Laos Vientiane Luang Prabang Vang Vieng
Vientiane Laos

Mentre Vientiane non ha l'attrazione di Luang Prabang o Vang Vieng, ci sono sicuramente abbastanza attrazioni per rendere la visita alla capitale del Laos interessante.

Come Arrivare a Vientiane Laos

La maggior parte dei voli internazionali per il Laos atterrano a Vientiane, quindi è spesso il luogo naturale dove iniziare o terminare il tuo viaggio in Laos.

Una volta che sei nel sud est asiatico, è abbastanza facile arrivare a Vientiane. Al momento ci sono voli diretti per la capitale del Laos da Singapore, Tailandia (Bangkok), Vietnam (Hanoi) e Malesia (Kuala Lumpur).

Alloggio nella capitale del Laos

C'è una buona gamma di hotel a buon prezzo a Vientiane Laos. Se rimani vicino al centro, è facile raggiungere a piedi o in bicicletta tutte le principali attrazioni.

Le migliori cose da fare a Vientiane

Vientiane è una città abbastanza compatta ed è veloce spostarsi in bici da un sito all'altro. Per noi, due notti e una giornata intera sono state un sacco di tempo per vedere le attrazioni di Vientiane e persino avere il tempo di rilassarci. Le migliori cose da fare nella capitale del Laos sono:

Templi di Vientiane

C'è un sacco di monasteri o templi buddisti a Vientiane! Troverai molti piccoli templi sparsi per la zona centrale della città. Dai un'occhiata alla mappa o prova i graziosi Wat Si Muang e Wat Si Saket. Questi sono i principali:

Esplora The Pha That Luang

The Pha That Luang, dovrebbe essere il primo della tua lista. Ci sono stupa ricoperti d'oro, che il colore giallo brilla davvero, specialmente quando splende il sole. I visitatori possono entrare nell'area di Pha That Luang circondata da mura dopo aver pagato i biglietti.

Pha That Luang che significa "Grande Stupa Sacro" fu costruito per la prima volta nel 1566 ma fu distrutto dall'invasione della Thailandia e fu ricostruito nel 1953.

Visita il Buddha Park

Vientiane ha diversi parchi che vale la pena visitare. Uno di questi è il Buddha Park. Buddha Park è localmente noto come Xieng Khuan.

Xieng Khuan è un parco situato a 28 km a sud della capitale, proprio sul bordo del fiume Mekong.

Il parco è un luogo dove è possibile vedere una statua di Buddha alta 50 metri sulla riva del fiume. Il parco è dotato di giardini fioriti, fontane e luci colorate. È inoltre dotato di giostre per bambini e anche di un piccolo museo.

Vestiti in modo appropriato - Anche se spesso indicato come Wat Xiang Khuan, Buddha Park non è tecnicamente un tempio. Detto questo, molti buddisti e indù lo considerano un luogo sacro e gli avvistamenti di monaci buddisti sono comuni.

Centro visitatori COPE

COPE fornisce arti protesici alle vittime degli attentati americani del Laos negli anni '60 e '70. Molte delle bombe a grappolo non hanno fatto esplodere e, purtroppo, continuano a mutilare o uccidere oggi, avendo un impatto devastante sulla comunità laotiana.

Il Centro visitatori COPE espone mostre su bombardamenti, protesi, lavori di riabilitazione e sgombero di bombe in corso. Straziante, cupo e commovente, ma anche la parte più interessante del nostro tempo a Vientiane.

Patuxai a Vientiane

Patuxai è un cancello o un edificio ispirato alla famosa attrazione turistica di Parigi "Arc de Triomphe". Patuxai o Victory Gate è un monumento situato su Lane Xang Avenue.

Sebbene simili all'edificio di Parigi, i dettagli decorativi sono adattati alla cultura laotiana, che è decorata con kinnari (una creatura mitologica laotiana nella forma di una donna mezza uccello).

Dipinti di divinità (Wisnu, Brahma e Indra) sono disegnati all'interno della cupola. In realtà, i visitatori possono salire sulla cima del monumento per godersi la vista della città di Vientiane.

Pedalare in giro per Vientiane

Un altro modo divertente per spostarsi a Vientiane è in bicicletta. Le tariffe sono economiche, solo circa 10.000 kip al giorno.

Con la bicicletta, possiamo andare lungo il fiume Mekong e visitare anche siti buddisti in città. Puoi visitare vari luoghi di Vientiane che raramente sono visitati da altri viaggiatori.

Ci sono diversi ristoranti situati in strade strette e le biciclette sono lo strumento giusto per portarti lì. Puoi anche visitare diverse piccole gallerie d'arte.

Se noleggiate una bicicletta, chiedono passaporto e deposito a garanzia. Ci sono un sacco di noleggio biciclette lì, quindi i prezzi sono più o meno gli stessi.

Puoi usare una city bike, una bici pieghevole, una mountain bike e ovviamente una bici tandem. Alcune biciclette a noleggio forniscono anche biciclette elettriche destinate a coloro che desiderano guidare con meno sforzo.

Abbiamo pedalato lungo Rue Setthatirath, ci siamo fermati in un paio di templi, abbiamo visitato il vicino Centro visitatori Cope, poi abbiamo pedalato qualche chilometro fino al Grande Sacro Stupa leggermente più avanti e siamo tornati nella zona centrale via Patuxai. Tutto questo e siamo tornati in tempo per un pranzo in ritardo e un drink rilassante!

Suggerimenti per il ciclismo Vientiane
Ci sono alcune semplici regole che devi seguire quando pedali in questo posto:

  • Non dimenticare di chiedere lucchetto della bicicletta.
  • Non dovresti guidare da solo qui. Va bene se hai un amico o delle guide in modo da non perderti o diventare il bersaglio del furto.
  • Il traffico a Vientiane è relativamente tranquillo, il che rende il ciclismo un modo semplice per esplorare la città.

Gastronomia a Vientiane

Non avrai fame a Vientiane nel Laos, con molti ristoranti che servono cibo laotiano e internazionale e bar che riempiono la città e fiancheggiano il fiume. I miei ristoranti preferiti nella capitale del Laos erano:

Noy's Fruit Heaven: la colazione nel nostro hotel era piuttosto nella media, quindi sono stato felice di trovare Noy's Fruit Heaven a pochi passi dal Khampiane Boutique Hotel. Se non ti piace una colazione salutare, prendi un frullato salutare per iniziare la giornata.

Lao Kitchen: Lao Kitchen serve cibo locale tradizionale e gustoso per pranzo e cena e si trova in posizione centrale.

Riverfront Bar: la sera, abbiamo camminato lungo il fiume per un drink e un pasto. Per un tramonto, abbiamo adorato Highland Bar (che credo abbia chiuso da allora) o Moon the Night Restaurant. Ideale per chi ama camminare, in quanto si trova a 1-2 km dalla via principale.

Ricorda

NON dimenticare di sorridere ed essere educato - i laotiani, in generale, danno un valore enorme alla cordialità e alla gentilezza.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Vientiane la capitale del Laos?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Vientiane Laos