La prima nazione polinesiana a ottenere l'indipendenza dopo la colonizzazione europea, Samoa mantiene le sue antiche tradizioni ed è giustamente orgogliosa del suo spirito comunitario e dei valori della famiglia.
Nonostante la sua intensa bellezza naturale, il turismo ha tardato a mettere radici nelle Samoa. Dal momento che quasi tutti i terreni sono di proprietà comunale, le catene alberghiere di grandi nomi non hanno molto da guardare; e sebbene 'Upolu abbia alcuni resort di lusso, le isole sembrano incontaminate, e tanto meglio per questo.
Il governo ha assicurato che una buona parte delle entrate del turismo vada direttamente ai villaggi e ha incoraggiato la creazione di pensioni di proprietà locale, basate sull'architettura tradizionale samoana.
Molte delle migliori spiagge del paese sono punteggiate da questi semplici fale semi-aperti, che ti permettono di sperimentare la vita samoana (o fa'a Samoa) in modo semplice.
Quindi, se vuoi un cocktail bar semi-sommerso, una vita notturna sbalorditiva e trattamenti di bellezza in riva al mare, non li troverai qui. Se vuoi la versione low-key di un paradiso dei mari del sud - giungle selvagge, mari iridescenti, nuotare sotto le cascate, lunghe chiacchierate con gente amichevole - Samoa potrebbe essere solo il biglietto.
Se ti piacciono le escursioni, Samoa è l'isola che fa per te e con un paesaggio vario, avrai molti posti tra cui scegliere, comprese vaste aree vulcaniche e fitte foreste pluviali.
La vetta più alta dell'isola è Silisili che si trova a 1.858 m, offrendo una vista spettacolare su tutta l'isola. Questa è un'ottima scelta per escursionisti esperti e può essere completata in un tour guidato di 2 giorni.
Rinomate per i suoi mari color zaffiro, le acque che circondano Samoa si uniscono a pesci tropicali che vivono tra i coralli insieme a tartarughe marine e razze.
Prenota una gita in barca organizzata per raggiungere alcune delle migliori destinazioni per lo snorkeling lungo la costa, come la Palolo Deep Marine Reserve o il Giant Clam Sanctuary; o visitare un luogo popolare come Lalomanu Beach, dove non ci vorrà molto per nuotare ed esplorare la vita marina dai colori vivaci.
Ovunque ti capiti di fare un boccaglio - incrocio le dita che ti ritrovi a nuotare con le tartarughe - è un'esperienza magica!
Formata dalla lava fusa in seguito all'eruzione del Monte Matavanu tra il 1905 e il 1911, il cui flusso ha devastato cinque villaggi, questa è una delle attrazioni più famose dell'isola e una meraviglia naturale unica, diversa da qualsiasi altra parte del mondo.
Puoi vedere le rovine di una chiesa ed un tumulo nero di magma indurito. All'interno di questa chiesa in rovina la lava si è depositata e c'è una sezione dove c'è un'impronta del tetto crollato dove è stata fusa al pavimento. È una meraviglia geologica e il potere della lava è qualcosa che deve essere visto per crederci.
Mentre visiti i campi di lava di Saleaula, assicurati di prendere il sentiero a sinistra per trovare la tomba della Vergine.
La gente del posto crede che questo sia il luogo in cui fu sepolta la figlia del capo villaggio quando morì di tubercolosi da adolescente, e che il suo spirito fosse così puro che la lava fluì semplicemente intorno alla sua tomba, invece di avvolgerla nel suo percorso.
Una delle attrazioni più indimenticabili di Upolu è stata creata quando la terra è scivolata via dopo un'antica eruzione lavica. Mentre l'eruzione ha creato due buchi profondi, solo il To Sua Ocean Trench è collegato all'oceano da una grotta sottomarina. La pozza blu oltremare è accessibile da una ripida scaletta: la discesa può essere un po' snervante, ma porta a un tuffo indimenticabile in questo luogo unico nel suo genere. Dopo esserti arrampicato di nuovo, esplora i giardini tropicali circostanti.
I fanatici del surf saranno felicissimi di sapere che il surf è fantastico sull'isola di Samoa, grazie alle fantastiche onde create dalle onde che colpiscono le barriere coralline circostanti.
Sull'isola di Savaii (Savai'i), i punti caldi del surf includono Lano e Ananoa Beach nel sud-ovest, e Manase e Fagamalo nel nord. Su Upolu, i posti migliori per andare a pagaiare sono da Apia a est fino a Capo Utumauu, e sulla costa meridionale da Matautu a Matatufu.
