Luang Prabang
Luang Prabang

Luang Prabang è la capitale della cultura del Laos, con un pittoresco centro storico coloniale francese, intricati templi, cultura gastronomica ed una splendida giungla circostante.

Come Arrivare a Luang Prabang

Luang Prabang ha un aeroporto con voli da e per destinazioni internazionali tra cui Singapore e Bangkok e destinazioni nazionali tra cui Vientiane.

Se arrivate a Luang Prabang da Vang Vieng, sfortunatamente è un viaggio terrestre piuttosto lungo e ventoso (anche se grazioso). Mentre la strada è di soli 185 km, il tragitto in auto dura dalle 5 alle 8 ore, a seconda del tipo di mezzo che utilizzate.

Suggerimenti: sali sul furgone al primo punto di raccolta nel centro di Vang Vieng per ottenere un buon posto e, se sei fortunato, una cintura di sicurezza. Prendi molta acqua e snack per sopravvivere a quest'avventura.

Dove dormire a Luang Prabang

Luang Prabang offre la più vasta gamma di alloggi in Laos, con molte scelte nel centro storico, lungo il fiume e nella periferia della città. Aspettatevi di pagare di più a Luang Prabang che altrove in Laos.

Le migliori cose da fare a Luang Prabang

Buone notizie! Ci sono molte cose divertenti da fare a Luang Prabang per tenerti occupato per tutto il tempo che desideri. Le migliori attrazioni di Luang Prabang sono:

Centro storico di Luang Prabang

E' la star assoluta dello spettacolo. Abbiamo trascorso la maggior parte dei nostri giorni a girovagare un po’ senza meta nello storico centro storico, una deliziosa città vecchia coloniale francese e patrimonio mondiale dell'UNESCO.

È pieno di edifici colorati, templi e grandi bar lungo la strada per osservare il mondo che ti passa davanti.

Monte Phousi

Fai una breve passeggiata sul monte Phousi per una vista epica sul centro storico, sul fiume Mekong e sulle montagne circostanti. La camminata è ripida ma breve ed è fattibile per chiunque abbia un ragionevole livello di fitness e senza problemi di mobilità (a causa del numero di scale). Il momento più popolare per visitare il Monte Phousi è l'alba o il tramonto.

Cascate di Kuang Si

Le cascate di Kuang Si sono probabilmente seconde al centro storico come l'attrazione turistica più popolare di Luang Prabang. Non lasciare che la sua popolarità ti scoraggi, poiché le cascate sono davvero belle e non è così affollata come siti comparabili in altri paesi.

Kuang Si è anche sede di un Bear Rescue Center, con orsi asiatici neri salvati da circostanze piuttosto terribili.

Le cascate di Kuang Si sono circa 30 km a sud-ovest di Luang Prabang, quindi la maggior parte delle persone prendono una moto, un tuk tuk o un furgone condiviso.

Non noi però! No, con il piacevole ricordo dei miei recenti tour in bici intorno a Vang Vieng, ho deciso di percorrere la piuttosto impegnativa strada collinare verso la cascata di Kuang Si, e prendere una rilassante barca di ritorno lungo il fiume.

Quasi non ce l'ho fatta e ho dovuto spingere la mia bici nell'ultimo chilometro. Mentre odiavo la vita in quel momento, era abbastanza spronato a raggiungere le cascate velocemente fare un tuffo rinfrescante.

Altre cascate: ci sono molte altre cascate intorno a Luang Prabang, tra cui le cascate di Tad Sae. Ho avuto bisogno di almeno un paio di giorni per riprendermi dopo aver pedalato in bici a Kuang Si, quindi abbiamo perso Tad Sae.

Ponti di bambù

Durante la stagione secca (da novembre a maggio), prendi il ponte di bambù per attraversare il fiume Nam Khan. Il ponte è di per sé un'attrazione. Il ponte viene ricostruito ogni anno dopo essere stato portato via durante la stagione delle piogge.

