Bellagio cosa vedere
Bellagio cosa vedere nella perla del lago di Como

Bellagio cosa vedere nella perla del lago di Como

Bellagio, spesso definita la Perla del Lago di Como, è probabilmente la città più famosa del Lago di Como.

La sua posizione pittoresca e strategica all'incrocio dove il lago a forma di Y si divide in due rami, lo rende una delle mete più ambite del Lago di Como.

Recentemente ho visitato Bellagio e questa incantevole città mi ha lasciato voglia di tornare ancora.

Questa è solo una breve guida con le migliori cose che puoi fare a Bellagio e nei dintorni. Spero che vi darà alcune idee su cosa aspettarvi quando visitate questa affascinante cittadina della Lombardia.

Ricorda che, per quanto affascinante sia Bellagio, è una piccola città che non richiede più di qualche ora per visitarla. Allo stesso tempo, la sua posizione è perfetta per visitare molti altri luoghi interessanti nelle vicinanze. Quindi puoi facilmente passare qualche giorno in questa zona e non annoiarti mai.

In questo articolo condivido le cose migliori da fare a Bellagio, alcuni dei posti meravigliosi da vedere nelle vicinanze, oltre ai consigli degli hotel Bellagio e consigli pratici per la vostra visita. Scoprire!

Passeggia per le pittoresche strade di Bellagio

Il modo migliore per scoprire Bellagio è senza dubbio facendo una passeggiata attraverso il suo pittoresco centro storico. La città è situata su due livelli: la parte inferiore vicino al lago, e la parte più alta che richiede un po’ di salita su strade acciottolate e scale. Si consiglia di indossare scarpe comode quando si visita Bellagio.

Ci sono solo una manciata di strade piene di negozi e ristoranti nel centro di Bellagio, quindi puoi esplorare facilmente ognuno di loro. Abbiamo visitato a novembre e abbiamo avuto l'intera città addormentata tutta per noi. Tuttavia, in alta stagione Bellagio è piena di vita (e probabilmente è un eufemismo).

I suggerimenti per Bellagio cosa vedere comprendono la Chiesa San Giacomo. Questa deliziosa chiesetta fu costruita tra l'XI e il XII secolo e presenta un interno piuttosto singolare con un altare del VI secolo e alcuni mosaici del X secolo. L'ingresso è gratuito.

Passeggiata a Punta Spartivento

Una delle cose più belle che devi fare a Bellagio è camminare a Punta Spartivento. È il punto alla fine della penisola, dove il Lago di Como si divide in due. Posso solo immaginare quanto sarebbe bella questa zona dall'alto, ma anche stando a terra i panorami sono spettacolari. In lontananza si possono vedere diversi altri paesi lungo le rive del Lago di Como e anche le montagne innevate - immagine perfetta.

C'è anche un ristorante qui, La Punta. Prendi un drink e ammira le splendide viste sul lago e guarda i locali che vanno e vengono nelle loro colorate barche di legno.

Godetevi le viste sul lungomare

Se cammini lungo la riva del lago in direzione sudovest dal porto, troverai alcuni dei panorami più belli di Bellagio. È possibile ammirare il pittoresco centro storico da una certa distanza. Anche i panorami del Lago di Como sono incredibili!

Prendi un piccolo treno turistico

Un piccolo treno turistico, chiamato anche il Bellagio Express, è un altro bel modo per esplorare Bellagio e l'area circostante.

Se hai poco tempo a disposizione, puoi semplicemente guidare questo piccolo treno turistico senza scendere. Tuttavia, il più grande vantaggio di questo trenino è che ti permette di salire e scendere in diverse località, rendendo così facile esplorare questa zona collinare.

Se pianifichi bene il tuo tempo, puoi utilizzare questo treno come mezzo di trasporto per visitare Pescallo, Visgnola, San Giovanni e Villa Melzi.

Bellagio cosa vedere: i giardini di Villa Melzi e Villa Serbelloni

Villa Melzi è uno dei principali punti di interesse vicino a Bellagio. Costruito all'inizio del XIX secolo è ancora oggi in mani private. I bellissimi giardini botanici, il museo e una cappella sono aperti al pubblico.

I giardini di Villa Melzi (I Giardini di Villa Melzi) ospitano un gran numero di piante e alberi esotici. Sono particolarmente belli in primavera quando le azalee e i rododendri sono in piena fioritura. Questi giardini botanici ben tenuti meritano una visita anche in altre stagioni e ti danno accesso ad alcuni dei panorami più spettacolari del Lago di Como. Se state visitando Bellagio tra aprile e ottobre, non perdetevi questo posto.

In alternativa, è possibile visitare anche i giardini di Villa Serbelloni. Pensavo che i giardini facessero parte del più lussuoso hotel di Bellagio con lo stesso nome, ma a quanto pare non è così. I giardini appartengono alla fondazione Rockefeller e sono in cima alla collina, mentre l'hotel è di proprietà privata e si trova in riva al lago.

Inoltre, i giardini di Villa Serbelloni possono essere visitati solo con una visita guidata. Parte a orari prestabiliti e richiede un minimo di 6 persone. L'ingresso è vicino alla chiesa. Qui puoi trovare più informazioni pratiche.

I giardini di Villa Melzi non sono solo più impressionanti, ma anche molto più facili da esplorare secondo i tuoi ritmi rispetto ai giardini di Villa Serbelloni. Quindi, se visiti solo una villa a Bellagio, Villa Melzi è probabilmente una scelta migliore.

Bellagio cosa vedere: il villaggio di Pescallo

Pescallo è una delle migliori cose da fare a Bellagio. Questo vecchio villaggio di pescatori è nascosto dietro una collina ripida ed è quindi nascosto dalla folla. È un posto perfetto per sfuggire al trambusto di Bellagio.

In estate, Pescallo è un luogo popolare per vari sport acquatici. È possibile noleggiare un kayak o fare un giro in barca sul lago.

Pescallo è a pochi passi da Bellagio (10-15 minuti). Prima di tutto, dirigiti verso il municipio (Comune di Bellagio) vicino alla stazione dei traghetti. Da lì devi prendere le scale seguendo un cartello che indica Pescallo.

Si noti che Bellagio Pescallo è una camminata in salita e richiede la negoziazione di alcuni stretti vicoli e scale. Se non sei all'altezza, prendi il treno turistico di cui sopra.

Andare a fare shopping

Questo potrebbe sembrare un suggerimento strano per alcuni, lo shopping, ma questo è ciò che è famosa per Bellagio. La gente del posto ci ha detto che se hanno bisogno di comprare qualcosa, vengono anche a Bellagio. Quindi non è solo per i turisti.

Troverai di tutto, dai negozi di souvenir, alle arti e ai mestieri locali alle più costose boutique di stilisti. Bellagio è un vero paradiso per gli amanti dello shopping.

Non lo sapevo, ma la città di Como è apparentemente il posto migliore per comprare la seta in Europa, forse anche nel mondo. La produzione della seta a Como iniziò all'inizio del XV secolo, attirando molti artisti famosi e altre persone fantasiose nella zona. Ha contribuito molto alla fama e allo sviluppo del Lago di Como.

Qui puoi leggere tutto sulla seta del Lago di Como e non dimenticare di cercare alcuni splendidi capi in seta nelle boutique di moda di Bellagio. Vedi se riesci a trovare vestiti di seta e accessori dai famosi marchi locali Mantero o Frey. Una sciarpa di seta è un souvenir o un regalo davvero carino!

Se stai cercando un buon vino italiano, prova Enoteca Principessa. Questa piccola enoteca è nascosta in uno degli stretti vicoli di Bellagio ed è considerata una vera perla nascosta dagli amanti del vino. Puoi provare alcuni vini, prendere una bottiglia per cena o anche da portare a casa per stupire i tuoi amici.

Trascorri una giornata in spiaggia

Ci sono diverse aree dove è possibile fare una nuotata vicino a Bellagio, ma il più semplice e comodo di tutti sembra essere uno stabilimento balneare privato Lido di Bellagio. Offre una piccola spiaggia sabbiosa e una piscina all'aperto con viste spettacolari sul lago.

Da quello che vedo, il posto è abbastanza ragionevole, quindi se stai visitando Bellagio in estate e stai cercando di sperimentare la cultura della spiaggia al suo meglio, potresti voler fare un tentativo.

In alternativa, puoi provare una spiaggia pubblica di San Giovanni, tieni a mente che qui sono tutte pietre, quindi potresti voler fare le valigie se vuoi andare a nuotare qui. Inutile dire che il nuoto all'aperto non è un'attività che si pratica tutto l'anno.

Noleggia una barca sul lago di Como

Uno dei modi migliori per scoprire il Lago di Como è dall'acqua. Come già accennato, è possibile noleggiare un kayak o una barca ed esplorare le splendide rive del Lago di Como.

Ci sono anche numerose possibilità per ulteriori viaggi in barca che vanno da traghetti passeggeri regolari a innumerevoli opzioni di tour in barca e anche barche taxi privati.

L'esclusiva posizione centrale di Bellagio lo rende una base perfetta per esplorare tutte le altre città e le famose ville sul Lago di Como.

SUGGERIMENTO: La vicina Varenna è una delle cittadine più belle del Lago di Como ed è a soli 20 minuti di battello da Bellagio. Traghetti passeggeri regolari partono ogni 20-30 minuti e costano meno di 5 euro a tratta. Quindi se stai cercando una bella gita di un giorno da Bellagio, prendi in considerazione Varenna, e puoi anche aggiungere facilmente Menaggio e Cadenabbia al tuo itinerario.

Se volete visitare la città di Como da Bellagio, probabilmente vi porterà buona parte della giornata - il giro in barca da solo è di circa 2 ore in un modo (è più veloce in auto).

Bellagio cosa vedere: la Madonna del Ghisallo

A breve distanza in auto verso le montagne a sud di Bellagio, troverai uno dei leggendari percorsi ciclabili d'Italia: il Passo del Ghisallo. La salita di 552 metri sulla distanza di 10,6 km lungo i tornanti di questa famosa collina non è solo una sfida per gli appassionati di ciclismo. Il Passo Ghisallo è anche una caratteristica popolare delle più famose gare ciclistiche come il Giro di Lombardia, il Giro d'Italia e molti altri.

Le viste in cima alla montagna sono spettacolari, ma lo scenario non è l'unica ragione per venire qui. Il passo Ghisallo è letteralmente un luogo di pellegrinaggio per ciclisti e sostenitori di tutto il mondo.

La piccola cappella seicentesca della Madonna di Ghisallo, patrona dei ciclisti, è la chiesa più singolare che abbia mai visto. Penso che il santuario sia una parola più corretta per descriverlo. Il suo interno è pieno di tutti i generi di artefatti legati al ciclismo: troverai di tutto, da immagini, bandiere e trofei ciclistici a maglie da ciclismo e persino bici da corsa ...

Proprio accanto alla chiesa troverete il Museo del Ciclismo Ghisallo. Al fine di preservare la significativa collezione di oggetti lasciati a Madonna di Ghisallo, parte del patrimonio ciclistico italiano, in questa posizione simbolica è stato aperto un museo della bicicletta. Il museo è una sorta di estensione naturale del santuario e tuttavia molto diverso. Non si tratta tanto delle biciclette o di altri oggetti, piuttosto dello sport del ciclismo e delle persone ad esso collegate.

Informazioni pratiche: il museo è aperto tutti i giorni da marzo a novembre (maggiori informazioni qui). È possibile arrivare al Passo Ghisallo in auto, in taxi, o prendere un autobus (C36) da Bellagio.

Fai una gita in barca a Villa Carlotta e Villa Balbianello

Villa Carlotta in Tremezzina è una delle ville più belle del Lago di Como. Non è solo la villa in sé che merita una visita, ma ancora di più il suo famoso giardino botanico. Puoi facilmente trascorrere un paio d'ore qui e goderti i lussureggianti giardini con una grande varietà di piante provenienti da tutto il mondo. Il periodo migliore per visitare è in primavera.

Bellagio cosa vedere: Villa Balbianello a Lenno è un'altra delle mete preferite e una delle più magnifiche ville del Lago di Como. Grazie alla sua splendida posizione e ai giardini ben curati, è una scelta popolare dei registi di Hollywood ed è stata teatro di vari film tra cui diversi episodi di James Bond e anche Star Wars per menzionarne solo alcuni.

Villa Balbianello può essere raggiunta a piedi (20 minuti di salita a piedi) o in motoscafo dal villaggio di Lenno.

Queste due ville si trovano relativamente vicine l'una all'altra. Si potrebbe facilmente visitarli entrambi come una gita di un giorno rilassante da Bellagio.

Prova il risotto con pesce persico fritto

Una delle specialità locali del Lago di Como è il risotto con persico fritto e Bellagio è un ottimo posto per provarlo. Lasciare i ristoranti orientati al turismo sul lungomare e cercare un ristorante locale davvero carino, un po’ fuori mano.

Se vuoi sperimentare la vita e il cibo locale a Bellagio, prendi in considerazione l'idea di frequentare un corso di cucina italiana con uno chef pluripremiato presso Villa Casanova. La lezione pratica di cucina è seguita da un delizioso pranzo self-made. Include anche molte belle sorprese che renderanno questa esperienza davvero indimenticabile a Bellagio.

Bellagio cosa vedere: Informazioni pratiche e consigli

  • Vieni nella stagione delle spalle (aprile-maggio o settembre-ottobre). Bellagio può diventare molto affollata in estate ed è completamente deserta in inverno. Il periodo migliore per visitare Bellagio è in autunno o in primavera. Troverai temperature gradevoli per visitare la città, prezzi più bassi e meno persone.
  • Prenota in anticipo la sistemazione - Bellagio è la città più famosa del Lago di Como.
  • Se non sei sicuro di quanto a lungo stare a Bellagio, considera questo. Puoi vedere la città stessa in poche ore, così puoi anche visitare Bellagio come una gita di un giorno da Milano. Ma se vuoi vivere il meglio del Lago di Como, dovresti probabilmente rimanere a Bellagio per almeno 2-3 giorni.
  • Ci sono molti modi per arrivare a Bellagio (è solo a 90 minuti di macchina da Milano). Uno dei più belli è arrivare a Bellagio in barca. Il modo più semplice per raggiungere Bellagio da Milano è probabilmente prendendo un treno per Varenna, seguito da una breve corsa in traghetto per Bellagio.
  • Non hai davvero bisogno di una macchina qui - Il Lago di Como è meglio esplorato in barca. Il parcheggio può essere problematico in alta stagione, quindi se viaggi in auto, assicurati che il tuo alloggio disponga di un parcheggio.

Quindi, questi sono i miei consigli per visitare Bellagio, sul Lago di Como. Spero davvero che questa guida ti ispiri ad esplorare questa bellissima zona e ad innamorarti ancora di più dell'Italia!

 

 

Booking.com