Scopri insieme a noi i diversi percorsi e strade che possono essere presi per raggiungere le coste blu inchiostro del Lago Titicaca mentre condividiamo i modi migliori per esplorare questo affascinante lago in cima al mondo.
Il lago Titicaca è chiamato "Il luogo di nascita degli Incas" e "Il luogo di nascita del sole". La mitologia Inca dice che il primo re Inca, Manco Capac, nacque al Lago Titicaca. Gli Dei in seguito gli crearono una moglie e fondarono una tribù che in seguito sbocciò nell'Impero Inca, rendendo il Lago Titicaca "Il luogo di nascita degli Incas". Un antico mito Inca racconta anche la storia del dio Viracocha che esce dal lago Titicaca e crea il sole, le stelle e le prime persone.
Il lago Titicaca si trova tra due paesi sudamericani: Perù e Bolivia. Situato sull'altopiano delle Ande, circa il 40% del Lago Titicaca si trova sul lato boliviano e il 60% sul lato peruviano.
Il lago Titicaca è a 3812 m sul livello del mare. Per darti un po' di contesto, il Lago di Ginevra si trova a 380 m sul livello del mare, il Lago Tahoe a 1.179 m sul livello del mare e il Lago Malawi a 460 m sul livello del mare.
In realtà vedrai spesso il lago Titicaca descritto come il "lago navigabile più alto del mondo", il che significa che è il lago più alto che le navi possono attraversare. Tale distinzione lo distingue dai laghi di montagna che potrebbero essere più alti, ma sono più piccoli e meno accessibili.
Tecnicamente, lo specchio d'acqua più alto è Ojos del Salado , un lago vulcanico nelle montagne cilene che si trova a ben 6.390 m sul livello del mare. Ma poiché Ojos del Salado è lungo solo circa 100 metri, questo conta davvero come un lago?
Il lago Titicaca, d'altra parte, è lungo oltre 200 chilometri e nel suo punto più largo raggiunge i 50 Km, il che significa che può sicuramente essere considerato un lago. Oltre a guadagnarsi il titolo di lago più alto del mondo, il lago Titicaca è anche il più grande lago d'acqua dolce del Sud America.
La maggior parte dei viaggiatori in Perù iniziano le loro avventure lacustri da Puno , il più grande insediamento sul lago Titicaca. Ci sono diversi modi per raggiungere Puno :
Se vuoi aggiungere il Lago Titicaca al tuo itinerario boliviano, ti consigliamo di viaggiare da La Paz (la capitale amministrativa della Bolivia e sede di un aeroporto internazionale) a Copacabana . Questa piccola città si trova proprio sulle rive del Lago Titicaca ed è facilmente raggiungibile in autobus.
Una volta raggiunto il lago più alto del mondo, cosa c'è da fare?
Le isole del Lago Titicaca meritano sicuramente di essere esplorate. Ogni isola ti insegnerà qualcosa sulla storia di queste antiche acque e delle comunità e degli insediamenti che hanno fatto del lago Titicaca la loro casa. Puoi anche trovare un sacco di alloggi in famiglia a prezzi accessibili e opzioni di alloggio su tutte le isole.
Ecco una rapida carrellata sulle caratteristiche di ogni "isla":
Isla del Sol: L '"Isola del Sole" è un bellissimo pezzo di terra rocciosa, da esplorare al meglio percorrendo i numerosi sentieri che ti portano da una costa all'altra (sull'isola non sono ammessi veicoli). Secondo la leggenda Inca, si dice che l'isola sia la culla del sole. Ci sono rovine da esplorare, racconti folcloristici da ascoltare e spiagge sabbiose da vagare.
Isla de la Luna: Arrivando in barca, rimarrai abbagliato dalle acque ghiacciate e cristalline che circondano quest'isola. Simile alla vicina isola del "sole", anche l'isola de la Luna (o "Isola della Luna") è avvolta nella santità e nella storia. È decisamente meno popolare di Isla del Sol poiché è molto più piccola, e anche se c'è relativamente meno da "vedere", coloro che sono attratti da paesaggi belli e aridi lo adoreranno.
Isla Amantaní: Nonostante sia l'isola più grande del Lago Titicaca, Amantaní è probabilmente la meno visitata. Punteggiata da insediamenti agricoli rurali, l'isola è un luogo perfetto per tramonti infuocati e lunghe giornate piene di serenità a ritmo lento. Entra nello stile di vita locale, metti alla prova le tue abilità spagnole e fai una passeggiata fino alla cima di Pachatata, il punto più alto dell'isola che offre ampie vedute panoramiche sul lago Titicaca.
Isla Taquile: un paio di giorni trascorsi nella molto tranquilla Isla Taquile ti daranno una buona quantità di tempo per esplorare i 5,5 km di terreno accidentato che è costellato di fattorie, spiagge e rovine. Assicurati di passare dal Community Artisan Center, finanziato dall'UNESCO, che mette in mostra i vivaci tessuti locali tessuti a mano. E tieni gli occhi aperti per i fenicotteri andini che frequentano le coste!
Isole galleggianti degli Uros: sin dal periodo Inca, gli Uru del Perù costruirono le loro case su isole simili a zattere realizzate con strati di canne. Non sorprende che queste siano state a lungo le più famose di tutte le isole del Titicaca per la loro ingegnosità e unicità. Se vuoi visitarli durante il tuo viaggio sul Lago Titicaca, vale la pena fare ricerche per scegliere il giusto tipo di tour.
Mentre sei in giro per le isole, perché non approfittarne per assaggiare l'autentica cucina peruviana?
Le tradizioni e le feste del lago Titicaca sono uno spettacolo da vedere! Puno è in realtà conosciuta come la "Capitale del folclore del Perù" poiché ospita numerosi festival famosi durante l'anno. Sarebbe un piacere programmare il tuo viaggio in modo che si scontra con uno dei seguenti:
Se sei pronto per tuffi gelati, non c'è niente che ti impedisca di goderti una nuotata. Il fatto che il Lago Titicaca sia il lago più alto del mondo significa che il clima è alpino e, sebbene le baie e le spiagge del lago Titicaca appaiano di un azzurro seducente, anche in piena estate le temperature dell'acqua sono strettamente per i coraggiosi.
La risposta a questa domanda dipende davvero dalle altre parti del tuo itinerario e da cosa vuoi vedere e fare.
Il lago Titicaca boliviano e il lago Titicaca peruviano hanno entrambi molto da offrire ma se, ad esempio, visitare le famose isole galleggianti è una priorità, allora visita dal lato peruviano. E se Isla del Sol è la tua "isola da non perdere", questa è molto più vicina alla Bolivia.
In definitiva, è una situazione vantaggiosa per tutti poiché le meraviglie del lago Titicaca possono essere esplorate e godute da entrambi i lati (o semplicemente imbarcarsi in una stravaganza del Lago Titicaca ed esplorare il lago da ogni lato!)
Probabilmente da maggio a ottobre è il periodo migliore per visitare il Lago Titicaca, quando il clima secco porta aria limpida e cieli azzurri infiniti e spettacolari tramonti sul lago Titicaca fanno da sfondo a gite in barca e soggiorni in famiglia Quechua.
Poiché è probabile che il tuo viaggio combini alcuni giorni al Lago Titicaca con altre aree del Perù e della Bolivia, questo periodo dell'anno ti offre la maggior parte delle opzioni. I trekking sulle montagne peruviane e boliviane sono più aridi in questo periodo dell'anno, con viste più chiare, e settembre e ottobre possono essere mesi eccellenti per percorrere il Cammino Inca e visitare Machu Picchu dopo che le folle più grandi si sono disperse.
Se hai intenzione di dirigerti anche nel bacino amazzonico del Perù, questo è anche il momento in cui la fauna selvatica si raduna intorno ai fiumi che si stanno restringendo e le zanzare sono meno numerose.
Anche se è probabile che ti sia già acclimatato se viaggi al Lago Titicaca da Cusco o La Paz, vorrai comunque rilassarti durante la tua visita. I suoi panorami simili al mare smentiscono la sua altitudine e salire i gradini dal porto di Yumani al villaggio di Isla del Sol, ad esempio, può essere difficile quando raggiungi i 4.000 m sul livello del mare.
L'altitudine significa anche che mentre le giornate possono essere serene, soleggiate e calde, la sera e la notte possono essere fredde. Dovrai assicurarti di avere maglioni caldi, una giacca impermeabile e un cappello con te in qualsiasi momento tu viaggi. Gli strati extra sono facili da raccogliere al lago Titicaca: l'alpaca lavorato a maglia e l'artigianato in lana di pecora sono una specialità delle comunità qui.
Dovresti anche portare con te scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica robuste se visiti Isla del Sol, Isla Taquile o Amantani o le comunità più piccole intorno alla riva del lago Titicaca. Le strade asfaltate sono rare e le escursioni ai vari punti panoramici e ai templi Inca si svolgeranno su terreni rocciosi e irregolari.
Puno ha centinaia di opzioni di alloggio tra cui scegliere, quindi l'ho ristretto ad alcuni dei migliori posti dove soggiornare a Puno per soddisfare le esigenze di viaggiatori con zaino e sacco a pelo in economia, viaggiatori di lusso e tutti gli altri.
Consulta l'elenco degli alloggi qui sotto che personalmente raccomando:
Lusso: GHL Hotel Lago Titicaca
L'unico hotel 5 stelle a Puno! Il GHL Hotel Lago Titicaca offre viste panoramiche sul lago Titicaca, con spa, vasca idromassaggio, sauna, palestra e connessione Wi-Fi gratuita. Le camere sono dotate di aria condizionata, bagno privato, tv e minibar. Un ristorante interno che serve cucina peruviana o internazionale e la colazione sono inclusi!
CONTROLLA I PREZZI SU BOOKING.COM
Fascia media: Tierra Viva Puno Plaza
Situato in posizione centrale vicino alla piazza principale di Puno, il Tierra Viva Puno Plaza offre camere spaziose, arredi eleganti, bagni privati e balconi. Perfetto per le coppie e valutato per il miglior rapporto qualità-prezzo a Puno.
CONTROLLA I PREZZI SU BOOKING.COM
Budget: Hostal los Uros
Questo ostello a 2 stelle è perfetto per viaggiatori con un budget limitato. Hostal los Uros dispone di dormitori e camere private, una cucina per cucinare e biciclette gratuite sono disponibili per gli ospiti per esplorare la città di Puno! Questo posto è davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo!
CONTROLLA I PREZZI SU BOOKING.COM
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.