Merzouga Marocco
Merzouga viaggia attraverso le dune del deserto

Come organizzare un viaggio nel deserto di Merzouga

Cose divertenti da fare a Erg Chebbi in Marocco

Questo articolo vi dice tutto ciò che devi sapere se hai intenzione di visitare Merzouga e il deserto del Sahara in Marocco. Troverai informazioni su come raggiungere il villaggio nel deserto di Merzouga e dove alloggiare, attività gratuite e cose da fare con un budget limitato, tra cui un viaggio nel deserto e il soggiorno in un campo di lusso a Erg Chebbi in Marocco.

Chi non ha mai sognato di dormire nel Sahara comodamente incastonato tra le dune di sabbia guardando le stelle?

Il deserto mi ha sempre ispirato e quando ero giovane mi immaginavo spesso di cavalcare cammelli tra le dune di sabbia di qualche paese lontano. Ho sognato di dormire sotto le stelle nel deserto bevendo il tè accanto a un falò.

Merzouga, nella regione meridionale del Marocco, era il posto perfetto per vivere tutte queste fantasie. È una piccola città nel deserto del Sahara in Marocco, non troppo lontano dal confine con l'Algeria. È conosciuta come la porta di Erg Chebbi , un'enorme distesa di dune di sabbia a sud della città.

Merzouga è un luogo così iconico da visitare in Marocco che è considerata una delle migliori destinazioni del paese !

Ho scritto questa guida per aiutarti a pianificare il tuo viaggio nel villaggio nel deserto di Merzouga, coprendo tutto ciò che devi sapere per ottenere il massimo dalla tua visita nel deserto del Sahara.

Cose da fare a Erg Chebbi, il deserto di Merzouga in Marocco

Merzouga è una città calma e tranquilla nel Sahara, eppure offre una quantità sorprendentemente grande di attività divertenti.

Il periodo migliore dell'anno per visitare Merzouga è in primavera tra i mesi di marzo e maggio, o in autunno tra i mesi di settembre e novembre.

Durante questi periodi, il clima non è troppo caldo e potrai goderti molto di più il tuo tempo nel deserto. La temperatura in estate raggiunge massime di 40° C e raramente scende sotto i 26,7°C di notte.

Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visiti Merzouga, copriti sempre la testa per evitare di prendere il sole. La protezione solare è vitale.

Potrebbe essere una buona idea coprirsi con un cappello a tesa larga o una bandana. Per evitare di perdere molta acqua con il sudore, una buona opzione di abbigliamento per trascorrere del tempo nel deserto sono magliette e pantaloni a maniche lunghe di colore chiaro.

Assicurati di bere sempre molta acqua mentre visiti il deserto. La regola generale è bere almeno un litro al giorno e dovresti raddoppiare tale quantità se fai lunghe passeggiate.

Non importa in quale periodo dell'anno visiti questo villaggio (anche se non consiglierei l'estate, fa troppo caldo allora), troverai sempre un sacco di cose interessanti da fare.

Ecco un piccolo elenco di attività super divertenti che puoi fare a Merzouga, che tu sia un viaggiatore low cost o che tu preferisca viaggiare un po' più lussuosamente. Dato che Merzouga è il posto perfetto per fare molte attività gratuite, ti incoraggio davvero a provare prima queste.

Cose da fare a Erg Chebbi e Merzouga

Trascorri la notte in campeggio nel deserto di Merzouga

Questa è, secondo me, una delle migliori attività gratuite da fare a Merzouga. Per molte persone, campeggiare significa fare escursioni nel cuore di una foresta lussureggiante, magari vicino a un lago alpino incontaminato o sulle rive di un fiume che scorre veloce.

Molti immaginano il deserto come un luogo vasto e arido dove non pianterebbero mai la tenda. È vero che il deserto può essere abbastanza inospitale, tuttavia, se ben organizzati, è un’esperienza unica da fare.

Ho assistito ad alcuni dei tramonti più belli della mia vita proprio dal lato della mia tenda nel deserto di Merzouga. Vedere il sole scomparire gradualmente tra le dune mentre dipinge il paesaggio arido di calde sfumature di colori è stato uno spettacolo.

