Cavacon Winter edition

Cavacon Winter edition

Salve inguaribili viaggiatori
attirare i ragazzi e preparare la città: Cava de’ Tirreni lo sa fare bene ed ancora una volta può definirsi un successo il “Cavacon Winter edition”, spin-off invernale della più estesa mostra dei fumetti del salernitano. Cambia la location (adesso c’è la Mediateca Marte, in estate è l’area mercatale, a ridosso della città), la data ( tutto il ponte dell’Epifania, fino al sei gennaio) e, come detto la grandezza, ma non l’organizzazione, la partecipazione, il divertimento e i risultati.

L’ottima gestione dell’evento ha permesso infatti al “Cavacon Winter Edition”, edizione invernale della tradizionale kermesse che Cava de’ Tirreni dedica al fumetto, all’illustrazione, al cinema d’animazione, alla narrativa fantastica, ai giochi e al cosplaying, un buon successo fin dal primo giorno. Per tre giorni consecutivi (4, 5 e 6 gennaio) dalle 10 alle 20 (costo del biglietto 6 euro), la Mediateca Marte, in corso Umberto I, accoglie ospiti ed eventi di vario genere. Ampio spazio, quest’anno, alla letteratura fantasy, con la scrittrice Licia Troisi a promuovere “Le storie perdute”, ultimo capitolo della saga “Cronache del Mondo Emerso”.

Insieme a lei, Leonardo Patrignani, ideatore della trilogia di “Multiversum”, e, ancora, Francesca Costantino e Valerio La Martire, autori rispettivamente degli urban-fantasy “I figli di Baal” e “Nephilim”. Per quanto riguarda il fumetto, invece, molti i disegnatori della Sergio Bonelli Editore, col salernitano Luca Maresca a presentare le serie fantascientifiche “Orfani” e “Ringo”.

Assieme a lui, il conterraneo Luca Raimondo e il napoletano Alessandro Nespolino, character designer della serie avventurosa “Adam Wild”. Ospite d’onore, il talento grafico emergente LRNZ.

Al Cavacon Winter edition spicca anche la presenza degli youtuber del divertente gruppo pugliese Nirkiop e dei doppiatori Andrea Rotolo e Mino Caprio (voce della rana Kermit dei Muppets e del robot C3PO di Guerre Stellari).

Non mancano ovviamente tutte le attività collaterali del Cavacon Winter edition, come stand con gadget e fumetti a prezzi ridotti, anteprime e postazioni gratuite di giochi da tavolo e videogames, oltre a giochi di ruolo, tornei con i videogames più celebrati del momento, duelli di spade, scoperta di nuove associazioni di tra fantasy e fumetto e molto, molto altro.

Cavacon Winter edition: location

Il Cavacon Winter edition si svolge in una location perfetta: la Mediateca Marte, oltre ad essere un piccolo gioiello di architettura e ritrovo per i ragazzi della città, si trova esattamente al centro dell’area pedonale del corso di Cava, imn modo tale che tutti i turisti, per arrivarci, possono girare piacevolmente il Corso, o, per meglio dire, quello che Cava ha ribattezzato il suo centro commerciale naturale. Centro di cui parleremo nel prossimo articolo.

Per maggiori informazioni sul Cavacon Winter edition vi rimandiamo al loro sito www.cavacon.it

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it