Sri Lanka - TBCAsia - 11 cose interessanti da fare a Colombo
Salve Inguaribili Viaggiatori,
oggi vi porto a scoprire attraverso i miei racconti, la nostra prima entusiasmante esperienza in Asia, in particolare in Sri Lanka in occasione del TBCAsia, ovvero la prima Travel Blogger Conference che si è svolta a Colombo, la capitale dello Sri Lanka.
Con una popolazione di 5,6 milioni di persone, Colombo è una grande città cosmopolita che è cambiata molto negli ultimi due anni. Sta vivendo un boom edilizio di grattacieli alti, nuove strade, diversi hotel di lusso, una gigantesca torre della TV che ospiterà anche un hotel e un grande centro commerciale, oltre a un nuovo porto portuale.
Colombo è una città vivace e vivace divisa in 13 distretti, con Colombo 1 o Fort Area che è il centro della città. È anche il luogo più etnicamente misto dello Sri Lanka con musulmani, indù, cristiani e buddisti.
È una città con una grande miscela di vita moderna e architettura, vecchi edifici coloniali e rovine dell'epoca in cui era la capitale del Ceylon britannico (dal 1815 fino all'indipendenza dello Sri Lanka nel 1948). Colombo in realtà fungeva da città portuale già nel V secolo, poiché ha la posizione perfetta per il commercio tra l'Asia e l'Europa. Da allora ha avuto coloni arabi, portoghesi e olandesi, quindi è stato abbastanza internazionale per molti decenni.
Sebbene a Colombo manchino famosi luoghi da non perdere come le altre capitali dell'Asia, il fascino di Colombo risiede nei suoi diversi quartieri come il Forte (Colombo 1) e Pettah (Colombo 11).
Indossa delle buone scarpe da passeggio o dei sandali e cammina semplicemente attraverso questi due vecchi quartieri (Fort e Pettah) ricchi di storia e splendidi edifici e mercati coloniali. Prendi un tuk-tuk per il resto delle attrazioni e concludi la tua visita di Colombo guardando il tramonto a Galle Face Green mentre ti godi del delizioso riso e curry dello Sri Lanka.
LA MIA ESPERIENZA: Durante le mie due notti trascorse a Colombo, ho soggiornato al Cinnamon Lakeside , uno splendido hotel 5 stelle lusso in città e l'ho adorato! L'alloggio si trova sulle rive del Lago Beira e dispone di non meno di 9 ristoranti a tema (uno tailandese, uno giapponese e altro!), un centro benessere in loco e una splendida piscina all'aperto dove è possibile rilassarsi e distendersi dopo una giornata di esplorare la città! Quindi, se ti stai chiedendo quale sia il posto migliore in cui soggiornare a Colombo, questa è la tua risposta!
Clicca per controllare gli ultimi prezzi
Lusso - Cinnamon Grand Colombo - Presso l'hotel Cinnamon Gran Colombo le camere sono spaziose e confortevoli e il personale è assolutamente delizioso.
Clicca qui per gli ultimi prezzi
Cinnamon Red Colombo
L'hotel Cinnamon Red offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Questo moderno hotel è situato in posizione centrale vicino a Galle Face Green. La caratteristica distintiva dell'hotel è la sua grande piscina sul tetto e il bar. Perfetto per rilassarsi dopo una giornata trascorsa a visitare Colombo. Le camere sono grandi, confortevoli e dotate di wifi gratuito. La colazione è buona.
Clicca per controllare gli ultimi prezzi
Economico: City Hotel Colombo 02 è un'opzione super economica se stai cercando qualcosa che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo! L'hotel dispone di connessione Wi-Fi gratuita, bagni privati, una bella terrazza e uno staff super cordiale!
Clicca per controllare gli ultimi prezzi
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Colombo, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Qui ti diamo l'elenco da non perdere di cosa fare a Colombo (secondo noi):
Il bellissimo edificio che ospita il Museo Nazionale, fu costruito nel 1876 e fondato dall'allora governatore britannico dello Sri Lanka. È il più grande museo dello Sri Lanka. Intorno a questo straordinario edificio c'è un parco verde incantevole e tranquillo.
All'interno del museo ci sono statue e reperti che raccontano la storia dell'antico Sri Lanka. Il museo espone anche oggetti di proprietà dell'ex famiglia reale dello Sri Lanka, come il trono e la corona d'oro del re.
