Con una serie quasi illimitata di attività a Ottawa tra cui scegliere, si può dire con certezza che Ottawa è straordinariamente sottovalutata.
Ottawa, a mio modesto parere, ha davvero tutto. Hai una sana vita notturna, una fiorente scena gastronomica, una cacofonia di musei e cultura.
Ora è il momento di creare per te una guida basata sulla mia vasta esperienza e conoscenza della città. Mi concentrerò su come costruire per te il miglior fine settimana a Ottawa.
Tratterò alcuni dei siti più grandi, ma toccherò anche alcune esperienze meno conosciute che ritengo valga la pena includere in qualsiasi visita a Ottawa. In ogni caso, l'itinerario di Ottawa per ognuno avrà un aspetto diverso, voglio solo assicurarmi di darti un quadro da esplorare.
Ottawa, come molti sapranno, è la capitale del Canada dal 1857, e si trova nella provincia dell'Ontario. Si trova sulla riva sud del fiume Ottawa e confina con la provincia del Quebec, che è a un tiro di schioppo a est.
La regina Vittoria scelse Ottawa come capitale perché era a metà strada tra Montréal e Toronto e più lontana dal confine degli Stati Uniti, dandole maggiori possibilità di difesa.
Per quanto riguarda la popolazione, la città conta circa un milione di persone, e questo la rende la quarta città più grande del Canada, appena sopra posti come Edmonton e Winnipeg.
Ottawa è conosciuta per la sua ricca storia e cultura, nonché per la sua straordinaria architettura e bellezza naturale. La città ospita molte importanti istituzioni nazionali, il che ovviamente ha senso considerando che è la capitale del Canada. È anche una città nota per i suoi parchi, gli spazi verdi e le attività ricreative all'aperto in generale. In particolare il Canale Rideau (che è patrimonio mondiale dell'UNESCO)
Che tu sia interessato alla storia, alla cultura o alle attività all'aria aperta, a Ottawa c'è qualcosa per tutti.
Sebbene Ottawa possa essere la capitale del Canada, è pur sempre una piccola città e quindi personalmente suggerirei, pensando al tuo weekend a Ottawa, di scegliere un hotel in una posizione centrale.
Pertanto la scelta degli alloggi è piuttosto limitata. Dovresti prenotare in anticipo una stanza dalla mia selezione e non indugiare troppo a lungo.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai il Ottawa o il Canada, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Mai come in questo periodo storico è MOLTO utile fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio. Per questo motivo vi suggerisco di fare un preventivo gratuito su www.columbusassicurazioni.it per verificare di persona la sua convenienza.
Se stai pensando a cosa fare a Ottawa, per fortuna c'è un ampio elenco di attività a Ottawa tra cui scegliere per il tuo weekend ideale a Ottawa.
Nessuna vacanza a Ottawa è completa senza una visita al Parlamento. Molti anni fa ho assistito al cambio della guardia a Londra ed è stato davvero emozionante. Bene, anche Ottawa fa un cambio della guardia, e avviene a Parliament Hill, la sede del governo federale.
Dal 24 giugno al 24 agosto, la sfilata e la cerimonia si svolgono ogni mattina a partire dalle 9:50, quindi pianifica di arrivare entro le 9:40. La Vecchia Guardia e i Pifferi e Tamburi marciano verso l'East Lawn di Parliament Hill. È davvero uno spettacolo.
Dopo la marcia, avviene la cerimonia del “Cambio della guardia”, circondata da centinaia di spettatori a bocca aperta. L'intero evento richiede un po' di tempo, direi almeno 45 minuti, forse un po' di più, ma è qualcosa da vedere.
Voglio anche menzionare che lo stesso prato di Parliament Hill ospita lo yoga ogni mercoledì a mezzogiorno durante l'estate e uno spettacolo di suoni e luci ogni sera alle 22:00. Fondamentalmente, durante l'estate, Parliament Hill è il posto dove stare a Ottawa.
Quando ho messo piede per la prima volta nel Museo canadese della scienza e della tecnologia nel 2009, beh, diciamo solo che non era quello che è oggi.
Di recente, il Museo canadese della scienza e della tecnologia è stato sottoposto a una massiccia ristrutturazione e non è mai stato così bello. È uno di quei posti divertenti a Ottawa dove portare tutta la famiglia. In effetti, è il posto a cui penso per primo quando penso al divertimento in famiglia a Ottawa.
La cosa bella del Museo canadese della scienza e della tecnologia è che, per quanto riguarda le attività di Ottawa, si tratta di un'esperienza di apprendimento davvero pratica. I bambini adorano la "Crazy Kitchen" che ha pavimenti angolati che distorcono la percezione, ma, in generale, ho visto bambini fidanzati ovunque guardassi.
Mi piace il fatto che il museo riprogettato sia anche molto attento all'accessibilità e recentemente hanno ricevuto un premio per questo. C'è sempre molto da fare, quindi controlla il loro sito per i dettagli!
Byward Market è un mercato agricolo all'aperto, un epicentro di negozi, ristoranti e attività commerciali locali nel centro di Ottawa. È la zona più turistica a causa della concentrazione di luoghi da visitare, ma anche la gente del posto vive qui la propria vita. "Andare al mercato" a Ottawa significa fare la spesa al mercato o dirigersi nel quartiere, quindi troverai molti abitanti di Ottawa che prendono i loro prodotti, prendono una birra o mangiano un pasto.
Secondo me la cosa migliore da fare è passeggiare, osservare e perdersi un po’. Non è un edificio enorme, ma è un fulcro della città e l'intero quartiere sembra costruito attorno ad esso.
Adoro questo posto, il che lo rende per me una visita obbligata in ogni fine settimana a Ottawa, e deve semplicemente far parte di qualsiasi itinerario a Ottawa.
Durante il tuo soggiorno a Ottawa, ti consiglio vivamente di visitare il Museo Canadese di Storia. Il museo è il sito turistico più visitato di Ottawa
Tra tutti i musei che ho visitato durante il mio viaggio in Canada, è uno dei miei preferiti. Non mi aspettavo di trascorrere così tanto tempo lì e ho dovuto anche correre verso la fine per evitare di essere buttato fuori alla chiusura!
Il museo si trova di fronte a Parliament Hill, sulle rive del fiume Ottawa. È uno dei più antichi e visitati del Canada con oltre un milione di visitatori all'anno.
Ripercorre tutta la storia del Canada a partire dalle Prime Nazioni e ti consente di viaggiare indietro di quasi 20.000 anni.
Le mostre sono accattivanti e molto ben presentate, quindi non c'è possibilità di annoiarsi anche se in genere non sei un fan dei musei.
Rimarrai sicuramente colpito dalla sua collezione di totem, la più grande del mondo. La sezione dedicata alla storia dei popoli indigeni ha particolarmente catturato la mia attenzione.
La vecchia Carleton County Gaol (prigione) risale al 1862 ed è stata il luogo dell'ultima esecuzione pubblica del Canada. Gli ex detenuti erano sia uomini che donne e includevano assassini, malati di mente o persone incarcerate per infrazioni minori come ubriachezza e condotta disordinata.
Il carcere fu chiuso nel 1972 e successivamente acquistato e ristrutturato in un ostello. La ristrutturazione ha onorato la storia dell'edificio, preservando caratteristiche architettoniche come i muri in pietra, le porte in ferro e persino la forca. Nessuna sorpresa data la sua storia lunga e sanguinosa: si dice che la prigione sia infestata dai fantasmi!
Se ne hai il coraggio, puoi prenotare una notte per soggiornare nell'ostello (va bene, i letti e i bagni sono stati leggermente migliorati e c'è il Wifi!)
Ma se il pernottamento è troppo intimidatorio, puoi anche prenotare un tour della prigione infestata, che ti porta attraverso i piani superiori del carcere, ripercorrendo le orme dei peggiori detenuti canadesi prima del loro viaggio sul patibolo.
Se sei fortunato, potresti anche intravedere un ex detenuto spettrale che cammina su e giù per i pavimenti di pietra in attesa della punizione.
Chiunque si rechi a Ottawa deve visitare il Canale Rideau. È un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e il più antico sistema di canali gestito ininterrottamente nel Nord America.
Chiamato "il canale" dagli Ottawani, il Canale Rideau è un luogo panoramico per passeggiare, fare jogging, andare in bicicletta, andare in kayak o fare una crociera. In inverno, le persone pattinano sul canale ghiacciato, noto anche come “Rideau Canal Skateway”.
Il Guinness dei primati afferma che è la pista di pattinaggio più grande del mondo. Le chiuse Rideau, progettate per aiutare le barche a navigare in salita e in discesa, sono operative dal 1832, con il personale di Canada Parks a disposizione per assistere le barche durante il viaggio sul Canale Rideau.
Il Museo Bytown si trova lungo il canale e approfondisce la storia di Ottawa, nonché la pianificazione e la costruzione del canale. Le chiuse e il museo sono molto vicini a Parliament Hill e Byward Market, quindi non puoi perderteli. C'è una vista fantastica per ammirare e scattare foto dal Plaza Bridge. Qui vedrai le chiuse, il fiume Ottawa e il ponte Alexandra in lontananza.
Se sei un appassionato di storia, apprezzerai sicuramente il Bytown Museum, dove potrai imparare tutto sulla storia della capitale del Canada. Il Museo è ospitato nel più antico edificio in pietra di Ottawa e racconta la storia dai primi anni di Ottawa (quando ancora si chiamava Bytown) fino ai giorni nostri.
Nel 2017 il Museo ha festeggiato il suo centenario. Vale la pena farci una piccola visita se vuoi saperne di più sulla storia locale e quando il tempo peggiora.
A Ottawa non mancano i musei e le attrazioni turistiche più famosi, quindi è facile che un posto come la Ottawa Art Gallery si perda nella mischia e non rientri nel tuo itinerario di Ottawa. Detto questo vale la pena farci un salto.
Ha subito una massiccia ristrutturazione nel 2018 (in effetti Bri e io abbiamo partecipato alla festa di apertura!), ed è uscito con un nuovo splendore e, oserei dire, spavalderia.
La Ottawa Art Gallery è stata fondata alla fine degli anni '80 nel tentativo di mettere in mostra l'arte locale e la comunità artistica, ma da allora ha sicuramente fatto molta strada.
La galleria offre numerosi laboratori e opportunità per il divertimento in famiglia anche a Ottawa. La Firestone Collection of Canadian Art è davvero qualcosa da vedere se sei un fan dei famosi dipinti e pittori canadesi (in particolare il Gruppo dei Sette). In realtà hanno alcuni pezzi di Lawren Harris, che adoro assolutamente.
Se non vuoi che il tuo weekend a Ottawa assomigli a quello di tutti gli altri, allora devi ravvivare un po' le cose e una visita alla Ottawa Art Gallery potrebbe raggiungere proprio questo obiettivo. Controlla per vedere il loro calendario se stai pensando di visitare e vedere cosa succede!
In base alla conformazione della capitale del Canada, ci sono buone probabilità che tu possa passare per caso davanti al National War Memorial di Ottawa, ma ti incoraggio a fermarti e ad apprezzarne il significato e il significato.
Non è una di quelle attività di Ottawa che dovrebbero necessariamente rallegrare la tua giornata, ma non è pensata per farlo.
Vuole essere un canale di riflessione, soprattutto per i canadesi.
Inizialmente fu costruito nel 1939 per ricordare i sacrifici dei soldati canadesi nella prima guerra mondiale, ma, ovviamente, quello non fu l'unico grande conflitto del secolo. Ora è pensato come un santuario per tutti i canadesi che hanno dato la vita per il loro paese. Per me è una tappa obbligata durante ogni visita ad Ottawa, anche se hai solo 15 minuti a disposizione.
Vedrai in questa foto che il famoso Fairmont Chateau Laurier è proprio dietro di esso. Se hai tempo, è bello passeggiare nell'austera hall e apprezzare quello che era ed è tuttora uno degli hotel più riconoscibili e famosi del Canada.
Se hai voglia di abbracciare i grandi spazi aperti, Ottawa è piena di parchi che aspettano solo la tua visita.
A parte la ben battuta Parliament Hill, assicurati di fare un salto:
Costruita nel 1878, Laurier House ospitò due primi ministri canadesi, Sir Wilfrid Laurier e William Lyon Mackenzie King. Il governo inizialmente prese in considerazione l'idea di designare la casa come residenza ufficiale del Primo Ministro, ma alla fine fu scelto invece il 24 di Sussex Drive. Appena fuori dal centro della capitale del Canada, l'elegante casa in mattoni rossi è ora un sito storico nazionale.
È possibile esplorare la casa e i suoi terreni gratuitamente, ma sono disponibili anche visite guidate a pagamento. La casa contiene una collezione unica di manufatti e opere d'arte che raccontano la storia della capitale del Canada, del paese, della vita e dell'eredità dei due primi ministri.
Dalla terrazza c'è una vista spettacolare sul fiume Ottawa e i giardini adiacenti sono mozzafiato. È un luogo ideale per esplorare e vivere la storia del Canada e della regione della capitale.
La Basilica Cattedrale di Notre-Dame è stata fondata a metà del XIX secolo, ma la ristrutturazione e l'iterazione più recente risalgono al 1990.
La mia parte preferita della chiesa sono le due guglie gotiche che brillano come un faro luminoso in una giornata soleggiata. Questa è una chiesa importante sotto ogni punto di vista. Nel 1879, infatti, fu designata basilica minore da papa Leone XIII.
Anche se l'esterno è certamente impressionante, l'interno non è meno grandioso, quindi vale la pena dare un'occhiata all'interno se puoi. Se vuoi immergerti più a fondo nella storia della Basilica Cattedrale di Notre-Dame, pensa a fare una visita guidata. È buffo, oggigiorno ogni cosa ha un sito web, anche le chiese canadesi storiche.
È proprio di fronte alla Galleria Nazionale del Canada, quindi dovresti essere in grado di inserirlo in una visita senza troppe complicazioni se sei già diretto lì.
Durante il tuo viaggio a Ottawa, è probabile che ti imbatterai in uno dei tanti festival organizzati in città in tutte le stagioni.
Ecco un elenco dei festival imperdibili di Ottawa:
Ecco alcuni altri punti sulla mappa turistica che potresti voler inserire nella tua visita.
Ottawa si trova nell'Ontario, in Canada, al confine con il Quebec. È una città bilingue. Quasi tutti parlano inglese e francese.
Le persone sono amichevoli e vengono da ogni parte. Ottawa è una città multiculturale.
Per la maggior parte, è molto sicuro. Tenete gli occhi aperti, ovviamente, ma il tasso di criminalità a Ottawa è basso rispetto a molte altre città, comprese quelle degli Stati Uniti.
Le estati possono essere calde e gli inverni gelidi: dopotutto è il Canada. Detto questo, la primavera e l'autunno sarebbero periodi adorabili da visitare. Anche se pieno di impegni, maggio potrebbe essere un mese spettacolare grazie al Festival canadese dei tulipani, quando più di un milione di tulipani invadono la regione della capitale.
Non importa quando scegli di andare a Ottawa, controlla il tempo e porta con te maglioni, piumini e stivali in inverno, e prendisole, pantaloni color cachi e sandali in estate. A differenza di New York City, le notti estive si rinfrescano, quindi per ogni evenienza mi metterei una giacca leggera.
La valuta è il dollaro canadese.
Il centro della città è percorribile a piedi. Sono disponibili anche i taxi. Non avrai bisogno dell'auto a meno che non intendi esplorare aree fuori città.
Un taxi da o per il centro città all'aeroporto dovrebbe costare tra 30 e 40 CAD (da 23 a 31 USD).
Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Ottawa. Organizza un viaggio in questa bellissima capitale del Canada e sarai d'accordo.
Ottawa si trova tra Montreal e Toronto, rendendola facilmente accessibile da queste due grandi città. Da Montreal :
Da Toronto:
Ottawa ha anche un aeroporto internazionale (YOW), ma non è servito direttamente dall’Italia.
Adagiata lungo le pittoresche sponde del maestoso fiume Ottawa, la capitale del Canada attira con un ricco arazzo di storia, cultura e bellezza naturale.
Dalla grandiosità di Parliament Hill alle affascinanti strade del ByWard Market e dal tranquillo Canale Rideau alle affascinanti mostre di musei di livello mondiale: la città è una tela in attesa di essere dipinta con le tue esperienze
Mi è piaciuto moltissimo esplorare Ottawa perché è una città a misura d'uomo dove puoi passeggiare facilmente a piedi e vedere tutto!
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.