Luang Prabang
Luang Prabang

Luang Prabang Guida di viaggio: le migliori cose da fare e vedere a Luang Prabang, Laos

Dai 33 templi dorati attivi alle acque turchesi delle cascate di Kuang Si, dal vivace mercato notturno di Luang Prabang alle viste del tramonto dal Monte Phousi, ci sono così tante cose fantastiche da fare a Luang Prabang. La nostra guida ti fornisce informazioni dettagliate su tutti loro!

La bellissima e antica capitale Luang Prabang, nel nord del Laos, è un vero gioiello in Asia. Dopo aver visitato per la prima volta nel 2010, sono rimasto affascinato dalle sue strade tranquille e tranquille fiancheggiate da graziosi edifici coloniali francesi.

Ho amato ogni visita a questa incantevole destinazione, quindi in questa guida di viaggio di Luang Prabang tratterò tutte le cose essenziali da sapere prima di visitare.

Tratterò come arrivare a Luang Prabang, come muoversi e, naturalmente, cosa fare e vedere. Quindi continua a leggere e inizia a pianificare il tuo viaggio a Luang Prabang, in Laos.

Luang Prabang Guida di viaggio: informazioni pratiche

Luang Prabang si trova nel nord montuoso del Laos su una penisola, dove si incontrano sia il fiume Mekong che il fiume Nam Khan.

La città sembra come in nessun altro posto in cui sono stato nel sud-est asiatico. E nonostante il suo fascino affascinante, non è ancora sovraffollata dai turisti.

In effetti, una delle cose che preferisco di Luang Prabang è la mancanza di veicoli a motore e il rumore nelle strade. Luang Prabang è un luogo così rilassante da visitare, con turisti e gente del posto che vivono in armonia. Non ci sono problemi, niente regali di cattivo gusto per i turisti e niente clacson. Sei già venduto?

E che tu stia visitando il Laos come backpacker, una vacanza in famiglia o un romantico viaggio di coppia, ti divertirai sicuramente.

Per una piccola città, c'è un numero sorprendente di cose da fare a Luang Prabang, dalle cascate, ai templi, ai mercati eccitanti. Ma prima di arrivare alle migliori attività da fare, ho pensato di inserire una guida pratica a Luang Prabang:

Quando andare a Luang Prabang

La città è un'ottima destinazione tutto l'anno. I mesi migliori per visitare sono tra novembre e febbraio, quando è caldo e secco. Nei mesi estivi (da giugno a settembre), il Laos, come la maggior parte del sud-est asiatico, ha la sua stagione delle piogge.

Le forti piogge tendono a non durare più di un'ora ma possono rendere pericolosi i fiumi e le strade impraticabili. La temperatura può anche essere soffocante durante questo periodo, ma potresti ottenere offerte migliori per un alloggio in città.

Come arrivare a Luang Prabang

Nel 2010, quando ho visitato per la prima volta, non c'era aeroporto.

Avevi due opzioni, l'epico lento viaggio in barca dal nord della Thailandia o un lungo viaggio in autobus da lì o dal sud del Laos. La maggior parte dei viaggiatori a Luang Prabang proveniva dal nord della Thailandia (Chiang Mai o Pai), con la barca lenta che era l'opzione più popolare.

Oggi c'è ora un piccolo aeroporto internazionale a Luang Prabang. Compagnie aeree come AirAsia e Thai Airways collegano Luang Prabang con altre destinazioni in Asia, tra cui Bangkok e Chiang Mai.

Muoversi per la città di Luang Prabang

Il centro di Luang Prabang è meravigliosamente piccolo e puoi camminare ovunque. Tuttavia, avrai bisogno di un tuk tuk per andare in alcuni dei siti vicini fuori dal centro città.

Potresti voler noleggiare biciclette e molto probabilmente puoi farlo nel tuo hotel. Altrimenti, ci sono negozi di noleggio biciclette in tutta la città e un noleggio giornaliero è di circa 30.000 LAK (3 euro).

Per organizzare un tuk tuk per visitare alcune delle attrazioni un po' più lontane, puoi chiedere a un autista locale per strada o chiedere al tuo hotel.

Le migliori cose da fare a Luang Prabang e dintorni

Visitare i templi

Ci sono più di 30 templi attivi nella città. I turisti sono invitati a esplorarne molti, purché siano rispettosi e si comportino con discrezione all'interno.

