Sulawesi
Sulawesi

Sulawesi cosa vedere

Proprio nel mezzo dell'arcipelago indonesiano, l'isola di Sulawesi si nasconde in bella vista, oscurata dal Borneo a ovest e da Bali a sud. Distese come una gigantesca K, le quattro penisole dell'isola sono separate da un interno montuoso: viaggia da nord a sud e hai percorso la lunghezza equivalente del Regno Unito.

La difficile topografia dell'isola ha protetto i suoi ambienti sottomarini incontaminati e ha aiutato molte delle sue comunità a svilupparsi in isolamento: puoi osservare le usanze funebri di Torajan che non vedrai da nessun'altra parte.

Questa è una destinazione per gli avventurosi: l'infrastruttura è limitata ei tempi di viaggio possono essere lunghi. Sulawesi si aggrappa saldamente a tradizioni fortemente radicate.

Come arrivare a Sulawesi

L'immensa isola di Sulawesi offre due aeroporti internazionali per gli arrivi in ​​aereo. Sam Ratulangi (MDC) a Manado e Sultan Hasanuddin (UPG) a Makassar. Sfortunatamente, non ci sono voli diretti dall'Europa o dall'America per Sulawesi.

Inoltre, è possibile un viaggio in barca o traghetto. Il porto più grande si trova a Makassar, ma anche i porti più piccoli come Bira vengono raggiunti dalle isole vicine. Potresti prendere una barca ad esempio da Flores, Kalimantan o Java

Sulawesi è un'isola abbastanza grande e ci sono innumerevoli posti da visitare. È probabile che il tuo viaggio inizi a Manado o Makassar. Vale quindi la pena una notte e un breve soggiorno in una delle città, soprattutto nella bellissima Manado.

Sistemazione a Sulawesi: i nostri consigli sugli hotel

Sulawesi è un'isola abbastanza grande e ci sono innumerevoli posti da visitare. È probabile che il tuo viaggio inizi a Manado o Makassar. Quindi vale la pena trascorrere una notte e un breve soggiorno in una delle città, soprattutto nella bellissima Manado. Per una selezione di hotel a Manado, visita questa pagina.

Per un soggiorno a Bunaken consigliamo un bungalow con vista sul mare nell’MC Resort and Dive

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Cosa fare a Sulawesi

Parco nazionale marino di Bunaken

Appena fuori dalla punta più settentrionale di Sulawesi ci sono un'infarinatura di cinque piccole isole che compongono il Bunaken Marine Park. In sostanza, si tratta di ciuffi vulcanici in cima alla giungla che sporgono dal Mare di Celebes.

Sulla piccola isola tropicale di Siladen si trova Siladen Resort & Spa, una collezione di ville in legno, immerse in giardini di felci. Alcune ville si aprono proprio sulla distesa di sabbia color tortora argenteo.

A Siladen, puoi rilassarti presso la piscina di acqua salata, passeggiare per la spiaggia, andare in kayak lungo la costa o fare un'escursione per osservare i delfini. Ma le vere meraviglie sono sott'acqua.

Sei proprio nel cuore del triangolo dei coralli, il punto focale globale per la biodiversità marina. Una scuola PADI a cinque stelle in loco copre di tutto, dalle sessioni guidate di snorkeling alle qualifiche subacquee avanzate.

Nell'oceano, le pareti pullulano di coralli. Una ricca collezione di schiumosi coralli molli ondeggia nella corrente, intervallati da rametti di corallo duro, gorgonie e spugne. In una sola immersione ho visto squali di barriera e tartarughe, aquile di mare e un enorme labro gobba (o Napoleone) che mi sovradimensionava.

Stai principalmente facendo immersioni in corrente, con una scelta tra più di 50 siti che circondano le isole. Per fare snorkeling, cammina per alcuni minuti lungo la costa dove troverai coralli che crescono proprio dalle secche.

Tutti i pasti sono inclusi (si mangia qui o da nessuna parte) e serviti dal ristorante sulla spiaggia. Il sole tramonta dietro il cono del vulcano Pulau Manadotua all'orizzonte e ho passato la mia ultima notte, cocktail in mano, a guardare il cielo arrossire mentre una band locale suonava dietro di me

Le vivaci città di Sulawesi

Sulawesi è un'isola enorme. Di conseguenza, c'è anche l'una o l'altra città più grande. Manado è stata nominata da Alfred Russel Wallace come una delle città più belle dell'Asia.

La più grande città del Nord Sulawesi offre vivaci mercati, centri commerciali climatizzati, deliziose specialità, personaggi pazzi e una vita vivace intorno al porto.

Makassar è la capitale della provincia delle Sulawesi Meridionali ed è una delle cinque città più grandi dell'Indonesia. Il porto "Pelabuhan Paotere" è una tappa obbligata in ogni visita a Makassar. La sera si può concludere la giornata con musica dal vivo sulla spiaggia “Pantai Losari”.

