Santa Clara Cuba
Santa Clara Cuba: ecco 8 cose divertenti da fare nella città di Che Guevara

Santa Chiara, Cuba

Immersa nel mezzo di Cuba, questa città imperiale ha un'enorme importanza storica per quanto riguarda la rivoluzione avvenuta decenni fa.

Oltre alle visite turistiche a Santa Clara, ci sono alcuni bei posti da visitare tra cui le escursioni se stai cercando di esplorare i grandi spazi aperti.

In questa guida esploreremo tutto ciò che puoi vedere e fare in questa fantastica città, alcuni suggerimenti per rendere il tuo soggiorno più piacevole e come arrivarci.

Perché viaggiare a Santa Clara?

Santa Clara è stata la sede di una delle battaglie più famigerate della Rivoluzione cubana, dove l'esercito rivoluzionario ha vinto nonostante fosse in scarse probabilità.

Di conseguenza, molti monumenti si trovano nella città, tra cui il mausoleo e il museo di Che Guevara, uno dei luoghi più popolari da visitare a Santa Clara e si trova appena alla periferia.

Se ti piace davvero la Rivoluzione (o semplicemente ami Che Guevara), allora Santa Clara è una visita imperdibile a Cuba!

Oltre a vedere i siti storici, dirigersi verso Santa Clara può essere una boccata d'aria fresca da alcune delle zone più turistiche di Cuba.

Qui puoi acquistare alcune delle migliori marche di sigari a buon mercato, incluso Cohiba (meno costoso rispetto all'acquisto a Trinidad o L'Avana).

Santa Clara ha anche la vicina Loma de Capiro, che è un'escursione in posizione comoda ma tranquilla.

Come arrivare a Santa Chiara

Santa Clara si trova nella provincia di Villa Clara, che si trova all'incirca al centro dell'isola.

Ci sono tre modi principali per raggiungere la città: autobus, taxi collettivo o treno.

Se ci si dirige in autobus, ci sono servizi che partono quotidianamente da Cienfuegos, L'Avana e Trinidad, utilizzando il servizio di autobus Viazul (il servizio ufficiale e migliore del paese).

La tratta dall'Avana a Santa Clara è la più popolare e la stazione degli autobus si trova alla periferia della città, quindi dovrai prendere un taxi se ti trovi in ​​centro.

Un taxi condiviso è anche un ottimo modo per spostarsi a Cuba, soprattutto visti i prezzi economici. Naturalmente, sono più costosi dell'autobus, ma offrono flessibilità e tempi di guida leggermente più rapidi.

C'è anche un treno diretto che impiega 5 ore dall'Avana, anche se non l'ho usato, quindi non posso davvero commentare.

Cose da fare a Santa Clara

Di seguito esamineremo alcune delle migliori cose da fare a Santa Clara per i nuovi visitatori, specialmente per coloro che hanno poco tempo in questa città storica.

Mausoleo Che Guevara

Spesso considerato uno dei siti e dei musei più completi per conoscere Che Guevara, il mausoleo è un'ottima gita di mezza giornata da visitare a Santa Clara.

Oltre a presentare molti importanti manufatti della sua prima infanzia e conquiste in tutta Cuba.

In realtà, è qui che sono sepolte le sue spoglie, tra cui altri 29 guerriglieri morti in battaglia con lui in Bolivia.

Il prezzo d'ingresso è molto economico, per dire che è uno dei luoghi più storici di Cuba ed è solo a pochi passi dalla stazione principale degli autobus, nel caso decidessi di visitarlo come gita di un giorno da altrove.

Loma de Capiro

Per salire in cima a questa collina ci si impiega solo circa 15 minuti, ma offre splendide viste sulla città. Come troverete, in cima c'è un importante monumento.

Questo è stato il punto in cui l'esercito rivoluzionario ha pianificato il suo assalto e alla fine ha vinto nonostante fosse fortemente in inferiorità numerica.

La collina è solo a pochi passi dal lato est della città e ci sono un paio di piccoli caffè dove mangiare dopo la tua passeggiata.

Il monumento del treno deragliato

Uno dei punti di svolta forse più importanti nella guerriglia che ha portato al successo della rivoluzione a Cuba è stato l'incidente del deragliamento del treno a Santa Clara! 

Nel tentativo di sconfiggere i rivoluzionari, Batista decise di inviare un treno blindato dall'Avana il 23 dicembre 1958. Trasportando carichi di roba, 373 soldati armati, munizioni e provviste per due mesi. A quanto pare, Batista era ancora molto ottimista. 

