Torri del Benaco - Un paesino incantevole
Facilmente raggiungibile dalla vicina Verona, Torri del Benaco ha un grazioso centro storico, un porto pittoresco, un imponente castello medievale con un agrumeto secolare, alcune delle migliori viste da questa parte d'Italia, graziose spiagge di ciottoli proprio accanto alle sue passeggiate, e gli innumerevoli sentieri escursionistici sulle colline che la custodiscono.
Dal nuoto alla vela, la cittadina offre numerose opportunità per praticare sport acquatici. Ha anche un fitto calendario sociale con grandi feste e celebrazioni tradizionali che si svolgono durante tutto l'anno.
Brulicante di visitatori ed eventi in estate e godendo di un inverno tranquillo e rilassato, Torri del Benaco è assolutamente da vedere. Soprattutto se ami le piccole città italiane con il buon cibo, la storia interessante e la bellissima natura intorno.
Il cielo sa, durante i miei sei anni di vita in Italia, non ho mai perso l'occasione di visitare Torri del Benaco. Era una delle mete preferite della mia famiglia sul Lago di Garda.
Quindi, in questo post del blog oggi voglio condividere con te le cose migliori che puoi fare e divertirti qui. Dalle migliori attrazioni locali ai migliori cibi ed escursioni locali, è tutto coperto. Ho inserito anche una sezione speciale con tanti dettagli interessanti sulla storia di Torri del Benaco e tanti consigli pratici per raggiungere la città ed esplorare i suoi dintorni.
Spero che le informazioni qui fornite ti siano utili quando stai pianificando il tuo viaggio sul Lago di Garda. Torri del Benaco è una delle mete più ambite del lago. Quindi, metti questa bellissima città in cima alla tua lista di viaggi sul Lago di Garda e sfrutta al meglio il tuo soggiorno.
Un robusto castello medievale fa da sentinella al centro storico di Torri del Benaco. Lo vedrai da lontano mentre ti avvicini via terra o acqua a questa piccola città sul Lago di Garda in Italia.
In questo luogo sorgeva un forte fin dai tempi dei romani, quando Torri del Benaco era conosciuta come Castrum Turrium. Successivamente, nel X secolo, Berengario I – Re d'Italia dall'887 d.C. e Imperatore del Sacro Romano Impero dal 915 d.C. fino alla sua morte nel 924 d.C. – eresse un castello sulle rovine romane. Inoltre circondò l'intera città con una spessa cinta difensiva costellata di torri di avvistamento. Furono anche scavati passaggi sotterranei da utilizzare in caso di assedi da parte degli ungheresi invasori.
Il castello, come lo vediamo oggi, fu edificato nel 1383 per volere di Antonio della Scala a protezione del porto e del cantiere navale del paese. Antonio fu signore di Verona e membro della potente dinastia scaligera. La struttura ricostruita incorporò alcune porzioni superstiti del castello di Berengario. Tra di loro c'era la robusta torre occidentale.
Nel 1405 la Repubblica di Venezia annette Torri del Benaco ai suoi territori. Il Castello Scaligero divenne la residenza del Capitano del Lago. Questo era il sovrano che dirigeva la federazione dei dieci comuni rivieraschi e curava gli interessi locali della Repubblica di Venezia.
Oggi il Castello Scaligero di Torri del Benaco è uno dei più bei castelli medievali intorno al Lago di Garda. Funziona come un Museo Etnografico Storico. Una visita è d'obbligo per quattro motivi:
Torri del Benaco ha un grazioso centro storico curvo attorno a un grazioso porto a forma di conchiglia. Passeggiare per le stradine costellate di boutique e gelaterie è un'attività molto piacevole in estate. Sedersi per un caffè o un pasto in uno dei tanti bar e ristoranti lungo le passeggiate della città garantisce panorami incantevoli ed è un ottimo modo per vivere le delizie dello stile di vita italiano.
Ecco alcuni dei luoghi più interessanti da vedere di persona nel centro storico di Torri del Benaco, in Italia:
Le chiese italiane aprono una porta alla storia, all'arte e alle tradizioni del paese, quindi una visita ad almeno una di esse è d'obbligo quando esplori una nuova città italiana. Torri del Benaco sul Lago di Garda ha molto da offrire in questo senso. Molte sono le piccole chiese antiche da vedere di persona sia nel centro storico del paese che nella zona adiacente.
