Saigon, conosciuta anche con il vecchio nome Ho Chi Minh City è uno dei posti migliori da visitare in Vietnam. Dal cibo delizioso alla splendida architettura francese fino alla scena emergente della birra artigianale, non troverai certo mancanza di cose da fare a Saigon.
Troppo spesso questa metropoli in forte espansione è solo un breve punto di sosta nell'itinerario del Vietnam di molte persone prima di dirigersi a nord verso Hoi An, Hanoi e la baia di Halong. Ma pensiamo che sia un peccato non trascorrere almeno qualche giorno in questa grande e movimentata città.
Puoi conoscere la guerra vietnamita-americana al War Remnants Museum, sorseggiare un caffè in infinite e graziose caffetterie e festeggiare in eleganti discoteche sul tetto.
Dopo aver viaggiato per tutto il Vietnam, abbiamo deciso di visitare a Saigon. E dopo aver esplorato tutte le cose incredibili che questa città ha da offrire, abbiamo compilato la nostra lista delle migliori cose da fare a Saigon.
Il Sofitel Saigon Plaza è un lussuoso hotel a 5 stelle è situato in posizione centrale, il che rende facile raggiungere a piedi le principali attrazioni, i buoni ristoranti e molte graziose caffetterie. Le camere sono spaziose e confortevoli con splendide viste sulla città e acqua in bottiglia gratuita.
Controlla i prezzi su Booking.com
Adora Art Hotel è un hotel di fascia media con una piscina sul tetto e un arredamento pulito che è allo stesso tempo facile per gli occhi e il portafoglio.
Controlla i prezzi su Booking.com
Il The Hammock Hotel Ben Thanh offre qualcosa che non trovi molto spesso nel tuo hotel: la tua amaca privata! In più un minibar gratuito ricco di snack e birre che verrà rifornito quotidianamente durante il soggiorno. Amerai tutto di questo hotel alla moda!
Controlla i prezzi su Booking.com
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Saigon o il Vietnam, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Mangiare fuori in tutti i migliori ristoranti è una cosa bonus da fare a Saigon. Anche se molti potrebbero non considerarlo tale, adoro fare uno sforzo per provare tutte le migliori prelibatezze locali (alcune delle quali ricevono una menzione speciale nell'elenco seguente). E dopotutto il Vietnam è una destinazione culinaria!
Quindi ecco un ringraziamento speciale ad alcuni dei migliori ristoranti di Saigon.
Situata nel sud-est del Vietnam, Saigon fu la capitale dell'Indocina francese dal 1887 al 1902 e poi di nuovo dal 1945 al 1954. In seguito alla spartizione dell'Indocina francese nel 1954, divenne la capitale del Vietnam del Sud fino alla caduta di Saigon nel 1975.
Il governo comunista ribattezzò la città in onore di Ho Chi Minh dopo aver preso il controllo della città, tuttavia, molti locali si riferiscono ancora alla città come Saigon.
Oggi Saigon è conosciuta per la sua architettura coloniale francese e per la sua vivace vita di strada, compreso il delizioso cibo di strada. Passeggiando per alcuni piccoli vicoli, verrai trasportato nel passato con piccoli negozi e templi nascosti tra piccole case. Ma sulle strade principali e nel centro della città, ti sentirai come se fossi in una qualsiasi grande città moderna, con tanto di traffico pazzesco e grattacieli svettanti.
Il Palazzo dell'Indipendenza (noto anche come Palazzo della Riunificazione) era originariamente chiamato Palazzo Norodom. Fu la base del generale vietnamita Ngo Dinh Diem fino alla sua morte nel 1963. Diem era incredibilmente impopolare e il palazzo fu bombardato dalla sua stessa aviazione nel 1962 nel tentativo di assassinarlo.
Così decise di costruire lì una nuova residenza, ma che comprendesse un rifugio antiaereo nel seminterrato nel caso in cui accadesse di nuovo. Le sue paure si realizzarono quando fu assassinato dalle sue stesse truppe.
