isola di Okinawa
Okinawa: Spiagge, cultura e divertimento in Giappone

Cosa fare a Okinawa, in Giappone

Dalle immersioni con gli squali alla navigazione attraverso una catena di isole al relax su una spiaggia, ecco le migliori cose da fare a Okinawa, in Giappone.

La prefettura di Okinawa è una delle 47 prefetture del Giappone e comprende oltre 160 isole. La catena di isole si trova a sud dell'isola principale del Giappone ed è probabilmente la gemma meglio nascosta del Giappone.

Le isole sono circondate dal Mar Cinese Orientale e dall'Oceano Pacifico, quindi è possibile accedervi abbastanza comodamente da diverse regioni dell'Asia e non solo dal Giappone.

Okinawa Honto è l'isola principale di Okinawa ed è la più popolare tra i turisti. Nonostante sia lunga solo 110 km e larga 11 km, ci sono moltissime attrazioni da vedere e un elenco di attività divertenti nell'isola principale di Okinawa.

Per i giapponesi, Okinawa è una destinazione popolare per le vacanze estive, con spiagge di sabbia bianca, acque blu cristalline e un clima caldo che offre un ambiente diverso da molte parti delle isole principali.

Con il suo clima caldo e confortevole tutto l'anno, puoi goderti la prefettura di Okinawa in ogni stagione. Nel mese di gennaio, il mese più freddo, la temperatura media a Naha (la capitale di Okinawa) è di 17℃, molto più calda rispetto al resto del Giappone.

Si consiglia di evitare di recarsi nella prefettura di Okinawa a maggio e all'inizio di giugno a causa delle forti precipitazioni durante la stagione delle piogge. A fine giugno, una volta passata la stagione delle piogge, farà caldo e soleggiato per diversi mesi.

Volerai all'aeroporto di Naha vicino alla città di Okinawa (a circa 3 ore di volo da Tokio) e potrai continuare ad esplorare da lì.

Le migliori cose da fare a Okinawa

Sebbene le isole di Okinawa offrano molte attività acquatiche, ci sono ancora molte altre cose da vedere a Okinawa se questo non fa per te.

Ammira il castello di Shuri del regno di Ryukyu, visita il parco commemorativo della pace di Okinawa, esplora la città di Naha e altro ancora. C'è così tanto divertimento quando si visita Okinawa in Giappone.

Immergersi con gli squali o le balene

La più grande attrazione per il turismo nella prefettura di Okinawa sono sicuramente le immersioni. Okinawa è famosa per alcuni dei siti di immersione più incredibili del mondo, che vantano fantastiche opportunità di immergersi con gli squali balena e gli squali martello in natura.

Anche se potrebbe sembrare un controsenso recarsi in un'isola paradisiaca in inverno, da gennaio a marzo è possibile avvistare le megattere.

Anche se non hai voglia di immergerti con i grandi animali, puoi comunque divertirti con lo snorkeling o le immersioni tra le bellissime barriere coralline e magari avvistare alcune tartarughe marine.

Snorkeling

Una delle tante cose divertenti da fare durante il tuo soggiorno a Okinawa è fare snorkeling. 

Con mari cristallini e calde acque tropicali, l'isola è perfetta per immergere la testa sotto la superficie. Dopotutto, nelle vicinanze delle isole di Okinawa si trovano 200 delle 800 specie di coralli esistenti al mondo.

 Fortunatamente, non mancano i posti dove indossare i boccagli. Molte delle isole grandi e piccole che compongono Okinawa dispongono di strutture e servizi per le immersioni a tua disposizione.

Le attrazioni per lo snorkeling a Okinawa includono la Grotta Blu, la Baia di Kabira e le Isole Kerama, ognuna con la propria selezione di vita marina e fauna per il tuo divertimento. 

Se ti piace lo snorkeling e vuoi migliorare le tue capacità di immergerti e trascorrere un po' più tempo a contatto con la vita marina, prendi in considerazione l'idea di frequentare un corso nelle isole di Okinawa.

Trekking alle cascate Tadake

Rinomate per la sua bellezza paesaggistica, le cascate Tadake sono un'attrazione turistica di Okinawa che renderà il tuo viaggio memorabile. Situato in uno splendido ambiente boschivo, è perfetto per gli amanti della natura. 

Come alcune delle cose migliori della vita, anche questa devi guadagnartela. Dedica un'intera giornata a questa avventura mentre fai escursioni, trekking sul fiume, scivoli d'acqua, altalene nella giungla e arrampicate su corda attraverso la giungla.

