Amalfi e la sua costa, non significa solo mare
Salve inguaribili viaggiatori,
credo davvero che qualcuno abbia voluto bene ad Amalfi, quando l’ha creata.
Un mare splendido, un panorama immaginifico, e, se si riesce a sopportare il traffico e la troppa calca, dovuta ad un mancato adeguamento delle strade e dei parcheggi, fatto anche per rispettare alcune antiche conformazioni naturali della città, l’esperienza nel comune salernitano può definirsi un piccolo paradiso.
Tutti ovviamente, di Amalfi, conoscono il mare e la splendida, anche se a volte troppo cara, cucina, oltre alla splendida passeggiata sul corso per arrivare alla Cattedrale di Sant’Andrea, di cui torneremo a parlare.
La Costiera Amalfitana è composta da 13 incantevoli cittadine che si aggrappano alla spettacolare scogliera. È stato inserito nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1977 e attira migliaia di turisti ogni anno.
I due motivi principali per visitare la città di Amalfi sono la bellezza della sua posizione e la sua importante storia.
Amalfi si trova sulle rive del Mar Tirreno, lungo la lunga costa rocciosa alta chiamata Costiera Amalfitana, che si estende nel mare a ovest di Salerno.
Il paese è stretto tra l'acqua e le montagne e ha l'aspetto tipico dei paesi della zona: per lo più verticale, a negoziare lo spazio definito dalla geografia del terreno qui, con graziose case colorate e un importante campanile della chiesa visibile dall’acqua.
Non c'è niente, e non voglio dire niente, come un giorno d'estate sulla spiaggia in Italia. Per fortuna, la Costiera Amalfitana ha molte bellissime spiagge tra cui scegliere, inclusa la spiaggia di Amalfi.
Con viste mozzafiato sulla città alle tue spalle, le acque blu del Golfo di Salerno sono il modo perfetto per rinfrescarsi in una calda giornata italiana.
Anche se stai visitando in bassa o bassa stagione e non hai voglia di fare una nuotata, la spiaggia è comunque uno spettacolo da vedere.
Mentre il traghetto è il modo più semplice per girare la Costiera Amalfitana (ne parleremo più in un minuto), ci sono anche le opzioni di fare un giro in barca e/o un giro in kayak dalla città.
La Costiera Amalfitana è così meravigliosa che vorrai vederla da ogni angolazione; dalla terra, sì, ma non c'è niente come vederlo in tutto il suo splendore dal mare.
Credimi... non puoi perderti questa cattedrale. In mezzo alla città, potresti vedere le sue scale prima di notare qualsiasi altra cosa, e il suo campanile ispirerà sicuramente una foto o due (o, se sei come me, 326 foto).
Il duomo non è affatto antico come potrebbe sembrare, ma in realtà è stato realizzato solo nel 1800 anche se le fondamenta della cattedrale risalgono al IX secolo.
Il biglietto d’ingresso è di tre euro e in quella quota è incluso l'accesso alle cripte sottostanti e al delizioso Chiostro del Paradiso, un cortile in stile arabo pieno di palme e altra vegetazione.
Proprio di fronte al Duomo troverai la Fontana di Sant'Andrea, uno dei monumenti più caratteristici e famosi della città di Amalfi.
La fontana fornisce acqua potabile ai passanti ed è decorata con sculture belle ed elaborate - assicurati di portare una bottiglia d'acqua riutilizzabile in modo da poter unirti alla gente del posto e riempirla.
La fontana risale al XVII secolo e comprende una rappresentazione di Sant'Andrea e delle creature marine, in omaggio alla vocazione della città.
La via principale della città, Ruga Nova Mercatorum, è imperdibile. Questa strada animata, che sale dall'acqua e supera la cattedrale, è piena di dozzine di negozi di souvenir, ristoranti e caffetterie.
Anche se non ci vorrà molto per percorrere la sua principale via turistica, sono stato in grado di trovare alcuni piccoli negozi con regali da portare a casa.
Una cosa interessante da fare ad Amalfi e un posto che sarà anche per i bambini è il museo della carta di Amalfi.
Situato un po' più in alto rispetto alla piazza principale e al duomo, il museo è ospitato in un incredibile mulino antico risalente al XIII secolo ed espone macchine e tecniche antiche per la creazione della carta.
Il posto è unico, vale la passeggiata su questa parte della città, il Rione Vagiendola e la Valle delle Ferriere.
Il Sentiero degli Dei non passa per la città. Tuttavia, poiché è stata una delle cose migliori che ho fatto in Costiera Amalfitana, ho dovuto inserirla nell'elenco; è anche un ottimo momento per sottolineare che la città di Amalfi è una base straordinaria per esplorare il resto della costa.
Dalla città di Amalfi, puoi prendere l'autobus per Bomerano (assicurati di arrivare presto all'autobus, poiché si riempie rapidamente). Da qui, cammini/cammini per circa due o tre ore fino a Nocelle, dove puoi continuare a camminare o prendere l'autobus per Positano.
