Kuala Lumpur Malesia

20 cose imperdibili da fare a Kuala Lumpur in Malesia

20 cose imperdibili da fare a Kuala Lumpur in Malesia

Una grande città conosciuta come il crogiolo culturale del sud-est asiatico: Kuala Lumpur è spesso in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori per chi vuole provare un po' di tutto: street food, vita notturna selvaggia, templi, centri commerciali e grattacieli.

Alcuni dei punti salienti di Kuala Lumpur, tuttavia, non sono così ovvi, ed è qui che entriamo in gioco! Kuala Lumpur è la capitale federale e la città più grande della Malesia, con oltre 7 milioni di residenti, comprese le aree circostanti, che sembrano estendersi all'infinito.

Ciò che affascina la maggior parte dei viaggiatori di Kuala Lumpur e della Malesia è il mix multiculturale dei suoi residenti dove etnia malese, cinese, indiana, indigena e una manciata di espatriati vivono tutti insieme in relativa armonia, e si vede nel loro cibo incredibile.

Non solo la Malesia ha alcuni dei migliori negozi al mondo, ma ha anche alcuni dei migliori cibi di strada.

Trascorri le tue giornate qui esplorando i quartieri storici o la natura che si estende appena oltre la periferia della città, e torna di notte per trovare le strade intasate dal traffico sgomberate per far posto alle bancarelle di venditori ambulanti che esplodono sui marciapiedi, dove puoi sederti in plastica sedie, osservare la gente con una birra fresca e del delizioso Laksa, riso al pollo hainanese o Bak Kut Teh. Una città per tutti, continua a leggere per scoprire le tue cose preferite da fare a Kuala Lumpur in Malesia.

1. Perditi in Vivid Petaling Street / Chinatown Kuala Lumpur

La città vecchia di Kuala Lumpur, oggi Petaling Street e gli isolati circostanti sono conosciuti come la Chinatown di Kuala Lumpur, un vorticoso disordine di negozi e bancarelle che si uniscono per formare un paradiso per i cacciatori di occasioni. Articoli falsi di design, prezzi stracciati (a seconda delle tue capacità di negoziazione) e deliziosi ristoranti del vecchio mondo rendono questo luogo ideale per passeggiare per mezza giornata.

Vivi di giorno o di notte, cerca la bellissima arte di strada che si trova nelle strade laterali qui e assicurati di fare un salto nel famoso tempio indù Sri Mahamariamman o nel tempio taoista Sin Sze Is Ya, tra i più antichi in Kuala Lumpur.

Indirizzo: Jalan Petaling, City Centre, 50000 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur

Sri Mahamariamman

Il colorato Sri Mahamariamman è un tempio indù vicino al mercato centrale di Kuala Lumpur e a Chinatown. Il Tempio fu costruito nel 1873, il più antico del suo genere a Kuala Lumpur, ed era un importante luogo di culto per i primi immigrati indiani in Malesia. Ora, l'alta ed elaborata facciata del tempio ricoperta di statue colorate delle divinità indù non è solo popolare tra i fedeli, ma anche tra i visitatori desiderosi di scattare una foto del bellissimo edificio.

Le scarpe non ammesse all'interno del tempio, quindi dovrai pagare 0,20 RM per depositarle prima di entrare. Dovrai anche coprire spalle e ginocchia ma hanno delle sciarpe extra se ne hai bisogno.

Proprio in fondo alla strada c'è il tempio cinese chiamato Guan Di Temple. Vale la pena fermarsi mentre sei in zona per apprezzare la differenza tra i due diversi siti religiosi.

Indirizzo: Jalan Tun H S Lee, City Centre, 50000 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur

2. Vivi la magia di una crociera notturna con le lucciole

Questa è un'esperienza ultraterrena che ti trasporta a un milione di miglia dalle frenetiche strade di Kuala Lumpur. Viaggia verso il pittoresco villaggio di Kampung Kuantan, dove puoi esplorare una fortificazione del 18° secolo, Fort Altingsburg. Il momento clou del tuo soggiorno qui, tuttavia, sarà la crociera serale in barca lungo le rive del villaggio.

Non solo potrai assistere a un tramonto dorato davvero spettacolare, ma visiterai anche una delle colonie di lucciole più significative del mondo. I colpi di luce danno spettacolo mentre scivoli lungo l'acqua in mezzo a loro. Il loro bagliore illumina il cielo notturno in modo sorprendente. Avere un pasto di pesce fresco sulla barca tra le lucciole è la ciliegina sulla torta.

Melawati Hill (Monkey Hill)

Sono combattuto su come mi sento al riguardo. La maggior parte dei gruppi turistici si ferma qui mentre si recano per vedere le lucciole. In realtà non avevamo intenzione di andare a questa attrazione, ma il nostro autista ci ha detto a metà del viaggio che ci saremmo fermati a Melawati Hill per vedere le scimmie.

A differenza dei macachi dalla coda lunga (pelliccia grigia) che possono essere piuttosto aggressivi e dispettosi, le scimmie a foglia d'argento erano davvero dolcissime e i cuccioli, ricoperti di pelo arancione, erano adorabili!

Onestamente, mi è piaciuto vedere le scimmie, ma non mi sentivo bene per tutte le persone che le davano da mangiare. Non consiglierei di fare un viaggio speciale qui, ma se hai intenzione di vedere le lucciole a Kuala Selangor, è in arrivo.

3. Fai birdwatching al rinomato Bird Park di Kuala Lumpur

Che tu sia un appassionato birdwatcher o meno, sicuramente ti godrai questo affascinante parco ornitologico di 85.000mq a Kuala Lumpur. Migliaia di uccelli vivono qui, molti dei quali visti vagare felici e liberi nei parchi godendosi gli alberi, i fiumi che scorrono e la vegetazione lussureggiante. È essenzialmente una voliera dove i visitatori e la fauna selvatica convivono felicemente; è l'oasi della natura nella grande Kuala Lumpur.

Ci sono oltre 300 specie di uccelli qui, tra cui cacatua, cicogne e i piccioni più grandi del mondo. I colorati e maestosi buceri sono un vero gioiello: potremmo facilmente passare ore a guardarli mentre svolgono la loro vita quotidiana. Se desideri avvicinarti agli animali, puoi farlo presso le stazioni di alimentazione o durante gli spettacoli e le esibizioni quotidiane regolarmente programmate.

Per molte persone, finisce per essere una delle cose più memorabili da fare a Kuala Lumpur. Potresti non aspettarti questo, ma essere così vicino a tutti questi uccelli è qualcosa di straordinario. Questo, in combinazione con la natura circostante, significa che si distingue davvero.

Indirizzo: 920, Jalan Cenderawasih, Tasik Perdana, 50480 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur

4. Gli animali allo zoo nazionale Negara della Malesia

Potresti aver notato che abbiamo suggerito molte cose relative agli animali da fare a Kuala Lumpur. Il fatto è che, data la sua posizione privilegiata nel cuore del sud-est asiatico, Kuala Lumpur è in una posizione ideale per ospitare una vasta gamma di creature. Allo stesso tempo, il suo approccio innovativo significa che gli zoo, gli acquari e le case degli animali sono generalmente di alta qualità.

Pertanto, i visitatori dovrebbero approfittarne! Lo zoo nazionale della Malesia è una giornata incredibile. Oltre 5000 animali e pesci vivono nei suoi 40.000mq, che includono paesaggi che imitano i loro habitat naturali. Ha abbracciato il concetto di "zoo aperto", il che significa che i giardini sono spaziosi e liberi, e non c'è vetro, qualcosa che pensiamo sia così cruciale in uno zoo e indica che si prendono cura degli animali.

Un punto culminante per molti visitatori è vedere i panda giganti - Xing Xing e Liang Liang - che sono ovviamente super carini. Oltre a questi orsacchiotti viventi, si possono ammirare anche i grandi felini maestosi, i vivaci leoni marini (che fanno un bel spettacolo) e i colorati fenicotteri, tra molte, molte altre specie.

Puoi facilmente passare un'intera giornata qui: gli animali sono vivaci al mattino e la maggior parte degli spettacoli si svolge alle 15:00. Porta un picnic e goditi una bella giornata fuori.

Indirizzo: Jalan Taman Zooview, Taman Zooview, 68000 Ampang, Selangor

5. Il Jalan Alor Kuala Lumpur Food Street

Caotica, leggermente turistica e notoriamente deliziosa, la Jalan Alor Kuala Lumpur Food Street è un'istituzione a Kuala Lumpur, un mondo lontano dai centri commerciali patinati.

Jalan Alor Food Street si anima la sera quando la strada diventa (per lo più) chiusa al traffico automobilistico e scendono gente del posto e stranieri affamati. Questo è il posto migliore a Kuala Lumpur per mangiare cibo cinese e tailandese. I tavoli dei ristoranti si riversano sulla strada e le sedie di plastica sono piene di persone che bevono birra e mangiano frutti di mare.

Ci sono diverse piccole bancarelle che servono gnocchi e una varietà di succhi di frutta freschi se vuoi solo uno spuntino mentre cammini. Ci sono anche alcune bancarelle di souvenir lungo la strada.

È un ottimo posto dove andare per prendere un pasto delizioso, birre a prezzi semi-ragionevoli e osservare la gente. Basta essere consapevoli del fatto che diventa davvero affollato e dovrai far posto ad alcuni piloti coraggiosi che cercheranno di passare.

Il luogo perfetto per chiacchierare con altri viaggiatori o socializzare con la gente del posto davanti a una birra: l'intera strada è un bellissimo, pazzo, fotogenico pasticcio di venditori ambulanti che si contendono la tua attenzione.

Questa è la Malesia che volevi vedere, ed è un posto in cui finirai per tornare più e più volte.

Indirizzo: 75, Jalan Alor, Bukit Bintang, 50200 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur

Orari di apertura: La maggior parte delle bancarelle è aperta dalle 17:00 fino a mezzanotte; alcuni rimangono aperti 24 ore al giorno.

Quali cibi provare a Kuala Lumpur

Ci sono davvero così tanti cibi da provare in Malesia, e in particolare a Kuala Lumpur. Eccone solo due che ci siamo divertiti.

  • Nasi Lemak: Conosciuto come il piatto nazionale della Malesia, vale la pena provarlo (se mangi carne!). Il soffice riso al cocco viene servito con la tradizionale pasta di peperoncino, pollo fritto, uova sode (o fritte) e acciughe croccanti (non mi interessava questa parte, quindi le ho scelte). Di solito viene consumato a colazione, ma puoi trovarlo praticamente a qualsiasi ora del giorno. (nella foto in alto a sinistra)
  • Putu Bambu: Probabilmente l'avremmo ignorato se non l'avessimo assaggiato durante il nostro tour a piedi gratuito (vedi n. 1). Queste golose prelibatezze sono fatte di farina di riso, zucchero di canna, un pizzico di sale e servite con cocco grattugiato. Il colore verde è dalla foglia di pandano. Sono cotti a vapore all'interno di un pezzo di bambù scavato e sono dannatamente deliziosi! (nella foto in alto a destra)

6. Esplora Little India

Esplora i quartieri che hanno contribuito a definire la cultura malese: Little India

Se sei interessato alla cultura indiana o ti godi un buon curry, potresti voler esplorare Little India. C'erano alcune strade che percorrevamo che avevano negozi e ristoranti e odori che ci facevano letteralmente chiedere se fossimo stati trasportati fuori dalla Malesia nelle strade di Delhi.

Come arrivare a Little India, prendi la metropolitana fino alla stazione di Kuala Sentral e dirigiti a sud. Dopo 5 minuti di cammino, vedrai una fontana dell'elefante e una strada fiancheggiata da

7. Divertirti a Sunway Lagoon

Non puoi dimenticare Sunway Lagoon: è l'ultima esperienza di parco a tema in Malesia.

Un'attrazione turistica molto amata dai singaporiani di tutte le età, questo parco divertimenti nella Grande Kuala Lumpur potrebbe non essere nel centro della città, ma vale la pena fare un viaggio a Subang Jaya per un'intera giornata di divertimento.

Attualmente aperto agli avventori completamente vaccinati, il parco assicura che tutti possano divertirsi in tutta sicurezza. Dalle montagne russe agli scivoli d'acqua (inclusa una delle piscine a onde più grandi del mondo), i visitatori possono vivere un'esperienza divertente proprio come avrebbero fatto prima della pandemia, purché rispettino le regole.

I bambini, in particolare, si divertiranno un mondo con le giostre a tema e il Wildlife Park, dove potranno avvicinarsi a oltre 150 specie di animali, tra cui leoni bianchi, suricati, struzzi e altre creature esotiche. La Nickelodeon Lost Lagoon sarà il luogo in cui trascorreranno la maggior parte del loro tempo poiché ospita attrazioni che ruotano attorno a artisti del calibro di SpongeBob e Dora The Explorer.

Indirizzo: 3, Jalan PJS 11/11, Bandar Sunway, 47500 Subang Jaya, Selangor, Malesia
Orari di apertura: da domenica a lunedì, dalle 10:00 alle 18:00, chiuso il martedì

8. Rilassati con un rilassante massaggio completo del corpo

Kuala Lumpur è favolosa a tutto tondo, ma è comunque una grande città, il che significa che a volte hai bisogno di una pausa dal traffico, dalla folla e dalle visite turistiche. Fortunatamente, ci sono anche molte opzioni per il relax, tra cui un lussuoso trattamento termale.

Fidati di noi, quando lasci la spa; sarai così rilassato che ti sembrerà di camminare nell'aria! È una gioia sia per il corpo che per la mente, lasciandoti rinvigorito e pronto per altre visite turistiche (o cocktail!). Inizia con uno scrub per tutto il corpo per esfoliare e purificare la pelle prima di ottenere una maschera per tutto il corpo per disintossicare la pelle dappertutto.

Il trattamento si conclude con un'ora gloriosa di massaggio tradizionale malese con oli terapeutici dalle proprietà curative. Indipendentemente dal fatto che sia qualcosa in cui credi o meno, non si può negare quanto sia rilassante il massaggio o quanto siano aromatici gli oli. Una leggera pressione sui punti riflessi allevia la tensione nel corpo. È l'antidoto perfetto allo stress da viaggio!

9. Esplora il favoloso Lot 10 Hutong Food Court

Facilmente la migliore food court di Kuala Lumpur, non perdere l'occasione di vedere e assaggiare tutto il miglior cibo di strada dei venditori ambulanti della città sotto lo stesso tetto.

Sì, non sto scherzando – non c'è bisogno di leggere ore di blog di cibo o cercare distretti oscuri di Kuala Lumpur ha ingegnosamente riunito tutti i luoghi più amati sotto lo stesso tetto: Lot 10 Hutong.

La prima e unica destinazione storica della Malesia, che ha raccolto tutti i tesori nazionali più amati, ovvero il buon cibo e l'arte della cucina locale in un unico luogo. Con così tante opzioni, tuttavia, troverai ancora impossibile decidere, ma almeno puoi stare certo che non ci sono cattive scelte da fare qui.

Indirizzo: LG Floor, Lot 10 Shopping Centre, 50, Jln Sultan Ismail, 50250 Kuala Lumpur, Federal Territory of Kuala Lumpur

10. Lasciati andare con la vita notturna di Kuala Lumpur

Anche se Kuala Lumpur è un paese a maggioranza musulmana e ai musulmani è vietato legalmente consumare alcol, la vita notturna qui è vivace come qualsiasi città cosmopolita dell'Asia!

C'è anche una vivace scena gay di Kuala Lumpur, se ci credi! Per una serata epica dovresti iniziare all'Heli Lounge Bar. Questo ritrovo alla moda è un fantastico eliporto che la sera si trasforma in un bar sul tetto con le migliori viste su Kuala Lumpur o vai all'Elysium Bar + Terrace, con la sua splendida terrazza sul tetto e alcuni dei migliori DJ di Kuala Lumpur.

Più tardi, la sera, Zouk Kuala Lumpur ha offerto balli infiniti e spazi affollati in sei diverse sale a tema, oppure potresti recarti all'Under9 Kuala Lumpur, una house underground semi-segreta e un club techno non per il pubblico mainstream. Ci sono molte più opzioni e i ragazzi del Paper Plane Hostel sono stati fantastici nell'aiutarci a trovare esattamente il posto e l'atmosfera giusti!

11. Tour gastronomico di mezza giornata

Tutti quelli a cui chiedi te lo diranno: una delle cose migliori da fare a Kuala Lumpur è partecipare a un tour gastronomico. Dopotutto, questa è una città in cui le culture si sono mescolate per creare una scena culinaria ricca e variegata, quindi vuoi sfruttarla al meglio! E quale modo migliore per provare il maggior numero possibile di piatti disponibili se non partecipare a un tour privato che ti introdurrà alle diverse aree della cucina di Kuala Lumpur.

Prova fino a 10 piatti di provenienza cinese, indiana e malese, tra cui nasi lemak (un piatto di riso al cocco), dosa salata e curry mee (una zuppa di noodle al curry). Fare un tour gastronomico significa provare cose che i turisti di solito non incontrano da soli. Andrai ai mercati locali e alle bancarelle di cibo, imparando a conoscere i prodotti freschi e gli ingredienti utilizzati per preparare questi piatti e interagendo con la gente del posto che cucina (e perfeziona) questi piatti da anni.

La tua guida turistica ti mostra tutti i loro luoghi preferiti e fare un tour privato ti dà la possibilità di personalizzare le tue opzioni lungo il percorso.

12. Bukit Bintang

Bukit Bintang è il quartiere dello shopping e dell'intrattenimento di Kuala Lumpur che molti descrivono come il vero cuore della città. Oltre ad essere sede di centri commerciali di lusso e hotel a 5 stelle, Bukit Bintang si anima di notte con i suoi numerosi ristoranti, bar e discoteche. Inoltre, quando hai finito di visitare i bar di una serata, dirigiti verso la famosa strada di Jalan Alor per le sue numerose bancarelle di cibo di strada aperte 24 ore su 24 e i ristoranti di pesce a tarda notte.

Shopping al Pavillion Mall Kuala Lumpur

Una destinazione per lo shopping di lusso con oltre 550 punti vendita e ristoranti, anche se non sei fuori per lo shopping, questo centro commerciale è affascinante per il suo design grandioso, la posizione centrale a Bukit Bintang e per guardare le fashioniste che corrono in giro spendendo il loro sudato stipendio).

Popolare tra i turisti asiatici, se sei in giro per le vacanze dirigiti al loro atrio centrale, che sarà senza dubbio decorato con una quantità folle di decorazioni, e spesso c'è un programma abbastanza decente di eventi e spettacoli gratuiti in cui attirarti: un tempio del consumismo e un ottimo posto dove perdersi per qualche ora.

Indirizzo: 168, Bukit Bintang St, Bukit Bintang, 55100 Kuala Lumpur, Federal Territory of Kuala Lumpur

13. Avvicinati alle creature marine all'Aquaria KLCC

Una delle persone che corrono rischi e crea sogni tra di voi, questa attività KUALA LUMPUR ti offre l'opportunità di nuotare con una vasta gamma di creature marine, senza doverti dirigere verso il mare. Potresti uscire con gli squali e poi tornare al tuo hotel entro un'ora. Come? Approfittando dell'esperienza "Cage Rage" dell'acquario.

Non preoccuparti; non c’è pericolo. Ti immergi semplicemente nella gabbia subacquea del centro per nuotare con gli animali, inclusi squali, tartarughe, razze e cernie. Anche se non sei un subacqueo esperto, puoi prendere parte a questa esperienza memorabile poiché è aperta anche ai principianti.

Hai un istruttore esperto che ti guida attraverso l'attività: tutto ciò che devi fare è rilassarti e goderti la sensazione di essere circondato da maestosi abitanti del mare. È difficile esprimere a parole quanto sia un privilegio, quindi dovrai sperimentarlo di persona!

Indirizzo : Kuala Lumpur Convention Centre, Jalan Pinang, Kuala Lumpur City Centre, 50088 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica — dalle 10:00 alle 19:00

14. Ammira la Moschea Jamek

La Moschea Jamek è una delle moschee più antiche della Malesia. È bianco brillante e ha un bel design con minareti e cupole simmetriche. Il cortile ha degli alberi che incorniciano bene la moschea e creano ombra durante il caldo della giornata, e la posizione è proprio sul fiume. In genere c'è un leader religioso amichevole in giro per fornire ai visitatori la storia e il significato della moschea.

L'ingresso è gratuito (anche se le donazioni sono gradite) e alle donne verrà data una vestaglia per coprire tutto il corpo e la testa. Agli uomini in pantaloncini verrà fornita una copertura per le gambe. La moschea apre ai visitatori alle 10:00 ma poi chiude dalle 12:30 alle 14:30 per prepararsi alla preghiera. Riapre dalle 14:30 alle 16:00.

Indirizzo: Jalan Tun Perak, City Centre, 50050 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur

15. Visita la Moschea Nazionale

La caratteristica centrale della vibrante Moschea Nazionale bianca è il minareto di 73 metri che si erge nel mezzo del cortile. Accanto c'è la sala di preghiera, accessibile solo ai musulmani, con un bel tetto a forma di stella a 16 punte.

Questa moschea è abbastanza grande e può ospitare 15.000 fedeli contemporaneamente. L'area che circonda la moschea è piena di palme e giochi d'acqua e c'è una bella vista dei vecchi edifici ferroviari dall'altra parte della strada.

I visitatori sono tenuti a vestirsi con modestia, indossando abiti larghi che coprano spalle, ginocchia e capelli per le donne. Gli stranieri riceveranno una vestaglia con cappuccio da indossare durante la loro visita. Ci si può aspettare che anche gli uomini indossino una vestaglia.

La moschea è chiusa più volte durante il giorno per i non musulmani. Il venerdì è aperto solo dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 17:30 alle 18:30. Negli altri giorni è aperto dalle 9:00 alle 12:00, dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 17:30 alle 18:30. L'ingresso alla moschea è gratuito.

Indirizzo: Jalan Perdana, Tasik Perdana, 50480 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur

16. Il ristorante girevole di Kuala Lumpur

L'Atmosphere 360, situato a 282 m dal suolo nella torre più alta del sud-est asiatico, è davvero il massimo della cucina raffinata (scusate il gioco di parole!). Non solo il suo punto di osservazione offre viste spettacolari, ma fa anche una svolta a 360 gradi nell'arco di un'ora, quindi ovunque tu sia seduto, avrai una vista di ogni parte di Kuala Lumpur sottostante. C'è un'atmosfera futuristica qui, esaltata dagli arredi in pelle e legno scuro, luci al neon e luci a fibra ottica.

I panorami da soli valgono la pena visitarli, ma aiuta anche il fatto che il cibo non sia affatto male! Buffet vari e deliziosi, una vasta gamma di vini e altre bevande e una torta al cioccolato fondente che farà venire l'acquolina in bocca cosa si può volere di più da un appuntamento serale o da un pasto con gli amici? C'è un'atmosfera rilassata con delicata musica classica e un ronzio di piacevoli chiacchiere.

Cerca di venire al tramonto in modo da poter guardare il tramonto e vedere le stelle che iniziano a spuntare (a patto che non ci siano troppe nuvole!).

Indirizzo: TH02, Menara Kuala Lumpur, 2, Jalan Puncak, 50250 Kuala Lumpur

17. Divertiti al parco a tema al coperto Skytropolis Funland

A un'ora di distanza da Kuala Lumpur, troverai questo colorato paese delle meraviglie di giostre e attrazioni. Molto utile, è proprio accanto a un enorme centro commerciale, SkyAvenue, quindi puoi prima fare acquisti e giocare dopo, se lo desideri. È il luogo ideale per le famiglie e per chi è in contatto con il proprio bambino interiore, soprattutto in una giornata piovosa.

Ci sono oltre 20 cose da fare intorno allo Skytropolis Indoor Theme Park, da giostre più elettrizzanti come "Power Surge" a opzioni più tranquille come la classica giostra.

Se hai bisogno di uscire e vedere l'area circostante di Genting Highlands, puoi farlo attraverso un viaggio in funivia di 10 minuti sulla funivia SkyWay, un ottimo modo per respirare l'aria fresca di campagna. C'è anche il caratteristico "Copper Express", un treno a vapore che ti porta in giro per un mini giardino.

Un parco a tema al coperto significa che c'è una minima possibilità di perdersi o essere sopraffatti, poiché tutto ciò di cui hai bisogno è proprio lì; lo consigliamo come gita di mezza giornata per uscire dalle strade di Kuala Lumpur.

18. Fuga da città con una gita di un giorno da Kuala Lumpur a Malacca

Un sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO a poche ore di distanza, partire per una gita di un giorno da Kuala Lumpur a Malacca è un ottimo modo per vivere questa storica e bellissima città con il suo cibo famoso in tutto il mondo, senza pernottare, perché... beh non c'è molto più di un solo giorno di cose da fare!

Un tempo porto principale per il commercio tra l'Occidente e l'Oriente, qui puoi facilmente vedere le influenze degli ex sovrani europei, controllati in tempi diversi da portoghesi, olandesi e britannici. Di conseguenza, c'è un'affascinante architettura in stile sino-portoghese che puoi ammirare anche a Singapore, Macao e Vietnam.

Molto prima ancora che Kuala Lumpur esistesse qui, gli splendidi siti di St Paul's Hill, Stadthuys, la fortezza A'Famosa e Cheng Hoon Teng, il più antico tempio cinese della Malesia erano in pieno svolgimento, e questa città era decisamente meno assonnata di quanto non lo sia oggi!

Puoi prendere un autobus da TBS (Terminal Bersepadu Selatan) per arrivare qui, anche se comporterà un taxi separato o un viaggio in autobus alle due estremità, oppure c'è anche qualche fantastica gita di un giorno a Malacca condivisa o privata dalle opzioni di Kuala Lumpur.

19. Le Torri Petronas

Conosciute localmente alle Twin-Towers (Petronas è il nome della compagnia petrolifera e del gas da cui prendono il nome le torri), non c'è dubbio che le Petronas Towers siano lo spettacolo più iconico di Kuala Lumpur, apparendo al primo posto in qualsiasi elenco di luoghi da visitare a Kuala Lumpur.

Cesar Pelli è il genio dietro questo capolavoro, che è la struttura a doppia torre più alta del mondo. Preparati ad avere il torcicollo a fissare questi 88 piani.

È possibile salire le torri fino allo Skybridge ai piani 41/42 e all'Observation Deck al piano 86.

Le torri sono collegate da uno sky bridge che i visitatori possono attraversare per godersi le spettacolari viste su Kuala Lumpur sottostante. I biglietti per visitare lo sky bridge generalmente si esauriscono con qualche giorno di anticipo, quindi se vuoi andare in cima dovresti prenotare i biglietti in anticipo.

Il posto più popolare per scattare foto è davanti alle torri Petronas, dietro la fontana. Gli imprenditori locali cercheranno di venderti un obiettivo grandangolare per il tuo telefono per catturare le torri in tutto il loro splendore. Puoi anche pagare uno di loro RM 10 per scattare alcune foto per te. Ne vale assolutamente la pena perché urleranno a tutti quelli intorno a te per toglierli dal tiro.

E dietro le torri c'è il Lago Simfoni. È un altro luogo popolare per fotografare le torri poiché ogni sera c'è una fontana e uno spettacolo di luci.

Indirizzo: Concourse Level, Petronas Twin Tower, Lower Ground, Kuala Lumpur City Centre, 50088 Kuala Lumpur

20. Le grotte di Batu

Probabilmente l'attrazione turistica più famosa di Kuala Lumpur sono le Grotte di Batu, una serie di grotte e templi rupestri costruiti su una splendida collina calcarea, piena di scimmie e sorvegliata da una gigantesca statua d'oro.

La Grotta della Cattedrale, la principale di una serie di tre, è lunga 180 metri e alta 100 metri. Prendi delle buone scarpe perché ci sono 272 gradini per arrivare alla grotta (ho ottenuto queste informazioni da Internet – non le ho contate tra il mio respiro affannoso), ma la vista della luce che filtra attraverso le aperture nel soffitto della camera, rende la salita utile.

Attraversa la grotta che si trova al di là e ti sembrerà di essere caduto in un pozzo nel mezzo della giungla: il lucernario è un lungo tunnel verso l'alto e piante verdi furiose adornano le pareti della scogliera.

Eppure le grotte stesse non sono (a mio modesto avviso) la parte più impressionante delle Grotte di Batu. In piedi all'ingresso c'è una statua alta 42 metri di Lord Murugan. La statua dipinta d'oro è stata rivelata nel 2006 dopo 3 anni di costruzione ed è attualmente la statua di Lord Murugan più alta del mondo, aggiungendo un altro elemento impressionante a quella che era già una delle attrazioni più famose di Kuala Lumpur.

Come raggiungere le grotte di Batu: prendi l'autobus (U6 o U10) o la linea Port Klang da KL Sentral alle grotte di Batu.

Nota: se prendi l'autobus, verrai lasciato a una rotonda trafficata. Chiedi dove riprendere l'autobus altrimenti la stazione ferroviaria si trova all'uscita delle grotte e facilita il viaggio di ritorno.

Indirizzo: Gombak, 68100 Batu Caves, Selangor, Malesia

BONUS: parti per un tour di un giorno nelle Cameron Highlands

Le famose Cameron Highlands sono una facile gita di un giorno da Kuala Lumpur, dove puoi goderti il clima fresco e i fantastici punti panoramici.

Se hai più tempo in Malesia, dovresti considerare di rimanere qui più a lungo. Tuttavia, anche solo con un tour di un giorno nelle Cameron Highlands, potrai sperimentare la straordinaria bellezza naturale di questo luogo pieno di cascate, piantagioni di tè, popolazioni autoctone e foresta pluviale tropicale che gocciola nel muschio, oltre a un bel po' di più (qualcuno che raccoglie fragole? ).

Kuala Lumpur hotel

Scegliere il posto migliore in cui soggiornare a Kuala Lumpur è difficile se si arriva per la prima volta in questa città tentacolare. Le strade sono confuse e il trasporto pubblico è alquanto sconnesso e discernere un'area centrale è un compito pericoloso in sé e per sé.

Ci sono centinaia di opzioni di alloggio, ma ci sono solo alcune delle mie preferite. Devi restringere il campo in qualche modo nel modo giusto...

Hotel di lusso a Kuala Lumpur

Mandarin Oriental, Kuala Lumpur - Un hotel di lusso a cinque stelle nel cuore della città, che offre interni eleganti, camere spaziose e una vasta gamma di opzioni per la ristorazione e panorami fuori dal mondo!

Traders Hotel Kuala Lumpur - Situato in posizione centrale con vista sul KLCC Park e sulle Petronas Towers, questo hotel a 5 stelle vanta una delle migliori viste di Kuala Lumpur. La struttura dispone di numerosi ristoranti, uno Skybar e una bellissima piscina interna.

Hotel di fascia media a a Kuala Lumpur

The Kuala Lumpur Journal Hotel - Un'altra grande opzione con una piscina sul tetto, questo hotel a 4 stelle dispone di camere spaziose con configurazioni multiple per viaggiatori singoli, coppie e famiglie. Si trova nella zona di Bukit Bintang, proprio nel centro della città, con molti negozi e ristoranti raggiungibili a piedi, tra cui le Petronas Towers e il mercato Jalan Alor.

Hotel Stripes Kuala Lumpur - Camere e suite su misura con una miscela unica di design contemporaneo e urban chic e un'elegante piscina panoramica con vista sullo skyline di Kuala Lumpur !!!

Hotel economici a Kuala Lumpur

The Bed KLCC - Kuala Lumpur – Questa è una sistemazione in stile minimalista che offre quelle che chiamano "capsule". Diciamo che ha un'atmosfera da ostello ma con il servizio di un hotel. Ogni ospite riceve lenzuola pulite, una scrivania pieghevole con specchio e una presa elettrica!

Gold3 Boutique Hotel- Kuala Lumpur – Questo hotel ha un arredamento semplice ma molto moderno! Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, bollitore elettrico, scrivania e bagno privato. L'hotel offre anche camere familiari perfette come sistemazione per famiglie e la connessione Wi-Fi gratuita in ogni area della struttura.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Kuala Lumpur, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Raggiungere Kuala Lumpur dall'aeroporto

Una volta atterrato all'aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur (magari con un volo aereo prenotato tramite Google Fligts) hai due possibilità per raggiungere il centro di Kuala Lampur:

  • KLIA : A meno che tu non abbia un budget davvero limitato, il KLIA Express è di gran lunga il modo migliore per raggiungere Kuala Lumpur (ti sputa alla stazione KL Sentral). Con un costo di 32 RM (circa 10 euro) a tratta, il viaggio dura 28 minuti e parte ogni 20-30 minuti.
  • LCT: Se stai andando al terminal low cost da cui volano compagnie aeree come Air Asia e Zest Air, puoi anche prendere il KLIA Express dalla stazione KL Sentral, ma scendi una fermata prima a Salak Tinggi. Da lì, un bus navetta incontra il treno e ti porta altri 20 minuti fino al terminal. Soprattutto, un biglietto combinato per l'autobus del treno costa solo 12,50 RM, meno della metà del prezzo del viaggio per KLIA.

Muoversi a Kuala Lumpur

Esistono numerose linee ferroviarie che servono la città (e l'aeroporto internazionale di KL), tra cui la KL Monorail, Light Rail Transit (LRT) e KTM Komuter Train Network. Ai fini pratici, le linee si interconnettono.

Prendi una mappa gratuita di Kuala Lumpur all'aeroporto e in giro per la città (questo è anche utile per indicare le principali attrazioni di Kuala Lumpur) e c'è una mappa del treno sul retro. Ho trovato che il modo migliore per capire gli autobus è semplicemente chiedere alla gente del posto viaggio per viaggio.

