rajasthan cosa vedere
I 13 posti migliori da vedere in Rajasthan

I 13 posti migliori da vedere in Rajasthan

Ci sono molti posti meravigliosi da vedere in Rajasthan, uno degli stati più vivaci e colorati da visitare in India. È ricco di cultura, storia e arte ed è anche lo stato più grande dell'India. Il Rajasthan è benedetto da maestosi forti, splendidi palazzi, luoghi storici, un vasto e bellissimo deserto e molto altro ancora. Ci sono così tanti posti famosi in Rajasthan che avresti bisogno di un paio di mesi per vederli tutti. 

Il Rajasthan è conosciuto come la Terra dei Re, è stato testimone di secoli di storia travolgente, battaglie cavalleresche, sovrani leggendari e sacrifici coraggiosi. Lo stato leggendario ha una storia magnifica e conoscerla aiuta a comprendere le diverse culture e meraviglie architettoniche che vi si trovano.

Questo post presenta consigli utili su cosa vedere in Rajasthan, incluso dove andare, quale cibo del Rajasthan provare, cosa acquistare e altre informazioni essenziali sul Rajasthan per pianificare un viaggio.

Troverai informazioni sui migliori posti da vedere in Rajasthan dal Jaipur City Palace alle dune di sabbia di Jaisalmer. Inoltre, ti forniamo le informazioni sui siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO come il forte Jaisalmer, il forte di Chittorgarh e il forte di Kumbhalgarh e come esplorare le riserve naturali come la riserva della tigre di Ranthambhore e il parco nazionale di Keoladeo .

Perché visitare il Rajasthan?

Ora, ti starai chiedendo perché dovresti visitare il Rajasthan. Cosa c'è di così speciale? Bene, il Rajasthan è un caleidoscopio di colori, cultura e arte. Ma questo non è l'unico motivo per visitare il Rajasthan. Questo stato ha anche diversi animali selvatici da osservare ed è sede di numerosi famosi parchi nazionali indiani.

Qui puoi visitare il Parco nazionale di Ranthambore, un luogo ideale per un safari con la tigre in India, e il Parco nazionale di Sariska per vedere le tigri nei loro habitat naturali. E se sei un birdwatcher, il Parco Nazionale di Keoladeo dovrebbe sicuramente essere nel tuo itinerario.

Un'altra cosa grandiosa del Rajasthan è che ha il maggior numero di palazzi e fortezze dell'intera India. Da Moghul a Rajput, il Rajasthan ha visto una vasta gamma di sovrani che hanno portato con sé i loro stili e tradizioni architettonici unici.

In altre parole, c'è molto da vedere nel Rajasthan per tutti i tipi di viaggiatori e molte attività uniche da vivere in questo stato indiano. È anche estremamente stimolante per le persone creative. Ha ispirato molti scrittori e molti libri famosi sono stati scritti in Rajasthan, è il paradiso dei fotografi ed è l'ambientazione di molti film sull'India come "The Best Exotic Marigold Hotel".

Dov'è il Rajasthan, in India?

Precedentemente noto come Rajputana, il Rajasthan si trova nella parte nord-occidentale dell'India. È lo stato più grande del paese per dimensioni ed è circondato da diversi stati dell'India e da alcune province del Pakistan.

Condivide un confine con gli stati di Punjab e Haryana a nord, Uttar Pradesh e Madhya Pradesh a est e Gujarat a sud. A ovest ci sono le province del Sindh e del Punjab del Pakistan. Jaipur City è la capitale del Rajasthan e si trova nella regione orientale dello stato. Il Rajasthan è uno stato desertico, sede del deserto del Thar, uno dei più grandi al mondo.

Quali sono i posti migliori da vedere in Rajasthan?

Cosa vedere in Rajasthan? Questa è una delle domande più frequenti sul Rajasthan. Fortunatamente, non esiste una risposta semplice. Dato che è un grande stato, ci sono molti posti da vedere in Rajasthan e avrai facilmente bisogno di una settimana o (molto) di più per iniziare a esplorarlo correttamente.