Crociera sul fiume

Abbiamo fatto una crociera sul fiume super refrigerata da Kuang Si Falls a Luang Prabang (nota: deve essere organizzata in anticipo). In alternativa, fai un salto sul lungofiume nel centro storico e fai una crociera al tramonto o un giro in barca alle grotte di Pak Ou.

In Bici

Come la maggior parte del Laos, Luang Prabang è il luogo ideale da esplorare sulle due ruote. Oltre al centro storico, abbiamo adorato andare in bicicletta nella zona residenziale alla periferia della città vecchia e sul lato est del fiume Nam Khan.

Cerimonia della donazione dell'elemosina

La spiritualità e la religione giocano un ruolo profondo nel paese del Laos, e ci sono molte antiche tradizioni che sono ancora praticate fino ad oggi, infatti a partire dal XIV secolo, i monaci locali lasciano i rispettivi templi all'alba per raccogliere elemosine affinché possano aiutare a nutrire i poveri.

Questa è una cerimonia che incoraggia attivamente i visitatori a partecipare, motivo per cui è una delle cose migliori da fare a Luang Prabang.

La cerimonia stessa inizia dalla strada principale della città, quindi si sposta su molte delle strade secondarie di Luang Prabang ma poiché la cerimonia inizia all'alba, è meglio essere lì prima che arrivino i monaci perché è considerato scortese e irrispettoso prendere parte alla tradizione dopo che è iniziata.

Anche l'abbigliamento e l'aspetto generale sono importanti: avere il petto, le gambe e le spalle coperti è un segno di rispetto.

Le offerte generalmente includono cibo, come riso, frutta fresca o dolci tradizionali, e devono essere presentate rispettosamente con un inchino.

È una tradizione adorabile, che mette in mostra perfettamente la cultura del Laos e ha un'atmosfera serena indimenticabile.

Quando: dall'alba al mattino presto
Dove: Main Street

Templi

Non devi guardare lontano per trovare templi buddisti decorati, (noti come wats), a Luang Prabang in quanto ciò che rende così speciale Luang Prabang è la generale sensazione di misticismo che galleggia attraverso la città grazie ai 34 templi attivi (e splendidamente dorati) di Luang Prabang (chiamati Wats).

Qualunque siano i tuoi interessi spirituali (o non lo sono - qualunque cosa, non siamo qui per giudicare), guardare attraverso i terreni tranquilli e l'intricato profondo bordeaux e gli ori dei monasteri è davvero rilassante per l'anima.

Il tempio più noto di Luang Prabang, Wat Xieng Thong, fu costruito nel 1500 ed è il luogo perfetto per fermarsi all'ombra e osservare i monaci, contemplare il Nirvana e godersi la serenità. Se sei fortunato, potresti anche imbatterti in un servizio fotografico di matrimonio e avere la possibilità di assistere ad alcuni splendidi costumi tradizionali.

C'è anche un incredibile mosaico che racconta la vita sul muro occidentale che non può davvero mancare alla tua visita.

Orari d'apertura

Gli orari di apertura per l'accesso ai templi varia per ciascuno, poiché molti sono ancora istituzioni attive.
Per Wat Xieng Thong, gli orari di apertura al pubblico sono tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00

Dove si trova il Wat Xiengthong

Il Wat Xiengthong si trova nell'angolo settentrionale di Luang Prabang, a Khem Khong

Biglietto d'ingresso

Ti verrà richiesto di pagare un biglietto d'ingresso in alcuni templi di Luang Prabang.
Il biglietto d'ingresso per Wat Xiengthong è di 20.000 kip (circa 2 euro)

Come vestirsi

Questi sono siti religiosamente significativi e dovrebbero essere trattati come tali - sia maschi che femmine, si prega di essere rispettosi e coprire le braccia e le gambe nude.

Scopri la storia al Museo del Palazzo Reale

Questo museo fu originariamente costruito come palazzo residenziale per il re Sisavang Vong nel 1904.

È costruito con una miscela di architettura tradizionale laotiana e francese, motivo per cui ha un'estetica così unica.

Dopo la morte del re, il principe ereditario Savang Vatthana e la sua famiglia occuparono il palazzo e furono gli ultimi a rimanere in residenza fino alla rivoluzione del 1975.

Quando il Laos non ebbe più una dinastia reale per governare il paese, il governo occupò il complesso del palazzo ed è stato quindi riaperto al pubblico nel 1995 come museo.

Dal 1995, il Museo del Palazzo Reale ospita un numero significativo di manufatti e oggetti del passato che raccontano ciascuno le proprie storie, che fanno parte della più grande storia del paese del Laos.

Il complesso è diviso in tre parti: il palazzo principale e alcuni altri edifici.

Uno degli altri edifici del complesso è un padiglione ornato, noto per ospitare una statua di Buddha in piedi chiamata Prabang, da cui prende il nome la città.

C'è anche una collezione di auto nel complesso, anche se è di dimensioni modeste e include auto americane dagli anni '50 agli anni '70.

Orari di apertura: 8:00 - 11:30, 13:30 - 16:00
Ubicazione: Across Mount Phou Si
Costo: 30.000 kip (circa 3 euro)

Goditi i famosi mercati notturni di Luang Prabang

Una delle cose per cui il Sud Est asiatico è più noto sono i suoi mercati e Luang Prabang ha uno dei migliori in tutta la regione.

Sono situati nel centro della città e sono molto vibranti, colorati e adorabili.

Qui è dove troverai facilmente lo spirito del Laos concentrato in un punto perché è pieno di persone provenienti da diverse regioni intorno a Luang Prabang.

Molti dei prodotti in vendita nelle bancarelle sono realizzati a mano.

Ci sono molti articoli diversi in vendita a seconda della stagione, che vanno da semplici sculture in legno a gioielli e bigiotteria decorati.

Questo posto tende ad essere piuttosto affollato, e anche se Luang Prabang si sente già vivace, la folla dà alla città un ulteriore senso di vita.

Anche se non hai alcuna intenzione di fare shopping, semplicemente scattare fotografie del luogo può sembrare incredibile.

Un'altra cosa su cui nessun viaggiatore dovrebbe saltare è prendere un boccone da mangiare.

Appena fuori dalla strada principale del mercato puoi trovare la strada del buffet, che è un vicolo pieno di cibo autentico davvero buono.

La strada a buffet ha persino posti a sedere in comune, quindi è molto facile incontrare un altro viaggiatore simile e fare nuove amicizie.

Orari di apertura: 17:00 - 23:00 ogni notte
Ubicazione: Sisavangvong Road

Gastronomia a Luang Prabang

Luang Prabang ha senza dubbio il miglior cibo che abbiamo assaggiato nel Laos, ed è l'unico posto in cui abbiamo mangiato veramente per fare l'esperienza dei gusti diversi.

Sarai felice indipendentemente dai tuoi gusti, poiché Luang Prabang offre cibo di strada, caffè, bar e ristoranti, con un mix di piatti laotiani, francesi e internazionali.

Ci sono decine di ristoranti Luang Prabang ben recensiti su TripAdvisor, oppure fai come abbiamo fatto noi e gironzola in qualsiasi cosa tu voglia. I miei preferiti erano:

Tamarindo: consiglio vivamente il Tamarindo se volete sguazzare una sera per una deliziosa cena di degustazione laotiana. Prenotazione consigliata.

Tangor: Tangor è un bar e ristorante francese lungo la strada principale del centro storico di Luang Prabang. Tangor è diventato rapidamente il nostro locale e ogni giorno abbiamo bevuto un drink (o due). Ottimo posto per osservare la gente del luogo!

Dyen Sabai: ho adorato Dyen Sabi per un drink e un pasto rinfrescanti con viste incantevoli sul fiume. Puoi raggiungere Dyen Sabai attraversando il ponte di bambù.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Luang Prabang nel Laos?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Luang Prabang