Amantea

Il mare stupendo di Amantea

Il mare stupendo di Amantea

Salve inguaribili viaggiatori,
La meta che volevo oggi segnalarvi è Amantea, una località molto caratteristica della Calabria.

Oggi desideriamo presentarvi questa località, per farvi venire voglia di partire verso una cittadina balneare molto rinomata.

Amantea è una delle mete turistiche del basso Tirreno più apprezzata dai turisti stranieri e locali, perchè è un’importante centro di arte e cultura, dove sarà molto bello trascorrere una vacanza all’insegna del relax.

Lasciatevi avvolgere dalla bellezza del mar Tirreno, con i suoi riflessi turchesi e le sue spiagge di sabbia d’orata.

Raggiungere Amantea in aereo è semplice ed economico, in quanto ci sono diverse compagnie low cost che la raggiungono l’aeroporto di Lamezia Terme Amantea è una delle mete preferite per chi si muove in barca, a poca distanza dalla costa, sono disponibili gli Scogli d’Isca.

In questa zona, tantissime persone si recano per fare lunghi bagni e osservare i fondali sorprendenti di questo luogo. Siete appassionati di windsurf e kite surf?

Non preoccupatevi, Amantea diventerà il vostro paradiso di sport acquatico. Anche il centro di Amantea, merita una visita, le attrazioni da visitare sono innumerevoli, tra gli edifici più importanti: la Chiesa di San Bernardino da Siena, con il suo portico ogivale formato da cinque arcate.

L’interno vi mozzerà il fiato per sua bellezza, a partire dalla prima cappella dove si trova la Madonna col Bambino.

Tra le più belle costruzioni civili di Amantea c’è l’imponente Castello di età bizantino - normanna, edificato alla sommità più alta del borgo e modificato più volte nel corso dei secoli.

Il periodo migliore per visitare Amantea è agosto, quando si può assistere a eventi particolari come la sfida nazionale della zucca.

 

L’evento si svolge ogni anno, all’interno del parco fluviale Sant’Anna, sul fiume Oliva. La vincita della sagra, sarà data all’agricoltore che presenterà la zucca più pesante.

Durante la vostra vacanza, non perdete l’occasione di assaggiare le specialità gastronomiche di Amantea. Tra queste segnaliamo: il Buccunotto, dolce a forma di barchetta, caratterizzato da ripieno al cioccolato, spezie e ingredienti segreti.

Siete pronti per prenotare le vostre vacanze in Calabria?

Alla prossima meta. inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA AMANTEA

Per ulteriori informazioni:
Assessorato al turismo della Regione Calabria>
Via S. Nicola, 8 - 88100 Catanzaro
Telefono: 0961-856882 / 0961-856884 - Fax 0961-856822

Siti Web: www.amanteaonline.it

Amantea come si trova e come si raggiunge?
In auto:
Si percorre l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Provenendo da nord si esce a Cosenza per poi proseguire sulla statale per Paola che dista pochi chilometri da Amantea. Provenendo da sud si esce a Falerna e si prosegue sulla statale n. 18.
In treno: La stazione Fs di Amantea si trova sulla linea tirrenica Napoli-Reggio Calabria.
In Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, distante circa 30Km da Amantea.

Distanze: Roma 519Km, Milano 1064Km, Venezia 1022Km (rilevate dal sito viamichelin)
Periodo consigliato: Da aprile a Settembre.