los angeles san francisco
13 soste da fare da Los Angeles e San Francisco

Un viaggio da Los Angeles a San Francisco lungo la Pacific Coast Highway in California è senza dubbio uno dei migliori viaggi al mondo. Mentre puoi guidare tra le due città lungo l'autostrada I-5 in poco meno di 6 ore, puoi prendere il tuo tempo e guidare lungo la costa che offre ai viaggiatori alcune fantastiche località da vedere.

Dopo aver concluso la Route 66 a Los Angeles, ti stai chiedendo dove fermarti in un viaggio tra Los Angeles e San Francisco? Queste 13 fermate combinano un fantastico mix di natura meravigliosa, rilassanti città sulla spiaggia, città alla moda e attrazioni eccentriche!

13 migliori fermate da Los Angeles a San Francisco

  1. Santa Monica

Anche se Santa Monica fa ancora parte di Los Angeles, rappresenta una fantastica prima tappa quando si guida da Los Angeles a San Francisco. Sede dell'iconico molo di Santa Monica, ci sono una serie di fantastici bar e caffè che possono fornire una spinta di caffeina tanto necessaria prima di percorrere la strada correttamente durante il tuo viaggio da Los Angeles a San Francisco.

Suggerisco di dirigersi prima a Main Street, che ha un mercato agricolo locale nei fine settimana. Se vuoi concederti lo shopping di fama mondiale di Santa Monica, avventurati nella Third Street Promenade prima di terminare la tua fermata a Santa Monica con una passeggiata lungo l'Oceanfront e una foto obbligatoria al molo!

  1. Malibu

Il prossimo viaggio da Los Angeles a San Francisco e solo una ventina di minuti da Santa Monica è Malibu. Mentre Malibu è stato pesantemente colpito dagli incendi verso la fine del 2018, rimane un luogo popolare per i visitatori a causa del prestigio che circonda la città di Hollywood.

A causa degli incendi, molti scenari naturali qui impiegheranno del tempo per reintegrarsi e non saranno spettacolari come quello che vedrai più avanti a Big Sur nel tuo viaggio da Los Angeles a San Francisco. Tuttavia, se hai voglia di vedere le migliori case da molti milioni di dollari o vuoi dare un'occhiata ad alcune delle bellissime spiagge della zona come Zuma Beach, vale la pena fermarsi a Malibu per un paio d'ore.

  1. Santa Barbara

La città di Santa Barbara è un posto fantastico dove fermarsi per un giorno e godersi lo stile di vita calmo della California. Inizia la tua giornata a Santa Barbara passeggiando lungo il porto ed esplorando l'iconico Stearns Wharf. È quindi possibile sfruttare la pletora di sport acquatici offerti nella zona praticando il surf, il kayak o il paddleboarding. Se non hai voglia di entrare in acqua, ci sono anche numerose possibilità di escursioni nella zona.

Nel pomeriggio, assicurati di approfittare delle Urban Wine Trails di Santa Barbara. Ci sono 28 sale di degustazione sparse per la città con alcuni dei migliori vini che troverai in tutta la California. La maggior parte delle sale di degustazione sono a pochi passi l'una dall'altra, il che significa che puoi goderti un paio di queste cantine durante il tuo soggiorno a Santa Barbara. I percorsi di degustazione in genere costano circa 15 dollari.

  1. Solvang

Da Santa Barbara, la strada scenografica Los Angeles a San Francisco percorre la 101 attraverso pittoresche montagne e la regione del vino. Circa 45 minuti a nord di Santa Barbara, hai la possibilità di deviare verso Solvang, una città che ti farà sentire come se fossi stato trasportato a Copenaghen in Danimarca!

Solvang è stata fondata da immigrati danesi che desideravano sentirsi familiari dopo essere emigrati negli Stati Uniti. Solvang è piuttosto piccola e potresti passare circa un'ora a passeggiare qui e goderti l'architettura e i negozi del Nord Europa. Se hai visitato Copenaghen prima potresti anche notare una replica di molti siti famosi della città come la Statua della Sirenetta e il Museo Hans Christian Anderson.

Solvang è una tappa insolita e non qualcosa che ti aspetteresti di trovare in un viaggio da Los Angeles a San Francisco, ma è una buona deviazione se desideri un assaggio dell'Europa!

  1. Pismo Beach

Dopo Solvang, la tua prossima opportunità di fermarti sulla Costa della California sarà a Pismo Beach, la città surfistica per eccellenza della California!

L'attrazione principale di Pismo Beach è la splendida costa che si trova qui insieme all'atmosfera californiana della vecchia scuola.