Ecco alcuni degli edifici religiosi più interessanti qui:
Facilmente raggiungibili da Torri del Benaco, da non perdere:
Arroccata sul lungolago dove ripidi pendii baciano le scintillanti acque del lago, Torri del Benaco è un ottimo punto di partenza per tante emozionanti escursioni adatte a tutte le abilità escursionistiche.
Fate una passeggiata tra gli uliveti che da secoli tengono d'occhio il Lago di Garda. Per una scarica di adrenalina, attraversa il vicino ponte tibetano. O conquistare Rocca di Garda, una collina ripida con una sommità pianeggiante che apre le viste più affascinanti sul lago più grande d'Italia e sui paesi sulle sue rive. Quindi, per la migliore esperienza, fai un'escursione per vedere le incisioni rupestri preistoriche.
La cosa migliore è che tutte queste destinazioni sono facilmente raggiungibili da Torri del Benaco. Ecco alcune delle escursioni più suggestive della zona da fare da soli:
Oltre all'escursionismo, l'area intorno a Torri del Benaco è ottima anche per la mountain bike, l'arrampicata, il parapendio, il canyoning e il nordic walking. Quindi, è la meta perfetta per gli amanti della natura e degli sport adrenalinici.
Attraversare il Lago di Garda a bordo di un traghetto è un piacere senza eguali. Fortunatamente, Torri del Benaco dispone di un terminal dei traghetti molto ben servito che è operativo tutto l'anno.
Partendo da Torri del Benaco i traghetti impiegano solo mezz'ora per raggiungere i paesi di Maderno-Toscolano sulla sponda opposta del Lago di Garda. Trasportano sia automobili che pedoni.
Il viaggio è breve ma molto bello. Lunghe passeggiate, case color pastello, spiagge tentacolari, calette, montagne imponenti scivolano davanti a te incorniciate dalle acque blu del lago e dal cielo blu sopra di te.
Assolutamente da non perdere l'occasione di prendere il traghetto da Torri del Benaco attraverso il Lago di Garda. La sponda occidentale del lago più grande d'Italia è costellata di graziose cittadine. Ci sono anche molti luoghi da non perdere lì. Puoi esplorarli durante una gita di un giorno o per un periodo di tempo più lungo.
Per maggiori informazioni sugli orari e sul costo del traghetto visita www.navigazionelaghi.it/torri-del-benaco
Il Lago di Garda è un luogo ideale per andare in spiaggia in una calda giornata estiva. Torri del Benaco ha alcune delle più belle spiagge lacustri in cui abbronzarsi.
Una menzione particolare qui merita:
Punta di San Vigilio è un piccolo promontorio che si protende nel profondo del Lago di Garda. Separa l'ampia estremità meridionale dalla metà allungata settentrionale del lago più grande d'Italia.
Definito spesso come l'angolo più romantico e affascinante del Lago di Garda, Punta di San Vigilio dista solo una decina di minuti da Torri del Benaco. Non perdere l'occasione di esplorarlo! Ci si arriva sia in auto che con l'autobus 484.
Il promontorio è un luogo davvero incantevole, intriso di leggende. Ha una delle migliori spiagge del Lago di Garda. Ha un borgo medievale che oggi funge da resort di lusso. Offre splendide viste sul lago più grande d'Italia. Inoltre, un sorso di cormorani nidifica su un minuscolo isolotto appena al largo delle sue rive. Molte celebrità e persino reali hanno soggiornato a Punta di San Vigilio nel corso dei decenni.
A circa mezz'ora da Torri del Benaco, puoi vedere Aril, ufficialmente il fiume più corto d'Italia. Lungo solo 175 m, Aril attraversa il piccolo paese di Cassone prima di sfociare nel Lago di Garda, ufficialmente il lago più grande d'Italia.
Visitare Aril è una grande esperienza. Il fiume scorre veloce e furioso dalle sue sorgenti d'acqua dolce fino al lago. Lungo il percorso, attraversa una piccola diga e tre ponti. Il paese di Cassone stesso è carino come una foto. In realtà è stato dipinto da uno dei più famosi artisti simbolisti: Gustav Klimt (di fama "Il bacio"). Il suo dipinto di Cassone è stato venduto qualche anno fa per quasi 30 milioni di euro!
Oltre al fiume Aril, a Cassone, si trova anche il Museo del Lago. Conserva la memoria delle tradizioni ittiche locali. Il museo dispone di due bacini d'acqua dove si possono osservare le tipiche trote gardesane, carpe e anguille.
