phnom penh
Phnom Penh: una città che merita di essere esplorata

Cosa vedere a Phnom Penh, in Cambogia

Pur essendo la capitale della Cambogia, Phnom Penh è spesso visitata solo brevemente dai turisti in viaggio verso Siem Reap e gli antichi templi di Angkor Wat . Ma per chiunque sia interessato a conoscere la devastazione che la Cambogia ha subito nel corso degli anni, Phnom Penh ha una storia sordida e uno spirito resiliente.

Dopo essere stata controllata dai francesi negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, la Cambogia è stata successivamente catturata nel mezzo della guerra del Vietnam.

Gli Stati Uniti stavano tentando di stanare i campi base comunisti bombardando a tappeto vaste aree del paese e uccidendo migliaia di civili. In quanto tale, il paese è stato distrutto, destabilizzato e stava per ricevere la mano peggiore di tutte. Il regime dei Khmer rossi ha conquistato Phnom Penh nel 1975 per quasi quattro anni. Ha portato alla morte di un cambogiano su quattro.

E Phnom Penh era al centro di tutto. Trascorri qualche giorno in questa città che in qualche modo è riuscita a sopravvivere al tumulto, ricostruire le strutture e prosperare. Vedrai in prima persona ciò che il popolo cambogiano ha sopportato nel corso degli anni.

Quindi, se ti stai chiedendo cosa vedere a Phnom Penh, continua a leggere per conoscere le principali attrazioni della vibrante capitale della Cambogia!

Nozioni di base sui viaggi a Phnom Penh

Cose da sapere prima di partire

  • Il khmer è la lingua ufficiale della Cambogia e quasi il 90% della popolazione del paese lo parla. La maggior parte delle persone in Cambogia parla anche inglese.
  • Impara alcune frasi Khmer per andare in giro! "Ciao" è " sous-dey ", "grazie" è "orkun" e "dov'è il bagno?" è " bantub dakk noew ay nah ? “.
  • Ci sono diverse piscine di hotel di lusso a Phnom Penh che offrono pass giornalieri per $ 5-10. Quindi, se hai più tempo da dedicare a Phnom Penh, trascorri una giornata in una piscina sciccosa!

Arrivare a Phnom Penh

Phnom Penh ha un aeroporto internazionale (PNH) quindi arrivarci è relativamente facile.

Scopri come trovare le migliori offerte su Skyscanner

Se vieni da una nazione o una città vicina, Giant Ibis è una compagnia di autobus comoda e affidabile. Vale la pena pagare il costo aggiuntivo affinché si occupino del tuo visto all'arrivo al confine.

Spostarsi a Phnom Penh

E non preoccuparti di contrattare con taxi o tuk-tuk a Phnom Penh. Scarica Grab e/o PassApp che sono l'equivalente di Uber in Cambogia. Puoi ordinare un'auto, un tuk-tuk o una moto a una tariffa standard, senza negoziazioni.

I prezzi erano così incredibilmente bassi che spesso davamo una piccola mancia in aggiunta alla nostra tariffa solo perché ci sentivamo male a pagare così poco.

Hotel a Phnom Penh

Il Plantation Urban Resort and Spa

Il Plantation Urban Resort and Spa è l'ultimo paradiso di pace nel mezzo della frenetica città di Phnom Penh. Dotato di due piscine all'aperto incontaminate, un centro fitness e un centro benessere, è l'oasi di relax perfetta. Le spaziose suite offrono molta luce naturale e tutti i comfort che potresti desiderare!
Indirizzo = # 28 Street 184, Daun Penh, Phnom Penh, Cambogia

Controlla i prezzi su Booking.com

Rosewood Phnom Penh

Il Rosewood Phnom Penh dispone di splendide camere arredate con mobili eleganti e moderni. Amerai le ampie vedute di Phnom Penh dalle finestre dal pavimento al soffitto o mentre ti godi un cocktail rinfrescante allo sky bar. Non vorrai mai lasciare questo lussuoso hotel dove verrai trattato come un re dal fantastico staff!
Indirizzo = Level 8th , Unit 1-2-3, Vattanac Capital Tower, No. 66, Preah Monivong Blvd, Daun Penh, Phnom Penh, Cambogia

Controlla i prezzi su Booking.com

Palace Gate Hotel & Resort

Il Palace Gate Hotel & Resort è situato in posizione centrale, proprio vicino al Palazzo Reale. E ti sembrerà davvero di stare in un palazzo in questa villa coloniale francese splendidamente restaurata. Puoi rilassarti nella tua suite lussuosamente arredata, nella splendida piscina all'aperto o al bar sul tetto. Questo hotel ha davvero tutto!
Indirizzo = #10B, Sreet. 264, Royal Palace Area, Daun Penh, Phnom Penh, Cambogia

Controlla i prezzi su Booking.com

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Phnom Penh o la Cambogia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Ristoranti di Phnom Penh

  • Per un pranzo veloce e salutare, prova il Buddha Bowl al Lot 369 Cafe . La Dragonfruit Bowl è perfetta anche per uno spuntino pomeridiano leggero!
  • Connecting Hands Training Cafe ha forse il miglior BLT di tutto il sud-est asiatico. È un'altra ottima scelta per il pranzo.
  • Teuk Sieng è un ristorante accogliente che serve deliziosi piatti caldi coreani. È super popolare tra i giovani locali alla moda di Phnom Penh.
  • Per gnocchi perfettamente preparati, vai al David's Handmade Noodles Restaurant e guardali mentre preparano l'impasto proprio davanti!
  • Per un'impressionante lista di vini abbinata a musica dal vivo, dai un'occhiata al Bouchon Wine Bar la sera.
  • Per pesce economico e delizioso in una vivace atmosfera all'aria aperta, vai da Tipsy Seafood sull'isola di Koh Pich.

Le migliori cose da vedere a Phnom Penh

La maggior parte delle attrazioni di Phnom Penh si trovano nel centro della città, vicino alla passeggiata lungo il fiume Tonle Sap. Puoi facilmente girarci intorno e visitarli tutti in uno o due giorni.

Phnom Penh royal palace

Il Palazzo Reale (o phnom penh royal palace ) è un complesso di edifici che funge da residenza principale del re, della regina e della famiglia reale. L'attuale palazzo fu costruito nel 1866 e da allora è stato occupato dai re cambogiani, tranne che per un breve periodo durante e dopo il regime dei Khmer Rossi.

L'imponente sala del trono del Palazzo Reale fu costruita nel 1917 ed è ricca di mobili decorati, tappeti lussureggianti e intricati dipinti murali. È la sala per cerimonie importanti e ricevimenti formali per ospiti illustri.

Il palazzo Reale di Phnom Penh chiude nel pomeriggio dalle 11:00 alle 14:00, quindi assicurati di pianificare il tuo viaggio di conseguenza.

E trascorri un po' di tempo nel cortile della Pagoda d'Argento (nota anche come Pagoda del Buddha di Smeraldo o Wat Preah Keo Morakot ). È un po' confuso in quanto il tempio è in realtà d'oro, ma ha preso questo soprannome dalle piastrelle d'argento che ricoprono il pavimento (attualmente i tappeti le ricoprono). Ci sono stupa d'argento su ogni lato che contengono i resti cremati di ex re.

Assicurati di arrivare il prima possibile. Il Palazzo Reale di Phnom Penh è una delle cose migliori da fare a Phnom Penh e gli autobus turistici iniziano a presentarsi proprio alle 8 del mattino; alle 9:30 la folla prende il sopravvento. Inoltre il sole è implacabile nei cortili centrali.

Dove =Ci sono quattro cancelli nel sito, ma l'ingresso al pubblico è consentito solo attraverso il cancello orientale su Samdach Sothearos Blvd - Phnom Penh - Cambogia

Ingresso = 40.000 KHR/persona (~ 10 Euro). I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti.

Orari = aperto la mattina dalle 8:00 alle 11:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00.

Visita il Museo del genocidio di Tuol Sleng (prigione S-21)

La prigione S-21 è solo una delle oltre 200 prigioni segrete in Cambogia dove le persone venivano imprigionate, torturate e assassinate. I Khmer Rossi erano il nome di una rivoluzione guidata da Pol Pot nel 1975 e che terrorizzò il paese fino al 1979.

Secondo i Khmer rossi, gli oppositori includevano le persone istruite (avvocati, medici e insegnanti), chi parlavano più lingue, chi portavano gli occhiali, chi era buddisti o apparteneva a minoranze etniche. Alla fine, questo è cresciuto al punto in cui persone innocenti sono state assassinate per ragioni inventate.

Inoltre, i Khmer rossi credevano che fosse importante uccidere anche i figli delle vittime per impedire loro di vendicarsi più tardi nella vita.

Nei quattro anni in cui il regime dei Khmer rossi ha governato la Cambogia, sono morte oltre tre milioni di persone. Le persone morivano per tortura o omicidio in queste prigioni segrete e campi di sterminio, o per fame nei campi.

Nessuno sa davvero quanti detenuti fossero detenuti all'S-21, ma le stime indicano una cifra compresa tra 12.000 e 20.000. Solo 12 sono sopravvissuti.

L'audio in lingua inglese che accompagna questo tour è assolutamente indispensabile per comprendere tutto ciò che è accaduto qui. Non andare in tour senza. Vedrai le vere celle che contenevano le persone, vedrai le foto dei loro cadaveri appesi sopra i letti di metallo dove sono stati torturati e ascolterai storie orrende di tutto ciò che è successo qui. È un posto difficile da visitare ma sicuramente la cosa più interessante da vedere a Phnom Penh.

Dove = Tuol Sleng si trova tra il centro della città di Phnom Penh e il mercato russo, qui si consiglia di prendere un tuk-tuk piuttosto che camminare.

ATTENZIONE = C'è di nuovo un rigido codice di abbigliamento e un codice di condotta da osservare, con pantaloni lunghi e spalle coperte l'opzione migliore. Se non indossi abiti adeguati (ma ti preghiamo di farlo) puoi noleggiarli presso il sito per un deposito rimborsabile di $ 5 per articolo o $ 10 per un set camicia + pantaloni. Come sempre, sii rispettoso e premuroso come visitatore: questo non è un posto per molte foto, selfie e conversazioni ad alta voce.

Ingresso = 5 Euro/adulto e 3 Euro/bambino di età compresa tra 10 e 18 anni. L'audioguida costa 3 Euro a persona in più.

Orari = Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.

Choeung Ek Genocidal Center

Dopo che i cambogiani hanno ricevuto livelli atroci di tortura nelle varie prigioni segrete in tutto il paese, la maggior parte è stata poi trasferita in uno dei 300 campi di sterminio.

Qui è dove i membri dei Khmer rossi hanno scavato buche giganti come fosse comuni. Camion carichi di prigionieri arrivarono ai campi di sterminio sotto la copertura della notte, allineati davanti alle fosse comuni e poi assassinati a sangue freddo. I loro unici crimini erano il livello di istruzione e i membri contribuenti della società.

Il Choeung Ek Genocidal Center è il più noto dei campi di sterminio. Mentre vaghi per la proprietà, avrai un'audioguida per spiegare esattamente cosa stai guardando. Ascolterai le storie dei sopravvissuti.

Vedrai l'albero in cui i bambini sono stati raccolti per i piedi e poi lanciati contro l'enorme tronco, prima la testa, uccidendoli davanti alle loro madri. E puoi vedere pezzi di vestiti e frammenti di ossa nella terra lungo tutto il percorso.

Il tour termina al Memorial Stupa pieno di 8.000 teschi del popolo cambogiano che furono assassinati qui. Dovresti sicuramente visitare questo sito per rendere omaggio alle persone che hanno perso la vita, ma sappi che è incredibilmente emotivamente drenante e potrebbe non essere appropriato per i bambini.

Dove = Poco meno di 11 km dal centro di Phnom Penh.

Ingresso = 6 Euro/persona con audioguida inclusa.

Orari = Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:30.

Vai da un bar all'altro su Bassac Lane

Per una serata divertente a Phnom Penh, dai un'occhiata a Bassac Lane. Questo vicolo è stato trasformato in una dozzina di microbar alla moda, ognuno con il suo tema unico.

Durante il fine settimana, troverai spesso una band dal vivo che suona e gente che si riversa fuori dai piccoli bar sulla strada stretta. Alcuni dei nostri posti preferiti su Bassac Lane sono Hanger 44 e Jack Saloon a tema western .

Dietro l'angolo di Bassac Lane, troverai anche il sempre popolare Red Bar su Street 308 e ravioli assolutamente deliziosi da Mama Wong's . E mentre esplori questa zona alla moda, tieniti fuori per alcuni dei migliori street art di Phnom Penh .

Prega al Wat Phnom

Wat Phnom è un tempio che si trova nel mezzo di una rotatoria in cima all'unica collina di Phnom Penh. A 27 metri di altezza, è anche la struttura religiosa più alta di Phnom Penh.

Dopo aver pagato il modesto biglietto d'ingresso di 1Euro, ti avvicinerai al tempio dalla grande scalinata. Ci sono molte donne e bambini che vendono vari snack e bevande vicino alla fermata dell'autobus turistico in fondo alle scale.

Wat Phnom è un luogo popolare dove le persone pregano per avere fortuna e successo sia a scuola che negli affari. Togliti le scarpe prima di entrare e troverai gente del posto e turisti allo stesso modo - pregando o girovagando, ammirando le mura e i manufatti.

Dopo aver controllato la grande pagoda sul retro, puoi prendere il sentiero ombreggiato nella parte posteriore del tempio fino ai piedi della collina.

Questo è anche un buon posto per prendere una pausa se ti trovi al tempio nel bel mezzo della giornata quando il sole è implacabile.

Dove = Appena fuori dal fiume su 102 Norodom Boulevard - Phnom Penh - Cambogia

Fai un giro in barca sul Mekong

Il fiume Mekong e il fiume Tonle Sap convergono proprio vicino alla zona turistica di Phnom Penh e guardare un tramonto sull'acqua è qualcosa che devi fare a Phnom Penh.

Le Kanika Cruise Boats attraccano proprio fuori dall'Himawari Hotel (indirizzo: 313 Sisowath Quay) e offrono un'esperienza di crociera di qualità a un prezzo davvero ragionevole.

Le barche partono due volte al giorno dal lunedì alla domenica. La crociera al tramonto parte alle 17:00 (quindi ti consigliamo di arrivare alle 16:45 per prenotare un posto) e il viaggio dura circa un'ora e 20 minuti.

Se vuoi solo goderti la crociera, pagherai 8 Euro a persona. Se vuoi andare in crociera e bere una birra alla spina o una bibita a flusso libero, pagherai 17 Euro a persona. Puoi semplicemente ordinare cibo e bevande dal menu se preferisci.

La crociera con cena parte alle 19:00 e dura circa un'ora e 45 minuti. Il prezzo di 22 Euro include la crociera e una cena di 4 portate. Non importa quale scegli, ti piacerà ammirare lo skyline di Phnom Penh dal possente fiume Mekong!

Bevi qualcosa al Club dei Corrispondenti Esteri

L'FCC Hotel and Restaurant è stato aperto all'inizio degli anni '90 come Club dei corrispondenti stranieri, istituito come luogo in cui giornalisti stranieri e operatori umanitari possono incontrarsi e scambiarsi storie.

Leo Dobbs, co-fondatore e corrispondente di Agence France-Presse, lo ha descritto come "un luogo in cui possiamo offrire amicizia tra i cambogiani e il resto del mondo".

Gli accordi di pace di Parigi erano appena stati firmati e giornalisti stranieri si stavano trasferendo a Phnom Penh per coprire le conseguenze dei loro anni di disordini e tumulti.

La devastazione dei Khmer rossi era terminata, ma il paese non aveva ancora ritenuto nessuno dei suoi leader responsabile delle innumerevoli morti. Negli anni è diventato molto più di un semplice bar, è stato un centro culturale e politico di Phnom Penh.

La FCC si è espansa da allora ed è ora aperta al pubblico. La sua ricca storia lo rende un popolare ritrovo per espatriati e turisti.

La terrazza sul tetto è il luogo ideale per sorseggiare un cocktail guardando il tramonto e immaginando com'era la vita qui in quei primi giorni. Sarà uno dei momenti salienti del tuo viaggio a Phnom Penh!

Visita il Museo Nazionale

Il Museo Nazionale della Cambogia a Phnom Penh è una bellissima struttura in terracotta, circondata da un rigoglioso e tranquillo giardino.

Una volta entrato, vedrai la più grande collezione al mondo di arte Khmer: oltre 14.000 oggetti. Molte di queste antichità includono sculture e ceramiche dell'Impero Khmer.

Non c'è molta segnaletica in inglese nel museo, quindi se desideri maggiori informazioni puoi pagare un costo aggiuntivo per l'audioguida.

Inizia a sinistra e continua in senso orario per vedere la collezione in ordine cronologico. Ci vorrà circa un'ora per attraversare il museo e assicurati di risparmiare qualche minuto per fare una passeggiata attraverso i giardini ben curati.

Biglietti d'ingresso: 10 Euro/persona per entrare nel museo. Ulteriori 5 Euro se si desidera utilizzare un'audioguida.

Orari = Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.

I migliori 4 mercati di Phnom Penh

La capitale della Cambogia ha alcuni grandi mercati sparsi per la città. Esplorare i mercati è una delle cose migliori da fare a Phnom Penh

  1. Mercato Psar Thmei (mercato centrale)
  2. Sebbene non sia stato originariamente costruito pensando ai turisti nel 1937, il mercato centrale, o Phsar Thmei, a Phnom Penh è un luogo popolare per i turisti.

    Il mercato centrale è particolarmente bello grazie al suo tocco art déco unico sui tradizionali mercati Khmer.

    Architettonicamente, il vecchio edificio è imponente, alto con un'enorme cupola dorata che domina il mercato. È un centrotavola colorato nella città altrimenti meno attraente, in netto contrasto con gli altri edifici.

    Il mercato centrale è un ottimo posto a Phnom Penh per trovare tutti i tuoi souvenir e regali da portare a casa. Troverai di tutto sulle bancarelle qui, inclusi gioielli, borse, cibo, bigiotteria e molto altro.

    Assicurati di dedicare qualche ora all'esplorazione e ricordati di provare il cibo locale, ma se sei schizzinoso evita gli insetti. Mentirei se dicessi che li abbiamo provati.

    Un viaggio al mercato centrale di Phnom Penh è in cima alla lista delle cose da fare della maggior parte dei visitatori sia per lo shopping che per l'architettura.

    Dove = Sulla strada 128 del centro città, potresti entrare nel mercato da varie strade date le sue dimensioni e il suo design.

  3. Mercato notturno di Phnom Penh
  4. Il mercato notturno di Phnom Penh è uno dei nostri mercati preferiti in Cambogia. È fantastico in quanto si rivolge ancora sia a una folla locale, sia a una clientela turistica in crescita.

    Troverai molti souvenir da portare a casa, tra cui scarpe, vestiti, gioielli e altro ancora. Il clou sono sicuramente le bancarelle di cibo situate sul retro (entrando dalla riva del fiume).

    Sicuramente assicurati di provare il succo di canna da zucchero e le tagliatelle fritte. La cosa migliore, tuttavia, è il gelato. Puoi scegliere i gusti che desideri e vengono serviti in piccole tazze. Stranamente, i nostri preferiti erano tutti-frutti e cocco!

    Raggiungere il mercato notturno di Phnom Penh è facile: si trova proprio sulla riva del fiume. Dalla maggior parte degli alloggi, troverai abbastanza facile camminare qui seguendo il fiume verso nord. Altrimenti, ci saranno molti autisti di tuk-tuk disposti a portarti qui per circa 1 Euro.

    Dove = Su Preah Sisowath Quay - Phnom Penh - Cambogia

  5. Il mercato russo
  6. Se visiti solo un mercato in Cambogia, assicurati che sia il mercato russo a Phnom Penh. Non aspettarti molti russi: il mercato ha guadagnato il suo nome a causa del gran numero di abitanti che una volta vivevano nella zona.

    Questo vivace mercato, chiamato anche Phsar Tuol Tom Poung, è pieno zeppo di cibo, souvenir, vestiti e molto altro. Mentre fai shopping, dovrai entrare e uscire da bancarelle affollate mentre sia i locali che gli stranieri esplorano le merci.

    Sinceramente, il nostro interesse principale qui era il cibo. Sebbene tu possa trovare quasi tutto se ti immergi abbastanza lontano, i nostri cuori sono stati davvero rubati da un buon carrello del caffè e un Nom Pang (sandwich).

    Il mercato russo è probabilmente la patria del meglio di entrambi, quindi cerca lo stand "Best Khmer Coffee" e il famoso carrello Nom Pang. Sinceramente, sono entrambi difficili da trovare e non sbaglierai con nessuno di quelli che trovi.

  7. Mercato di Orussey
  8. Puzzolente, angusto, caldo e affollato sono solo alcune parole che descrivono il mercato di Orussey. Suppongo che ci si possa aspettare da un mercato locale al coperto.

    Centinaia di venditori si estendono su numerosi piani. Tra la confusione, probabilmente non troverai molti souvenir. Inoltre, non vedrai tanti turisti quanti ne vedresti al mercato russo.

    Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di includere Orussey Market nella nostra lista di cosa fare a Phnom Penh.

    Di tanto in tanto uscire dai circuiti turistici è fantastico e adoriamo guardare la gente del posto vivere la propria vita. Le cose in vendita in questo mercato sono cose di cui i locali hanno effettivamente bisogno e usano.

    Ciò contrasta con i falsi fabbricati in serie che troverai nei mercati che si rivolgono ai turisti, come l’impressionante mercato di Ben Thanh a Ho Chi Minh City.

Meteo Phnom Penh

Phnom Penh è caldo tutto l'anno. La maggior parte delle persone preferisce visitarla da novembre a febbraio, quando le temperature sono più miti e l'umidità non è estrema. Anche allora, è caldo e piacevole e le temperature raramente scendono sotto i 20°C.

Le precipitazioni sono più abbondanti da settembre a ottobre, ma di solito ciò significa solo brevi raffiche di pioggia nel pomeriggio.

Le temperature sono più calde a Phnom Penh sono da maggio a ottobre, da 22°C a 38°C, soprattutto ad aprile e maggio. Anche l'umidità durante questo periodo è incredibilmente alta e le giornate possono essere molto scomode.

Tuttavia, in questo periodo il traffico turistico è più basso e il caldo non è insopportabile se sei preparato. Assicurati di vestirti in modo appropriato, indossare la protezione solare e avere molta acqua durante questo periodo.

Valuta a Phnom Penh

In modo confuso, Phnom Penh utilizza sia la sua valuta nazionale, il Riel cambogiano (KHR) che il dollaro USA (USD).

I negozi mostreranno i prezzi in uno o nell'altro o in entrambi.

Il resto può essere dato anche in pagamento diviso, quindi impara a conoscere le note Rei per evitare di essere derubato.

Phnom Penh è sicura?

Abbiamo trovato Phnom Penh al sicuro dal crimine durante il giorno e comodo per uscire a bere di notte.

Phnom Penh fa molto affidamento sul turismo e la gente del posto è tra le persone più amichevoli che abbiamo incontrato.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.