Salvador de Bahia
Cosa fare a Salvador de Bahia

16 cose divertenti da fare a Salvador de Bahia, in Brasile

Situata nel grande stato di Bahia, Salvador è una città ricca di cultura, storia e cibo. Se stai programmando un viaggio lì, sei fortunato; ci sono così tante cose divertenti da fare a Salvador de Bahia in Brasile, non importa che tipo di viaggiatore tu sia.

Salvador de Bahia, in Brasile, possiede un'energia e una bellezza mozzafiato che pochissimi posti al mondo possono eguagliare.

Un tempo capitale coloniale del Portogallo, oggi Salvador de Bahia è il cuore pulsante della comunità afro-brasiliana del paese.

Salvador de Bahia è piena di cibo, vita e musica tradizionali, con gruppi di tamburi che suonano melodie locali accanto a un'abbondanza di edifici storici quasi ogni giorno.

Allo stesso tempo, dall'altra parte di questa città coloniale, fluisce un'energia completamente diversa mentre folle di cittadini spirituali e religiosi celebrano le divinità africane durante le cerimonie del Candomblé.

Salvador de Bahia Brasile

Se guardi la Salvador de Bahia da vicino, ti renderai conto che non c'è nessun altro posto nell'emisfero occidentale in cui la cultura coloniale del passato si mescola in modo così impeccabile e armonioso per creare un'immagine vivida di storia e bellezza. 

Cibo fantastico, cultura e religione, non puoi mai rimanere senza cose da fare a Salvador de Bahia.

Ecco perché alla fine di questo articolo saprai esattamente cosa fare a Salvador Bahia durante la tua prossima visita.

Dai monumenti storici alla bellissima architettura coloniale, Salvador de Bahia ha davvero tutto e saprai esattamente quali posti vale la pena visitare.

La più grande città del nord-est del Brasile, Salvador de Bahia è considerata uno dei luoghi più eccitanti sia per i turisti che per la gente del posto. È davvero uno dei posti migliori da visitare in Brasile e ti pentirai di perderlo durante la tua prossima vacanza.

Dove alloggiare a Salvador de Bahia, in Brasile

Per semplificare un po' la pianificazione del viaggio, ho selezionato due eccellenti opzioni di alloggio che gli ospiti adorano.

Entrambi si trovano nel cuore di Salvador de Bahia, vicino alla maggior parte delle attrazioni, quindi è facile per te orientarti in città o trovare un Uber.

Pssst: vuoi festeggiare il Carnevale a Salvador? Allora vorrai prenotare i tuoi biglietti con largo anticipo. Fidati di me!

  • Bahiacafé Hotel - Boutique Hotel
    Questo incantevole hotel è situato in un edificio del XVIII secolo nel quartiere Pelourinho ed è pieno di carattere. Con bellissime decorazioni, Bahiacafé offre la colazione in uno spazio pulito e un'atmosfera accogliente.
  • Fera Palace Hotel - Hotel di lusso
    Situato nel cuore di Salvador de Bahia, questo hotel a 5 stelle ha tutto ciò di cui hai bisogno e desideri durante la tua vacanza. Da una vista mozzafiato sull'oceano a una piscina e un centro benessere, il Fera Palace è perfetto per coloro che desiderano maggiore comfort durante il loro soggiorno.
  • Hotel Villa Bahia - Se stai cercando qualcosa di un po' più in stile B&B, Hotel Villa Bahia è rustico, accogliente e sicuramente un posto bellissimo. Si fonde perfettamente nel suo posto nella Salvador de Bahia vecchia

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Salvador de Bahia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Come arrivare a Salvador, Bahia

Il modo più semplice e veloce per arrivare a Salvador Bahia è volare da Rio De Janeiro. Se hai poco tempo, potresti considerare questa opzione sopra tutte le altre. Tuttavia, esiste un modo più ecologico per arrivare a Salvador, Bahia. Prendi in considerazione l'idea di prendere un autobus per goderti il ​​paesaggio e visitare alcune delle città lungo la strada. 

