Wat Phra Kaew Bangkok
Guida per visitare Wat Phra Kaew a Bangkok

Guida per visitare Wat Phra Kaew a Bangkok

Quando si parla di bei templi in Thailandia, è quasi impossibile non menzionare Wat Phra Kaew. Conosciuto anche come il Tempio del Buddha di Smeraldo, Wat Phra Kaew è uno dei templi buddisti più sacri e famosi della Thailandia. Situato all'interno del Grand Palace nel cuore di Bangkok, è forse uno dei templi più facili da visitare nel paese.

Da una breve storia al codice di abbigliamento, abbiamo raccolto di seguito tutto ciò che devi sapere sulla visita di Wat Phra Kaew di Bangkok.

Se volete scoprire quali sono le migliori cose da fare a Bangkok, vi rimando all'articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/bangkok.

Una breve storia di Wat Phra Kaew

Il Wat Phra Kaew fu costruito nel 1785 quando il re Buddha Yodfa Chulaloke (re Rama I) trasferì la capitale della Thailandia da Thonburi a Bangkok.

A differenza della maggior parte dei templi in Thailandia, Wat Phra Kaew non ha alloggi per i monaci. Invece, è pieno di edifici e oggetti sacri. Puoi trovare dipinti elaborati, intagli e pagode in tutto il tempio.

Cosa vedere a Wat Phra Kaew

Wat Phra Kaew è un bellissimo complesso con edifici decorati. Considerato uno dei templi più grandi di Bangkok, qui puoi trovare statue, torri e templi buddisti. Tuttavia, i punti salienti del tempio sono i seguenti:

Il Buddha di Smeraldo

L'attrazione principale di Wat Phra Kaew è, ovviamente, il Buddha di smeraldo. Si trova nella sala principale del tempio, altrimenti nota come Ubosot o sala delle ordinazioni.

Non aspettarti di vedere una gigantesca statua di Buddha perché il Buddha di smeraldo è in realtà di dimensioni piuttosto ridotte. La statua, raffigurante il Buddha seduto in posizione meditativa, è alta solo 66 cm. Nonostante le dimensioni, tuttavia, è uno degli oggetti più sacri della cultura thailandese.

Conosciuta anche come Phra Kaew Morakot, la statua non è in realtà realizzata in smeraldo. È stato scolpito da un unico blocco di giada ed è decorato con abiti incastonati di gioielli in oro puro.

Solo il re di Thailandia può toccare la statua sacra. Tre volte l'anno, il re cambia l'abito d'oro in un rituale formale con l'aiuto di un assistente. I capi corrispondono alle tre stagioni della Thailandia: calda, fresca e piovosa.

Il modello di Angkor Wat

Insieme al Buddha di smeraldo, anche il modello di Angkor Wat è assolutamente da vedere quando si visita Wat Phra Kaew. Angkor Wat è un antico complesso di templi in Cambogia e il modello in scala dettagliato è stato costruito per ordine del re Rama IV.

La leggenda narra che il re Rama IV volesse spostare il complesso del tempio dalla Cambogia a Bangkok. Tuttavia, poiché non era fattibile, ordinò invece la costruzione di un modello dettagliato di Angkor Wat.

Murales Ramakiani

Partendo dal cancello nord e proseguendo in senso orario intorno al complesso, puoi trovare 178 murales raffiguranti la storia di Ramakian. Include le raffigurazioni di Rama (l'eroe) e Sita (la sua sposa) e Hanuman (il re delle scimmie).

Come arrivare al Wat Phra Kaew

Wat Phra Kaew si trova nei locali del Grand Palace nel centro storico di Bangkok. Uno dei modi più economici e unici per raggiungere il tempio è prendere i taxi fluviali. Puoi prendere una barca al molo di Chang e attraversare il fiume Chao Phraya per raggiungere il tempio.
Puoi anche prendere un taxi regolare per raggiungere Wat Phra Kaew. Tuttavia, tieni presente che alcuni conducenti cercheranno di sovraccaricarti e persino di truffarti dicendo che il Grand Palace è chiuso per la giornata. Se non vuoi prendere un taxi, anche la bicicletta o l'auto possono essere un'opzione ideale.

Wat Phra Kaew orari e biglietto d'ingresso

A meno che non si tenga una cerimonia importante, il tempio Wat Phra Kaew è aperto al pubblico dalle 8:30 alle 15:30 tutti i giorni.

C'è un biglietto d'ingresso di 500 baht al Grand Palace, che ti dà accesso alle attrazioni all'interno del palazzo. Questi includono Wat Phra Kaew, The Royal Thai Decorations and Coins Pavillion e The Queen Sirikit Museum of Textiles. Il biglietto consente inoltre di accedere gratuitamente al Museo di Palazzo Vimanmek.

Dress code per visitare Wat Phra Kaew

È essenziale tenere a mente che il Wat Phra Kaew è un tempio sacro. Pertanto, ci sono regole di abbigliamento rigorose che devi seguire. Ecco una linea guida generale per vestirsi quando si visita il tempio:

  • Le ginocchia e le spalle devono essere sempre coperte.
  • Nessun abbigliamento stretto o trasparente.
  • Evita pantaloni da yoga, pantaloni elasticizzati e top senza maniche.
  • Non indossare Pantaloncini, minigonne, gonne corte, pantaloni attillati e collant
  • Evita camicie con maniche arrotolate
  • Non indossare camicie o canotte senza maniche
  • Evita i sandali (senza cinturini alla caviglia o al tallone)
  • Non devi avere camicie con maniche arrotolate all’interno del tempio
  • Non sono ammessi abiti raffiguranti temi religiosi e temi legati alla morte.
  • Non sono ammessi abiti strappati.
  • Se hai tatuaggi buddisti o indù, assicurati di coprirli.

Non ti sarà permesso entrare nel tempio (e nel Grand Palace) se non aderisci alle linee guida del codice di abbigliamento.

Siccome il rigoroso codice di abbigliamento per entrare al Wat Phra Kaew è qualcosa di cui molti turisti non sono a conoscenza prima di arrivare, all'ingresso è possibile noleggiare l'abbigliamento adeguato (pantaloni lunghi, gonne lunghe, ecc.) che e verrà completamente rimborsato al momento della restituzione dell'abbigliamento.

Ti verrà anche richiesto di toglierti le scarpe quando entri nel Wat Phra Kaew e in alcuni degli altri edifici sacri del parco.

Altre cose da tenere a mente quando si visita Wat Phra Kaew

Poiché Wat Phra Kaew è un luogo sacro, è necessario seguire regole e etichetta specifiche.

  • Parla sempre a bassa voce. Evita di ridere o urlare all'interno della tempia. Non dovresti correre anche nel parco del tempio.
  • Sii rispettoso. Cerca di non intralciare le persone che potrebbero visitare il tempio per adorare effettivamente.
  • Non masticare gomme, mangiare snack o fumare sigarette all'interno della tempia.
  • Non indossare accessori come cappelli, occhiali da sole o cuffie mentre esplori le tempie.
  • Evita di voltare le spalle, indicare e toccare le immagini del Buddha.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.