Koh Samui è un'isola paradisiaca nel sud della Thailandia, nota per la sua vita notturna, i punti panoramici e le lunghe distese di spiaggia sabbiosa.
Popolare tra vacanzieri e viaggiatori, c'è anche una fiorente comunità di espatriati che risiede a Koh Samui. Questo porta sicuramente un'atmosfera più occidentale rispetto ad altre isole minori della Thailandia, ma non escluderlo per questo, ci sono molte attrazioni e paesaggi fantastici qui, incluse le mie indicazioni delle migliori cose da fare a Koh Samui.
Prima di entrare in alcune delle cose che devi sapere prima di pianificare il tuo viaggio a Koh Samui, rispondiamo a questa domanda. Koh Samui viene spesso paragonato a Phuket, quindi qual è la migliore?
Bene, entrambe sono ottime scelte per turisti e nomadi digitali poiché c'è una discreta quantità di infrastrutture e modernizzazioni che tornano utili quando si lavora in remoto, oltre a molti luoghi da esplorare!
Sia Phuket che Koh Samui hanno una fantastica vita notturna, oltre a numerosi punti panoramici. Essendo stata in entrambi i posti, per me è davvero difficile scegliere tra i due! Se spinto, direi che Phuket ha spiagge più belle , anche se Koh Samui ha degli ottimi punti panoramici che compensano!
Se hai tempo nel tuo itinerario in Thailandia, proverei sicuramente a incorporarli entrambi, Koh Samui merita sicuramente una visita!
Se il budget non è un problema, il modo più semplice per arrivare a Koh Samui è volare. Koh Samui si trova a un'ora di volo da Bangkok.
L’aeroporto internazionale di Koh Samui è situato tra Bophut e Chaweng e ci sono voli regolari dalla terraferma se viaggi da altre parti della Thailandia.
Se viaggi a Koh Samui da altre parti della Thailandia, ci sono traghetti regolari che partono dalla terraferma, con autobus e minivan disponibili per raggiungere il porto dei traghetti. Traghetti regolari collegano Koh Samui e le isole di Koh Tao e Koh Phangan.
Il modo migliore per spostarti a Koh Samui se vuoi avere libertà e flessibilità è noleggiare il tuo scooter. Tuttavia, fai attenzione se non hai dimestichezza o esperienza con lo scooter, il traffico a Koh Samui è molto più intenso rispetto ad alcune delle isole minori.
C'è un autobus locale Songthaew che fa giri sulla circonvallazione principale intorno a Koh Samui. Basta segnalarlo, dire all'autista dove vuoi andare, confermare il prezzo e partire. Tieni presente che si tratta di un autobus, quindi effettuerai fermate e ritiri lungo il percorso, quindi consideralo nel tempo di viaggio. Ci sono anche molti minibus/trucks privati (chiamati songthaew), taxi e mototaxi che puoi prendere.
Personalmente consiglierei di trascorrere almeno 5 giorni a Koh Samui. Questo ti darà il tempo di esplorare le diverse aree dell'isola e anche di fare una gita di un giorno. Koh Samui è un'isola grande e trascorrere meno di 5 giorni sembrerebbe affrettato.
Non si tratta solo dei Wats (templi buddisti Theravada della Thailandia) a Koh Samui. Grazie alla comunità cinese abbastanza numerosa presente sull'isola da centinaia di anni, ci sono una manciata di templi cinesi - o santuari taoisti, per essere precisi - sparsi qua e là.
Uno dei più belli è il Santuario Chao Eng Sae, a Mae Nam. C'è anche la casa di un commerciante cinese di 200 anni aperta al pubblico. Se mai ti senti come se ne avessi abbastanza delle spiagge (come?) e del buddismo Theravada qui, questa è una delle cose più uniche e non turistiche da fare.
Nonostante il terminal dei traghetti si trovi sul lato est dell’isola, la maggior parte delle zone turistiche e degli alloggi si trovano sul lato ovest. Ho trascorso tre settimane esplorando Koh Samui e ho soggiornato in tre diverse zone dell'isola: Lamai, Chaweng e Bophut/Villaggio dei Pescatori. Queste tre aree sono considerate i luoghi più popolari in cui soggiornare a Koh Samui, con tantissime cose da vedere e da fare intorno a ciascuna di esse.
Allora, qual è il posto migliore dove alloggiare a Koh Samui? Beh, dipende davvero dal tipo di atmosfera che desideri. Ci sono molte aree diverse di Koh Samui in cui puoi scegliere di alloggiare, ma posso solo confrontare le tre aree in cui ho soggiornato. Dirò, tuttavia, che a meno che tu non voglia essere molto appartato e avere pace e tranquillità assolute , allora vorrai basarti in una delle tre aree principali: Lamai, Chaweng o Bophut/Villaggio dei Pescatori.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai il Koh Samui o la Thailandia, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Lamai è un buon posto dove basarsi se vuoi fare una pausa più rilassante, ma avere comunque accesso a un'ottima selezione di bar e ristoranti. È frequentato da coppie, famiglie e vacanzieri più anziani, ma ciò non significa che sia noioso!
Anche se qui non ci sono grandi discoteche, ci sono moltissimi bar con musica dal vivo aperti fino a tardi, e la sera lungo la strada principale c'è un'atmosfera vivace.
Anche se sono tutti fantastici, il mio tempio preferito a Koh Samui è stato Wat Ratchathammaram. Puoi facilmente arrivare a piedi dalla spiaggia di Lamai, ed è quello che ho fatto durante il mio primo viaggio quando non avevo uno scooter. Questo tempio è realizzato in terracotta e raffigurato con tanti mostri marini e serpenti. Questo tempio è davvero fantastico e posso prometterti che vale la pena visitarlo.