Ma attenzione, queste spiagge non sono per principianti. Pensa a Samoa come alla bellezza dell'Indonesia e al potere delle Hawaii , e tutto meno la massa di turisti noti per frequentare quegli altri luoghi famosi.
Le spiagge fiancheggiate da palme non sono difficili da trovare a Samoa e grazie alla passione dell'isola per la conservazione, la maggior parte rimane completamente incontaminata, brulicante di fauna selvatica naturale.
Uno dei più popolari dell'isola di Upolo è Lalomanu ma vi consigliamo anche una visita all'isola di Manono, all'isola di Namua (un'isola disabitata al largo della costa orientale dell'isola di Upolu) o alla spiaggia di Vavau se siete alla ricerca di (praticamente) completa privacy!
È facile capire perché la spiaggia di Lalomanu a Upolu sia una delle preferite sia dai turisti che dalla gente del posto. Fales e palme dai colori vivaci fiancheggiano la riva di questo luogo idilliaco, dove puoi crogiolarti al sole, giocare a cricket da spiaggia e rinfrescarti nell'oceano azzurro.
Gli amanti dello snorkeling hanno una sorpresa, perché la laguna circostante è una riserva marina protetta e ospita una serie di creature marine tropicali.
È un posto difficile da lasciare, quindi perché non vivere come un locale e trascorrere una notte in un fale all'aria aperta: il dolce sciabordio delle onde ti farà addormentare.
Il Pulemelei Mound non è solo il più grande sito archeologico delle Samoa ma anche della Polinesia, risalente al 1100 e 1400 d.C.
Con una base che misura 65 metri per 60 metri (213 piedi per 197 piedi), il Pulemelei Mound è costituito da una piattaforma di roccia che sostiene più strati di pietra di basalto naturale accatastati in cima ad un'altezza di 12 metri (23 piedi). La struttura è piramidale con sommità piatta.
Per arrivare qui dovrai camminare per 40 minuti nella giungla: un'esperienza davvero fuori dai sentieri battuti! – ma non aspettarti alcuna informazione sul sito – poiché nessuno sa davvero perché sia lì!
Mentre esplori i paesaggi naturali delle Samoa, assicurati di fermarti alle Alofaaga Blowholes vicino a Palauli.
Queste meraviglie naturali sono state create da precedenti colate laviche che da allora hanno formato dei tubi nella roccia vulcanica. Quando le onde colpiscono, l'acqua scorre sui tubi con una pressione tale da essere lanciata in alto nel cielo.
Se hai una vecchia noce di cocco a portata di mano, prova a lanciarla appena prima che l'onda colpisca e guardala librarsi nel cielo! (fai attenzione però a non avvicinarti troppo: non vorrai cadere o essere colpito da una noce di cocco proiettata nel cielo!)
Ogni volta che viaggi in un nuovo paese, non c'è niente come sperimentare la sua vera cultura e uno dei modi migliori per farlo sulle isole Samoa è visitare un mercato.
Tenuto praticamente ogni giorno della settimana nelle città dell'isola, puoi aspettarti di raccogliere una serie di delizie locali, in particolare, il delizioso pesce fresco che è presente in primo piano nella dieta samoana per ovvi motivi e colorati frutti tropicali.
Tra gli Apia Markets della capitale ci sono anche diversi mercatini delle pulci dove è possibile acquistare oggetti di artigianato locale, tessuti, abbigliamento e souvenir.
Fa'a Samoa significa semplicemente The Samoan Way , ed è una raccolta di regole e credenze religiose intorno alla famiglia, alla comunità e al modo di comportarsi nella società samoana.
Uno dei posti migliori per conoscere Fa'a Samoa è il Samoan Cultural Village ad Apia. I tour sono gratuiti (anche se le donazioni sono ampiamente accettate) e si svolgono tra le 10:30 e le 12:30 il martedì, mercoledì e giovedì (tra aprile e ottobre) e alle 10:30 il giovedì tra novembre e marzo.
Ogni tour prevede un benvenuto tradizionale, una dimostrazione di cucina con un forno di terra (che poi mangi a pranzo!), sculture in legno, preparazione di carta e tessuto oltre a tanti canti e balli. E se sei fortunato, sarai onorato di assistere a una sezione dell'inchiostrazione di un tatuaggio tradizionale samoano su tutto il corpo. (The Pe'a per gli uomini e The Malu per le donne)
Mentre sei ad Apia, fermati al Robert Louis Stevenson Museum per conoscere la vita dell'iconico romanziere scozzese e scrittore di viaggi. Alcuni dei suoi titoli più famosi includono L'isola del tesoro e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde .
Nel 1890 Stevenson acquistò un terreno a Vailima e vi si stabilì con sua moglie. Era benvoluto e rispettato dai samoani locali e fu coinvolto nella politica della comunità. Gli fu persino dato un nome samoano, Tusitala, che significa "scrittore di racconti". Alla sua morte all'età di 44 anni, fu sepolto in cima al panoramico Monte Vaea che si affaccia sull'oceano.
Il museo, situato nella sua ex casa, costa 20 tala per adulto per entrare. È aperto dalle 9:00 alle 16:30 dal lunedì al sabato e fino a mezzogiorno la domenica. Fai una visita guidata e dai un'occhiata agli oggetti d'antiquariato d'epoca. Al negozio di articoli da regalo, prendi uno dei romanzi di Stevenson o acquista un artigianato samoano, se lo desideri.
Sospeso a 40 m sopra il pavimento del baldacchino e che si estende per 30 m di diametro, il Falealupo Rainforest Walkway (noto anche come Canopy Walk) è un ponte sospeso che conduce a un alto albero di banyan, dal quale i visitatori possono ammirare la cima della foresta pluviale.
È un must per i visitatori di Savai'i: assicurati solo di coprirti con uno spray per insetti prima di dirigerti nella foresta pluviale!
Un'attrazione naturale, queste rocce sono state rese scivolose e lisce dopo che l'acqua scorreva su di esse per anni. C'è uno scivolo da 5 m e 3 scivoli più piccoli da 3 m, alla fine di ciascuno, sono piscine di roccia naturale in cui tuffarti.
Ci sono 100 gradini fino al punto in cui si trovano le rocce scorrevoli, che possono essere facilmente gestite con le infradito, ma se hai intenzione di scivolare fino in fondo alle rocce da lì, ti consigliamo alcune scarpe impermeabili con una presa decente, come ti arrampicherai sulle rocce per tornare alla base dei gradini.
Molti chiamano Samoa la terra delle cascate e circondate da lussureggianti paesaggi della foresta pluviale sono un luogo magico per rinfrescarsi nel clima umido.
Ce ne sono letteralmente centinaia che potresti visitare attraverso le isole, ma alcune delle più popolari includono la cascata Fuipisia, le cascate Sopo-aga (sopra), la cascata Togitogiga, le cascate Afu Aau e non puoi perderti le viste spettacolari dalla cascata Papapapai-Uta.
Alcuni dei più grandi hotel di Samoa (Taumeasina Island Resort, Sheraton ecc.) offrono una Fiafia Night settimanale (tradotta come un felice incontro) all'interno delle loro proprietà.
Questo sarà caratterizzato da alcuni tradizionali Fa'ataupati che sono indigeni delle Samoa, oltre a danze sia di uomini che di donne, così come la danza del fuoco - e talvolta un po' di partecipazione del pubblico.
Gli artisti sono super talentuosi, sono un'assoluta gioia da guardare e una delle cose che preferisco di tutto questo è che sono gli uomini a essere seminudi e non le donne tanto per cambiare!
La Piula Cave Pool è una piscina naturale situata sull'isola di Upolu nelle Samoa. Si trova all'interno di una grotta ed è alimentato da una sorgente d'acqua dolce, che rende l'acqua cristallina e rinfrescante. I visitatori possono fare un tuffo nelle fresche acque o semplicemente rilassarsi sulle rocce levigate che circondano la piscina.
La grotta offre ombra, rendendola il luogo perfetto per sfuggire al caldo del sole tropicale. L'atmosfera tranquilla e gli splendidi dintorni rendono la Piula Cave Pool una meta imperdibile per chiunque visiti Samoa.
I samoani hanno un rapporto molto speciale con il cibo, dal modo in cui cacciano e raccolgono al modo in cui il cibo viene preparato e condiviso, c'è un profondo rispetto per le generose meraviglie che la natura offre. Il cibo è un evento sociale che riunisce la comunità e i suoi visitatori.
Non è raro che i turisti assistano ai locali che cacciano e raccolgono ciò che è necessario per i loro pasti quotidiani. Alcuni giovani remano con le loro canoe nella laguna per catturare pesci e crostacei, mentre altri vagano per le piantagioni alla ricerca di frutti tropicali e tuberi. Tutto viene raccolto e preparato quel giorno, il che significa che la qualità del cibo è super fresca e gustosa.
