Tulum Messico

12 cose da fare a Tulum, in Messico

12 cose da fare a Tulum in Messico

A Tulum in Mexico, ci sono molte cose da fare e quindi non c'è da meravigliarsi che questo antico villaggio di pescatori sia diventato recentemente una delle destinazioni più popolari del pianeta.

Le incredibili spiagge di sabbia bianca di Tulum sono l'attrazione principale qui, ma ci sono un sacco di posti fantastici da visitare oltre la costa. Con infinite cose da vedere in Messico, assicurati che Tulum sia una tappa del tuo programma di viaggio in Messico.

Dove si trova Tulum?

Tulum si trova sul bordo sud-orientale della penisola dello Yucatan. Dotato di spiagge con sabbia bianca polverosa e splendidi cenotes (grotte fluviali sotterranee), lo Yucatan è stata a lungo una delle zone più emozionanti e belle del Messico, in particolare per coloro che cercano una rilassante vacanza al mare.

Dove alloggiare a Tulum

Hotel di lusso

Hotel Ma'xanab - L'Hotel Ma'xanab è un resort completo su una bellissima striscia di spiaggia nella Zona Hotelera di Tulum. Questa struttura di lusso assolutamente sbalorditiva offre viste mozzafiato sull'oceano e sulla giungla da camere luminose e spaziose. Alcune camere hanno anche la propria piscina privata con vista sul mare.

Dune Boutique Hotel - Il Dune Boutique Hotelè un elegante hotel in stile bohémien, situato su una striscia di spiaggia alla moda della Zona Hotelera di Tulum. Rilassati nelle ariose camere fronte oceano con balcone privato e amache e goditi una varietà di esperienze olistiche per connettere mente, corpo e anima.

Eco Hotel

Pepem Eco Hotel Tulum at the Jungle at Cenote Park Dos Ojos - Il Pepem Eco Hotel at the Jungle at Cenote Park Dos Ojosè il posto perfetto se vuoi visitare i cenotes, inoltre hai la possibilità di addormentarti con i rumori della giungla e vivere un'esperienza appartata - con una doccia esterna! Le capanne sono realizzate con materiali già esistenti nella giungla e funzionano a energia solare. Anche i proprietari sono adorabili e l'atmosfera è semplicemente fantastica.

Hotel economici Tulum

Hotel Posada 06 Tulum - L'Hotel Posada 06 è un rilassante boutique hotel rustico che offre un ambiente intimo con solo dodici camere proprio nel Centro. Mentre la sua posizione è nel cuore di Tulum, l'hotel stesso è molto tranquillo. Rilassati in una vasca da bagno all'aperto sulla tua terrazza privata o sorseggia un drink rinfrescante nella lounge panoramica.

Huaya Camp Luxury Glamping - Il glamping di lusso del campeggio di Huaya Camp è una fusione di comfort moderno, cultura antica ed elementi naturali annidati nel Centro. Un luogo dove la natura incontra un'esperienza glamping unica, ogni yurta è pulita, semplice e ricca di decorazioni realizzate con materiali tradizionali Maya. Goditi le docce private all'aperto che ti aiuteranno a connetterti alla natura in questa oasi all'aperto. Il campo presenta flora e fauna naturali, nonché una piscina all'aperto. Huaya Camp offre anche trattamenti tradizionali, tour e attività per entrare in contatto con la cultura e la storia dello Yucatan.

Ci sono molti ostelli tra cui scegliere a Tulum, che variano drasticamente nel prezzo. Puoi trovare una stanza privata all'Hostel Oryx per circa 60 Euro a notte o una cuccetta per un minimo di 13 Euro a notte.