Troverai molta arte, incisioni, spade, pistole, maschere e statue dell'antico passato dello Sri Lanka e del periodo coloniale. È davvero un bel museo!
Di seguito vedete due dei reperti del Museo Nazionale di Colombo, come il tipico abito indossato dai Nilame, l'aristocrazia kandiana. È un lungo panno avvolto intorno alle gambe quasi come un pantalone:
Tutto intorno al centro di Colombo 1, nella Fort Area, ci sono splendidi edifici monumentali risalenti all'era olandese e britannica dello Sri Lanka. Allora (Colombo fu dichiarata capitale di Ceylon nel 1815 dagli inglesi) questa zona era un vero e proprio forte in quanto era circondata dal mare su due lati e aveva un fossato sui lati verso terra.
Oggi l'area del Forte di Colombo è ricca di splendidi capolavori dell'architettura dell'epoca coloniale che sono stati restaurati con un mix di strutture moderne. L'Old Dutch Hospital ne è un buon esempio (n. 6 in questa guida) e merita una visita. Inoltre, quest'area ospita la President's House e vari ministeri e edifici governativi.
Questa è un'area piuttosto compatta e piccola, perfetta per una passeggiata. Inizia o termina la tua passeggiata al bellissimo faro di Old Galle Buck e goditi la bella vista della costa e del porto di Colombo.
Altri punti salienti dell'area del Forte da non perdere sono:
Il tempio buddista Gangaramaya (Vihara) è costituito da diversi edifici ed è un vivace complesso di templi pieno di un'enorme quantità di cose. Alcuni dei quali sono francamente piuttosto strani e un po' spaventosi. Comprende, ad esempio, una biblioteca, un museo e una sala espositiva di doni ricevuti da devoti e sostenitori nel corso degli anni.
Di questo vi parliamo in maniera più dettagliata nell’articolo https://www.inguaribileviaggiatore.it/gangaramaya/
Vicino al tempio di Gangaramaya, nel cuore di Colombo, c'è un enorme lago: il lago Beira. Il lago ha un'acqua di colore verde pazzesco a causa del suo inquinamento. Nel mezzo del lago c'è una piccola isola che contiene il Santuario di Simamalaka, che è stato costruito grazie alle donazioni fatte da uno sponsor musulmano. Il lago si collega con altri laghi attraverso stretti canali e finisce nel mare indiano.
In epoca coloniale, il lago e i suoi canali erano usati per il trasporto di merci all'interno della città, e ha ancora il suo nome portoghese "Beira" che significa confine in inglese.
Il lago è un posto piacevole e tranquillo dove sedersi e fare una pausa turistica. Siamo stati tentati di andare con una delle barche a remi d'anatra a forma di cigni che erano in affitto, ma ci siamo tirati indietro.
Puoi vedere animali come cicogne, pellicani, lucertole e ci sono varie specie di pesci nel lago.
Se viaggi in famiglia e hai bisogno di rilassarti la sera a Colombo, l'Independence Memorial Hall sarebbe il posto giusto.
Dichiarata aperta nel 1957, l'Independence Memorial Hall è un maestoso monumento all'aperto che commemora l'indipendenza dello Sri Lanka dagli inglesi il 4 febbraio 1948. Una statua del primo primo ministro dello Sri Lanka, l'on. DS Senanayake, si trova vicino alla Hall.
Il Memorial Hall si trova all'interno della Piazza dell'Indipendenza tra prati lussureggianti, piste ricreative lastricate, stagni e motivi e forme scolpiti nella pietra che attingono dall'antica architettura dello Sri Lanka.
La Sala trae ispirazione strutturale e architettonica dal Magul Maduwa (o Sala delle udienze dei monarchi kandiani) e dal Tempio Embekke a Kandy. Molti dei motivi scolpiti in legno trovati in questi due siti storici di Kandyan sono letteralmente incisi nella pietra nella Memorial Hall di Colombo.
Nel seminterrato della Hall si trova il Museo dell'Indipendenza che commemora alcuni aspetti della storia precoloniale dello Sri Lanka e la lotta per l'indipendenza dello Sri Lanka.
Data la sua ampiezza, la piazza è uno spazio per la ricreazione, il relax e l'esercizio. Oltre a questo, nel recente passato, la piazza è stata anche un luogo scelto dagli abitanti dello Sri Lanka per esprimersi pacificamente contro l'ingiustizia.
