Quando ho sentito parlare per la prima volta di Mascate, ne sono rimasto subito affascinato e ho voluto visitare la città. Quel tanto atteso viaggio è finalmente accaduto qualche anno fa e mi sono davvero appassionato. A parte l'atmosfera straordinaria e l'ospitalità dell'Oman, ci sono diverse cose da fare a Mascate.
Per aiutarti a pianificare il tuo viaggio, ho creato questa guida di viaggio a Mascate, con i dettagli su cosa fare a Mascate in 1 giorn8, strutturata in modo tale da aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo.
Fino agli anni '70, Mascate era l'ombra della città che vedi oggi. Circondato da alte mura, il minuscolo insediamento ospitava la corte da cui Said bin Taimur opprimeva la nazione.
Ma nel luglio 1970, suo figlio Qaboos bin Said Al Said organizzò un colpo di stato, esiliando Taimur a Londra. Quando il sultano Qaboos rivendicò il trono, la povertà era diffusa e il paese aveva solo due scuole, impensabili ora, nella ricca, moderna e cosmopolita Mascate.
La rigenerazione della città è stata su larga scala e con un budget elevato, ma di gusto incoraggiante. I grattacieli sono vietati e tutta la nuova architettura è pesantemente basata su motivi mediorientali: pensa a Arabian Nights in marmo italiano.
Rimangono alcuni edifici originali: l'Old Muscat, dove Taimur tenne la corte, è stata preservata come area del patrimonio.
L'Oman è una monarchia assoluta, ma il sultano ha creato uno dei paesi più stabili della regione. Vedrai il suo nome e la sua immagine sugli edifici in tutta la città.
La Grande Moschea del Sultano Qaboos è il momento architettonico più bello di Mascate: preparati per una raffica di superlativi - il più grande, il più alto, il più costoso - mentre osservi il suo lampadario Swarovski da otto tonnellate e il vasto tappeto iraniano, che ha richiesto quattro anni a 400 tessitori.
La città, stretta tra il Mar Arabico e imponenti scogliere calcaree, è in continua espansione lungo la costa. Muttrah, con il suo porto affollato, gli edifici scintillanti e il suk frenetico, è il suo cuore.
Mentre i muri intorno a Old Muscat si sbriciolano lentamente in polvere, New Muscat avanza a grandi passi.
Prima di partire per questo viaggio, consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Arabo su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in questa magnifica nazione. È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo frasario tratta quasi tutte le situazioni che potresti incontrare durante il tuo viaggio.
L'opulento Shangri-La Al Husn, Mascate si trova a 15 minuti di macchina dalla costa da Muttrah. È popolare tra gli omaniti e un gradito rifugio dopo una giornata trascorsa a esplorare. Dispone di camere profumate di incenso, una tranquilla piscina e ottimi ristoranti.
Non perdetevi gli interventi del ranger delle tartarughe: la spiaggia è un luogo di nidificazione. Doppio da OMR157 [275 Euro].
Il Crowne Plaza Mascate OCEC, an IHG Hotel compensa il suo ambiente da lavoro con un'ottima posizione: comodo per Muttrah e anche con una spiaggia privata. La camera doppia parte da circa 70 OMR [122 Euro].
Con un budget più ristretto? Beach Bay Hotel Mascate dispone di camere pulite e spaziose. L'area salotto all'aperto in stile majlis è un bel tocco autentico e la posizione (a metà strada tra l'aeroporto e Muttrah) è tranquilla e conveniente. Doppio da OMR38 [66 Euro].
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai nella capitale dell’Oman Mascate, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Ci sono voluti sei anni per costruire la Grande Moschea e, una volta che verrai per una visita, capirai il perché. La Grande Moschea del Sultano Qaboos è una moschea di superlativi e ti consiglio circa due ore, così non solo puoi vedere gli interni ma anche goderti i giardini perfettamente curati e trovare il tuo posto preferito per scattare foto.
A parte le bellissime piastrelle che ricoprono la maggior parte degli interni, la caratteristica principale della La Grande Moschea del Sultano Qaboos è il tappeto persiano, che ha richiesto quattro anni per essere realizzato e pesa solo 21 tonnellate. Il tappeto ha anche 28 colori e diverse sfumature, tutti acquisiti dalle tradizionali tinture vegetali: interessante o no?
Il mio oggetto preferito, tuttavia, è il grande lampadario. Era il lampadario più grande del mondo, con uno sbalorditivo 14m, 8,5 tonnellate e 1122 lampadine. Ma dice la storia che i vicini degli Emirati hanno deciso di detenere il record dopo essere venuti e aver misurato sia il lampadario che il tappeto. Con o senza record mondiali, la Grande Moschea del Sultano Qaboos è sicuramente una delle principali attrazioni di Mascate.
A differenza di alcune delle cose da fare a Mascate, la visita alla Grande Moschea è gratuita. I non musulmani possono visitare solo la mattina. Il venerdì è chiuso ai non musulmani.
Il mercato del pesce di Mascate era uno di quei posti che ti facevano sentire in un piccolo villaggio. Ora si trova in un edificio nuovo di zecca, a forma di pesce, vicino alla Muttrah Corniche. Anche se è un posto moderno e climatizzato, la vecchia atmosfera è ancora lì. Come alcuni direbbero, le vecchie abitudini sono dure a morire.
La vecchia Mascate (Old Muscat), è uno dei luoghi più popolari da visitare a Mascate, dopo Muttrah. Qui ci sono alcune delle principali attrazioni di Mascate, ma la zona stessa è bellissima e all'altezza del suo nome. Oltre agli edifici iconici sottostanti, ci sono diversi forti, alcuni piccoli, altri piuttosto emblematici, come Mirani e Jalali.
Ci sono anche alcune piccole moschee e, una volta usciti dalla principale zona turistica, vi consiglio di fare una passeggiata per vedere come vivono alcuni omaniti e tanti ragazzini che indossano dishdasha (la tradizionale veste dell'Oman) che giocano per le strade.
Nelle vicinanze, il Museo Bait al Zubair (da sabato a giovedì, dalle 9:30 alle 18:30; OMR1 [1,75 Euro]) documenta l'identità nazionale dell'Oman. Pranzo in stile omanita al Bait al Luban, uno dei pochi ristoranti di Mascate a servire cibo tradizionale.
Al Alam è il palazzo principale del Sultano, situato in un viale tranquillo nella vecchia Mascate. L'edificio è abbastanza moderno e la sua facciata dorata e blu mi sembra un po' kitsch.
Essondo una delle tante residenze del sultano Qaboos, il palazzo non è mai aperto al pubblico, ma puoi avvicinarti al cancello principale e scattare alcuni scatti. È molto popolare tra la gente del posto, che viene nella zona, soprattutto nei fine settimana.
Ci sono due fortezze storiche su ciascun lato del palazzo Al Alam, costruito dai portoghesi nel XVI secolo. Se cammini verso il mare, puoi vedere il palazzo da un'angolazione diversa. A guardarlo, è difficile credere che il Sultano sia più ricco della famiglia reale britannica.
Il National Museum of Oman, inaugurato nel 2016, è il nuovo museo di punta del paese. Questo è stato il mio primo viaggio a Mascate dalla sua apertura, quindi non vedevo l'ora della mia visita. Si trova di fronte al palazzo Al Alam, all'altra estremità del viale. L'edificio stesso è moderno con aspetti tradizionali dell'Oman molto distinti – in altre parole, anche se è molto moderno, puoi vedere lo stile architettonico arabo.
I display sono molto ben allestiti e puoi noleggiare un'audioguida per ottenere informazioni extra. Ci sono sezioni dedicate alla tradizione dell'Oman, una sala con le miniature dei forti più importanti del paese e un'altra con i gioielli della corona. Puoi facilmente rimanere qui per 2 o 3 ore senza annoiarti.
L'ingresso al museo costa solo 5 Rial dell'Oman (circa 14 Euro
È vero che la capitale dell'Oman Mascate ha molti centri commerciali e gli omaniti al giorno d'oggi preferiscono la comodità di avere tutto in un posto sfarzoso. Ma nonostante tutto, Muttrah Souq sta ancora andando forte ed è il posto migliore per comprare souvenir a Mascate. Qui puoi acquistare tutto ciò che è arabo e omanita, dalle pipe shisha ai bellissimi paralumi.
Ma Muttrah Souq è ancora uno dei preferiti dalla gente del posto e vengono qui per acquistare articoli di uso quotidiano, tessuti, vestiti, utensili per la casa e quell'oggetto tipicamente omanita che consiglio vivamente di acquistare: l'incenso.
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00, dalle 16:00 alle 21:00 troverai curiosità d'argento, caffettiere e khanjar (coltelli cerimoniali). Contrattare è la regola. Per cena, Bait al Bahr serve frutti di mare pescati localmente in un luogo tranquillo sulla spiaggia.
La Royal Opera House Muscat è stata la prima del suo genere ad aprire in Medio Oriente: da allora solo Abu Dhabi ha un proprio teatro dell'opera. Si trova nel distretto di Shati Al Qurum, non lontano dalla famosa spiaggia. Il locale ospita eventi musicali che spaziano dalla musica tradizionale araba alle opere e alla musica popolare.
Consiglio vivamente di assistere a uno spettacolo, ma se non c'è niente in programma, puoi comunque visitare gli interni. La visita guidata ti porterà all'auditorium principale, dove puoi vedere il palco o anche alcune prove, che ho potuto vedere durante la mia ultima visita. Ci sono mostre di costumi usati negli spettacoli qui e altrove. Se sei un fan di Luciano Pavarotti o Michael Jackson, adorerai i cimeli in mostra.
Qurum Beach (Shatti Al-Qurm) è una delle zone più famose di Mascate tra gli espatriati occidentali residenti ed è sede di molte ambasciate.
La spiaggia di Qurum Beach è anche la più lunga di Mascate, dove gente del posto e turisti si mescolano e dove puoi vedere un turista in bikini e una donna dell'Oman che indossa un abbigliamento completo. Nel tardo pomeriggio è comune vedere gruppi di omaniti che giocano a calcio.
Nelle vicinanze c'è un centro commerciale e alcuni bar e ristoranti. Percorri la cosiddetta Love Road, tra la spiaggia e alcune mangrovie, dove i giovani omaniti si incontrano per una chiacchierata e sfoggiano le loro supercar.
La maggior parte delle persone che viaggiano in Oman trascorrono solo pochi giorni nella capitale dell'Oman Mascate, visitando le attrazioni che ho menzionato e godendosi la spiaggia. Molti fanno viaggi più lunghi nel Paese, alcuni fino a Salalah, al confine con lo Yemen. Altri preferiscono fare gite di un giorno da Mascate e visitare le vicine attrazioni. Dopo aver fatto alcuni di questi da solo, condividerò con te alcune delle migliori gite di un giorno da Mascate.
Come regola generale, i tour in Oman non sono economici, indipendentemente dalla compagnia con cui parli. Ma poiché la maggior parte delle persone verrà in Oman solo una volta nella vita, consiglio vivamente di avventurarsi fuori Mascate.
Bimmah Sinkhole è probabilmente una delle doline più belle del mondo. Si trova a meno di un'ora da Mascate e puoi nuotare laggiù. Anche se hanno iniziato a sviluppare il piccolo parco dove si trova la dolina, è importante portare acqua e cibo da soli, poiché non ci sono bar o ristoranti lì.
L'Oman è famoso per il suo deserto e i suoi wadi, letti di fiumi asciutti. Ma alcuni wadi sono una vera oasi con acqua che scorre tutto l'anno. Wadi Shadi Shab è il più vicino a Mascate e devi solo pagare il viaggio in barca di 2 minuti per arrivare dall'altra parte.
Una volta lì, sei libero di girovagare per la valle, circondato da alte montagne e alla ricerca di cascate (naturali e non), piccole piscine e un paesaggio che ti toglierà letteralmente il fiato!
Wadi Bani Khalid si trova a 240 km da Mascate (o circa 3 ore in auto). È leggermente più sviluppato di Wadi Shab, con una grande piscina naturale e molte piscine più piccole mentre cammini nella valle. Se hai una guida, puoi andare a visitare la grotta più in alto.
Nizwa è l'antica capitale dell'Oman ed è a sole 2 ore da dall'attuale capitale dell'Oman Mascate. Mentre una nuova autostrada attraversa parte della città, Nizwa ha alcune attrazioni di livello mondiale a sé stante.
Inizia con una visita al Forte di Nizwa, da dove puoi godere di splendide viste sulla città e sul suq locale, un'altra grande attrazione. Prova ad andare molto presto di venerdì per vedere il mercato delle capre, dove vendono bestiame e ti sentirai trasportato indietro di secoli.
Nizwa è anche una buona base per visitare altre attrazioni, come le grotte di Al Hoota, con le sue enormi formazioni di stalattiti e stalagmiti, i forti di Al Bakhla e Jabrin. In tal caso dovrai pernottare.
Le sistemazioni nel centro di Nizwa sono scarse, ma suggerisco Nizwa Hotel Apartments per la sua posizione e pulizia. Per qualcosa di più esclusivo (ma lontano dal centro città), il Golden Tulip Nizwa Hotel è l'opzione migliore.
Le principali attrazioni di Mascate possono essere viste in un giorno, quindi vai avanti. Ras al-Jinz, un sito di nidificazione delle tartarughe di importanza mondiale, si trova a tre ore e mezza di auto a sud della città lungo una tranquilla autostrada costiera.
Fermati a metà strada, sulle scogliere vicino a Bimmah, per vedere le tartarughe che nuotano al largo. Soggiorna nel confortevole hotel della riserva, che offre visite guidate giornaliere di osservazione delle tartarughe (4:30 e 21:00). C'è anche un museo informativo in loco.
A ovest di Mascate si trovano le montagne Hajar: prendi l'autostrada 15 per Nizwa, a due ore di auto che costeggia la catena montuosa.
Pernottamento a Nizwa, una città storica ben conservata con un suk per rivaleggiare con quello di Muttrah, quindi partenza presto per esplorare le montagne e i wadi cavernosi (letti dei fiumi) di Jebel Shams, il "Grand Canyon dell'Oman".
Le cabine sul lato della montagna di The View Oman oscillano su uno sperone di Hajar occidentale, offrendo panorami da brivido.
Dopo aver prenotato su Google Flights arriverai nell'aeroporto principale che è Mascate International. Oman Air vola direttamente dall’Europa a Mascate (da sette a otto ore).
È possibile acquistare un visto all'arrivo presso il banco Travelex prima del controllo passaporti (non sono necessari documenti preliminari). L'alcol viene venduto in duty free, appena prima degli Arrivi; se compri, consumi con discrezione.
In Arrivi troverai bancomat, cambio valuta, caffetterie, autonoleggio e una stazione dei taxi.
Non ci sono stazioni ferroviarie o fermate di autobus in aeroporto. I taxi in città devono essere prepagati allo stand fuori dagli Arrivi (40 minuti per Muttrah; OMR10 [17,50 Euro]). Altrove in città, contrattare per le tariffe dei taxi prima di partire.
Port Sultan Qaboos è una tappa popolare per le navi da crociera; i traghetti da Musandam (cinque ore; OMR23 [40 Eruo] solo andata) effettuano corse quattro volte a settimana.
Gli autobus interurbani (ONTC) collegano Mascate con le principali città dell'Oman; si fermano alla stazione principale degli autobus di Ruwi. Un servizio di autobus tre volte al giorno parte da Dubai (sei ore; OMR9 [£ 16] andata e ritorno) – non dimenticare il passaporto.
Popolazione: 1,15 milioni
Lingue: arabo (ufficiale); Inglese, hindi, urdu
Fuso orario: GMT+4
Prefisso internazionale: +968
Visti: richiesti dai cittadini dell’Italia e disponibili all'arrivo. Un visto di 10 giorni costa OMR5 [9 Euro]; 30 giorni OMR20 [35 Euro].
Valuta: Rial dell'Oman (OMR), attualmente 0,57 OMR = 1 Euro. Gli sportelli automatici sono ampiamente disponibili.
Miglior punto di vista: Sulla strada per Old Muscat - fermati lungo il percorso dalla Grande Moschea al Museo Bait Al Zubair per dare un'occhiata all'Arabia da libro illustrato: un gruppo di case bianche e il porto originale, dominato da una fortezza.
Problemi di salute: nessun problema di salute specifico. Le leggi in materia di alcol, abbigliamento e condotta sono rigide: imparale.
Clima: da ottobre a maggio con temperature di 20-35°C e bassa umidità; ci sono precipitazioni molto occasionali da dicembre a febbraio. Da giugno a settembre si registrano massime di 45°C e umidità elevata.
Suggerimento: non esiste un sistema di trasporto pubblico formale a nella capitale dell'Oman Mascate, quindi spostarsi può essere complicato. Zahara Tours offre tour informativi della città di mezza giornata a partire da OMR52 [91 Euro] per auto.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.