Naturalmente, non è possibile coprire tutti i villaggi o le città del Rajasthan in una sola visita. Questo è il motivo per cui abbiamo elencato alcuni dei migliori luoghi turistici del Rajasthan da visitare.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Rajasthan o l’India, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

I 13 posti da vedere in Rajasthan

1. Jodhpur

La seconda città più grande del Rajasthan, Jodhpur è anche la seconda città più popolosa del Rajasthan dopo Jaipur. La città fu fondata nel 1459 dal sovrano Rathore Rajput, Rao Jodha Singh di Marwar.

La città fu fondata come nuova capitale di Marwar dopo la caduta dell'ex capitale Mandore. Jodhpur è anche chiamata la città del sole in quanto gode di un clima soleggiato tutto l'anno.

Strategicamente, è considerata la città più importante del Rajasthan occidentale poiché si trova a una distanza di soli 250 chilometri dal confine indo-pakistano.

Inoltre, poiché si trova nel centro del Rajasthan, Jodhpur è anche un'importante destinazione turistica.

Le varie fortezze collinari, i palazzi e l'antica città murata sono solo alcune delle attrazioni della moltitudine che Jodhpur ha da offrire.

Gli hotel che consiglierei sarebbero RAAS Jodhpur all'interno della città murata ma è piuttosto costoso, oppure Om Heritage è un'opzione economica e allegra.

I più famosi luoghi turistici di Jodhpur sono:

  • Forte Mehrangarh
  • Torre dell'orologio
  • Tempio di Chamunda Mata
  • Palazzo Umaid Bhawan
  • Jaswant Thada
  • Lago Kailana
  • Parco roccioso del deserto di Rao Jodha
  • Lago Balsamondo
  • Giardini Mandoré
  • Giardino delle Colline della Masuria

2. Jaipur

La capitale dello stato, Jaipur è anche la città più grande dello stato principesco del Rajasthan. Fu fondata nel 1727 dal sovrano Kachwaha Rajput Sawai Jaisingh II, che era il sovrano di Amber.

Conosciuta anche con il soprannome di 'Città Rosa dell'India' per via del caratteristico colore zafferano o rosa degli edifici. La pianificazione della città è stata eseguita secondo il vedico Vastu Shastra (architettura indiana). Le strade ben pianificate e l'architettura dettagliata e artistica ne fanno una delle località turistiche preferite.

Nel 2008 Conde Nast Traveller Readers Choice Survey, Jaipur è stata classificata al settimo posto tra i migliori posti da visitare in Asia.

Forti, monumenti, templi, giardini, musei e vasti mercati di Jaipur portano i turisti che vengono da tutto il mondo a provare il cibo ed il divertimento in questa meravigliosa città. Jaipur ospita anche un enorme no. di arti e mestieri con oltre 20 specializzazioni uniche.

Potresti voler pianificare un itinerario separato di 3 giorni solo per questa città.

I più famosi luoghi turistici di Jaipur sono:

  • Jaipur City Palace
  • Bazar della città rosa
  • Forte Jaigarh
  • Hawa Mahal
  • Jal Mahal
  • Forte Amer
  • Jantar Mantar
  • Museo Albert Hall
  • Galtaji
  • Tempio Birla
  • Tempio di Govind Devji
  • Forte di Nahargarh

Dove dormire a Jaipur

Per gli hotel, hai una vasta gamma di graziose piccole boutique Haveli's (il mio preferito) come Umaid Bhawan - A Heritage Style Boutique Hotel in cui ho soggiornato fino al super lussuoso 5 * Rambagh Palace.

3. Udaipur

Mentre in alcuni testi è stata definita la Venezia d'Oriente, la città di Udaipur è conosciuta con il suo soprannome comune, la città dei laghi.

La città di Udaipur era la capitale dei Sisodiya Rajput di Mewar ed è famosa per i suoi palazzi che esemplificano la finezza dell'architettura in stile Rajputana.

Udaipur è stata fondata nel 1553 dal sovrano Sisodiya Rajput Maharana Udai Singh II. I Mewar Rajput fondarono la città per trasferire la loro capitale da Chittor in un luogo più sicuro. Oggi, la maggior parte dei palazzi è stata trasformata in hotel, attirando così un enorme numero di turisti in questa città.

