Come visitare Teotihuacan e la piramide del sole
Teotihuacan e la piramide del sole

Teotihuacan (pronunciato "tay-oh-tee-wah-KAHN" con l'accento sulla sillaba finale) è un grande e maestoso sito archeologico situato a circa 40 km a nord di Città del Messico. È famoso per le sue grandi piramidi dedicate al sole e alla luna, ma il sito contiene anche bellissimi murales e sculture e numerosi musei attraverso i quali è possibile esplorare l'affascinante storia della città.

Teotihuacán è uno dei siti archeologici più grandi e importanti del Messico e uno dei siti imperdibili vicino alla capitale Città del Messico.

Ecco la nostra breve storia di una delle attrazioni archeologiche più emblematiche e di impatto culturale di Teotihuacán.

Storia del sito

La costruzione a Teotihuacan iniziò intorno al 200 a.C. Poiché l'etnia e la lingua parlata dagli abitanti di Teotihuacan sono sconosciute, vengono chiamate semplicemente "Teotihuacanos". Al suo apice tra il 300 e il 600 d.C., questa era una delle più grandi città del mondo, con circa 200.000 abitanti.

Teotihuacan fu abbandonata intorno all'800, considerata la fine del periodo classico in Mesoamerica. Le cause della caduta non sono note, ma è possibile che ci sia stata una siccità prolungata o un'epidemia. È anche possibile che ci sia stato un conflitto con un altro gruppo o un conflitto interno: alcuni edifici mostrano prove di distruzione da parte del fuoco, invece di essere semplicemente abbandonati, come molti dei siti archeologici Maya.

Gli Aztechi consideravano Teotihuacan un sito sacro anche se era stato abbandonato molto prima del loro tempo. Teotihuacan è il nome che è stato dato al sito dagli Aztechi e significa "città degli dei" o "dove gli uomini diventano dei".

Cosa vedere a Teotihuacan

La cittadella

Quando la città era abitata, questo era il centro della città di Teotihuacan, ma oggi è il punto più meridionale dell'area aperta ai visitatori. Durante la visita del sito, tieni presente che l'attuale città di Teotihuacan si estendeva per 20 chilometri quadrati ed era intensamente popolata.

La Cittadella è un grande spazio aperto con templi che la circondavano che probabilmente veniva usato per le cerimonie. Attraversa la piazza e sali i gradini sul lato opposto per vedere il Tempio di Quetzalcoatl.

Quetzalcoatl era uno degli dei più importanti nel pantheon mesoamericano e il suo nome significa "serpente piumato". La decorazione sulla facciata di questo edificio mostra teste alternate del serpente e un'altra figura, a volte chiamata Tlaloc (il dio della pioggia azteco). L'edificio è inoltre decorato con lumache e conchiglie, simboli dell'acqua.

Strada dei morti (Calzada de los Muertos)

Questa è l'asse principale dell'antica città. Si estende a nord dalla Cittadella fino al Tempio della Luna. Piuttosto che essere diretto esattamente a nord-sud, Avenue of the Dead è allineato a 16º nord-ovest. Apparentemente ciò è stato fatto apposta per allinearsi con il sole al tramonto in una certa data.

Piramide del sole Teotihuacán

Questa enorme piramide è una delle strutture più grandi dell'antico Messico. È alto quasi 200 piedi e largo 700 piedi. Le piramidi del Messico non arrivarono mai a un punto in cima come le piramidi d'Egitto, ma erano piatte in cima e spesso erano solo basi per i templi. La piramide del sole fu costruita sulla cima di una grotta che fu scoperta nel 1970. La grotta è lunga oltre 90 metri e termina a forma di trifoglio a quattro foglie, con quattro camere. Nell'antico Messico, le grotte rappresentavano passaggi verso gli inferi ma erano anche pensati come l'utero della terra.

Nei giorni dell'equinozio di autunno e primavera, Teotihuacan è piena di gente che si veste di bianco e si arrampica sulla cima della Piramide del Sole. Stanno in cima con le braccia tese per ricevere l'energia speciale del sito quel giorno.

Se non hai paura di dei gradini (circa 250), le viste dall'alto sono eccellenti. Ricorda solo il vecchio adagio "non guardare in basso" quando stai tornando indietro!

Piramide della luna Teotihuacan

Dopo aver visto lo splendido scenario dalla cima della Piramide del sole, se sei ancora pronto per altre arrampicate, puoi raggiungere la Piramide della Luna per una vista eccellente sulla strada dei morti e l'intero sito archeologico di Teotihuacan dal suo punto più settentrionale.

Teotihuacan Orari

Ingresso e orari: la zona archeologica di Teotihuacan è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. L'ammissione generale è di 70 pesos (circa 3 euro) a persona, gratuita per i minori di 13 anni. Gratis per i cittadini messicani e residenti la domenica.

Teotihuacan come arrivare

Il sito archeologico di Teotihuacan si trova nello stato del Messico, a nord-est di Città del Messico, Ci sono molte compagnie che offrono gite di un giorno a Teotihuacan da Città del Messico. Un'opzione è il percorso Turibus Teotihuacan che è un'escursione di un'intera giornata che include una visita alla Basilica di Guadalupe, nonché fermate per il pranzo e lo shopping in un centro di arti e mestieri.

Se desideri trascorrere più tempo esplorando il sito, potresti preferire andare da solo. Puoi prendere un taxi o una guida privata per portarti, oppure puoi arrivarci abbastanza facilmente usando i mezzi pubblici. Prendi la metropolitana fino alla stazione Central del Norte e da lì puoi trovare un autobus per le rovine. Gli autobus sono contrassegnati "Piramides".

Suggerimenti per i viaggiatori

Esistono cinque ingressi al sito archeologico. Per fare un tour completo del sito, entra all'ingresso 1 all'estremità sud del sito. Camminerai per tutta la strada dei morti (circa 2 km).

Per un tour abbreviato, molti gruppi di tour iniziano all'entrata 2, all'altezza della Piramide del Sole. Questa è una buona opzione se il tuo tempo è limitato o non vuoi camminare molto.

IMPORTANTE: Non dimenticare di prendere acqua, cappello e crema solare!

RECAPITI
Piramide di Teotihuacan
San Juan Teotihuacán de Arista
Estado de México, México
Telefono +52 594 958 2081 Sito internet ufficiale www.teotihuacan.inah.gob.mx

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Teotihuacan e la piramide del sole?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Come visitare Teotihuacan e la piramide del sole