Ghiacciaio Perito Moreno
Perito Moreno: Il maestoso ghiacciaio argentino da non perdere

La guida per visitare il ghiacciaio Perito Moreno

Tutto quello che devi sapere per visitare il ghiacciaio Perito Moreno a El Calafate, in Argentina. Dai prezzi, dove alloggiare, cose da fare a Perito Moreno e una guida di viaggio indipendente, ti aiuteremo a sfruttare al meglio il tuo viaggio.

Il più grande parco nazionale dell'Argentina, il Parco Nazionale Los Glaciares, non è significativo solo per le sue dimensioni.

Ospita tre stelle lucenti della Patagonia argentina: il Monte Fitz Roy e il Cerro Torre vicino a El Chalten e il ghiacciaio Perito Moreno, che si trova a breve distanza in auto da El Calafate.

E in questo post del blog vorremmo parlare più da vicino del ghiacciaio Perito Moreno, che è, secondo noi, una delle principali attrazioni di questo paese sudamericano (se non del continente) da non perdere.

Non ti mentiremo. Visitare il ghiacciaio Perito Moreno non è economico.

La gita di un giorno da El Calafate è stata in realtà la giornata più costosa che abbiamo trascorso in Argentina, ma ne è valsa la pena investire in questa escursione di un giorno.

Anche se viaggiamo sempre con un budget limitato e abbiamo visto molti ghiacciai impressionanti in Patagonia, come il Ghiacciaio Grey o il Ghiacciaio Sospeso, la possibilità di non visitare il Perito Moreno non ci ha sfiorato la mente nemmeno per un secondo.

In poche parole, non visitare il Perito Moreno quando si è in Patagonia non è un'opzione.

Se stai già pianificando l'itinerario della Patagonia e il budget di viaggio, assicurati di inserire questo spettacolo in cima all'elenco dei luoghi da visitare e, credici, puoi risparmiare altrove.

Poiché sappiamo che molte persone non sanno cosa aspettarsi dalla visita del Perito Moreno (in realtà non è solo una breve sosta fotografica di cinque minuti), abbiamo messo insieme questa guida di viaggio, dove vogliamo condividere con voi le cose essenziali che noi stessi abbiamo trovato utile.

Ghiacciaio Perito Moreno

È impossibile apprezzare appieno il ghiacciaio Perito Moreno finché non ti trovi fisicamente di fronte alla sua faccia che domina il suo corpo attraverso il Lago Argentino. In questo caso tutte le foto che potete vedere online non rendono giustizia.

Certo, vedi una bella immagine, ma la sensazione di quanto siamo piccoli come esseri umani rispetto alla natura onnipotente non è trasferibile e devi sperimentarla personalmente.

Il Perito Moreno si estende su una superficie di 250 metri quadrati, è largo 5 chilometri, lungo 30 chilometri e, sebbene il punto più alto del ghiacciaio raggiunga più di 70 metri, due terzi sono ancora sotto il livello dell'acqua e non possono essere visti. È davvero spettacolare!

Il ghiacciaio Perito Moreno fa anche parte del campo di ghiaccio della Patagonia meridionale ed è la terza riserva d'acqua dolce più grande del mondo.

Tutti questi fatti, sebbene abbastanza impressionanti, non possono prepararti all'intensa esperienza di osservare l'immenso ghiacciaio Perito Moreno mentre ascolti gli onnipresenti e assordanti suoni dello schiocco del ghiaccio che si rompe.

Quando visiti il ghiacciaio Perito Moreno, avrai anche la possibilità unica di vedere uno dei pochissimi ghiacciai in avanzamento al mondo.

Quando il riscaldamento globale e altri problemi ambientali fanno sì che la maggior parte dei ghiacciai si stia ritirando rapidamente, come abbiamo potuto vedere con i nostri occhi su un esempio del ghiacciaio Pastoruri in Perù, nemmeno i glaciologi possono spiegare perché il Perito Moreno si sta espandendo.

Almeno è una buona notizia per tutti i viaggiatori: non c'è bisogno di sbrigarsi. Perito Moreno ti aspetterà (si spera) là fuori.

Dove alloggiare a El Calafate

El Calafate è una cittadina dove tutto ruota attorno al turismo. La buona notizia è che non avrai problemi a trovare un alloggio qui. Anche se durante la stagione si consiglia di prenotare con almeno una settimana di anticipo.

La cattiva notizia è che i prezzi sono spesso alti anche nei posti dall’aspetto squallido, quindi seleziona attentamente il tuo hotel o ostello.

Ecco la nostra lista dei migliori hotel a El Calafate per ogni tipo di viaggiatore che visiti il Perito Moreno.

Lusso | Xelena Hotel and Suites Perito Moreno : hotel splendidamente posizionato con camere moderne, strutture per il benessere e una piscina coperta. Inoltre, lo staff dello Xelena Hotel & Suites farà in modo che il tuo viaggio a El Calafate sia piacevole. La colazione a buffet offre una buona varietà di cibi e il ristorante in loco serve anche specialità regionali. E la vista sul Lago Argentino vale ogni centesimo.

Di fascia media | Esplendor by Wyndham El Calafate - Questo hotel situato in posizione centrale offre spa, piscina riscaldata, sauna, camere accoglienti e arredate individualmente, deliziosa colazione o connessione Wi-Fi gratuita. È anche una delle migliori opzioni di alloggio in città se stai cercando un hotel davvero carino a un prezzo ragionevole.

Economico | Bla Lodge Perito Moreno : questo ostello offre tutto ciò di cui un viaggiatore in economia ha bisogno. I punti forti di questo alloggio sono le camere belle e pulite, la buona colazione e una splendida vista dalla sala comune. L'ostello si trova fuori dalla trafficata zona turistica (a circa venti minuti a piedi dal terminal degli autobus).

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale hotel soggiornerai quando visiterai il Perito Moreno o la Patagonia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Quanto costa visitare il Perito Moreno

Il costo per visitare il Perito Moreno è un po' relativo e vago. Negli ultimi anni, l'economia argentina ha attraversato alti e bassi, ma soprattutto ci sono stati bassi.

E non sappiamo nemmeno come esprimere educatamente lo stato in cui si trova attualmente l'economia del Paese.

I pesos argentini sono una di quelle valute che nessuno (nemmeno i locali) vuole mantenere poiché fluttua selvaggiamente e il denaro perde valore ogni giorno.

Nel 2022, l’inflazione raggiunge il 64%, e nel 2023 il 99% ed è ancora in aumento, solo per darti un’idea di quanto sia grave.

L’unico paese del Sud America con un tasso di inflazione peggiore è il Venezuela, e questo non è molto confortante.

Quando cerchi informazioni aggiornate su quanto costano le cose in Argentina, troverai molti post "aggiornati" anche da noti blog di viaggio che dicono che i prezzi in Argentina nel 2023 sono questo e quello.

Ma sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, quando arrivi a El Calafate o in qualsiasi altro posto in Argentina, scoprirai presto che queste informazioni non sono corrette poiché i prezzi oscillano in modo assurdo.

Vi preghiamo quindi di verificare sempre meno di un mese prima del vostro arrivo per non rimanere spiacevolmente sorpresi dall'aumento dei prezzi.

Biglietto d'ingresso

L'autobus da El Calafate al ghiacciaio Perito Moreno costa 800 ARS (21 euro), mentre il biglietto d'ingresso al parco nazionale costa 700 ARS (18,5 euro).

Ecco un suggerimento in più. Una regola pratica generale quando si tratta di prezzi in Argentina è confrontare i pesos argentini con gli euro oppure con i dollari statunitensi.

Se il biglietto dell'autobus ora costa 1000 ARS, equivale a 26 euro.

Ma tra qualche mese il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 1500 ARS per lo stesso biglietto dell’autobus, che molto probabilmente sarà ancora sui 26 euro. Quindi la visita al Perito Moreno ci è costata 79 euro.

Per alcuni è una normale giornata in viaggio, ma non siamo contenti di vedere questo prezzo. D'altra parte, se avessimo deciso se volevamo rivedere il Perito Moreno, lo avremmo fatto.

Naturalmente, questo è un prezzo stimato per i viaggiatori indipendenti. I trasferimenti privati o le visite guidate, nonostante abbiano alcuni vantaggi, sono ancora più costosi.

Dove pagare il biglietto d'ingresso

Pagherai il biglietto d'ingresso al checkpoint sulla strada per il ghiacciaio Perito Moreno. Ogni autobus si ferma lì e il cassiere entra in ogni autobus uno per uno e raccoglie i soldi.

Richiede un po' di tempo, ma il modo migliore per ridurre i tempi di attesa (poiché crediamo che tu sia ansioso di vedere finalmente il ghiacciaio Perito Moreno), è avere la quantità esatta pronta.

Al momento è possibile pagare solo in contanti.

Guida turistica del ghiacciaio Perito Moreno

Per aiutarti a pianificare la tua visita qui, abbiamo messo insieme un elenco delle informazioni importanti che dovrai sapere.

Dov'è il ghiacciaio Perito Moreno

Il ghiacciaio Perito Moreno si trova a circa 80 km dalla città di El Calafate nella Patagonia argentina.

Da non confondere con la città omonima (circa 12 ore più a nord), il ghiacciaio Perito Moreno fa parte del Parco Nazionale Los Glaciares.

Per contestualizzare la posizione, il ghiacciaio Perito Moreno fa in realtà parte del campo di ghiaccio della Patagonia meridionale.

Questo vasto paesaggio alimenta dozzine di ghiacciai nel sud del Cile e in Argentina, inclusi i ghiacciai Gray e Dickson vicino al Parco Nazionale Torres del Paine, e tutti i ghiacciai che incontrerai durante una crociera nei fiordi cileni.

Come arrivare al ghiacciaio Perito Moreno da El Calafate

Per arrivare al ghiacciaio Perito Moreno devi prima recarti a El Calafate nella provincia di Santa Cruz in Argentina.

El Calafate ha un aeroporto, collegato ad alcune città regionali dell'Argentina, ma i collegamenti principali provengono da Buenos Aires, Bariloche e Ushuaia.

Puoi anche raggiungere El Calafate in autobus da Puerto Natales (un viaggio facile di 6 ore), da El Chalten (solo 3 ore), o una tappa gigantesca da San Carlos de Bariloche (24 estenuanti ore).

Una volta arrivato a El Calafate, raggiungere il ghiacciaio Perito Moreno è abbastanza semplice. Puoi prenotare un tour incluso il trasporto, noleggiare un'auto o un taxi, oppure fare come noi e prendere l'autobus locale.

Come arrivare in autobus

  • Per prima cosa dirigiti al terminal principale degli autobus di El Calafate. Indirizzo: Jean Mermoz 104 ( mappa qui ).
  • Acquista il tuo biglietto dell'autobus per 'Glaciar Perito Moreno'. Ci sono alcune compagnie di autobus che vanno al ghiacciaio Perito Moreno, ma noi siamo andati con CalTur. Il prezzo di questo biglietto è di ben 800 ARS (20 euro) andata e ritorno.
  • Gli autobus partono alle 08:30 o alle 09:00, a seconda della compagnia. È assolutamente possibile acquistare i biglietti dell'autobus il giorno del viaggio. Assicurati solo di arrivare alla stazione degli autobus con 20 minuti di anticipo.
  • Il viaggio dura circa 90 minuti. Dopo circa 1 ora di viaggio l'autobus si fermerà all'ingresso del Parco Nazionale Los Glaciares. Qui i ranger del parco saliranno sull'autobus e prenderanno i soldi per il biglietto d'ingresso.
    Costo : 700 ARS (17,50 euro) a persona ( È NECESSARIO PORTARE CONTANTI, non accettano carte di credito )
  • Alla fine l'autobus arriva alla fine della strada. Qui esci e puoi fare un'escursione o prenotare i biglietti della barca. Sei arrivato al ghiacciaio Perito Moreno!
  • Gli autobus ritornano alle 16:00 nel pomeriggio. Torna semplicemente al punto in cui ti ha lasciato l'autobus. Ti consigliamo di scattare una foto della targa in modo da sapere quale autobus era il tuo, ma è piuttosto semplice. Non perdere il biglietto!
  • CalTur ha anche un autobus che parte alle 13:00 e ritorna alle 19:30, per coloro che vogliono essere là fuori nel pomeriggio o hanno coincidenze tardive.

Tour vs Andare in modo indipendente

È abbastanza comune che le persone partecipino a un tour del ghiacciaio Perito Moreno per uscire e vedere questa meravigliosa meraviglia naturale, ma pensiamo che sia meglio andare da soli *a meno che* tu non voglia di camminare sul ghiacciaio Perito Moreno stesso.

Le compagnie turistiche ti faranno pagare un po' di più per il trasporto privato per arrivare lì, ma dovrai comunque acquistare il biglietto d'ingresso.

Il lato positivo è che riceverai una guida, tuttavia a nostro avviso questa non è necessaria per la passerella standard che percorri, poiché ci sono molti segnali informativi lungo tutto il percorso che parlano di cosa sono i ghiacciai e della storia del Perito Moreno.

Verrai anche trasportato in gruppo, il che significa che non potrai prenderti il tuo tempo nei posti che desideri.

Ti consigliamo invece di risparmiare i soldi extra e di portare con te semplicemente il pranzo (e una bottiglia di vino, ovviamente).

Quando visitare il Perito Moreno

Il periodo migliore per visitare il ghiacciaio Perito Moreno è tra novembre e marzo. I mesi estivi arrivano con cieli sereni e clima più caldo, anche se dovrai comunque coprirti al caldo sul ghiaccio!

Alcune persone scelgono di visitarlo in ottobre o aprile, quando il clima è meno amichevole o prevedibile ma il parco ha molti meno visitatori.

Per le fotografie migliori, prova a scegliere una giornata soleggiata, quando l'azzurro del ghiaccio risplenderà davvero.

Ancora meglio, quando le temperature diventano un po' più alte nel tardo pomeriggio, il fragoroso rombo del ghiaccio che si rompe può essere sentito da tutto il parco. Se sei fortunato, potrai assistere alla rottura del ghiaccio e al precipitare nell'acqua turchese.

Scoprirai anche che restare fino al tardo pomeriggio non solo ti dà maggiori possibilità di vedere e sentire il ghiaccio in frantumi, ma ti regala anche un po' di tempo tranquillo lontano dalla folla.

La maggior parte dei gruppi parte entro le 17:00, dopodiché potrai passeggiare e visitare i migliori punti panoramici del ghiacciaio Perito Moreno in tutta tranquillità.

Il tempo è davvero importante per apprezzare al meglio questo sito, quindi prova a rimanere a El Calafate per qualche giorno in caso di pioggia o giornate nuvolose per avere le migliori possibilità.

Il parco non ha restrizioni sul numero di visitatori al giorno, quindi non è necessario prenotare i tour con molto anticipo. Anche in alta stagione potete organizzare una gita per il giorno successivo o anche per il pomeriggio stesso.

Cosa fare al Perito Moreno

L'attività principale da fare è ammirare il ghiacciaio Perito Moreno da lontano. Anche se potrebbe sembrare noioso, abbiamo trascorso un bel po' di tempo osservando il ghiacciaio da diverse angolazioni.

E se non fosse stato per il vento freddo, avremmo potuto ammirarne la bellezza ancora a lungo.

Passerelle

Ci siamo trovati benissimo camminando sulle passerelle, poiché presentano diversi punti di vista fantastici.

Se questa esperienza non ti basta e vuoi vedere il ghiacciaio Perito Moreno ancora più da vicino da una prospettiva diversa, ci sono diverse attività tra cui scegliere.

Gite in barca sul ghiacciaio Perito Moreno

L'attività più popolare e meno impegnativa è una crociera Perito Moreno che ti porterà proprio sotto il ghiacciaio Perito Moreno (è necessario mantenere comunque una distanza di sicurezza).

Una volta arrivato al ghiacciaio Perito Moreno puoi prenotare un giro in barca subito, quindi non è necessario prenotarlo in anticipo a El Calafate.

Quando arriverai al parco nazionale ci sarà un piccolo stand con un cartello che dice "Navegacion". Basta informarsi lì sui tour in barca e loro potranno inserirti in uno.

Se vuoi avvicinarti al ghiacciaio Perito Moreno invece che dalla passerella, questa è la soluzione migliore senza fare un'escursione.

Questi ti porteranno fino a 100 metri dalla parete del ghiacciaio Perito Moreno e ti offriranno una prospettiva spettacolare dal livello dell'acqua.

La maggior parte di questi tour includono anche snack e un bicchiere di whisky servito con ghiaccio glaciale e durano circa 90 minuti. Confermalo quando prenoti il tuo tour.

Kayak

Coloro che vogliono ammirare il ghiacciaio Perito Moreno dalla superficie del lago e vogliono godersi l'atmosfera tranquilla possono provare il Perito Moreno Kayak. Non dimenticare di indossare strati e portare vestiti extra nel caso ti bagni.

Trekking sul ghiacciaio Perito Moreno

Una delle cose migliori che puoi fare a El Calafate è fare un tour di trekking sul ghiacciaio Perito Moreno! Se stai cercando un'avventura, assicurati di non perderla.

Unendoti in piccoli gruppi, lasci la città e ti dirigi al parco nazionale con un trasporto privato.

Quindi salti su una barca e attraversi il lago per raggiungere il lato del ghiacciaio Perito Moreno.

Ora arriva la parte migliore: ti verranno forniti ramponi e piccozze e verrai accompagnato in un trekking guidato direttamente sul ghiacciaio Perito Moreno stesso! Se non sei mai stato su un ghiacciaio prima, fidati di noi: è qualcosa che non dimenticherai mai!

Camminare in una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Argentina è davvero sensazionale.

Quanto tempo mi serve per Perito Moreno

Poiché siamo arrivati in autobus, abbiamo trascorso circa sei ore sul sito e in realtà ne abbiamo utilizzato ogni singolo minuto.

Potrebbe sembrare molto tempo osservare un ghiacciaio, ma grazie ad un esteso sistema di passerelle e punti di vista diversamente posizionati non abbiamo avuto il tempo di annoiarci.

Se sei di fretta, ti consigliamo di dedicare almeno tre o quattro ore. Non te ne pentirai.

Cosa indossare per il Perito Moreno

In Patagonia può fare freddo e ventoso in qualsiasi periodo dell'anno, quindi quando visiti il ghiacciaio Perito Moreno, indossa strati.

È particolarmente importante perché non ti muoverai velocemente e starai molto in piedi mentre scatti molte foto.

Questo è quello che consideriamo il bagaglio minimo per visitare il ghiacciaio Perito Moreno.

Ecco i nostri consigli su cosa mettere in valigia:

  • Vestiti a strati poiché il tempo e le temperature potrebbero variare durante il giorno.
  • Protezione dal sole, soprattutto se stai facendo un'escursione sul ghiacciaio Perito Moreno (il sole si riflette fortemente sul ghiaccio bianco!). Portare occhiali da sole e indossare la protezione solare.
  • Una giacca impermeabile per la pioggia e per bloccare il vento. Nei mesi estivi più caldi, probabilmente ne troverai uno leggero nel pomeriggio (sarà più fresco di notte). Nei mesi più freddi, avrai bisogno di un cappotto più caldo.
  • Scarponcini da trekking o scarpe da corsa. Per il Big Ice Trek sono consigliati scarponcini da trekking, ma a me andavano bene le scarpe da corsa. Sono stato anche grato per la trazione sulle piattaforme panoramiche e sui percorsi metallici che diventavano scivolosi quando bagnati.
  • Un pranzo al sacco e degli spuntini, sia che tu vada da solo o con un tour (poiché la maggior parte dei tour non include il pranzo). I ristoranti sono costosi.
  • Quale modo migliore per godersi la vista del Perito Moreno dalle piattaforme panoramiche se non con una bottiglia di Malbec? Non dimenticare l'apriporta o procurati un tappo a vite!
  • Le passerelle sono facili da percorrere e qui non sono necessarie scarpe da trekking. Consigliamo comunque di indossare scarponcini da trekking per mantenere i piedi asciutti in caso di pioggia.

Ecco un piccolo elenco di cose che ti consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farai questo viaggio:

  • Ombrello da viaggio - Ci sono ottime possibilità che piova durante il tuo viaggio. Porta con te un piccolo ombrello da viaggio per ogni evenienza e anche una giacca antipioggia leggera e comprimibile. - Acquistalo su Amazon
  • Calzini termici - Assicurati di procurarti calze fatte principalmente di lana morbida e termoregolatrice in modo tale da non rovinarti la vacanza per via dei piedi freddi. - Acquistali su Amazon
  • Biancheria intima lunga/camicia termica (per il freddo intenso) - La stratificazione è fondamentale in un viaggio come questo, dove il clima varia da mite a freddo. Il mio modo preferito per assicurarmi di stare al caldo e all'asciutto tutto il giorno è indossare uno strato caldo di biancheria intima termica prima di ogni altra cosa. - Acquistala su Amazona
  • Piumino ripiegabile - I piumini ripiegabili leggeri e adatti ai viaggi sono perfetti per quei giorni in cui potresti aver bisogno di un cappotto ma non sei sicuro o quando la temperatura scende come una pietra dopo il tramonto e non vuoi essere sorpreso senza un giacca! Teniamo le nostre giacche imbottite nei nostri zaini nel caso avessimo bisogno di uno strato extra di calore. - Acquistalo su Amazon

Sentieri pedonali al Perito Moreno

I percorsi pedonali sulla passerella metallica di fronte al ghiacciaio Perito Moreno sono ben segnalati con spettacolari punti panoramici sul ghiacciaio. Ci sono diversi percorsi di varia difficoltà che richiedono da 45 minuti a un'ora e mezza per essere completati.

Qui potrete osservare il ghiacciaio Perito Moreno da balconi posti a diverse altezze e apprezzare questa meraviglia da diverse prospettive.

Visitare El Calafate

La città più vicina al Perito Moreno è El Calafate. Camminando per le strade di questa cittadina argentina, potresti pensare di essere stato trasportato sulle alpi svizzere.

La combinazione delle montagne innevate sullo sfondo, del Lago Argentino che si estende in basso e delle colline ricoperte di fiori selvatici non mancherà di incantarvi.

Il prezzo corrisponde all'estetica svizzera. Tutto qui è costoso a causa della sua popolarità e lontananza, quindi preparati ad aumentare il tuo budget giornaliero.

Mangiare fuori in uno dei ristoranti della città costa, in media, fino a 10 euro, mentre anche i prezzi al supermercato, Supermercardo la Anónima (Av. San Martin 902), sono elevati.

La città in sé non è particolarmente entusiasmante ma ha alcuni ottimi mercatini di artigianato sulla strada principale. Ovunque ti giri troverai agenti di viaggio che vendono tour sui ghiacciai ed escursioni di trekking al Parco Nazionale Los Glaciares.

Se vuoi uscire un po' dalla città ed esplorare, puoi noleggiare una bicicletta e fare un giro lungo la riva del lago e ammirare l'incredibile bellezza naturale della zona.

Come arrivare a El Calafate

Arrivare a El Calafate non è economico: in Patagonia non c'è niente. Tuttavia, la tua decisione più importante riguarda ciò che è più importante per te: il costo o la convenienza.

In aereo

L'opzione più veloce e conveniente è volare. Ci sono frequenti voli diretti per El Calafate ma solo dall'Argentina. Puoi volare qui dal Cile con uno scalo.

Ci sono tre o quattro voli diretti giornalieri da Buenos Aires e due da Ushuaia. Sono tutti gestiti da Aerolineas Argentinas, che sfortunatamente non ha la migliore reputazione per arrivare in orario, ma è l'unica opzione che hai!

I prezzi variano in base al periodo, alla disponibilità e alla stagione. È meglio prenotare almeno qualche mese prima, soprattutto in alta stagione quando i biglietti tendono ad esaurirsi.

Ciò garantirà anche prezzi più bassi, anche se aspettatevi di pagare almeno 120 euro solo andata da Buenos Aires.

Nota importante: da Buenos Aires a El Calafate, voli dall'aeroporto nazionale, Aeroparque Jorge Newbery (AEP), NON dall'aeroporto internazionale, Aeropuerto Internacional Ministro Pistarini, Ezeiza (EZE). Sono su lati completamente diversi della città!

Autobus

Il modo più comune per spostarsi in Patagonia è l’autobus. Sono solo tre ore da El Chalten (15 – 20 euro), ma ben 24 ore da Bariloche (50 – 80 euro).

Se ti trovi a Puerto Natales, in Cile, il viaggio in autobus dura sei ore (25 – 30 euro), anche se il viaggio può richiedere più tempo a seconda delle code alla frontiera.

Da Puerto Natales, sono possibili tour giornalieri privati al ghiacciaio Perito Moreno al costo di 110 euro a persona.

Tuttavia, se hai tempo, prendere l'autobus pubblico e passare la notte a El Calafate è un'opzione molto migliore: un tour di un giorno sarà molto affrettato e passerai pochissimo tempo all'interno del parco nazionale.

Ristoranti a El Calafate

El Calafate ha una vasta gamma di ristoranti adatti a diversi budget. Se viaggi con lo zaino in spalla c'è un grande supermercato, fatti un favore e vai alla macelleria in città e compra una buona bistecca da grigliare nel campeggio. La città ha anche alcune panetterie con deliziose prelibatezze.

Potrebbe essere costoso mangiare fuori a El Calafate, ma la qualità è generalmente buona. I nostri preferiti includono:

  • Don Pichon (Puerto Deseado 242, tutti i giorni dalle 18:30 a mezzanotte). Sulla collina sopra la città, è il ristorante parrilla (barbecue) per eccellenza, con agnello arrosto ed enormi piatti di carne nel menu. La sua vista su El Calafate e sul Lago Argentino è spettacolare di giorno e di notte. Pasti completi = 12- 15 euro.
  • La Zaina (Gobernador Gregores 1057, tutti i giorni 12-2, escluso lunedì a pranzo). Sono specializzati in bistecca argentina e agnello della Patagonia e offrono probabilmente il miglior cibo di El Calafate. Pasti completi = 12- 16 euro. Ristrutturato di recente.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.