La nuova residenza, il Palazzo dell'Indipendenza, divenne la residenza del Presidente del Vietnam del Sud durante la Guerra del Vietnam (o Guerra Americana come viene chiamata qui). È un incredibile esempio di architettura degli anni '60. È all'aperto, con mobili e decorazioni classiche in stile anni '60.
Le sale riunioni dominano il piano inferiore, con un imponente bar al secondo piano e un rifugio antiaereo e un centro di comunicazione nel seminterrato.
Questo fu anche il luogo in cui pose fine alla guerra del Vietnam quando una petroliera dell'esercito del Vietnam del Nord si schiantò contro il cancello principale nel 1975. In questi giorni, una visita al Palazzo dell'Indipendenza è nella lista dei desideri di ogni visitatore di Saigon. È raffigurato anche sulla banconota da 200.000 VND.
Il Palazzo dell'Indipendenza è aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 11:00 e dalle 13:00 alle 16:00.
Biglietto d'ingresso: 65.000 VND per gli adulti, 15.000 VND per i bambini
Indirizzo: 135 Nam Ky Khoi Nghia, Phuong Ben Thanh, Distretto 1, Saigon
Il Museo dei residuati bellici è un'esperienza incredibilmente commovente, che cambierà il modo in cui pensi alle vittime della guerra del Vietnam. Come cittadini statunitensi, la maggior parte di noi è stata protetta dalle atrocità che il nostro Paese ha inflitto al Vietnam. E se sei come me, lascerai questo museo scioccato ed emozionato.
Nell'area esterna sono esposti vari veicoli e armi utilizzati durante la guerra. E il piano terra ha un'esposizione di manifesti e cimeli contro la guerra. Man mano che sali le scale, il museo diventa più interessante e allo stesso tempo più difficile da vedere.
Le foto degli effetti collaterali dell'agente chimico Orange che è stato lanciato in tutto il Vietnam sono incredibilmente tristi e travolgenti. Le disabilità risultanti dall'esposizione alla sostanza chimica sono tramandate da diverse generazioni. Straziante anche la mostra Requiem con le foto dei giornalisti uccisi durante il conflitto.
Una visita al Museo dei residuati bellici sarà sicuramente un'esperienza illuminante ed emotivamente faticosa. Potrebbe non essere un pomeriggio divertente, ma è comunque una delle migliori cose da fare a Saigon.
Il Museo dei residuati bellici è aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 18:00
Indirizzo: 28 Vo Van Tan, Phuong 6, Quan 3, Saigon
Un'altra delle cose migliori da fare a Saigon è inviare una lettera dall'ufficio postale centrale!
L'ufficio postale di Saigon fu costruito alla fine del 1800 con influenze architettoniche gotiche. È di gran lunga l'opera di architettura francese più impressionante della città.
Sebbene l'edificio sia impressionante dall'esterno, l'interno ruba davvero la scena. Lasciati stupire dai grandi archi all'interno, dagli splendidi pavimenti in marmo e dalla fila di vecchie cabine telefoniche in legno sul lato sinistro.
L'ufficio postale centrale di Saigon è ancora in uso e quasi tutti i giorni lo troverai pieno di attività. Un'attività molto apprezzata dai visitatori del Vietnam è acquistare alcune cartoline da uno degli stand di souvenir e inviarle ad amici e parenti a casa.
Siamo rimasti estremamente colpiti dalla sorprendente struttura gialla progettata dal famoso francese Gustave Eiffel (famoso per la torre). La parte più impressionante dell'edificio sono le due mappe della regione dipinte sulle pareti. Bellissime anche le piastrelle del pavimento.
L'ufficio postale si trova proprio vicino alla Basilica di Notre Dame, la cattedrale della città, che merita anch'essa una visita.
L'ufficio postale centrale di Saigon è aperto dalle 7:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 18:00 dal sabato alla domenica. Gli orari di apertura possono variare durante le celebrazioni natalizie.
Indirizzo: 2 Cong Xa Parigi, Ben Nghe, Quan 1, Saigon
Dall'altra parte della strada rispetto all'ufficio postale vedrai la bellissima cattedrale di Saigon. Costruito tra il 1863 e il 1880, si erge alto e fiero nel mezzo della strada principale, senza badare al traffico intenso.
Un fatto interessante è che tutti i materiali per costruire la cattedrale furono spediti dalla Francia e inoltre le fondamenta furono progettate per sostenere 10 volte il peso della basilica.
Dopo la visita, immergiti in una tranquilla passeggiata alberata proprio parallela alla cattedrale (sulla tua destra, allontanandoti dall'ufficio postale, subito dopo McDonald's). È un posto tranquillo per una breve passeggiata, un caffè o una lettura leggera. Potresti scoprire che rilassarsi qui è una di quelle cose rilassanti da fare a Saigon a cui non avevi pensato.
La Cattedrale di Notre Dame è aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 20:00. Gli orari di apertura nel periodo natalizio possono variare.
Indirizzo: 01 Cong Xa Parigi, Ben Nghe, Distretto 1, Saigon
Il luogo più popolare tra i turisti per fare acquisti a Saigon è il mercato di Binh Than. Tieni presente che abbiamo detto che è il posto più popolare, non il migliore.
Troviamo che sia affollato, troppo caro e pieno di ninnoli generici. Preparati a essere infastidito dalle donne troppo zelanti ad ogni stand. E se decidi di acquistare qualcosa al mercato di Binh Than, assicurati di negoziare i prezzi. Dovresti pagare il 50-75% del prezzo di offerta iniziale.
Per un'esperienza di mercato più autentica, dovresti dare un'occhiata al mercato di Binh Tay nel Distretto 5. Ci piacciono anche i seguenti mercati:
Se sei più interessato allo shopping dove lo fa la gente del posto, ci sono diversi grandi centri commerciali in città: Vincom Center Mall e Saigon Center Mall sono entrambi comodamente situati nel Distretto 1.
Se desideri qualcosa di un po' più unico, ti consigliamo di provare The New Playground (Indirizzo: 26 Lý Tự Trọng) per tutte le ultime novità dei marchi di abbigliamento vietnamiti alla moda. Si trova proprio dall'altra parte della strada rispetto al Vincom Center Mall.
I vietnamiti sono piuttosto appassionati del loro caffè. E troverai graziose caffetterie praticamente in ogni angolo della città.
Se vuoi lavorare un po', dai un'occhiata a The Workshop nel Distretto 1. Hanno birre degne di un caffè snob, Wi-Fi affidabile e molti posti a sedere per tutti. Se stai cercando un caffè degno di Instagram, Padma de Fleur è un fioraio trasformato in caffetteria dove la tua bevanda viene servita con un piccolo bouquet. E L'Usine è una caffetteria di lusso con alcuni deliziosi classici della colazione americana.
Ci sono anche diverse catene di caffetterie affidabili in città se vuoi semplicemente prendere un caffè veloce mentre sei in movimento. Phuc Long Coffee (pronunciato " phoop lawm ") è il nostro classico caffè vietnamita preferito e Cong Caphe serve alcuni dei migliori caffè al cocco del paese.
Inoltre, anche se il caffè all'uovo potrebbe essere originario di Hanoi, a Saigon troverai ancora moltissimi bar che servono un fantastico caffè all'uovo. Prova la deliziosa caffetteria Goc Ha Nội nascosta in un vicolo fuori da Bui Vien Street o l'elegante Okkio Cafe vicino al mercato di Ben Thanh.
Nguyen Hue Street è un'ampia zona pedonale che corre direttamente di fronte al Comitato popolare, fino al fiume. È vietato ai venditori ambulanti e alle moto, quindi è uno dei pochi posti in città in cui puoi camminare senza preoccuparti di essere investito o disturbato.