L'escursione in sé è abbastanza facile, anche se ci sono alcuni tratti ripidi; vuoi assolutamente indossare scarpe da trekking o scarpe da corsa adeguate (io ho indossato le mie scarpe da ginnastica).
Un'altra cosa che farei assolutamente alla mia prossima visita qui sarebbe il Sentiero dei Limoni, che collega il paese di Maiori alla vicina Minori (o viceversa). Dopo aver preso l'autobus per Maiori, questo percorso è il modo perfetto per trascorrere una mattinata e, a quanto pare, offre una vista mozzafiato sul mare. Ti riempirai anche di tutti gli alberi di limoni che puoi immaginare.
Qualcosa che potrebbe influenzare il percorso che prendi: se inizi da Maiori, trascorrerai la maggior parte del tuo tempo a scendere le scale per Minori. Se inizi da Minori, beh… preparati a salire per quei panorami!
Mentre Positano può ottenere molto amore su Instagram, personalmente credevo che la vista migliore sulla Costiera Amalfitana fosse quella di Amalfi.
10-15 minuti di scale (o un ascensore pubblico, se sei così incline) ti portano fino al Cimitero. Da lì, hai tutta la città per te: le case colorate e le cattedrali, il mare scintillante, l'infarinatura dei limoni.
Se ti capita di essere lì a mezzogiorno di domenica, sperimenterai la magia di tutte le campane della chiesa che suonano in giro per la città contemporaneamente.
Ad ogni modo, te lo posso promettere: questo panorama ti farà innamorare della città e della costiera amalfitana. E se sei come me, inizierai immediatamente a pianificare la tua prossima visita.
La costiera amalfitana è famosa per la cucina eccezionale. Alcune delle specialità regionali e dei piatti locali da provare sono:
Essendo della città dove è nato lo spritz (Padova), non avevo idea che esistessero gli spritz al limone. Dato che sono un grande fan dello spritz all’Aperol, lo ordino quasi sempre come bevanda preferita per l' aperitivo . Ha senso, però, visto che il limoncello è così popolare in Costiera Amalfitana, che ci sarebbe più di un modo per berlo (il limoncello viene solitamente servito freddo dopo cena come digestivo).
Uno spritz al limone è essenzialmente Prosecco e limoncello servito con ghiaccio, ed è assolutamente delizioso. E mentre sono tutto per essere attivo durante le vacanze, e cercare di vedere più di un posto che posso, c'è qualcosa nel passare qualche ora seduto in una piazzetta, godendomi un buon drink e lasciando che il mondo passi.
Consiglio vivamente di farlo ad Amalfi; la piazza principale si affaccia sul Duomo e, sebbene gli spritz al limone siano costosi (circa 10 euro), si ottiene una vista fantastica e la possibilità di immergersi in tutta quella dolce vita .
Amalfi è una piccola città e visitarla in un giorno ti darà tutto il tempo per vedere le sue principali attrazioni.
Per comodità e comodità, consiglio vivamente quanto segue:
Amalfi è una delle città più a misura di bambino della Costiera Amalfitana, tuttavia, se stai programmando una giornata da queste parti con bambini piccoli, è bene sapere cosa aspettarsi.
La città è più pianeggiante di altre nella zona, tuttavia, molte delle sue strade hanno passaggi e gradini stretti che possono rivelarsi difficili con un passeggino.
Se puoi, lascia il passeggino a casa per la giornata e opta invece per un marsupio.
Se questa non è un'opzione, un passeggino fuoristrada o un passeggino da viaggio molto leggero può essere una buona idea: il primo sarà facile da manovrare e offre una buona ammortizzazione mentre il secondo sarà l'ideale per piegarsi velocemente quando necessario.
Amalfi è facile da divertire per i bambini e troveranno diversi dettagli che attireranno la loro attenzione.
Oltre al già citato Museo della Carta, vi consiglio di cercare la fontana lungo la strada principale, con un divertente presepe sottomarino, e di far perdere ai vostri bambini i vicoletti di Amalfi: lontano dalla via principale, molti sono chiusi alle auto.
Ultimo ma non meno importante, Amalfi ha un bel parco giochi e ovviamente una spiaggia!
Amalfi è al centro della Costiera Amalfitana ed è raggiungibile via terra o via mare.
Via terra, puoi guidare fino ad Amalfi o, meglio, utilizzare gli autobus locali, una soluzione che ti eviterà di dover trovare parcheggio, un compito non facile né economico!
Gli autobus collegano la città a tutte le altre località della costa e alla principale località della Costiera Amalfitana, Salerno. La loro fermata e terminal è al porto, proprio al centro di tutto.
Via mare è possibile raggiungere facilmente Amalfi in traghetto. Traghetti regolari collegano la città con località costiere grandi e piccole: i biglietti possono essere acquistati in giornata. Salerno dista circa 45 minuti, i bambini sotto i 10 anni entrano a prezzo ridotto.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.