Aspettatevi un trekking fangoso, bagnatevi fradici e un sentiero piuttosto difficile. Non per i deboli di cuore, ma molto divertente se sei disposto a provarci.

La cascata non è tra le migliori al mondo ma il viaggio per arrivarci la rende qualcosa da non perdere.

Anche se la cascata è solitamente aperta tutto l'anno, vale la pena verificare prima di partire se sarà accessibile, poiché le forti piogge a volte possono rendere il viaggio difficile. 

Pratica il surf

Sappiamo che le cose più divertenti da fare a Okinawa riguardano l'acqua, quindi non sorprende che il surf sia piuttosto popolare qui.

Anche se le onde non sono sempre affidabili come in altri punti caldi del surf, il clima tropicale e le barriere coralline taglienti rendono le isole piene di surfisti. 

Tuttavia, per fare surf a Okinawa, bisogna scegliere gli orari giusti. La primavera è generalmente piatta, mentre il periodo tra agosto e ottobre vedrà le migliori condizioni per il surf. A volte, durante i tifoni, le onde possono raggiungere i 12 piedi di altezza.

Vale la pena ricordare che, nella stagione del surf, le condizioni non sono ideali per i principianti, quindi se hai intenzione di fare surf assicurati di avere il giusto livello di esperienza per la zona. 

Alcuni dei migliori spot per il surf a Okinawa includono Hedo Point, Ikei Island e Kudaka, che è a un'ora di traghetto dal porto di Baten. Trovare uno spot meno affollato degli altri può offrirti condizioni di surf migliori.

Dai un'occhiata all'Acquario Churaumi

L'Acquario Churaumi è l'acquario più grande del Giappone e uno dei più grandi al mondo. Situato presso l'Ocean Expo Park, l'enorme acquario ospita una vasta gamma di incredibili creature marine, come squali balena, mante e altro ancora, rendendolo una delle principali attrazioni dell'isola.

Tuttavia, la maggior parte dei visitatori è attratta dal Kuroshio Tank, una sezione estesa che contiene 7,5 milioni di litri d'acqua e ospita migliaia di specie marine.

Oltre all'acquario, gli ospiti possono ammirare il tradizionale villaggio di Okinawa e il giardino botanico della struttura. Visitare l'Acquario Churaumi è la vacanza ideale in famiglia a Okinawa.

Visita uno dei siti più sacri di Okinawa

Tra i luoghi da visitare a Okinawa, Sefa Utaki è uno dei più sacri. È un importante sito sacro della religione indigena di Okinawa che enfatizza il culto della natura.

All'inizio del XVI secolo, Sefa Utaki divenne famoso quando divenne uno dei luoghi principali per cerimonie e rituali religiosi.

Anch'esso dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, Sefa Utaki si trova su una collina lungo l'oceano e presenta diverse formazioni rocciose collegate da sentieri.

Scopri la cultura di Okinawa all'Okinawa World

Situato nella parte meridionale dell'isola principale, Okinawa World è un parco a tema incentrato sulla cultura e sui valori tradizionali di Ryukyuan. 

Le principali attrazioni di Okinawa World sono la grotta Gyokusendo, un villaggio artigianale e il museo dei serpenti presso il Parco Habu.

La grotta Gyokusendo nell'Okinawa World è lunga cinque chilometri ed è la seconda grotta più lunga del Giappone. Solo 850 metri della grotta sono aperti al pubblico e qui si possono vedere spettacolari stalattiti e stalagmiti.

All'esterno della grotta ci sono una serie di bancarelle di souvenir che vendono ninnoli locali tra cui il liquore di serpente, una prelibatezza di Okinawa.

Potrai conoscere l'habu, un serpente aggressivo e mortalmente velenoso che si vede spesso immerso nelle bottiglie di awamori.

Nel Parco Habu, i visitatori possono saperne di più sui serpenti in varie mostre a tema serpenti che forniscono informazioni sull'ecologia e sulla storia dei serpenti e dei rettili.

Questo fantastico museo e parco a tema coinvolgente ti offre uno sguardo sulla cultura di Okinawa. Puoi trascorrere un'intera giornata esplorando il mondo di Okinawa, dalla grotta di Okinawa al birrificio Nanto!

