Cosa fare a Rio de Janeiro

A Rio de Janeiro, mare, cultura e tanto divertimento

Cosa vedere a Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è una delle città più famose al mondo e per me visitarla è stato un sogno diventato realtà! Per cominciare, la città è così bella. Le montagne circostanti, le spiagge di sabbia bianca e il verde lo rendono perfetto per le foto.

Ma non sono stati solo i panorami e la bellezza a farmi innamorare, una città come Rio de Janeiro è molto di più. Il gran numero di cose straordinarie da fare a Rio de Janeiro rende la visita un punto culminante del Brasile.

Tuttavia, per i visitatori per la prima volta, può essere difficile sapere esattamente dove trascorrere il proprio tempo. Con così tante attività, avrai bisogno di aiuto per restringere il campo. Ecco perché ho scritto questo blog!

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco le migliori cose da fare a Rio de Janeiro!

Quando andare a Rio de Janeiro?

Il periodo migliore per visitare Rio de Janeiro va da febbraio ad aprile, quando le giornate sono belle e calde e non piove troppo. Da maggio a ottobre i cieli sono più limpidi ma anche le temperature sono più fresche (fino a 15 gradi). Se non sei un fan del caldo o non ti interessa molto uscire sulle spiagge, visitare Rio de Janeiro in questi mesi più freddi è un'ottima idea.

Per vivere l'annuale Carnevale, una delle feste più famose al mondo, recati a Rio alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Tuttavia, dovresti aspettarti di vedere prezzi degli alloggi più alti in questi mesi.

Ho visitato Rio de Janeiro a febbraio, il periodo più caldo dell'anno, e ho sperimentato temperature fino a 35 gradi e pioggia occasionale in alcuni giorni.

Cose da fare a Rio De Janeiro, Brasile :

Prendi la funivia fino al Pan di Zucchero

Ho avuto la possibilità di fare molti giri in gondola in giro per il mondo. Alcuni erano fantastici, altri meno. Ma se mi chiedessi quale giro in funivia è stato il mio preferito, devo dire che il giro sul Pan di Zucchero a Rio de Janeiro è sicuramente uno dei migliori!

Il Pan di Zucchero è la grande vetta che vedrai in quasi tutte le foto di Rio de Janeiro e prendere la gondola fino in cima è una delle migliori attrazioni di Rio de Janeiro. Naturalmente, il giro in funivia non è economico, infatti costa circa 20 euro a persona, ma i panorami lungo il percorso sono spettacolari e valgono il prezzo se me lo chiedi!

Una volta in cima, puoi girovagare e goderti il ​​panorama e persino un pasto o un drink. Ti avverto però, i ristoranti in cima non sono economici, quindi se hai un budget limitato, mangia prima di andare.

Sono salito sul monte Pan di Zucchero al tramonto e l'ho adorato. Se la foto sopra non ti dice quanto sia bella la vista, non so cosa lo farà!

Visita la Scalinata del Selarón

Nessun viaggio a Rio de Janeiro è completo senza fermarsi alle famose scale a mosaico chiamate Scalinata del Selarón per una foto o due.

Jorge Selarón, un artista brasiliano di origine cilena, ha creato questi passaggi famosi in tutto il mondo per aggiungere colori alla zona grigia e opaca della città.

All'inizio, le tessere erano verdi, gialle e blu a causa della bandiera del Brasile. Ma poiché era un cileno nel suo cuore, Jorge si è assicurato di aggiungere molte tessere rosse in omaggio anche alla bandiera del suo paese.

Il progetto è diventato così popolare che i turisti di tutto il mondo gli portavano piastrelle dai loro paesi d'origine, rappresentando piastrelle da oltre 60 paesi!

I gradini di Selarón si trovano nel famoso quartiere di Lapa, uno dei posti migliori in cui soggiornare a Rio de Janeiro e senza dubbio la zona migliore per ascoltare la samba davanti a una o due birre fresche.

I gradini sono a soli 3 minuti a piedi dall'Arco di Lapas e, poiché è così facile da trovare, è spesso pieno di turisti (non aspettarti di scattare una foto perfetta di te stesso senza la folla, a meno che non ti svegli molto presto di mattina!)

Tuttavia, i coloratissimi Selarón Steps sono incredibili e dovrebbero far parte del tuo itinerario a Rio de Janeiro!

Vai in deltaplano

Una delle cose più emozionanti e maestose da fare a Rio de Janeiro è il deltaplano. Il deltaplano è un'esperienza straordinaria ovunque, ma Rio de Janeiro offre un'esperienza unica con viste meravigliose su montagne e spiagge. 