Un'altra ottima opzione è Casa Abanico Tulum dove puoi trovare una stanza privata per circa 40 Euro a notte. Entrambe sono eccellenti opzioni economiche e tendono a prenotare rapidamente, quindi assicurati di prenotare la tua camera in anticipo.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Tulum, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Come arrivare da Cancun

Se vieni dall'aeroporto internazionale di Cancun o dalla città, arrivare a Tulum è abbastanza facile in quanto hai diverse opzioni:

➤ Puoi prendere un trasferimento privato dall'aeroporto di Cancun a Tulum e il tuo autista di lingua inglese ti aspetterà nell'area di arrivo per portarti al tuo veicolo privato. L'assicurazione è inclusa e verrai portato direttamente al tuo hotel.

➤ Puoi optare per una navetta condivisa, che è particolarmente una buona scelta se viaggi da solo ma vuoi arrivare direttamente al tuo hotel.

➤ Altre opzioni includono prendere l'autobus ADO, che parte dall'aeroporto più volte al giorno, o noleggiare un'auto

Come arrivare da Playa del Carmen

Playa del Carmen e Tulum sono a solo un'ora di distanza, quindi è molto facile arrivare a Tulum da Playa. Hai molte opzioni come il collettivo (furgone condiviso), l'autobus, il taxi e altro ancora.

12 cose da fare a Tulum

Per aiutarti a sfruttare al massimo la tua visita, ho messo insieme un elenco delle 12 migliori cose da fare a Tulum.

1. Tulum Playa Paraiso

Dopo aver goduto di tutte le fantastiche cose da fare a Città del Messico, vai a Tulum per goderti un po' di sole e le spiagge!

Le spiagge di Tulum sono l'attrazione principale della città per un motivo, e la migliore del gruppo è Playa Paraiso. Una volta che vedrai la sabbia bianca e l'acqua turchese della spiaggia, capirai perché è stata vincitrice del premio Traveller's Choice di TripAdvisor per la migliore spiaggia di tutto il Messico.

Soprattutto, Playa Paraiso è una spiaggia accessibile al pubblico, il che significa che una visita a questa meraviglia naturale è una delle grandi cose gratuite da fare a Tulum. Oppure, se vuoi spendere un po' di soldi, i beach club Villa Pescadores e El Paraiso offrono lettini per una spesa minima in bevande e cibo.

Inoltre da qui parte una facile passeggiata alla seconda cosa migliore da fare a Tulum ... (leggi sotto)

2. Lasciati stupire dalle rovine Maya

Potrebbero non essere le più grandi rovine Maya del Messico, ma la loro posizione spettacolare su una scogliera che domina la spiaggia rende le rovine di Tulum un sito meraviglioso da vedere. Una visita qui è d'obbligo da qualsiasi parte dello Yucatan, ed è sicuramente una delle cose migliori da fare anche da Playa del Carmen.

Con la rapida ascesa di Tulum sulla scena turistica, le rovine del XIII secolo possono diventare un po' affollate. Quindi visita all'inizio della giornata per avere la migliore possibilità di scattare quella foto di Instagram che induce l'invidia degli amici senza farti strada tra una folla di visitatori.

Le rovine di Tulum sono aperte tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

I cittadini e i residenti messicani entrano gratuitamente nelle Rovine di Tulum la domenica, quindi è meglio evitare la domenica perché ci sono ancora più persone del solito. Il biglietto d’ingresso è attualmente di 80 pesos messicani (4 Euro)

3. Fai un bagno di fango nella Laguna de Kaan Luum

Uno dei segreti meglio custoditi di questa città della Riviera Maya è la Laguna de Kaan Luum, che si trova a soli 9 chilometri a sud di Tulum.

La magica Laguna de Kaan Luum, ospita al centro un enorme cenote (sorgente sotterranea), che impregna l'acqua della laguna di una spettacolare gamma di colori.

Visita la Laguna de Kaan Luum, e fai il bagno nel fango prodotto dal cenote, che secondo la leggenda ha proprietà curative. Inoltre, il suo biglietto d'ingresso ragionevole (50 pesos - 2,40 euro), la rende una delle grandi cose economiche da fare nella Riviera Maya.