Visita l'isola di Taketomi

Accanto alla terraferma di Okinawa, Taketomi è uno dei posti migliori da visitare nella prefettura di Okinawa. Conosciuta come una delle principali località turistiche di questo arcipelago, Taketomi è un paradiso tropicale!

Come accennato in precedenza, i viaggi tra le isole sono molto comuni all'interno di un gruppo di isole e, dopo l'isola di Okinawa, Taketomi è il secondo luogo più frequentato. Con le sue bellissime spiagge e la salutare vita marina, non è difficile capire perché!

Qui abbondano cultura e tradizione, con i famosi carretti dei bufali e i mercati locali che vendono gli stessi prodotti dall'inizio del decennio!

Con le migliori spiagge della Prefettura, non c'è da meravigliarsi che sia uno dei posti migliori in circolazione.

Visita ai memoriali e ai monumenti di guerra

Alcuni dei luoghi di interesse più popolari di Okinawa sono importanti siti storici come vari memoriali di guerra.

Verso la fine della seconda guerra mondiale, Okinawa Honto divenne il luogo di una delle battaglie più sanguinose della guerra con circa 200.000 persone uccise in battaglia da aprile a giugno 1945.

Ci sono una serie di monumenti e musei relativi a quel periodo. Alcuni dei monumenti più grandi sono stati costruiti nel sud dell'isola principale di Okinawa, dove ebbero luogo i peggiori combattimenti della battaglia.

Il principale memoriale della battaglia di Okinawa è l'Okinawa Peace Memorial Park, situato vicino alla punta meridionale dell'isola. Il Museo Memoriale della Pace offre una panoramica che fa riflettere sul prima, durante e dopo la battaglia e su come fu ricostruita Okinawa.

Anche vari monumenti come la Pietra angolare della Pace e il Monumento Himeyuri commemorano civili e soldati caduti.

Anche il Peace Memorial Museum è un luogo popolare da visitare. I memoriali di guerra di Okinawa sono una tappa obbligata sull'isola principale di Okinawa.

Prosegui fino all'ex quartier generale sotterraneo della Marina

Questo non è un posto felice da visitare. Per gli appassionati di storia o per coloro che sono affascinati dalla Seconda Guerra Mondiale, questo museo cupo è interessante e illuminante.

Nel 1944, al culmine della Seconda Guerra Mondiale per la rappresaglia delle forze alleate, Okinawa fu uno dei principali settori delle operazioni navali in tutto il Giappone. Questa rete di tunnel fu costruita come fortificazione contro tale ritorsione.

Lunga mezzo miglio, questa rete di tunnel un tempo era progettata per resistere ai pesanti bombardamenti degli assalti navali. Oggi è un memoriale per coloro che hanno perso la vita durante la guerra e un sostenitore della pace!

Ora, le pareti rivestite di acciaio rinforzato sono anche rivestite con le foto di alcuni degli ufficiali in carica che sono morti qui. Ci sono memorie e mostre in tutta la rete, che rendono la passeggiata informativa e riconoscente.

Visita un parco a tema ananas

Sì, esatto, ananas. Se ti stai chiedendo cosa fare a Okinawa, ovviamente si celebra l'ananas. E quale altro modo se non un parco tematico completamente dedicato a loro!

Gli ananas sono stati coltivati ​​a Okinawa come prodotto agricolo per circa un secolo, ma l'arrivo di ananas importati a basso prezzo ha visto il settore soffrire.

La soluzione? Promuovi il frutto come attrazione turistica!

Il Nago Pineapple Park è un piccolo parco a tema che include un giro su un veicolo a forma di ananas attraverso campi di ananas, un giardino tropicale e un. negozio di souvenir dove i visitatori hanno la possibilità di assaggiare alcuni prodotti a base di ananas.

In alcuni periodi dell'anno potrete anche osservare come gli ananas vengono sbucciati, tagliati e inscatolati in una piccola fabbrica in loco.

Passeggia per il parco Fukushu-En

Conosciuto anche come il "Giardino Shikina-En", il Parco Fukushu-en è stato costruito nel 1992 per celebrare la forte alleanza che la città di Naha e la città cinese di Fuzhou hanno mantenuto per 70 anni.

Il parco vanta un'ampia area con sottosezioni riconvertite. Oggi puoi trovare due o quattro sezioni del parco, ognuna delle quali rappresenta una stagione diversa. Tutto incentrato sugli splendidi stagni koi con i loro grandi abitanti di tartarughe.

I giardini sono mantenuti in modo impeccabile, con due grandi stagni koi mantenuti incontaminati. L'alleanza pacifica che ha dato vita a questo giardino riflette oggi la stessa pace. Una passeggiata qui è perfetta se desideri sperimentare lo “zen” a cui spesso fanno riferimento i giapponesi!

Goditi le vibrazioni della costa occidentale al Mihama American Village

Scopri un pezzo d'America in Giappone al Mihama Americana Village di Okinawa. Costruito su un ex aeroporto degli Stati Uniti, il villaggio, ispirato al Seaport Village di San Diego, è un grande complesso commerciale con un mix unico di negozi.

Dai ristoranti, caffè, boutique e negozi di articoli agli studi di karaoke, trasuda vibrazioni della West Coast e sarà il parco giochi perfetto per i turisti americani nostalgici.

La struttura a tema americano presenta una gigantesca ruota panoramica e un famoso cinema. È anche un ottimo posto per ammirare il tramonto sulla spiaggia.

Visita al Castello di Shuri del Regno Ryukyu

Una visita al Castello di Shuri è una delle cose più popolari da fare a Okinawa! Vanta una storia che risale al Regno Ryukyu dell'antico Giappone feudale, così come una storia più moderna durante la Seconda Guerra Mondiale.

Prima di diventare una prefettura giapponese nel 1879, Okinawa era un paese indipendente conosciuto come Regno di Ryukyu. Questo è il motivo per cui la cultura e la storia dell'isola sono relativamente uniche rispetto al resto del paese.

Uno dei luoghi migliori per visitare la città nella prefettura di Okinawa è il Castello di Shuri, dimora dei sovrani del Regno di Ryukyu e nome dell'antica capitale.

Costruito originariamente alla fine del 1300, il castello di Shuri ha svolto un ruolo fondamentale nell'unificazione politica dell'isola di Okinawa. Nel corso dei secoli, guerre e incendi distrussero il castello più volte, l'ultimo durante la battaglia di Okinawa nel 1945.

È stato restaurato nel 1958 e nel 1992 in modo che i visitatori potessero continuare ad apprezzare e godere dell'architettura gusuku del castello, costruito nel tradizionale stile di Okinawa.

Sfortunatamente, il castello di Shuri è stato devastato da un altro incendio nel 2019. Nove edifici, inclusa la sala principale, sono stati distrutti.

Tutto il Giappone sta aiutando questa città del Giappone a ricostruire il magnifico palazzo e i volontari locali stanno facendo uno sforzo encomiabile. I visitatori di Okinawa possono vedere i progressi della ricostruzione del palazzo, sebbene sia ancora relativamente in rovina.

Il castello di Shuri dovrebbe essere terminato nel 2026, anche se non vi è alcuna garanzia. Tuttavia, l'abbiamo lasciato in questo elenco delle migliori cose da fare a Okinawa perché è ancora un punto di riferimento amato e la gente del posto è molto appassionata nel restaurarlo.

Il castello di Shuri è già risorto dalle ceneri numerose volte, quindi ci sono buone probabilità che ciò accada di nuovo.

Una passeggiata nei suoi giardini ti darà un grande senso della storia del Giappone. Dal suo coinvolgimento durante la Seconda Guerra Mondiale, l'antica storia del Regno Ryukyu. Ne vale la pena se sei interessato al patrimonio dell'antica Okinawa.

Dai un'occhiata a Kokusai-dori

Essendo una delle strade più importanti di Okinawa, Kokusai-dori è una strada che si estende per 1,6 chilometri attraverso il centro della città. È qui che si riuniscono molti turisti e gente del posto, essendo spesso uno spazio in cui mercati, cibo e intrattenimento si intrecciano.

Molti visitatori qui dicono anche che ci sono buone opzioni di souvenir da portare a casa dal paese, quindi se stai cercando un regalo dell'ultimo minuto, vuoi andare a Kokusai-dori.

Proprio come qualsiasi strada pubblica, le persone possono passeggiare e fare acquisti durante tutta la settimana, con negozi e attività che chiudono a orari variabili.

Se ciò non bastasse, Kokusai Dori ospita anche alcuni dei musei più apprezzati di Okinawa, tra cui il Museo della prefettura di Okinawa e il Museo d'arte della prefettura di Okinawa. Fortunatamente, poiché la strada è pedonale, è facile spostarsi tra i due.

Prova il costume tradizionale Ryuku

Il costume tradizionale dell'era del Regno delle Ryuku è diverso dai comuni kimono visti oggi.

I visitatori possono provare i costumi, scattare foto e visitare il castello. Le donne ricevono un'acconciatura e un trucco professionali completi che richiedono circa un'ora.

Passeggiare per il complesso vestito a festa ti dà un'idea visiva di come fosse la famiglia reale nell'Antico Regno. Questa è una cosa interessante da fare quando visiti Okinawa.

Passeggia nel mercato pubblico di Makishi

La prossima cosa da fare a Okinawa, in Giappone, è visitare il mercato pubblico di Makishi, che vanta il mercato centrale di Naha di prodotti, carne, pesce e merci in generale.

Il mercato è un labirinto di piccoli vicoli che si collegano in un ampio spazio di bancarelle di cibo. Qui puoi trovare una varietà di ingredienti tra cui pesce fresco, carne, verdure, cibi secchi, generi alimentari quotidiani e liquori.

Per avere la possibilità di assaggiare del pesce fresco, prova il sistema mochiage in cui acquisti il ​​pesce al primo piano del mercato e chiedi allo staff di un ristorante di cucinarlo e servirtelo al secondo piano.

Il pesce è ciò che risalta per molti, poiché viene pescato fresco e venduto direttamente ai clienti tramite i venditori ambulanti di Makishi. Questo è quello che in Occidente chiameremmo un mercato agricolo, quindi è un bel modo per sostenere le imprese locali.

Naviga in barca a vela o in kayak

La vela non è stata così popolare a Okinawa ma, più recentemente, sta vivendo una tendenza al rialzo.

Ora ci sono diverse compagnie di navigazione che offrono viaggi in crociera intorno alle diverse isole di Okinawa.

In alternativa, se sei un marinaio in erba, puoi noleggiare la tua barca e andare da un'isola all'altra al tuo ritmo. In questo modo, puoi fermarti in diverse isole del Mar Cinese Orientale, molte delle quali disabitate, e goderti il ​​tuo paradiso appartato.

Un altro modo per godersi una giornata sull'acqua è il kayak. Per una splendida giornata pagaiando sull'acqua,.

Osserva le balene

Allontanati dalla folla e osserva da vicino il meglio della natura con la gamma di opzioni di osservazione delle balene. Da gennaio a marzo, quando le megattere viaggiano verso i mari caldi della regione, avrai la possibilità di osservare alcuni dei mammiferi più grandi del mondo.

Per fare questo, prenota una gita in barca da uno dei punti caldi di osservazione delle balene a Okinawa. Questi includono, ma non sono limitati a, le isole Kerama e Tokashiki. 

Potresti anche sentire le balene cantare le loro canzoni, con l'aiuto degli idrofoni sulla barca. Alcuni dei tipi più comuni di balene trovati al largo della costa di Okinawa includono i capodogli, le balene di Bryde e persino gli squali balena. 

Osserva gli uccelli sull'isola di Kume

Per gli amanti della natura, l'isola di Kume è uno dei posti migliori da visitare a Okinawa. Qui troverai una vasta gamma di piante e animali selvatici locali.

L'isola di Kume è anche un parco nazionale, quindi una delle attività principali da fare è passeggiare nel fogliame lussureggiante

L'isola è anche un parco nazionale e una delle attività principali qui è la possibilità di fare trekking attraverso il fogliame lussureggiante che ricopre gran parte di Kume.

Gli appassionati di birdwatching adoreranno Kume anche perché la parte centrale dell'isola contiene zone umide naturali con opportunità di birdwatching.

Troverai un gran numero di specie locali che si radunano nella zona e si nascondono tra l'erba alta e i cespugli.

Scopri il lato rurale di Okinawa a Iriomote

Gli appassionati di outdoor e gli amanti degli spazi aperti dovrebbero fare una gita di un giorno a Iriomote. Situato vicino all'isola di Ishigaki, è noto per la sua fitta copertura della giungla, che funge da ambiente perfetto per fare trekking o escursioni mentre esplori la zona.

Iriomote offre un'eccellente fuga dallo spazio urbano di Okinawa ed è l'ideale per coloro che vogliono essere tutt'uno con la natura.

L'aria è fresca e l'atmosfera tranquilla, con i suoni degli uccelli e degli animali che riempiono l'aria.

In un giorno fortunato, i turisti possono incontrare fantastici animali selvatici della zona, come il gatto selvatico Iriomote in via di estinzione. In alternativa, fai un giro in kayak sul fiume dell'isola per scoprire la giungla dall'acqua.

Oltre a questi vantaggi, l'isola di Ishigaki è anche rinomata per la sua fantastica cucina : qui puoi provare un'ampia varietà di pesce fresco e piatti più tradizionali. Questi ultimi possono includere champuru, soba noodles o goya. 

Immergiti nelle Rovine Yonaguni

Anche se questo non è qualcosa da fare da Okinawa Honto, è un must se ti trovi in ​​zona e stai cercando di fare qualche altro viaggio fuori Okinawa su alcune isole diverse.

L'isola di Yonaguni è in realtà più vicina a Taiwan che all'isola principale del Giappone, Honshū. Delle diverse isole di Okinawa, questa è una delle più famose per i suoi siti di immersioni subacquee.

Yonaguni è nota per le sue incredibili rovine sottomarine e molte delle rovine qui sono fatte di solida roccia, alcune risalenti a 8.000 anni fa.

Se sei un subacqueo intermedio o esperto, questa è una delle migliori cose da fare a Okinawa e non puoi perderla.

Ci sono leggende sull'origine delle rovine e si dice che facciano parte di un continente perduto chiamato Mu. Qui troverai formazioni rocciose che sembrano scale, stanze e muri.

Rilassati completamente ad Aka Island

Se stai cercando di esplorare alcune attività di Okinawa lontano dall'isola principale, fai un salto all'isola di Akajima, conosciuta anche come isola di Aka.

Questa isola pittoresca e tranquilla è relativamente piccola. È ben noto per le sue torri di osservazione che offrono viste mozzafiato sulle isole e su Okinawa più ampia.

Troverai alcune opportunità fotografiche spettacolari in tutta l'isola. Puoi anche nuotare, fare escursioni sull'isola o semplicemente rilassarti in paradiso.

Nuota con le razze all'isola di Ishigaki

L'isola di Ishigaki è un'altra delle incredibili isole di Okinawa ed è famosa per le mante.

L'isola di Ishigaki è stata inserita nella Guida Verde Michelin del Giappone ed è il posto numero uno in Giappone per nuotare con le mante.

Troverai acqua cristallina in luoghi come Manta Scramble e potrai facilmente trovare maestose razze che nuotano nei mari. Fare snorkeling all'isola di Ishigaki è davvero un sogno!

Puoi immergerti o fare snorkeling nella zona e divertirti semplicemente osservando e condividendo il mare con queste graziose creature.

Guida turistica di Okinawa

Per aiutarti a sfruttare al massimo il tuo tempo in questa prefettura del Giappone, abbiamo messo insieme una piccola guida di viaggio per scegliere dove mangiare e dove alloggiare a Okinawa. Ti consigliamo di rimanere sull'isola principale di Okinawa per comodità.

La migliore sistemazione – Dove alloggiare a Okinawa

Dato che ci sono molte aree e luoghi diversi in cui soggiornare nell'isola principale di Okinawa, Okinawa Honto, abbiamo dato alcuni suggerimenti basati su Naha, la capitale di Okinawa.

Volerai all'aeroporto di Naha vicino alla città di Okinawa. Dall'aeroporto di Naha puoi facilmente prendere i mezzi pubblici o il trasporto alberghiero per raggiungere un hotel vicino alla città.

Miglior hotel di lusso a Okinawa – Hyatt Regency Naha Okinawa

Per coloro che vogliono spendere una fortuna e godersi un po' di lusso nella città di Okinawa, controlla l'Hyatt Regency a Naha. È anche vicino all'aeroporto di Naha!

L'hotel è stupendo con un aspetto classico moderno, decorato elegantemente con finiture eleganti.

C'è una palestra, un centro benessere, una grande piscina all'aperto con rivestimento in legno e belle aree lounge. Le camere sono spaziose, confortevoli ed eleganti.

Se hai già soggiornato in uno degli hotel Hyatt Regency, saprai che ti aspetta un lusso raffinato e questo hotel non è diverso.

Prenota su Booking.com

Miglior hotel di fascia media – Hotel Art Stay Naha Kokusai-Dori

Questo hotel originale combina il concetto di cultura e arte in un hotel di 10 piani.

L'Hotel Hotel Art Stay Naha Kokusai-Dori un luogo speciale che celebra l'immaginazione e di per sé è una delle fantastiche attrazioni di Okinawa nella città di Naha.

Le stanze dal terzo al decimo piano sono decorate con disegni del 'Ban Rom Sai' in Thailandia, una casa per bambini che hanno perso i genitori a causa dell'AIDS o che hanno contratto l'HIV dai genitori.

Le altre stanze del secondo piano sono decorate con opere di artisti attivi provenienti da diversi paesi.

Situato in posizione centrale tra tutte le attività della città di Naha, vicino all'aeroporto di Naha, ci sono molti ristoranti circostanti aperti fino a tardi e i mercati mattutini sono a soli 5 minuti a piedi.

Prenota su Booking.com

Il miglior hotel economico a Okinawa: Hotel Stork Naha

L'Hotel Stork Naha offre camere semplici ma confortevoli nella capitale di Okinawa, Naha. Le camere dispongono di letto a soppalco, bagno privato, aria condizionata e scrivania. L'hotel fornisce anche una connessione wifi gratuita e gli ospiti possono utilizzare a loro piacimento una cucina in comune. Anche le bevande analcoliche possono essere consumate gratuitamente.

Prenota su Booking.com

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Okinawa o il Giappone, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

I migliori ristoranti di Okinawa

Hamaya Soba è un negozio specializzato in soba che offre soba di Okinawa, un classico piatto di noodle della cucina di Okinawa. È conveniente, delizioso e unico nella regione.

I mangiatori di carne che desiderano provare del delizioso Wagyu giapponese di alta qualità dovrebbero recarsi a Yakiniku Hana, un ristorante barbecue che serve del delizioso manzo Ishigaki, uno dei migliori tipi di manzo Wagyu del Giappone.

Marutama propone la sua versione personale del riso taco, un cibo fusion di Okinawa a base di carne macinata aromatizzata al taco su riso bianco. Qui lo troverai con una salsa di miso e salsa fatta in casa, portando il piatto ad un altro livello.

Periodo migliore per visitare Okinawa

Il clima subtropicale di Okinawa consente alle isole di godere di un clima caldo per gran parte dell'anno, rendendola una destinazione degna di nota in tutte le stagioni.

Il periodo migliore per visitare Okinawa è la primavera o l'autunno, quando il sole non è troppo caldo e le condizioni sono perfette per godere delle sue principali attrazioni.

La primavera segna l'inizio della stagione balneare e i turisti si dirigono verso la costa per sfruttare al meglio gli sport marini e le attività in spiaggia. Okinawa è anche il luogo perfetto per assistere alla fioritura dei ciliegi poiché è una delle prime zone del paese in cui si verifica il fenomeno.

L'estate è la stagione più calda dell'isola, con temperature che salgono fino a 90 gradi Fahrenheit. Ma questo non scoraggia i turisti dall'affluire ad Okinawa, il che significa che è il periodo più affollato dell'anno. È anche la stagione più piovosa, che comporta il rischio di tifoni.

Si consiglia agli ospiti di controllare le previsioni meteorologiche locali prima di mettersi in viaggio.

Prepara un paio di occhiali da sole, un cappello e una crema solare per affrontare meglio le condizioni calde.

Gli inverni non sono molto freddi a Okinawa. Con temperature massime di oltre 80 gradi Fahrenheit, gli ospiti saranno scusati se vorranno avventurarsi fuori o andare in spiaggia. Le piogge costanti possono limitare le spedizioni all'aperto.

I modi migliori per spostarsi a Okinawa

Navigare sull'isola di Okinawa sarà un gioco da ragazzi per i turisti grazie a varie opzioni di trasporto affidabili. Sia che intendano rimanere entro i confini della città o avventurarsi fuori, i viaggiatori possono scegliere tra varie modalità di viaggio.

Monorotaia

Prendere la monorotaia è il modo più conveniente per spostarsi ad Okinawa. È protetto dal traffico, che può essere frustrante in alta stagione, e veloce. Impiegando solo 27 minuti dall’aeroporto di Naha a Shuri, il viaggio è quasi mezz’ora più veloce rispetto all’uso di un autobus.

Inoltre, la ferrovia sopraelevata (oltre 18 metri dal suolo) consente ai passeggeri di godere di viste panoramiche dei dintorni durante il viaggio.

Auto a noleggio

Noleggiare un noleggio è il modo migliore per spostarsi per coloro che intendono visitare attrazioni lontane. Offre la flessibilità di seguire un itinerario personalizzabile ed esplorare l'isola al ritmo preferito.

Diverse società di noleggio a Okinawa offrono agli ospiti un facile accesso a un set di ruote, alcune delle quali sono situate all'aeroporto di Naha e in altre città importanti. Oltre alle auto, i turisti possono noleggiare camper adatti a tutta la famiglia o al gruppo.

  • Tariffe : circa 15- 30 euro al giorno

Opta per un noleggio con carta di pagamento elettronico del pedaggio (ETC) per evitare di perdere tempo guidando in autostrada.

Autobus

L'isola principale di Okinawa dispone di una rete completa di autobus che collega i passeggeri a diverse destinazioni. Le tariffe si pagano in contanti o tramite una carta OKICA IC, a cui è possibile accedere presso le stazioni della monorotaia e i depositi degli autobus.

L’unico problema con gli autobus è che alcune linee possono essere poco frequenti e ottenere la giusta connessione può risultare scoraggiante.

Taxi

I taxi sono comuni in Giappone, ma gli operatori di questa città del Giappone sono più economici della maggior parte delle aree del paese, il che li rende un'opzione popolare tra i turisti. Alcuni di questi fungono anche da guide e tornano utili per chi non è sicuro di dove andare o cosa vedere.

  • Tariffe dei taxi: circa 4 euro più 1,50 euro per chilometro aggiuntivo

Traghetto

I traghetti rappresentano un modo panoramico e unico di esplorare la prefettura. Con così tante isole da esplorare, traghetti e barche sono il modo migliore per accedere alle isole più piccole, mentre le rotte principali offrono un servizio regolare.

Suggerimenti da sapere quando si visita Okinawa

Okinawa è una destinazione deliziosa con tantissime attività da offrire ai turisti. Ma per vivere al meglio la vacanza, ecco alcune cose utili da ricordare quando si visita questa città giapponese.

  • Okinawa è una città calda e umida e le temperature possono rivelarsi opprimenti per alcuni. Cerca di idratarti costantemente e di portare con te abbastanza vestiti caldi per cercare di farcela. È comunque consigliabile vestirsi in modo conservativo.
  • Essendo la prefettura più economica del Giappone, ad Okinawa un dollaro vale molto. I turisti potrebbero voler spendere generosamente in alloggio per sfruttare al massimo la vacanza.
  • Evitare di guidare in autostrada a meno che non sia necessario. Sebbene il noleggio auto sia relativamente economico, i pedaggi sulla superstrada possono essere costosi.
  • Anche se il Giappone accetta carte di debito e di credito internazionali, nelle isole remote come questa si consiglia di portare con sé contanti. La maggior parte delle vecchie aziende a conduzione familiare preferisce il contante.
  • La cultura giapponese è molto dedicata all'etichetta, dalle cose quotidiane di base come mangiare e conversare. I turisti dovrebbero essere educati e amichevoli quando interagiscono con la gente del posto e cercare di seguire il loro esempio quando si tratta di comportamento pubblico.

Sicurezza a Okinawa

Le cose da fare da soli a Okinawa sono rese più preferibili e divertenti dal fatto che la Prefettura è altrettanto sicura, se non di più, del Giappone continentale.

I crimini violenti e di piccola entità sono a livelli prossimi allo zero. La gente del posto è più che felice di lasciare le loro proprietà sbloccate e aperte per questo motivo.

Anche se è sempre saggio restare vigili nelle aree popolate come Naha, Okinawa è quanto di più sicura possa esserlo!

Pensieri finali su Okinawa

Okinawa sta diventando sempre più popolare tra gli internazionali. Ciò può essere attribuito alle sue caratteristiche tropicali relativamente sconosciute ma altamente attraenti o piuttosto al recente aumento di popolarità dei visitatori del Giappone.

In ogni caso, Okinawa è diventata una tappa obbligata quando si cercano fughe tropicali. Con le sue spiagge immacolate, la costa incontaminata e il magnifico patrimonio culturale, puoi trovare alcune delle cose più avventurose da fare sull'isola di Okinawa!

Ci sono così tante attrazioni tra cui scegliere quando si considera cosa fare a Okinawa, ma troppe scelte non sono necessariamente una cosa negativa in questo caso! Quindi, quando si tratta di cercare punti di interesse a Okinawa, speriamo di averti dato degli ottimi suggerimenti iniziali.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.