Il deltaplano si svolge a Pedra Bonita, una montagna situata a 20 minuti di auto da Ipanema. Devi programmare il tuo volo in anticipo. Tuttavia, indipendentemente da chi prenoti, tutti i piloti sono certificati dall'Associazione brasiliana di deltaplano e tutti seguono gli stessi controlli e le stesse norme di sicurezza, ad esempio un pilota può effettuare solo 4 voli al giorno.

Inizia incontrando il tuo pilota a Pepino Beach che ti porterà in montagna per il tuo volo. Ti danno tutte le istruzioni di cui hai bisogno prima di correre fuori pista con te e prendere il volo. L'esperienza è come nessun'altra che posso spiegare. Scappare dalla montagna è stato terrificante per me, ma è stato seguito da un volo fantastico.

Dopo diversi minuti in aria, tocchi terra sulla spiaggia da dove sei partito!

I prezzi dei voli variano in base alla stagione e ai tassi di cambio. Ma per un riferimento generale, aspettati di pagare tra 120-150 euro per un volo. Credo che il deltaplano dovrebbe far parte di ogni itinerario di Rio de Janeiro.

Wander Jardim Botanico (i giardini botanici)

Uno dei luoghi più panoramici e lussureggianti da inserire nella lista di cosa vedere a Rio de Janeiro sono i giardini botanici, una vasta area con così tanti giardini affascinanti da esplorare.

Questa parte storica di Rio de Janeiro chiamata Jardim Botanico si trova nella parte sud-occidentale della città. Mostra la diversità della flora locale e tropicale della regione e le piantagioni internazionali raccolte da altre regioni botaniche del mondo.

Ci sono infatti oltre 6.500 specie di piante e altra flora rara che puoi trovare in questo speciale e ampio spazio botanico! La prima cosa che vedrai è un'impressionante linea di palme reali giganti, tutte generate da una sola pianta madre. 

Puoi fare una visita guidata o fare il tuo tour fai-da-te alle numerose sezioni tra cui il giardino amazzonico, il giardino sensoriale, il giardino giapponese, una casa delle orchidee, un giardino nel deserto e anche una serie di piccole mostre e spazi museali da ammirare.

Ci sono anche deliziosi ristoranti in loco per gustare un meraviglioso pasto a base di specialità locali della regione. Dai un'occhiata alla fantastica La Bicyclette in loco che serve dolci e pasticcini francesi insieme a fantastici drink dai suoi proprietari francesi.

I giardini botanici di Rio sono sicuramente il posto giusto dove divertirsi per allontanarsi dalla giungla urbana. E per me è stato il momento clou del mio viaggio a Rio de Janeiro!

Cosa vedere a Rio de Janeiro Pedra da Gávea

Una delle escursioni migliori ma meno conosciute di Rio de Janeiro è Pedra da Gávea

Conosciuta come la vetta più alta di Rio de Janeiro, questa breve ma impegnativa escursione è famosa per le sue viste epiche sulla città. Il sentiero è tutto in salita, e l'ultimo tratto è un po' pericoloso e attrezzato con l'uso di corde. Tuttavia, la sfida vale la pena una volta visti i magnifici panorami. 

Puoi percorrere il sentiero da solo. Tuttavia, consiglio di fare un tour organizzato come ho fatto io.

Il sentiero inizia con una breve corsa in autobus da Ipanema vicino al Rio Beach Club e la salita dura circa 2 ore. 

Escursione a Vista Chinesa

Se stai cercando un'alternativa al famoso (e gremito) belvedere del Cristo Redentore, ti consiglio di visitare Vista Chinesa. Da Vista Chinesa, potrai godere di una fantastica vista dell'area meridionale di Rio de Janeiro, ma senza la folla.

Da questo punto di vista è possibile scorgere il Cristo a sinistra, Botafogo e la Laguna di Rodrigo Freitas al centro, e la passerella a destra.

Situato nel Parco Nazionale di Tijuca, questo punto panoramico è facilmente accessibile da via Santa Marinha, nel Parque da Cidade. Anche se alcuni turisti decidono di visitare il luogo in taxi o Uber, ti consiglio di salire fino al punto panoramico, poiché questa è una delle escursioni più facili e belle che puoi trovare a Rio de Janeiro. Il sentiero è ben segnalato, può essere completato in meno di 40 minuti ed è circondato da una lussureggiante foresta tropicale fino in cima.

Un altro vantaggio è che non devi pagare una quota di ingresso per accedere all'area e puoi rimanere quanto vuoi! Sulla via del ritorno, puoi cogliere l'occasione per visitare le vicine favelas "sicure", rendendola un'attività giornaliera perfetta a Rio de Janeiro.