Non devi guardare lontano per trovare templi buddisti decorati, (noti come wats), a Luang Prabang in quanto ciò che rende così speciale Luang Prabang è la generale sensazione di misticismo che galleggia attraverso la città grazie ai 33 templi attivi e splendidamente dorati.

Qualunque siano i tuoi interessi spirituali (o non lo sono - qualunque cosa, non siamo qui per giudicare), guardare attraverso i terreni tranquilli e l'intricato profondo bordeaux e gli ori dei monasteri è davvero rilassante per l'anima.

Uno dei complessi di templi più opulenti e più grandi della città è Wat Xieng Thong. Tempio di grande importanza storica, la struttura presenta caratteristiche dell'architettura laotiana del XVI secolo, insieme a elaborati motivi a mosaico e intagli murali.

Wat Xieng Thong è un luogo famoso dove puoi riposare, meditare e cercare il Nirvana, ma anche se stai solo visitando non ti pentirai di aver visto la sua bellezza di persona.

Il Wat Xieng Thong ha porte in legno dorato scolpite raffiguranti diverse scene della vita di Buddha. Qui puoi anche vedere un rarissimo Buddha sdraiato, risalente all'epoca della costruzione del tempio.

La caratteristica più impressionante di questo tempio sono i mosaici di vetro che decorano le pareti esterne. Miniature di persone, palme e animali formano scene elaborate della vita quotidiana e brillano alla luce del sole.

La cosa così affascinante di questo tempio è quanto sia rimasto intatto nel corso degli anni e molte delle immagini del Buddha sono originali. Ciò significa che puoi effettivamente vedere come la storia della vita di Buddha veniva raccontata in Laos nel 1500.

Qui è dove tradizionalmente si svolgevano le incoronazioni reali e il suo tempio offre uno spaccato affascinante della religione buddista.

Costo d'ingresso: 20.000 LAK (2 euro)

Esplora le strade pittoresche e il Monte Phousi

Il centro storico di Luang Prabang, adagiato su una piccola penisola circondata su tre lati dal fiume Nam Khan e dal fiume Mekong, è una zona incantevole per una passeggiata serale. Il centro storico sembra avere meno traffico ed è sorprendentemente tranquillo.

L'architettura coloniale francese a Luang Prabang è colorata e pittoresca e passeggiare per il centro città è una gioia. Lungo la strada principale, assicurati di fermarti al Monte Phousi.

Questa è la collina più alta di Luang Prabang. La camminata per arrivare in cima è ripida ma breve (ci sono 300 gradini), ma ne vale la pena per le viste sull'area circostante e sul fiume Mekong.

Il momento più popolare per visitare il Monte Phousi è l'alba o il tramonto.

Goditi la cultura del caffè locale

Una delle cose che preferisco di Luang Prabang sono le eccellenti caffetterie e le panetterie. Svegliarsi con il profumo del pane appena sfornato è meraviglioso.

I miei caffè preferiti includono Joma Bakery, la panetteria Chang Kham e l'Ock Pop Tok Silk Road Cafe.

Una piccola fetta d'Europa tra templi, monaci e il fiume Mekong – forse mi affascina l'insolito contrasto. Ad ogni modo lo adoro.

Goditi le cascate di Kuang Si

Le bellissime cascate di Kuang Si sono una delle attrazioni più famose del Laos.

Situati a circa 30 km dal centro della città, sono una delle cose migliori da vedere a Luang Prabang.

Se puoi, vai in un giorno feriale quando sarà meno affollato e arriva sicuramente in anticipo per meno folla.

Nei mesi invernali, la temperatura dell'acqua può essere un po' fresca. Nei mesi estivi, puoi facilmente trascorrere un'intera giornata saltando dentro e fuori dall'acqua.

L'acqua è più turchese nei mesi invernali quando i livelli dell'acqua sono più bassi e le cascate sono più dolci. Nei mesi estivi, l'acqua delle città spesso diventa marrone mentre agita il fango dal fondo.

Costo d'ingresso: 20.000 LAK (2 euro)

Tuk-tuk dalla città: 30.000-40.000 LAK (3 – 4 euro)

Fai amicizia con gli Orsi Tibetani

All'ingresso delle cascate, c'è un incredibile santuario degli orsi, il Tat Kuang Si Bear Rescue Center. Sede di un affascinante gruppo di Orsi Tibetani, vale sicuramente la pena fermarsi. Gli orsi sono così giocherelloni e divertenti da guardare.