4. Assaggia il cibo locale

Ci sono due tipi di cibo in offerta in questa città del Messico: cibo pensato per i turisti con un menu inglese e prezzi alti e i piccoli ristoranti locali senza pretese che sono più autentici e più gustosi. La zona è nota per la sua cucina ricca di sapori speziati, dolci e salati. Non saltare salbutes, panuchos e tamales.

Ero così entusiasta di mangiare tacos di strada quando sono arrivato in Messico che la prima cosa che abbiamo fatto, direttamente dall'aeroporto, è stata fermarci sul ciglio della strada fuori dall'aeroporto quando abbiamo visto un chiosco di taco. I tacos di strada sono così economici, deliziosi e freschi. Se sei titubante sull'intera faccenda, vai in un posto che ha molti clienti (prova La Chiapaneca nel centro della città!). Non sarebbe molto popolare se il cibo non fosse buono.

5. Esplora la biosfera di Sian Ka'an

Appena a sud della città si trova l'enorme biosfera di Sian Ka'an, un'area protetta che ospita migliaia di specie di flora e fauna, nonché alcune delle acque più incontaminate del Messico. All'interno della biosfera di Sian Ka'an troverai delfini, tartarughe e più pesci e uccelli di quanti tu possa contare.

Nota che la lunga strada attraverso la biosfera di Sian Ka'an è molto accidentata, quindi dovrai noleggiare un 4 × 4 per il viaggio o iscriverti a un tour (che è molto divertente e ti toglie la seccatura di arrivare a Sian Ka 'an). È un'ottima gita di un giorno da Tulum.

6. Vai nella giungla per vedere Coba

Le rovine di Tulum sono fantastiche per la loro ambientazione, ma se stai cercando una piramide Maya più consistente, non devi comunque andare lontano da Tulum.

Sebbene leggermente meno popolari delle famose rovine di Chichen Itza, penso che le rovine di Coba siano una gita di un giorno molto più piacevole da Tulum. Come mai?

Bene, per prima cosa, devi pedalare attraverso la fitta giungla per raggiungerli (45 pesos / Euro 2,40 per un noleggio di biciclette). E, per un altro, puoi ancora salire in cima alla piramide principale di Coba (l'arrampicata è vietata alle più famose rovine di Chichen Itza ).

Dovrai salire 120 ripidi gradini di pietra fino alla cima della piramide di Coba, ma ne vale la pena per la vista dalla cima.

Per arrivare alle rovine di Coba, puoi prendere l'autobus ADO locale, noleggiare un'auto, noleggiare un taxi privato o fare un tour. Guidare per Tulum è sicuramente possibile ed è un ottimo modo per raggiungere tutte le attrazioni vicine. Ci sono molte gite di un giorno da Tulum e avere un'auto ti dà la libertà di uscire dai sentieri battuti.

7. Fai un tuffo in un cenote

Non puoi visitare Tulum, in Messico e non visitare un cenote. I cenotes di Tulum sono doline calcaree naturali che forniscono l'accesso al sistema fluviale sotterraneo del Messico per nuotare, fare snorkeling e immersioni subacquee. Alcuni dei cenotes includono anche siti archeologici sottomarini e reliquie.

Con la Riviera Maya che ospita il più grande sistema di grotte sotterranee del mondo, che collega migliaia di diversi cenotes, ci sono molte bellissime caverne e grotte sotterranee da esplorare. Alcuni dei miei cenotes preferiti vicino a Tulum includono:

  • Gran Cenote - Il cenote più popolare di Tulum con acque considerate sacre, è l'ingresso del Sistema Sac Actun.
  • Casa Cenote - Circondata da mangrovie con un tunnel che si dirige direttamente verso il mare.
  • Dos Ojos Cenote - Chiamato Two Eyes Cenote, questo è ottimo per lo snorkeling e le immersioni in grotta (se sei un subacqueo con licenza).
  • Carwash (alias Aktun Ha) – Situato appena fuori dalla strada per le rovine di Coba, Carwash era un tempo utilizzato per lavare le auto, ma ora è solo per nuotare o fare immersioni in grotta.
  • Calavera (aka Temple Of Doom) - Sembra un teschio dal basso ed è un luogo popolare per i subacquei. Ma c'è anche una scala e un'oscillazione della corda.
  • Cenote Taak Bi Ha – Uno dei miei cenotes preferiti, questa gigantesca grotta vanta acque cristalline. Un altro cenote popolare tra i sommozzatori delle grotte