Fai una foto a Pedra do Telégrafo

Resa famosa da Instagram, Pedra do Telégrafo è una delle escursioni più famose del Brasile. Anche se molti non conoscono il nome, la foto sopra dovrebbe essere riconoscibile. 

Il classico scatto di Instagram mostra persone appese a quello che sembra un dislivello di 1000 piedi sulla costa drammatica vicino a Rio de Janeiro. Sebbene la foto sembri pericolosa, in realtà c'è una sporgenza sotto di te ed è solo l'angolazione della telecamera che la fa sembrare pericolosa. 

Da Rio de Janeiro, dovrai prendere un taxi o partecipare a un tour che includa il trasporto fino all'inizio del sentiero. Questo perché il sentiero inizia sulla spiaggia di Guaratiba, a poco più di un'ora di auto da Rio de Janeiro. 

L'escursione non è eccessivamente impegnativa, ma dovrai salire oltre 350 metri fino alla cima. Questo richiede poco più di un'ora per la maggior parte delle persone. Se me lo chiedi, però, ne vale assolutamente la pena! 

Sfortunatamente, qualsiasi punto di vista reso famoso da Instagram attira una discreta quantità di persone. Per evitare la folla a Pedra do Telégrafo, è meglio arrivare entro le 7:00. Per questo motivo, ci sono dei tour organizzati che partono da Rio de Janeiro alle 6 del mattino!!! 

Goditi il ​​samba a Pedra do Sal

Spostati Lapa! Se vuoi vivere la vera scena delle feste di strada a Rio de Janeiro, devi andare a Pedra do Sal. Conosciuto come il luogo di nascita del samba, di giorno Pedro do Sal è un sito storico e religioso nel tradizionale quartiere di Saude, ma di notte è tutta un'altra storia!

Pedro do Sal promette una notte selvaggia dove potrai goderti il ​​tradizionale spettacolo di samba dal tuo trespolo su alcuni gradini molto scivolosi scavati nell'enorme roccia omonima. Una volta terminata la samba, puoi esplorare le strade tortuose piene di gente del posto prima di finire nella piazza principale per continuare la festa della samba. È sicuramente un must per ogni viaggiatore che vuole vivere un lato più autentico di Rio de Janeiro.

La notte di samba si tiene ogni lunedì a Pedra do Sal, nel quartiere di Saude. E la parte migliore è che è gratis! Tutto ciò che devi pagare sono le caipirinha economiche delle centinaia di venditori ambulanti che forniscono bevande e cibo da strada brasiliano.

La soluzione migliore per arrivarci è tramite Uber, ma se ti senti avventuroso puoi andare anche lì con la metropolitana. Scendere alla stazione di Cinelandia uscendo dall'uscita C – via Pedro Lessa e poi prendere il tram in direzione Praia Formosa prima di scendere a Parada dos Museus. Quindi, segui semplicemente i suoni della samba!

Questa è sicuramente una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro e l'esperienza perfetta per chiunque cerchi una festa divertente e un'esperienza locale!

Cosa vedere a Rio De Janeiro -il Cristo Redentore

Il Cristo Redentore è una delle 7 Meraviglie del Mondo! Questa massiccia statua di Gesù Cristo è un'attrazione da non perdere a Rio de Janeiro in quanto uno dei monumenti più famosi del Brasile.

Ci sono due modi per visitare Cristo Redentore. Il primo è prendere l'autobus o il treno fino in cima. Questa è un'opzione molto comoda e facile in quanto vieni lasciato direttamente ai cancelli d'ingresso. Avrai solo bisogno di arrivare al punto di partenza più basso.

Il secondo, e il modo in cui ho visitato il Cristo Redentore, è salire attraverso la foresta del monte Corcovado. Questo sentiero escursionistico inizia nel Parque Lage e richiede circa 2 ore per essere completato. Il sentiero è per lo più in salita, ma camminare attraverso il bosco è bellissimo. Lungo la strada, abbiamo persino visto delle scimmie oscillare dagli alberi.

L'ingresso al Cristo Redentore costa 18-24 R$ (3 – 4 euro)a seconda della stagione e puoi pagare solo in contanti una volta arrivato in cima. Una volta visitata la statua, sarai in grado di ottenere quella foto iconica, che sebbene sia degna di nota, è un ottimo ricordo di Rio!

Rio de janeiro favelas Rocinha Favella

Rocinha è la più grande favela dell'America Latina e la seconda più grande del mondo. Sebbene Rocinha fosse un luogo molto pericoloso, adesso la favela è diventata molto più sicura e ora i visitatori possono conoscere la cultura e la storia di queste comunità.