La cerimonia quotidiana di elemosina (Tak Bat in Laos)

La spiritualità e la religione giocano un ruolo profondo nel paese del Laos, e ci sono molte antiche tradizioni che sono ancora praticate fino ad oggi, infatti a partire dal XIV secolo, ogni giorno prima dell'alba, i monaci residenti nella città lasciano i templi e camminano lungo Sakkaline Road, nel cuore della città. È una delle immagini più iconiche del sud-est asiatico.

In fila indiana, i monaci in tunica camminano scalzi lungo le strade per raccogliere l'elemosina nel cesto.

Non solo è un aspetto estremamente importante della cultura e della vita quotidiana del Laos a Luang Prabang, ma è un modo davvero interessante e unico per partecipare alle attività della città.

Qualsiasi turista è libero di acquistare donazioni per l'elemosina e di unirsi al ciglio della strada. Le offerte generalmente includono cibo, come riso, frutta fresca o dolci tradizionali, e devono essere presentate rispettosamente con un inchino.

Ricorda solo di essere rispettoso. Spegni il flash della fotocamera e non cercare di parlare con i monaci. Anche l'abbigliamento e l'aspetto generale sono importanti: avere il petto, le gambe e le spalle coperti è un segno di rispetto.

È una tradizione adorabile, che mette in mostra perfettamente la cultura del Laos e trasmette una sensazione di serenità indimenticabile.

Il colore delle loro vesti color zafferano che irrompe nella nebbia mattutina è un'immagine iconica dell'Asia e un ricordo indimenticabile del tuo viaggio in Laos.

Scopri la storia al Museo del Palazzo Reale

Questo museo fu originariamente costruito come palazzo residenziale per il re Sisavang Vong nel 1904.

È costruito con una miscela di architettura tradizionale laotiana e francese, motivo per cui ha un'estetica così unica.

Dopo la morte del re, il principe ereditario Savang Vatthana e la sua famiglia occuparono il palazzo e furono gli ultimi a rimanere in residenza fino alla rivoluzione del 1975.

Quando il Laos non ebbe più una dinastia reale per governare il paese, il governo occupò il complesso del palazzo ed è stato quindi riaperto al pubblico nel 1995 come museo.

Dal 1995, il Museo del Palazzo Reale ospita un numero significativo di manufatti e oggetti del passato che raccontano ciascuno le proprie storie, che fanno parte della più grande storia del paese del Laos.

Il complesso è diviso in tre parti: il palazzo principale e alcuni altri edifici.

Uno degli altri edifici del complesso è un padiglione ornato, noto per ospitare una statua di Buddha in piedi chiamata Prabang, da cui prende il nome la città.

C'è anche una collezione di auto nel complesso, anche se è di dimensioni modeste e include auto americane dagli anni '50 agli anni '70.

Esplora lungo i fiumi Mekong e Nam Khan

Come accennato, Luang Prabang è una cittadina situata su una penisola, con la punta situata alla confluenza dei due fiumi.

Non solo puoi fare un tuffo nei fiumi su entrambi i lati, ma puoi attraversarli su un ponte di bambù ed esplorare i villaggi di fronte.

Entra nelle grotte di Pak Ou

Una crociera panoramica in barca lungo il fiume Mekong da Luang Prabang, troverai le grotte di Pak Ou. Queste famose grotte sono un sito religioso storico per la gente del posto e sono piene di bellissime statue di Buddha.

Le grotte sono diventate piuttosto turistiche e se visiti durante l'alta stagione, specialmente la mattina quando visitano molti gruppi di turisti, può essere affollata di viaggiatori che si fanno selfie. Ma nonostante la loro popolarità, visitare le grotte di Pak Ou è ancora un'esperienza affascinante.

La grotta più grande ha incredibili viste sul fiume e statue di Buddha in ogni angolo. C'è anche una seconda grotta più piccola a 5-10 minuti a piedi su gradini di pietra. È buio pesto, quindi è necessario indossare scarpe comode e portare una torcia per esplorarlo.

Per visitare le grotte di Pak Ou, puoi prenotare una gita in barca organizzata di mezza giornata da una delle compagnie turistiche lungo la strada principale di Luang Prabang, o noleggiare la tua barca, o anche andare in bicicletta!

