Guida al Tango e alla Milonga di Buenos Aires
Guida al Tango e alla Milonga di Buenos Aires

Guida al Tango e alla Milonga di Buenos Aires

Come il sushi e il Giappone, la samba e il Brasile, la birra e la Germania, il tango è un artefatto culturale che definisce l'Argentina. Il tango è nato e cresciuto qui e dato il suo enorme significato culturale, è necessario che tutti noi viaggiatori proviamo questa esperienza.

La storia del tango

Il tango in Argentina ha avuto la sua genesi nella milonga, che era lo stile della danza che precedeva immediatamente il tango. Se riconosci tale parola, potrebbe essere perché la parola milonga si riferisce anche a un luogo od a un evento in cui si balla il tango o la milonga ed è anche il nome di un brano musicale a cui la milonga si balla. Confuso ancora? Forse è più chiaro dire che è possibile ballare la milonga in una milonga in una milonga!

La musica della Milonga ha le sue radici nella musica europea che è stata portata nella regione sudamericana dai migranti europei.

Ha avuto il suo periodo di massimo splendore nel 1870. Nel corso del tempo sono stati sviluppati passi per seguire la musica e questa è stata la nascita dello stile di danza milonga.

Il tango è arrivato poco dopo, alla fine del 1800. Fu influenzato dalla milonga, ma anche dall'habanera cubana (uno stile lento e aggraziato di musica e danza), dalle candombe uruguaiane (uno stile musicale basato sulla batteria) e dagli africani che vivevano a Buenos Aires.

Certamente il tango è ballato con un ritmo più lento rispetto alla milonga. Il tango ha anche un tono più triste: la musica parla di perdita, desiderio e altri sentimenti malinconici, mentre la milonga è del tutto una relazione più veloce e meno sensuale.

Il tango divenne rapidamente la danza più popolare, anche se per molto tempo fu associato ai gangster ed alla rozza e sottoclasse immigrata di Buenos Aires.

A causa del gran numero di immigrati di sesso maschile a Buenos Aires c'erano molti più uomini che donne nella città e così i musicisti di tango erano impiegati per intrattenere code di uomini nei bordelli, che ballavano insieme in attesa del loro turno. Inutile dire che questo non ha migliorato l'immagine del tango!

Nei primi anni del 1900 il tango stava ancora lottando per la rispettabilità in Argentina quando fu portato a Parigi dai marinai argentini. Diventò rapidamente un grande successo in Francia e nel 1913 divenne una moda mondiale.

Ironia della sorte, questa popolarità internazionale ha fatto sì che all'improvviso avesse un prestigio con le classi medio-alte dell'Argentina, che l'hanno rapidamente abbracciata.

Un effetto della ritrovata popolarità del tango tra le persone della classe media e superiore è stato un cambiamento nell'argomento dei testi della musica del tango.

I testi della musica del tango fino a quel momento erano troppo osceni per la sensibilità di queste classi, quindi furono abbandonati a favore di molto più poeta e testi meravigliosi. Questa attenzione alla musica ha anche portato alla nascita di grandi cantanti di tango.

"L'età dell'oro" del tango in Argentina è iniziata verso il 1932. Questa era combinò grandi orchestre di tango con cantanti superstar come Carlos Gardel e un enorme entusiasmo per ballare il tango.

Il tango ha guadagnato popolarità diffusa e tradizionale in Argentina ed è stato molto popolare anche in Europa e negli Stati Uniti.

L'epoca d'oro terminò nel 1955 con il colpo di stato che installò un governo militare in Argentina. Incontrarsi in gruppi di grandi dimensioni per ballare il tango era impossibile, poiché il governo imponeva il divieto di organizzare incontri pubblici.

Erano gli anni bui del tango e fu solo negli anni '80, dopo il ritorno della democrazia in Argentina, che il tango ebbe un risveglio in Argentina, una specie di rinascimento del tango.

Oggi il tango a Buenos Aires è in parte lo spettacolo turistico e in parte la tradizione sacra. È naturalmente più associato alle persone anziane, ma ci sono anche molti giovani esponenti.

Il tango è stato esportato nel mondo, ma molti appassionati in altri paesi spostano le montagne per venire qui, nel riconosciuto cuore pulsante del tango, per imparare dai maestri.

Cinque grandi spettacoli di tango a Buenos Aires

Ci sono molti, molti spettacoli di tango a Buenos Aires. Il formato è in genere un dinner show con una varietà di ballerini e musicisti che si esibiscono in un periodo compreso tra 1,5 e 3 ore. Alcuni si trovano in luoghi che sono stati saloni di tango per decenni, mentre alcuni abitano strutture più nuove.

Sfortunatamente, forse perché sono destinati esclusivamente ai turisti, la maggior parte degli spettacoli di tango sembra essere più preoccupata di estrarre dal pubblico la massima quantità possibile di denaro, piuttosto di fornire una grande esperienza. Ma questo è il turismo in tutto il mondo e ce ne sono sicuramente alcuni buoni (come i cinque elencati di seguito).

Tenete presente che il tango è sia una danza che uno stile musicale, quindi uno spettacolo di tango raramente è al 100% danzante: aspettatevi alcuni numeri musicali senza ballerini ad accompagnarli.

    1. Bar Sur

    Lo spettacolo di tango al Bar Sur di San Telmo si trova nella parte "non così turistica" dello spettro ... ma è indubbiamente indirizzato direttamente ai turisti, come si può dire dal prezzo delle portate del ristorante piuttosto costose e dalle bevande altrettanto costose. Anche il cibo è solo nella media. D'altra parte, lo spettacolo offerto a Bar Sur è molto buono e dato che ci sono solo nove tavoli nel locale ha un aspetto molto intimo.

    1. La Ventana Tango Show

    Come molti spettacoli di tango il cibo a La Ventana è a malapena media (in realtà si potrebbe voler saltare la cena), ma lo spettacolo eccellente compensa. Gli interpreti includono coppie soliste, gruppi di coppie, due orchestre diverse e un ballerino gaucho, tra gli altri. Lo spettacolo è presentato in un ambiente piacevole in un grande edificio storico a San Telmo.

    1. Complejo Tango

    Questo spettacolo di tango a cena inizia con una lezione di tango di base, che è un bel tocco se non hai mai avuto esperienza con il ballo del tango e vuoi provarlo. Il cibo è buono finché si rispettano le basi (bistecca e pasta), tutti i tavoli offrono una buona visione del palcoscenico. Lo spettacolo è piccolo ed essenziale ma divertente, con una band dal vivo, cantanti e tre coppie che ballano.

    1. El Viejo Almacen

    El Viejo Almacen ("il vecchio negozio di alimentari") è una sala da tango di San Telmo dal 1969. Sappi che forse più ancora di altri è uno spettacolo di "talenti misti": ci sono diversi momenti di sola musica ad allietare la serata. Inoltre, il cibo non è molto buono ed abbastanza costoso ma tutto viene compensato con lo spettacolo dei ballerini, inoltre la sede è storica e adatta ad una cena intima con il tuo partner.

    1. Tango Porteño

    Questo è uno spettacolo grande in stile Broadway. Combina una band dal vivo con uno spettacolo multimediale sulla storia del tango e alcune buone danze. La coreografia, l'illuminazione sono generalmente migliori rispetto agli spettacoli più piccoli.

Cinque scuole di tango di Buenos Aires

Guardare il tango va tutto bene, ma non preferiresti essere coinvolto? Molte persone sono venute a Buenos Aires, innamorate del tango e grazie alla dedizione e ad un grande insegnante sono diventate molto brave.

Proprio come per le milonghe e gli spettacoli, a Buenos Aires non mancano insegnanti di tango pronti, disponibili e capaci. Il modo migliore per iniziare è con una lezione di gruppo e poi passare ad un insegnante privato se decidi che ti piace il tango e vuoi dedicare del tempo per diventare bravo.

    1. La Academia de Susana Miller

    Questa accademia di tango si trova al Club El Beso, che si trova appena fuori da Corrientes a Riobamba 416. Tiene le lezioni quasi tutte le sere della settimana e spesso sono convenientemente seguite da un practica (cioè un ballo di pratica in cui il protocollo è rilassato) e poi una milonga.

    Susana Miller non insegna in tutte le classi - è troppo famosa per questo! - ma la scuola ha molti altri insegnanti eccellenti.

    Con generalmente un'atmosfera fantastica ed amichevole, questa scuola è una delle migliori.

    Per ulteriori informazioni puoi chiamare El Beso al 4953-2794, o se il tuo spagnolo parlato lascia a desiderare, manda un'email a elbesotango@yahoo.com.ar.

    1. Escuela Argentina de Tango

    Questa è una scuola di tango "ufficiale" solo di nome (non esiste una cosa del genere), ma attrae molti ballerini, insegnanti e musicisti famosi. Escuela Argentina de Tango opera in più luoghi della città e organizza corsi ogni giorno della settimana, quindi dovrai chiamare il 4312-4990 o visitare il loro sito web www.eatango.org per ulteriori informazioni.

    1. Classi con Cacho Dante

    Il famoso signor Dante tiene lezioni amichevoli di gruppo a Recoleta, in Av. Las Heras 2416 (1 ° piano), il lunedì dalle 21:00 alle 23:00. Le sue classi funzionano più come una praticante supervisionata che come una classe, ma tiene d'occhio tutti e fa molti suggerimenti basati su ciò che vede.

    Le lezioni sono sempre completamente in spagnolo, quindi se non lo capisci, evita di andare a lezione da lui. Per maggiori informazioni, puoi chiamare il numero 4432-7756 o inviare un'email a cachodante@yahoo.com.ar.

    1. Tango Brujo

    Molte classi vengono insegnate qui, ma alcune delle migliori sono quelle alle 13:00 il mercoledì e il venerdì. Le lezioni si svolgono in un accogliente studio di danza e sono più piccole di altre scuole, che ovviamente si adattano meglio ad alcune persone.

    Le lezioni sono impartite in inglese e in spagnolo e sono professionali e molto gentili. L'indirizzo è Esmeralda 754. Chiama il numero 4325-8264 o invia una email a info@tangobrujo.com.ar.

    1. Praktika 8

    Trova la lezione di tango Praktika 8 al Loyola 828 a Villa Crespo, martedì sera dalle 20:00 alle 21:30 con, in seguito, una grande milonga. Le classi sono divise in principianti e intermedie ed è economico.

    Praktika 8 tende ad attrarre una folla più giovane e meno formale. Per contattarci, chiama il 15-4066-5831 o invia un'email a info@praktika8.com.ar.

Cinque milonghe di Buenos Aires

Come accennato in precedenza, una milonga può essere una sede o un evento. Salón Canning, ad esempio, è una sala da ballo di tango e quindi una milonga. Parakultural è una milonga che si tiene a Salón Canning il lunedì, ma altri luoghi in altri giorni della settimana.

Le milonghe iniziano spesso con una lezione di ballo. Dopo questo, procedete in serie chiamate tandas. Una tanda è composta da 3-5 canzoni di un tipo suonate in fila.

Di solito le coppie ballano insieme a tutta la tanda. Dopo ogni tanda arriva un brano musicale chiamato cortina (tenda), che non deve essere ballato. Questo è quando le coppie si ringraziano e poi cambiano partner.

Non è raro che le danze si fermino di tanto in tanto per un'esibizione musicale di qualche tipo.

Le milonghe di solito si ripetono su base settimanale, quindi se ne trovi una che ti piace puoi essere certo che se andrai nello stesso posto nella stessa notte una settimana dopo, sarà lo stesso evento.

    1. Salón Canning

    Questa milonga è stata restaurata alcuni anni fa e, di conseguenza, ha un aspetto e un aspetto piacevolmente lussuoso. Ha anche una pista da ballo lucida di alta qualità, una buona acustica e buoni organizzatori.

    È un luogo ideale per portare i visitatori se vuoi impressionarli. D'altra parte Salón Canning è nota ai turisti, che possono farle perdere un po'di autenticità e portare ad alcuni degli uomini che sono più interessati a raccogliere una gringa che a ballare. Può anche diventare molto affollato, in particolare tra mezzanotte e le 2:00.

    1. La Confitería Ideal

    La Confitería Ideal è ovviamente molte cose diverse. È una caffetteria, una famosa attrazione turistica (= trappola per turisti), un bellissimo edificio antico e un set cinematografico.

    Inoltre, è una milonga. I migliori ballerini non vengono più qui, ma non dovrebbe importare. Se sei un principiante ci sono lezioni ogni giorno della settimana (controlla il sito web per i dettagli), o semplicemente vuoi guardare gli altri ballare e nessuno ti disturberà

    Sei anche autorizzato a scattare foto dei ballerini finché osservi lo spettacolo lo fai principalmente dal tuo posto, senza disturbare i ballerini.

    1. La Catedral

    Questa milonga ottiene punti per la pura originalità. A differenza di molte milonghe, non si trova in una squallida vecchia sala da ballo o in un bell'edificio Art Deco, ma piuttosto in una fabbrica che è stata trasformata in un grande salone di tango cosparso di vecchi mobili abbattuti e strani artefatti.

    Un grande ritratto di Carlos Gardel sorride dal muro dietro l'alto palcoscenico. Tutto ha una sorta di aspetto sgangherato. La Catedral attira una folla giovane e molti stranieri, in particolare il martedì sera quando hanno una lezione per principianti.

    1. La Milonga del Indio

    Questa affascinante milonga all'aperto si svolge a Plaza Dorrego ogni domenica alle 20:00. I venditori ambulanti della regolare Feria de Antigüedades di domenica fanno i bagagli, i turisti se ne vanno e una milonga low-key si svolge sotto le luci. Grande.

    1. La Viruta

    Una milonga classica e molto popolare di Buenos Aires. Il venerdì e il sabato sera sono sempre pieni, quindi se vuoi un po' di spazio vai tardi (come alle 3:30 del mattino). La domenica, il mercoledì e il giovedì sono le notti in cui è più probabile che tu senta Electo Tango

Guida alla Milonga quotidiana

Dicono che ci sono 15-30 milonghe a Buenos Aires ogni giorno della settimana. Continua a leggere per scoprire quale milonga scegliere in ogni giorno della settimana.

Lunedì: parakultural

Una milonga amichevole, informale, un po' caotica. Si tiene a Salón Canning, che è a Scalabrini Ortiz 1331 a Palermo.

La musica è particolarmente buona, così come il cibo e il locale ha un bellissimo pavimento in legno (molte milonghe non sono così fortunate).

Tra le 19 e le 21 c'è una lezione per tutti i livelli e tra le 21 e le 23 c'è una lezione per ballerini intermedi e avanzati. Nota che Parakultural è una milonga itinerante che si svolge in altri luoghi in altri giorni della settimana.

Martedì: La Catedral

Questa milonga, al Sarmiento 4006 di Almagro, ha una lezione ogni martedì sera seguita da danze. È un po' difficile da trovare, dato che è al piano di sopra e non c'è nessun cartello davanti, ma una volta trovato l'ingresso (proprio vicino all'angolo di Medrano), sali le scale e troverai la strada. Una volta dentro noterai che si trova nel livello più alto di una vecchia fabbrica.

È uno spazio grande ma suggestivo, con molti vecchi divani e stranezze techno-grunge che adornano le pareti. Molto popolare tra gli stranieri. Buono anche il venerdì sera.

Mercoledì: La Garufa

Dalla fine del 2009 c'è una nuova milonga ogni mercoledì sera al Ciudad Cultural Konex (che si trova a Sarmiento 3131 e che potresti conoscere dal suo evento di lunedì sera La Bomba de Tiempo).

C'è una lezione che inizia alle 20:00 e una milonga dalle 23:00. C'è un programma molto variegato a Ciudad Konex che include esibizioni, gruppi e orchestre e mostre di fotografia di tango. Cerca (e riesce) di fondere il tradizionale con l'avanguardia del tango.

Giovedì: Niño Bien

Una grande milonga popolare con la reputazione di una grande atmosfera. Si trova a Humberto Primo 1462.

Attira una vasta gamma di ballerini tra cui molte star del tango - a meno che tu non sia un appassionato, ovviamente non li riconoscerai, ma ovviamente sono ballerini fantastici.

L'unico inconveniente di Niño Bien è che, essendo così famoso, diventa molto affollato.

Venerdì: La Viruta

Tenuto nel seminterrato del centro culturale armeno un po' casalingo in Armenia 1366 a Palermo. La folla è un mix giovane e amichevole di espatriati e Porteños.

Spesso la musica tradizionale del tango è mescolata con altri stili, come elettronico, salsa, swing, rock n roll e Chacarera. Musica dal vivo e dimostrazioni sono abbastranza frequenti.

Le lezioni vanno dalle 19:00 alle 20:30 e dalle 22:30 fino a mezzanotte (c'è una lezione di salsa in mezzo). La pratica inizia verso la mezzanotte.

Sabato: Milonga de las Morochas

Troverai questa milonga in un posto chiamato Plaza Bohemia, situato ad Alsina 2540. Ci sono classi che iniziano alle 21. Il costo della lezione è di 30 euro e include il soggiorno per la milonga.

Per coloro che non frequentano la classe, la milonga inizia alle 22.30. e l'ammissione è 25 euro. Se si desidera effettuare una prenotazione è possibile chiamare il numero 1549388108.

Il salone ha un ristorante e un bar con piccoli pasti fatti in casa e buoni prezzi, per coloro che desiderano anche mangiare qualcosa.

Domenica: Matinée a Confitería Ideal.

Se hai scelto domenica come prima notte per andare a letto presto, allora opta per la matinae milonga la domenica al famoso Art Deco, Confitería Ideal (Suipacha 384).

La pista da ballo è al piano di sopra (al piano inferiore è una caffetteria).

Inizia alle 15:00 e va fino alle 21:00. Confitería Ideal è un posto fantastico solo per guardare il tango, ma anche per sorseggiare un drink.