Ci sono dei tour guidati che sono gestiti dai residente di Rocinha che includono il prelievo dal tuo hotel. Durante il tour, sarai guidato nella favela per conoscere la vita quotidiana dei residenti e le difficoltà e le difficoltà che hanno dovuto affrontare. Lungo la strada, ammirerai l'arte di strada unica e parte del prezzo del tour va ad aiutare i residenti di Rocinha.

Lo scopo del tour è l'educazione e dare voce ai residenti qui. Anche se questo tour potrebbe non essere adatto a tutti, coloro che vogliono conoscere il lato oscuro del Brasile, così come il lato bello, lo apprezzeranno.

Festeggia il Carnevale

Non c'è festa più grande al mondo del Carnevale brasiliano e il posto migliore per festeggiare il Carnevale è, ovviamente, a Rio de Janeiro! Un paio di anni fa, ho girato per le strade di Rio de Janeiro per una settimana di follia. Per non dire altro, sono rimasto sbalordito dal numero di persone che vengono per celebrare questo fantastico evento!

Il carnevale in Brasile dura 6 giorni che iniziano di solito di martedì e terminano di domenica. Le date cambiano ogni anno, ma il Carnevale inizia alla fine di febbraio e dura fino ai primi di marzo.

Quando visiti Rio de Janeiro per il Carnevale, ci sono alcuni modi per godersi i festeggiamenti. Il primo è camminare per le strade e festeggiare all'isolato (o "feste bloco".) Queste sono essenzialmente parate di strada a cui puoi unirti. A questi eventi assicurati di vestirti il ​​​​più pazzo possibile!

Il secondo è al Sambodromo. Ora, questa non è esattamente una festa pazza, ma è comunque divertente, e vedere i ballerini di samba professionisti, i costumi fantastici e gli enormi carri allegorici è un'esperienza da non perdere. Consiglio di passare una notte al Sambodromo ma il resto per strada in una delle centinaia di feste in blocco.

Indipendentemente da quanto hai intenzione di festeggiare, il Carnevale sarà un'esperienza che ti aprirà gli occhi e sicuramente ti lascerà a bocca aperta!

Sambodromo

Un'altra meraviglia architettonica moderna a Rio, il Sambadrome Marquês de Sapucaí, è un'area per parate appositamente costruita per il famoso Carnevale di Rio de Janeiro.

Situata nel Centro, questa striscia di 700 metri fiancheggiata da enormi gradinate è il luogo in cui le scuole di samba sfilano ogni anno per cinque giorni davanti a migliaia di brasiliani e turisti stranieri.

Gli edifici del Sambodromo sono stati ideati dal famoso architetto Oscar Niemeyer e sono noti come la sua prima grande opera dopo la fine della dittatura brasiliana nel 1985. Il Sambodromo non solo funge da fulcro del Carnevale di Rio, ma supporta anche una sala di 115 scuola primaria sotto le tribune.

Il modo migliore per vivere questo festival è acquistare i biglietti per la sfilata stessa o per una prova tecnica. I biglietti per il Sambodromo del Carnevale di Rio vengono emessi solo una settimana prima del Carnevale per proteggersi da appropriazioni indebite e duplicazioni.

Rilassati sulla spiaggia di Copacabana

Semplicemente non puoi venire a Rio de Janeiro senza visitare la spiaggia di Copacabana. Copacabana è la spiaggia più iconica di Rio de Janeiro e un posto così divertente dove rilassarsi. La spiaggia è enorme, quindi c'è molto spazio per allestire una giornata al sole!

Detto questo, però, Copacabana non è davvero una spiaggia rilassante, assicurati invece di prendere dei cocktail o delle birre dai venditori locali e trascorri la giornata bevendo sotto il sole con la gente del posto. I brasiliani adorano fare festa e lo vedrai a Copacabana!

La spiaggia di Copacabana è anche una delle zone migliori in cui soggiornare a Rio de Janeiro, e quando ci sono stata mi è piaciuta moltissimo! Essere a pochi passi dalla migliore spiaggia di Rio non è stato solo comodo, ma anche il momento clou del mio viaggio in Brasile !

Palazzo Belmond Copacabana

Un tesoro in stile art déco, il Belmond Copacabana Palace, è il gioiello della corona sulla spiaggia più iconica del mondo e un punto culminante di Rio, sia che tu rimanga o ti fermi per un drink. Inaugurato nel 1923, questo è uno dei grandi hotel sulla spiaggia del diciannovesimo e dell'inizio del ventesimo secolo, ma è ancora votato tra i migliori hotel del Sud America e noto in tutto il Brasile per le celebrità internazionali che soggiornano qui.

Uno stile di vita cosmopolita abbina il glamour del vecchio mondo in queste pareti storiche con un iconico piano bar frequentato dall'élite della città e un ristorante panasiatico stellato Michelin. Poi c'è un arioso ristorante italiano, una lussuosa piscina all'aperto, campi da tennis, una spa di lusso e una palestra.

Con un soggiorno qui, il meglio di Rio de Janeiro può essere trovato letteralmente a portata di mano: devi solo passeggiare sul pavimento portoghese a mosaico per allungarti e rilassarti sulla sabbia dorata della spiaggia. Un edificio memorabile pieno di opulenza, storia e abbondanti quantità di marmo di Carrara e cristalli di Boemia: il Palazzo Copacabana è l'epitome del lusso di Rio del vecchio mondo. E uno degli hotel più famosi del mondo...

Cattedrale metropolitana di San Sebastiano

Nell'elenco di cosa vedere a Rio de Janeiro devi aggiungere la grandezza sgangherata della Cattedrale Metropolitana di San Sebastiano, meglio conosciuta come la Cattedrale di Rio. Terminato nel 1979 in stile moderno basato su piramidi Maya come quelle di Tikal, la sua costruzione ha richiesto 15 anni per essere completata. Come puoi immaginare, la sua forma ha diviso la città, ma la ami o la odi, lascia un'impressione duratura.

Questa è una chiesa che devi vedere, se non solo per la sensazione unica di oscurità che ti travolge quando entri. Non esattamente ciò che la maggior parte degli spazi sacri cerca di ottenere. Ma questa non è la tua tipica chiesa, questo è certo; e una delle cose più strane che abbiamo visto mentre viaggiavamo in Brasile.

Anche le quattro vetrate rettilinee della cattedrale, che si elevano per 64 metri dal pavimento al soffitto, sono uno spettacolo glorioso da vedere, e uno da non perdere poiché l'ingresso è gratuito (sebbene si consigliano donazioni).

Prendi lo storico tram di Santa Teresa

Per gli amanti dei siti e delle attrazioni culturali, qualsiasi visita a Rio de Janeiro dovrebbe includere sicuramente una gita a Santa Teresa per un giro in tram.

Questa storica linea tranviaria è stata una parte importante della vita quotidiana per i residenti che vogliono collegarsi al quartiere bohémien di Santa Teresa, che si trova tra le colline a circa 10 minuti dal centro di Rio de Janeiro.

Per prendere il tram ti consiglio di salire a piedi fino a Santa Teresa dalla zona dei gradini di Lapa e acquistare il biglietto una volta a Santa Teresa. Qui troverai una piccola stazione dove i funzionari locali ti venderanno un biglietto per circa 4 euro.

Ti consiglio anche di avere una carta di credito o di debito a portata di mano in modo da poter pagare la tariffa senza alcuna confusione.

Questo tram storico offre una corsa accidentata ma avvincente che supera la cima dei Lapa Arches (che è un altro famoso punto di riferimento a Rio). Tutto sommato, questa è un'attività da non perdere a Rio de Janeiro se stai cercando di divertirti uno spaccato di storia e per saperne di più sulla storia di questo quartiere colorato.

Trascorri la giornata a Ipanema Beach

Situata nella parte meridionale di Rio, Ipanema è una spiaggia di sabbia bianca lunga 2 chilometri, famosa quasi quanto l'adiacente Copacabana.

La spiaggia di Ipanema è sicura, ha bellissime acque per nuotare ed è meno sovraffollata di Copacabana. Questo è il luogo perfetto per prendere il sole, fare una passeggiata o semplicemente immergersi nell'atmosfera della vita da spiaggia.

La spiaggia è stata resa famosa in tutto il mondo dalla canzone "The Girl from Ipanema" e oggi offre una griglia ben organizzata di negozi, ristoranti, caffè, diversi teatri, club e gallerie d'arte nelle vicinanze.

Una volta raggiunta la spiaggia di Ipanema, noleggia una sedia o stendi l'asciugamano, seppellisci le dita dei piedi nella soffice sabbia bianca e rilassati con l'acqua di cocco o una caipirinha (una bevanda a base di cachaça, rum brasiliano di canna da zucchero, zucchero e limone).

Mentre prendono il sole e si abbronzano, i venditori ambulanti sulla spiaggia cercheranno di venderti di tutto, da costumi da bagno, parei da spiaggia e gioielli a patatine, frutta e formaggio grigliato.

Se ti senti attivo, puoi unirti ai tanti surfisti, jogging o giocatori di beach volley.

Mercato del contadino di Ipanema

Il mercato alimentare più delizioso di Rio de Janeiro è il mercato del contadino di Ipanema che si svolge ogni venerdì mattina dalle 6:00 alle 14:00. È uno dei modi migliori per scoprire di persona i sapori esotici della frutta e verdura tropicale brasiliana, il tutto in un'atmosfera divertente, colorata e festosa. Gli utili gestori delle bancarelle sono felici di aiutarti a trovare quello che stai cercando o di consigliarti i gusti in base a ciò che ti piace.

Per i prodotti più freschi, vai qui al mattino, anche se i prezzi diminuiscono durante il giorno, quindi si possono fare affari nel pomeriggio. Per una piccola avventura, perché non tentare la fortuna, prendi alcune cose strane e portale a fare una degustazione sulla spiaggia vicina.

Esplora il Parco Nazionale di Tijuca

Il Parco Nazionale di Tijuca a Rio de Janeiro è un'enorme foresta pluviale tropicale proprio nel cuore della città. In effetti, è così grande che in realtà è la foresta urbana più grande del mondo! Il parco contiene viste meravigliose della città sottostante, una trentina di cascate diverse e acri di bellissima foresta pluviale.

È difficile da credere mentre sei lì, ma questa foresta è in realtà artificiale! È stato un importante (di successo) progetto di conservazione del diciannovesimo secolo per bonificare una parte del terreno della città che era stata bonificata.

Puoi visitare il Parco Nazionale di Tijuca con una visita guidata o da solo. Non c'è quota di ingresso se vai da solo, ma consiglio vivamente di fare una visita guidata. Anche se costerà un po' di più, imparerai tutto su ciò che rende speciale Tijuca mentre sei lì.

Puoi anche fare tour in jeep dove guidi con il tettuccio abbassato e ti godi l'aria aperta. Ciò aumenta le possibilità di vedere animali selvatici durante il tuo viaggio, come le scimmie che vivono nella foresta.

È un luogo mozzafiato, reso ancora più sconcertante dai grattacieli circostanti e dai quartieri densamente popolati di Rio de Janeiro.

  • Circuito della Valle Storica: Un sentiero escursionistico di 7,5 km che porta a fontane e monumenti di interesse storico e culturale.
  • Via Paineiras: La via Paineiras finisce ai piedi del Cristo Redentore. Lungo la salita ci sono un numero infinito di punti panoramici con viste eccezionali sul Rio Sud che include la Laguna Rodrigo de Freitas, le spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon e l'isola di Cagarras.
  • Becco di pappagallo: Il becco di pappagallo è una delle vette più frequentate del Parco Nazionale di Tijuca. Somiglia al becco di un pappagallo e offre una vista fantastica sulle spiagge di Barra e Recreio.
  • Picco di Tijuca: questo è il punto più alto del Parco Nazionale di Tijuca con i suoi 1.022 metri. Accessibile tramite sentiero o arrampicata, questo belvedere ti offrirà una vista a 360 gradi della città.
  • Roccia di Gavea (Pedra da Gavea): Questa è una grande roccia per l'arrampicata su roccia, si trova a 842 metri sul livello del mare.
  • Vista cinese: se stai cercando viste fantastiche, devi salire fino a Vista cinese. Questa affascinante piccola struttura cinese risale al 1903 situata a 380 metri di altezza nella foresta nazionale di Tijuca.
  • Pedra Bonita: Pedra Bonita è una delle escursioni più popolari di Rio de Janeiro grazie alle incredibili viste su tutte le diverse parti di Rio che possono essere individuate in cima. È qui che molti dei parapendio/deltaplano di Rio decollano e si trova nella foresta di Tijuca.

Scendi dai sentieri battuti a Red Beach

Praia Vermelha (o Spiaggia Rossa) si trova ai piedi del Pao de Acucar (Montagna Pan di Zucchero). È una piccola e tranquilla spiaggia con una vista incredibile e vibrazioni rilassanti. La spiaggia è chiamata Spiaggia Rossa per via della sabbia rossastra e degli scogli. Di solito non è affollata e ha meno venditori di Copacabana e di altre famose spiagge di Rio de Janeiro.

Puoi raggiungere Praia Vermelha prendendo la metropolitana fino alla stazione di Botafogo, che dista 2,3 chilometri dalla spiaggia. Si trova a 30 minuti a piedi dalla spiaggia ed è sicuro grazie alle numerose basi militari della zona. Il biglietto della metropolitana costa R $ 4,30 (che equivale a 0,70 euro.)

Puoi anche arrivarci prendendo un autobus per Urca, che dista 350 metri dalla spiaggia. Il biglietto dell'autobus costa R$3,6 (0,50 euro)

Praia Vermelha ha alcune spiagge "Barracas", che sono capanne che affittano sedie a sdraio e ombrelloni. Questi Barracas vendono anche bevande fredde e cocktail, rendendo la tua esperienza in spiaggia ancora più rilassante con il famoso cocktail Caipirinha o Sex in the beach.

Se lo desideri, puoi noleggiare un paddleboard stand-up per R $ 60 (circa 1 euro). C'è anche un ristorante molto carino alla fine della spiaggia dove puoi pranzare decentemente e goderti l'affascinante vista della spiaggia e del Pan di Zucchero.

Suggerimento: poiché Praia Vermelha si trova vicino a Pao de Acucar, la maggior parte dei viaggiatori visita sia la spiaggia che il Pan di Zucchero lo stesso giorno.

Cosa vedere a Rio De Janeiro - Stadio Maracana

Lo stadio Maracana, formalmente chiamato Estádio Jornalista Mário Filho, è lo stadio più grande del Brasile e il secondo più grande del Sud America. In un paese devoto al calcio come il Brasile, il Maracana può essere visto come la loro cattedrale.

Di certo sembra che sia così se partecipi a una partita qui. Costruito nel 1948 per ospitare la Coppa del Mondo, non è stato completato in tempo e ha visto quasi 200.000 tifosi riempire le tribune incompiute.

Se riesci a programmare correttamente la tua visita, una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro è assistere a una partita di calcio qui in uno degli stadi più famosi del mondo.

Sperimenterai lo spirito del calcio al suo meglio, tiferai per la squadra che desideri e assorbirai le vibrazioni umilianti. Altrimenti, c'è sempre un tour dietro le quinte per accedere al Maracanã quando non ci sono partite in corso.

Ammira la street art a Lapa

Rio de Janeiro ha una delle scene di street art più vivaci al mondo. Trovare e fotografare la street art in città è facilmente una delle cose migliori da fare a Rio!

La street art è stata ufficialmente legalizzata a Rio de Janeiro nel 2009. Da allora, molti murales e singoli pezzi sono spuntati in tutta la città. La zona migliore per trovare arte di strada a Rio è di gran lunga il quartiere di Lapa. Passeggiando per il viadotto e la scalinata del Selarón, ti imbatterai in murales incredibilmente colorati che decorano vecchi edifici. Molti di questi murales sono molto dettagliati e complessi.

Oltre a Lapa, puoi trovare interessanti opere d'arte di strada anche nel quartiere di Santa Teresa e nelle strade intorno ai Giardini Botanici.

Fai immersioni subacquee

Non molti visitatori si rendono conto che Rio de Janeiro è un ottimo posto per fare immersioni subacquee. Naturalmente, i siti di immersione nelle vicinanze hanno risentito dell'enorme boom turistico di Rio de Janeiro, ma molti tour subacquei ti portano in posti meravigliosi come Arraial do Cabo o l'isola di Cagarra.

La parte migliore è che anche coloro che non si sono mai immersi prima possono godersi questi tour. In effetti, sono rimasto scioccato nello scoprire che i principianti possono unirsi a un divemaster per un'immersione di 30 minuti. Quindi, anche se non ti immergerai molto in profondità, rimanendo principalmente vicino alla superficie, sperimenterai questa straordinaria attività che io e molti altri adoriamo!

Scala la roccia di Arpoador

Che tu stia viaggiando con la tua dolce metà, da solo o con gli amici, guardare il tramonto all'Arpoador Rock è un must!

Arpoador, che letteralmente significa "lanciatore di arpioni" in portoghese, è una formazione rocciosa in riva al mare a Rio.

Questa roccia confina con l'estremità orientale di Ipanema, una delle migliori spiagge di Rio de Janeiro per prendere il sole, osservare la gente e immergersi nell'atmosfera estiva! Poco prima del tramonto, gente del posto e turisti si dirigono verso l'Arpoador, trovano un posto dove sedersi e ammirano il panorama di Rio.

Il paesaggio ti lascerà sicuramente senza parole!

Da qui, puoi vedere la spiaggia di Ipanema che si estende verso le Two Brothers Hills, mentre tutto il resto viene dipinto con sfumature arancioni mentre il sole tramonta all'orizzonte: è un momento indimenticabile!

Per finire, questo punto panoramico è completamente gratuito. Assicurati solo di indossare scarpe comode e di camminare con attenzione poiché la roccia è piena di percorsi irregolari.

Visita il murales più grande del mondo

Si pensa che il murale di Eduardo Kobra sull'Olympic Boulevard a Rio de Janeiro sia il più grande murale di street art del mondo, con una superficie di 9.800 metri quadrati!

Questo murale da Guinness World Record corre per 170 metri lungo il lungomare di Rio, rendendo omaggio ai coloratissimi Giochi Olimpici Estivi del 2016.