La zona del lungomare di Makassar è il luogo ideale per una passeggiata serale. Dall'altra parte della strada, puoi trovare molti chioschi di street food (un tempo era conosciuto come "il ristorante più lungo del mondo" per via della fila continua di venditori di cibo lungo la spiaggia). È lì che abbiamo trovato pisang epe : banana appiattita e grigliata a carbone con salsa di zucchero di palma. Un modo dolce e appiccicoso per concludere la giornata. Costo (3 banane): 10 000 IDR = 1 euro

Riserva nazionale di Tangkoko

Da vedere è la riserva soprattutto per la fauna unica, che si può osservare in tutta tranquillità. Incontrerete i rari macachi crestati neri, i piccoli tarsi notturni dagli occhi enormi, gli orsi Cuscus, i buceri, i serpenti, i ragni e altri piccoli animali.

Gli amanti della natura dovrebbero trascorrere diversi giorni nella riserva della giungla. Più a lungo rimani, maggiore è la possibilità di vedere tutti gli animali unici. Altrimenti, c'è anche la versione più veloce di un trekking di tre ore attraverso le pianure della riserva.

Immersioni a Bira Beach

Bira Beach ha alcune immersioni impressionanti da fare, la sua prolifica vita marina la rende il luogo perfetto, con alcuni dei migliori punti di immersione del mondo. È anche un buon posto per i principianti poiché la maggior parte delle barriere coralline non sono molto profonde e la corrente è generalmente debole. La visibilità è eccezionale.

Ci sono anche alcuni bei posti per lo snorkeling e la spiaggia è un bel posto per rilassarsi, davvero pulita con sabbia bianca e acqua traslucida.

Visita i megaliti di Lore Lindu

Persi tra le montagne ci sono circa 400 megaliti che rappresentano esseri umani e animali, la maggior parte dei quali scolpiti 700 anni fa, alcuni risalenti al 3000 a.C. Nessuno sa esattamente come le statue siano arrivate lì, soprattutto perché la pietra usata per realizzarle non si trova da nessuna parte vicino al sito.

Avrai bisogno di assumere una guida per trovarli. È anche una buona opportunità per soggiornare in famiglia in uno dei villaggi tradizionali intorno al parco.

Il parco è anche famoso per il trekking e la sua prolifica fauna. Lì puoi trovare il primate più timido e più piccolo del mondo: il tarsio.

Gli altopiani di Minahasa

Gli altopiani di Minahasa sono pura avventura. Qui ti aspetta la città dei fiori Tomohon con il suo mercato esotico. Inoltre vengono offerti cani alla griglia, gatti, ratti, pipistrelli e serpenti. Ma la zona ha molto di più da offrire di questo “mercato da incubo”, a cui la città tende a ridursi.

Ci sono un sacco di vulcani che puoi scalare, che si tratti di Lokon, Klabat o Mahawu. Il colorato lago Linow vi incanterà e il lago Tondano si scopre in kayak.

Ma anche la cultura della zona è affascinante. Scopri di più sulle tombe di Minahasa, sulla danza di battaglia di Kabasaran e sulle case Woloan durante il tuo viaggio.

Isole Togiane

Qualche giorno sulle 56 bellissime isole Togian è il momento clou di ogni viaggio a Sulawesi! Sulle tante bianche spiagge da sogno ti sentirai come Robinson Crusoe.

Che si tratti di Malenge, Una-Una o Kadidiri, ogni isola è semplicemente unica. E anche se sei qui per settimane, scoprirai sempre nuove spiagge appartate! Le Isole Togian sono un vero paradiso per gli amanti della spiaggia! Il viaggio è difficile, ma ne vale assolutamente la pena.

Qui puoi immergerti, rilassarti sulla spiaggia tutto il giorno, fare snorkeling nel lago delle meduse, conoscere la cultura del paradiso dei laghi, cantare canzoni d'amore indonesiane con accompagnamento di chitarra al fuoco, bere vino di riso la sera o andare alla ricerca della gigantesca noce di cocco Granchio. Dopodiché dirai sicuramente "abbiamo trovato il paradiso!" e la partenza sarà dura per te.

La terra di Tana Toraja

La zona più famosa di Sulawesi è la terra di Tana Toraja. Nel paesaggio da favola, le case colorate di Toraja torreggiano nel cielo blu. Inoltre, centinaia di corna di bufali sacrificati sono appese alle costruzioni di bambù.

I Toraja rimasero a lungo isolati dal mondo esterno negli altopiani e svilupparono i propri rituali e tradizioni, che ancora oggi sono coltivati ​​in elaborate cerimonie. Soprattutto la cerimonia funebre del Toraja è famosa in tutto il mondo.