I prezzi sono molto economici sui trasporti pubblici e costano in media da 1 a 2 RM per corsa (circa 50-75 centesimi di dollaro). Il più grande inconveniente è cercare di far accettare alla macchina le note Ringitt. Sii paziente e aspettati che alcune macchine semplicemente rifiutino o rifiutino i tuoi soldi. Vai avanti e non serbare rancore tecnico.

Nozioni di base di viaggio a Kuala Lumpur

Cosa sapere prima di andare

  • La valuta in Malesia è il Ringgit malese (RM) e al momento della scrittura, il tasso di conversione era di RM 4,08 a 1 Euro. Quindi, quando diciamo che qualcosa costa RM 80, sono solo circa 20 Euro.
  • La lingua ufficiale della Malesia è il malese, anche se scoprirai che la maggior parte delle persone parla anche inglese.
  • Non è necessario dare la mancia in Malesia; tuttavia, se scegli di farlo, probabilmente non verrà rifiutato.
  • Le prese elettriche in Malesia sono di tipo G. Se vieni dall’Italia, ti consigliamo di comprare un adattatore internazionale.
  • La religione ufficiale della Malesia è quella musulmana, il che significa che l'alcol è costoso (a causa delle tasse elevate) e le donne potrebbero sentirsi un po' più a loro agio con abiti meno scollati.
  • Anche se la Malesia non è famosa per lo shopping come i paesi vicini come Vietnam e Thailandia, puoi trovare dei fantastici souvenir malesi a Kuala Lampur. Ci sono molte boutique in giro per Kuala Lumpur che vendono ottimi tessuti e artigianato, nonché diversi negozi di antiquariato nel mercato centrale.

Com'è il tempo a Kuala Lumpur?

Kuala Lumpur ha solo 2 stagioni, una stagione delle piogge e una stagione secca. La stagione delle piogge va da ottobre a marzo e la stagione secca va da maggio a settembre. Le temperature sono abbastanza costanti, 28-32°C tutto l'anno. Kuala Lumpur è una destinazione per tutto l'anno, anche se la maggior parte delle persone preferisce visitarla durante i mesi più secchi.

Se visiti Kuala Lumpur nella stagione delle piogge è altamente probabile che tu possa ancora visitare la maggior parte dei punti di interesse di Kuala Lumpur. Abbiamo visitato Kuala Lumpur durante la stagione dei monsoni e nonostante piovesse quasi ogni giorno, era solo per un'ora circa. Non ti impedisce di fare nulla, anzi, può aiutare perché le temperature tendono ad essere più basse dopo la pioggia.

Kuala Lumpur è sicura?

KL è completamente sicuro, secondo me molto più sicuro di Parigi o Barcellona! Ma proprio come qualsiasi altra destinazione, la chiave del successo è viaggiare in modo intelligente e stare all'erta. Dovresti stare attento ai borseggiatori; questo tende ad essere più popolare nelle aree affollate. Ma allo stesso tempo mantieni la calma perché furti e violenze non sono la norma in questa città.

Kuala Lumpur è cara?

Lascia che ti fornisca alcuni esempi di alcune spese in modo che tu possa avere un'idea migliore di come spenderai i tuoi soldi:

  • Un normale biglietto del sistema di trasporto pubblico di corsa singola – 1 euro
  • Sistemazione per due – circa 55 euro a notte
  • Biglietto d'ingresso per l'attrazione: circa 10 euro
  • Una colazione ben servita – US $ 3 Pasto tradizionale (nasi lemak) – 7 euro

Se pianifichi il tuo itinerario in anticipo con ciò che vuoi visitare, ti ritroverai a risparmiare tempo e denaro in modo da poter visitare tutte le attrazioni di un quartiere prima di passare a quello successivo.

Cosa indossare a Kuala Lumpur

Anche se la Malesia è principalmente un paese musulmano, è un luogo moderno con una varietà di gruppi che includono buddisti, taoisti, indù, cristiani e sikh.

Puoi indossare i tuoi vestiti normali, ma per essere rispettoso di tutte le religioni, non indossare niente di più corto di metà coscia. E per le visite a una moschea, indossa un vestito lungo o una gonna e porta con te una sciarpa per coprirti il ​​corpo!

Pensieri finali su Kuala Lumpur

Kuala Lumpur è una destinazione interessante e fresca che combina diversi stili di paesaggio, un'ampia selezione di edifici e negozi costosi e fantasiosi, ottime opzioni culinarie e molte tradizioni culturali e religiose!

Tra tutte le cose che la città offre, troverai sicuramente un'attività per ogni tipo di viaggiatore! In questo articolo, ho consigliato le mie 20 cose preferite da fare a Kuala Lumpur e anche alcune informazioni bonus su tour e parchi a tema.

Spero che questa lista di cosa vedere a Kuala Lumpur vi sia piaciuta e che abbiate trovato dei suggerimenti utili per iniziare a pianificare il vostro prossimo viaggio a Kuala Lumpur!!!

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.