In una bella giornata, puoi camminare lungo il molo e passare un'ora o due a guardare i surfisti che cavalcano le onde. In alternativa, se sei un surfista, puoi noleggiare una tavola e goderti le ottime condizioni adatte a principianti e surfisti esperti.

Pismo Beach fa una buona sosta per il pranzo se hai trascorso la notte a Santa Barbara in quanto ci sono una serie di ottimi caffè e ristoranti indipendenti da gustare. Ci siamo fermati a Shin's Poke, che è un ottimo posto dove mangiare se stai cercando una ciotola di poke fresca!

  1. Hearst Castle

Un'altra fermata unica sul viaggio tra Los Angeles e San Francisco è Hearst Castle, situato a breve distanza da San Simeon. Il castello fu costruito dal magnate dei giornali William Hearst e ancora una volta ti farà sentire come se fossi stato trasportato in Europa!

Visitare il castello costa 25 dollari e impiega un paio d'ore a renderlo una deviazione piuttosto costosa se stai cercando di ridurre al minimo il costo del tuo viaggio in California , tuttavia, puoi vedere il castello dall'autostrada 1 se preferisci rimanere sulla costa.

Assicurati di tenere d'occhio anche le zebre e altri animali quando guidi oltre Hearst Castle, che sono i resti di quello che una volta era il più grande zoo privato del mondo.

  1. Elephant Seal Vista Point

Situato a pochi chilometri dalla deviazione per Hearst Castle, Elephant Seal Vista Point ti dà l'opportunità di vedere le foche elefanti che si rilassano sulla spiaggia e si dondolano nell'oceano.

Gli animali trascorrono la maggior parte dell'anno vivendo in profondità nell'oceano, tuttavia vengono sulla spiaggia durante tutto l'anno, con l'alta stagione che va da dicembre a marzo quando si allevano.

Le foche sono assolutamente affascinanti da guardare e puoi facilmente passare un'ora o giù di lì a piedi lungo le piattaforme di osservazione e vederli da punti panoramici unici. Le piattaforme di osservazione qui sono accessibili ai disabili, visitabili gratuitamente e gestite da Friends of the Elephant Seal, un'organizzazione senza scopo di lucro che lavora duramente per conservare questi magnifici animali.

  1. Big Sur

Probabilmente il momento culminante della corsa da Los Angeles a San Francisco, Big Sur è una zona della California che senza dubbio ti lascerà a bocca aperta! Ci sono diversi parchi statali e passeggiate costiere nella zona, il che significa che c'è un sacco di spettacolari scenari naturali da godere e dovresti pianificare di trascorrere almeno un giorno a Big Sur.

Dalla costa drammatica alle splendide cascate alle lussureggianti sequoie c'è qualcosa per tutti a Big Sur. Assicurati di fermarti in siti iconici come il Bixby Creek Bridge e la cascata McWay che si trovano sull'autostrada 1. Trascorri un paio d'ore facendo escursioni nel Pfieffer Big Sur State Park e assicurati di approfittare della pletora di brevi passeggiate costiere che puoi accesso tirando fuori dall'autostrada 1. Le passeggiate costiere sono state il momento clou del nostro tempo a Big Sur mentre guardare le onde che si infrangono contro le scogliere è infatuante!

  1. Carmel

Situata appena a nord di Big Sur, Carmel è una città che merita di essere visitata da sola quando si guida da Los Angeles a San Francisco. La città di Carmel è piuttosto affascinante da visitare e ci sono diverse botteghe artigiane da visitare. Analogamente a Santa Barbara, anche Carmel è una città fantastica per fermarsi in una sala di degustazione di vini per godersi un bicchiere o un volo!

Non dovrebbe inoltre sorprendere data la sua vicinanza a Big Sur, ma ci sono molti splendidi scenari da godere vicino alla città di Carmel. La vicina Point Lobos State Reserve rappresenta una fantastica sosta al tramonto, nonché un ottimo posto per godersi un viaggio panoramico in quanto qui in genere ci sono meno visitatori rispetto a Big Sur.

  1. Monterey

Da Carmel, prendere la famosa 17-mile drive in auto verso Monterey. La 17-mile drive è una bella strada costiera che ha una serie di punti panoramici in cui fermarsi. La zona diventa estremamente affollata, quindi consiglio vivamente di organizzarvi in modo tale di arrivare la mattina prima dell'arrivo degli autobus turistici!