Anche l'alba nel deserto è uno spettacolo bellissimo, poiché i primi raggi del sole iniziano a diminuire il freddo notturno e senti l'aria che si riscalda.

Il campeggio in questo deserto marocchino è un'esperienza davvero divertente, ma richiede un po' di pianificazione. Assicurati di avere una buona tenda , un materasso spesso (la sabbia del deserto diventa fredda come il ghiaccio di notte) e un sacco a pelo caldo .

La temperatura nel deserto si raffredda molto rapidamente durante la notte, quindi se vuoi dormire bene è importante avere strati caldi sotto e sopra il corpo.

Cammina fino alla duna più alta dell'Erg Chebbi

Il deserto vicino a Merzouga è noto come Erg Chebbi. È una vasta area piena di dune di sabbia a sud di Merzouga.

Tra tutte le dune di sabbia che si possono vedere dal villaggio, una spicca in particolare. È molto più alto di tutto il resto del deserto e sembra un'enorme montagna di sabbia.

Raggiungere la cima di questa duna dal centro della città richiede circa un'ora . Tieni presente che arrampicarsi sulla sabbia non è così facile, quindi porta con te molta acqua ed evita di andarci intorno a mezzogiorno.

Il momento migliore per andarci è poco prima del tramonto . Guardare il sole che scompare lentamente all'orizzonte dalla cima di questa duna è uno spettacolo spettacolare e vale davvero la pena la lunga e faticosa salita.

Vi consiglio di portare con voi una coperta se andate in quell'ora perché la temperatura scenderà molto velocemente nel momento in cui il sole scomparirà.

Guarda le stelle nel deserto del Sahara

Non c'è posto migliore per ammirare le stelle che nel deserto stesso.

Poiché Merzouga è una piccola città, le dune di sabbia che la circondano non ricevono quasi nessun inquinamento luminoso, rendendola un luogo privilegiato per osservare le stelle .

Sono rimasto stupito da quanto chiara apparisse la Via Lattea sopra di noi e da quanto luminose e grandi sembrassero essere le stelle. È stata un'esperienza davvero rilassante vedere milioni di luci sopra di noi in tutte le direzioni e la parte migliore è che era completamente gratuito .

La città fantasma degli M'Fis

Il paesaggio del Marocco custodisce una ricchezza di minerali che sono stati a lungo saccheggiati dal governo e dai suoi sorveglianti. Un buon esempio di ciò è il fantasma di M'Fis, che si trova appena fuori Merzouga.

La città mineraria fu fondata dai francesi e svolse un ruolo fondamentale nell'importanza della regione di Merzouga all'inizio del XX secolo. In questi giorni, tuttavia, M'Fis è quasi abbandonato.

La miniera produceva grandi quantità di quarzo e khol, un minerale spesso usato dalle donne marocchine come trucco. I prodotti facevano allora parte di una redditizia attività di esportazione francese. Un villaggio sorse vicino alla miniera, completo di moschea, case e un cimitero che spiegano la breve durata della vita e le difficili condizioni di lavoro del villaggio.

La produttività di M'Fis iniziò a diminuire all'inizio del XX secolo e alla fine fu abbandonata nel 1956. Sebbene alcuni minatori visitino ancora oggi la miniera per trovare resti di materiale nelle profonde cicatrici e nei tunnel sotto terra.

Guarda cammelli e fenicotteri nel lago salato di Merzouga

Mentre stavamo andando verso Merzouga, alcuni autisti marocchini ci hanno detto che avremmo potuto vedere i fenicotteri vicino a questo villaggio del sud. Fenicotteri nel deserto!? Non potevo credere a quello che stavo ascoltando.

Ho pensato che sarebbe stato impossibile trovare un lago (e uccelli) in un luogo così arido. Ma abbiamo trovato il lago ed era circondato da mandrie di cammelli che erano lì per rinfrescarsi nell'acqua fresca.

Il lago si chiama Dayet Srji e si trova ad ovest di Merzouga. Si raggiunge facilmente a piedi e ci vogliono circa 45 minuti per arrivarci a piedi dal paese .

Il lago è spesso secco in estate ma quando è pieno (di solito durante l'inverno), attira tutti i tipi di uccelli migratori e del deserto, compresi i fenicotteri (purtroppo non li abbiamo visti mentre eravamo lì).

Dayet Srji è anche un ottimo posto per ammirare il tramonto e molte famiglie marocchine trascorreranno le serate invernali sulle rive di questo lago facendo un picnic con i propri cari.

Cose da fare a Merzouga con un budget limitato

A parte le cose gratuite che puoi fare in modo indipendente, Merzouga offre una miriade di attività economiche che quasi tutti i viaggiatori in economia apprezzeranno.

Dal sandboarding tra le dune al giro in 4×4 nel deserto, ti garantiamo che non ti mancheranno le cose interessanti da fare in questo villaggio nel deserto.

Fai un giro in cammello al tramonto nel deserto del Sahara

Ci sono varie compagnie a Merzouga che offrono gite in cammello durante l'intera giornata e generalmente non sono troppo costose.

Per i viaggiatori affascinati dalle antiche carovane di cammelli africani, questa è l'occasione perfetta per sentirsi un nomade per un paio d'ore.

Sebbene questi trekking siano possibili durante l'intera giornata, il momento migliore è al tramonto. Brevi gite in cammello nel deserto che non includono il pernottamento in campeggio di lusso sono relativamente economiche.

La maggior parte di queste aziende locali fa pubblicità online in modo da poter confrontare prezzi e recensioni:

Queste brevi passeggiate in cammello possono anche essere super romantiche, quindi è un'ottima attività da fare se viaggi con la tua dolce metà.

Fai sandboarding nel deserto

Se vuoi scoprire il deserto in un modo più "alternativo" e ricoprirti di sabbia, dovresti provare il sandboarding. Sebbene questa attività sembri a prima vista qualcosa che potrebbe essere pericoloso, in realtà è super sicura.

Le dune di sabbia dell'Erg Chebbi a Merzouga sono davvero soffici, quindi non dovresti temere di cadere. Questa è anche un'ottima attività da fare con i bambini, ma assicurati di coprire gli occhi con gli occhiali per evitare di far entrare la sabbia.

Immagina l'emozione di scivolare giù da una duna a tutta velocità stando in piedi su una tavola. Questo è quello che abbiamo fatto a Merzouga con altri viaggiatori che alloggiavano nel nostro hotel e abbiamo trascorso una giornata fantastica.

Ci sono delle tende vicino all'ingresso del deserto dove si possono affittare tavole al prezzo di 100 MAD (9 euro) per l'intera giornata . C'è anche un negozio direttamente sulla strada principale della città vicino alla moschea dove è possibile noleggiare sandboard per 50 MAD (4,50 euro) al giorno .

Goditi un emozionante giro in 4 × 4 a Erg Chebbi

Sebbene questa attività non sia così tradizionale come cavalcare un cammello tra le dune, niente batte la sensazione di sfrecciare su e giù attraverso il deserto in un fuoristrada.

Le guide che operano a Merzouga sono tutte piuttosto giovani ma non lasciarti ingannare dal loro aspetto giovanile. Questi ragazzi sono tutte guide molto esperte e conoscono il deserto come il palmo delle loro mani.

È possibile fare un breve viaggio di 2 ore in 4×4 o fare una gita di un'intera giornata con una guida privata ad alcuni villaggi berberi vicini e poi alle dune.  

Potrai anche visitare una famiglia berbera nella loro tenda per il pranzo. Imparerai come vivono nelle loro tende con le loro capre, pecore e asini da lavoro, oltre a come preparare una pizza berbera sul fuoco.

Ascolta la musica tradizionale Gnawa a Khamlia

Ci sono un certo numero di gruppi etnici unici all'interno delle comunità berbere di Merzouga, uno di questi è il Gnawa, unico per la sua pelle scura e l'ascendenza dell'Africa meridionale. Una delle cose che hanno reso gli Gnawa una tale attrazione a Merzouga sono le loro esibizioni musicali energiche ed emozionanti.

Gli Gnawa erano schiavi portati in Nord Africa come schiavi dall'Africa centrale e meridionale in carovane nel deserto. Ora costituiscono una gran parte della popolazione della città di Khamlia, a soli 7 km di distanza dalla città di Merzouga.

Ci sono due gruppi musicali all'interno della città, uno chiamato Bambara e l'altro (che abbiamo visitato) chiamato Pigeon des Sables. Hanno una politica di porte aperte, quindi chiunque può visitare in qualsiasi momento per godersi il tè berbero insieme a musica dal vivo e balli.

Non ci sono costi per l'esperienza. Tuttavia, gli ospiti sono incoraggiati ad acquistare un CD o offrire una mancia per aiutare a sostenere la gente del posto.

Cosa indossare e portare in viaggio nel deserto del Sahara a Merzouga

Se hai in programma di trascorrere un po' di tempo nel deserto del Sahara e ti stai chiedendo cosa indossare e portare, ricordati questo: quando sei in Marocco fai come fanno i marocchini.

Poiché nel deserto la temperatura varia molto tra il giorno e la notte, è importante indossare abiti che servano a molti scopi e che siano soprattutto molto funzionali.

Ecco una carrellata di abbigliamento e oggetti da portare in viaggio nel deserto del Marocco.

  • Sciarpa

Una sciarpa sarà il tuo miglior capo di abbigliamento nel deserto marocchino per vari motivi.

Prima di tutto, lo userai per coprire e proteggere il viso dal sole e dalla sabbia. Se la tua sciarpa è abbastanza lunga, ti coprirà anche le spalle.

Se non vuoi rischiare un colpo di sole, ricordati di coprirti bene la testa. Un altro vantaggio della sciarpa è che può fungere da coperta se vuoi sdraiarti sulla sabbia.

Se vai in tour con una guida berbera, potresti anche chiedergli di piegarlo e legarlo in testa in modo tradizionale.

  • Pantaloni ampi e leggeri

Con il tipo di tempo che incontrerai nel deserto, è molto meglio indossare pantaloni ampi e fluidi. Questi pantaloni si asciugano rapidamente se sudi e non sono pesanti come i jeans o altri tipi di pantaloni.

I pantaloni migliori sono quelli realizzati in cotone o lino, questi materiali sono la scelta migliore per un tessuto traspirante da indossare quando fa caldo.

  • Occhiali da sole

Se vuoi proteggere i tuoi occhi dalla luce intensa che sarà presente durante tutta la giornata, è importante portare con te un buon paio di occhiali da sole con protezione UV .

Questi proteggeranno anche i tuoi occhi dalle piccole particelle di polvere trasportate dal vento.

  • Calzini in lana merino

Portare calzini di lana merino nel deserto può sembrare un po' controintuitivo, ma credetemi, di notte fa molto freddo! Ho completamente dimenticato di portare calze calde la prima volta che mi sono accampato tra le dune di Merzouga ei miei piedi erano così freddi che non riuscivo a dormire affatto.

Ti consiglio di portare nel deserto più di un paio di questi calzini in lana merino , avrai piedi caldi e una buona notte di sonno.

  • Maglione caldo

Non appena il sole tramonta all'orizzonte, il deserto marocchino diventerà molto freddo, quindi se hai intenzione di passare la notte nel deserto assicurati di portare uno o due maglioni caldi.

  • Fotocamera antipolvere

Qualcosa di cui devo assolutamente metterti in guardia: la sabbia arriva letteralmente ovunque! Quindi fai attenzione ai dispositivi elettronici che porti nel deserto, compresi il telefono e la fotocamera.

Ti consiglio inoltre vivamente di pulire a fondo la fotocamera una volta tornato nella stanza priva di polvere e sabbia del tuo ostello o hotel.

Dove alloggiare a Merzouga

Merzouga è un villaggio che offre una vasta gamma di pensioni, splendidi hotel Kasbah decorati con manufatti berberi e lussuosi campi nel deserto. A seconda delle tue esigenze troverai un posto dove stare che corrisponderà al tuo budget.

I migliori hotel a Merzouga

Questi hotel sono tutti un po' più lussuosi. Sono luoghi ideali dove soggiornare se viaggi con la tua dolce metà o se sei a Merzouga in luna di miele. Alcuni di loro dispongono di una piscina.

Il Sunrise Palace Merzouga è probabilmente il posto più lussuoso di questa zona. È ambientato nel deserto marocchino un po' fuori città. Riad Chebbi ha un bellissimo cortile interno dove troverete palme e una piscina.

Le camere sono decorate con tappeti e disegni tradizionali berberi. Offrono tutte una splendida vista sulle dune di sabbia o sulla terrazza. Ogni camera dispone di un bagno privato con doccia e servizi igienici.

Clicca per verificare tariffe e disponibilità per “Sunrise Palace Merzouga”

L'Auberge Camping La Liberté ha un ottimo ristorante e una deliziosa colazione servita ogni mattina. Questo hotel si trova molto vicino alle dune di sabbia e organizza tour in cammello e 4×4 nel deserto.

Clicca per controllare le tariffe e la disponibilità per "Auberge Camping La Liberté"

Il Dar Hassan Merzouga è un riad climatizzato che si trova nella città di Merzouga, a pochi passi da Erg Chebbi. Dispone di una terrazza solarium, di una piscina interna riempita con acqua dolce e della connessione Wi-Fi gratuita

Tutte le camere sono climatizzate e presentano uno stile tradizionale marocchino.

Clicca qui per verificare le tariffe e la disponibilità per "Dar Hassan Merzouga"

I migliori hotel economici a Merzouga

Ecco alcuni dei migliori hotel economici e pensioni a Merzouga.

Il Sahara Experience Camp è una bella casa di campagna offre camere con terrazza, un bar, una cucina e un giardino. C'è anche un parcheggio privato gratuito nel caso in cui viaggi in auto.

Ogni mattina viene servita una colazione continentale.

Fai clic per verificare tariffe e disponibilità per "Sahara Experience Camp"

La Family Moroccan House è una splendida pensione che dispone di una terrazza, un bellissimo giardino e una cucina completamente attrezzata. È il posto ideale se vuoi rilassarti in giardino con un po' d'ombra.

Le camere della pensione sono dotate di una confortevole area salotto dove potrete godervi una serata tranquilla dopo lunghe passeggiate nel deserto.

Ogni mattina vi attende una colazione continentale.

Fare clic per verificare le tariffe e la disponibilità per "Family Moroccan House"

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Merzouga o il Marocco, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

I migliori campi nel deserto di Merzouga

Trascorrere la notte in un accampamento di lusso tra le dune di sabbia dell'Erg Chebbi è un'esperienza irripetibile.

Immagina di rilassarti e guardare i colori mutevoli del deserto mentre il sole tramonta dietro le dune mentre ascolti la musica tradizionale Gnawa. Dormire in questi campi è perfetto per viaggi di nozze, viaggiatori singoli e piccoli gruppi di amici che cercano una privacy senza compromessi e la calma del deserto.

In questa sezione tratterò alcuni dei migliori campi nel deserto di Merzouga, da quelli più economici a quelli lussuosi di fascia alta .

Prima di partire per un viaggio in cammello nel Sahara, devi ricordare una cosa: c'è un'enorme differenza tra i campi economici nel deserto e quelli di lusso , quindi assicurati di sapere esattamente cosa ti verrà fornito nel tuo campo.

Per prima cosa, sii consapevole della sistemazione per la notte . Dormirai in un letto con le coperte o è preferibile portare il sacco a pelo? È anche bene ricontrollare se la tenda sarà riscaldata e se la cena sarà fornita al campo.

Quasi tutti gli hotel o ostelli di Merzouga offrono e organizzano i propri tour in cammello nel deserto e pernottamenti nei propri accampamenti privati mel deserto.

È meglio parlare prima con il proprietario dell'hotel per vedere che tipo di tour può organizzare per te. Se, tuttavia, desideri prenotare il tuo tour nel deserto in anticipo, qui ci sono fantastici campi nel deserto da considerare.

Il Merzouga luxury desert camps è un campo di lusso che ti offrirà una fuga dalla folla delle città e ti farà rilassare in un bellissimo ambiente incontaminato.

A parte la tua guida e i tuoi compagni di viaggio, le uniche altre persone che incontrerai durante il tuo soggiorno sono i nomadi indigeni che chiamano questo ambiente arido ma bellissimo la loro casa.

Le tende di questo campo sono splendidamente decorate con tradizionali tappeti berberi. Questo campo ha un barbecue e un parco giochi per bambini, quindi è l'ideale per le famiglie.

Clicca qui per verificare tariffe e disponibilità per "Merzouga luxury desert camps"

Il Zahra Luxury Desert Camp è un glamping desert camp attrezzato ai margini delle dune di Erg Chebbi. questo campo dispone di 8 spaziose tende suite pulite con servizi privati.

I proprietari sono una famiglia locale e hanno a cuore il comfort e il relax dei loro clienti durante il loro soggiorno.

Offrono anche servizi extra come passeggiate in cammello, trasferimenti, soggiorni di più giorni nel deserto e soggiorni personalizzati per occasioni speciali e celebrazioni,... Vogliono offrire ai loro clienti la migliore esperienza possibile.

Clicca qui per verificare tariffe e disponibilità per "Zahra Luxury Desert Camp"

Il Desert Berber Fire-Camp è uno dei più economici di Merzouga. Offre letti accoglienti con lenzuola calde e deliziose colazioni e cene se prenoti queste opzioni.

Ogni tenda ha un pavimento in moquette che le rende calde e accoglienti. In loco è disponibile anche un bagno in comune.

Questo campo nel deserto offre trekking a piedi, a dorso di cammello, in quad o 4×4.

Clicca qui per verificare le tariffe e la disponibilità per "Desert Berber Fire-Camp"

Dove e cosa mangiare

Quando visiti Merzouga, dovresti mangiare del cibo tradizionale berbero e marocchino . Durante la mia permanenza qui a Merzouga, sto mangiando tutti i ristoranti uno per uno e sto solo raccomandando i miei preferiti qui.

Colazione

Per una colazione tradizionale o anche solo per un caffè o un succo d'arancia, vai al Café Itrane all'estremità sud della strada principale. Ordina l'omelette berbera con o senza formaggio (crema di formaggio), alcune olive, pane e un caffè. Il WiFi è abbastanza buono qui, quindi di solito passo le mie mattine qui a lavorare al computer.

Pranzo

Zuppa – Se vuoi solo un piccolo pasto per pranzo, ti consiglio Harira, la tradizionale zuppa marocchina. Puoi farlo con un uovo sodo e pane per renderlo più abbondante, se lo desideri.

Il mio posto preferito è Chez Youssef , un negozietto a destra del Café L'Expert e la zuppa costa solo 1 € a porzione. Servono anche molti piatti fatti in casa come zuppa di lenticchie e fagioli bianchi, entrambi vegetariani. E puoi mangiare i ceci con le zampe di vacca o lo stufato di verdure con le frattaglie.

Pizza berbera – Se hai fame e sei in gruppo, ti consiglio di mangiare una tradizionale pizza berbera al Café Nora a Khamlia, un piccolo villaggio 7 km a sud di Merzouga.

Puoi andare a piedi o noleggiare biciclette o prendere un taxi, naturalmente. La pizza è fondamentalmente una focaccia ripiena di manzo, pollo o verdure e molto buona.

Cena

Tajine – Ovviamente puoi trovare tajine praticamente in tutti i ristoranti della città, i migliori di Chez Youseef.

Kofta e brochette – Una delle cose che preferisco mangiare qui sono le Kofta, polpette e brochette, spiedini di carne, grigliati sui camini che hanno fuori dai ristoranti, con salsa piccante e pane.

Rooftop drink – Ci sono un paio di posti con terrazze sul tetto sulla strada principale dove puoi goderti una vista e un drink, solo analcolico. Il mio preferito è il Café Ténéré , dove puoi davvero goderti la vista delle grandi dune al tramonto e dove mi siedo spesso la sera a scrivere per questo blog.

Come raggiungere il deserto del Sahara vicino a Merzouga

Arrivare a Merzouga è molto più facile ora rispetto a 5 anni fa. La strada per arrivare al paese è ora completamente asfaltata.

Anche se non ci sono ancora treni che ci arrivano, è possibile raggiungere questo villaggio nel deserto sia in autobus che con la propria auto. In questa sezione, spiegherò come arrivarci dalle vicine città famose.

Come arrivare a Merzouga da Marrakech

Arrivare a Merzouga da Marrakech in autobus

Viaggiare da Marrakesh a Merzouga in autobus è un viaggio piuttosto lungo (circa 12 ore), quindi il mio miglior consiglio sarebbe di tagliare questo viaggio in due. Suggerirei di soggiornare a Ouarzazate per un giorno dove è possibile visitare un'antica Kasbah di fango chiamata Ait Ben Haddou o in una città chiamata Tinerhir dove è possibile visitare splendide gole di roccia.

Prendere un autobus da Marrakech è davvero facile. Puoi trovare un autobus Supratour o CTM per Ouarzazate o Tinghir alla stazione principale degli autobus di Marrakesh. Questa stazione degli autobus si trova quasi adiacente alla stazione ferroviaria di Marrakech .

I prezzi dei biglietti per queste 2 compagnie di autobus sono quasi gli stessi e gli orari ei prezzi dei biglietti CTM si possono trovare online . Il viaggio da Marrakech a Ouarzazate dura dalle 4 alle 5 ore e questo di solito includerà una pausa da qualche parte lungo la strada mentre il viaggio a Tinerhir durerà poco più di 6 ore .

Suggerisco di trascorrere almeno un'intera giornata in uno di questi due luoghi prima di continuare il viaggio verso sud verso Merzouga. Le stazioni degli autobus con autobus diretti a Merzouga a Tinghir e Ouarzazate sono molto facili da trovare.

L'autobus Supratour da Ouarzazate a Merzouga costa 200 dirham marocchini (18 euro) mentre l'autobus da Tinghir a Merzouga dovrebbe costare molto meno.

Arrivare a Merzouga da Marrakesh in auto

Se stai viaggiando in Marocco con la tua auto o se decidi di noleggiarne una , significa che puoi pianificare il tuo itinerario, fare pause dove e quando vuoi e conoscere il paese in un modo molto più intimo.

Per andare da Marrakesh a Merzouga dovrai seguire l'autostrada N9 e l'autostrada N10 . Questo itinerario vi porterà nelle città di Ouarzazate e Tinghir, due fermate che consiglio assolutamente.

Come arrivare a Merzouga da Fez

Arrivare a Merzouga da Fez in autobus

Ci sono alcune stazioni degli autobus a Fez dove puoi prendere un autobus per Merzouga, ma la principale si chiama Gare Routiere Boujloud. Si trova proprio sul lato dell'autostrada periferica principale (autostrada R501).

Per arrivarci esci dalla città vecchia attraverso la porta blu chiamata anche Bab Boujloud. Da lì attraversa la piazza fino ad arrivare a Bab Mahrouk. Attraversa questo vecchio cancello e gira a destra nella strada in discesa, la stazione degli autobus sarà sulla prossima strada di accesso alla tua sinistra.

Ci sono autobus CTM e Supratour che vanno da Fez a Merzouga, ma questo viaggio in autobus è piuttosto lungo. Alcune buone opzioni potrebbero essere fermarsi a metà strada a Errachidia o prendere un autobus Supratour notturno da Fez a Merzouga e dormire un po' sull'autobus.

C'è un autobus Supratour che parte da Fez alle 20:30 e arriva a Merzouga alle 7:15 del mattino successivo.

Arrivare a Merzouga da Fez in auto

Se stai viaggiado con la tua auto o se ne noleggi una , la strada da Fez a Merzouga ti porterà lungo splendide piantagioni di ulivi, splendidi deserti ed è sicuramente un viaggio piacevole.

La distanza in auto tra Fez e Merzouga è di 469 km e ci vogliono circa 7 ore per raggiungere la città del sud.

Guidare da Fez a Merzouga è un'ottima idea se hai tempo e se vuoi la libertà di fermarti lungo la strada e scattare splendide foto. Per raggiungere questo villaggio nel deserto è sufficiente seguire l'autostrada N13 verso sud.

Altri posti interessanti da visitare vicino a Merzouga

Merzouga è il luogo ideale per visitare una piccola parte del deserto del Sahara. Se vuoi ancora esplorare parti più interessanti del Marocco, Merzouga non è lontana da altre fantastiche destinazioni marocchine.

Tinerhir e le gole del Todra

Tinerhir è una città nella regione di Drâa-Tafilalet, a nord-ovest di Merzouga. La città è famosa per le sue enormi gole rocciose che ogni anno accolgono avidi arrampicatori.

Tinerhir è anche famosa per il suo bellissimo palmeto che copre più di 30 km e una manciata di Kasbah di fango abbandonate.

Come arrivare a Tinerhir da Merzouga

Tinerhir si trova a 200 km a nord-ovest di Merzouga e il viaggio tra le due città richiede circa 3 ore. È anche possibile prendere un  autobus Supratour al mattino da Merzouga per arrivarci.

Se hai la tua auto, segui semplicemente l'autostrada N13 in direzione nord dalla città deserta fino a raggiungere Rissani . Da lì, segui l'autostrada N12 in direzione ovest . Una volta raggiunta Alnif, prendi la Route 113 North e poco dopo raggiungerai Tinerhir.

Gole del Dades

Le gole del Dades sono una serie di gole scavate nella montagna dal fiume Dades. Questo fiume proviene dalle montagne dell'Alto Atlante e scorre per circa 350 km a sud-ovest prima di unirsi al fiume Draa ai margini del Sahara.

È il luogo ideale per escursioni in montagna e arrampicate su roccia. Si trova anche vicino a Tinghir e alle gole del Todra.

Come arrivare alle Gole del Dades da Merzouga

Per arrivarci da Merzouga, dovrai prima passare per Tinghir. Prendi l'autostrada N12 fino a Tinghir e poi prosegui verso ovest sull'autostrada N10 . Una volta raggiunto Boumalne Dades, prendere la strada R704 North .

Le gole del Dades si trovano a 270 km a nord-ovest di Merzouga e ci vorranno circa 4 ore per arrivarci.

Ait Ben Haddou

Ait Ben Haddou è un antico villaggio fortificato di mattoni di fango situato tra il Sahara e Marrakech. È un luogo noto come Ksar, il termine nordafricano per "castello berbero".

Questo villaggio è uno dei siti del patrimonio mondiale del Marocco ed è stato utilizzato come set nella serie TV Game of Thrones per ritrarre la città schiava di Yunkai che Daenerys Targaryen ha assediato.

Questo antico borgo fortificato si trova a soli 30 km a nord di Ouarzazate quindi è l'ideale per visitarli entrambi e poi proseguire verso Marrakech se si arriva da Merzouga.

Come arrivare a Ouarzazate e Ait Ben Haddou da Merzouga

È possibile trovare un autobus Supratour o CTM che parte da Merzouga la mattina presto e arriva fino a Ouarzazate. Ait Ben Haddou si trova a soli 30 km a nord di questa città, quindi da lì è facile trovare un taxi condiviso.

Se hai la tua macchina, adorerai il paesaggio mentre guidi lì. Basta seguire l'autostrada N12 in direzione nord-ovest finché questa autostrada non diventa l'autostrada N9.

Seguilo fino a raggiungere la città di Ouarzazate. Questa città si trova a 368 km a nord-ovest di Merzouga e per raggiungerla ci vogliono circa 5 ore. Una volta lì si può proseguire verso nord per circa 30 km per raggiungere il borgo fortificato.

Prima di partire per questo viaggio, consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Arabo su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in questa magnifica nazione.
È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo frasario tratta quasi tutte le situazioni che potresti incontrare durante il tuo viaggio.

Spero che questa guida a Merzouga ti aiuti durante il tuo soggiorno in questo splendido villaggio nel deserto. Sei già stato a Merzouga o pensi di andarci presto? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.