La posizione pittoresca di Udaipur ai piedi dei Monti Aravalli, lo stato di Udaipur è una destinazione unica. Oltre ai suoi vari palazzi, forti, mercati e vari templi sono anche la ragione della sua popolarità.

Le città sono ben pianificate e la gente ospitale, il luogo non è famoso solo per i suoi palazzi e monumenti, la città di Udaipur ha molto da offrire ai suoi visitatori.

4. Monte Abu

Il luogo è orgoglioso di essere l'unica stazione collinare nello stato desertico del Rajasthan. Il monte Abu si trova nella catena montuosa degli Aravalli e fa parte del distretto di Sirohi del Rajasthan.

Il luogo oltre ad essere un rifugio per la gente del Rajasthan e del Gujarat dal sole cocente, ma ha molto significato storico e religioso. Il monte Abu era conosciuto come il monte Arbuda, menzionato nell'epica indù Mahabharata ed è famoso per essere il luogo in cui si ritirò il grande saggio Vashishta.

La stazione collinare ospita molti siti e templi antichi frequentati da molti pellegrini provenienti da tutta l'India insieme a molti forti e laghi.

Udaipur è un rifugio paradisiaco per la gente bruciata dal sole del Rajasthan, con i suoi dintorni verdi e lussureggianti e vari punti di picnic. Il Mount Abu Wildlife Sanctuary, il Trevor's Crocodile Park, il lago Nakki e i più famosi templi Dilwara Jain si trovano qui. Oltre a questi, si possono anche visitare le rovine del forte di Achalgarh, costruito nel XVII secolo.

L'ambiente circostante e il clima fresco e piacevole fanno di Udaipur un luogo come nessun altro nello stato desertico del Rajasthan.

5. Jaisalmer

La città di Jaisalmer , giustamente chiamata "città d'oro" , soprannome che viene dalla sua vista durante il giorno, si trova nel cuore del deserto del Thar. La città fu fondata dal sovrano Bhati Rajput Maharawal Jaisal Singh nel 1156 d.C.

Questo probabilmente è in cima alla lista per me come una delle mie città preferite di tutti i tempi in Rajasthan! Jaisalmer è la città d'oro dove tutto sembra essere stato immerso nel miele!

Ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo in un antico regno e di vagare per un gigantesco castello di sabbia nella vita reale. Tutti i luoghi, i colori, la cultura e il mistero del deserto ti faranno innamorare perdutamente.

Per prima cosa, dirigiti verso il forte di Jaisalmer e dai un'occhiata ai mercati e agli splendidi punti panoramici e caffè che si affacciano sull'intera Jaisalmer.

Visita il Fort Palace Museum per vedere alcuni degli appartamenti di re e regine.

Quindi dirigiti verso il Patwa Haveli's per vedere alcuni splendidi lavori di intaglio di Jaisal e termina la serata al lago Gadisar Sagar e fai un giro in una delle barche dei cigni.

È quasi obbligatorio fare a Jaisalmer un Camel Safari nel deserto del Thar e accamparsi durante la notte: è un'esperienza da non perdere!

La mia parte preferita della mia visita è stata Bada Bagh. Questo è un punto di vista con cenotafi dorati per ricordare i reali del Rajasthan!

Se stai cercando un posto dove stare, per favore non prenotare all'interno del forte. Lonely Planet ha ora smesso di consigliarlo in quanto sta distruggendo il forte anno dopo anno poiché la struttura non è in grado di gestire il numero di turisti che vi soggiornano.

Consiglierei l'Hotel Helsinki House, il Suryagarh Jaisalmer, lo Zostel Jaisalmer

Per una cucina gustosa, recati al ristorante Restaurant Romany o al ristorante First Gate Fusion per una pizza squisita e viste spettacolari sul forte. Goditi un buon caffè al Cafe Kuku's all'interno del forte al tramonto.

6. Bharatpur

Dimora di palazzi e templi, Bharatpur è un altro dei posti migliori da vedere in Rajasthan. È sede di un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO - il Parco Nazionale di Keoladeo Ghana - e attrae osservatori di uccelli da tutto il mondo.