Il Monte Baldo è una catena montuosa alpina che ripara le sponde orientali del Lago di Garda. Conosciuto come il Giardino d'Europa per la sua straordinaria diversità botanica, la montagna è attraversata da sentieri escursionistici ed è un piacere da esplorare.
La funivia rotante Funivia Monte Baldo ti dà la possibilità di arrivare velocemente in cima alla montagna. La sua stazione di terra sorge proprio accanto al paese lungolago di Malcesine (a circa 30 km da Torri del Benaco) e dispone di un ampio parcheggio adiacente. Il giro è davvero spettacolare in quanto apre scorci panoramici su tutta la metà settentrionale del Lago di Garda.
Prendere la funivia è una delle cose migliori da fare intorno al lago. È un'esperienza molto emotiva che ti lascia impressioni che dureranno per tutta la vita. Una volta lassù, puoi passare un po' di tempo a prenderti tutto, puoi fare un'escursione o, in inverno, puoi anche sciare e fare snowboard!
Il viaggio verso la cima del Monte Baldo si divide in due. La prima funivia porta dalla stazione a terra alla stazione di San Michele a quota 560 m. I panorami della città di Malcesine mentre la funivia scivola dolcemente in salita ispirano l'anima. Sembra di volare sopra i tetti rossi che pian piano si fanno sempre più piccoli e l'immensa distesa del Lago di Garda riempie il panorama con i suoi scintillanti colori azzurri.
Al San Michele si prende una seconda funivia più grande e persino più svolazzante della prima. Mentre aspetti, una piattaforma all'aperto offre panorami ancora più sbalorditivi. Sali a bordo della seconda funivia e non preoccuparti di cercare il posto migliore all'interno per viste panoramiche e foto. La funivia ruota lentamente attorno alla sua ascia fornendo una vista a 360 gradi. Così tutti a bordo possono goderselo da tutte le angolazioni possibili.
Dopo una breve ma esaltante salita, la funivia si ferma presso un moderno terminal a quota 1760 m. In estate, le persone vi si recano per praticare sport – trekking, parapendio, nordic walking e mountain bike – o semplicemente per ammirare gli splendidi panorami. In inverno si può sciare, fare snowboard o slittino.
Il modo più semplice per raggiungere Malcesine da Torri del Benaco è l' auto. In alternativa potete prendere l'autobus 484 fino a Malcesine.
Torri del Benaco è una delle tante belle città sparse sulle rive del Lago di Garda in Italia. Se trascorri più di una giornata in zona, Torri del Benaco è un ottimo punto di partenza per visitarne il maggior numero possibile. Ricchi di storia, cultura e natura, i paesi del Lago di Garda sono un piacere da scoprire uno ad uno.
Eccone alcune facilmente raggiungibili in auto, traghetto o mezzi pubblici da Torri del Benaco:
Si prega di notare che tutti i tempi di percorrenza sono indicativi, in auto, e partono dal parcheggio dietro il Castello Scaligero di Torri del Benaco. Se viaggiate con i mezzi pubblici, l' autobus 484 collega Torri del Benaco a Garda Town in direzione sud ed a Malcesine, Torbole e Riva del Garda in direzione nord. Una volta a Garda Town, si può prendere un autobus fino a Bardolino o passeggiare sul lungolago che collega i due paesi.
Non limitarti ad esplorare solo i paesi del Lago di Garda. Nei pressi di Torri del Benaco troverete anche molti borghi antichi. Graziosi come un quadro con le loro case secolari, offrono un rapido accesso a splendidi angoli della natura, fatti storici sorprendenti e un ricco patrimonio locale.
Ecco alcuni dei migliori borghi da vedere di persona vicino a Torri del Benaco, in Italia:
Si prega di notare che tutti i tempi di percorrenza sono indicativi, in auto, e partono dal parcheggio dietro il Castello Scaligero di Torri del Benaco.
Una grande parte del piacere di una vacanza sul Lago di Garda in Italia è la possibilità di praticare molti diversi sport acquatici qui.
Ad esempio, il noleggio di una barca per poche ore, un'intera giornata o anche più a lungo permette di esplorare il lago alla propria velocità e di scoprire spiagge nascoste, piccole calette e paesi e paesi meno turistici. Ci sono diverse compagnie a Torri del Benaco e dintorni che noleggiano barche a motore e barche a vela ai visitatori. Puoi anche assumere uno skipper nel caso in cui le tue abilità nautiche siano un po' arrugginite.