Come raggiungere il centro di Salvador de Bahia dall'aeroporto

Salvador de Bahia, in Brasile, ha un aeroporto internazionale, l'aeroporto internazionale Deputado Luís Eduardo Magalhães (SSA), e si trova a circa 26 km dal centro della città.

In metropolitana

Uno dei modi più economici per arrivare a Salvador Downtown, ma una volta lì dovrai prendere un Uber perché la metropolitana non è vicino alla maggior parte degli hotel.

All'aeroporto, puoi prendere una navetta gratuita per la stazione della metropolitana dell'aeroporto e da lì raggiungere la tua destinazione. Il biglietto della metropolitana costa circa un dollaro. 

Inoltre, la metropolitana funziona dalle 5:00 alle 24:00.

In Taxi

Non è una sorpresa che un taxi sia l'opzione più costosa, giusto. Se prendi un taxi, assicurati di scegliere la corsa prepagata per evitare sorprese alla fine. 

Per questo, vai allo sportello dei taxi all'uscita e paga la tua corsa lì: è sicuro al 100%. (La tariffa per il centro storico è di R $ 140 a partire dal 2021).

D'altra parte, Uber costa sicuramente meno, ma poiché i suoi prezzi sono dinamici durante le ore di punta, potrebbero cambiare molto a seconda di quando chiami un'auto.

Tuttavia, se dovessi dare una cifra approssimativa, sarebbe tra R $ 35-R $ 70 a Downtown.

Periodo migliore per visitare Salvador de Bahia, Brasile

Bahia è conosciuta come la terra della gioia, e gran parte di ciò è dovuto alle superbe feste che si svolgono a Salvador. Il mix di culture rende la capitale di Bahia un crogiolo di arte, che esplode in certi periodi dell'anno.

Le estati sono calde e opprimenti e gli inverni sono appena tiepidi. lol

Nel corso dell'anno, la temperatura varia tipicamente da 22°C a 30°C ed è raramente inferiore a 20°C o superiore a 30°C.

  • Periodo migliore per visitare Salvador: dicembre-marzo se riesci a gestire il clima caldo. Altrimenti, agosto-ottobre
  • Mesi più secchi: gennaio e febbraio
  • Mesi più freddi: luglio e agosto
  • Mesi più piovosi: aprile-luglio
  • Mesi più caldi: gennaio-marzo

Durante l'inizio di dicembre, alcune feste religiose si svolgono nelle strade di Salvador, Brasile-Santa Barbara e Nossa Senhora da Conceição da Praia.

Dopo Natale, la prossima grande festa è il nostro caro réveillon, o capodanno, se preferite. Questa celebrazione è piena di musica, risate e abiti bianchi.

Da questo momento fino al Carnevale, ci sono molteplici prove di Carnevale e altre feste e festival religiosi a Salvador.

Un altro evento culturale molto apprezzato è il Giorno di Cosme e Damião, una delle feste religiose più importanti del Brasile.

16 cose divertenti da fare a Salvador, in Brasile

Ecco le mie cose preferite da fare a Salvador in nessun ordine particolare. Divertiti!

1. Cammina per le strade di ciottoli di Pelourinho

Non hai visitato Salvador de Bahia se non hai girovagato per le strade di Pelourinho.

Anche se il Pelourinho è considerato un'attrazione turistica, non dovresti perderlo. Nel cuore del centro storico di Salvador, il Pelourinho è praticamente l'iconica cartolina della città. Tra gli edifici color pastello meravigliosamente restaurati puoi fare shopping, visitare centri culturali, trovare un sacco di ristoranti e bar e vedere musica dal vivo.

Fondato nel 1594 dai coloni portoghesi, il centro storico della prima città del Brasile prende il nome dalla piazza principale dove un tempo venivano puniti schiavi e criminali. Nel 1985, l'UNESCO ha nominato il Pelourinho Patrimonio dell'Umanità.

È stata una fonte d'ispirazione per musicisti brasiliani, come Caetano Veloso, e star internazionali, come Paul Simon e Michael Jackson, che qui hanno registrato scene di un videoclip. 

Questa zona di Salvador de Bahia è nota per le sue arti e la sua cultura e qui si possono trovare molte influenze portoghesi. Gli edifici qui sono anche estremamente luminosi e colorati.

Da non perdere una passeggiata intorno a Terreiro de Jesus e Largo do Pelourinho, dove troverai il museo di Jorge Amado, "Fundação Jorge Amado”.

2. Trova un nastro dei desideri nella chiesa di Senhor do Bonfim

Visitare la chiesa Senhor do Bonfim è una delle cose migliori da fare a Salvador. Costruita nel XVIII secolo, questa chiesa è un sito del patrimonio mondiale dalla fine degli anni '90. 

Inoltre, è considerata una delle chiese più popolari da visitare in tutta la città.

Quando visiti Salvador de Bahia, potresti scoprire che molte persone hanno dei nastri legati intorno ai polsi. Questi nastri sono chiamati nastri dei desideri che inizialmente iniziarono con la chiesa Senhor do Bonfim. 

Le persone legano questi nastri nella speranza che aiutino a curare e aiutare i loro problemi e malattie.

Compratene uno e portatene un po' a casa perché, anche se semplici, sono storicamente importanti e sono un divertente souvenir brasiliano.

Indirizzo: Praça Sr. do Bonfim – Bonfim - Salvador de Bahia

3. Salvador de Bahia spiagge

Capitale della gioia, Salvador ospita alcune delle migliori spiagge di Bahia.

Quindi, se ti stai godendo una vacanza a Salvador de Bahia, prenota qualche giorno per visitare alcune spiagge brasiliane. Dopo tutto, prendere il sole è una delle cose migliori da fare in Brasile.

Ad esempio, la spiaggia di Porto da Barra, anche se piccola e spesso affollata, ha una bellissima vista del punto di riferimento della Fondazione della città di Salvador de Bahia ed è un bel posto dove fare una passeggiata. (Arriva presto per evitare la folla.)

Oltre a ciò, la spiaggia di Farol da Barra, la spiaggia di Ondinha e la spiaggia di Itapuã sono luoghi affascinanti che vale la pena visitare!

Cosa mettere in valigia per Salvador di Bahia

Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:

4. Visita la Cattedrale di Salvador

Visitare la Cattedrale di Salvador è una delle cose migliori da fare a Salvador de Bahia, in Brasile

Se stai cercando cose da fare a Salvador de Bahia, considera di visitare la Cattedrale di Salvador. Questa chiesa fu costruita nel XVII secolo ed è un eccellente esempio di architettura barocca. 

La cosa migliore da fare all'interno della chiesa è apprezzare le statue e gli altari, che si dice siano alcuni dei manufatti storici più importanti di questa parte del Brasile!

C'è un biglietto per entrare nella chiesa, ma ne vale la pena, e il denaro va a futuri eventi e restauri che la chiesa potrebbe subire.

5. Fai un tour del Palazzo Rio Branco

Il Palazzo Rio Branco fu costruito nel XVI secolo ed è un museo essenziale a Salvador de Bahia. È uno dei palazzi più antichi del Brasile ed è un pezzo di architettura davvero magnifico. 

Mentre per un po' servì da palazzo, per un po' servì anche come edificio governativo. Ora ospita piccole gallerie d'arte.

In tutto il museo, puoi esplorare mostre e manufatti che spiegano la storia dell'area.

Le mostre includono immagini, artefatti e persino pezzi scritti che aiutano a educare i visitatori, comprese raccolte sui problemi dei social media e oltre.

Assicurati anche di prendere il tempo per controllare il cortile e il balcone, che si affaccia sulla baia.

6. Ammira la Chiesa di São Francisco 

La Chiesa di São Francisco si trova nel centro storico di Salvador de Bahia.

La chiesa fu fondata quando i seguaci dell'Ordine Francescano arrivarono a Salvador de Bahia nel 1587 e costruirono un convento e una chiesa nella città.

Tuttavia, questo edificio fu distrutto dagli olandesi durante le invasioni olandesi di Bahia nel secolo successivo.

Successivamente, padre Vicente das Chagas iniziò un'importante ristrutturazione nel 1686, che fu completata nel XVIII secolo. 

Non sorprende che il convento e la sua chiesa siano importanti monumenti coloniali in Brasile. Sono stati elencati come struttura storica dall'Istituto Nazionale per i Beni Storici e Artistici nel 1938. 

Il convento, la chiesa e la chiesa del Terz'Ordine sono alcune delle sette meraviglie di origine portoghese nel mondo e sono una parte essenziale del centro storico di Salvador, patrimonio mondiale dell'UNESCO. 

Se stai cercando posti dove andare a Salvador de Bahia e vuoi saperne di più sulla storia, fai una sosta alla Chiesa di São Francisco. Non rimarrete delusi!

Indirizzo: Largo do Cruzeiro de São Francisco – Pelourinho - Salvador de Bahia

7. Esplora la Chiesa e il Convento di Nostra Signora del Monte Carmelo

Una delle principali attrazioni turistiche di Salvador de Bahia è la Chiesa e il Convento di Nostra Signora del Monte Carmelo. 

Fu costruito nel XVI secolo e per qualche tempo fu utilizzato come convento, ma ora è una chiesa cattolica. Anche se l'interno potrebbe non essere sontuoso come alcune altre chiese, vale comunque la pena visitarlo.

La semplicità della chiesa è il motivo per cui la maggior parte delle persone visita qui. Ha una bellissima architettura e soffitti mozzafiato ovunque.

Assicurati di prestare molta attenzione ai fantastici dettagli e ornamenti dell'edificio all'esterno!

8. Sali sull'ascensore Lacerda

Facilmente uno dei punti di riferimento brasiliani più famosi e luoghi da visitare a Salvador è l’ascensore Lacerda.

L’ascensore Lacerda risale al XVII secolo, quando qui fu installato un vecchio sistema di carrucole per aiutare a spostare gli oggetti dalla Città Bassa alla Città Alta di Salvador de Bahia.

L'ascensore art déco che si trova oggi è stato costruito nel XIX secolo. Ha subito molti miglioramenti nel corso degli anni e ora può ospitare fino a 32 persone in ciascun ascensore per un viaggio di 30 secondi! 

Dall'alto dell'ascensore Lacerda, puoi ammirare alcune delle migliori viste che tutta Salvador de Bahia ha da offrire: All Saints Bay, Mercado Modelo e altro ancora.

Indirizzo: Praça Cairu nella Salvador de Bahia bassa e Praça Tomé de Sousa nella Salvador de Bahia alta

Sito internet: www.mobilidade.Salvador de Bahia.ba.gov.br

9. Vivere attraverso la cultura nella Fiera di São Joaquim

La Fiera di São Joaquim è il più grande mercato libero della città, formando un variegato labirinto di esperienze gastronomiche, sonore e culturali. 

Passeggiando per i numerosi vicoli di Feira de São Joaquim, ti innamorerai di ciò che Bahia ha da offrire.

Erbe di tutti i tipi, frutta fresca brasiliana, ceramiche prodotte nel Recôncavo bahiano, animali, artigianato in argilla, cestini e borse di paglia, articoli religiosi, prelibatezze golose e colori accattivanti.

Nella Città Bassa, tra All Saints Bay e Oscar Pontes Avenue, il libero mercato è grande per dimensioni e storia. 

I suoi corridoi formano un gigantesco labirinto in cui è possibile immergersi in profondità, senza filtri e ritagli, nell'anima della cultura bahiana.