Allo stesso modo, i ristoranti condividono l'accesso a questa abbondanza di prodotti di qualità e hanno la stessa affinità con la freschezza. Il pesce pescato al mattino viene servito quella sera e questo approccio dal mare alla tavola assicura che il pesce delle Samoa sia probabilmente il migliore che tu abbia mai assaggiato.
La maggior parte degli hotel offre cibo tradizionale samoano durante le loro serate Fia Fia, tieni d'occhio palusami (foglie di taro giovani cotte in crema di cocco) e oka (pesce crudo in crema di cocco), sono due piatti indispensabili in ogni vacanza samoana
Ci sono una moltitudine di resort di lusso sparsi per le Samoa che si rivolgono a tutti i tipi di viaggiatori.
Per un'autentica sistemazione ispirata alle Samoa, consigliamo Coconuts Beach Club Resort & Spa. È situato sulla costa meridionale di Upolu e offre gli unici Fales sull'acqua di Samoa che abbracciano pienamente l'esperienza di vita indoor/outdoor tipica delle Samoa.
Il Sinalei Reef Resort è un'ottima opzione per coloro che desiderano sperimentare lo spirito delle Samoa e quelle onde famose in tutto il mondo.
Lo Sheraton Samoa Beach Resort è una buona opzione per coloro che vogliono sperimentare una vita di lusso durante le loro vacanze. Le 133 suite offrono viste mozzafiato sui mari circostanti e, naturalmente, tutti i comfort di lusso
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale beach hotel soggiornerai quando visiterai Samoa, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Come un vero paradiso tropicale, Samoa gode di un clima caldo e favorevole alla spiaggia tutto l'anno. Tuttavia, c'è una distinta stagione delle piogge tra novembre e marzo. Durante questo periodo, non è insolito che l'isola di Apia venga allagata.
La pioggia rende alcune attività quotidiane un po' più difficili da realizzare, quindi il periodo migliore per visitare le Samoa è durante la stagione secca che va da giugno a settembre. Le temperature si aggirano intorno ai 28°C miti, l'umidità è relativamente bassa e nel complesso è molto piacevole.
Viaggia verso le vette delle Samoa a dicembre e gennaio, quando le famiglie australiane e neozelandesi approfittano delle vacanze scolastiche estive e si riversano sull'isola per sfuggire alla realtà quotidiana. Tieni presente che durante questo periodo i prezzi dei voli e degli alloggi salgono verso l'alto e sono più alti rispetto a qualsiasi altro periodo dell'anno.
L'aeroporto internazionale di Faleolo è l'unico aeroporto internazionale del paese e si trova sull'isola di Upolu, 40 chilometri a ovest della capitale Apia.
Ci sono voli regolari dalla Nuova Zelanda, dall'Australia (Perth, Sidney, Adelaide) e da alcune delle isole del Pacifico circostanti. Mentre aspetti il tuo bagaglio, molto probabilmente sarai accolto da una band acustica che indossa collane di fiori e suona musica tradizionale samoana. Talofa, e benvenuto nella bellissima Samoa!
Le Samoa sono piccole e le strade sono poche. Entrambe le isole hanno una strada principale che segue la costa, e su Upolu ci sono un paio di strade aggiuntive che attraversano l'isola, quindi la navigazione è piuttosto facile.
Le strade sono tuttavia in cattive condizioni e il limite di velocità è basso, quindi anche se le distanze sono brevi, può volerci molto più tempo del previsto per andare da un posto all’altro. Queste sono le opzioni disponibili per il trasporto:
Autobus pubblico: gli autobus a Samoa sono un'esperienza in sé e non possiamo raccomandare abbastanza, ma solo quando non hai fretta. A parte un paio di terminal degli autobus, non ci sono fermate ufficiali degli autobus, quindi devi salutarle sul ciglio della strada. Prendere un autobus vecchio e colorato è qualcosa da non perdere a Samoa in quanto è una vera esperienza culturale e ti promettiamo che ti divertirai finché manterrai una mente aperta
Taxi: non esiste un servizio Uber a Samoa e i tassametri sembrano essere opzionali e spesso manomessi. Contrattare sempre e concordare un prezzo prima di salire su un taxi.
Noleggio auto: noleggiare un'auto è probabilmente il modo migliore e più affidabile per spostarsi a Samoa. Abbiamo visto opzioni di noleggio a partire da 80 WST al giorno nella periferia di Apia.
Traghetto: Il traghetto collega le due isole e parte ogni due ore tra le 6:00 e le 16:00 dal lunedì al sabato e due volte al giorno la domenica. I biglietti possono essere acquistati appena prima della partenza e puoi portare la tua auto a noleggio con il traghetto.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.