In alternativa, puoi partecipare a una gita organizzata in barca e goderti la bellezza del Lago di Garda a bordo di una storica barca a vela.
Inoltre, qui puoi fare surf, kitesurf, sci nautico, immersioni, paddleboard, persino praticare canyoning e canoa. Non devi nemmeno essere un esperto. Molte società di sport acquatici intorno al lago offrono degustazioni, formazione individuale e di gruppo e pratica guidata. Quindi, se hai mai voluto provare la vela, ad esempio, puoi farlo intorno a Torri del Benaco sul Lago di Garda in Italia.
Grazie alla sua posizione tra un lago e una montagna, Torri del Benaco offre piatti e cibi locali davvero deliziosi. Ecco alcuni cibi della tradizione gardesana da gustare:
Inoltre, assaggiate liberamente la grande varietà di formaggi e vini locali. Particolarmente famoso è il rosato di Bardolino
Per il dessert, dirigiti da Torri del Benaco alla città di Riva del Garda e goditi le pasticcerie locali con influenze austriache. Come bel souvenir commestibile, fermati a Punta di San Vigilio (a meno di dieci minuti di strada da Torri del Benaco) e compra una borsa di San Vigilini. Questi gustosi biscotti sono stati inventati per la visita dell'allora Primo Ministro britannico Winston Churchill al Lago di Garda, in Italia.
Torri del Benaco è un ottimo posto da visitare e soggiornare se vuoi vivere eventi e feste tradizionali italiane. Questo piccolo paese sulle sponde del Lago di Garda ha un ricco calendario di manifestazioni che si svolgono durante tutto l'anno.
Ecco alcuni dei più importanti:
Vicino a Torri del Benaco, puoi anche visitare alcuni dei parchi divertimento e avventura più grandi e famosi d'Italia. Clicca sui link sottostanti per maggiori dettagli e per acquistare i biglietti:
Torri del Benaco si trova a breve distanza da alcune delle città più belle e ricche di storia dell'Italia nord-orientale. Se trascorri più di un giorno o due in questa graziosa cittadina sul lago, assicurati di fare una gita di un giorno in una città vicina più grande.
Ecco alcune delle migliori destinazioni:
Si prega di notare che tutti i tempi di percorrenza sono indicativi, in auto, e partono dal parcheggio dietro il Castello Scaligero di Torri del Benaco.
Torri del Benaco è una cittadina piccola ma molto pittoresca sulla sponda orientale del lago più grande d'Italia: il Lago di Garda. Lo troverete a poco più di 40 km da Verona ed è all'interno dei confini del Veneto del Nord Italia.
Il centro storico di Torri del Benaco è proprio sul lungolago. Fanno parte del Comune di Torri del Benaco diversi piccoli paesi sulle colline sopra il Lago di Garda. Alcuni di loro sono Albisano, Pai e Crero.
Torri del Benaco, uno dei principali paesi sulle sponde del Lago di Garda, è facilmente raggiungibile in auto, traghetto e autobus. Ecco come farlo:
Protetta dalle pendici del Monte Baldo, Torri del Benaco gode di un microclima mite di stampo mediterraneo. Gli inverni sono raramente gelidi e in estate una piacevole brezza porta una gradita tregua anche in una giornata più torrida.
Quando visitare Torri del Benaco dipende interamente da cosa vuoi fare e vedere qui. Se si tratta di splendidi panorami, fantastiche escursioni, cibo straordinario e città storiche, sentiti libero di venire in qualsiasi momento dell'anno. Il lago è stupendo in ogni stagione.
Il tardo autunno, l'inverno e l'inizio della primavera sono per lo più privi di folla e offrono molti diversi tipi di intrattenimento locale come mercatini di Natale e dell'artigianato, feste enogastronomiche. Quando il clima si fa caldo i visitatori iniziano ad affluire sul Lago di Garda. A luglio e agosto le strade sono gremite, i ristoranti brulicano di gente e fare un tuffo nelle limpide acque del lago per rinfrescarsi è un piacere senza eguali.
In luglio e agosto le temperature a Torri del Benaco raggiungono in media i 29-30 gradi Celsius. La stagione delle spalle è particolarmente piacevole qui. Aprile e maggio e poi settembre e ottobre portano temperature comprese tra 18 e 25 gradi Celsius. Tuttavia, c'è anche una possibilità leggermente maggiore di pioggia.
