Santa Clara Cuba
Santa Clara Cuba: ecco 8 cose divertenti da fare nella città di Che Guevara

Santa Clara è una piccola città nel centro di Cuba, conosciuta per la storia della rivoluzionaria cubana e per tutto ciò che riguarda Che Guevara.

Questo elenco di cose da fare a Santa Clara Cuba può essere facilmente fatto in un solo giorno, con il tempo a disposizione anche per un mojito o due!

Viaggio a Santa Clara Cuba

Santa Clara è stata una sorpresa inaspettata durante il nostro viaggio a Cuba. Sono rimasto incantato dalle foto di Trinidad e ho aggiunto Santa Clara al nostro itinerario a Cuba dato che Santa Clara ha l'aeroporto più vicino a Trinidad (circa 2 ore di auto). All'arrivo, sono stato piacevolmente sorpreso di scoprire che Santa Clara è una città super carina con una forte storia coloniale e rivoluzionaria e molte cose da vedere.

Santa Clara è la "città del Che". Non puoi camminare a lungo senza trovare una statua o un murale dedicato a Che Guevara, il rivoluzionario argentino che divenne un leader della rivoluzione cubana negli anni '50.

Santa Clara è il luogo dove riposa Che Guevara e dove, nel 1958, Guevara guidò e vinse la Battaglia di Santa Clara, la battaglia finale della rivoluzione cubana. Oltre alla storia rivoluzionaria, le attrazioni di Santa Clara Cuba includono pittoreschi edifici coloniali e una vita notturna sorprendentemente accattivante.

Santa Clara Cuba Cose da fare: 1. Tour a piedi

Santa Clara è una città relativamente piccola e metà del piacere è ammirare l'architettura colorata e osservare la vita cubana quotidiana. Ciò significa che una delle cose migliori da fare a Santa Clara Cuba è quella di scoprire la città facendo un giro a piedi.

Ricordati di scaricare Google Maps prima di andare a Cuba!

Inizia dal Parque Leoncio Vidal e visita il Teatro Santa Clara. Quindi dirigiti verso Avenida Liberacion, dove troverai Tren Blindado e la statua di Che Guevara.

Da lì, è una breve passeggiata fino a Loma del Capiro per ampie vedute su Santa Clara. Dovrai tagliare la città per visitare il Mausoleo di Che Guevara. Mi è piaciuta la passeggiata attraverso la città lontano dalla zona turistica centrale, ma puoi prendere un taxi o un carro trainato da cavalli se preferisci camminare di meno.

Visita guidata a piedi

Per sfruttare al meglio una giornata a Santa Clara Cuba, consiglio di fare un tour guidato a piedi di Santa Clara con un abitante locale.

La nostra guida ci ha insegnato molto sulla storia rivoluzionaria di Cuba e Santa Clara e ci ha dato una visione della vita quotidiana a Cuba. Abbiamo appreso del "periodo speciale" di Cuba, della grave depressione economica degli anni '90 in cui i cubani hanno perso in media un terzo del loro peso corporeo e dell'impatto in corso dell'embargo commerciale degli Stati Uniti.

Abbiamo coperto facilmente le cose da fare a Santa Clara Cuba durante il nostro tour a piedi di quattro ore e abbiamo anche avuto il tempo per una pausa mattutina con un mojito.

Per saperne di più: se ami vagare nei graziosi centri coloniali, allora devi assolutamente visitare Cienfuegos (vedi articolo www.inguaribileviaggiatore.it/cienfuegos), la città coloniale meglio conservata a Cuba!

  1. Parque Leoncio Vidal Santa Clara

Parque Leoncio Vidal o Parque Vidal è la piazza principale o piazza di Santa Clara Cuba. La piazza è il cuore geografico e figurativo di Santa Clara. È un luogo popolare per incontrare gente del posto e turisti, e ha un alveare costante di attività, dalla musica dal vivo agli uomini anziani che giocano a scacchi.

Parque Vidal è circondato da ristoranti e bar e un’interessante architettura coloniale e neoclassica. I miei preferiti personali erano la biblioteca Jose Marti che è un esempio unico di architettura neoclassica a Santa Clara ed il Santa Clara Theatre

Ubicazione: Parque Leoncio Vidal è al centro di Santa Clara (che è il centro di Cuba!). La piazza è delimitata dalle strade di Rafael Trista, Colon e Cuba.

  1. Teatro la Caridad - Teatro Santa Clara

Il Teatro la Caridad è il teatro di Santa Clara ed è uno dei pochi vecchi teatri coloniali rimasti a Cuba. Il teatro risale al 1885 ed è magnificamente restaurato.

Vale sicuramente la pena pagare 1 CUC per entrare nel teatro e vedere le sedie decorate, la galleria e il soffitto riccamente dipinto. Di solito c'è una guida turistica a teatro per dare vita alla sua storia. Quando abbiamo visitato, la guida teatrale parlava solo spagnolo, quindi siamo stati felici di avere la nostra guida traduceva per noi.

Oltre ad essere piuttosto spettacolare, il Teatro la Caridad rimane un teatro funzionante fino ad oggi, con spettacoli regolari tra cui musica e balletto.

Ubicazione: il Teatro la Caridad si trova sul lato nord del Parque Leoncio Vidal.

Costo: l'ingresso al Teatro la Caridad è 1CUC.

  1. Monumento a la Toma del Tren Blindado - Monumento al treno deragliato

Il monumento e il museo Tren Blindado commemora il luogo in cui Che Guevara e i suoi uomini fecero deragliare un vagone blindato nel 1958 durante la Battaglia di Santa Clara.