8. L’architettura di Tulum

C'è un motivo per cui Tulum attrae architetti da tutto il mondo. La giungla è un'ispirazione ovvia e gran parte dell'architettura imita le antiche tecniche Maya aggiungendo un tocco moderno e minimalista.

Un posto in particolare da non perdere è l'hotel Azulik. La sua atmosfera stravagante e le attrazioni insolite sono sufficienti per farti rimanere a bocca aperta mentre cammini. L'hotel in sé è piuttosto costoso in cui soggiornare, ma puoi godertelo dall'interno se vuoi prendere un drink al bar dell'hotel.

Mentre attraversi la zona dei resort di Tulum, è difficile non notare la gigantesca scultura in legno chiamata Ven a la Luz all'ingresso di Ahau Tulum. È un posto popolare per le foto perché davvero, un viaggio a Tulum è completo senza un post su Instagram?

9. Andare in bicicletta

Uno degli aspetti più fastidiosi della visita in questa parte della Riviera Maya è la costante necessità di spostarsi tra le spiagge e la città.

Mentre ci sono molti taxi che percorrono quella rotta, un modo divertente ed economico per spostarsi a Tulum è noleggiare biciclette.

Quasi tutti gli hotel in città ti noleggeranno biciclette e ci sono diverse grandi piste ciclabili che rendono la bicicletta il modo migliore per spostarsi e una delle attività più popolari in questa cittadina della Riviera Maya. Il noleggio di biciclette costa circa 100 pesos (Euro 5,25) al giorno.

10. Esplora le grotte del Cenote Caracol

A poche miglia a nord della città si trova un complesso di grotte e cenote che ti farà sentire come se avessi lasciato il Messico e fossi atterrato su un altro pianeta. Le pozze di acqua sorgiva all'interno delle grotte offrono uno spettacolo spettacolare in quanto riflettono le stalattiti sospese.

Soprattutto, Caracol è un po' una gemma nascosta, quindi è un'ottima cosa da fare a Tulum per allontanarsi dalla folla.

Per arrivare qui, dovrai noleggiare un'auto e guidare da solo o fare parte di un tour organizzato. Il biglietto d'ingresso (a partire da 500 pesos - 24 euro) è alto ma ne vale la pena. Se ti stai chiedendo cosa fare in questa città della Riviera Maya quando piove, potrebbe essere proprio questo.

11. Scatta una foto al cartello di Tulum

Quindi è un po' turistico.

Ok, quindi è molto turistico.

Ma dai... sai che lo vuoi!

Tulum, come le città di tutto il Messico, ha un cartello al centro che ti chiede solo di scattare una foto con esso. Troverai il cartello nella piazza principale nel centro della città. È tra le cose più popolari da fare a Tulum, quindi potresti dover aspettare in fila per scattare quella foto.

12. Nuota nell’oceano

Ok, quindi questa può sembrare una cosa ovvia da includere in un elenco delle migliori cose da fare a Tulum. Ma, con così tante altre attività in questa città del Messico, può essere facile dimenticare che l'acqua meravigliosa è la protagonista principale qui.

Assicurati di dedicare un po' di tempo al tuo itinerario per fare una nuotata nel mare di Tulum. Oppure fai un ulteriore passo avanti e goditi lo snorkeling, il paddle boarding, il banana boat o il jet ski o una delle tante incredibili attività acquatiche offerte da questa città della Riviera Maya!

Troverai venditori in tutta la spiaggia e in città disposti ad aiutarti a portare avanti la tua avventura.

Tulum è sicura?