In estate, non dimenticare la crema solare e il costume da bagno. La stagione delle spalle prevede anche una giacca leggera e impermeabile. Gli scarponi da trekking sono un must in ogni stagione se vuoi trascorrere del tempo esplorando i sentieri escursionistici locali.
Si ritiene che un insediamento sia esistito intorno all'odierna località di Torri del Benaco almeno dal 2000 a.C. Originariamente era conosciuto come Tulles. Il suo nome fu cambiato in Castrum Turrium quando i Romani conquistarono le terre intorno al Lago di Garda nel I secolo a.C.
Il nome attuale del paese è ispirato a:
Questo bellissimo angolo d'Italia è stato per millenni un fermento di attività umane. In epoca preistorica nella zona esistevano palafitte.
Molte incisioni rupestri di quel periodo sono sopravvissute fino ai nostri giorni. Sono costituiti da figure umane e molti oggetti diversi. Sono stati cesellati su rocce levigate da antichi ghiacciai.
Le incisioni rupestri sono per lo più concentrate intorno ai paesi di Crero e Brancolino. Inoltre, puoi conoscere la loro storia e il loro significato nel Museo Storico Etnografico di Torri del Benaco. Lo troverete nel Castello Scaligero medievale della città.
Verso la fine del I secolo aC Torri del Benaco fu conquistata dai Romani. Qui costruirono un forte e cambiarono il nome dell'insediamento dall'originale Tulles a Castrum Turrium.
Nel X secolo d.C. il re Berengario I fortificò Torri del Benaco. Qui costruì un possente castello per proteggere la città dalle incursioni degli ungheresi.
Alla fine del XII secolo, la famiglia regnante della vicina Verona, gli Scaligeri, prese il controllo di Torri del Benaco. Risale a questo periodo storico il castello medievale della città così come lo vediamo oggi.
Nel 1405 Torri del Benaco fu annessa alla Repubblica di Venezia. Il paese mantenne la sua importanza nel contesto dei paesi del Lago di Garda. Qui si svolsero dunque le riunioni del Consiglio della Gardesana dell'Acqua. Il Consiglio era il consiglio di una federazione di dieci comuni rivieraschi.
Tra il XVI e il XVII secolo la peste colpì senza pietà Torri del Benaco e le zone limitrofe. Presto seguirono carestie ed epidemie. Gli abitanti del luogo sopravvissero grazie alla pesca, alla coltivazione degli ulivi, alla coltivazione degli agrumi e all'estrazione del marmo.
Alla fine del 18° secolo le truppe napoleoniche occuparono la zona. Furono respinti dall'esercito austriaco. Torri del Benaco rimase entro i confini dell'Impero Austriaco fino al 1866. Divenne poi parte del Regno d'Italia.
Per la sua splendida posizione, l'affascinante architettura e il clima mite, Torri del Benaco attira da secoli numerosi visitatori. Tra i personaggi famosi che hanno trascorso del tempo qui godendosi le delizie del Lago di Garda ci sono i cantanti lirici Maria Calas e Beniamino Gigli, gli attori Lawrence Olivier e Vivien Leigh, nonché il re Juan Carlos I di Spagna.
Torri del Benaco è oggi uno dei borghi più belli e importanti del lago più grande d'Italia. È un luogo che rapisce il cuore con la sua bellezza e lascia un ricordo che durerà una vita in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di trascorrere qui anche un breve lasso di tempo.
Torri del Benaco è un gioiello sulle rive del Lago di Garda in Italia. Questa piccola città ha una storia millenaria, una manciata di luoghi imperdibili ed è circondata da una natura meravigliosa.
Se stai cercando un posto nel Nord Italia dove stare vicino alla storia e alla cultura e allo stesso tempo divertirti in spiaggia e/o fare escursioni a tuo piacimento, Torri del Benaco è la destinazione perfetta. Puoi basarti qui per tutta la durata della tua vacanza o venire per una gita di un giorno.
Per aiutarti a scoprire cosa vedere durante il tuo tempo qui, in questo post del blog, ho elencato in dettaglio le 15 cose migliori che puoi fare a Torri del Benaco, in Italia e nei dintorni. Da monumenti storici a forma di castello medievale e un agrumeto secolare a gustosi cibi locali, escursioni imperdibili, borghi antichi e grandi eventi, tutto è coperto.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.
Ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio: