Come ci si potrebbe aspettare, uno dei più grandi misteri irrisolti dei tempi antichi sono le gloriose Piramidi di Giza vicino al Cairo. Da qualche parte lontano nel deserto appartato, preparati ad essere stupito mentre puoi vedere la Grande Piramide di Khufu, l'ultima antica meraviglia del mondo.
Le piramidi egiziane si profilano davanti a te dalla strada di Giza mentre ti avvicini. Non sorprende che visitare le Piramidi di Giza in Egitto sia nella lista dei desideri di molte persone.
Le piramidi risalgono al 2560 a.C. e furono ordinate dal secondo sovrano della IV dinastia, il faraone Khufu.
Per molto tempo si è creduto che le piramidi di Giza fossero state costruite dagli schiavi. Questa teoria risale agli antichi greci, tuttavia, l'idea che le piramidi siano state costruite dagli schiavi è un mito e non ha mai avuto alcuna prova archeologica.
Nel 2010 un team archeologico guidato dal dottor Zahi Hawass ha scoperto diverse nuove tombe appartenute agli operai che hanno costruito le piramidi di Khufu e Khafre.
Gli archeologi ora concordano sul fatto che gli uomini che costruirono le piramidi erano, in realtà, operai altamente qualificati, non schiavi.
Se stai visitando le piramidi di Giza per la prima volta, è importante essere preparati e sapere più del necessario piuttosto che rimpiangere di aver saputo qualcosa dopo la tua visita.
I grandi autobus turistici entrano e si fermano proprio accanto alle piramidi di Giza, ma come esploratore solitario, dovrai raggiungerli a piedi dall'ingresso. Non è lontano (circa 8 minuti a piedi) e puoi sicuramente passeggiare da solo senza dover noleggiare un cammello o un cavallo.
La migliore vista delle piramidi di Giza è dalle dune di sabbia e se puoi camminarci a piedi o meno dipende dall'umore delle guardie. Non tutti sono disposti a camminare sulla sabbia per un po'. Sono molto contento di aver pagato 7 euro per un cavallo. Se non vuoi affittare nulla, sorridi e rifiuta educatamente.
Puoi scegliere tra un giro a cavallo e un giro in cammello. Trovo i cammelli piuttosto scomodi, specialmente salire e scendere per scattare foto, quindi suggerisco un cavallo. Ma dipende da te.
Le piramidi di Giza sono situate all'interno del complesso delle piramidi sull'altopiano di Giza, a circa 16 Km dal centro del Cairo.
I nomi delle Piramidi di Giza sono:
Le piramidi di Giza sono state volutamente costruite sulla sponda occidentale del fiume Nilo perché gli antichi egizi credevano che il lato est del Nilo (riva orientale) fosse per i vivi, perché le albe lì, mentre la sponda occidentale era per i morti (dove il sole tramonta).
Se visiti altri scavi archeologici in Egitto, noterai che tutte le tombe si trovano sempre sulla sponda occidentale del Nilo.
Il mio consiglio personale è di pernottare in uno degli hotel di fronte alle piramidi di Giza (consiglio Great Pyramid Inn !). La vista indisturbata con cui puoi svegliarti al mattino è imbattibile e la colazione che servono è assolutamente fantastica. Se rimani in una zona vicina puoi semplicemente camminare fino all'ingresso principale del sito.
Una volta entrato nel sito archeologico delle Piramidi di Giza, puoi camminare o prendere un cavallo o un cammello per cavalcare intorno alle piramidi di Giza e ai deserti vicini. Altrimenti, se soggiornate nel centro del Cairo, un trasferimento prestabilito è la soluzione migliore e più conveniente. Ti salverà dal contrattare con i tassisti.
Se non hai paura di prendere Uber, anche questa è un'opzione. Ho pagato circa 3,50 euro per un passaggio dalle piramidi al Museo Egizio.
Il sito archeologico delle piramidi di Giza è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 5:00 da ottobre a marzo e dalle 7:00 alle 19:00 tutti i giorni da aprile a settembre. La maggior parte degli autobus turistici arriva intorno alle 9:30 - 10:00, quindi se vuoi visitare il sito quando è meno affollato, vai non appena apre.
I biglietti d'ingresso al sito generale costano 200 EGP (€ 8) con biglietti aggiuntivi per le piramidi stesse.
Consiglio di trascorrere almeno 3 ore nel sito archeologico delle piramidi di Giza. Questo ti assicurerà di avere abbastanza tempo per coprire tutte e tre le piramidi di Giza ed il museo della barca solare e avere ancora tempo per scattare alcune foto accattivanti per i tuoi social.
Prima di partire per questo viaggio, consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Arabo su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in questa magnifica nazione. È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo frasario tratta quasi tutte le situazioni che potresti incontrare durante il tuo viaggio.
L’interno delle piramidi di Giza non è così eccitante come quello delle tombe della Valle dei Re. La maggior parte delle guide ti dirà che devi pagare un extra per entrare nelle piramidi di Giza, ma è solo parzialmente vero. C'è una piramide inclusa nel prezzo del biglietto.