Giunto a Santa Clara, si fermò ai piedi della collina di Loma del Capiro, di cui si legge sopra. Tre giorni dopo attaccarono diciotto guerriglieri al comando di Che Guevara. 

Quando gli ufficiali hanno cercato di spostare il treno in una posizione migliore, il Che ei suoi uomini hanno fatto deragliare il treno demolendo 30 metri di binari! 

Dopo ore di aspri combattimenti, i guerriglieri riuscirono a catturare tutte le armi e le munizioni che Batista tentò di riversare, e più tardi quella sera, gli ufficiali di Batista si arresero. 

Molti dei ribelli hanno persino stretto amicizia con i soldati che avevano combattuto solo poche ore prima. La storia dice che i soldati erano stanchi di combattere la propria gente. Chissà, probabilmente ha senso. 

Il monumento commemorativo è stato creato dallo scultore cubano José Delarra nel punto esatto dei binari del treno e lo puoi vedere oggi in un piccolo parco proprio lì.

Monumenti della Rivoluzione Cubana

Quando decidi cosa vedere a Santa Clara non puoi ignorare i monumenti storici in onore della Rivoluzione Cubana.

La famigerata statua di Che Guevara che lo ritrae con in braccio un bambino è uno dei monumenti più iconici e storici di Cuba. Questo si trova in Avenida liberación, sul lato est della città.

Più avanti lungo questo viale (verso il centro) puoi trovare i monumenti del treno e degli scavi che hanno ancora una storia interessante alle spalle.

Il Cafe-Museo Revolución non è solo un ottimo posto per un caffè, ma dispone anche di un piccolo museo all'interno!

Entra per guardare alcuni dei momenti migliori della Rivoluzione cubana e chiacchierare con alcuni locali che erano lì quando è successo.

Parco Lencio Vidal

Questo bellissimo parco situato nel centro della città attira molti durante il giorno, dove ci sono molti spettacoli pubblici e balli.

Tuttavia, durante la notte molti si riversano nei ristoranti e nei bar vicini, quando il fascino della piazza è più sentito.

Inoltre, qui potrai mangiare ottimi pasti economici, incluso il ristorante El Sol che era uno dei miei preferiti (3 piatti molto grandi per meno di $ 10,00!).

Fabbrica di Tabacos Constantino Perez Carrodegua

Se durante il tuo viaggio a Cuba visiti solo una fabbrica di tabacco, fallo in questa! I tour sono più rilassati qui che in molte altre fabbriche, offrendo ai visitatori ampie opportunità di imparare e porre domande.

Dopo il tour, un'ottima cosa da fare è acquistare alcuni dei sigari realizzati in loco e persino gustarli con l'ottimo caffè preparato in casa. Questa esperienza tipicamente cubana è una delle migliori cose da fare a Santa Clara. 

Consigli di viaggio per Santa Clara

Da novembre ad aprile promette temperature costanti a Santa Clara, con medie comprese tra 28-29 gradi. Novembre è spesso considerato il mese migliore per visitare il clima.

Da maggio a ottobre ha un clima molto più tropicale, con 12-15 giorni di pioggia, ma anche temperature più elevate con massime fino a 32°C.

Settembre è ufficialmente il mese più piovoso dell'anno con una media di 15 giorni di pioggia.

Cerca di soggiornare in una Casa Particular durante il tuo soggiorno, al contrario di un hotel. Gli ostelli non sono davvero una cosa a Cuba, tuttavia, se intendi mantenere i costi bassi, alloggiare con una famiglia locale è un ottimo metodo.

Non solo riduci i costi (Euro 10-15 a notte), ma puoi anche chattare e imparare dalla gente del posto che ha vissuto i diversi e colorati passati di Cuba.

Cose da fare a Santa Clara: Panoramica

Grazie per aver letto questa guida, dovresti sapere esattamente cosa fare a Santa Clara.

Come puoi vedere, questa città è una delle migliori per conoscere la rivoluzione cubana, con molti punti di riferimento tra cui il famigerato mausoleo di Che Guevara.

Anche se non così visitato, saresti ben ricompensato per venire a Santa Clara, che è solo poche ore a sud dell'Avana.

Puoi arrivare facilmente utilizzando l'autobus, il treno o un taxi condiviso.

Assicurati di dare un'occhiata anche al Revolution Café per un ottimo caffè, oltre a una breve ma gratificante escursione su Loma de Capiro per alcune splendide viste sulla città

Non si può però essere a Santa Clara e non visitare la sua capitale L'Avana.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Santa Clara?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Santa Clara Cuba

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.