C'è una grande e pittoresca statua di Saigon e una fontana che la sera mette in scena uno spettacolo. Non solo è un bel posto per fare una passeggiata, ma la strada è anche fiancheggiata da pittoresche caffetterie, deliziosi ristoranti e negozi.
Assicurati di fermarti all'Appartamento 42 (a volte chiamato "Cafe Apartments"), un vecchio condominio che ora contiene negozi e ristoranti alla moda! Se sei di fronte al Comitato popolare, è sul lato destro, non puoi non vederlo.
Se vuoi saperne di più sulla storia, la cultura e la tradizione di Saigon, il museo della città di Saigon è il luogo perfetto dove trascorrere un pomeriggio. Non solo l'edificio in sé è piuttosto bello, ma ospita anche una varietà di mostre interessanti che ospitano reperti archeologici, valute e antichi resti di ceramica. Il museo copre ampiamente anche la lotta per l'indipendenza del Vietnam.
All'esterno troverai diverse macchine da guerra, incluso il jet utilizzato da un soldato sudvietnamita per bombardare il Palazzo dell'Indipendenza.
Il Museo della città di Saigon è aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 17:00
Indirizzo: 65 Ly Tu Trong, Distretto 1, Saigon
Con i suoi 260 metri di altezza, la Bitexco Financial Tower è la torre più alta di Saigon fino ad oggi. Offre viste assolutamente spettacolari della città sottostante ed è assolutamente da visitare quando il cielo è limpido!
Il Saigon Skydeck è il ponte di osservazione al 49° piano. Gli adulti devono pagare 200.000 VND per ammirare la vista dal ponte di osservazione, mentre i bambini dai 4 ai 12 anni, gli anziani e le persone con disabilità pagheranno 130.000. Combinalo con World of Heineken per 50.000 VND in più (include due bevande).
Se il costo sembra elevato solo per la vista, valuta la possibilità di dare un'occhiata all'EON Heli Bar al 52° piano. Non offre viste a 360° come lo sky deck, ma l'ingresso è gratuito. I cocktail sono piuttosto costosi per gli standard del Vietnam, ma è un piccolo prezzo da pagare per la vista meravigliosa.
Durante la sua esistenza, il mercato originale di Ben Thanh ne ha passate tante. Inizialmente subì un incendio, fu restaurato e infine spostato più vicino alla stazione degli autobus di Saigon nel 1914, dove si trova oggi.
Con la simbolica torre dell'orologio che adorna la facciata dell'edificio del mercato, è una delle prime strutture rimaste di Saigon. E un ottimo posto per fare acquisti improvvisati di seta o cibo.
Una delle cose migliori da fare a Saigon è prenotare un corso di cucina che preveda una gita al mercato di Ben Thanh. In questo modo potrai passeggiare per il mercato con una guida locale e acquistare ingredienti freschi per la tua lezione.
Abbiamo i ricordi più belli delle nostre esperienze passeggiando per i mercati asiatici. Fa una tale differenza avere una persona del posto che ti accompagna in giro. Conoscono le migliori bancarelle e i migliori prezzi.
Mentre sei al mercato con lo chef del corso di cucina, cogli l'occasione per acquistare alcuni prodotti locali con l'aiuto della tua guida, senza pagare troppo.
Il mercato di Ben Thanh è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00
Indirizzo: Cho, Le Loi, Phuong Ben Thanh, Distretto 1, Saigon
Costruita dalla comunità cinese nel 1909, la Pagoda dell'Imperatore di Giada è uno dei posti più belli da visitare a Saigon per sfuggire al caos della frenetica città.
Decorata con bellissime lanterne cinesi, tegole elaborate, fiori e incenso che brucia, è anche una delle pagode taoiste più importanti.
Indirizzo: 73 Duong Mai Thi Luu, Da Kao, Distretto 1, Saigon
Durante la visita a Saigon, abbiamo alloggiato nel quartiere degli affari, il che significava che eravamo vicini ad alcune interessanti attrazioni di Saigon come la "Walking Street".
Pieno di bar originali e barbecue, il tratto di strada trafficato è perfetto se sei interessato a vivere un po' della vita notturna di Saigon.
Un altro luogo interessante a Saigon è la via Phạm Ngu Lao, conosciuta anche come Backpacker Street. Andateci se avete un budget limitato e volete provare l'epica atmosfera da zaino in spalla del sud-est asiatico.
Situata vicino al centro città nel Distretto 1, la strada è piena di bar, caffetterie, ostelli economici e tour operator. Ospita anche Baba's Kitchen, uno dei nostri ristoranti indiani preferiti a Saigon.
Una delle migliori gite di un giorno che puoi e dovresti fare da Saigon è il delta del Mekong, la regione di pesca più importante del Vietnam.
Conosciuto come un "tesoro biologico", ospita canali fluviali interconnessi, mercati galleggianti, isole fluviali, vaste risaie e oltre 1.000 specie animali. Alcuni soprannaturali, ci viene detto.
Esistono molti modi per raggiungere il delta del Mekong da Saigon. Puoi noleggiare una moto in città o prendere un autobus. Ma il modo più semplice per arrivarci è partecipare a un tour per piccoli gruppi da Saigon se hai solo un giorno a disposizione.
Visitare il delta del fiume Mekong è probabilmente la cosa più turistica che puoi fare nei dintorni di Saigon, ma ne vale la pena se vuoi vedere un po' di campagna. È anche facile uscire dai sentieri battuti se pianifichi il tuo viaggio nel Delta del Mekong.
Se decidi di partire con un gruppo di tour, ci sono due opzioni di tour standard. Il tour più breve ti porta in un piccolo villaggio dove vedrai una piccola fabbrica di miele e un negozio di dolciumi. Potrai goderti la musica della gente del posto e fare un breve giro in barca sul Mekong.
Sarai incoraggiato ad acquistare miele e caramelle e ti verranno chiesti consigli allo spettacolo e sulla tua barca. È un po' scoraggiante ma puoi dare una piccola somma o niente se preferisci.
Il tour più lungo ti porta in un mercato galleggiante nella città di Can Tho, sul delta del fiume Mekong. Oppure puoi fare un tour di più giorni. Non importa quale tour sceglierai, aspettati un po' di spettacolo ma sappi che i tuoi soldi per il turismo stanno aiutando queste comunità.
Anche se non sei un appassionato di storia, il complesso del tunnel di Cu Chi è uno dei luoghi più affascinanti da visitare a Saigon.
Avendo studiato in Occidente, ho sempre ascoltato il lato americano della storia, quindi è stato bello conoscerla da una prospettiva diversa. È stato affascinante vedere l'elaborato sistema di tunnel che i Viet Cong avevano costruito durante la guerra. Strisciare attraverso gli strettissimi tunnel di Cu Chi è stato sicuramente un momento culminante.
Questo sistema di tunnel lungo 120 chilometri fu utilizzato durante la famigerata guerra dai soldati Viet Cong come nascondiglio, rifugio, ospedale e spazio abitativo. Sono stati progettati in modo intelligente per rendere difficile la ricerca da parte delle truppe americane.
Fu utilizzato anche dal Vietnam del Nord e dai Viet Cong come base per pianificare e lanciare l'offensiva del Tet, una delle più grandi campagne militari durante la guerra.
Mentre gattoni nei canali, sarai in grado di assorbire le condizioni di vita inimmaginabili. La mancanza di cibo, acqua e persino ossigeno rendeva la vita sotterranea dura da morire.
Oggi i turisti sono invitati a strisciare nelle parti più sicure dei tunnel per sperimentare come era la vita dei soldati durante la guerra. Se hai difficoltà respiratorie o soffri di claustrofobia, questo tour probabilmente non fa per te.
Ci vorranno 4-5 ore per arrivarci ed esplorare i tunnel, quindi organizza una gita di mezza giornata. I biglietti per visitare i tunnel sono venduti in tutta Saigon, soprattutto nel quartiere dei viaggiatori con lo zaino in spalla.
In aereo: Saigon è facilmente raggiungibile in aereo. L'aeroporto di Tan Son Nhat, il più grande del Vietnam, è situato a circa 8 km dal centro della città.
L'autobus n. 152 ti porterà all'estremità orientale della zona di Pham Ngu Lao dall'aeroporto. Per il tuo bagaglio potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo di circa 5.000 VND (0,23 $). Assicurati di avere a portata di mano il resto esatto.
Ci sono due fermate dell'autobus, una di fronte al terminal internazionale e l'altra di fronte al terminal nazionale, quest'ultima ti servirà.
L'ultimo autobus parte dal terminal intorno alle 18:00. Puoi anche prendere l'autobus n. 109, è più costoso del n. 152. L'ultimo autobus parte intorno all'1:30.
In autobus: Futa Bus Lines è una buona compagnia da utilizzare quando si viaggia in autobus per Saigon da destinazioni popolari come Da Nang, Hue, Da Lat e Nha Trang. Puoi prenotare un posto sull'autobus online o tramite il tuo alloggio.
Suggerimento: se puoi, evita i taxi alle stazioni degli autobus. Invece, esci dalla stazione sulla strada principale e prendi un taxi verde. Abbiamo trovato i taxi verdi i migliori, hanno tutti il tassametro e durante tutto il nostro viaggio in Vietnam non abbiamo mai avuto problemi.
Se viaggi nel sud-est asiatico, potresti preferire prendere la strada lenta e raggiungere Saigon in autobus o in treno.
Puoi viaggiare da Hanoi a Saigon con il treno notturno che impiega circa 30-37 ore. È un viaggio lungo, quindi potresti voler spezzare il viaggio e fare alcune soste lungo il percorso.
In alternativa, gli autobus circolano in tutto il sud-est asiatico da/per varie città. Ci vorrà inevitabilmente un po’ di tempo, ma dovrebbe essere molto più economico che volare.
Il clima a Saigon è caldo e umido per gran parte dell'anno. Il periodo migliore per visitare è da dicembre a febbraio, quando le temperature sono più fresche e piove meno. Questo periodo dell'anno offre anche alcuni dei tramonti più belli sullo skyline della città.
Il Museo della città di Saigon costa circa 3 dollari per gli adulti e 1 dollaro per i bambini sotto i 12 anni. Il museo offre un ottimo modo per conoscere la storia di Saigon, nonché la sua attuale scena culturale e artistica.
Saigon è generalmente un luogo sicuro da visitare se prendi precauzioni come evitare grandi folle o aree note per la criminalità. È importante essere sempre consapevoli di ciò che ti circonda e tenere i tuoi oggetti di valore a portata di mano.
Saigon è una città abbastanza percorribile a piedi con ampi marciapiedi, ma a volte può essere piuttosto congestionata dalle moto. Se vuoi esplorare più lontano dal centro città, è meglio prendere un taxi o usufruire di un servizio di condivisione delle corse come Grab o Go-Viet.
Saigon è una città grande ed emozionante con molto da vedere e da fare. Personalmente non è la mia città preferita del Vietnam perché la trovo un po' troppo frenetica e frenetica. Il traffico motociclistico è assurdo e faccio più fatica a spostarmi a piedi.
Ma se sei attratto dall'eccitazione delle grandi città, probabilmente ti piacerà Saigon. Non rimarrai senza cose da fare e da quello che ho sentito, anche la vita notturna è piuttosto buona.
In ogni caso, spero che questo articolo sulle migliori cose da fare a Saigon ti sia piaciuto. Se avete domande o suggerimenti, fatecelo sapere nei nostri profili social.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.