Sebbene la criminalità nella Riviera Maya sia aumentata notevolmente negli ultimi anni, è ancora generalmente sicura per i viaggiatori.

La maggior parte del crimine è legato alle bande o alla proprietà di alcuni locali notturni e rave nella giungla. Per i normali viaggiatori che hanno il cervello e non vanno in cerca di guai, Tulum è un bel posto da visitare ed è ancora uno dei punti caldi del turismo messicano.

Periodo migliore per visitare Tulum

  • Dicembre a gennaio - Questi mesi di fine inverno sono ben al di fuori della stagione degli uragani e hanno il clima migliore in assoluto, ma è anche il periodo di punta del turismo quando molte persone visitano durante le vacanze invernali. Durante questo periodo i resort di Tulum possono riempirsi e i prezzi possono salire alle stelle.
  • Febbraio ad aprile - Ancora al di fuori della stagione degli uragani, questi mesi primaverili sono bellissimi nello Yucatan. I primi mesi di febbraio e marzo sono ancora piacevolmente freschi, mentre gli ultimi mesi vedono un calo significativo del numero e dei prezzi del turismo.
  • Da maggio a novembre - Da maggio a circa la metà di ottobre sono sicuramente i mesi più caldi e piovosi, ma di solito piove per alcune ore, si scarica pesantemente e poi torna il sole. Dovrai essere consapevole del tempo durante questo periodo poiché è la stagione degli uragani e Tulum ha visto alcune forti tempeste di vento negli ultimi anni. La fine di novembre è al di fuori della stagione degli uragani e offre un clima piacevole e meno turisti.

Domande frequenti sui viaggi a Tulum

Quali sono le attività più richieste a Tulum?

Le cose più popolari da fare in questa città includono lo snorkeling, le immersioni, fare gite di un giorno, visitare i cenotes e mangiare cibo locale nei bar e ristoranti sulla spiaggia.

Quali sono le cose migliori da fare qui per i bambini?

Le cose migliori da fare qui per i bambini includono lo snorkeling, andare nei parchi acquatici, visitare i cenotes, visitare una riserva naturale o semplicemente oziare sulla spiaggia e costruire castelli di sabbia.

Quali sono i migliori sport estremi che puoi fare a Tulum?

I migliori sport estremi a Tulum includono tour in ATV, rivestimento zip, nuotare nei cenotes e immersioni subacquee.

Quali sono le principali attrazioni di Tulum?

Le principali attrazioni di Tulum includono Dos Ojos, Gran Cenotes, il sito archeologico di Tulum, Playa Paraiso, Laguna Kaan Luum, la spiaggia di Tulum e la riserva naturale di Punta Laguna.

Dov'è il miglior snorkeling a Tulum?

Puoi fare snorkeling a Tulum Beach, alle Rovine di Tulum o partecipare a un tour di snorkeling che ti porterà in barca verso le migliori barriere coralline appena al largo.

Quali sono i migliori tour di un giorno da qui?

Consiglio di fare un tour in quad, partecipare a un tour ai 3 cenotes principali di Dos Ojos, Gran e fare una gita di un giorno alla Riserva Naturale di Punta Laguna.

È sicuro nuotare a Tulum Beach?

La spiaggia di Tulum è calma ed è un posto bello e sicuro dove nuotare per adulti e bambini. Quando le onde sono alte, dovrai prendere le normali precauzioni, in particolare per i nuotatori più giovani o inesperti.

Quanti giorni dovrei trascorrere in questa città?

Sono necessari almeno 3 giorni per vivere davvero Tulum, visitare tutte le sue attrazioni e avere il tempo di rilassarsi in spiaggia o fare snorkeling nei vicini cenotes. Se puoi rimanere più di così, ancora meglio!

Ora sai cosa fare a Tulum

Ci sono così tante cose incredibili da fare in questa città della Riviera Maya, quindi assicurati di pianificare un sacco di tempo per la tua visita in questa splendida destinazione. Capirai presto perché Tulum è diventata una delle località turistiche più calde del pianeta.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.