Tana Toraja è un'esperienza irripetibile ed è una delle migliori cose da fare a Sulawesi. Non puoi perdertelo. Se ami le culture tribali, questo posto fa per te. Situata nelle Sulawesi centrali, Tana Toraja è famosa per il suo peculiare rituale di morte. Molte cerimonie devono aver luogo prima che i morti possano essere seppelliti, e alcune famiglie devono aspettare mesi prima del funerale o perché non hanno abbastanza soldi o perché tutti i parenti non possono tornare per le cerimonie.

Uno dei rituali più suggestivi sono i sacrifici delle bufale, più sono meglio è e dopo sei invitato a mangiare le bufale alla brace con la famiglia.

Vale anche la pena dare un'occhiata all'architettura delle case, tutto lì è veramente autentico e non è cambiato un po' nonostante il turismo sia in aumento. Ciò che colpisce è anche il modo in cui hanno incorporato la religione cattolica nelle loro tradizioni.

Puoi noleggiare uno scooter per la giornata e guidare per i villaggi e le risaie. Puoi anche assumere una guida, che ti consiglio, per saperne di più sulla cultura e sapere dove andare.

L'ambiente intorno a Rantepao offre le condizioni ideali per lunghi tour in scooter o escursioni, passando per diverse case Toraja, bufali e risaie.

Cosa mangiare a Sulawesi

Pisang Ijo

Pisang Ijo, o Green Banana, è una delle mie prelibatezze indonesiane preferite. Originari di Sulawesi, puoi trovarli nella maggior parte dei posti in Indonesia, ma non ce ne sono di buoni come quelli che mangerai a Sulawesi.
Il Pisang Ijo è una banana bollita arrotolata in una sottile frittella verde (la tintura è naturale) e servita con una specie di budino al cocco e sciroppo rosa. È super gustoso, aggiungi sempre dei cubetti di ghiaccio al porridge per un gusto perfetto.

Mi Titi

Mi Titi è uno dei miei piatti indonesiani preferiti. Originari di Sulawesi, con un po' di fortuna si possono trovare in altre parti del paese. Le Mie Titi sono delle tagliatelle croccanti servite in una salsa appiccicosa, sono deliziose.

Coto Makassar

Il Coto Makassar è un tipo di stufato di manzo. Lo stufato è delizioso, ma quello che non ti dicono è che non c'è carne, solo organi e ogni tipo di organo immaginabile, intestino e polmoni compresi. Mi è stato detto che fanno una versione con solo carne ma non l'ho mai trovata.

Itinerario Sulawesi

Sulawesi è enorme e la strada è terribile, una volta passo 24 ore su un autobus invece di 8 perché la strada era crollata. Quando pianifichi il tuo itinerario, conta almeno un giorno per arrivare da un posto all'altro.
Trascorrere meno di 2 settimane a Sulawesi, secondo me, non vale la pena, le distanze tra le attrazioni sono troppo grandi. Se hai il budget, puoi rivolgerti a un tour operator, che ti farà risparmiare tempo, soprattutto se vuoi esplorare i luoghi più remoti come Lore Lindu o Morowali.

Punti salienti di Sulawesi – Itinerario di 3 settimane

Questo itinerario inizia a Makassar e finisce a Manado. Puoi anche farlo al contrario. Entrambe le città hanno un aeroporto ben collegato al resto dell'Indonesia.
Makassar – 1 notte
Arrivo all'aeroporto di Makassar, pernottamento lì e dirigiti a Bira al mattino, vai il più presto possibile se viaggi con i mezzi pubblici.
Bira – 3 notti
Avrai a disposizione due giornate intere, potrai farne una in spiaggia o fare immersioni, e l'altra, esplorando i dintorni.
Danau Tempe – 1 notte
Arriverete in serata, potrete andare al lago la mattina presto e poi dirigervi direttamente a Rantepao.
Rantepao (Tana Toraja) – 4 notti
Avrai 3 giorni interi per esplorare tutta Tana Toraja. L'ultimo giorno, dirigiti al mattino presto a Tentena.
Tentena – 2 notti
Trascorri la notte a Tentena e il giorno successivo fai una gita di un giorno a Lore Lindu. Il giorno successivo dirigersi verso Ampana.
Ampana – 1 notte
Potresti riuscire a prendere una barca per l'isola di Togian lo stesso giorno, ma è più sicuro programmare di passare una notte ad Ampana per ogni evenienza.
Isole Togian – 5 notti
Qui, relax, relax e relax. Potresti passare meno tempo lì, ma le isole sono così difficili da raggiungere e così belle che vorrai rimanere più a lungo.
Manado – 4 notti
A Manado, puoi trascorrere una giornata esplorando la città, la successiva, andare al Parco Nazionale di Bunaken e l'ultima dirigersi verso la Riserva Naturale di Tangkoko.

E ora vieni all'isola di Sulawesi, dove l'avventura è ancora possibile!

L'inguaribile viaggiatrice Tommy Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.