Ci sono più di 370 specie di uccelli che si trovano qui, inclusa la gru siberiana in via di estinzione. Se sei un appassionato di uccelli, allora adorerai questo posto.

Durante la tua visita nel Bharatpur, dovresti dedicare del tempo per esplorare altre attrazioni di questa piccola città come il forte di Lohagarh, il palazzo e il museo di Bharatpur, il tempio di Banke Bihari e altro ancora.

7. Pushkar

Pushkar è una popolare attrazione turistica del Rajasthan che attira migliaia di turisti ogni anno. Una delle principali attrazioni di Pushkar è il tempio sacro e i laghi del tempio di Brahma.

Questo luogo è luogo di pellegrinaggio ed è un'importante meta religiosa per i devoti. Ci sono incontri regolari di devoti che si impegnano nelle varie cerimonie di canto che è una delle migliori esperienze a cui si può assistere mentre si è a Pushkar.

La fiera annuale dei cammelli, conosciuta anche come "Pushkar Mela", è uno degli eventi più importanti che i turisti apprezzano. Ci sono anche molti altri templi dedicati agli dei e alle dee indù che vale la pena visitare. Il mese di novembre è quando si svolge il festival Pushkar durante il quale si svolge il pellegrinaggio e la fiera dei cammelli. Senza dubbio, Pushkar è il luogo turistico più bello del Rajasthan.

8. Sawai Madhopur

Sawai Madhopur è stata costruita dal Maharaja Sawai Madho Singh di The Kachwaha Rajputs ed è stata fondata nel 1763. Sebbene la città stessa non abbia attrazioni turistiche degne di nota, solo due attrazioni hanno reso Sawai Madhopur un luogo da vedere nel Rajasthan.

Sono il Forte di Ranthambore e il Parco Nazionale di Ranthambore. Entrambi i due luoghi sono assolutamente da visitare e impiegheranno circa 2-3 giorni per essere esplorati correttamente.

Le foreste di Ranthambore furono il terreno di caccia dei Kachwaha Rajput di Jaipur fino al momento in cui l'India ricevette la sua indipendenza. Dopo l'indipendenza è stato istituito come Sawai Madhopur Game Sanctuary ed è diventato una riserva di tigri nel 1973 e ha ottenuto lo status di parco nazionale nel 1980.

Si dovrebbe anche visitare il forte di Ranthambore, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il forte è situato nelle foreste del Parco Nazionale di Ranthambore. La costruzione del forte precede il regno del clan Kachwaha Rajput e fu fondata dal sovrano Nagil Jat Raja Sajraj Veer Singh Nagil nel 944 d.C. Il forte ospitò molti diversi clan regnanti fino a quando alla fine cadde in mano ai Kachwaha Rajput di Jaipur. La vasta storia culturale assorbita in questa antica architettura è davvero da non perdere.

9. Bikaner

La città di Bikaner fu costruita nell'anno 1488 da un sovrano chiamato Rao Bika. Questa città ha visto molte guerre in passato e i governanti si sono combattuti per il trono. Oggi, Bikaner è una delle destinazioni turistiche più popolari del Rajasthan.

Le due cose famose di Bikaner sono i suoi forti e il cibo. Bikaner è la patria di molti autentici dolci e prelibatezze del Rajasthan. Puoi anche goderti il ​​famoso forte di Junagarh, costruito nel XVI secolo e ora utilizzato come museo con molti oggetti storicamente significativi che i turisti possono vedere. Puoi anche goderti il ​​safari in cammello, un'esperienza che i turisti apprezzano a Bikaner. 

Se sei una persona che ama il cibo e le attività da fare, allora Bikaner è il posto migliore da vedere in Rajasthan. Inoltre, puoi fare shopping a Bikaner per autentiche opere d'arte fatte a mano e souvenir da portare a casa.

10. Chittorgarh

Si dice che l'antica città di Chittorgarh, conosciuta anche come Chittor, sia stata fondata dalla dinastia Maurya. Tuttavia il suo significato aumentò quando il Sovrano del Clan Sisodiya Rajput di Mewar conquistò la città nel 734 dC e ne fece la capitale di Mewar.

