Come visitare Teotihuacan e la piramide del sole
Teotihuacan e la piramide del sole

Teotihuacan Messico

Teotihuacan è una delle rovine più famose del Messico e la migliore gita di un giorno da Città del Messico. Leggi la nostra guida di viaggio su come visitare il sito UNESCO di Teotihuacan in modo indipendente senza un tour o una guida. Include cosa vedere e cosa fare a Teotihuacan, suggerimenti su come arrivarci, dove alloggiare, quali piramidi puoi scalare e quanto costano.

Teotihuacan (pronunciato "tay-oh-tee-wah-KAHN" con l'accento sulla sillaba finale) è un grande e maestoso sito archeologico situato a circa 40 km a nord di Città del Messico. È famoso per le sue grandi piramidi dedicate al sole e alla luna, ma il sito contiene anche bellissimi murales e sculture e numerosi musei attraverso i quali è possibile esplorare l'affascinante storia della città.

Teotihuacán è uno dei siti archeologici più grandi e importanti del Messico e uno dei siti imperdibili vicino alla capitale Città del Messico.

Ecco la nostra breve storia di una delle attrazioni archeologiche più emblematiche e di impatto culturale di Teotihuacán.

Storia del sito

La costruzione a Teotihuacan iniziò intorno al 200 a.C. Poiché l'etnia e la lingua parlata dagli abitanti di Teotihuacan sono sconosciute, vengono chiamate semplicemente "Teotihuacanos". Al suo apice tra il 300 e il 600 d.C., questa era una delle più grandi città del mondo, con circa 200.000 abitanti.

Teotihuacan fu abbandonata intorno all'800, considerata la fine del periodo classico in Mesoamerica. Le cause della caduta non sono note, ma è possibile che ci sia stata una siccità prolungata o un'epidemia. È anche possibile che ci sia stato un conflitto con un altro gruppo o un conflitto interno: alcuni edifici mostrano prove di distruzione da parte del fuoco, invece di essere semplicemente abbandonati, come molti dei siti archeologici Maya.

Gli Aztechi consideravano Teotihuacan un sito sacro anche se era stato abbandonato molto prima del loro tempo. Teotihuacan è il nome che è stato dato al sito dagli Aztechi e significa "città degli dei" o "dove gli uomini diventano dei".

Introduzione a Teotihuacan

Il Messico ha così tante antiche rovine eccezionali che sono diventate le principali attrazioni turistiche e Teotihuacan, un sito archeologico vicino alla capitale del Messico, è una di queste. In effetti, è una delle migliori rovine in Messico.

Non è una rovina Maya come la maggior parte dei siti archeologici messicani, ma la sua storia e l'origine dei suoi fondatori sono ancora avvolte nel mistero, e possiamo solo immaginare perché qui sia stato costruito uno dei più grandi insediamenti della Mesoamerica e quale fosse il suo scopo.

Quello che sappiamo e quello che possiamo vedere è che le persone che vivevano a Teotihuacan tra il 300 a.C. e l'800 d.C. erano costruttori eccezionali in grado di creare incredibili piramidi massicce per adorare i loro dei e sovrani.

Non sappiamo ancora chi abbia costruito Teotihuacan, non sappiamo nemmeno perché la città perse i suoi poteri, ma sappiamo che fu parzialmente bruciata alla fine della sua era.

Gli aztechi, che arrivarono nella zona secoli dopo, diedero il nome del luogo che usiamo fino ad oggi "luogo di nascita degli dei" alias Teotihuacan.

La gita di un giorno a Teotihuacan è una delle cose più classiche da fare quando si viaggia a Città del Messico, quindi non potevamo mancare in nessun modo, non importa quante rovine avessimo visto in Messico prima.

E se Teotihuacan fosse ancora meglio, giusto?

Abbiamo deciso di visitare Teotihuacan in autonomia, ed ecco la nostra guida dettagliata su come farlo.

COSA VEDERE E FARE A TEOTIHUACAN

Teotihuacan è una città antica piuttosto grande, quindi pianifica il tuo tempo di conseguenza: avrai bisogno di circa due o tre ore per esplorare a fondo il sito, oltre a aggiungere un'altra ora nel caso in cui decidi di vedere un museo fuori dai terreni.

Non avevamo una mappa o un piano speciale su come visitare Teotihuacan, ma prima ci siamo diretti verso due delle strutture più importanti, la Piramide del Sole e la Piramide della Luna, prima che diventassero troppo affollate.

Più tardi, abbiamo passeggiato tranquillamente per il sito ed esplorato i templi e le strutture sul lato del complesso.

È possibile noleggiare una guida all'ingresso, ma abbiamo trovato pannelli informativi accanto alle strutture abbastanza informativi.

In contrasto con altri siti come le rovine di Palenque o le rovine di Coba, siamo stati spesso avvicinati da venditori che vendevano souvenir, quindi preparati a dire "no gracias" molte volte a meno che tu non voglia comprare qualcosa.

Ecco alcune delle migliori strutture che abbiamo visto a Teotihuacan.

Teotihuacan Piramide del Sole

La struttura più grande di Teotihuacan è la Piramide del Sole, che in passato era uno degli edifici più alti creati nel Nuovo Mondo precolombiano.

La grande notizia è che puoi scalare la Piramide del Sole.

La salita alla piattaforma più alta della piramide è nella lista dei desideri di quasi tutti i viaggiatori che visitano Teotihuacan, quindi puoi immaginare come a volte i gradini che portano alla cima possano essere affollati.

Non è difficile raggiungere la piattaforma superiore, ma i gradini sono ripidi e traballanti, quindi cammina lentamente.

Piramide della Luna

Questa piramide è la seconda più grande di Teotihuacan, è alta 43 metri con una grande piattaforma in cima dove governanti e capi religiosi eseguivano rituali e dove venivano sacrificati sia umani che animali, e le persone che vivevano in città potevano osservare ciò che accadeva da terra.

Oggigiorno la Piramide della Luna racchiude il Viale della Morte, ed è una delle strutture più fotogeniche di Teotihuacan. È possibile salire le scale fino alla cima della Piramide della Luna per avere una vista fantastica dell'intero complesso.

Viale dei Morti

Ho trovato facile capire la città di Teotihuacan concentrandomi sul Viale dei Morti che è la strada principale attorno alla quale si trovano tutte le principali attrazioni.

La strada corre lungo un asse nord-sud ed è lunga quasi 2,5 km.

Il modo migliore per esplorare Teotihuacan è camminare lungo il Viale dei Morti e continuare a controllare le attrazioni che lo accompagnano. Ecco come ti consiglierei di farlo.

  • Inizia all'estremità meridionale della strada dove troverai il Tempio del Serpente Piumato e la Cittadella. (Porta 1)
  • Cammina verso nord per trovare rovine più piccole come il Gruppo Vichingo e l'imponente Piramide del Sole alla tua destra. Il Museo della Cultura si trova proprio accanto alla Piramide del Sole. Il patio dei 4 templi sarà alla tua sinistra.
  • Cammina più a nord per trovare le rovine del Palazzo di Itzpapalotl.
  • Alla fine della passerella, all'estremità settentrionale, vedrai la Piramide della Luna.

Ci sono 5 porte nel sito archeologico. Porta 1 all'estremità meridionale, Porta 2 proprio di fronte alla Piramide del Sole, Porta 3 vicino alla Piramide della Luna e Porta 4 e 5 dietro la Piramide del Sole. Consiglio vivamente di iniziare la giornata al Gate 1.

Tuttavia, se hai intenzione di scalare la Piramide del Sole, è saggio entrare al Cancello 2 e fare la fila alla piramide il prima possibile. Le code alla Piramide del Sole possono diventare davvero lunghe!

Tempio del Serpente Piumato

Quando entri nel complesso archeologico di Teotihuacan al Gate 1, noterai prima la Cittadella e il Tempio del Serpente Piumato.

La Cittadella, o Ciudadela come è chiamata localmente, è un grande spazio chiuso che poteva ospitare più di 100.000 persone contemporaneamente.

Probabilmente era il centro religioso della città. Qui si svolgevano festival, cerimonie e sfilate. Pensa al Colosseo a Roma. La cittadella di Teotihuacan aveva lo stesso significato.

A un'estremità della Ciudadela, si erge la piramide del serpente piumato o il tempio di Quetzalcoatl, il mitico dio serpente dei tempi precolombiani.

È interessante notare che Quetzalcoatl fa la sua comparsa in diverse civiltà mesoamericane, inclusi i Maya. Ricordi i misteriosi racconti del Dio Serpente, Kukulcan a Chichen Itza? Potrei sicuramente vedere somiglianze tra Quetzalcoatl e Kukulcan.

Il Tempio del Serpente Piumato è la piramide più piccola dell'insieme di Teotihuacan. Tuttavia, è uno dei più iconici a causa delle sculture di serpenti piumati che adornano le sue scale e le sue pareti.

Museo Archeologico di Teotihuacan

A pochi passi dal complesso si trova un museo: il biglietto d'ingresso è incluso nell'ingresso nell'area archeologic, quindi se hai tempo vale la pena fermarsi e conoscere meglio la cultura e vedere alcuni manufatti interessanti.

Palacio de Los Jaguares

Il Palazzo del Giaguaro è vicino al Palazzo di Quetzalpapalotl e le caratteristiche principali qui sono i murales dipinti di rosso di giaguari e altre creature mitiche sacre.

Palazzo di Itzpapalotl/Queztalpapalotl

Un'altra struttura impressionante ma spesso persa a Teotihuacan è il Palazzo di Itzpapalotl. Il nome si traduce letteralmente con il Palazzo delle Farfalle a causa dei numerosi rilievi di uccelli mitici che adornano il cortile interno del palazzo.

Il Palazzo di Itzpapalotl è uno dei posti migliori per vedere gli antichi murales. Puoi entrare nelle stanze interne del palazzo di Itzpapalotl attraverso un tunnel ed essere ricompensato con splendidi affreschi. Alcuni di essi rappresentano giaguari che giocano a conchiglie e uccelli mitici che innaffiano i giardini.

Nessuno sa con certezza a cosa servisse il palazzo. Alcuni dicono che fosse la residenza dei sacerdoti. Con così tanti importanti templi nelle vicinanze, non posso fare a meno di essere d'accordo.

Templo de Los Caracoles Emplumados

All'interno del Palazzo di Quetzapapalotl si trova questo tempio ben conservato con un grande murale splendidamente decorato.

COME RAGGIUNGERE TEOTIHUACAN DA CITTÀ DEL MESSICO IN MODO INDIPENDENTE?

Viaggiare da Città del Messico a Teotihuacan in autobus è stato facile, la parte più impegnativa è stata raggiungere la metropolitana al mattino, perché circa cinque milioni di persone usano la metropolitana in Città del Messico ogni giorno e le stazioni non hanno una capacità per così tanti pendolari.

Quando eravamo in metropolitana, abbiamo dovuto aspettare quasi quindici minuti prima di entrare finalmente in un vagone.

Quando viaggi dal centro città, dovrai cambiare linea in metropolitana, ma il sistema era abbastanza semplice e non abbiamo avuto problemi con l'orientamento lì.

Il tuo obiettivo principale è raggiungere la stazione degli Autobuses del Norte.

Una corsa in metropolitana costa Mx 5 (0,20 euro). Scendi al terminal degli autobus nord e segui le indicazioni che ti porteranno all'interno del terminal degli autobus, che si trova a pochi passi dalla stazione della metropolitana. Una volta all'interno del terminal, gira a sinistra e cammina fino allo sportello numero 8, dove comprerai un biglietto per il sito archeologico di Teotihuacan.

Gli autobus partono frequentemente, circa ogni trenta minuti, quindi non farti prendere dal panico quando arrivi in ​​ritardo. Acquista un biglietto aperto di andata e ritorno per Mx 108 (4,6 euro) e vai alla piattaforma (devi attraversare i controlli di sicurezza).

Mostra il tuo biglietto a un membro dello staff che ti dirà il numero della linea dove devi aspettare l'autobus.

L'autobus è principalmente per i turisti, ma anche alcuni locali sono saliti sull'autobus. Teotihuacan si trova a 50 chilometri da Città del Messico, quindi il viaggio è durato meno di un'ora.

Ci sono diversi cancelli d'ingresso, ma siamo scesi dall'autobus al primo cancello lungo la strada, dove abbiamo anche comprato i biglietti d'ingresso.

Per tornare, devi uscire dal sito e aspettare sulla strada per tornare in autobus a Città del Messico (abbiamo ancora aspettato al primo cancello).

Anche in questo caso, non abbiamo dovuto aspettare molto, solo una ventina di minuti prima che arrivasse l'autobus, e meno di un'ora dopo siamo scesi al Terminal Norte, e abbiamo dovuto saltare di nuovo sulla metropolitana per raggiungere il centro città.

Vedi quanto è facile visitare queste rovine da solo?

TOUR TEOTIHUACAN

Tuttavia, capiamo che alcuni di voi possono trovare scoraggiante viaggiare da Città del Messico a Teotihuacan in modo indipendente, soprattutto se non avete mai visitato questa parte del mondo prima.

Puoi fare un tour guidato di un giorno a Teotihuacan, così non dovrai preoccuparti dei trasporti e dei cambi di linea.

Il nostro consiglio: se Città del Messico è la tua prima destinazione nel tuo itinerario in Messico e se prevedi di viaggiare in auto, puoi noleggiare un'auto per prima cosa a Città del Messico e arrivare a Teotihuacan già con i mezzi propri.

BIGLIETTO D'INGRESSO

Durante il viaggio in Messico, a volte non capivamo perché l'ingresso a Chichen Itza o Uxmal fosse molto più costoso rispetto ad esempio a Teotihuacan, quando tutte le rovine erano ugualmente famose e ugualmente visitate.

Ad ogni modo, l'ingresso per al sito archeologico costa 80 Mx (3,40 euro) a persona, prezzo assolutamente accettabile anche per chi viaggia con un budget limitato.

Orario di apertura del sito archeologico di Teotihuacan

Il sito archeologico di Teotihuacan è aperto tutti i giorni in un anno, anche il lunedì (ne siamo sicuri perché abbiamo visitato il luogo lunedì da soli) dalle 9:00 alle 17:00.

Essendo così vicino a Città del Messico, puoi star certo che Teotihuacan è un'attrazione turistica molto visitata e non puoi mai aspettarti di essere qui da solo.

Quindi ecco un consiglio utile per evitare la folla a Teotihuacan.

Se puoi, cerca di evitare la domenica, perché i cittadini messicani hanno l'ingresso gratuito quel giorno e Teotihuacan è un modo popolare per trascorrere un giorno libero per le persone della zona di Ciudad de Mexico.

Qual è il periodo migliore per visitare Teotihuacan?

Teotihuacan è meglio visitarlo all'orario di apertura, intorno alle 9:00, prima che la folla inizi ad accumularsi nella tarda mattinata e nel pomeriggio.

Visitare in questo periodo ti permette anche di approfittare del clima più fresco. I visitatori dall'estero dovrebbero evitare anche la domenica, giorno in cui la zona archeologica è spesso più affollata del normale perché l'ingresso è quindi gratuito per i locali.

Martedì, mercoledì e giovedì sono generalmente i giorni meno impegnativi. Una visita a Teotihuacan richiede solitamente tra le due e le tre ore, anche se gli appassionati esploratori archeologici potrebbero impiegare più tempo, in particolare se si fermano a pranzo.

COSA PORTARE IN MANO PER TEOTIHUACAN

L'area intorno a Città del Messico ha un clima simile tutto l'anno in termini di temperatura.

Fa caldo durante il giorno mentre è un po' più fresco la mattina e la sera. Piove raramente durante la stagione secca, ma si prevedono rovesci tra maggio e ottobre.

Ecco cinque elementi essenziali che dovresti portare con te quando visiti Teotihuacan.

Zaino | Uno zaino buono e comodo è l'attrezzatura principale che dovresti portare per qualsiasi gita di un giorno.

Fotocamera | Teotihuacan e in generale tutte le rovine Maya sono incredibilmente fotogeniche, quindi non dimenticare di mettere in valigia la macchina fotografica.

Crema solare | Proteggi la tua pelle quando sei in Messico perché qui il sole è troppo forte.

Cappello da sole | Non c'è ombra all'interno di Teotihuacan, quindi porta con te un cappello da sole per proteggerti.

DOVE DORMIRE A CITTÀ DEL MESSICO

Città del Messico è enorme, per non dire altro. È affollato e intenso, ma quando si tratta di alloggio, hai un gran numero di opzioni su dove alloggiare qui.

È sempre meglio stare vicino al centro città con facile accesso alla metropolitana nel caso tu abbia intenzione di visitare luoghi fuori dal centro o fuori città stessa, come Teotihuacan.

Abbiamo selezionato i tre migliori hotel per tutte le tasche.

Budget | Hotel Panuco - Hotel economico in una posizione perfetta che offre tutto ciò di cui potresti aver bisogno per il tuo soggiorno a Città del Messico.

Fascia media | Hotel Marlowe - L'hotel in posizione centrale offre il miglior rapporto qualità-prezzo a Città del Messico. Camere pulite e ordinate, personale cordiale, colazione gustosa e Wi-Fi veloce sono le caratteristiche principali.

Lusso | Gran Hotel Ciudad de Mexico - Bellissimo hotel con splendida hall, situato proprio sulla piazza principale, offre il miglior servizio che ti aspetteresti in un hotel a cinque stelle.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Teotihuacan e la piramide del sole?

Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Come visitare Teotihuacan e la piramide del sole

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.