Dopo tutto questo giro turistico e girovagare per le strade trafficate e affollate di Colombo, l'Old Dutch Hospital è il luogo perfetto per pranzare o cenare.
L'Old Dutch Hospital è considerato uno degli edifici più antichi dell'area del Forte Colombo, risalente all'era coloniale olandese (inizio 1600).
È stato magnificamente restaurato e ospita alcuni ristoranti e caffè davvero carini e negozi alla moda. Adoro il negozio Odel e Barefoot, hanno molti bei vestiti e souvenir locali di qualità. Abbiamo avuto il pranzo speciale: pollo Biryani con Watalappan per dessert, delizioso!
Pettah, Colombo 11, è uno dei quartieri più antichi di Colombo e passeggiare in questa zona è una vera avventura piena di suoni, odori e osservare la gente. Immergiti nella follia di negozi, bancarelle e mercati. Nel mezzo, vedi anche alcuni edifici religiosi come moschee e chiese.
Alla fine può diventare un po' opprimente, quindi il mio consiglio è di pianificare delle pause nel mezzo per liberarti da tutto il caos. Fatti trasportare dal flusso.
Alcuni dei punti salienti di Pettah (Colombo 11) che dovresti vedere sono:
La spettacolare Moschea Jami Ul-Alfar è probabilmente l'edificio più bello di Colombo. La sua drammatica facciata rossa e bianca ti metterà rapidamente in trance mentre cerchi di prendere tutto dentro. È una moschea unica, le cui pareti a strisce di caramelle potrebbero ricordarti alcune delle incredibili chiese di Mosca, come quella di San Basilio Cattedrale.
Dall'esterno, osserva i disegni a strisce che lo seguono dalla base lungo le colonne fino alla serie dorata di tre torri a cupola. È quasi come un labirinto, con ogni linea che ti guida in una parte diversa del layout abbellito. Osserva guglie, finestre colorate, balconi pittoreschi e invitanti archi. Tutti dipinti con strisce diverse, alcune che si torcono e girano, altre che vorticano e alcune che rimangono dritte.
La moschea si trova accanto al mercato di Pettah, fornendo un ottimo colpo per i frequentatori del mercato.
Chiamato anche Captain's Garden Kovil, questo è il più antico tempio indù di Colombo. L'architettura ispirata all'India meridionale di questo tempio, così come i dipinti belli e luminosi e le opere d'arte dettagliate, specialmente nel soffitto, sono impressionanti. Stavano costruendo alcune nuove strutture quando abbiamo visitato, quindi il tempio è ancora in espansione.
Il tempio ha molte statue di molte divinità indù, ma il dio principale di questo tempio è Easwaran (Shiva) e Ganesh.
C'era una piccola orchestra composta da un uomo che suonava una specie di flauto e un uomo che suonava il tamburo. Ha reso l'intera esperienza piuttosto suggestiva.
Il tempio di Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil è piuttosto popolare e c'erano costantemente persone che andavano e venivano a pregare nel tempio. Erano tutti molto amichevoli e accoglienti nei nostri confronti anche se ovviamente non eravamo lì per pregare.
È piuttosto stancante passeggiare per Colombo con il caldo e i tuk-tuk sono OVUNQUE e davvero facili da trovare! Sono il principale mezzo di trasporto sia per la gente del posto che per i turisti a Colombo e sono anche molto divertenti.
Ovunque tu cammini a Colombo, i tuk-tuk si fermeranno da te e l'autista ti chiederà se vuoi un passaggio, non una volta ma come TUTTO il tempo! E se non rispondi (sì, è possibile essere un po' stufo di questo), te lo chiederanno di nuovo solo più forte.
Abbiamo finito per prendere un tuk-tuk nella maggior parte dei posti in cui siamo andati a Colombo. Girare in tuk-tuk a Colombo è molto divertente, soprattutto dopo il tramonto!
Galle Face Green, appena a sud della Fort Area, è una lunga distesa di prato verde vicino alla stretta spiaggia e al lungomare di Colombo. Originariamente era stato autorizzato dagli olandesi per dare ai canonici una visuale chiara, ma oggi è un luogo piacevole e tranquillo perfetto per passeggiare, correre, giocare a calcio, aquiloni e cricket.