Chittorgarh è noto per essere il luogo di nascita di molti grandi guerrieri e personaggi storici come il Grande Maharana Pratap e il santo indù, Meera Bai. La città di Chittorgarh essendo un luogo antico contiene molti diversi palazzi, templi e fortezze che mostrano alcuni dei più avanzati progetti architettonici e maestria artistica.

Uno dei principali luoghi da visitare a Chittorgarh è il forte di Chittorgarh, che è il più grande forte dell'India. Il forte era l'ex capitale di mewar prima del suo trasferimento nella città più sicura di Udaipur.

Il forte fu fondato nel VII secolo dal primo sovrano Sisodiya Rajput Bappa Rawal e si estende su un'area di 2,8 chilometri quadrati e il suo punto più alto è di 1.075 metri sul livello del mare. Durante la visita sperimenterai e sarai testimone dell'architettura in stile Rajput al suo meglio. Lo stesso complesso del forte contiene numerosi palazzi, giardini e templi, la maggior parte dei quali ha un grande significato storico.

11. Ajmer

Ajmer è circondata dalle catene montuose degli Aravalli ed è una città ricca di storia e cultura. Si trova vicino a Pushkar, un importante luogo di pellegrinaggio indù ed è la sede del santuario di Khwaja Moinuddin Chishti.

Questo rende Ajmer un luogo di pellegrinaggio unico per indù e musulmani. Oltre ad essere un luogo di pellegrinaggio, è anche sede di molti affascinanti siti storici e quindi accoglie turisti da tutto il mondo.

Nel 2015, Ajmer è stata selezionata come sito del patrimonio per il programma HRIDAY – Heritage City Development and Augmentation Yojana del governo indiano.

12. Alwar

La città di Alwar fondata dal sovrano Kachwaha Rajput Pratap Singh nel 1770. Il nome della città era Ulwar a quei tempi e fu cambiato in Alwar per portarlo in cima all'elenco in ordine alfabetico degli stati principeschi di Rajputana.

La città di Alwar è importante per le sue varie partecipazioni militari in varie battaglie ed è stato il primo stato del Rajputana a firmare un trattato con la Compagnia britannica delle Indie orientali.

Alwar essendo uno degli stati principeschi del Rajputana ha toni di attrazioni turistiche. I forti, i templi e l'immensa abbondanza di fauna naturale hanno portato questo luogo in questa lista. Il forte infestato di Bhangarh, il tempio di Karni Mata, il sito storico di Pandupole e la riserva della tigre di Sariska sono solo alcune delle numerose attrazioni che questa città ospita.

Il Rajasthan, la terra dei re e dei forti, con la sua ricca storia culturale avrà un sapore diverso con ogni singolo luogo che visiterai. I suddetti luoghi svelano solo una manciata dei molti segreti che questo antico regno nasconde.

Una visita ai luoghi turistici del Rajasthan è una delle esperienze più spirituali a cui potrai mai assistere e sicuramente affascinerà la tua mente nel momento in cui atterrerai qui.

13. Bundi

Un luogo meno noto del Rajasthan, Bundi è un'affascinante città vecchia con molte storie non raccontate e bellissime attrazioni. Bundi è sede di numerose meraviglie architettoniche come Sukh Mahal, Moti Mahal, Garh Palace e altro ancora.

L'attrazione principale di Bundi è il palazzo e i murales all'interno del palazzo. Per goderti le migliori viste della città di Bundi, sali sul Forte di Taragarh poco prima del tramonto.

Le principali domande sui viaggi in Rajasthan

Quanto tempo occorre per viaggiare in Rajasthan?

Il Rajasthan è ENORME e anche sorprendente. C'è un motivo per cui è lo stato più popolare in India per il turismo. Potrebbero volerci facilmente 2-3 mesi per esplorare tutto ciò che ha da offrire. Credimi, vuoi viaggiare lentamente in Rajasthan e abbandonarti alle diverse tradizioni per vivere veramente questo stato.

Se hai poco tempo e non puoi trascorrere un paio di mesi qui, allora almeno pianifica di trascorrere 15-20 giorni. Non sarà ancora abbastanza, ma puoi vivere diverse esperienze come soggiornare in un antico forte, visitare gli splendidi palazzi, trascorrere una notte tra le dune di sabbia, ecc.

Fai un elenco di 5-6 luoghi da visitare in 20 giorni in modo da avere abbastanza tempo per immergerti nella cultura del Rajasthan. Non preoccuparti di perderti perché un solo viaggio in Rajasthan non è mai abbastanza per vedere tutto.

Come viaggiare in Rajasthan?

Una delle cose migliori del viaggiare in India è che ci sono una vasta gamma di opzioni di trasporto disponibili. Il Rajasthan è ben collegato da strade e ferrovie, il che rende facile spostarsi. Tuttavia, alcuni villaggi non sono facilmente accessibili come i luoghi famosi del Rajasthan come Jaipur, Udaipur e Jodhpur.

In genere, se arrivi in ​​India, atterreresti prima a Delhi o Mumbai. Da Delhi e Mumbai, ci sono molte opzioni per raggiungere il Rajasthan. Se il Rajasthan è nel tuo itinerario in India, ti suggerirei di visitare prima Delhi e poi di trascorrere alcune settimane in Rajasthan, perché il Rajasthan si trova a soli 100 chilometri a ovest di Delhi.

Raggiungere il Rajasthan da Delhi

Uno dei modi più convenienti e veloci per raggiungere il Rajasthan da Delhi è il treno. Questo è un modo fantastico per vivere la vera India. È anche economico, ma il processo di prenotazione può essere un po' difficile da capire se è la tua prima volta in India. Ma una volta capito, questo è il modo migliore per raggiungere diverse città del Rajasthan.

Un'altra opzione è prendere un autobus Volvo da Delhi a una città del Rajasthan come Jaipur. Non sarà comodo come il treno. Ci sono molte app per prenotare un autobus e non è così complicato come prenotare un treno.

Se stai cercando comodità e non ti dispiace spendere un po' di più durante il tuo viaggio, puoi anche noleggiare un taxi per raggiungere il Rajasthan. Ci sono molti servizi rinomati come Ola, Uber, ecc. che offrono servizi da Delhi.

Per cosa è famoso il Rajasthan?

Rajasthan è sinonimo dei suoi numerosi forti e palazzi medievali. Sono tutte meraviglie architettoniche ugualmente magnifiche e ognuna è un tesoro di storie e leggende. Una figura storica leggendaria, la santa poetessa Mirabai, viene dal Rajasthan e ci sono diversi siti a lei associati.

La cultura e le danze popolari del Rajasthan sono uniche in India. La danza Ghoomar di Udaipur è famosa in tutto il mondo ed è stata mostrata in molti film di Bollywood. L'abbigliamento colorato del Rajasthan, i sari luminosi e gli enormi turbanti sono accattivanti e distintivi.

Soggiornare in hotel e resort di lusso, rilassarsi a Pushkar, fare un safari nel deserto, fare shopping a Jaipur, vagare per i vivaci bazar e mercati, esplorare fortezze storiche e antiche tombe... queste sono solo alcune delle cose che i turisti amano fare in Rajasthan.

Quali cibi famosi del Rajasthan dovrei provare?

Il cibo del Rajasthan è delizioso e unico nella preparazione. Poiché la maggior parte dei villaggi e delle città del Rajasthan soffre di mancanza di acqua e verdura, hanno escogitato piatti che possono facilmente durare per un paio di giorni.

Generalmente, il cibo del Rajasthan è prodotto con latticello, lenticchie essiccate, farina di frumento e fagioli, mentre olio e peperoncini rossi vengono utilizzati per preservare il cibo e ridurre il fabbisogno di acqua. Ogni regione del Rajasthan ha il suo piatto speciale che dovresti provare.

Uno dei cibi caratteristici del Rajasthan è Dal Baati Churma. Troverai questa prelibatezza in tutte le città e paesi del Rajasthan, specialmente nelle zone desertiche. Il baati è fondamentalmente un pane duro, azzimo che non necessita di molta acqua per la sua preparazione e può essere utilizzato per alcuni giorni. Si mangia con dal e churma, a base di jaggery/zucchero e burro chiarificato.