Tren Blindado è un piccolo parco in cui la caratteristica principale sono i vagoni deragliati e il bulldozer che è stato utilizzato per distruggere i binari e far deragliare il treno. I vagoni merci contengono informazioni storiche, reperti e opere d'arte.

Monumento a la Toma del Tren Blindado è uno di quei siti in cui hai bisogno di un contesto per capirlo. Leggi in anticipo la storia di questo evento, altrimenti potresti essere portato a pensare che Tren Blindado sia una sorta di installazione artistica interpretativa, piuttosto che il sito reale e i resti di una delle battaglie più significative della rivoluzione cubana.

Ubicazione: Tren Blindado si trova vicino alla fine della città di Avenida Liberacion, a circa 800 metri o 10 minuti a piedi dal Parque Leoncio Vidal.

Costo: gratuito l’ingresso nel parco. 1 CUC per l'ingresso al museo dei vagoni merci.

  1. Statua di Che Guevara che tiene in braccio un bambino

La statua di Che Guevara che regge un bambino è una piccola statua a grandezza naturale di Che Guevara con in mano un bambino. Dai un'occhiata più da vicino e troverai simboli nascosti della vita del Che nella statua, incluso un bambino che cavalca una capra sulla spalla.

Ti bastano pochi minuti per vedere la statua di Che Guevara, quindi è una buona fermata di passaggio mentre cammini per le strade di Santa Clara.

Ubicazione: Avenida Liberacion, a circa 500 metri a est di Tren Blindado.

  1. Loma del Capiro - Punto di vista

Loma del Capiro è un belvedere con ampie vedute panoramiche a 360 gradi su Santa Clara Cuba. La collina è alta circa 180 metri con circa 200 gradini. Non è una camminata difficile ma può essere caldo, quindi portati con te molta acqua per bere.

Come la maggior parte dei luoghi di Santa Clara, Loma del Capiro ha un po' di storia rivoluzionaria, poiché Che Guevara ha usato la collina come nascondiglio durante la Battaglia di Santa Clara. In cima a Loma del Capiro, c'è un piccolo monumento che commemora la Battaglia di Santa Clara, sormontato dalle bandiere di Cuba e dal movimento rivoluzionario del 26 luglio.

In cima alla collina, abbiamo anche scoperto che gli adolescenti fanno quello che fanno gli adolescenti di tutto il mondo: scherzano, si fanno i selfie e ascoltando musica!

Ubicazione: Loma del Capiro si trova alla fine di Capiro Street, non lontano da Avendia Liberacion. Loma del Capiro dista circa 1 km a piedi dalla Statua di Che Guevara o 2 km dal Parque Leoncio Vidal.

  1. Mausoleo del Che Guevara

Il mausoleo di Che Guevara si trova sul lato ovest di Santa Clara. Il sito ha un enorme monumento alla statua di Che Guevara, insieme a un piccolo museo Che Guevara e un memoriale sotto la statua.

Il museo e il memoriale di Che Guevara sono gratuiti. C'è un'area per il controllo dei bagagli, poiché all'interno non sono ammessi bagagli o telecamere.

Il museo ha foto e alcuni scritti del Che, con didascalie in spagnolo. Che Guevara fu sepolto nel mausoleo nel 1997 dopo che i suoi resti furono riesumati e tornarono dalla Bolivia dove fu catturato e ucciso nel 1967.

Ubicazione: il Mausoleo e il Monumento Che Guevara si trovano in Piazza Che Guevara in Campo de Tiro, alla fine di Rafael Trista. Il Mausoleo dista circa 1,7 km dal Parque Leoncio Vidal o 3,5 km da Loma del Capiro.

  1. Vita notturna a Santa Clara Cuba

La vita notturna di Santa Clara Cuba sta sorprendentemente accadendo. Come turista, la tua migliore scommessa per la vita notturna a Santa Clara è il Parco Leoncio Vidal o El Mejunje.

Parque Vidal

C'è sempre qualcosa che accade nella piazza di Santa Clara, dalla musica in piazza a uno spettacolo al Teatro la Caridad ai numerosi ristoranti e bar che fiancheggiano la piazza. Abbiamo apprezzato Las Terrazas per un drink al sole del pomeriggio. Las Terrazas è un burger bar dall'atmosfera locale (pensa ai vecchi cubani che bevono rum da un bicchiere di plastica) al piano di sopra con vista sulla piazza. Dopodiché, abbiamo raggiunto l'Hotel E Central Villa Clara che si affaccia sulla piazza per un drink sciccoso sulla veranda. (cocktail 3-5 CUC).

Club El Mejunje

El Mejunje è un'istituzione locale, famosa per (tra le altre cose) tenere il primo drag show di Cuba ed essere LGBT incluso. El Mejunje si trova in un edificio coloniale in rovina con alberi all'interno e murales all'esterno. Oltre a un bar, El Mejunje ha un centro culturale che aveva una mostra d'arte quando abbiamo visitato.

Posizione: El Meunje si trova su Marta Abreu, intorno a due strade a ovest del Parque Vidal. Mentre sei nella cappa, passeggia per un altro isolato verso ovest lungo Marta Abreu oltre

Costo: a Santa Clara, aspettati di pagare 1-2 CUC per una birra e circa 2 CUC per un mojito (i miei erano compresi tra 1,50 e 3,50 CUC).

Santa Clara può essere piccola e spesso trascurata dai viaggiatori, ma con la sua ricca storia coloniale e rivoluzionaria, Santa Clara merita assolutamente un posto nel tuo itinerario a Cuba. Spero che ti piacciano queste cose da fare a Santa Clara Cuba!

Non si può però essere a Santa Clara e non visitare la sua capitale L'Avana.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Santa Clara?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Santa Clara Cuba