Watamu Kenya
La magica Watamu : cosa fare una volta arrivati in Kenia ?

La mia guida a Watamu, in Kenya

Watamu è una splendida città costiera del Kenya, a circa 105 km a nord di Mombasa e 15 km a sud di Malindi. Pensa a splendide spiagge di sabbia fine, meravigliose barriere coralline appena fuori dalla costa, una collezione di pittoresche gelaterie keniote, caffè e supermercati locali tra cui passeggiare e una foresta interna che ospita elefanti, scimmie e rari uccelli.

Watamu si trova con l'Oceano Indiano che lambisce le sue spiagge. Queste sono le stesse acque che abbelliscono le destinazioni idilliache delle Maldive e Mauritius.

Cosa fare a Watamu

Watamu è una piccola città, a circa 2 ore di macchina a nord di Mombasa. Si trova sulla costa dell'Oceano Indiano del Kenya. Sebbene la sua popolazione sia non sia numerosa (circa 2.000 persone), la città è un vero gioiello e abbiamo la sensazione che non sia ancora stata scoperta dal mondo.

Abbiamo trascorso una settimana a Watamu e ci siamo trovati benissimo. È un posto davvero magico e ci piacerebbe condividere con te le cose che puoi fare lì e le cose che ci hanno fatto innamorare di questo straordinario pezzo di mondo.

Casa sull'albero di Watamu

Uno dei motivi per cui ci siamo innamorati di Watamu è Watamu Treehouse. La casa sull'albero in realtà non ha finestre: tutte le stanze sono aperte alla natura e gli alberi (e talvolta le scimmie!) strisciano o saltano nella tua stanza.

È un'esperienza davvero meravigliosa trascorrere una notte in una delle stanze di Treehouse e svegliarsi al suono dell'oceano e ai raggi del sole che sorge che entrano nella tua stanza.

Le rovine di Gedi

Una città storica e abbandonata nascosta dalla foresta tropicale, si ritiene che Gedi sia stata fondata nel 13 ° secolo e fosse abitata da gente del posto, commercianti e marinai di tutto il mondo.

A differenza di altre famose città swahili come Lamu, Mombasa e Zanzibar, di Gedi non è stata fatta quasi nessuna registrazione storica, né è stata segnata sulle mappe di quel periodo.

La ragione della segretezza che circonda l'esistenza di Gedi è sconosciuta, e anche la causa della sua caduta rimane un mistero.

Di conseguenza, passeggiare tra le rovine è affascinante quando ti imbatti in una collezione di architettura medievale, tra cui un palazzo, una moschea e persino una banca, che mostra come il popolo Gedi potrebbe non essere stato così diverso da te e me.

Anche la flora e la fauna di questa regione sono altrettanto intriganti, quindi non dimenticare di cercare il raro albero Mugumo.

Non sono un grande fan delle guide turistiche, preferisco esplorare un posto alle mie condizioni, ma Watamu fa molto affidamento sul turismo, quindi è un ottimo modo per sostenere l'economia locale e impari molto di più sulla storia delle rovine.

Watamu Turtle Watch

In realtà non abbiamo visitato Watamu Turtle Watch , ma abbiamo avuto la possibilità di far uscire la tartaruga in libertà con i loro adorabili lavoratori.

Durante la permanenza alla Watamu Treehouse, noi e altri ospiti abbiamo espresso quanto ci piacerebbe vedere una tartaruga marina. Un paio di giorni dopo, Treehouse ha ricevuto una telefonata da Watamu Turtle Watch su una tartaruga trovata da un pescatore. Doveva rimuovere alcuni cirripedi ed era quindi pronto per tornare nell'oceano.

Siamo stati abbastanza fortunati da assistere a questo incredibile spettacolo: la tartaruga prima ha camminato pigramente sulla sabbia verso l'acqua, e una volta che l'acqua ha coperto la maggior parte del suo guscio, è scomparsa nelle profondità dell'oceano in meno di un secondo! Non lo dimenticheremo mai!

Se vuoi assistere a qualcosa del genere, recati al Turtle Watch, fai una donazione e lascia il tuo numero di telefono o un numero del tuo alloggio: potrebbero chiamarti quando hanno una tartaruga che deve essere rilasciata nell'oceano.

Rilassati a Watamu Beach

Watamu beach è letteralmente il paradiso in Kenya. La spiaggia di Watamu è incontaminata e incontaminata e ha una reputazione per le sue lussuose località balneari.

Le acque sono limpide, turchesi e bellissime e ci sono molti bar e ristoranti sulla spiaggia dove gustare deliziose prelibatezze swahili e del vino di palma.

Snorkeling

Il Parco Marino di Watamu offre condizioni eccellenti per lo snorkeling. Il momento migliore per sperimentare questo è durante le basse maree.

Ci sono una serie di boe che sono state allestite per le barche da ormeggiare mentre i visitatori fanno snorkeling principalmente nella parte centrale del parco. Ci sono bellissime barriere coralline e una generosa quantità di specie di pesci da vedere sott'acqua.

Immersioni subacquee

Questa città è praticamente un paradiso per gli sport acquatici e una destinazione da sogno per gli amanti degli sport acquatici.

A Watamu esistono sono una ventina di siti di immersione durante le maree adatti a tutti i subacquei esperti o meno. Puoi esplorare oltre la barriera corallina dopo aver finito di osservare le tartarughe, varie specie di pesci e procedere per dare un'occhiata ai delfini se sei fortunato.

Pesca d'altura

Alte concentrazioni di esche, pesci predatori facilmente individuabili, terreni oceanici montuosi hanno contribuito a rendere Watamu un punto caldo per la pesca d'altura e uno dei luoghi preferiti dai pescatori.

Questa è un'attività così interessante che Watamu ospita tornei che includono ospitare il mondo nei Campionati Mondiali ILLTA. Per queste attività sono disponibili barche charter completamente attrezzate e anche professionisti sono a disposizione per fornire indicazioni e indicazioni.

Parco Nazionale Arabuko Sokoke

Arabuko Sokoke è una foresta protetta del Kenya che si estende lungo la costa di Watamu e Malindi . La foresta è un'area di alto endemismo, contenente mammiferi, uccelli e piante endemici, alcuni dei quali sono a rischio di estinzione.

I tour di solito includono una visita guidata sia al parco nazionale che al Mida Creek, poiché sono riserve naturali adiacenti. Non abbiamo avuto abbastanza tempo per visitare il parco, purtroppo, ma pensiamo che sia un luogo unico che merita una visita.

Crociera al tramonto sul Mida Creek

Il Mida Creek è un ampio torrente d'acqua circondato da mangrovie e palme, che si estende dall'oceano nella foresta di Arabuko Sokoke. Il torrente è esplorato al meglio in barca, ma puoi anche attraversarlo con il paddleboard.

Il modo migliore in assoluto per farti impazzire è navigare attraverso il torrente al tramonto. Il tuo drink al tramonto a portata di mano, il tramonto che dipinge l'acqua d'oro e un cielo pieno di uccelli è ciò di cui sono fatte le serate romantiche.

Short Beach e spiaggia di Watamu

Short Beach è una graziosa spiaggetta che non molti conoscono: di solito è deserta e quando la marea è bassa, puoi camminare da Short Beach a Watamu Beach, lungo le formazioni rocciose.

È meglio farlo con qualcuno del posto, perché se non sai molto delle maree, potresti rimanere bloccato lì dentro. Se vai a galleggiare con Watamu Treehouse, il galleggiante finirà a Short Beach e camminerai verso i banchi di sabbia dopo aver fatto la deliziosa colazione swahili sulla spiaggia.

Se vuoi goderti la spiaggia di Watamu da solo, non andare alla spiaggia di Watamu Town - ci sono molti turisti lì e alcuni beach boys che cercano di venderti tour o cose che potresti non volere necessariamente o bisogno.

Per goderti l'intera spiaggia tutta per te, vai alla spiaggia di Watamu Town e poi cammina, con l'oceano alla tua sinistra, lungo la spiaggia per circa 20-30 minuti. In alternativa, vai dove si trovano i banchi di sabbia, vicino al Garoda House Turtle Bay , e cammina a sinistra (con l'oceano alla tua destra) per circa 15-20 minuti. Troverai pace e tranquillità lì con tutta la spiaggia per te e un paio di corridori locali solo di passaggio.

Cosa mettere in valigia per il viaggio a Watamu

Watamu è sempre calda, quindi assicurati di portare vestiti leggeri e casual. Non avrai bisogno di vestiti eleganti o tacchi. Ecco un elenco di cose che dovresti portare durante la tua visita a Watamu, in Kenia:

Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:

Foresta di Arabuko Sokoke

La foresta di Arabuko Sokoke è la più grande foresta costiera rimasta nell'Africa orientale. Alcuni degli animali più rari del Kenya, come la mangusta Sokoke dalla coda folta e il toporagno elefante dalla groppa dorata, si trovano qui. Con oltre 270 specie di uccelli e oltre 260 specie di farfalle, questo è un paradiso per passeggiate nella natura, ciclismo ed escursionismo.

BioKen Snakepark

Il parco del serpente, proprio nel centro della città, è il più grande serpente struttura in Africa Orientale e fa un lavoro fantastico verso antiveleno di ricerca.

L'allevamento di serpenti Bio-Ken non sembra particolarmente divertente per le persone che hanno paura dei serpenti, ma gli amanti dei rettili si sentiranno come a casa

Puoi esplorare la fattoria per conoscere questi rettili e i loro comportamenti attraverso una visita guidata dai loro esperti di allevamento di serpenti altamente qualificati.

Foresta di mangrovie

La foresta di mangrovie intorno al torrente di Watamu è probabilmente uno dei nostri posti preferiti che abbiamo mai visitato. È semplicemente sbalorditivo. Ti senti totalmente come se fossi in una fiaba.

Mentre cammini attraverso i sottili corridoi tra i fitti alberi di mangrovie, calpesti un soffice fondale fangoso o sabbia bianca, il tutto in limpida acqua salata.

Ancora una volta, fai attenzione alle maree qui perché alcuni sentieri potrebbero non essere percorribili quando c'è la marea. E probabilmente dirigiti lì nel pomeriggio: i raggi del sole che filtrano attraverso gli alberi rendono questo posto ancora più incredibile.

Per saperne di più su come visitare la foresta di mangrovie, mettiti in contatto con Watamu Treehouse, poiché è una delle loro "dolci avventure".

Dove alloggiare a Watamu

Watamu può sembrare un po' costosa quando cerchi di trovare posti online, ma non deve essere per forza così: il cibo locale in questa città del Kenya è molto conveniente e le attività non hanno nemmeno un prezzo ridicolo.

Dopotutto, la splendida spiaggia è lì senza costi aggiuntivi! Quando si tratta di alloggio, Watamu offre una varietà di posti per budget diversi.

Medina Palms

Il Medina Palms è un resort a 5 stelle senza tutto lo sfarzo e lo snobismo.
Questo hotel di Watamu afferma che ti consentono di avere "tutto il lusso e i servizi di un hotel con la privacy della tua esclusiva casa o appartamento per le vacanze", e questo riassume davvero tutto. Non è un hotel ma una serie di bellissimi appartamenti in stile marocchino all'interno di un complesso in stile hotel.

Kobe Suite

Il Kobe Suite Resort si trova appena fuori dalla splendida spiaggia di Garoda e proprio nel Watamu Marine Park. All'estremo sud di Watamu, questo è un posto tranquillo e silenzioso con viste incredibili.

L'hotel Watamu è una serie di suite progettate con un'influenza italiana/swahili. Le suite climatizzate si trovano in un complesso con due piscine, giardini tropicali, spa in loco, un ottimo ristorante italiano e un cocktail bar. Kobe sfrutta al massimo la sua posizione sulla spiaggia ed è splendidamente allestita con piscine sinuose, terrazzamenti bianchi e mobili in legno sbiancato.

Le migliori tariffe del Kobe Suite Resort sono qui

Un altro ottimo villaggio dove soggiornare è il Bluebay Watamu Kenya, e le sue miglior tariffe le trovi qui.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale hotel soggiornerai quando visiterai Watamo od il Kenyau controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Come arrivare a Watamu da Mombasa

Watamu è a due ore a nord di Mombasa. Puoi volare a Mombasa e prendere un taxi fino a Watamu (circa 2 ore) oppure puoi volare direttamente a Malindi dove il viaggio in taxi dura solo 20 minuti.

Ci sono alcuni modi per arrivare a Watamu da Mombasa:

MATATU

Il modo meno comodo: probabilmente rimarrai schiacciato sul retro del matatu (minibus) per circa 2,5 ore. Ma è anche il più economico e ti costerà solo 3-5 Euro a persona. Dopo aver raggiunto l'incrocio in città dove matatu ti lascerà, prendi un tuk tuk (risciò) fino al tuo alloggio per circa 2 Euro.

UBER

Come ovunque nel mondo, Uber è presente anche in Kenya. Puoi prendere un Uber da Mombasa a Watamu per circa 40-50 Euro. Assicurati di attraversare il traghetto Likoni per l'isola principale di Mombasa, poiché potrebbe essere difficile prendere un Uber da Likoni e costoso salire sul traghetto in auto.

TAXI LOCALE

Chiedi al tuo alloggio o a qualcuno per strada un taxi per Watamu. Conosceranno un amico o un tassista locale che sarà pronto per un viaggio a Watamu. Probabilmente ti costerà circa 50-60 Euro (dovrai contrattare il prezzo fino a questo).

Quando visitare Watamu

Il clima a Watamu è caldo tutto l'anno. I viaggiatori a Watamu dovrebbero considerare la lunga stagione delle piogge tra aprile e giugno, quando può piovere abbastanza forte, e la breve stagione delle piogge tra ottobre e novembre, dove le piogge sono più leggere e più sporadiche.

Watamu è fantastica da visitare in qualsiasi periodo dell'anno. Anche se piove fa sempre caldo e il mare è sempre caldo e pronto per nuotare.

Informazioni pratiche su Watamu

Luogo: Kenya, Africa orientale

Lingue nazionali: swahili e inglese

Valuta: scellino keniota 133 scellini = 1 Euro

Paesi confinanti: Uganda, Tanzania ed Etiopia

Meteo Watamu

Il clima in questa città del Kenya è sempre caldo e accogliente. Il momento migliore per visitare è durante i mesi invernali più freddi di luglio e agosto, quando l'umidità diminuisce, il vento si alza e potresti semplicemente accoccolarti in un maglione leggero di notte.

Durante il resto dell'anno il clima di Watamu è caldo, caldo, caldo e vuoi assicurarti di avere una casa sulla spiaggia o almeno una piscina e una buona aria condizionata. Le piogge cadono ad aprile-giugno e ottobre-novembre ma raramente piove tutto il giorno

Con il cambiamento climatico è sempre più difficile prevedere quando cadranno le piogge solitamente tempestive

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.