Per i vegetariani, Gatte ki Subzi e Ker Sangri sono i piatti locali perfetti da provare nel Rajasthan, mentre i non vegetariani non possono perdersi il Laal maas, un curry piccante di montone. Per i più golosi, puoi provare il piatto Ghevar che è fondamentalmente un disco a base di farina, burro chiarificato e latte.

Personalmente, ritengo che il Malai Ghevar a Jaisalmer sia l'ultimo piatto da provare in Rajasthan.

Quali sono i migliori ristoranti del Rajasthan?

Non c'è dubbio che il cibo del Rajasthan sia delizioso e abbia un sapore unico. Ci sono così tanti piatti fantastici da provare qui, ma se non scegli un buon ristorante per assaporarli, spesso può lasciare l'amaro in bocca. Tuttavia, ci sono molti hotel e ristoranti storici che ti offriranno un'esperienza culinaria reale e memorabile.

Ecco alcuni ristoranti in Rajasthan che dovresti provare per il cibo o l'atmosfera deliziosi:

  • Suvarna Mahal, Jaipur
  • Il Raas Hotel, Jodhpur
  • I Serai, Jaisalmer
  • Sheesh Mahal, Udaipur
  • Chokhi Dhani, Jaipur

Rajasthan quando andare?

Il Rajasthan vive un clima caldo e secco per la maggior parte dell'anno, motivo per cui l'inverno è il periodo migliore per visitarlo.

Da ottobre a marzo, la temperatura oscilla tra 0 e 25 gradi, il che rende molto più sopportabile l'esplorazione del Rajasthan urbano e rurale. Ma tieni presente che durante i mesi invernali, la temperatura scende di notte, scendendo sotto lo 0.

L'India può essere più fredda di quanto ti aspetti! Un altro buon motivo per visitare in inverno è che la maggior parte dei festival in Rajasthan si svolgono nei mesi invernali.

L'estate (da aprile a luglio) è il periodo peggiore per visitare il Rajasthan poiché le temperature si aggirano intorno ai 40-45 gradi e la maggior parte delle attività sono sospese. Fa troppo caldo, anche per la gente del posto.

Quali vestiti dovresti indossare in Rajasthan?

Poiché il Rajasthan è uno stato tradizionale, consiglierei di indossare il più possibile abiti tradizionali e conservatori.

Alcune città come Jaipur e Udaipur sono un po' moderne e abituate all'abbigliamento occidentale. Ma ci sono molti paesi e cittadine più conservatori e tradizionali. Inoltre, se stai visitando i templi o partecipando a qualsiasi rituale o festival, allora dovresti coprire spalle e gambe. 

Se sei una donna, assicurati di portare vestiti che coprano spalle e gambe, soprattutto quando visiti un luogo religioso. A parte questo, è consigliabile indossare abiti di cotone larghi e fluenti. Questo non solo ti manterrà fresco durante la stagione calda, ma ridurrà anche il numero di sguardi che potresti ricevere mentre indossi abiti attillati.

Cosa dovrei comprare in Rajasthan?

Il Rajasthan è un paradiso per gli amanti dello shopping poiché troverai mercati colorati e vivaci bazar in quasi ogni città e villaggio.

Dai modelli di gioielli unici ai tappeti etnici, ai Jodhpuri Juttis, c'è molto che puoi acquistare qui come souvenir o regalo. Se desideri pietre preziose, gioielli in oro, gioielli in argento o altri ciondoli intagliati, il Rajasthan è il posto perfetto. Johari Bazaar a Jaipur è il posto migliore per acquistare gioielli in tutto lo stato e ti offrirà una vasta gamma di opzioni.

Dipinti in miniatura, noti anche come dipinti Mughal, possono essere trovati nell'Hathi Pol Bazaar a Jaipur, inoltre Udaipur è anche noto per questo stile artistico. I tappeti etnici possono essere trovati nei mercati di Jaipur, Ajmer, Bikaner o Barmer. La ceramica blu è un'altra specialità del Rajasthan da non perdere. Realizzata con pietre di quarzo, questa ceramica non si rompe facilmente e aggiungerà un tocco abbagliante alla tua casa. Puoi acquistarli da alcuni luoghi famosi del Rajasthan come Jaipur, Jaisalmer, Alwar e Bikaner.

