Yogyakarta Indonesia
Yogyakarta: scopri la cultura e la cucina indonesiana

Cosa vedere a Yogyakarta in Indonesia

Yogyakarta è nota per la sua vivace cultura, la variegata scena gastronomica, la storia antica, le arti tradizionali e le avventure epiche. Con un sacco di fascino e molto da vedere Yogyakarta dovrebbe sicuramente essere una tappa del viaggio a Java.

Abbiamo messo insieme una guida super istruttiva ricca di consigli e tutte le cose migliori da vedere a Yogyakarta!

Yogyakarta si trova nella bellissima isola di Giava in Indonesia e sta rapidamente diventando un luogo popolare per i viaggiatori che cercano bellissimi templi, montagne e cultura. Yogyakarta era uno dei miei posti preferiti a Java perché c'era così tanto da vedere e da fare.

Di seguito ti illustro tutto ciò che devi sapere sulla pianificazione di un viaggio a Yogyakarta e tutte le cose migliori da vedere a Yogyakarta. Questo elenco si basa su tutto ciò che noi abbiamo fatto, oltre a un paio che avevamo programmato di fare ma semplicemente erano terminate le vacanze, ma indicherò i tempi in modo da non commettere lo stesso errore!

Yogyakarta hotel

Consigliamo di soggiornare nella zona vicino a Prawirotaman Street, poiché nelle vicinanze ci sono molti ristoranti e caffè carini. Questa zona ha una bella atmosfera generale che ci è piaciuta molto.

Sarai felice di sapere che quando si tratta di soggiornare a Yogyakarta, hai molte scelte. Di seguito ti fornirò un paio di opzioni per il tuo soggiorno a Yogyakarta Indonesia.

  • Hyatt Regency Yogyakarta : L'Hyatt Regency Yogyakarta è conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità e penso che questo sia il più economico che tu possa mai ottenere un soggiorno qui. Perfezione! Seriamente, questo è uno degli hotel più da sogno che abbia mai visto, situato su 22 acri...
  • The Alana Hotel & Conference Center Malioboro Yogyakarta by ASTON : questo moderno hotel nel cuore di Yogyakarta si trova a soli 10 minuti a piedi dallo storico Palazzo del Sultano. La struttura dispone anche di un ristorante in loco che serve cucina indonesiana e occidentale e di una piscina all'aperto.
  • Sekar Ayu Hotel Malioboro Yogyakarta RedPartner : questo hotel a due stelle è pulito, confortevole, wifi e aria condizionata, una fantastica opzione per chi vuole risparmiare!

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Yogyakarta, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Qual è il periodo migliore per visitare Yogyakarta?

Il periodo migliore per visitare Yogyakarta è durante la stagione secca dell'isola di Giava, che è tra i mesi di maggio e ottobre. Puoi visitare durante la stagione delle piogge, ma ovviamente dovrai essere preparato per problemi meteorologici e potenziali ritardi.

Noi abbiamo visitato nel mese di agosto e abbiamo pensato che fosse perfetto. Non abbiamo avuto pioggia e niente era eccessivamente affollato.

Quanto tempo ti serve a Yogyakarta

Suggerisco almeno 3 notti a Yogyakarta. Questo perché hai un paio di grandi templi da vedere che richiedono tempo e vorrai sicuramente mangiare fuori nelle zone montuose. Potresti prenderti il tuo tempo e andare più piano, ma 3 notti è un minimo che dovresti spendere.

Cosa vedere a Yogyakarta

Ok, ora la parte che ti interessa davvero, le cose migliori da vedere a Yogyakarta! Tutte queste attività sono state fantastiche e sarai in grado di dire qual è stata la mia preferita in assoluto quando avrai finito di leggere. Quindi andiamo al punto e ti ispiriamo su cosa vedere a Yogyakarta.

Mercato notturno di Malioboro Street

Per una suggestiva serata locale, vai a Malioboro Street. Non c'è modo migliore per immergersi nella cultura che unirsi alla gente del posto mentre socializza e mangia.

