Tour delle tre isole (isola di Loreto, isola di San Paolo e Montisola)

Montisola - Tour delle tre isole

Tour delle tre isole (isola di Loreto, isola di San Paolo e Montisola)

Salve inguaribili viaggiatori,
continuo a raccontarvi la mia partecipazione al blogtour #LoveMontisola che si è svolto a Monte Isola sul lago d’Iseo.

Il programma della mattinata non prevedeva nulla poiché dovevamo aspettare gli altri travel blogger e quindi ne abbiamo approfittato per dormire e per visitare il paesino di Peschiera Maraglio con le sue caratteristiche viuzze che si inerpicano sulla montagna.

Gli inguaribili viaggiatori che vogliono raggiungere Peschiera Maraglio, consiglio di parcheggiare la macchina a Sulzano e poi prendere il battello che parte ogni 15 minuti. Questa facilità nell’essere raggiunta fa si che Peschiara Maraglio sia il luogo ideale per partire alla scoperta di Montisola.

Passeggiando per le tipiche viuzze di Montisola arriverete alla Chiesa di San Michele edificata nel XVII secolo. (foto a sinistra)

La Chiesa di San Michele è visibile anche dalla sponda bresciana del Lago d’Iseo così come è visibile la Rocca degli Oldofredi, che è una fortezza che è stata costruita nel XII secolo e che aveva scopi difensivi.

Abbiamo passeggiato poi per il lungo lago e la presenza di aree verdi attrezzate, rendono Peschiera Maraglio il luogo ideale in cui trovarsi con amici o familiari per un pic nic, per un bagno rinfrescante (l'acqua è pulita e lo dimostrano le analisi fatte da diversi laboratori) o per iniziare la visita di tutta l'isola.
A questo punto pranziamo nella splendida terrazza sul lago del ristorante Vittoria.

Dopo pranzo, grazie alla collaborazione dei barcaioli di Montisola (sito internet: www.barcaiolimonteisola.it) ci imbarchiamo direttamente al ristorante per fare il tour delle tre isole.

L’isola di Loreto

Il tour inizia con l’isola di Loreto che è la più piccola del lago d’Iseo.

Sull’isola di Loreto c’è un castello moderno in stile neogotico che è stato costruito sulle rovine di un convento del 1400.

Il tour delle tre isole, continua con l’isola di San Paolo; entrambe le isole sono è proprietà privata ed è quindi vietato l’ormeggio ai turisti.

A questo punto ci fermiamo a Porto di Siviano e abbiamo la possibilità di visitare il "Museo della Rete" (telefono per maggiori informazioni +39 030 9886336) dove abbiamo potuto vedere il grande lavoro manuale che veniva fatto dalle donne di Monteisola nei secoli scorsi e di come al giorno d’oggi questo lavoro sia svolto dai macchinari.

Finita la visita al museo della rete torniamo in barca e continuiamo il tour delle tre isole.

Durante tutto il giro in barca di Montisola è facilmente individuabile il Santuario della Madonna della Ceriola, infatti il suo bianco candido risaltava tra il blu del cielo ed il verde della vegetazione.

Durante il tour delle tre isole, passiamo davanti al paese di Carzano, famoso per la festa della Santa Croce (meglio conosciuta come festa dei fiori di Carzano) che da oltre un secolo e mezzo si svolge ogni 5 anni.

La tradizione vuole che il paese sia riempito di arcate di legno ricoperte da fiori di carta di ogni tipo (orchidee, rose, ecc.) fatti con grandi maestria..

Finito il tour delle tre isole torniamo al residence ristorante Oldofredi dove ceniamo.

Il blogtour #LoveMontisola è continuato il giorno dopo e per voi continua nel terzo articolo che troverete al seguente link: Il Santuario della Madonna della Ceriola mentre se volete leggere dall'inizio questa mia esperienza, dovete tornare a questo articolo: Alla scoperta di Montisola

SCHEDA TECNICA TOUR DELLE TRE ISOLE (LORETO - SAN PAOLO - MONTISOLA

Per ulteriori informazioni:
Pro Loco Monteisola
25050 Monte Isola
Tel. 030/9825088 (Ufficio Turistico)

Fax. 030/9825088
E-mail: [email protected]

Siti Web: Tuttomontisola www.tuttomonteisola.it

Come si raggiunge:
In battello: Da Sulzano (attivo 24 ore), o Sale Maresino
In auto: Non è ammessa la circolazione di auto private nell’intera isola. Sono solo 3 le automobili autorizzare, ovvero quelle del prete, del medico e della polizia urbana.

Distanze: Roma 582 Km, Milano 93 Km, Venezia 207Km (Fonte Google Maps)
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.