Per quanto riguarda i vestiti, il Rajasthan è meglio conosciuto per i suoi tessuti stampati a blocchi e offre una straordinaria gamma di bellissimi Ghagra Choli, Lehengas e Bandhani Sarees. Negozi come Fabindia, Anokhi e Cottons Jaipur offrono una gamma di capi realizzati con tessuti stampati a blocchi.

Da non perdere le Jodhpuri Juttis (scarpe) che si possono trovare in tutti i colori, forme e dimensioni, spesso impreziosite da ricami. Conosciuti come Mojaris, sono realizzati in pelle e aggiungono un tocco regale a qualsiasi outfit. Puoi ottenerli dal Mochi Bazaar a Jodhpur o dal Bapu Bazaar a Jaipur.

Quali festival dovrei partecipare in Rajasthan?

Il Rajasthan è famoso per la sua vivace cultura e ospita durante tutto l'anno alcuni festival davvero colorati e interessanti. In effetti, alcuni dei migliori festival dell'India si celebrano in Rajasthan. La maggior parte di questi festival sono rumorosi, turbolenti e unici. Quindi, prima di pianificare il tuo viaggio in Rajasthan, dovresti conoscere questi festival per includerli nel tuo itinerario.

Uno dei festival più celebrati a cui partecipare in Rajasthan è la Fiera di Pushkar, conosciuta anche come la Fiera dei cammelli. Si tiene ogni anno in ottobre/novembre e attira turisti da tutto il mondo. In sostanza, è una fiera di cammelli in cui i commercianti vengono a comprare e vendere i loro cammelli e consiste in molte competizioni, programmi culturali e opzioni di intrattenimento.

Diwali è un altro grande festival a cui puoi partecipare quasi ovunque nello stato, ma Jaipur fa davvero bene il Diwali. L'intero centro cittadino è addobbato di luci ed è davvero uno spettacolo da vedere.

Il Jaisalmer Desert Festival è un carnevale culturale da non perdere. Questo festival si celebra nel deserto del Thar e mette in mostra la cultura popolare del Rajasthan attraverso danze, musica, corse di cammelli e altre attività. Anche il Teej Festival a Jaipur è un festival popolare a cui partecipare mentre si visita questo stato.

Il Rajasthan è sicuro?

Il Rajasthan è una delle principali destinazioni turistiche in India per i visitatori stranieri. La maggior parte dei centri urbani e degli hotspot turistici sono molto abituati agli stranieri e alle donne che viaggiano da sole.

In generale, le persone sono molto amichevoli e disponibili. Tuttavia, va notato che lo stato è molto tradizionale e ciò significa che i ruoli di genere sono piuttosto rigidi, le donne si vestono in modo modesto e gli uomini dominano gli spazi pubblici.

Alcune donne straniere si sentono a disagio per l'attenzione indesiderata e lo sguardo fisso. La maggior parte è innocente, ma ci sono stati alcuni incidenti sgradevoli. Sfortunatamente, ci sono sempre delle mele marce in ogni staio, come si suol dire. Le cose brutte possono sempre accadere inaspettatamente, ma questo è vero per la maggior parte delle destinazioni nel mondo.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Conclusione sul Rajasthan

Se questa è la fine delle tue avventure indiane, sono sicuro che questo itinerario stracolmo ti avrà regalato abbastanza ricordi per durare una vita e un pezzo di Rajasthan sarà sempre nel tuo cuore.

Se hai intenzione di trascorrere più tempo in Rajasthan, potresti provare a viaggiare a Bikaner vicino a Jaipur! È famoso per il vicino Tempio dei topi.

Se hai ancora dell'India da esplorare, puoi andare a Mumbai in aereo o in treno da Udaipur per esplorare il sud dell'India.

Oppure puoi tornare a Delhi e vivere la magia del Taj Mahal ad Agra . Ad ogni modo, l'India ha innumerevoli posti meravigliosi da esplorare.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.