Benevento tra musica e letteratura

Tra gli incontri musicali a San Salvatore Telesino e quelli letterari a Telese

Musica e letteratura nella provincia di Benevento sono sempre state apprezzate, e mentre l’inverno si appresta a finire, non mancano le occasioni per godere di tali arti nella provincia sannita. Andiamo a vedere un paio di rassegne che hanno già dimostrato di essere più che interessanti.

A Telese Terme abbiamo incontri letterari a cura della fondazione Gerardino Romano. La fondazione si propone di ricordare il nome di Gerardino Romano, sindaco della città di Telese Terme dal 1952 al 1980. La sua attività politica si è mostrata un esempio per tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo della propria terra, perché lui è riuscito ad agire con profondo senso del dovere, con spirito dell'uomo giusto, animato solo dall'interesse comune.

Nel sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) è possibile consultare tutti gli eventi in programma, oltre che approfondire la figura di questo sindaco rimasto nel cuore di tutti i suoi concittadini.

Il sito inoltre offre diverse sezioni di approfondimento, come la nascita e gli scopi della Fondazione, la figura e l'opera di Gerardino Romano, le attività organizzate dalla Fondazione, che riguardano sia gli scopi statutari sia la promozione della cultura in senso più ampio, con progetti ad essa dedicati.

Infine gallerie fotografiche e file audio e/o video mostrano alcuni dei più significativi momenti di vita della Fondazione.

Nel sito sarà ovviamente centrale lo spèazio di presentazione degli eventi, ma non mancheranno luoghi per il dialogo e l'ascolto, per formare in concreto una democrazia della partecipazione.

Sono già ripresi, nell’associazione, i mercoledì culturali, con l’incontro tra autori e presone di cultura che partecipano a una didattica associativa comune. Questo il calendario presente finora, con appuntamenti fissati e in aggiornamento

  • 1 marzo Siegmund Ginzberg Presentazione Spie e Zie.
  • 8 marzo Aglaia McClintock Presentazione Giuristi nati.
  • 22 marzo Luigi Mansi Argomento da concordare.
  • 29 marzo Eleonora De Conciliis Presentazione Psychonet.
  • 12 aprile Giuseppe Cataldi Argomento da concordare.
  • 26 aprile Piero Antonio Toma Presentazione Cronache di un paese con abitanti.
  • 10 maggio Ubaldo Sterlicchio Argomento da concordare.
  • 24 maggio Bruno Bevilacqua Argomento da concordare.
  • 7 giugno Claudia Iandolo Presentazione Sororità.
  • 21 giugno Giovanni Lussu "Grafica oggi".

Dal chiuso all’aperto, negli splendidi scenari di Villa La Quercia, a San Salvatore Telesino, si terrà la nuova rassegna di “Incontri Musicali a Villa La Quercia”. Questo il calendario, imperdibile

Sabato 18 febbraio 2017 ore 19.00

Duo Paolo Lambiase e Piero Viti, chitarre

Sabato 18 marzo 2017 ore 19.00

“Giovani Talenti”

Daniela Esposito, soprano

Maura Salierno, pianoforte

Sabato 22 aprile 2017 ore 20.00

Giorgio Sasso, violino

Fabrizio Siciliano, pianoforte

Sabato 20 maggio 2017 ore 20.00

Florinda Ciccotelli, soprano

Antonio Varriano, clavicembalo

Sabato 17 giugno 2017 ore 20.00

“Ahirang Ensemble”

Direttore della rassegna, Gennaro Damiano.

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it