Catania

Catania tra sole, mare e fuoco

Catania tra sole, mare e fuoco

Salve inguaribili viaggiatori,
Catania, tra terra di acqua e di fuoco è una delle città più belle d'Italia, anche se spesso non compresa all'interno delle rotte tradizionali turistiche più comuni.

Eppure non vi è alcun motivo per non considerare questa città siciliana come una regina del turismo, capace di offrire paesaggi così diversi e peculiari in un'area relativamente ristretta: si passa dal mare bellissimo della Sicilia per risalire lungo i pendii nerastri del vulcano Etna, per poi ridiscendere verso oasi e parchi naturalistici.

La città etnea, infatti, si pone come una meta turistica ricca di interesse, ideale per coloro che amano un turismo fatto di natura, di vivere quasi affacciati sul mare e sulla realtà naturalistica più sincera. Inoltre, non manca la parte culturale della città che permette di scoprire, anche solo passeggiando per le sue strade, tutta la sua storia, dall'antichissima fondazione per merito dei Greci, fino alle dominazioni più recenti.

Essendo un'antica città fondata nel lontano XIII secolo AC, l'etimologia della parola Catania resta un po' avvolta nell'oscurità: c'è chi vorrebbe far discendere questo nome dal prefisso di lingua greca katà- al nome dell'Etna (Aitnè, dal greco), in modo tale che Catania significhi “città appoggiata all'Etna.

E poi c'è chi, come lo storico greco Plutarco, fa derivare questo nome da katane, cioè grattugia, associando la denominazione della città alle asperità laviche del territorio. Ad ogni modo, l'etimologia resta ancora un mistero, così come un mistero appare la bellezza della città stessa, una terra da amare ancor prima di poggiarvi piede.

Lo sapevi che puoi fare un tour nei luoghi cinematrografici di questa città? Maggiori informazioni, nell'articolo: La Sicilia nei film

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA CATANIA

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Informazioni Palazzo Minoriti
Via Etnea, 63/65
Tel. +39 095 4014070
Email: infoturismo@provincia.ct.it

Ufficio del Turismo Via V. Emanuele,172
Tel. +39.095.742.5573 Fax: +39.095.742.5515
Email: bureau.turismo@comune.catania.it
Orario di apertura da Lunedì a Sabato 8:15-13:00 e 14:00-19:00

Siti Web:
Assessorato provinciale al turismo: www.turismo.catania.it

Come si raggiunge:
In aereo:
Aeroporto Internazionale "Vincenzo Bellini" Fontanarossa
Sito Web: www.aeroporto.catania.it
In auto:
Si può raggiungere comodamente in automobile, percorrendo l’Autostrada A18 da Messina oppure l’Autostrada A19 da Palermo.
In treno: Linea Messina-Catania
In nave:
La città etnea, si può raggiungere anche con i traghetti cha partono ogni giorno da Napoli, Civitavecchia, Genova e Malta.
Per maggiori informazioni su orari e prezzi consultate i siti delle seguenti compagnie di navigazione:
Tirrenia www.tirrenia.it
Grandi Navi Veloci www.GrandiNaviVeloci.it
Grimaldi Lines www.grimaldi-lines.com
Sito ufficiale dell'autorità portuale: www.porto.catania.it

Distanze: Roma 810 Km, Milano 1.363 Km, Venezia 1.307 Km< (fonte google maps)
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Alcune fotografie della città etnea

Catania Catania
Catania Catania

 

 

Booking.com