La crociera sul fiume lungo il Mekong per arrivarci è un'esperienza in sé e richiede un'ora o due a seconda delle correnti del fiume.

Assapora il cibo laotiano

Luang Prabang ha senza dubbio il miglior cibo che abbiamo assaggiato nel Laos, ed è l'unico posto in cui abbiamo mangiato veramente per fare l'esperienza dei gusti diversi.

Sarai felice indipendentemente dai tuoi gusti, poiché Luang Prabang offre cibo di strada, caffè, bar e ristoranti, con un mix di piatti laotiani, francesi e internazionali.

Ci sono decine di ristoranti Luang Prabang ben recensiti su TripAdvisor, oppure fai come abbiamo fatto noi e gironzola in qualsiasi cosa tu voglia. I miei preferiti erano:

Tamarind: consiglio vivamente il Tamarindo se volete sguazzare una sera per una deliziosa cena di degustazione laotiana. Prenotazione consigliata.

Tangor: Tangor è un bar e ristorante francese lungo la strada principale del centro storico di Luang Prabang. Tangor è diventato rapidamente il nostro locale e ogni giorno abbiamo bevuto un drink (o due). Ottimo posto per osservare la gente del luogo!

Dyen Sabai: ho adorato Dyen Sabi per un drink e un pasto rinfrescanti con viste incantevoli sul fiume. Puoi raggiungere Dyen Sabai attraversando il ponte di bambù.

Assapora i panorami, gli odori e i suoni del mercato notturno

Ogni sera dalle 17:00 alle 22:00, i commercianti delle tribù delle colline e i venditori locali si recano nella strada principale (Sisabvangvong Road) a Luang Prabang.

Il sud-est asiatico ha molti mercati notturni, ma secondo me quello di Luang Prabang è uno dei migliori.

Le esposizioni sono bellissime, dove puoi acquistare di tutto, da opere d'arte dipinte a mano, sculture in legno, gioielli, vestiti e altri prodotti di artigianato locale.

Tutto è di ottima qualità, ma non cercare di contrattare per un affare difficile. Il popolo del Laos è molto insensibile ed eviterà i pesanti baratti!

I mercati notturni di Luang Prabang sono un ottimo posto per scattare foto poiché le strade sono così vivaci e piene di colori.

Qui è dove troverai facilmente lo spirito del Laos concentrato in un punto perché è pieno di persone provenienti da diverse regioni intorno a Luang Prabang.

Goditi un corso di cucina laotiana

Perché non imparare a cucinare dei deliziosi piatti laotiani? I corsi di cucina sono sempre un ottimo modo per immergersi nella cultura del luogo e il Laos non è diverso.

Durante questi corsi, imparerai a cucinare i locali come:

  • Sticky rice (riso glutinoso) è l'elemento costitutivo di qualsiasi pasto in Laos e tiene insieme ogni pasto (letteralmente!). Conosciuto localmente come Khao Niao, viene tipicamente presentato in deliziosi cestini intrecciati monodose.
  • Il Larb fresco e profumato è un altro alimento base della cucina laotiana e assolutamente da provare. Si compone di carne marinata (di solito pollo o maiale) mescolata con erbe aromatiche tritate, verdure, spezie e di solito una buona dose di peperoncino.
  • Orlam, uno stufato di manzo locale,
  • Khao Soi, un piatto di noodle incredibilmente buono a base di carne di maiale e un brodo profumato
  • Mok Pa, pesce cotto al vapore in foglia di banana.

Chiedi al tuo hotel o fai un salto in una delle bancarelle turistiche della città per organizzare una lezione.

Luang Prabang Guida di viaggio

Quindi ecco a voi la mia guida turistica di Luang Prabang alle migliori cose da fare e da vedere in questa bellissima zona. Spero che questa guida si riveli utile e che forse ti ho ispirato a visitare questa splendida isola durante i tuoi viaggi! Se sei già stato a Luang Prabang, fammi sapere nei commenti! Mi piacerebbe sentirti!

Se viaggi per il paese ti consiglio di andare a Vientiane che è la capitale e la città più grande del Laos, situata a circa 6 ore di auto. Consiglierei di visitare anche qui: ecco un'ottima guida sulle migliori cose da fare a Vientiane per aiutarti con la tua pianificazione.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Luang Prabang nel Laos?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Luang Prabang

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.