Oaxaca Messico
Cosa vedere a Oaxaca in Messico

Cosa vedere a Oaxaca in Messico

Se stai cercando una città che non sia eccessivamente grande, ma che offra un grande vantaggio in termini di attività e cultura, allora Oaxaca è la destinazione che fa per te. Ci sono numerose cose da fare a Oaxaca per tenerti occupato: questo è uno dei posti migliori da visitare in Messico,

È meglio iniziare una visita in questo stato nel sud del Messico nella capitale con lo stesso nome, dove puoi trascorrere alcuni giorni ammirando i luoghi d'interesse, scavando nella cucina e intraprendendo alcune avventure. 

Durante una breve visita alla città di Oaxaca, puoi gironzolare per chiese e musei, fare gite di un giorno alle antiche rovine, assaporare la cucina locale e magari prendere parte a un festa tradizionale.

Dove dormire a Oaxaca Messico

Ovviamente, avrai bisogno di un posto dove stare a Oaxaca. Fortunatamente, ci sono molti hotel tra cui scegliere nella città di Oaxaca e qualcosa per tipi di viaggiatori e budget!

Per chi cerca un soggiorno di lusso, l'hotel Quinta Real Oaxaca è un hotel a cinque stelle semplicemente bellissimo. Dentro e fuori, l'arredamento stilistico prepara la scena per un soggiorno di classe superiore ma rilassato. Questo hotel non si trova solo nel cuore del centro storico di Oaxaca, ma ha anche una bellissima piscina all'aperto! In una calda giornata estiva, questo è il luogo perfetto per rilassarsi e rinfrescarsi.

Per chi cerca un ottimo affare, l'Hotel Parador de Alcalá Oaxaca è incredibile con tutto ciò di cui potresti aver bisogno e molto altro! In effetti, potrebbe essere facilmente considerato un hotel "di lusso", ma dal momento che il prezzo di una camera standard è inferiore a 100 Euro, ha davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo! È dotato di una piscina panoramica e si trova proprio nel centro storico di Oaxaca.

Yabanhi Hostel Oaxaca è un ottimo ostello nel senso che ci sono dormitori e aree comuni disponibili, ma offrono anche camere doppie standard a buoni prezzi e bungalow con cucina privata! Questi bungalow sono ottimi per chi ama cucinare.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Oaxaca, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Come arrivare a Oaxaca

In aereo

Il modo più sicuro e veloce per fare un viaggio a Oaxaca è arrivare in aereo. Naturalmente, ci sono voli nazionali disponibili in tutto il Messico per la città di Oaxaca e ci sono molti voli con uno o due scali disponibili dall'Italia!

Dall'aeroporto, puoi facilmente prendere un taxi privato ufficiale ( speciale ) o prendere una navetta condivisa ( colectivo ) per il centro di Oaxaca per circa 10 Euro a persona. A seconda delle dimensioni del tuo gruppo, un taxi privato potrebbe essere più economico (e avere anche meno fermate!). L'unità in genere dura circa 15-30 minuti, a seconda del traffico.

In autobus

Se stai prendendo l'autobus da Città del Messico, Puerto Escondido o altrove in Messico, prima di tutto assicurati di prenotare un viaggio di solo giorno. In secondo luogo, se possibile, pianifica di viaggiare con il servizio di prima classe di ADO; è super comodo, facendo passare velocemente il tuo tempo di viaggio. Dalla stazione degli autobus di Oaxaca, dovrai prendere un taxi ufficiale per il tuo hotel (non c'è Uber a Oaxaca!).

In Auto

Se viaggi da Puerto Escondido, o da qualche altra parte nelle vicinanze, puoi guidare da solo fino ad Oaxaca.

Tuttavia, per sicurezza e facilità, non consiglierei questa opzione. Una volta che sei nella città di Oaxaca , avrai poco bisogno di un'auto. La città è molto percorribile a piedi e i taxi (se necessario) sono molto convenienti. Inoltre, a seconda di dove stai viaggiando, può essere pericoloso guidare verso la città di Oaxaca in Messico.

Ecco le migliori cose da fare a Oaxaca.

Inizia a pianificare il tuo viaggio nella fantastica città messicana di Oaxaca.

Esplora lo Zocalo

Una delle cose migliori da fare a Oaxaca è esplorare la parte centrale della città. Conosciuta come lo Zocalo, questa zona è il posto migliore per farsi un'idea della città di Oaxaca. Lo Zocalo è anche un ottimo posto per fare qualche giro turistico serio. 

Inizia nella piazza principale e passeggia intorno ai numerosi monumenti famosi nelle vicinanze. Puoi facilmente riempire un giorno o due interi visitando lo Zocalo. Ci sono molti posti dove prendere qualcosa da mangiare o da bere anche ogni volta che hai bisogno di una pausa. 

Una visita allo Zocalo è sempre una delle cose migliori da fare in Messico nel suo insieme: questo è il posto migliore per osservare la gente, rilassarsi con un drink o fare uno spuntino. È anche il luogo in cui in genere troverai famiglie di Oaxaca si divertono durante la sera.

Visita il Tempio di Santo Domingo

Il Templo di Santo Domingo è una chiesa e un ex monastero situato nella zona di Oaxaca de Juarez della città di Oaxaca. Il Tempio di Santo Domingo ha una facciata curva e l'interno è decorato con disegni dorati in 3D attorno a figure dipinte, che la rendono una delle chiese più spettacolari della città. Durante la messa serale, la chiesa ha un bagliore magico creato dalla luce delle candele.

Il Tempio di Santo Domingo fu costruito principalmente tra il 1570 e il 1608 e originariamente faceva parte del monastero domenicano. C'erano molti artisti raffinati provenienti da vari luoghi, tra cui Puebla, che furono coinvolti nella progettazione e costruzione della chiesa. L'immagine più elaborata che si trova nel Tempio di Santo Domingo è la Capilla de la Virgen del Rosario del XVIII secolo. Questo dipinto si trova all'interno, sul lato sud della chiesa.

Una passeggiata nel Tempio di Santo Domingo è una delle tante cose gratuite da fare nella città di Oaxaca e vale la pena dedicare del tempo a dare un'occhiata a questa chiesa mozzafiato!

Il Templo de Santo Domingo è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 tranne durante la messa. Se visiti di sabato, ci sono buone probabilità che vedrai alcuni matrimoni in corso. 

Fai un tour a piedi gratuito di Oaxaca

Nelle città di tutto il mondo, i tour a piedi gratuiti stanno diventando sempre più popolari. Fare il tour a piedi è sicuramente una delle migliori cose gratuite da fare nella città di Oaxaca. Imparerai molto sulla città, sulla sua storia e sulla sua cultura da una guida locale esperta e farai nuove amicizie nel processo.

I tour a piedi gratuiti iniziano ogni giorno alle 10:00 davanti alla Cattedrale di Oaxaca. I tour durano circa due ore, lasciandoti tutto il tempo per seguire alcuni dei consigli della tua guida su cosa fare e dove mangiare. 

Visita il Museo de las Culturas

Dopo aver visitato la chiesa sopra, puoi prenderti del tempo per visitare il Museo de las Culturas (Museo delle culture). È ospitato negli splendidi edifici del monastero del complesso e copre la storia e la cultura della regione. 

Precedentemente noto come "Museo Regionale di Oaxaca", il Museo de las Culturas è ospitato in un precedente convento chiamato "Santo Domingo de Guzman" e offre una varietà di attrazioni per i visitatori e i mecenati dell'arte e dell'architettura. 

Questo edificio rappresenta la grandezza dell'era coloniale con un piano terra e un piano superiore. Oltre alle sale espositive, c'è un giardino botanico storico, il Templo de Santo Domingo, la Biblioteca Fray Francisco de Burgoa e l'Archivio del giornale Néstor Sánchez di Oaxaca.

Ci sono 14 mostre e 9 sale tematiche in totale nel Museo de las Culturas di Oaxaca:

  • Le sale da I a IV conservano reperti e reperti del periodo preistorico. Alcuni risalgono addirittura a 10000 anni fa.
  • V a VIII portano reperti del periodo coloniale.
  • IX a XIII trasmette il passato e il presente di Oaxaca.
  • La Sala XIV è dedicata al Monastero di Santo Domingo.

Nel 1932 Alfonso Caso scoprì i preziosi tesori della tomba zapoteca 7, appartenuta a un re mixteco. Caso fu sepolto insieme ai suoi schiavi sacrificati e premi come argento, turchese, corallo, giada, ambra, perle, calici di cristallo, oro e un teschio tempestato di turchese. Questi reperti sono esposti nella sala III.

Puoi anche partecipare ad attività interattive presentate in una delle sue nove sale tematiche per rendere la tua visita più memorabile. Scopri la cultura di Oaxaca attraverso una panoramica delle loro attività di ceramica, oreficeria, selleria e cucina.

Il Museo de las Culturas è aperto dalle 10:00 alle 15:00 dal martedì al venerdì e costa 70 pesos o circa 4 Euro.

Museo dell'arte preispanica

Il Museo di arte preispanica Rufino Tamayo è stato fondato negli anni '70 ed è ospitato in un palazzo restaurato del XVIII secolo. Contiene molti oggetti donati dal famoso pittore di Oaxaca Rufino Tamayo. È stato ispirato da opere d'arte precolombiane e ha collezionato pezzi per tutta la vita durante i suoi viaggi in Messico. 

Rufino Tamayo ha selezionato questi pezzi in base al loro valore artistico e non al loro valore archeologico. Di conseguenza, queste mostre non sono raggruppate in sequenza cronologica o geografica, ma piuttosto secondo temi creativi generali. 

Entrando nel Museo di arte preispanica Rufino Tamayo, potrai immergerti nell'era preispanica. L'edificio di epoca coloniale è composto da cinque stanze, ognuna delle quali è stata dipinta di un colore diverso. Ci sono varie sculture in pietra, ceramiche e figurine dell'era preispanica in ogni stanza, con ogni pezzo che racconta una storia diversa. Ogni oggetto d'arte ha spiegazioni scritte sotto di esso in spagnolo e inglese per soddisfare i turisti. Alla fine del tuo tour, non dimenticare di visitare il negozio di souvenir!

L'ingresso al Museo di arte preispanica Rufino Tamayo di Oaxaca costa 90 pesos (4,50 Euro) da visitare ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Perditi nei mercati

Una delle cose essenziali da fare a Oaxaca ed in Messico in generale è perdersi girovagando per i numerosi mercati della città. Troverai delizioso cibo locale a basso prezzo e molti souvenir interessanti. 

Il mercato più famoso è Benito Juarez, dove puoi provare i classici di Oaxaca come la talpa, prendere del formaggio locale e il mezcal, o fare uno spuntino avventuroso con i grilli.

I mercati sono parte integrante della vita messicana, concediti qualche ora e goditi l'atmosfera.

Partecipa a una cerimonia temazcal

Ogni tanto fa bene sudare bene per ripulire il corpo dalle tossine. È ancora meglio quando puoi farlo in un antico rituale Maya. Ecco perché dovresti mettere la partecipazione a una cerimonia temazcal in cima alla tua lista di cose da fare a Oaxaca.

Il posto migliore dove andare in città è  Ceviarem Temazcal Oaxaca, ma ti consigliamo di prenotare un posto con largo anticipo poiché tendono a riempirsi. Questa antica cerimonia è anche una delle cose migliori da fare a Cancun e Covzumel, non mancate!

Passeggia per la strada pedonale

Quando cammini tra lo Zocalo e il Templo de Santo Domingo, puoi utilizzare la Calle Alcala, pedonale. Passeggiando lungo questa strada pedonale di Oaxaca potrai ammirare gli edifici di epoca coloniale, la maggior parte dei quali oggi ospita gallerie, caffè, botteghe artigiane e bar. 

Se trascorri qualche giorno a Oaxaca, è probabile che torni in Calle Alcala almeno un paio di volte: il traffico nella città di Oaxaca può essere implacabile. È sempre bello allontanarsi dai fumi dei veicoli e godersi una passeggiata per la città.

Dai un'occhiata alla street art

La città di Oaxaca è ricca di street art, che è principalmente illegale e dà voce al movimento rivoluzionario per la libertà in città. Gli artisti usano anche la street art come alternativa alle proteste, usando l'arte come mezzo per esprimere le proprie richieste. È anche una continuazione di una tradizione in Messico molto prima della necessità dell'arte rivoluzionaria.

Troverai murales in tutta Oaxaca, grazie in gran parte al collettivo di street art noto come Lapiztola, Il loro nome è una combinazione delle parole spagnole per matita ( lápiz ) e pistola (pistola ), Il loro obiettivo è usare l'arte come arma per diffondere messaggi sociali e politici. Assicurati di rintracciare alcuni dei loro lavori quando sei alla ricerca di street art a Oaxaca.

Partecipa a un tour gastronomico

Il Messico è conosciuto in tutto il mondo per il suo cibo, motivo per cui un tour gastronomico è facilmente una delle migliori cose da fare in Messico in generale, ma ancora di più a Oaxaca!

Oaxaca è la destinazione amata dai buongustai poiché è la capitale gastronomica del Messico! E il modo migliore per provare tutti i fantastici piatti? In un tour gastronomico, ovviamente!

Durante un tour gastronomico, ti verranno presentati alcuni dei piatti locali più famosi: talpa, tamales, chocolat de agua per citarne alcuni! Ma ti verranno anche presentati anche piatti poco conosciuti dalla maggior parte dei turisti, ma che fanno parte della cultura gastronomica del Messico.

Ogni regione del Messico offre la propria cucina tradizionale, e lo stesso vale per lo stato di Oaxaca. Forse il piatto locale più per eccellenza è il tlayuda, una tortilla croccante e leggermente fritta ricoperta di fagioli, carne, lattuga, avocado, salsa e formaggio Oaxaca (che è morbido, bianco e molto filante). 

Si dice anche che la salsa di talpa abbia avuto origine proprio qui a Oaxaca, quindi dovrai sicuramente provare le diverse varietà (ce ne sono 7!) Una delle tue cose migliori da fare a Oaxaca.

Inoltre, ci sono un sacco di posti fantastici in cui mangiare a Oaxaca, tanto che può essere travolgente se non sai da dove cominciare. In un tour gastronomico a Oaxaca, ti verrà mostrato il meglio del meglio! In questo modo, per tutta la durata del tuo soggiorno a Oaxaca, puoi tornare ai tuoi ristoranti e stand gastronomici preferiti per tutti i tuoi pasti.

Fai una degustazione di Mezcal

Se di tanto in tanto hai voglia di una bevanda per adulti, una delle cose migliori da fare a Oaxaca è una degustazione di mezcal,

Questo spirito è fatto da qualsiasi tipo di pianta di agave, a differenza della tequila che può essere fatta solo da agave blu. Mezcal ha un gusto unico e affumicato grazie alla tostatura sotterranea della pianta. 

Oaxaca è nota per produrre alcuni dei migliori mezcal del paese, quindi fai un salto in una delle innumerevoli mezcalerie e fai una piccola degustazione. È probabile che ti piacerà così tanto che vorrai prendere una bottiglia da portare a casa. 

Goditi una cioccolata calda

Il cioccolato è uno degli alimenti gastronomici per i quali la città di Oaxaca è nota. Quindi, godersi la cioccolata calda locale è una delle attività a Oaxaca che tutti devono fare mentre sono in città!

Il cacao è un ingrediente culturale importante qui in Messico che viene aggiunto a molti cibi e bevande diversi. I semi di cacao hanno una ricca storia in Messico e furono usati per la prima volta dagli Olmechi, poi dai Maya e dagli Aztechi e continuano ad essere usati in molti piatti oggi! La cioccolata calda locale qui è fatta con acqua e cacao o mais.

Una delle bevande al cioccolato più antiche della zona è la "tejate", che risale alle tribù indigene mixteche e zapoteche di Oaxaca. Ancora oggi questa bevanda viene preparata con ricette tradizionali secolari!

Ci sono diversi caffè a Oaxaca dove puoi ordinare una tazza di dolcezza al cioccolato. Puoi anche visitare Mayordomo Chocolate per assistere alla produzione del cioccolato e goderti diversi campioni gratuiti. 

Festa del Giorno dei Morti

Fai una ricerca su Google dei "posti migliori per celebrare il Giorno dei Morti" e sicuramente Oaxaca si presenterà. La città ospita alcune delle celebrazioni più vivaci per il Día de Muertos, che durano dalla fine di ottobre all'inizio di novembre. 

A Oaxaca, in Messico, partecipare alle celebrazioni del Giorno dei Morti è un'esperienza da non perdere! Durante questa celebrazione annuale, che si svolge dal 31 ottobre al 2 novembre, la famiglia e gli amici si riuniscono per ricordare i loro cari che sono scomparsi. È consuetudine per i vivi rendere omaggio ai loro parenti defunti durante questo periodo visitando i cimiteri e lasciando offerte.

La parte più importante della celebrazione è visitare le tombe dei parenti defunti, dove depongono fiori, candele e cibo sulle loro lapidi. È consuetudine che le offerte di cibo siano oggetti di cui i parenti defunti godevano quando erano vivi.

Durante le celebrazioni del Giorno dei Morti, vedrai anche molte persone vestite con abiti tradizionali e trucca bimbi. Molte persone indossano teschi sui loro vestiti per rappresentare i morti. Anche se può sembrare un evento morboso, in realtà non è ed è piuttosto una divertente celebrazione di coloro che una volta erano con noi. Ci sono sfilate, feste, spettacoli e tante risate condivise tra gente del posto e turisti.

Se vuoi partecipare alle celebrazioni del Giorno dei Morti, dovresti recarti in uno dei cimiteri nella città di Oaxaca. I due più popolari sono il Panteon de San Sebastian e il Panteon de Santa Maria, dove puoi partecipare ai festeggiamenti e rendere omaggio ai tuoi cari.

Mangia al Mercado 20 de Noviembre 

Se sei un amante della carne, questo è sicuramente il posto migliore da visitare a Oaxaca! Ma, anche se sei vegetariano, puoi comunque trovare alcuni cibi che ti piaceranno. Questa sala della carne è un luogo molto popolare sia per la gente del posto che per i turisti. Se non sei sicuro di dove sia, segui l'odore della carne alla griglia... 

È un po' una catena di montaggio e ottenere il tuo pasto può sembrare incredibilmente confuso. Fondamentalmente, scegli le verdure che vuoi grigliare e poi porti la tua teglia dall'"uomo della carne" che aggiungerà proteine ​​alla tua teglia (prova la carne di manzo a fette sottili, la salsiccia o le costine).

Riceverai un numero e finché non viene chiamato siediti a uno dei tavoli: stile di seduta condiviso. Questo mercato è il luogo in cui gli abitanti di Oaxaca mangiano, quindi potrai goderti un'esperienza culturale e magari fare nuove amicizie davanti a un barbecue. Questa è sicuramente una delle cose più frenetiche da fare a Oaxaca, ma ne vale la pena!

Dai un'occhiata al mercato domenicale

Se dovessi trovarti a Oaxaca di domenica, assicurati di andare al grande mercato nella vicina Tlacolula.

I venditori vengono da tutta la valle per vendere un'ampia varietà di merci. È un ottimo posto per osservare la gente, poiché la maggior parte delle persone indossa gli abiti tradizionali del proprio villaggio.

Girovagando per il mercato di Tlacolula, puoi acquistare prodotti freschi, provare del delizioso cibo di strada, prendere una bottiglia di mezcal e acquistare prodotti artigianali e artigianato. Vale la pena fare un breve viaggio qui per vivere questo vivace mercato.

Fai un tour con Fundacion en Via

Se vuoi sostenere una grande causa mentre viaggi, iscriviti a un tour con Fundacion en Via di Oaxaca, Questa organizzazione senza scopo di lucro utilizza i fondi dei tour per responsabilizzare le donne nella valle di Tlacolula concedendo loro prestiti senza interessi e finanziando programmi educativi. 

Durante i loro tour, visiti piccole comunità appena fuori città per incontrare artigiani e donne d'affari.

Imparerai molto sul loro programma di microfinanza e anche sulla cultura locale. Hanno alcune opzioni di tour diverse, incluso un tour speciale per Day of the Dead.

Gite di un giorno da Oaxaca

Visita il Monte Alban

Questo è per gli appassionati di storia! Monte Alban è senza dubbio il miglior sito archeologico vicino a Oaxaca e merita una visita se vuoi vedere antiche rovine!

Di gran lunga una delle cose più popolari da fare a Oaxaca è fare una gita di un giorno alle rovine del Monte Alban (Montagna Bianca). Costruito dagli Zapotechi, questo è uno dei siti archeologici più impressionanti di tutta l'America Latina. 

Queste rovine provengono sia dalla cultura zapoteca che da quella mixteca e si stima che risalgano all'VIII secolo a.C. circa. Quando visiti il Monte Alban, vedrai grandi piramidi (templi), tombe, un campo da baseball e terrazze. Ti sembrerà di essere nel sito Unesco di Teotihuacan

Monte Alban si trova a circa 9 km dalla città di Oaxaca. Non è affatto lontano e infatti puoi prenotare una navetta solo per andare e tornare, il che ti farà risparmiare un po' di soldi, rispetto a un tour completo. 

Tuttavia, mi piace sempre avere una guida turistica quando visito le rovine. In questo modo, la guida spiega il significato di ciò che stai vedendo. Senza una guida, trovo di non avere mai abbastanza informazioni e l'intera visita è meno piacevole.

☞ Vedi anche: Cosa fare a Campeche: la città arcobaleno del Messico!

Escursione a Hierve el Agua

Quando si viaggia a Oaxaca, una gita di un giorno a Hierve el Agua è d'obbligo. Qui vedrai incredibili formazioni rocciose che ricordano cascate. È un luogo ideale per trascorrere mezza giornata facendo escursioni e godendosi la natura. 

A Hierve el Agua ci sono anche sorgenti minerali naturali in cui puoi immergerti. Mentre il nome significa "acqua bollente" in spagnolo, l'acqua può effettivamente essere un po' fredda qui. È comunque piacevole e rinfrescante fare un tuffo, soprattutto dopo aver camminato per un po' nella zona. 

Sebbene sia possibile arrivare a Hierve el Aguai con le proprie forze, in questo caso i tour rendono il viaggio molto più semplice. I tour durano solitamente un'intera giornata o mezza giornata e includono visite ad altri siti nello stato di Oaxaca.

Visita le rovine di Mitla

Se stai cercando di vedere altre rovine durante il tuo viaggio a Oaxaca, allora ti consigliamo di fare un viaggio a Mitla, Mentre Monte Alban era il centro politico degli Zapotechi, Mitla era il centro religioso.

Il suo nome deriva dalla parola nahuatl che significa il luogo dei morti, o il mondo sotterraneo. Fare un viaggio a Mitla dovrebbe essere sicuramente nella tua lista di cose da fare a Oaxaca. 

Le rovine di Mitla sono famose per la Colonna della Vita situata in una delle tombe. Si crede che se avvolgi le braccia attorno alla colonna, lo spazio tra le tue mani rappresenti quanti anni hai lasciato sulla Terra. Provalo se ne hai il coraggio e se parli un po' di spagnolo puoi chiedere aiuto.

Mitla è un importante sito archeologico vicino alla città di Oaxaca, in Messico e questo è un sito importante in termini di cultura zapoteca. Il sito di Mitla si trova a circa 44 chilometri (27 miglia) dalla città di Oaxaca, all'estremità superiore della valle di Tlacolula.

Dove andare dalla città di Oaxaca

Da Oaxaca, le persone tendono ad andare in uno dei quattro posti.

  • A Città del Messico, situata a 6-7 ore di autobus ADO di distanza. Leggi anche il nostro articolo: Cosa vedere a Città del Messico
  • Per la costa del Pacifico : puoi prendere un bus navetta di 6-7 ore attraverso le montagne (che molte persone sconsigliano, ma in realtà non sono contrario) direttamente a Puerto Escondido o a Pochulta, dove puoi prendere un camioneta a Zipotle o Mazunte, o un autobus ADO di 12 ore per entrambe le destinazioni, che prende l'autostrada ed è molto meno malato di viaggio. Dai un'occhiata alla mia guida alle spiagge di Oaxaca (prossimamente!) per scoprire qual è l'opzione migliore per te.
  • A San Jose del Pacifico – sono circa 3 ore e mezza nella Sierra Madre del Oaxaca. Non puoi evitare le montagne per questo: si trova a 2400 metri di altezza. È un luogo spirituale dove i funghi magici sono prontamente disponibili – ci sono anche delle fantastiche escursioni nella zona. La maggior parte delle persone visita San Jose, quindi prende un furgone per Pochulta e da lì sulla spiaggia.
  • A San Cristobal de las Casas – in realtà non sono stato qui e ho sentito cose molto contrastanti. Ad alcune persone è piaciuto, altri hanno detto che era troppo turistico. Detto questo, è una buona sosta se stai andando a est verso la penisola dello Yucatan ed è un buon punto di partenza per altri luoghi nello stato del Chiapas. Tuttavia, è un lungo viaggio in autobus da Oaxaca – circa 10 ore. Leggi anche il nostro articolo: San Juan Chamula ed il sincretismo religioso

Ora sai cosa fare a Oaxaca

Dopo aver letto tutte le cose incredibili da fare a Oaxaca, sono sicuro che sei pronto per prenotare il tuo volo e verificarlo tu stesso.

Come ormai saprai, c'è molto da fare a Oaxacai per includerlo nel tuo prossimo viaggio in Messico, Trascorri qualche giorno ad ammirare tutto ciò che la città ha da offrire, quindi dirigiti verso la costa per rilassarti sulla spiaggia di Puerto Escondido o Huatulco. Questa è quella che io chiamo vacanza! 

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.