Malawi lago
Malawi: tutto quello che devi sapere per il tuo viaggio

Malawi cosa vedere e come pianificare il tuo viaggio economico

Una nostra lettrice e inguaribile viaggiatrice Morena Tauro vuole condividere con noi il racconto del suo viaggio in Malawi. Ecco il suo racconto:

Ero così entusiasta del mio viaggio in Malawi, quindi ho passato molto tempo a fare ricerche su cose da fare e vedere. Sarebbe stato il mio primo viaggio da sola da diversi anni, e volevo che fosse perfetto.

Volevo creare ricordi che sarebbero durati una vita così dopo aver prenotato un volo fino alla capitale del Malawi Lilongwe, ho immediatamente iniziato a pianificare il mio viaggio in Malawi.

Il Malawi potrebbe sembrare un piccolo paese, ma c'è così tanto da fare e ho solo due settimane da esplorare. È per questo che ho deciso di postare alcuni suggerimenti che dovresti prendere in considerazione se hai in programma di viaggiare in solitaria o con un gruppo di amici, spero che le mie ricerche possano tornare utili quando pianifichi il tuo viaggio in Malawi.

Viaggio in Malawi: Indice dei contenuti

Cosa dovresti aspettarti in Malawi?

  • Le lingue ufficiali in Malawi sono inglese e Chewa. La maggior parte delle persone parla inglese quindi non affronterai problemi di barriera linguistica.
  • La valuta ufficiale di questa nazione è il Malawian Kwacha.

Torna su

Alberghi vicino parco nazionale del lago Malawi

Mayoka Village Beach Lodge. Il Mayoka Village Beach Lodge è posto incantevole con una vista mozzafiato sul lago Malawi. In questo lodge troverete un ristorante, un bar, una sala comune e un giardino nella Baia di Nkhata. La struttura dispone di camere familiari e di un barbecue.

Sunbird Nkopola: Situato a Chipota, il Sunbird Nkopola è il luogo ideale se volete tranquillità. Il servizio è buono, il cibo del ristorante è delizioso, la colazione a buffet è abbondante e un buon modo per iniziare la mattina. Le camere sono molto buona per gli standard del Malawi che ricordo non sono uguali agli standard europei.

Thumbi View Lodge:Il posto molto suggestivo: al centro del villaggio di Cape Maclear e di fronte all'isola di Thumbi. E' un luogo magico e anche il villaggio, con i suoi abitanti trasmetteva pace e serenità. Il personale è molto disponibile e cordiale

Nkhudzi Beach Lodge: Il Nkhudzi Bay è un piccolo gioiello con una terrazza solarium. La vista e la spiaggia sono splendide. Si tratta di un resort molto rilassante, e un buon rapporto qualità-prezzo. Il personale è molto cordiale ed accomodante.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale hotel soggiornerai quando visiterai il Malawi, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Torna su

Dovrei essere preoccupato per la schistosomiasi?

La schistosomiasi (conosciuta anche come bilharzia) è una malattia causata da vermi piatti parassiti trasportati da lumache di acqua dolce.
C'è sempre la paura costante che il lago Malawi abbia queste lumache che trasportano il parassita e durante il viaggio ho incontrato turisti che si sono rifiutati di avvicinarsi al lago.

Non posso biasimarli perché ci sono state segnalazioni di viaggiatori che hanno ricevuto la schistosomiasi. Tuttavia, non ho mai preso alcuna misura di prevenzione e ho nuotato ancora nel lago e quasi un anno dopo, sono libero dalla schistosomiasi. hehe.

La maggior parte dei resort vicino al lago ha un avviso che dice che il lago è libero dalla schistosomiasi, ma ti consiglierei di prendere alcune misure di prevenzione. Dovevo prendere alcune pillole, ma me ne sono completamente dimenticato e sono andato bene, ma non consiglierei a nessuno di rischiare.

Lago malawi parassiti schistosomiasi, cosa unisce queste tre parole? Onestamente non lo so, ma ho nuotato nel lago e non mi sono infettato, fortuna???

Torna su

Viaggio in Malawi quando andare?

  • Stagioni calde e piovose: da metà novembre ad aprile
  • Stagioni fredde e secche: da metà maggio a metà agosto
  • Mesi più caldi: da settembre a novembre

Il mio viaggio in Malawi è stato fatto nel mese di ottobre. Ho capito subito che avevo commesso un errore. Ho trovato il calore insopportabile. Se avessi saputo meglio, avrei visitato durante la stagione fredda e secca.

Quanto dovresti restare in Malawi?

Vorrei raccomandare un minimo di 2 settimane per essere in grado di avere un assaggio di entrambe le regioni settentrionali e meridionali. Saranno sufficienti due settimane anche se avrai un itinerario impegnativo.

Se hai tempo e risorse, puoi sempre scegliere di trascorrere più tempo. In effetti, un mese sarà l'ideale.

Torna su

Come trovi le cose da fare in Malawi?

Ho passato diversi blog annotando tutto ciò che mi interessava e te lo prometto, era una lunga lista di cose. Questa nazione può sembrare piccola, ma credimi; due settimane non ti permetteranno di fare tutto quello che vorresti.

Dopo aver elencato la mia lista, ho iniziato a controllare online le distanze tra i luoghi che avrei amato andare, e vorrei annotarlo. In seguito, ho verificato come questi posti sono stati valutati su TripAdvisor da altri viaggiatori per sapere se valevano la seccatura di andare.

Alla fine della mia ricerca, sulla base delle mie scoperte, avevo una lista di cose da fare e ho finito per eliminare alcune attività.

Torna su

Distanze in Malawi

Ora, a meno che tu non sia a Lilongwe, la capitale del Malawi, il trasporto pubblico in questa nazione è quasi inesistente. Una distanza di 4 ore può richiedere 8 ore con i mezzi pubblici perché ci sono alcuni matolas (mini bus) su quella rotta.

pochi matolas continuano a fermarsi in ogni fase per prendere i passeggeri poiché devono soddisfare tutti. Benvenuti in Africa, a proposito.

È frustrante perché finisci per passare troppo tempo sulla strada. Se si viaggia con i mezzi pubblici, sarebbe meglio mettere da parte giorni interi quando si passa dal punto A al punto B in Malawi, indipendentemente dalla distanza che può sembrare sulla mappa.

Tuttavia, se si viaggia in un gruppo che consiglio vivamente, la cosa migliore sarà noleggiare un'auto per distanze superiori a 4 ore. Sarà più economico e più veloce da quando sei in un gruppo. Puoi sempre scegliere di guidare se stessi o ottenere un autista.

Ecco un tempo stimato dai luoghi più popolari in auto

  • Lilongwe a Cape Maclear - 3,5 ore
  • Capo Maclear a Blantyre - 4 ore
  • Lilongwe a Nkhata Bay - 5 ore
  • Nkhata Bay to Livingstonia - 3 ore

Torna su

Quanto costerà il viaggio in Malawi?

Il Malawi è probabilmente una delle destinazioni di viaggio più economiche che abbia mai visto in Africa, quindi la destinazione perfetta per un viaggiatore in economia.

Ho incontrato alcuni viaggiatori che avrebbero cucinato il loro cibo invece di mangiare fuori, il che avrebbe ridotto significativamente i costi. Ho indicato quanto ho speso per il mio blog da solo con i post in Malawi, quindi assicurati di dare un'occhiata perché ti daranno un'idea approssimativa di quanto ti costerà il viaggio.

Viaggiare da soli è più costoso che viaggiare in gruppo perché non si riesce a suddividere i costi. In Malawi passavo da 30 a 50 dollari al giorno a seconda delle attività che svolgevo.

Denaro contante

Il denaro è un po' un problema in Malawi. Assicurati di accumulare abbastanza denaro perché a volte gli sportelli automatici esauriscono i soldi. Alcuni posti potrebbero non accettare carte, quindi è sempre una buona idea avere denaro liquido.

Ricordati di pagare con la tua carta di debito o carta di credito ogni volta che puoi per evitare di usare tutti i tuoi soldi a portata di mano.

Non vuoi trovarti in una situazione in cui non hai soldi e gli ATM non funzionano.

Trasporti

I voli interni sono super cari. Un biglietto di sola andata per l'isola di Likoma da Lilongwe può costare fino a 250 euro! Dato che hai un budget limitato, questo non è l'ideale per te è meglio noleggiare un'auto o viaggiare con Matolas.

Ci sono diverse compagnie che noleggiano auto a Lilongwe e Blantyre e ciascuna ha le proprie regole, quindi spetterà a te scegliere quale compagnia ti si adatta meglio in base alle tue esigenze e al tuo budget.

Assicurati di controllare in che modo i viaggiatori hanno valutato questa compagnia prima di noleggiare un'auto da loro. Per quanto riguarda le compagnie di autobus, la compagnia di autobus AXA è uno degli autobus che gestisce la tratta da Blantyre a Lilongwe a Mzuzu.

Tuttavia, viene eseguito in momenti diversi; quindi devi scoprire dai loro uffici gli orari esatti in cui l'autobus parte. Significa che devi prenotare il biglietto in anticipo.

Che tipo di trasporto dovresti scegliere?

Consiglierei coppie, gruppi di amici e famiglie per noleggiare un'auto. Viaggiatori singoli con un budget dovranno lottare con i trasporti pubblici che è onestamente una seccatura.

Ho usato il bus AXA e i taxi. Sfortunatamente, non c'era nessun uber quindi i tassi di taxi erano un po’ costosi.

Problemi di elettricità

Dovrai portare carica batterie extra per i tuoi gadget elettronici. Le interruzioni di corrente sono solite in Malawi. Restare tutto il giorno senza energia non sembrava mai disturbare nessuno.

Internet mobile

Ho comprato una sim card airtel e la copertura è stata eccellente anche nelle regioni remote. L'acquisto della carta SIM era facile, tutto ciò di cui avevano bisogno era una copia del mio passaporto.

Torna su

Cosa mettere in valigia per il viaggio in Malawi

Il Malawi ha un po’ di tutto con safari, escursioni, spiagge e viaggi culturali, quindi porta vestiti adatti a questi luoghi. Non dimenticare:

  • Repellente contro le zanzare (sul serio, non pensare nemmeno di ignorarlo)
  • Protezione solare
  • Pillola di nausea se scegli di prendere il traghetto MV ILALA
  • Cavi USB e gruppi di alimentazione
  • Pantaloni da trekking e stivali
  • Occhiali da sole e un cappello
  • Leggings e magliette
  • Gonne o vestiti lunghi
  • Evitare abiti bianchi

Il Malawi è una destinazione sottovalutata che è conosciuta come il cuore caldo dell'Africa per una ragione. È facile innamorarsi di questo paese, quindi perché non renderlo la tua prossima destinazione africana?

Torna su

Mappa del Malawi

Mappa del Malawi

Torna su

SCHEDA TECNICA VIAGGIO IN MALAWI

Per ulteriori informazioni:
Malawi Tourism = www.malawitourism.com (in lingua inglese)
Ambasciata:
Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Zambia
AMBASCIATA D'ITALIA LUSAKA
Plot n. 5211, Embassy Park, Diplomatic Triangle - Lusaka
Tel: 00260 211 250781/250755 - Fax: 00 260 211 254929
Cellulare di reperibilità: 00260 966250755
Email: [email protected]
Web: www.amblusaka.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità ed il visto d'ingresso
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia, stessa ora quando in Italia vige l'ora legale
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 220 volt, 50 hertz. Presa elettrica con spina britannica a tre poli (Tipo G)
Valuta: L’unità monetaria è il Kwacha malawiano (MWK) - 1 Euro = 823 Kwacha malawiano (MWK) - 100 Kwacha malawiano (MWK) = 0,12 euro
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna. E' richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla unicamente per coloro che provengono da Paesi ove è presente la malattia.
Viaggio in Malawi periodo migliore: Il periodo migliore per un viaggio in Malawi è tra maggio ed ottobre

Torna su

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere nel tuo viaggio in Malawi?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Malawi

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.