Il lungomare è pieno di coppie e famiglie che fanno una passeggiata nel pomeriggio, soprattutto la domenica. Galle Face Green è il luogo perfetto per ammirare il tramonto.
Lungo il lungomare ci sono anche molti venditori di cibo, che vendono ottimo cibo di strada a un prezzo economico. Alcuni dei posti hanno anche tavoli sul marciapiede. Avevamo cibo indiano in uno di quei posti, era delizioso!
Noi inguaribili viaggiatori crediamo che il cibo sia parte integrante di una vacanza in Sri Lanka. Ci sono molti buoni ristoranti a Colombo, ma secondo secondo la nostra opinione qui sotto ci sono i migliori ristoranti a Colombo per gustare dell'ottimo cibo.
Se sei un amante dei frutti di mare, visitare il Ministry of Crab è d'obbligo. Situato all'interno dell'Old Dutch Hospital, un edificio coloniale che risale al 1677, il Ministero del Granchio è una celebrazione dei frutti di mare dello Sri Lanka. È stato tra i 50 migliori ristoranti dell'Asia dal 2015.
A parte l'esperienza dei frutti di mare, mangiare lo Sri Lanka significa sicuramente assaggiare il riso con una varietà di curry piccante. Upali's by Nawaloka è un ristorante per famiglie che ti promette un'autentica esperienza culinaria dello Sri Lanka. Nei suoi menu ci sono opzioni di riso e curry per pranzo e cena, con riso al latte riservato a colazione. Il ristorante offre anche opzioni vegane e vegetariane.
Upali's ha anche una caffetteria che serve caffè preparato localmente e snack e pasticcini preferiti dalla gente del posto.
Goditi un'esperienza culinaria indiana in Sri Lanka allo Shanmugas, un ristorante vegetariano specializzato in cibo indiano. Shanmugas elenca una varietà di snack salati indiani, pane, riso, noodles, zuppe e insalate nei suoi menu.
Per godersi al meglio le visite turistiche e provare le cose divertenti da fare a Colombo, il momento migliore per visitare la capitale sarebbe in qualsiasi momento diverso dalla stagione dei monsoni. È una destinazione per tutto l'anno che può essere goduta in ogni momento meno la stagione delle piogge.
Ora che ti ho convinto che Colombo è una grande città che devi aggiungere al tuo itinerario in Sri Lanka, devo dirti alcune cose pratiche su come viaggiare in questa città (e nello Sri Lanka in generale). Eccoci qui:
L'aeroporto - Bandaranaike International Airport - si trova in realtà a Negombo, a 35 km da Colombo. Ci vogliono circa 45 minuti per arrivare dall'aeroporto alla città in auto.
Nel caso in cui tu non stia viaggiando per lo Sri Lanka con una guida turistica che penserà ai tuoi spostamentir, ecco le migliori opzioni per i turisti per arrivare dall'aeroporto alla città:
Puoi usare un Uber : funziona a Colombo ed è fondamentalmente l'opzione più economica, poiché ti costerà circa Rs. 1.800 (10 Euro) per l'intero viaggio.
Ci sono anche taxi "normali" che puoi fermare dal terminal degli arrivi. Il prezzo sarebbe di circa Rs. 2.500 (14 Euro) prezzo fisso, nessuna contrattazione.
In alternativa, se vuoi organizzare il tuo trasferimento in anticipo, ti consiglio un trasferimento privato dall'aeroporto al tuo alloggio a Colombo. Sebbene non sia l'opzione più economica (costa 34 Euro per due persone), è la più semplice per i turisti, poiché l'autista ti aspetterà all'aeroporto e ti lascerà nel punto desiderato della città. Un'ottima idea, soprattutto se andate a Colombo con i bambini!
C'è un autobus Highway Express che collega l'aeroporto a Colombo. Il viaggio dura un'ora e costa Rs. 110 (0,60 Euro) solo andata. È possibile acquistare un biglietto dall'autista. Questi autobus passano ogni mezz'ora, dalle 5:30 alle 20:30. Puoi prenderli dalla stazione degli autobus dell'aeroporto di Katunayake (uscire dall'aeroporto, girare a sinistra, attraversare la strada e vedrai la stazione).
