Blogtour #LoveMontisola (prima parte)
Salve inguaribili viaggiatori
inizio oggi a raccontarvi la mia partecipazione al blogtour #LoveMontisola che si è svolto a Monte Isola sul lago d’Iseo.
Per chi non lo sapesse, Montisola (o Monte Isola) fa parte del club dei Borghi più Belli d´Italia e questo vi fa solo immaginare la bellezza del territorio che ho visitato.
Per arrivare a Montisola bisogna lasciare l’auto in uno dei parcheggi che ci sono nella sponda bresciana del lago d’Iseo e poi prendere il battello in funzione 24 ore su 24.
Non poter arrivare con la propria macchina, comporta che a Monteisola ci sia l’assenza quasi totale di traffico e quindi gli inguaribili viaggiatori possono muoversi liberamente e senza pericoli per tutta Monte Isola a piedi sia noleggiando una bicicletta bicicletta o tandem che con il minibus di linea.
Sono arrivato a Montisola località Peschiera Maraglio venerdì pomeriggio e dopo aver depositato i bagagli al residence Oldofredi (sito internet: www.oldofrediresidence.it) che mi ospitava, siamo subito andati a fare una passeggiata per Peschiera Maraglio che mi ha fatto subito un’ottima impressione.
Peschiera Maraglio è un pittoresco borgo di pescatori che si può tranquillamente visitare a piedi alla scoperta di scorci mozzafiato perché si respira l’aria di chi ha gelosamente custodito i propri ritmi di vita preservandoli dalle abitudini di chi vive freneticamente tipico delle città lombarde.
Ceniamo al ristorante del Castello Oldofredi con degli squisiti tagliolini al ragù di lago profumati al limone e come secondo delle sarde alla griglia e vi devo confessare che ho mangiato veramente bene!!!
Dopo cena siamo stati in terrazza a sorseggiare un buon bicchiere di vino mentre ammiravamo il lago d’Iseo di notte, un’esperienza fantastica e molto romantica.
Il blogtour #LoveMontisola è continuato il giorno dopo e per voi continua nel secondo articolo che troverete seguendo questo link: Tour delle tre isole.
Per ulteriori informazioni:
Pro Loco Monteisola
25050 Monte Isola
Tel. 030/9825088 (Ufficio Turistico) Fax. 030/9825088
E-mail: [email protected]
Siti Web: Tuttomontisola www.tuttomonteisola.it
Come si raggiunge:
In battello: Da Sulzano (attivo 24 ore), o Sale Maresino
In auto: Non è ammessa la circolazione di auto private nell’intera isola. Sono solo 3 le automobili autorizzare, ovvero quelle del prete, del medico e della polizia urbana.
Distanze: Roma 582 Km, Milano 93 Km, Venezia 207Km
Periodo consigliato: Tutto l’anno.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.
Ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio: