Laos Vientiane Luang Prabang Vang Vieng
Vientiane Laos

Cosa fare a Vientiane, la capitale del Laos

Contrariamente alla credenza popolare, a Vientiane Laos ci sono molte cose fantastiche e divertenti da fare. In effetti si è rivelato essere uno dei nostri posti preferiti nel sud-est asiatico. Ed è una città in cui avremmo potuto trascorrere molto più tempo.

A differenza della maggior parte delle capitali in questo angolo del mondo, la capitale del Laos è molto rilassata. È relativamente piccolo con un'atmosfera intima e l'atmosfera è amichevole e accogliente. Eppure prima del nostro arrivo, non avevamo grandi aspettative su Vientiane Laos.

Quando pianifichi il tuo viaggio in città, questo elenco di cosa fare a Vientiane copre generalmente le principali attrazioni turistiche, con un paio di extra.

Se ti stai chiedendo cosa fare a Vientiane, potresti rimanere piacevolmente sorpreso. Certo, non c'è il Grand Palace o il Mausoleo di Ho Chi Minh (ovviamente no, dato che era un presidente vietnamita), ma ci sono alcuni grandi templi, il maestoso Mekong, un parco del Buddha leggermente stravagante e vari ristoranti e bar originali.

C'è anche un'inconfondibile influenza francese, causata dal colonialismo, che aggiunge un'aria interessante a Vientiane. Anche se il Vietnam era anche una colonia francese, questo non si trova molto qui – generalmente a che fare con il fatto che il Laos si sviluppa molto più lentamente del Vietnam, e anche perché il Vietnam ha rifiutato molto rapidamente qualsiasi cosa francese dopo il colonialismo.

Comunque sto divagando. Vientiane è un grande momento; se ti piacciono la storia, l'architettura, il buon vino (davvero!), il poter attraversare una strada senza temere per la tua vita e il cibo delizioso, ti consiglio di dedicare almeno un giorno a Vientiane nel tuo itinerario in Laos.

Quindi esaminiamo questo elenco di cosa fare a Vientiane.

Cosa fare a Vientiane

Centro Visitatori COPE

Inizierò questo elenco di attrazioni di Vientiane con una nota leggermente cupa. L'ho menzionato in alcuni dei miei post sul blog sul Laos, ma è il paese più bombardato al mondo.

Un terzo delle bombe sganciate non è esploso. Ciò significa che ci sono ancora molte bombe pronte ad esplodere nascosti nelle campagne del Laos e le persone muoiono ancora a causa loro.

Più comune, tuttavia, è che le persone perdano gli arti. COPE è un ente di beneficenza che crea protesi di gambe per le persone. Hanno messo insieme questo centro visitatori per portare la questione all'attenzione del pubblico e raccogliere alcuni fondi tanto necessari per coloro che ne hanno bisogno.

Il centro è straziante, con molti tragici resoconti di persone che hanno perso braccia, gambe o la vita. È un triste inizio di giornata a Vientiane, ma è molto importante saperlo.

L'ingresso è gratuito, ma per favore donate quello che potete.

Parco del Buddha

Un po' lontano dalla città di Vientiane si trova il Parco del Buddha. Questo è quello che c'è scritto sulla guida; un parco pieno di molte statue di Buddha. Vale sicuramente la pena dare un'occhiata anche se hai già visto molti Buddha prima: la loro quantità crea un'atmosfera piuttosto surreale.

Assicurati di salire sulla torre (non per i deboli di cuore) per dare un'occhiata a una vista a volo d'uccello di tutte le statue! C'è anche un giardino di girasoli che si affaccia sul Mekong e sull'altro lato, la Thailandia – e alcuni posti dove mangiare.

Puoi raggiungere il Buddha Park prendendo l'autobus pubblico dalla stazione degli autobus di seconda classe. I biglietti costano 8000 kip. L'ingresso al Buddha Park è di 10.000 kip.

Medita con i monaci al Wat Sok Pa Luang

Wat Sok Pa Luang è un tempio basso situato in una piccola area boscosa. Si trova a poco più di un miglio dal centro di Vientiane Laos ed è (relativamente) facile da raggiungere in bicicletta. In alternativa puoi prendere un tuk tuk o un taxi per una piccola somma.

Certo, non è sicuramente il tempio più bello o imponente che abbiamo visitato. Tuttavia, è ancora bello da vedere e ha numerosi graziosi edifici rossi e dorati ombreggiati dagli alberi circostanti.

Ma non è il suo aspetto che rende un viaggio qui una delle cose migliori da fare a Vientiane in Laos.

Il motivo principale per visitare Wat Sok Pa Luang si verifica ogni sabato pomeriggio. Questo è quando i monaci novizi del Wat tengono una sessione di meditazione aperta.

Rivolto principalmente ai visitatori di lingua inglese, è come uno scambio di servizi. A partire dalle 15:00 c'è una sessione di conversazione in inglese. Durante questo i giovani monaci rispolverano le loro abilità linguistiche conversando con i visitatori in piccoli gruppi.

Successivamente eseguono una sessione di meditazione. Come parte di esso spiegano le diverse forme di meditazione e ti insegnano persino come eseguirle.

Alla fine c'è anche una sessione di domande e risposte. Puoi porre loro tutte le domande che potresti avere sul loro modo di vivere, sulla meditazione o sulla religione buddista. Potresti persino interrogarli sulle loro cose preferite da fare a Vientiane!

Il buddismo è un aspetto centrale della cultura qui a Vientiane Laos. Una visita a questo Wat è un modo fantastico per capire un po' di più del paese e della sua gente.

Gira in bicicletta

Potresti cantare questo per tutto il giro della capitale del Laos se fai uno dei loro favolosi tour in bicicletta. Questi tour includono il tuo veicolo e una guida, che ti porterà in giro per tutte le attrazioni turistiche più famose - wats, monumenti nazionali e altro - mentre imparerai tutto sulla storia del paese.

Fai una visita guidata

Se la bicicletta non fa per te, ti consiglio di fare una visita guidata intorno alle migliori attrazioni di Vientiane. Vedrai le migliori attrazioni della città con una guida locale di lingua inglese. È del tutto possibile vedere tutti questi luoghi in modo indipendente, ma non otterrai la conoscenza locale come con il tour!

Facendo una visita guidata di Vientiane imparerai tutto sulla storia e la cultura significative del paese e della capitale. I tour coprono l'antica religione, il colonialismo francese e la storia moderna del paese.

Museo Nazionale del Laos

Questo museo non è attualmente aperto ma lo metto comunque qui perché in futuro, quando questo post sul blog sarà il numero uno su Google (;)), potrebbe benissimo essere aperto e quindi diventare una tappa imperdibile di un viaggio a Vientiane!

Ovviamente non posso dare una recensione reale del museo perché non sono stato qui io stesso, ma mi piace sempre dare un'occhiata al museo nazionale di ogni paese in cui vado, per avere un buon senso della cultura unica del paese e storia.

Museo del Tessuto del Laos

Il Laos è famoso per i suoi tessuti; hanno una lavorazione squisita e sono intrecciati magnificamente.

La tessitura è un'attività sociale per il popolo laotiano ed è un'industria fondamentale nel loro modo di vivere, ed è uno dei tanti motivi per cui i turisti visitano il paese.

Il Museo del Tessuto del Laos è il primo museo privato del paese, dove i visitatori possono imparare tutto sui diversi materiali dei gruppi etnici laotiani attraverso i tessuti esposti.

Monumento alla Vittoria di Patuxai

Questo intricato monumento di Vientiane in Laos, è dedicato alla guerra ed è stato costruito in memoria di coloro che hanno combattuto nella lunga lotta per l'indipendenza dalla Francia. Curiosamente, però, da lontano sembra davvero estremamente simile all'Arco di Trionfo di Parigi. Si trova anche alla fine di un ampio viale dall'atmosfera molto francese.

Ma più ti avvicini, più puoi vedere il dettaglio ornato, fatiscente e distintamente laotiano che decora l'arco. Il contrasto di questi due elementi è rappresentativo della stessa Vientiane Laos nel suo insieme. È senza dubbio una delle più belle attrazioni di Vientiane.

La storia dietro la creazione del Monumento alla Vittoria di Patuxai è altrettanto peculiare. Fu costruito con cemento donato dagli americani, destinato ad essere utilizzato per la costruzione di un aeroporto.

Il governo aveva altre idee per questa donazione e l'ha utilizzata invece per modellare il monumento, portandolo ad essere soprannominato "The Vertical Runway".

Salire le scale a chiocciola che portano alla cima delle sue torri ti offrirà splendide viste panoramiche su Vientiane. Se ti piacciono le architetture complesse o i panorami mozzafiato, questa è senza dubbio una delle cose migliori da fare a Vientiane Laos.

Wat Si Saket

Ci sono molti templi a Vientiane, ma Wat Si Saket è uno dei migliori e più famosi. È famoso per avere migliaia di immagini di Buddha, risalenti al XVI e XIX secolo.

Qando l'esercito siamese saccheggiò Vientiane nel 1827, rimase in piedi solo un tempio in tutta la città: Wat Si Saket. Fu costruito dal capo della ribellione contro il Siam, re Anouvong, l'ultimo re di Vientian

Il tempio stesso è bellissimo, con pilastri e placcatura in oro. Sebbene assomigli a molti templi nel sud-est asiatico, presenta anche alcune nette differenze.

La maggior parte dei visitatori di Vientiane si dirige al tempio per vedere i Buddha, ma c'è anche una torre del tamburo, verande e un tetto a cinque livelli. È anche il più antico monastero buddista del Laos, quindi vale la pena visitarlo!

Pha That Luang

Uno degli stupa più impressionanti del Laos (in realtà è ricoperto d'oro!) e sicuramente più avvincente di quella stupa, è Pha That Luang, che si trova a circa 10 chilometri dal centro di Vientiane in Laos. Il suo stile è molto rappresentativo del buddismo e della cultura laotiana ed è venerato come monumento nazionale.

Costruita su tre livelli, simboleggia l'ascesa dalla terra al cielo. Fu costruito nel 1556, quando la capitale fu trasferita da Luang Prabang a Vientiene, e ci vollero 6 anni per essere completata.

Lo stupa è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 16:00 (con un'ora di pausa dalle 12:00 alle 13:00) e costa 5.000 kip per entrare all'interno. Si consiglia di prendere subito un tuk tuk per Pha That Luang e il Monumento di Patauxai; il prezzo dovrebbe essere di 50.000 kip di ritorno.

Ah Phra Kaew

Questo tempio trasformato in museo è senza dubbio una delle cose migliori da vedere a Vientiane. Potrai camminare attraverso i maestosi edifici e ammirare numerosi reperti della storia del Laos, tra cui urne della Piana delle Giare e molte reliquie religiose. L'architettura è bellissima e la quantità di oggetti all'interno lo rendono un must nella capitale.

Tramonto sul Mekong

I tramonti balinesi e tailandesi sono sempre presenti nei feed di Instagram di tutti, ma uno dei principali segreti del sud-est asiatico è che i tramonti del Laos sono davvero deliziosi.

Con lo sguardo rivolto a ovest sul Mekong, il punto panoramico di Vientiane non fa eccezione. Scendi nella zona del mercato notturno e osserva lo straordinario spettacolo del sole che tramonta sul fiume più famoso del sud-est asiatico.

Prendi un BeerLao e ammira il panorama, mentre il sole tramonta sotto la Thailandia. È davvero qualcosa di molto speciale.

That Dam

Un giorno ho notato That Dam mentre passeggiavo per Vientiane. Sembra piuttosto bello, quindi mi sono avvicinato e l'ho ammirato per un po', e ho notato qualcuno accanto a me – dopo un po' ci siamo rivolti l'uno all'altro ed entrambi hanno detto, allo stesso tempo, 'allora cos'è questo'?

È una di quelle cose interessanti che attirano la tua attenzione ma inizialmente non sei sicuro di cosa significhi esattamente. Ma dopo alcune ricerche, e poi tornando, ho deciso che vale la pena imparare e merita un posto in questo elenco di cosa fare a Vientiane nel Laos!

Ciò significa fiore a forma di campana non aperto che di solito contiene le reliquie del Buddha. Una leggenda laotiana afferma che un serpente visse qui per proteggere Vientiane durante la guerra siamese-laotiana. Che la stupa fu poi ricoperta d'oro, ma i suoi resti neri e un po' rovinati servono a ricordare tutto ciò per cui il Laos ha combattuto.

I Vientiani considerano That Dam un simbolo della loro città e del loro paese e, sebbene dall'esterno non sembri molto, è molto venerato.

Bacino idrico di Ang Nam Ngum

Seduto a 90 chilometri a nord di Vientiane si trova il bacino idrico di Ang Nam Ngum, il lago più grande del paese, ed è il luogo ideale per un giro in barca, per stupirti alla diga o semplicemente per rilassarti e goderti il ​​panorama.

È una località davvero piuttosto rurale, che non è visitata da molti turisti. Le visite guidate vanno lì oppure puoi prendere un autobus del governo dal centro di Vientiane a Thalat e prendere un taxi condiviso da lì.

Cascata di Tad Moun

Il Laos è la nazione delle cascate (nota: l'ho appena inventato, ma sembra appropriato) e la provincia di Vientiane non fa eccezione. Anche se potresti non trovare nulla di così drammatico come sull'altopiano di Bolevan, o meravigliosamente panoramico come le cascate di Kuang Si a Luang Prabang, queste cascate meritano comunque una visita.

In realtà sono state separate in diverse cascate: Tad Palay, Tad Vangnong 1 e 2 e Tad Vangnampheuak (se non hai indovinato, Tad significa cascata). Sono le cascate più vicine al centro di Vientiane: il modo migliore per raggiungerle è noleggiando la tua moto o chiedi al tuo alloggio informazioni sulle alternative di trasporto pubblico.

Museo commemorativo di Kaysone Phomvihane

Il Museo commemorativo di Kaysone Phomvihane è stato istituito per commemorare Kaysone Phomvihane, considerato il "grande leader del Laos". Il museo è ospitato in un edificio tradizionale e contiene molte informazioni sul presidente rivoluzionario e sulla sua vita.

Gastronomia a Vientiane

Il cibo laotiano a Vientiane può essere sostanzialmente suddiviso in due categorie. Ci sono i piatti tradizionali, e poi ci sono le cose che hanno chiaramente un'influenza francese. Entrambi sono assolutamente sbalorditivi e ognuno davvero distinto dalla maggior parte delle altre cucine della regione.

Non sapevamo assolutamente nulla del cibo del Laos prima di visitarlo. Ma riempirti la faccia con tutte le deliziose prelibatezze offerte è sicuramente una delle cose più eccitanti da fare a Vientiane Laos.

I piatti del Laos tendono ad essere speziati, fragranti e sono spesso accompagnati da riso appiccicoso e molte erbe fresche e foglie di insalata. L'influenza francese è più chiaramente visibile nelle baguette e nei pasticcini disponibili in tutta Vientiane, nonché nella disponibilità di formaggio e paté.

Mercato notturno di Vientiane

Una delle cose che preferisco fare a Vientiane è uscire al mercato notturno. Come molte città del Laos, il mercato Ban Anou di Vientiane ha molte bancarelle di vestiti, negozi di accessori e una sezione di cibo.

Non ho assaggiato il cibo, ma ho provato un gelato al cocco fatto con latte di cocco, consigliato 10/10. È, di nuovo, vicino al Mekong, quindi di nuovo puoi dare un'occhiata alla Thailandia e vedere come vanno d'accordo laggiù.

Ristoranti galleggianti e giardino d'arte

A 30-45 minuti di auto lungo la Route 10 dal centro di Vientiane si trova la città di Tha Ngon, che ha la particolarità di ospitare due strane e meravigliose attrazioni nella nostra lista: i ristoranti galleggianti Nam Ngum e il Nguem View Art Garden.

Sul lato est del ponte Tha Ngon Route 10, chiatte galleggianti di varie dimensioni sono ormeggiate su entrambe le sponde del fiume. Scegli una chiatta libera, ordina il tuo pasto, quindi rilassati mentre risali lentamente il fiume.

A breve distanza dai ristoranti galleggianti c'è un ristorante come nessun altro posto al mondo. Nguem View Art Garden è un miscuglio di oggetti d'antiquariato locali, piante esotiche e viste mozzafiato sul fiume.

Per un'esperienza di ristorante galleggiante ancora più locale, dirigiti verso il bacino idrico di Nam Houm al largo della Route 13, una destinazione popolare per le famiglie locali intorno al tramonto su barche di bambù ancora più rustiche con tetto di paglia (vedi foto all'inizio di questa sezione).

Se riesci a capire la logistica, cenare in uno di questi luoghi unici è una delle cose più gratificanti da fare a Vientiane per i viaggiatori.

Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Vientiane, consulta i vari commenti su www.booking.com . Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Il periodo migliore per visitare Vientiane

Il clima di Vientiane nel Laos è generalmente di caldo e umidità. Il periodo migliore per visitare Vientiane è durante la stagione secca tra novembre e febbraio, quando tende a fare un po' più fresco – a dicembre sono solo circa 21°C.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Vientiane la capitale del Laos?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Vientiane Laos

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.