Attraversa il ponte dal Palazzo del Sultano e raggiungerai il Monumento all'attacco del 1 marzo (costruito in ricordo dello stallo di 6 ore dopo che gli olandesi tentarono e fallirono di prendere il controllo nel 1949). Qui troverai l'area piena di persone di tutte le età che chiacchierano e mangiano dai venditori ambulanti.

Cammina lungo Malioboro Street da qui, fermandoti per mangiare e festeggiare, in particolare i deliziosi dessert. Le bancarelle si estendono lungo Malioboro Street, quindi vieni a stomaco vuoto!

Questa è una delle cose migliori da vedere a Yogyakarta di notte.

Visita il tempio di Borobudur all'alba

Una visita al tempio di Borobudur è una delle cose da vedere a Yogyakartain Indonesia. Ne vale assolutamente la pena. Quello che dirò è che noi non siamo andati a trovarci all'alba...

Di seguito ti darò alcune indicazioni per aiutarti a prenotare i tuoi biglietti per il tempio di Borobudur di Yogyakarta, e penso che l'alba sia un ottimo modo per farlo perché i colori sono fantastici.

  • Acquistate i biglietti alla biglietteria per l'ingresso standard, dovreste acquistare un biglietto combinato che vi darà l'ingresso sia al tempio di Borobudur che a quello di Prambanan. Il tuo biglietto è valido per 48 ore. Avrai uno sconto di $ 10.
  • L'ingresso nel tempio di Borobudur di Yogyakarta combinato costa $ 35 e $ 25 da solo. Puoi pagare con carta di credito.
  • Il tuo biglietto include un drink di benvenuto.
  • Se vuoi fare il tour all'alba, è un biglietto diverso che acquisti in un banco diverso. Ti indirizzeranno. Il biglietto per l'alba ti consente di entrare nel tempio prima dell'orario di apertura e include la colazione, ma ovviamente è più costoso.
  • C'è molto da vedere al tempio Borobudur di Yogyakarta, ti suggerisco di concedere 2 ore per la tua visita e c'erano alcuni ristoranti in loco a buon prezzo.
  • Se parcheggi con un motorino puoi parcheggiare all'interno o appena fuori dal complesso per 10.000 idr (0,60 euro)
  • Quando lasci il complesso ti faranno attraversare una strada piena di persone che cercano di venderti roba, diventerà fastidioso. Ma se vuoi dei souvenir, comprali lì.
  • Puoi visitare anche al tramonto, tuttavia penso che dipenda dal periodo dell'anno e l'orario di apertura coincida con il tramonto.
  • È semplicissimo scattare una foto di te e degli stupa perché ce ne sono così tanti!
  • Puoi usare i golf cart gratuiti per aggirare il tempio
  • È a circa un'ora di auto dal centro di Yogyakarta
  • Puoi stare più vicino al tempio negli hotel se programmi la visita all'alba

Il Keraton Yogyakarta (Palazzo del Sultano)

Il Keraton Yogyakarta non richiede molto tempo per essere visto. Non sarà il posto più grandioso che tu abbia mai visitato, ma è un'ottima sosta per orientarti e immergerti nella cultura.

Il suo nome completo è Keraton Ngayogyakarta Hadiningrat, ma per ovvie ragioni mi sono limitato a chiamarlo Keraton Yogyakarta. Il sultano vive ancora lì, nonostante nessun'altra città indonesiana abbia dei reali in questi giorni.

Il mio miglior consiglio per visitare il Keraton Yogyakarta è di assumere una guida turistica. Ho pagato Rp. 20.000 (1,40 euro) e non avrei imparato molto senza di lui.

Grazie alla sua ricchezza di conoscenze, sono riuscito a raccogliere molti fatti, non solo sul Palazzo. Mi ha raccontato la storia ed i costumi dell'isola di Giava ed anche la storia dei sultani. Quello attuale è un uomo moderno rispetto ai suoi predecessori con una sola moglie e una manciata di figli. Suo padre ha avuto 22 figli e suo nonno ne ha avuti 78 da 25 mogli!

Guarda il Ramayana Ballet al Tempio di Prambanan

Se l'arte e la cultura sono la tua passione, potresti voler assistere a questo spettacolo mentre sei a Yogyakarta. Anche se si chiama "balletto", vi diremmo di non concentrarvi assolutamente su quella parola, poiché è più una danza interpretativa che racconta una storia rispetto al balletto nel senso occidentale tradizionale. Invece, assomiglia più da vicino a una forma di danza tradizionale giavanese chiamata Wayang Wong.

Questa performance segue la trama del Ramayana, uno dei più famosi poemi epici sanscriti dell'antica India. Questa storia indù è molto interessante e coinvolge una bellissima principessa, rapimenti, combattimenti e seduzione. Vederlo esibirsi in una danza è un'esperienza che gli amanti della cultura apprezzeranno. 

Informazioni importanti sul Ramayana Ballet:

Quando: gli spettacoli si svolgono il martedì, il giovedì e il sabato

Orario: dalle 19:30 alle 21:30

Dove: Durante la stagione secca, questo spettacolo si tiene su un palco all'aperto nel terreno del Tempio di Prambanan. Durante la stagione delle piogge (novembre - aprile), questo spettacolo si svolge in un palcoscenico al coperto. 

Dai un'occhiata al tempio di Ratu boko

Il tempio di Ratu Boko è un altro tempio da visitare a Yogyakarta in Indonesia, e puoi prendere un bus navetta da Pranambana che ti porterà da e per lì.

Noi non siamo finiti in visita, anche se era nella mia lista di cose da vedere a Yogyakarta precedentemente pianificata, ma abbiamo finito il tempo ed eravamo davvero stanchi di visitare due templi in un giorno e di guidare MOLTO.

Questo tempio è meno popolare, quindi se vuoi delle foto uniche, allora è un bel posto da visitare.

Scatta foto meravigliose al Bukit Panguk Kediwung

Quindi questo è un altro punto fotografico, ma è in cima alle montagne e in realtà è uno dei miei posti preferiti da visitare a Yogyakarta. Paghi un piccolo biglietto d'ingresso (circa 3.000 rupie – 0,18 euro) poi ne paghi 1.000 (0,06 euro) per ogni piattaforma su cui vuoi scattare una foto.

La vista è anche sulle risaie, che erano marroni quando abbiamo visitato, quindi di nuovo se visiti nella stagione delle piogge, penso che i panorami sarebbero ancora più sorprendenti.

Visita la bellissima vetta dei Becci

Quindi, una volta che ti dirigerai verso la campagna di Yogyakarta, ti imbatterai in molte foreste artificiali e luoghi panoramici. Tutti questi punti si trovano in montagna, il che significa che hanno fondali mozzafiato.

Il primo posto interessante che abbiamo visitato è stato Becci Peak. Aveva un sacco di fantastici spot fotografici tra cui ombrelloni, nidi e una piattaforma con vista mozzafiato, oh anche un'altalena!

Potresti anche fare zipline per 15.000 rupie, meno di 1 euro. Certo, è una piccola zipline, ma per quel prezzo, perché non dovresti!

L'ingresso è di soli 8.000 rupie, che è di circa 0,60 euro e ci sono negozi e posti dove mangiare in loco. In realtà ho avuto un bel po' di persone che mi hanno chiesto di scattare la mia foto qui, quindi forse lo farai anche tu.

Visita il bellissimo tempio di Prambanan

Il tempio di Prambanan è al 100% una delle cose migliori da vedere a Yogyakarta, e credo che sia il tempio più bello di tutta l'Indonesia (e dei miei migliori contendenti per il mondo). Il dettaglio e la bellezza di questo tempio è sbalorditivo.

Molte persone dicono di visitare presto per evitare la folla, cosa che puoi fare, ma noi lo abbiamo visitato intorno alle 15 e non era per niente affollato. Anche la temperatura era piacevole, quindi consiglio la visita nel tardo pomeriggio.

Quando sei lì, in realtà ci sono circa 3 templi da vedere e puoi camminare tra di loro o prendere un bus navetta. Ma un'altra opzione divertente è noleggiare segway per 30.000 rupie (1,80 euro) che puoi guidare intorno all'intero complesso del tempio.

Scatta tante belle foto a Hutan Pinus Asri

Questo è un altro dei posti interessanti da visitare a Yogyakarta in Indonesia. È una foresta con punti panoramici, ma i panorami da questi punti fotografici sono tremendamente fantastici!

Ci siamo divertiti molto in questo film, abbiamo fatto delle belle foto, abbiamo visto la casa di SpongeBob... e passeggiare per la foresta è stato fantastico. Sono solo 3.000 ingressi, che sono meno di 30 centesimi, quindi vale assolutamente la pena visitarlo per foto uniche.

Non era affatto occupato quando abbiamo visitato che era verso l'ora di pranzo.

Visita il campo di riso di Sukorame

Storia così divertente, noi ci siamo diretti verso queste bellissime risaie di cui ho visto molte foto fantastiche ... e ... sono asciutte! Ma è perché è la stagione secca.

Quindi, in pratica, visita queste risaie solo quando è la stagione delle piogge, altrimenti non avrai verde. Sembra che sarebbe una fantastica foto con un drone. Ma non puoi controllare le stagioni!

Quando guidi lungo la strada vedrai crescere aree simili, quindi alla fine ci saranno un paio di campi di riso più belli con opportunità fotografiche.

Dai un'occhiata alle case degli hobbit a Seribu Batu Songgo Langit

Questo posto è unico per le sue fantastiche casette hobbit in cui puoi entrare. È come una mini Nuova Zelanda in una foresta casuale a Yogyakarta. Nel parco puoi anche fare zipline e scattare delle belle foto.

Ma penso che questo valga la pena per le case degli hobbit e ci sono molte opzioni per il pranzo.

Quindi, per quanto riguarda questi spot fotografici in alto nelle montagne e nelle foreste, ce ne sono molti. Ne avevamo aggiunti alcuni ai segnalibri (quelli che ho elencato), ma durante la guida abbiamo superato i segnali per molti altri. Inizia a diventare "uguale", quindi non abbiamo più visitato, ma avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Inoltre, gran parte dell'area boschiva ha alcuni posti fantastici per il campeggio se stai cercando qualcosa di unico da vedere a Yogyakarta in Indonesia.

Visita Taman Gumuk Pasir

Prima di andare a Yogyakarta, sapevo che sulla costa vicino alla sabbia qualcuno aveva creato un grande cuore di fiori e che sarebbe stata una fantastica foto con un drone. Ancora una volta, quando abbiamo visitato i fiori erano un po 'morti e secchi, ma è stato comunque uno scatto fantastico!

In realtà penso che valga la pena visitarlo solo se hai un drone, dato che non sembra così impressionante dal livello del suolo.

Visita Taman Sari: moschea sotterranea e castello sull'acqua

Situato molto vicino al Kraton (palazzo del sultano), Tamansari (che significa "giardino profumato") fu costruito come giardino per il sovrano e oggi è uno dei luoghi più belli da esplorare di Yogyakarta in Indonesia.

Costruito nel 1765 per il sultano regnante, questo luogo un tempo era costituito da 59 edifici, tutti collegati da tunnel sotterranei. Molti degli edifici sono stati distrutti nel corso degli anni dai terremoti e solo una manciata è ora accessibile al pubblico.

Una delle parti più spettacolari di Tamansari (scritto anche Taman Sari) è l'area balneare, che è un tranquillo cortile con piscine.

C'è una storia interessante... o dovrei dire un po' inquietante... dietro questo posto. La leggenda narra che il Sultano per il quale fu costruito amasse cacciare, e questa zona balneare fu costruita per lui per "cacciare una moglie". Lanciava una rosa giù da una torre e le principesse che facevano il bagno sotto la prendevano. 

Puoi anche passeggiare nei tunnel ed esplorare una moschea sotterranea, entrambe stupende. Mentre stavamo girovagando, abbiamo visto molti giovani del posto fare i loro "servizi su Instagram". 

Sali sul Monte Merapi

l Merapi è il vulcano più attivo dell'Indonesia e si trova a nord di Yogyakarta. Il Merapi ha in media un focolaio ogni 5-10 anni ed è temuto per le sue letali colate di lava, fumo e valanghe roventi.

Il nome Merapi deriva dall'antica lingua giavanese e significa "colui che accende il fuoco".

Il vulcano è oggi un luogo popolare tra coloro che amano le escursioni. Se sei in buona forma, ci vorranno circa tre ore per scalare il vulcano. Potrebbe non sembrare una sfida, ma la strada per arrivare in cima è più estenuante di quanto la maggior parte della gente pensi.

È popolare salire sul vulcano intorno alle tre per evitare le ore calde e vedere il bellissimo tramonto.

Cose da vedere a Yogyakarta con i bambini

Yogyakarta è una città fantastica per viaggiare con i bambini. È una bella città che offre tante attività divertenti per i più piccoli. Ci sono musei interessanti, parchi acquatici, fantastici siti naturali e spettacoli meravigliosi da guardare.

Ecco alcuni consigli sulle cose da vedere a Yogyakarta con i bambini:

  • Parco scientifico Taman Pintar
  • Mondo a testa in giù
  • Parco acquatico della baia di Jogja
  • Kalibiru
  • Museo De Mata Trick Eye 3D
  • Pinus Pengger Turismo naturalistico
  • Balletto Ramayana
  • Fai un giro su un risciò

Cosa vedere a Yogyakarta - Informazioni utili

Spero che tu abbia trovato utile questo elenco nella tua pianificazione e spero che ti abbia dato alcune idee. Di seguito ti darò alcune informazioni extra che ti aiuteranno a rendere il tuo viaggio a Yogyakarta privo di stress.

Come arrivare a Yogyakarta in Indonesia

Yogyakarta ha in realtà un aeroporto decente e alla maggior parte dei viaggiatori piace volare a Yogyakarta, specialmente se arrivano da Bali o Jakarta (la capitale). Tuttavia, puoi anche prendere il treno per Yogyakarta da qualsiasi direzione a Giava.

La rete ferroviaria in Java è fantastica. Sono comodi, veloci e a buon prezzo. In realtà abbiamo preso il treno da Bandung mentre trascorrevamo alcuni giorni esplorando anche lì.

È anche possibile prendere gli autobus, ma hanno lo stesso prezzo dei treni e sono meno comodi, quindi opterei per il treno!

Spostarsi a Yogyakarta

Quando si tratta di spostarsi a Yogyakarta in Indonesia, hai diverse opzioni.

Grab: Grab è utilizzato in tutta l'Indonesia ed è il modo più economico e semplice per spostarsi. Procurati una sim locale in modo da poterla utilizzare ovunque. Puoi optare per afferrare l'auto o afferrare la bici che ti porta su un motorino.

Motorino : parlando di motorino, puoi noleggiare un motorino per girare tutte le migliori attrazioni turistiche che Yogyakarta ha da offrire ed è quello che abbiamo fatto noi. Ci sono molte aziende, ma di solito puoi affittare anche tramite il tuo hotel.

Il nostro costa 80k al giorno inclusi 2 caschi. NON GUIDARE SENZA CASCO, Sappiamo di troppe persone che si sono ferite gravemente in moto in Asia, quindi perché dovresti rischiare?

Taxi: Se arrivi a Java senza una SIM locale, la soluzione migliore è prendere un taxi dall'aeroporto a Yogyakarta centro. Ci sono stand vicino all'uscita dove dirai loro la tua destinazione e pagherai in cambio di un biglietto. Sarai assegnato a un taxi e consegnerai il tuo biglietto all'autista. Una volta arrivato nel centro di Yogyakarta, ti suggeriamo altri modi per spostarti in quanto saranno più economici.

Autista privato : se non hai un budget limitato, un'ottima opzione è assumere un autista privato per portarti in tutti i posti migliori di Yogyakarta.

Tour: un altro ottimo modo per spostarsi a Yogyakarta è fare un tour. Se viaggi da solo e vorresti incontrare altri viaggiatori, allora un tour è un ottimo modo per farlo. Quando si tratta di prenotare tour, in genere utilizziamo Ottieni la tua guida e Viator che puoi consultare di seguito.