A Monterey, goditi una passeggiata lungo Cannery Row mentre osserva tributi ad alcuni dei grandi letterati che sono venuti da questa parte del mondo. Puoi anche visitare il Monterey Bay Aquarium, che è considerato uno dei migliori acquari del mondo e ha una serie di fantastici reperti da esplorare.

Vale anche la pena di guidare fino alla vicina città di Pacific Grove, sia per godersi posti più locali e convenienti per il pranzo.

Sia per fermarsi al Pacific Grove Monarch Butterfly Sanctuary. Dai mesi di ottobre a febbraio, migliaia di farfalle monarca migrano qui e puoi camminare attraverso il santuario e vederle volare tra alberi e piante colorate. L'ingresso al santuario è gratuito.

  1. Santa Cruz

La guida da Monterey a Santa Cruz richiederà circa un'ora e ti farà arrivare in un'altra città del surf per eccellenza della California! Il luogo più popolare da visitare a Santa Cruz è il Beach Boardwalk che ospita una le più antiche montagne russe degli Stati Uniti.

È stato notevolmente migliorato nel corso degli anni ed è ora un grande mix di fascino antico e attrazioni moderne. L'ingresso al Beach Boardwalk è gratuito e si paga per corsa.

Dopo aver esplorato il centro di Santa Cruz, fai un giro in auto o cammina lungo West Cliff Drive per un'altra dose di viste spettacolari e guardando i surfisti che passano la giornata!

  1. Half Moon Bay

Situata a soli 30 miglia a sud di San Francisco, Half Moon Bay fa un'ottima sosta per il pranzo prima di dirigersi verso la grande città! Half Moon Bay è una città relativamente piccola e ha un numero di piccoli caffè e boutique da esplorare se si desidera passeggiare un po’.

Consiglio di andare a San Benito House Deli per pranzo, dove è possibile ottenere enormi e deliziosi panini fatti in casa con una vasta gamma di condimenti a prezzi molto ragionevoli. Il pranzo qui ti assicurerà il pieno di energia per la parte finale del tuo viaggio da Los Angeles a San Francisco!

  1. Marin Headlands

Quando inizi il tuo viaggio da Los Angeles a San Francisco, ti suggerisco di segnare la tua ultima fermata come Marin Headlands a San Francisco. Questo ti indirizzerà a guidare attraverso il famoso Golden Gate Bridge e verso Marin Headlands, dove potrai goderti diversi punti panoramici del ponte e della città di San Francisco! Non c'è assolutamente la prima impressione migliore di questa meravigliosa città che vedere il suo sito più iconico dai punti panoramici spettacolari di Marin Headlands!

È meglio fare un giro da San Francisco a Los Angeles?

Mentre abbiamo esplorato tutte le fermate in questo articolo guidando da Los Angeles a San Francisco, è probabilmente meglio fare questo viaggio al contrario.

Un viaggio da San Francisco a Los Angeles ti vedrà guidare vicino alla costa che ha diversi vantaggi. Il vantaggio principale è che puoi facilmente uscire dall'autostrada 1 quando vuoi fermarti e goderti un belvedere o scattare una foto. Ciò è particolarmente utile quando si guida a Big Sur poiché le strade sono strette e può essere più difficile entrare in un parcheggio dall'altro lato della strada. L'altro vantaggio è che i panorami sono ovviamente migliori per i passeggeri che viaggiano da San Francisco a Los Angeles!

Alla fine della giornata, però, dovresti guidare lungo l'autostrada 1 in qualsiasi modo abbia più senso per te! Indipendentemente dal fatto che viaggi da San Francisco a Los Angeles o viceversa, le fermate saranno le stesse e potrai comunque vedere tutte le magnifiche attrazioni in questa bellissima parte della California!

Dove alloggiare lungo questo percorso

Mentre puoi trovare un alloggio ovunque lungo la strada tra Los Angeles e San Francisco, ti consiglio di basarti a Santa Barbara e Carmel o Monterey su tutte queste fermate lungo l'autostrada 1.

Entrambe queste aree hanno una serie di attrazioni che possono essere esplorate in un paio di giorni mentre gli altri arresti funzionano meglio come pitstops durante la guida. Detto questo, se vuoi trascorrere un paio di giorni facendo surf o interrompendo il tuo viaggio oltre a Pismo Beach o Santa Cruz, sono anche luoghi logici in cui trascorrere un paio di notti.

Un viaggio da Los Angeles a San Francisco lungo l'autostrada 1 è senza dubbio uno dei migliori viaggi su strada che abbiamo mai fatto! Con così tante attrazioni diverse da vedere, sarai sicuramente in grado di trovare qualcosa di interessante per tutti i tipi di viaggiatori!