L'opera celebra la diversa natura del mondo, con le raffigurazioni murali che ritraggono persone provenienti da ogni angolo del globo (America, Asia, Europa, Africa e Oceania) come rappresentate nei cinque anelli del simbolo olimpico.

L'idea alla base del murale era rappresentare la saggezza comune e l'ascendenza dell'umanità, il che è chiaro quando si legge che il murale era originariamente intitolato "Todos Somos Um" (We Are One).

Il murale è una vera gioia per gli occhi, con macchie di colore e facce intricate. Si pensa che il famoso artista di strada Kobra abbia utilizzato circa 380 litri di vernice bianca, 1500 litri di vernice colorata e 2.800 lattine di vernice spray per completare il progetto; prendendo questa zona fatiscente della città e trasformandola in una destinazione turistica!

Se ti piace la street art, Olympic Boulevard è il posto dove stare perché non solo ospita il mastodontico lavoro di Kobra, ma presenta anche pezzi di altri artisti di graffiti tra cui André Camila Cadiz, JR e Rita Wainer.

Festeggia Capodanno a Rio

Festeggiare il capodanno a Rio de Janeiro è uno dei migliori eventi che dovresti vivere di persona in Brasile. Dirigiti verso la spiaggia di Copacabana per uno spettacolare spettacolo pirotecnico dalle barche galleggianti nel centro del porto.

Inizia la serata a Ipanema Beach per la tradizionale cerimonia a lume di candela per costruire una semplice offerta all'oceano. Seguilo con un concerto in spiaggia. Quindi, prima di mezzanotte, dirigiti a Copacabana per la grande festa con la tua bottiglia di champagne.

La spiaggia a forma di ferro di cavallo è la cornice perfetta per assistere agli enormi fuochi d'artificio allo scoccare della mezzanotte. I fuochi d'artificio lanciano da diverse navi nel centro del porto.

Per la migliore esperienza, puoi soggiornare in uno degli hotel sulla spiaggia di Copacabana. In questo modo, potrai facilmente tornare al tuo hotel dopo che la celebrazione è finita o ogni volta che hai voglia di goderti la serata in privato nella tua stanza.

Cosa mangiare a Rio De Janeiro

Rio de Janeiro - e il Brasile nel suo insieme - offre una cucina evoluta da influenze amerindiane, asiatiche, africane ed europee. Il cibo è importante qui e nei punti caldi di Rio - intorno a Copacabana, Ipanema, i quartieri di Leblon e Botafogo - troverai molti ristorantini colorati, tutti che offrono cucine diverse. Ecco alcune delle specialità della zona da non perdere.

Churrascaria

Questi sono alcuni dei ristoranti più famosi del Brasile e non sono per i deboli di cuore. Una churrascaria è fondamentalmente un luogo incentrato sul barbecue in cui i camerieri continuano a portarti diversi pezzi di manzo perfettamente cucinati fino a quando non dici loro di fermarsi. Se non sei interessato alla carne rossa - o a qualsiasi altra carne - allora questa non è un'esperienza per te. Se, tuttavia, sei un amante della bistecca, questa sarà una delle migliori esperienze della tua vita.

Pasteis ed Empanadas

Pasteis ed empanadas sono bocconcini fritti di bontà ripieni di qualsiasi cosa, dal pollo al manzo alle verdure, e sono disponibili ovunque. Portali da uno dei venditori ambulanti e lavali con una caipirinha.

Caipirinha

La caipirinha, il cocktail nazionale, è onnipresente e si gusta al meglio sulla spiaggia. Se ti stai sistemando su un tratto di spiaggia di proprietà dell'hotel, un cameriere porterà una fresca caipirinha alla fragola nel tuo solarium.

Dove fare acquisti a Rio De Janeiro

Odio andare avanti e indietro sulle spiagge, ma, mentre lo shopping a Rio de Janeiro è fantastico e puoi trovare tutti i marchi più amati del mondo, non vieni davvero a Rio per lo shopping.

Sulle spiagge di Copacabana e Ipanema, vedrai venditori che si fanno strada intorno agli adoratori del sole, portando praticamente tutto ciò che potresti desiderare e altro ancora. I bikini pendono dagli ombrelli, così come i parei; cibo, bevande e gelati arrivano, così come occhiali da sole, palloni da spiaggia e altro ancora. Puoi contrattare, navigare e persino provare i costumi da bagno nelle cabine portatili.

Per un'esperienza di shopping unica, recati all'Hippie Market sulla spiaggia di Ipanema, un'istituzione dagli anni '60. È aperto ogni domenica dalle 8:00 alle 20:00. Puoi acquistare abiti tie-dye, gioielli, infradito, oggetti d'arte e di arredamento e altro ancora.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.