Cosa mangiare a Yogyakarta

Come abbiamo già detto alcune volte, Jogja è un paradiso per i buongustai. Quindi, se ti piace mangiare, avrai il tuo bel da fare a Yogyakarta. Può essere un po' complicato capire cosa ordinare se non si ha familiarità con la cucina giavanese, poiché molti dei migliori piatti non sono molto conosciuti al di fuori dell'isola di Giava o del paese dell'Indonesia. 

Quindi, per aiutarti, ecco un elenco di alcuni piatti che dovresti provare mentre sei a Yogyakarta:

  • Gudeg: jackfruit acerbo stufato per diverse ore con zucchero di palma e latte di cocco per dare dolcezza, e aglio e scalogno per un tocco saporito. L' abbiamo provato al Gudeg Yu Djum Wijilan 167 ed è stato delizioso!
  • wedang ronde: è fatto di polpette di riso glutinoso dolce imbevute di acqua calda aromatizzata allo zenzero, sciroppo, cosparse di poche noccioline e riempite con arachidi nelle polpette di riso.
  • Kue Klepon: uno spuntino tradizionale comune in tutta l'Indonesia. Ingredienti principali: farina, farina di riso, zucchero di palma, pasta di pandano, foglia di pandano, cocco grattugiato 
  • Charcoal Coffee: normale caffè zuccherato con un carbone ardente proveniente da un albero di rambutan. Tipicamente servito a tarda notte perché il carbone dovrebbe eliminare la caffeina nel caffè. Maggiori informazioni al numero 14.
  • Pempek: gustosa torta di pesce indonesiana, a base di pesce e tapioca, proveniente da Palembang, Sumatra meridionale, Indonesia. Il pempek viene servito con una ricca salsa agrodolce chiamata kuah cuka o kuah cuko, o semplicemente “cuko”
  • Soto ayam è una zuppa di pollo speziata gialla con lontong o nasi himpit o ketupat e/o vermicelli o noodles, è originaria dell'Indonesia e popolare a Singapore, Malesia e Suriname. La curcuma viene aggiunta come uno dei suoi ingredienti per ottenere il brodo di pollo giallo
  • Bakmi è un noodle a base di grano che è stato portato nell'arcipelago indonesiano da immigrati cinesi hokkien del Fujian, generalmente preparato e condito con carne di maiale tritata condita con salsa di soia
  • Nasi Rawon, una ricca zuppa di noodle di manzo
  • Mie Ayam: tagliatelle di grano giallo condite servite con pollo. Se ti senti avventuroso, Mie Ayam Bu Tumini è famoso per avere zampe di gallina nel loro Mie Ayam.

Yogyakarta hotel con piscina

Fare un tuffo rinfrescante in piscina è probabilmente il modo migliore per combattere il caldo di mezzogiorno a Java. Diventa bollente, amici. Il nostro consiglio sarebbe di prenotare intenzionalmente un hotel con piscina. Fidati di noi, sarai felice di averlo fatto.

Ci siamo rinfrescati nel caldo pomeridiano tra le nostre visite a Borobudur e Prambanan ed eravamo così grati per quella dolce, dolce piscina.

Ecco alcuni hotel con piscina a Yogyakarta:

  • Nextdoor Homestay Yogyakarta : qui è dove siamo stati e lo consigliamo vivamente. Non solo è super economico, ma le camere sono carine, ha un'ottima posizione in una zona tranquilla, il personale è molto disponibile e la colazione gratuita è squisita! Oh, e c'è una piccola ma bella piscina. Di cosa potresti aver bisogno di più?
  • Greenhost Boutique Hotel Prawirotaman : bellissimo boutique hotel dal design accattivante con una fantastica piscina all'aperto.
  • Gallery Prawirotaman Hotel : l'hotel a 4 stelle è una delle sistemazioni più belle di Yogyakarta, quindi sai che hanno una piscina all'aperto!

Quindi ecco qua, spero che ti sia piaciuta la mia guida sulle cose migliori da vedere a Yogyakarta e spero che tu abbia molto da ispirarti su cosa vedere a Yogyakarta e tenerti occupato nelle tue avventure. Se hai altre attrazioni turistiche di Yogyakarta che pensi che dovrei aggiungere a questo elenco, lasciami un commento qui sotto.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.