Ci sono tre piramidi nel sito archeologico delle Piramidi di Giza, nella piramide di Cheope puoi entrare gratuitamente. La Piramide di Khufu costa altri 400 EGP e la Piramide di Khafre e costa 100 EGP, o 500 EGP per un biglietto combinato, ma credetemi, sembrano tutte uguali all'interno. Una volta che sei stato a uno sei stato a tutti.
Non ci sono mummie all'interno poiché sono state tutte trasferite al Museo Egizio del Cairo che consiglio vivamente di visitare.
Mentre a Giza la Sfinge, che si dice sia stata realizzata a immagine del faraone Khafre a guardia della piramide del faraone, è un'altra tappa obbligata. Fino ad oggi, il naso rotto della sfinge rimane un mistero.
Ci sono due punti per vedere la Sfinge, ma la maggior parte dei turisti deve andare di lato attraverso una strana struttura di cui ancora non conosco lo scopo. Controlleranno i tuoi biglietti per assicurarsi che tu abbia pagato il biglietto d'ingresso al complesso piramidale. Da questa angolazione sperimenterai il lato della Sfinge, ma non la parte anteriore.
Mi è stato detto che solo gruppi speciali possono entrare davanti alla Sfinge o sono 100 LE in più, ma alla fine mi è stato permesso di entrare gratuitamente. È l'Egitto...
Ogni sera c'è uno spettacolo serale alle piramidi di Giza. Lo spettacolo non è cambiato da oltre 20 anni, quindi anche se sembra uscito dal film di James Bond. Se alloggi in un hotel vicino puoi guardarlo dal tetto.
Continuo a pensare che lo spettacolo a Karnak a Luxor sia più divertente, ma potresti anche vederli entrambi e decidere da solo.
L'Egitto ha un clima caldo e secco dominato da un paesaggio desertico. La maggior parte delle persone trova queste condizioni afose abbastanza fastidiose, ma se fai le valigie in modo intelligente, puoi stare tranquillo e comodo durante il tuo viaggio in Egitto.
Quando visiti il complesso delle piramidi di Giza, puoi aspettarti di camminare molto. Quindi ti consiglio di portare scarpe comode adatte per esplorare.
Se viaggi verso le piramidi di Giza, è meglio indossare tessuti leggeri e traspiranti come cotone e lino. Molti turisti scelgono di rimanere coperti dalle spalle a sotto le ginocchia. Ma questa non è una regola per i visitatori e vedrai persone in pantaloncini e prendisole.
Tuttavia, l'Egitto è molto conservatore e indossare qualcosa che mostra gran parte della tua pelle potrebbe offendere la gente del posto.
L'inverno mite in Egitto può portare a serate fredde. È meglio indossare qualcosa di leggero per tutto il giorno, come un maglione, e poi sostituirlo con un cappotto più caldo la sera.
Ecco alcuni articoli indispensabili:
Per le donne: è consigliabile indossare indumenti che mantengano coperte le ginocchia, il décolleté e le spalle. Assicurati di avere una sciarpa a portata di mano per nascondere i capelli se entri in un tempio religioso.
La Solar Boat (nota anche come Khufu Ship) era una nave costruita per Khufu intorno al 2500 a.C. Questo è uno dei vasi più antichi e meglio conservati dell'antichità. Lo scopo della barca è trasportare il re risorto con il dio del sole, Ra attraverso i cieli.
Attualmente, la Solar Boat si trova all'interno del Solar Boat Museum, accanto alla Grande Piramide. Ci sono piani per spostare la barca solare al Grande Museo Egizio nel prossimo futuro.
Dopo essere atterrati all'aeroporto del Cairo, magari dopo aver prenotato su Google Flights, non sarebbe bello iniziare e concludere la giornata con una vista sulle piramidi di Giza? Ecco tre hotel consigliati a Giza con vista sulle piramidi di Giza.
Marriott Mena House - Questo è dove siamo stati ed è stato fantastico. Erano le 20:00 ed era buio quando arrivammo in hotel, ma che esperienza elettrizzante vedere la Grande Piramide dal nostro balcone. La colazione è a buffet con infinite scelte di cibo (è una delle migliori colazioni in hotel che abbiamo mai avuto). Inoltre, puoi sederti fuori e guardare la Grande Piramide davanti a una tazza di caffè.
Pyramids View Inn - Questo piccolo hotel offre viste sulla Sfinge e sulle piramidi di Giza. La vista dalla terrazza sul tetto è incredibile e questo è un ottimo posto per assistere allo spettacolo di suoni e luci, senza unirsi alla folla.
Great Pyramid Inn - Questo è un altro hotel che vanta una vista mozzafiato sulle Piramidi di Giza. Dalla terrazza all'ultimo piano si ha una splendida vista delle piramidi. Alcune camere hanno vista sulle piramidi di Giza e/o un balcone.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai le piramidi di Giza o il Cairo, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.