Colombo - Gangaramaya

Il tempio buddista di Gangaramaya a Colombo

Colombo tbcasia srilanka

Salve Inguaribili Viaggiatori,
il nostro racconto del viaggio in Sri Lanka prosegue alla scoperta di Colombo, la capitale, sino al 1978, quando le funzioni amministrative sono state trasferite a Sri Jayawardenapura Kotte, distante otto chilometri.

Nonostante il fuso orario abbiamo dormito bene e ci siamo alzati verso le 7 e 30, visto che alle 9 ci aspettava la guida parlante italiano che ci avrebbe accompagnato a spasso per Colombo.

L’aspetto sorprendente del buffet della colazione è che si possono trovare fin dalla prima mattina pietanze al curry, come riso, pollo e dahl, piatto a base di lenticchie, ma della cucina vi racconterò in un post ad hoc.

Noi da occidentali ci siamo limitati a pane e marmellata al mango (decisamente molto dolce) e alla frutta tropicale, che ha un sapore unico a questa latitudine!

Fatto il check out e lasciato le valige in custodia in hotel e ci siamo tuffati con guida e autista nel traffico folle della città da 600.000 abitanti (oltre 2 milioni considerando l’agglomerato urbano), la più importante dello stato dal punto di vista economico e commerciale.

Colombo tbcasia srilanka

La nostra prima meta è la zona della stazione ferroviaria, dell’epoca del colonialismo britannico, infatti i primi treni furono istituiti in Sri Lanka dagli inglesi, è un edificio bianco su cui spiccano i cartelloni ferroviari, scritti nelle tre lingue ufficiali del Paese, tamil, cingalese ed inglese.

Nei pressi della stazione si trova il PETTAH, famoso mercato in cui si trovavano articoli di abbigliamento. Passando tra le bancarelle, si è chiamati dai venditori ad ogni passo, risulta vagamente fastidioso.

Abbiamo trovato ugualmente la possibilità di fare un acquisto “azzardato”, ovvero un cocco giallo! Sulla sommità del cocco viene creato un buco, infilate due cannucce per poterne bere il succo che si trova all'interno. Una volta svuotato del liquido, viene tagliato a metà per consentire di assaporare la morbida polpa all'interno.

Abbandonata la stazione ci siamo diretti verso la zona istituzionale, dove si può vedere il nuovo Municipio - neo classico sul modello della casa bianca di Washington e il Vihara Maha Devi conosciuto come Victoria Park. Questa parte della città è anche conosciuta come il “Cinnamon Gardens”, perchè un tempo vi erano molti con piante di cannella. Ci si trova nel quartiere più esclusivo in cui vi è anche la casa del presidente.

Colombo tbcasia srilanka

Viaggiando lungo le strade affollate abbiamo visto il National Museum, costruzione a carattere coloniale, e moschee, chiese cattoliche, protestanti, templi buddisti ed induisti....un mix di luoghi di culto.

Ci siamo fermati in particolare al tempio buddista di Gangaramaya, dove siamo entrati dopo esserci tolti le scarpe. Obbligo in tutti i luoghi di culto buddista. All’interno vi sono tantissime statue di Buddha ed ognuna con una posizione differente, in piedi, sdraiato, ma soprattutto seduto con le mani poste in modi diversi.
Ultima tappa la piazza della libertà, in cui sorge una sorta di mausoleo con cui i cingalesi hanno salutato la libertà dagli inglesi avvenuta nel 1948.

Nel tornare in hotel siamo passati nel quartiere del Fort, il centro commerciale dello Sri Lanka, dove moderni edifici e grattaceli in marmo e vetro sono accanto a vecchissimi e storici palazzi come Millers e Cargills, il negozio piu’ antico di Colombo fondato nel 1844 con i suoi ampi muri in pietra rossa.

Ultima tappa della giornata è Galle Face Green, la famosa passeggiata sul lungomare, è un luogo molto frequentato dagli abitanti di Colombo per passeggiare, fare jogging, far volare gli aquiloni e nel tardo pomeriggio – sera per mangiare nei numerosi chioschi.

Colombo tbcasia srilanka

In questo tratto di costa c’è in costruzione un mega complesso turistico a capitale cinese, che prevede l’interramento di un gran tratto di mare per aprire un resort di lusso.
Ciò che colpisce fortemente di Colombo è una commistione di grattacieli, case di lusso, negozi e case fatiscenti una addossata all'altra senza distinzione. Una porta è di una casetta microbica e malandata e due passi dopo trovi l'ingresso di un hotel a 5 stelle.

Il nostro racconto continua con l’inizio del tour pre TBCASIA che potete leggere nell'articolo: Un inguaribile viaggiatore al Minneriya National Park, mentre se volete sapere cosa abbiamo fatto nella nostra prima giornata in Sri Lanka, non vi resta che andare all'articolo: Un inguaribile viaggiatore in Sri Lanka

SCHEDA TECNICA TEMPIO BUDDISTA GANGARAMAYA COLOMBO SRI LANKA

Sito Web: Sito ufficiale del turismo in Sri Lanka: www.srilanka.travel

Come si raggiunge:
In aereo:
L’aeroporto internazionale di Colombo Bandaranayake si trova a circa 40 minuti in taxi o pullman dal centro della città.

Colombo tbcasia srilanka

L’indirizzo esatto è: Bandaranayake Airport
Katunayake,
SRI LANKA
Tel. +94 (0)112252861
Una volta arrivati dall’Italia all’aeroporto di Bandaranayake, vi suggerisco di non accettare passaggi da persone non autorizzate, ma di recarvi presso lo sportello dei taxi ufficiali che si trova usciti dall’aeroporto a sinistra, il quale vi chiamerà il taxi e vi rilascerà una ricevuta con l’importo esatto da pagare.

Noi abbiamo volato con la Srilankan airlines e ci siano trovati bene.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni www.srilankan.com

Dove dormire
Durante il blogtour pre TBC Asia, abbiamo soggiornato negli hotels e resorts del gruppo Cinnamon, per maggiori informazioni e prenotazioni: www.cinnamonhotels.com

Ambasciata: Ambasciata d`Italia in Sri Lanka ed Isole Maldive

Colombo tbcasia srilanka

55, Jawatta Road - Colombo (Sri Lanka)
Tel.: (0094) 11 258.83.88 / Fax: (0094) 11 259.63.44
Email: ambasciata.colombo@esteri.it
Web: www.ambcolombo.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto con una validità` residua di almeno sei mesi.
Fuso orario: +4h.30 rispetto all'Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 220 volt con spine di tipo inglese, per cui è necessario munirsi di un adattatore.

Valuta: L’unità monetaria è la Rupia dello Sri Lanka (LKR) 1 Euro = 162,64 LKR - 1 LKR = 0,01 Euro

Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna, anche se prima di partire è meglio consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it/sri_lanka

Periodo consigliato: Tutto l’anno, tenendo presente che la stagione monsonica delle piogge va da novembre ad aprile nelle regioni nord-orientali.e da maggio a settembre in quelle sud-occidentali.

Alcune fotografie di Colombo - Sri Lanka

TBC Asia srilanka colombo TBC Asia srilanka colombo
TBC Asia srilanka colombo TBC Asia srilanka colombo
TBC Asia srilanka colombo TBC Asia srilanka colombo
TBC Asia srilanka colombo TBC Asia srilanka colombo