Cosa vedere a Brunico

Cosa vedere a Brunico

Cosa vedere a Brunico

Salve Inguaribili Viaggiatori,
come vi ho già raccontato nel mese di gennaio siamo andati una settimana in montagna e più precisamente in Alto Adige, in Val Pusteria, ospiti di un meraviglioso family hotel, il Falkensteiner family hotel lido Ehrenburgerhof e potete leggere il nostro giudizio sull'hotel, in questo articolo: Family Hotel Falkensteiner Lido Ehrenburgerhof ed oggi vi racconto di cosa vedere a Brunico.

Il comprensorio oltre ad offrire una ampia scelta di piste per gli amanti dello sci, permette anche a chi non ama lo sport invernale di trovare attività interessanti.

In una giornata di sole ma troppo fredda per portare nostro figlio sulla neve abbiamo optato per una piacevole passeggiata a Brunico.

Abbiamo optato per raggiungere Brunico per l’utilizzo della macchina, nonostante la comodità e gratuità del treno, grazie alla card messa a disposizione dal Family Hotel Falkensteiner Lido Ehrenburgerhof per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, perché non volevamo essere vincolati dagli orari.

Abbiamo parcheggiato in centro in un comodissimo multipiano con uscita diretta nella piazza del comune.

Passeggia per la via dello shopping

A pochi passi dal Comune si trova l’accesso, attraverso le antiche porte della città, la Florianitor ("Lucke"), la Rienztor e la Ragentor, alla via Centrale di Brunico, Stadtgasse.

Passeggiando lungo questa strada pedonale e guardandosi intorno si possono notare i caratteristici edifici con finestre a sporto coronati da timpani merlati, che permettono di immaginare come fosse il borgo in epoca medioevale.

Sulla via principale si svolge il passeggio ed è anche la via dello shopping con vari negozi e negozietti che spaziano dall'artigianato all'abbigliamento, sportivo in particolare, fino alle botteghe in cui poter trovare le specialità enogastronomiche dell’Alto Adige.

Un'altra cosa vedere a Brunico è la chiesa di Santa Maria Assunta, caratterizzata dai suoi due campanili e dallo stile neoromanico.

Al suo interno possiamo apprezzare degli interessanti dipinti ad opera dei pittori tirolesi Georg Mader e Franz Hellweger ed un pregevole bassorilievo di bronzo, che raffigura la deposizione risalente al 1620.

Per gli amanti dell’arte è consigliata una tappa alla chiesa di Santa Caterina am Rain, in stile barocco e il cui campanile a doppia guglia è emblema della città.

Al cui interno è possibile ammirare una lapide sepolcrale in marco bianco di Leonhard v. Stuck, recante la data del 1368 e della stessa epoca la pala dell'altare maggiore, copia di un'opera del Veronese, e l'affresco in gran parte distrutto del soffitto del coro.

Esplora la MMM Ripa nel Castello di Brunico

Vi ho già parlato dei Messner Mountain Museums nell'ultimo post - al Castello di Brunico, molto vicino al MMM Corones, c'è un altro dei musei: il MMM Ripa. Si tratta delle persone di montagna e delle popolazioni di montagna di tutto il mondo, a cui Reinhold Messner rende omaggio qui.

"Sono le persone di montagna che danno vita e storia alle montagne", dice, e ti invita a un viaggio attraverso le culture dei popoli di montagna in Asia, Africa, Sud America ed Europa. Sicuramente in lista per la prossima volta!

Una passeggiata sul colle del castello di Brunico

Si cammina più o meno automaticamente fino alla collina del castello se si segue la Stadtgasse e alla fine si prendono le scale a destra al bivio. Proseguendo verso l'alto oltre la Rainkirche, all'improvviso si ha una fantastica vista sulla tranquilla Brunico - e sono felice di aver scoperto questo punto luminoso in Alto Adige.

Il mercatino di Natale di Brunico

Brunico è piacevole in tutte le stagioni, ma una particolare atmosfera si respira nel periodo natalizio

In città si accendono le luci del mercatino di Natale che è tra i più rinomato dell’Alto Adige e tutto è avvolto da un delizioso profumo di panpepato e zelten.

Il centro per l’occasione si veste a festa e molte sono le attività e le manifestazioni correlate che vi si svolgono a misura di grandi e bambini, se poi il tutto è accompagnato da una spruzzata di neve la cartolina diventa perfetta.

Spero di avervi trasmesso tutto l’entusiasmo per questa città in cui torniamo volentieri quasi tutti gli anni e di avervi messo la giusta curiosità per organizzare una visita alla scoperta non solo di Brunico, ma anche del suo comprensorio, la Val Pusteria.

Mentre sei in ferie a Brunico, perché non approfittarne per provare l'esperienza della Pista ciclabile San Candido Lienz?

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Booking.com