Il mercato è unico nel suo genere e probabilmente una delle attrazioni turistiche più emozionanti di Salvador de Bahia

10. Visita il Museo d'Arte Moderna di Bahia 

L'architetto brasiliano di origine italiana Lina Bo Bardi ha creato il MAM-BA con l'intenzione di sviluppare una scuola museale per incoraggiare ed esporre la produzione culturale del nord-est. (Ha anche progettato il Museo d'arte di San Paolo.)

Inaugurato nel 1960, il Museo d'Arte Moderna di Bahia (MAM) è stato installato nel foyer del Teatro Castro Alves e nel 1966 trasferito al Solar da Unhão, un edificio eretto nel XVII secolo nell'area storica di Salvador.

Il cambiamento principale che l'architetto ha apportato alla struttura del Solar da Unhão è stato quello di demolire il secondo piano del palazzo per creare una grande scala in legno, replicando quelle utilizzate nel carro trainato da buoi.

Nonostante l'importanza di Lina per il MAM-BA, l'architetto fu licenziato nel 1964 durante il colpo di stato militare.

Oggi, il MAM-BA è considerato il principale spazio per l'arte contemporanea a Bahia e uno dei più importanti del paese. Un pubblico di circa 200.000 persone visita ogni anno. 

Le sue cinque sale espositive accolgono opere di artisti famosi dal Brasile e dall'estero. Il museo ha una galleria all'aperto (il Parco delle Sculture) e un cinema, oltre alla stanza di Rubem Valentim. 

Indirizzo: viale Lafayete Coutinho – Comércio - Salvador de Bahia

11. Guarda le sculture in bronzo al Palazzo delle Arti Rodin

Chiamato anche "Villa Catharine", Palacete das Artes era la casa del comandante Bernardo Martins Catharino, che, tra l'altro, nomina anche due edifici residenziali nei suoi dintorni. 

Il progetto dell'architetto Rossi Baptista fu idealizzato e decorato da Oreste Sercelli e fu completato nel 1912.

Nella sala contemporanea Mario Cravo Jr., il Palacete ospita mostre temporanee di artisti essenziali nella scena artistica plastica di Bahia, Brasile e altri paesi.

Ospita anche un negozio e il Solar Café per una pausa durante il tuo itinerario.

Tuttavia, le repliche delle sculture di Rodin si trovano nei giardini insieme ad alberi centenari e diverse specie di flora autoctona.

Il palazzo è un luogo affascinante ed è un'attrazione perfetta se desideri visitare un'area verde circondata dall'arte nel mezzo di Salvador, in Brasile.

12. Guarda le mostre al Museo Culturale Afro Brasiliano

Il Museo Culturale Afro Brasiliano è stato aperto al pubblico negli anni '80 ed è dedicato a educare il pubblico sulla cultura e la storia africana in Brasile.

È uno dei pochi musei del paese che si concentra sull'argomento.

Il museo conserva e diffonde collezioni riferite alle culture africane e afro-brasiliane per rafforzare i rapporti con l'Africa e comprendere l'importanza di questo continente nella formazione della cultura brasiliana, favorendo, invece, il legame con la comunità locale.

È assolutamente da visitare a Salvador de Bahia se vuoi davvero capire le sue radici!

Indirizzo: Largo do Terreiro de Jesus, edificio della Bahia Medical School – Centro storico di Salvador de Bahia

13. Guarda il tramonto a Ponta do Humaitá

La Ponta do Humaitá è un bel posto da visitare a Salvador de Bahia ed è considerato uno dei posti migliori per ammirare il tramonto.

C'è una chiesa storica qui che è stata costruita nel XVII secolo, che presenta bellissime piastrelle.

Sia i visitatori che la gente del posto si riversano qui, specialmente durante i mesi più caldi, a causa di quanto sia mozzafiato. 

Poiché così tante persone vengono qui per ammirare la vista del tramonto, assicurati di arrivare un po' presto per scattare delle belle foto e avere una splendida vista della zona.

14. Cerca la Sedia dell'Imperatore al Museo della Misericordia

Un'altra delle cose migliori da fare a Salvador è visitare il Museo della Misericordia ! Il museo si trova all'interno di un palazzo del 17° secolo ed è altrettanto interessante dei reperti e dei manufatti che contiene.

Uno dei pezzi da non perdere in questo museo è la sedia del XIX secolo realizzata per D. Pedro II, l'ex imperatore del Brasile.

In tutto il museo puoi trovare anche altri mobili, dipinti, manufatti, la prima auto a benzina di Bahia e altro ancora.

15. Scopri la storia della Chiesa di Nostra Signora del Rosario del Popolo Nero

La Chiesa di Nostra Signora del Rosario del Popolo Nero è una delle attrazioni turistiche più importanti del Brasile.

Questo perché questa chiesa del XVIII secolo ha radici afro-brasiliane ed è considerata una chiesa della Fratellanza Nera.

La chiesa stessa è una bellezza architettonica con splendidi dettagli sia all'interno che all'esterno.

È costruito in stile rococò, che era uno stile architettonico popolare all'epoca in cui fu costruita la chiesa. Sul retro della chiesa si trova un ex cimitero degli schiavi. 

Le celebrazioni e la musica cantata durante le funzioni sono ispirate al Candomblé, che aiuta a preservare la storia dei neri in Brasile.

Indirizzo: Largo do Pelourinho, s/n – Pelourinho - Salvador de Bahia

16. Goditi una serata di percussioni e balli

Ogni martedì, Olodum (o bande simili) percorre le strade di Pelourinho per ballare e sfilare al ritmo dei tamburi. La musica inizia intorno alle 19:00 davanti al Museo Jorge Amado. Quindi, i musicisti camminano per le strade di Pelourinho eseguendo uno spettacolo afro-brasiliano unico.

Questo spettacolo di solito è affollato di turisti e i borseggiatori ne approfittano per riprendere i loro vecchi trucchi. Sii consapevole delle tue cose e prendi solo pochi dollari per prendere qualcosa da bere.

Per un'esperienza culturale unica, devi assolutamente vedere uno spettacolo!

Indirizzo: via Maciel de Baixo 22 – Pelourinho - Salvador de Bahia

Salvador de Bahia è pericolosa?

Salvador de Bahia non è la città più pericolosa del Brasile. Tuttavia, le rapine sono frequenti, quindi devi stare attento. Oltre a prendere sempre i taxi di notte, ti consiglio di fare molta attenzione a Pelourinho quando fa buio.

Nonostante sia il luogo più turistico di Salvador de Bahia e abbia il controllo della polizia, ci sono alcuni furti nella zona. Il problema principale è che, tranne il martedì (quando si tengono le feste di percussioni), le strade del quartiere coloniale sono praticamente vuote di notte, ei banditi ne approfittano per spennare i turisti.

Quanto tempo ti serve a Salvador? 

Salvador de Bahia non è una città enorme. Quindi, non ti serviranno più di pochi giorni per vedere tutti i punti salienti. Vale a dire, potresti voler rimanere un po' più a lungo solo per goderti la spiaggia o passeggiare per la Salvador de Bahia vecchia. È il tipo di posto in cui semplicemente essere è piacevole, quindi non avere fretta di andartene!

In breve, Salvador de Bahia è stata una delle nostre tappe preferite del nostro viaggio nel nord-est del Brasile. Dal cibo delizioso al colorato centro storico al vibrante mix di culture, Salvador, Bahia, è un must in qualsiasi itinerario in Brasile.

Concludendo su Salvador de Bahia Brasile

Dal punto di vista culturale, Salvador de Bahia è una delle città più ricche del Brasile, figuriamoci del mondo.

Quindi, se viaggi in Brasile, ti esorto a includere questa città nel tuo itinerario.

Come hai visto in questo articolo, ci sono tantissime cose fantastiche da fare a Salvador e, se pianifichi il tuo viaggio con saggezza, puoi visitare tutti questi fantastici punti di riferimento durante una visita

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.