C'è anche un minibus (n. 178), ma ci vuole più tempo – circa 1 ora e mezza per raggiungere il centro di Colombo. Il prezzo è Rs. 120 per il biglietto (0,60 Euro) e circa Rs. 100-200 (0,50 – 1,10 Euro) per il tuo bagaglio; puoi anche acquistare un biglietto dall'autista. Questi minibus funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma potresti dover aspettare fino a un'ora per uno.
Come ho scritto sopra, il traffico nel paese e soprattutto a Colombo può essere PAZZESCO, quindi aspettati un po' di traffico imprevedibile e molti tuk-tuk. Ecco come muoversi in città:
Gli autobus sono una vera esperienza a Colombo e in Sri Lanka. Di solito sono affollati di gente del posto e non sono per niente veloci, quindi non credo che questo sia il modo più efficiente per andare dal punto A al punto B, ma è comunque un'esperienza indimenticabile. Gli autobus di solito hanno una scritta in inglese sulla parte anteriore in modo da poter capire la sua destinazione, ma gli orari sono solitamente in singalese.
I prezzi dei biglietti sono molto bassi. Variano da Rs. Da 10 a 50 (da 0,15 Euro a 0,70 Euro) e paghi l'autista, in contanti, quando sali sull'autobus.
NOTA: Non consiglio assolutamente gli autobus a Colombo se avete bagagli con voi!
In realtà, credo che guidare un tuk-tuk sia una delle cose da non perdere a Colombo e un'esperienza da provare almeno una volta in città!
Leggi il punto 10 di quest’articolo
Urber è disponibile a Colombo ed è un buon modo per spostarsi, anche più economico dei taxi. Puoi anche prendere un taxi regolare a Colombo (ad esempio Kangaroo è una compagnia affidabile); sarà di circa Rs. 400 (5,60 Euro) per una corsa di 10 minuti.
Questa era la mia lista completa di cose da non perdere da fare in Sri Lanka, Colombo!
Come ho detto all'inizio dell'articolo, ci sono molte cose da fare a Colombo: dai templi e mercati ai musei e cibo o semplicemente passeggiare per le belle strade. Spero che questo articolo ti abbia convinto che DEVI aggiungere questa città al tuo itinerario!
Colombo è un ottimo posto per iniziare la tua avventura in Sri Lanka, proprio come ho fatto io, ed è per questo che penso che dovresti aggiungerlo alla tua lista dei desideri, almeno per un giorno. Ci ho passato due giorni e non me ne pento affatto!
Spero che ti divertirai ad esplorare Colombo, in Sri Lanka! Se hai domande o dubbi, assicurati di farmelo sapere, sono felice di aiutarti!
Siti Web:
Sito ufficiale del turismo in Sri Lanka: www.srilanka.travel
Come si raggiunge:
In aereo:
L’aeroporto internazionale di Colombo Bandaranayake si trova a circa 40 minuti in taxi o pullman dal centro della città.
L’indirizzo esatto è: Bandaranayake Airport
Katunayake,
SRI LANKA
Tel. +94 (0)112252861
Una volta arrivati dall’Italia all’aeroporto di Bandaranayake, vi suggerisco di non accettare passaggi da persone non autorizzate, ma di recarvi presso lo sportello dei taxi ufficiali che si trova usciti dall’aeroporto a sinistra, il quale vi chiamerà il taxi e vi rilascerà una ricevuta con l’importo esatto da pagare.
Noi abbiamo volato con la Srilankan airlines e ci siano trovati bene.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni www.srilankan.com
Dove dormire
Durante il blogtour pre TBC Asia, abbiamo soggiornato negli hotels e resorts del gruppo Cinnamon, per maggiori informazioni e prenotazioni: www.cinnamonhotels.com
Ambasciata: Ambasciata d`Italia in Sri Lanka ed Isole Maldive
55, Jawatta Road - Colombo (Sri Lanka)
Tel.: (0094) 11 258.83.88 / Fax: (0094) 11 259.63.44
Email: [email protected]
Web: www.ambcolombo.esteri.it
Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto con una validità` residua di almeno sei mesi.
Fuso orario: +4h.30 rispetto all'Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 220 volt con spine di tipo inglese, per cui è necessario munirsi di un adattatore.
Valuta: L’unità monetaria è la Rupia dello Sri Lanka (LKR)
1 Euro = 162,64 LKR - 1 LKR = 0,01 Euro
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna, anche se prima di partire è meglio consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it/sri_lanka
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.
Ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio: