Balconi in legno decorati si affacciano sulle strade acciottolate di Tbilisi. La capitale della Georgia, essendo un paese transcontinentale tra Europa e Asia, è molto diversa da come ci si potrebbe aspettare.
Tbilisi in Georgia offre senza dubbio alcuni dei migliori cibi e vini Europei, affascinanti case con cortili, architettura artistica e futuristica e innumerevoli angoli che ti fanno venire voglia di afferrare la tua macchina fotografica.
Scopri tutte le cose da vedere a Tbilisi poiché è destinato a diventare uno dei posti migliori da visitare in Europa.
A differenza di altri viaggi in città in Europa, non devi necessariamente svegliarti all'alba per evitare la folla. Tbilisi sta lentamente diventando una città Europea, nota per la sua ospitalità e il fantastico cibo e vino.
I tradizionali stabilimenti balneari sulfurei di Tbilisi si trovano nella zona Abanotubani della Città Vecchia e con le loro cupole di mattoni e le puzzolenti nuvole di vapore sulfureo, sono difficili da trovare.
Sono sicuramente uno dei posti migliori da visitare a Tbilisi Georgia, sia per il loro significato storico che per l'esperienza locale. Segui l'odore delle uova marce quando viaggi nel centro storico della città.
La città si trova su sorgenti termali sulfuree e prende il nome da loro, Tbili, che significa caldo.
Concediti la tradizione secolare in uno stabilimento balneare pubblico, separato per sesso ma altrimenti dove dovresti lasciarti alle spalle tutta la tua modestia ed entrare nudo, oppure, in uno stabilimento balneare privato più comodo e più costoso, dove puoi prenotare un bagno privato, con un ulteriore massaggio o scrub per te o insieme ad un amico o partner.
Visitare il mercato centrale di Tbilisi in Georgia è uno dei miei passatempi preferiti, ma qualcosa che pochi turisti fanno. Questo è uno dei posti più insoliti da visitare nella capitale della Georgia, almeno così pensa la gente del posto.
Forse è una buona cosa, se me lo chiedi. Situato vicino alla stazione della metropolitana di Station Square, il mercato ha alcune aree diverse, che vendono da vestiti e accessori economici a cibo e prodotti freschi. Quest'ultima è la parte più interessante.
Quando esci dalla stazione, vedrai già un sacco di piccole bancarelle che vendono vestiti e libri. Seguendo il flusso di persone, arriverai a una serie di scale che portano al mercato stesso.
Qui vedrai persone che vendono e comprano principalmente cose prodotte localmente - cibo del villaggio, come molti dicono. Basta girovagare per le corsie tra pile di formaggio sulguni, bancarelle di frutta e verdura fresca, carne e comprare qualcosa per la strada.
Le persone sono abbastanza amichevoli e ti guarderanno sorprese da "cosa sta facendo questo viaggiatore qui".
Con un'altezza di 87 metri, la Cattedrale della Santissima Trinità è la più grande cattedrale ortodossa della Georgia e la sua cupola dorata può essere vista praticamente ovunque a Tbilisi in Georgia.
Dalla Galleria 27, prendi un taxi per 10-15 minuti fino alla cattedrale e trascorri una o due ore intorno al tramonto girovagando per il complesso.
La costruzione è terminata solo nel 2004 e lo scopo era celebrare i 2000 anni della nascita di Gesù ed i 1500 anni di autonomia della Chiesa ortodossa georgiana quando il Patriarca (la loro versione del Papa) non faceva rapporto a nessuna autorità superiore.
L'interno è dominato da dipinti religiosi e la cupola è particolarmente suggestiva. È meglio visitare durante la messa poiché il rito vero e proprio è molto diverso da quello dei cattolici e di altre denominazioni cristiane, ma evita di fotografare le persone mentre pregano.
Da qualche anno la Cattedrale della Santissima Trinità (Sameba) ha aperto le sue porte al suo orgoglioso giardino, fontane e una piscina dove vedrai giocare i bambini in estate.
L'ingresso alla cattedrale è libero ma per visitarne l'interno gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e le donne devono coprirsi le spalle e la testa e indossare una gonna.
Mentre cammini per Tbilisi Georgia, probabilmente ti imbatterai in una sorta di intruglio sospeso che sembra un incrocio tra una salsiccia e una lunga candela di cera, disponibile in molti diversi colori della terra. No, queste non sono decorazioni, sono una specie di caramella georgiana chiamata churchkhela.
Nella capitale della Georgia puoi acquistare questi bastoncini dall'aspetto strano e mangiarli direttamente dalla strada. All'esterno c'è una sostanza gommosa e dolce che di solito è aromatizzata all'uva o al melograno.
All'interno ci sono noci fresche tritate provenienti dalle regioni agricole circostanti. Se il tuo debole per i dolci ti sta assillando, prendi un po' di churchkhela e provali. Ero un po' dipendente dalla fine del mio viaggio.
Se preferisci non mangiare gli strani intrugli sospesi, puoi anche provare il pelamushi, un dolce al gusto di uva composto da una sostanza simile al budino di gelatina e aromi naturali di uva rossa.
La torta Pelamushi è deliziosa e solo a pensarci mi fa brontolare lo stomaco.
Con la Georgia che si estende tra Europa e Asia, questa fusione di sapori è una delle cucine più sottovalutate al mondo. Sì, hai sentito bene: il cibo in Georgia è in-cre-di-bi-le!
Hai sentito parlare di Khachapuri? È il piatto tradizionale più famoso della Georgia; un delizioso pane a forma di barca, condito con uova, formaggio e burro.
Tra i loro gnocchi khinkali di grandi dimensioni alle prelibatezze meno conosciute come chakokhbili e chakapuli (leggi sotto), ho trovato il cibo georgiano delizioso, saporito e unico rispetto a qualsiasi cosa avessi mai assaggiato prima.
Suona troppo tradizionale? Ebbene, negli ultimi anni molti chef hanno trasformato i sapori locali dei piatti tradizionali in qualcosa di meglio. E poiché noci, melanzane, funghi e formaggio sono ingredienti comunemente usati, trovare buoni pasti vegetariani in Georgia non è affatto difficile.
La cultura del cibo in Georgia è enorme. Ristoranti tradizionali e fusion che servono una deliziosa cucina georgiana. I seguenti ristoranti sono i nostri preferiti e offrono anche opzioni vegetariane.
Anche se la Georgia è incentrata sulla tradizione, la storia e il buon vino, ci sono alcuni posti interessanti, giovani e vivaci da visitare a Tbilisi in Georgia.
Il migliore e il più popolare è Fabrika, un centro culturale con bar, ristoranti, musica dal vivo occasionale e un ostello. Fabrika si trova in una vecchia fabbrica tessile e attrae giovani locali e turisti.
Lo spazio Fabrika è assolutamente da vedere e un'ottima cosa da vedere nella capitale della Georgia, in quanto è un punto di riferimento popolare tra gente del posto e viaggiatori.
Nella Città Vecchia, accanto al Teatro delle Marionette, c'è una torre dell'orologio che suona ogni ora, ogni ora. Se arrivi in zona alle 12:00 o alle 19:00, puoi assistere a uno spettacolo di burattini. Un fatto divertente è che ha l'orologio più piccolo e più grande della città.
Non farti ingannare, però. La torre dell'orologio non è molto antica; in realtà è stato costruito nel 2010 da Rezo Gabriadze per integrare l'adiacente teatro delle marionette.
Il mercato delle pulci di Dry Bridge, situato vicino al Dedaena Park vicino al fiume Mtkvari, è perfetto se ami gli oggetti vecchi e antichi,
Un vasto assortimento di gioielli, dischi in vinile, libri, vecchie macchine fotografiche, mappe, abbigliamento e molto altro è accuratamente disposto sul terreno del parco.
È aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 e dista 10 minuti a piedi dalla torre dell'orologio pendente. Oh, e non dimenticare di contrattare! È molto comune in Georgia.
Uno dei monumenti più famosi di Tbilisi è il Ponte della Pace . Una struttura blu dall'aspetto moderno, il Ponte della Pace è stato costruito per rappresentare un animale marino.
Quale animale marino, potresti chiedere? Nessuno lo sa, ma lo lasceremo alla tua immaginazione.
I visitatori possono attraversare il Ponte della Pace e ammirare la vista del fiume Mtkvari e della città vicina.
Questo ponte pedonale collega la città vecchia alla nuova Tbilisi in Georgia, con dall'altra parte un parco verde con fontane, opere d'arte e fiori. Un buon posto per rilassarsi e godersi la città.
Il Ponte della Pace è stato portato in Georgia dall'Italia in 200 componenti smontati in quanti è stato l’architetto italiano De Lucchi a idearlo nel 2010
Il ponte della pace ha un aspetto straordinario di notte quando le luci a LED sono accese. Ci sono migliaia di luci a LED installate nell'arco di questo fantastico punto di riferimento della capitale georgiana, e quelle luci sono state impostate per brillare in bellissime sequenze che incanteranno chiunque lo veda, rendendo il Ponte della Pace una delle attrazioni turistiche più famose di Tbilisi secondo molte guide turistiche di Tbilisi in Georgia.
Situato oltre la Città Vecchia, sotto l'Orto Botanico, c'è un piccolo sentiero che guida i visitatori curiosi verso uno spettacolo spettacolare: una cascata nascosta (ma non così segreta).
Qui puoi immergere le dita dei piedi o prendere parte a una tradizione di Tbilisi: tintinnare le catene. A destra delle cascate, vedrai una grande serie di catene di ferro appese alla scogliera.
Se sbatti tre volte le catene contro le rocce, si dice che tornerai in Georgia in futuro.
Attraversa il fiume Metekhi sullo stesso lato della stazione della metropolitana Avlabari e prendi la funivia dal Rike Park fino alla Fortezza di Narikala.
Prima di andare a esplorare le rovine, cammina lungo il crinale per rendere omaggio a Kartlis Deda, la statua della Madre della Georgia alta 20 metri.
Questa colossale statua fu collocata sulla collina di Sololaki nel 1958 per celebrare il 1500° anniversario della città. Conosciuta localmente come Kartlis Deda, la figura raffigura una donna che indossa un abito tradizionale georgiano, con in mano vino e una spada.
La fortezza di Narikala risale al IV secolo con una gran parte costruita dagli arabi nel VII e VIII secolo. Gran parte dei danni alla fortezza provenivano dall'esplosione del 1827 di munizioni russe immagazzinate qui.
All'interno del complesso, la Chiesa di San Nicola risale al XII secolo ed è stata ricostruita nel 1996. Le mura della fortezza offrono viste panoramiche su Tbilisi ma sono in parte rotte, quindi fai attenzione a quanto sali.
Dietro le vecchie mura delle case di Tbilisian, si trovano cortili e scale che potrebbero far parte di una scena cinematografica, sono così belli. Assicurati di dare un'occhiata alla Blue House, all'hotel London Palace e alla Kalantarov House.
Da questo momento in poi, nei nostri suggerimenti su cosa vedere Tbilisi, si consiglia di utilizzare il taxi un po' più spesso. I taxi tradizionali sono economici ma preparati a contrattare. Bolt è un'alternativa Uber e una buona opzione per spostarsi in città.
Una delle cose migliori da vedere a Tbilisi è una gita mattutina alle cronache della Georgia. Alto 30 metri, questo imponente monumento a 16 pilastri si affaccia sul mare di Tbilisi.
La forma, le decorazioni e la struttura sono spettacolari e meritano sicuramente una visita, poiché è visitabile gratuitamente e aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il modo più semplice è utilizzare l'app Bolt e chiedere se l'autista può aspettarti al monumento. Aspettati di pagare tra 20 e 40 GEL per un viaggio di andata e ritorno. (~ 6 – 13 Euro)
Mtatsminda Park è un parco nel punto più alto della capitale georgiana essendo situato a 770 metri sul livello del mare. Può essere raggiunto con un impressionante giro in funicolare fino in cima.
All'interno del parco si può godere di una piacevole brezza, pranzare o prendere un caffè o visitare una delle attrazioni, in quanto è anche un parco divertimenti. Non ci sono biglietti d'ingresso per il parco, solo per le attrazioni.
Amante del vino o no, devi assaggiare i vini georgiani. Il vino è la Georgia e la Georgia è il vino: la vinificazione e il bere fanno parte della loro cultura da oltre 8000 anni! Molto prima che l'Italia iniziasse a produrre vino.
Al giorno d'oggi, la Georgia produce vino per tutti i gusti ed è uno dei suoi maggiori prodotti di esportazione. Concludi la tua avventura a Tbilisi in Georgia con un delizioso bicchiere di vino.
La maggior parte dei viaggiatori arriva a Tbilisi in Georgia in aereo. L'aeroporto internazionale di Tbilisi è a circa 25 minuti di auto dal centro della città.
Alcune delle principali compagnie aeree, come Lufthansa e Turkish Airlines, offrono voli dalla maggior parte delle capitali europee a Tbilisi via Francoforte e Istanbul, rispettivamente. Ryanair ha anche iniziato a volare da Bergamo.
Ci sono treni diretti da Baku, in Azerbaigian, e da Yerevan in Armenia a Tbilisi. Si tratta di vecchi treni di epoca sovietica, con tre diverse classi: la prima classe è composta da una cabina con 2 letti singoli, la koupe (2a classe) ha cabine con 4 letti (stile letto a castello) e Platzkart (3a classe) è composta da una cabina aperta con 4 letti di cui 2 nel corridoio.
Questi treni sono gestiti dalle Ferrovie dell'Azerbaijan e partono da Baku alle 21:50 e arrivano a Tbilisi alle 10:30 (in teoria, ma tendono ad arrivare con almeno 2 ore di ritardo). I prezzi dei biglietti al momento della scrittura sono 58AZN per First Class, 34AZN Koupé e 23AZN Platzkart.
I treni da Yerevan a Tbilisi in Georgia partono alle 21:30 e arrivano a Tbilisi Georgia alle 8:00. Questa rotta normalmente non subisce molti ritardi, come quella Baku-Tbilisi. Sono gestiti dalle ferrovie armene e sono anche vecchi treni dormienti sovietici. I biglietti per le cabine Koupé costano 14.000 AMD (circa 30 Euro).
Dalla Russia a Tbilisi: ci sono autobus da Mosca, San Pietroburgo all'Armenia via Tbilisi in Georgia e questi servizi impiegano almeno 48 ore. Da Vladikavkaz, nell'Ossezia del Nord, puoi prendere un taxi collettivo per Tbilisi Georgia. Il viaggio dura circa 5 ore, a seconda di quanto tempo impiegherà l'autorizzazione all'immigrazione, e costerà circa 40 Euro, a seconda delle tue capacità di contrattazione.
Dall'Azerbaigian a Tbilisi: autobus e marshrutka (minibus) vanno da Baku alla stazione di Ortachala alla capitale della Georgia più volte al giorno e sono più veloci del treno (10 ore) ma li trovo molto meno entusiasmanti. Inoltre, la stazione di Ortachala dista circa 3 km dal centro di Tbilisi.
Dall'Armenia a Tbilisi: Marshrutkas da Yerevan a Tbilisi impiega circa 6 ore e ce ne sono diverse al giorno. Alcuni di loro sono molto comodi.
A piedi – Tbilisi in Georgia e le sue affascinanti stradine sono fantastiche da scoprire semplicemente camminando. Le distanze tra le cose da vedere a Tbilisi sono relativamente brevi, soprattutto nei primi due giorni di questa guida turistica della città.
Trasporto pubblico – Nella capitale della Georgia ci sono metropolitane e autobus pubblici che vanno praticamente ovunque tu voglia andare in città.
Il trasporto pubblico in città richiede una carta di trasporto, che puoi acquistare in qualsiasi stazione della metropolitana per 2 Tetri (0,80 euro). Le corse generalmente costano 0,50 Tetri (0,20 euro) a tratta e puoi ricaricare la tua carta in qualsiasi stazione della metropolitana della città.
Taxi – I taxi qui sono ovunque ma preparatevi a concordare un prezzo prima di salire in macchina. L'app per taxi Bolt funziona comodamente e ti offre un prezzo equo.
La maggior parte delle cose da vedere a Tbilisi si trovano nel centro storico e affascinante della città, e questa è anche la zona migliore in cui soggiornare a Tbilisi. La città offre alloggi per qualsiasi tipo di budget, inclusi alcuni fantastici ostelli.
Vinotel Boutique Hotel : perfetto per gli amanti del vino là fuori, questo è un boutique hotel incentrato sul vino situato vicino alla stazione della metropolitana Avlabari. La loro cantina ha una selezione di prim'ordine di ottimi vini georgiani da degustare.
Prenota ora Vinotel Boutique Hotel
Hotel Aivani Old Tbilisi : Secondo me, Aivani Old Tbilisi è l'hotel più carino di Tbilisi. Con pareti color pastello, graziosi mobili retrò e design eclettici, è sicuramente l'hotel preferito da Instagrammer. Si trova anche nel mezzo della Città Vecchia, il luogo perfetto per visitare tutte le principali attrazioni della capitale della Georgia.
Prenota subito l'hotel Aivani Old Tbilisi
Shota @ Rustaveli Boutique Hotel : Per un boutique hotel più moderno in una posizione chic, lo Shota @ Rustaveli Boutique Hotel è la scelta perfetta. Pareti bianche, design contemporaneo e camere accoglienti ti accoglieranno una volta arrivato. Si trova su una delle principali arterie di Tbilisi.
Prenota Shota @ Rustaveli Boutique Hotel qui
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai il Tbilisi e la Georgia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Sebbene Tbilisi sembri una città Europea, proprio come Budapest, è sorprendentemente conveniente. Attualmente, 1 Euro equivale a 3 Lari.
Ecco alcuni prezzi orientativi per visitare la capitale della Giorgia:
Tbilisi è una città fantastica da visitare tutto l'anno, tuttavia un po' di sole renderebbe la tua visita ancora migliore. Il periodo migliore per visitare Tbilisi in Georgia sarebbe la primavera (da aprile a giugno) e l'autunno (settembre e ottobre). Durante l'estate, le temperature salgono a 30-35 gradi, il che è ancora fattibile ma non eccezionale per camminare tutto il giorno.
Se visiti solo per un fine settimana o pochi giorni, ti consiglio vivamente di fare una o più gite di un giorno da Tbilisi . Fortunatamente, a breve distanza da Tbilisi, ci sono alcuni paesaggi meravigliosi, monasteri affascinanti e un'incredibile regione vinicola, che possono essere facilmente visitati durante una gita di un giorno.
Questa gita di un giorno dall'ottimo rapporto qualità-prezzo nella regione vinicola di Kakheti e nella città restaurata di Sighnaghi ombina visite turistiche, visite al monastero di David Gareji, degustazioni di vini e tour.
Se non hai abbastanza tempo per visitare la regione montuosa di Svaneti, fai sicuramente una gita di un giorno a Kazbegi, per vedere le montagne innevate e goderti una fantastica vista sul Monte Kazbeg, parapendio e visitare la stazione sciistica di Gudauri in inverno.
Una gita di un giorno a Mtskheta e alla Cattedrale di Svetitskhoveli è una delle gite di un giorno più popolari da Tbilisi.
Puoi anche visitare le grotte di Prometeo, la cattedrale di Bagrati dell'XI secolo e il monastero di Gelati durante una gita di un giorno da dalla capitale della Georgia.
Tbilisi è una città vibrante con molte cose da vedere ed esplorare. Da chiese antiche, architettura straordinaria, cibo delizioso e paesaggi mozzafiato, Tbilisi offre qualcosa per tutti.
Lasciati incantare dal fascino del vecchio mondo mentre percorri le strade di ciottoli del centro storico fiancheggiate da botteghe artigiane, caffè e ristoranti. Gli avventurieri all'aperto saranno entusiasti dell'abbondanza di attività, tra cui sentieri escursionistici che offrono viste mozzafiato sulle montagne e sulle foreste circostanti.
Ci sono anche musei da esplorare che mostrano la ricca storia di Tbilisi in Georgia e una vivace vita notturna che offre eventi di musica dal vivo. Con la sua cultura unica, i panorami incredibili e la gente amichevole, non mancano le cose da vedere a Tbilisi!
Il periodo migliore per visitare Tbilisi va da aprile a giugno e da settembre a ottobre, quando il clima è mite, le temperature sono piacevoli e le cose da vedere a Tbilisi sono numerose. Durante questo periodo, i visitatori possono godere della vibrante atmosfera dei caffè e dei ristoranti di Tbilisi mentre esplorano la sua ricca storia attraverso vari monumenti, colline terrazzate e splendidi paesaggi.
Inoltre, l' autunno porta con sé una straordinaria gamma di colori mentre gli alberi si trasformano in una coltre di rossi, arancioni e gialli. I visitatori durante questo periodo potranno anche praticare attività all'aria aperta come l'escursionismo o lo sci nelle zone vicine.
Si assolutamente! Tbilisi è una città affascinante piena di attrazioni culturali e storiche. Che tu stia cercando cose da fare all'aperto o una serata fuori città, a Tbilisi ce n'è per tutti i gusti.
Dall'esplorazione di famosi siti turistici come la fortezza di Narikala, il centro storico e il giardino botanico all'esperienza di attività uniche come visitare bagni sulfurei e ristoranti tradizionali georgiani, troverai sicuramente molte cose per farti divertire.
Quindi vai avanti e visita: ne vale sicuramente la pena!
La capitale della Georgia, Tbilisi è rinomata per la sua vivace vita notturna, i monumenti antichi e le attrazioni culturali.
La città offre molte cose da vedere, come esplorare rovine come la fortezza di Narikala, partecipare a festival culturali, fare avventure all'aria aperta nelle vicine montagne del Caucaso, provare piatti tradizionali georgiani nei ristoranti locali e fare shopping in uno dei tanti mercati artigianali.
Tbilisi in Georgia ha anche una fiorente scena artistica con street art in tutta la città e rinomate gallerie che espongono alcuni dei migliori artisti della Georgia.
Dipende da cosa ti piacerebbe vedere a Tbilisi, ma in genere tre giorni sono sufficienti per esplorare la capitale della Georgia e vivere le sue principali attrazioni.
In tre giorni puoi vedere attrazioni come la Fortezza di Narikala e la Chiesa di Metekhi, prendere una funivia sul Monte Mtatsminda per una vista panoramica di Tbilisi, visitare alcuni dei musei di Tbilisi, osservare gli artigiani al lavoro nelle gallerie o negli studi d'arte di Shardeni Street, goderti la tradizione Cucina georgiana nei ristoranti locali o goditi la vita notturna di Tbilisi.
Se hai più tempo puoi anche avventurarti nelle città vicine come Mtskheta e Gori o andare più lontano in luoghi come il Parco nazionale di Kazbegi e la tenuta di Kvakhidze.
Sì, si consiglia di portare con sé contanti quando si visita Tbilisi. Sebbene la Georgia si stia sempre più modernizzando e alcuni negozi, ristoranti e hotel ora accettino carte di credito, la maggior parte delle piccole imprese preferisce ancora accettare pagamenti in contanti.
Se hai intenzione di esplorare la città o fare shopping mentre sei in città, assicurati di portare con te abbastanza valuta locale (lari georgiano).
Il mese migliore per visitare Tbilisi è generalmente aprile o maggio, quando le temperature sono miti e la maggior parte delle attrazioni turistiche sono aperte.
I mesi da giugno a settembre offrono le temperature più calde e le giornate più lunghe, rendendoli ideali per esplorare le numerose attività all'aperto di Tbilisi, come visitare una funivia sopra la città per panorami mozzafiato o godersi le montagne del Caucaso con un'escursione o un trekking.
Durante questo periodo si svolgono anche festival che celebrano la cultura georgiana in tutto il paese. Gli inverni qui possono essere freddi, ma se sei abbastanza coraggioso puoi trovare alcune delle migliori opportunità per sciare in Georgia!
Sì, la Georgia Tbilisi è generalmente una destinazione molto conveniente per i viaggiatori. Il costo delle cose da vedere a Tbilisi come visitare le attrazioni, uscire per mangiare e bere e soggiornare in alloggi economici sono tutti relativamente economici rispetto ad altre città europee.
Noleggiare un'auto o partecipare a visite guidate offre anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. È possibile godersi il soggiorno qui senza spendere una fortuna!
La generazione più giovane della Georgia parla generalmente un po' di inglese, ma se vuoi avvicinarti alla cultura georgiana, non sarebbe una cattiva idea prendere qualche parola georgiana.
Ecco alcune espressioni georgiane che ti aiuteranno in Georgia:
Poiché la Georgia ha fatto parte dell'Unione Sovietica da molto tempo, la generazione più anziana parla perfettamente il russo.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.