Aci Castello si trova precisamente a poco più di 10 chilometri da Catania, si tratta di un piccolo comune della Sicilia abitato da 18.674 persone. Il nome Aci Castello ha origine dall'omologo castello realizzato nel 1076 dai Normanni nelle vicinanze di un colle di pietra lavica.
Il comune Aci Castello rappresenta il primo centro della riviera dei Ciclopi, così nominata per via degli scogli che fuoriescono dalle acque del mare e che danno la percezione che siano stati gettati da un gigante. Secondo a ciò che viene raccontato di questo luogo dalla leggenda sarebbe stato Polifemo privo di vista a scaraventare gli scogli contro Ulisse mentre era in fuga. A distruggere il paese fu un violento terremoto intorno alla seconda metà del 1100 e tutti coloro che popolavano questo territorio si ritrovarono costretti a cercare riparo in posti vicini, che successivamente svilupparono come centri indipendenti. Questi ultimi oggi sono identificati dal prefisso Aci tra cui Acireale, Acitrezza, ecc.
Nel corso degli anni, nonostante questo territorio è riuscito a preservare e mantenere le sue origini antiche, si è trasformato lentamente in una raffinata e prestigiosa località balneare, che ogni anno ospita numerosi turisti.
Uno degli elementi che rendono il comune siciliano Aci Castello unico e dal fascino intrigante è in particolar modo il Castello Normanno presente sul territorio.
La fortezza dista pochi chilometri da Catania, ed è conosciuta in tutto il mondo per via della roccia basaltica in cima alla quale spicca il castello da cui il paese prende il nome.
Si tratta di una vera e propria fortezza Normanna che lega misteri e storia: caratteristiche che rende il comune Aci Castello un luogo ancora più accattivante.
La Sicilia come tutti sappiamo è una delle regioni più belle e affascinanti d'Italia, in quanto è ricca di castelli. Per questa ragione non si finisce mai di scoprire nuove fortezze siciliane. Tra i più amati dai visitatori e dagli abitanti stessi di questo comune vi è il Castello di Aci Castello, che sorge su una rupe la cui origine è vulcanica. Questa fortezza è considerata un vero e proprio patrimonio a livello storico.
Come nella maggior parte delle volte succede quando si tratta di castelli, anche la fortezza di Aci Castello è protagonista di fatti ed eventi misteriosi. Le leggende che si aggirano attorno a questo edificio risultano a dir poco accattivanti e incomprensibili. Si racconta che all'interno della fortezza ci sarebbe qualcosa di decisamente insolito e strano, di preciso qualcosa che non apparterrebbe al nostro mondo o realtà.
Siete curiosi? Effettivamente è impossibile non esserlo, quando di tratta di qualcosa di segreto e imperscrutabile tutti vogliamo conoscere cosa si cela dietro al mistero.
La leggenda narra che un povero cacciatore uccise per sbaglio una gazza durante la sua avventura. L'animale però apparteneva al signore della fortezza, che era conosciuto specialmente per via del suo carattere vendicativo e malvagio. Avendo scoperto ciò che il cacciatore aveva fatto alla sua gazza decise senza indugi di punirlo imprigionandolo in una cella dove lo tenne rinchiuso per tredici lunghi anni.
Fortunatamente, un giorno, il gran duca di Massa decise di fare visita al padrone del castello di Aci Castello e udì un canto che lo colpì profondamente. Dopo aver ascoltato la melodia intonata dal prigioniero, ossia dal povero cacciatore, esso volle conoscerlo immediatamente e dopo essere venuto a conoscenza della posizione dell'uomo ne ordinò subito la sua scarcerazione. A questa storia intrigante si aggiungono alcuni fatti misteriosi e intriganti.
L'immaginazione popolare non ha avuto limiti per quanto riguarda le storie e i segreti che si celano dietro le mura del castello di Aci. In particolar modo si racconta che figure inquietanti e strane sembrano abitare l'edificio. Nello specifico, uno dei vecchi custodi ha detto di aver visto nelle stanze che accolgono il museo, esseri che appartengono al mondo del paranormale, ovvero fantasmi di antichi guerrieri.
Tra i tanti racconti ne esiste anche uno che parla di due impiegate del Comune. Queste due donne, dopo essersi trattenute di più vari impegni lavorativi fino a tardi, hanno detto di aver sentito dei suoni strani e insoliti provenire dal castello.
Avrebbero ascoltato dei rumori inquietanti e tetri tra le mura della fortezza nel bel mezzo della notte precisamente alle tre. Tra i tanti tumori sono riuscite a differenziarne alcuni come quello delle catene che sfrigolavano e numerose lamentele e grida dal tono angosciante e malinconico. Spaventate e in preda al panico decisero di fuggire dal castello senza dubbi.
A seguito delle storie che si raccontano sul castello di Aci Castello alcuni turisti si recano appositamente in questo comune italiano con l'intento di scattare delle fotografie o registrare dei video all’interno della fortezza con la speranza di riuscire a immortalare qualche fantasma.
Nonostante il castello, il comune di Aci Castello è considerato una delle mete turistiche più amate dalla gente, specialmente da coloro che sono alla ricerca di un posto suggestivo, misterioso e intrigante.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.