Sri Lanka - Colombo - TBCAsia

Sri Lanka: scopriamo insieme tutte le sue bellezze

Sri Lanka Colombo TBCAsia

Salve Inguaribili Viaggiatori,
oggi vi porto a scoprire attraverso i miei racconti, la nostra prima entusiasmante esperienza in Asia, in particolare in Sri Lanka in occasione del TBCAsia, ovvero la prima Travel Blogger Conference che si è svolta a Colombo, la capitale dello Sri Lanka.

La prima giornata in Sri Lanka inizia dopo 10 ore di aereo (partenza da Roma) con una giornata di sole e caldo umido.
Siamo atterrati a Colombo, la capitale dello Sri Lanka, alle 7 e 30 del mattino e ancora un poco stralunati ci siamo messi alla ricerca di un taxi che per 3100 rupie, ovvero 18 euro, ci ha portato in hotel.

Durante il percorso ci siamo raccomandati a tutti i santi del paradiso, non avete idea di come guidano.... macchine, tuk tuk (api piaggio adibite al trasporto passeggeri) e moto che sfrecciano ovunque. Autobus di cento anni che tagliano la strada e che fanno salire e scendere i passeggeri ancora in movimento e in qualsiasi posto.

Comunque sani e salvi siamo arrivati nella nostra stanza al 22esimo piano del Red Cinnamon, hotel nuovissimo e molto accogliente.

Sri Lanka Colombo TBCAsia

Siamo rimasti incantati ad ammirare la città che si mostrava dalla parete di vetrata della nostra stanza, l’impatto è quello di una grande metropoli in fermento, traffico, clacson che suonano, gru ad ogni angolo, grattacieli e palazzi in costruzione.

Dopo un primo momento di entusiasmo, la stanchezza ha avuto il sopravvento e abbiamo optato per un riposino di tre ore e un paio di ore di relax in stanza.

Ritemprati alle 16 ora locale ci siamo avventurati per una passeggiata nella caotica città . Abbiamo raggiunto il lago di Beira, che vedevamo dalla nostra stanza, su cui sorge un tempio buddista, il tempio di Sima Malaka.

E’ stato il primo approccio con il buddismo, una delle religioni più antiche e diffuse al mondo, in particolare in Sri Lanka è praticato il Buddhismo Theravāda (la dottrina degli anziano), che appartiene alla tradizione ortodossa e rigoristica del buddismo.

La leggenda vuole che Siddartha Sakyamuni Gauthama Tahatagata, cioè il Buddha storico, si sia recato a Ceylon (ovvero in Sri Lanka) per ben tre volte e le sedici località in cui soggiornò sono le mete di pellegrinaggio più importanti del paese.

Buddha scelse l’isola quale paese in cui la su dottrina era destinata a sopravvivere nella sua forma originale.

Sri Lanka Colombo TBCAsia

Una volta tolte le scarpe siamo entrati nel tempio ed abbiamo ammirato le statue del Buddha rappresentato in varie posizioni.
Usciti dal tempio, abbiamo percorso il perimetro del lago di Beira fino a ritornare in hotel, dove abbiamo fatto un tuffo nella piscina all'aperto con vista mare, che si trova al 26esimo piano, dove ci ha sorpreso un repentino ma bellissimo tramonto ....una stupenda esperienza. (foto a sinistra)

Dopo una cena speziata, il meritato riposo in attesa di nuove avventure

Il racconto della mia esperienza al TBCAsia che si è svolto in Sri Lanka, continua su: Colombo - Gangaramaya

SCHEDA TECNICA SRI LANKA

Siti Web:
Sito ufficiale del turismo in Sri Lanka: www.srilanka.travel

Come si raggiunge:
In aereo:

Sri Lanka Colombo TBCAsia

L’aeroporto internazionale di Colombo Bandaranayake si trova a circa 40 minuti in taxi o pullman dal centro della città.
L’indirizzo esatto è: Bandaranayake Airport
Katunayake,
SRI LANKA
Tel. +94 (0)112252861
Una volta arrivati dall’Italia all’aeroporto di Bandaranayake, vi suggerisco di non accettare passaggi da persone non autorizzate, ma di recarvi presso lo sportello dei taxi ufficiali che si trova usciti dall’aeroporto a sinistra, il quale vi chiamerà il taxi e vi rilascerà una ricevuta con l’importo esatto da pagare.

Noi abbiamo volato con la Srilankan airlines e ci siano trovati bene.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni www.srilankan.com

Dove dormire
Durante il blogtour pre TBC Asia, abbiamo soggiornato negli hotels e resorts del gruppo Cinnamon, per maggiori informazioni e prenotazioni: www.cinnamonhotels.com

Ambasciata: Ambasciata d`Italia in Sri Lanka ed Isole Maldive

Sri Lanka Colombo TBCAsia

55, Jawatta Road - Colombo (Sri Lanka)
Tel.: (0094) 11 258.83.88 / Fax: (0094) 11 259.63.44
Email: ambasciata.colombo@esteri.it
Web: www.ambcolombo.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto con una validità` residua di almeno sei mesi.
Fuso orario: +4h.30 rispetto all'Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 220 volt con spine di tipo inglese, per cui è necessario munirsi di un adattatore.

Valuta: L’unità monetaria è la Rupia dello Sri Lanka (LKR)
1 Euro = 162,64 LKR - 1 LKR = 0,01 Euro

Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna, anche se prima di partire è meglio consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it/sri_lanka

Periodo consigliato: Tutto l’anno, tenendo presente che la stagione monsonica delle piogge va da novembre ad aprile nelle regioni nord-orientali.e da maggio a settembre in quelle sud-occidentali.

Alcune fotografie di Colombo - Sri Lanka