La sistemazione a Lamai è varia, con una gamma di appartamenti in affitto e hotel più piccoli. I prezzi degli alloggi tendono ad essere più bassi a Lamai rispetto a Chaweng e al Villaggio dei Pescatori.
Lamai è un ottimo posto dove soggiornare se vuoi visitare alcuni degli splendidi paesaggi di Koh Samui. Il bar Lamai Viewpoint e il belvedere delle rocce della Nonna e del Nonno sono entrambi nelle vicinanze.
In effetti, puoi visitare la maggior parte dei famosi punti panoramici di Koh Samui da Lamai, inclusa l'ormai famosa Overlap Stone. C'è molto da vedere e da fare vicino a Lamai (compresi molti posti gratuiti da visitare!), quindi questo è un ottimo posto in cui soggiornare se ti piace uscire ad esplorare e hai un budget limitato.
Le cascate Na Muang hanno il potenziale per essere un'oasi rilassante nel mezzo della giungla nella regione centro-meridionale di Koh Samui. Sfortunatamente, nel corso degli anni sono stati trasformati in una specie di zoo. Le cascate stesse sono piuttosto belle, con l'acqua che cade su rocce di colore violaceo.
Na Muang 1 sfocia in una piccola piscina naturale ideale per nuotare, mentre Na Muang 2 è più in salita ed è accessibile a piedi. Attenzione, le rocce diventano piuttosto scivolose. Potrebbe essere pericoloso per i turisti non preparati.
Le cascate sono diventate sovraffollate perché sono una delle fermate più popolari del tour dell'isola di Koh Samui . I venditori allestiscono i loro negozi di souvenir lungo il parcheggio dove vengono offerti giri sugli elefanti e vari altri spettacoli di animali. Sebbene gran parte della Thailandia si sia allontanata da questo tipo di crudeltà sugli animali, i venditori di questa cascata lo utilizzano ancora a scopo di lucro.
Come accennato in precedenza, le cascate Na Muang sono una tappa comune del tour dell'isola di Koh Samui. Ma se visiti l'isola in moto da solo, questa attrazione è piuttosto lontana dalle altre. Si trova a 45 minuti di auto dalla spiaggia di Chaweng o a 20 minuti di auto dalla spiaggia di Lamai. Quindi, a seconda da dove vieni, potrebbe valere la pena saltare.
Se vuoi un'atmosfera di festa a Koh Samui, allora Chaweng è il posto che fa per te! Chaweng è popolare tra i viaggiatori con lo zaino in spalla, le coppie e i gruppi più giovani e vanta la vita notturna più vivace dell'isola, con numerose discoteche, pub e bar sulla spiaggia.
Oltre ad avere una fantastica vita notturna, Chaweng è anche un ottimo posto dove soggiornare se desideri una posizione centrale come base sull'isola. Da Chaweng, puoi facilmente accedere alle attrazioni vicino a Lamai a sud e fino al Villaggio dei Pescatori a Bophut. È inoltre convenientemente situato vicino all'aeroporto.
Per provare il miglior cibo da strada di Koh Samui, dirigiti al mercato notturno di Chaweng.
Questa è una delle zone più trafficate dell'isola, quindi il mercato è pieno di cose da vedere e ogni sera è pieno di gente del posto e turisti.
Assaggia gustosi spuntini locali a prezzi incredibilmente economici o addirittura ottieni un pasto completo per meno di 2 euro.
Il mercato è composto principalmente da cibo, ma puoi trovare anche vestiti, gioielli e altri souvenir classici in vendita.
Fedele alla sua reputazione di festa, la maggior parte delle attività a Chaweng ruota attorno a due cose: la spiaggia e le feste! Una delle cose migliori da fare a Chaweng è godersi un cocktail dell'happy hour in uno dei tanti bar sulla spiaggia.
Quando hai bisogno di una pausa, Chaweng è il luogo ideale per fare shopping a Koh Samui. Il centro commerciale Central ospita molti marchi occidentali e un cinema.
Di fronte al centro commerciale c'è un piccolo mercato, che si estende sul lato opposto della strada, vicino al lago Chaweng, ogni fine settimana per il mercato notturno di Chaweng.
Troverai anche numerose bancarelle del mercato locale vicino alla strada per la spiaggia di Chaweng, aperte fino a tarda sera.
Alcune parti di Koh Samui offrono una vita notturna davvero leggendaria . Soprattutto intorno a Chaweng Beach, ma anche a Lamai Beach è il luogo più frequentato la sera.
In queste due località ci sono innumerevoli ristoranti, bar e club che offrono un'atmosfera vivace. Soprattutto lungo Chaweng Road ci sono molte feste. Qui si sono stabiliti anche un Hardrock Café e un Hooters. Se hai voglia di festa, dovresti assolutamente visitare l' Ark Bar .
È l'ultimo consiglio per le feste, direttamente sulla spiaggia di Chaweng. L'ingresso al club è gratuito e in alta stagione ogni sera si esibiscono acrobati del fuoco oltre ai DJ.
Suggerimento : se state pianificando una vacanza in festa, dovreste considerare di soggiornare direttamente al Party-Hotel dell'Ark Bar .
Il Villaggio dei Pescatori a Bophut si trova nel nord dell'isola ed è dove troverai resort di lusso più esclusivi e grandi complessi alberghieri.
Questa zona è popolare tra le coppie e tra coloro che sono in vacanza, con un po' più di soldi da spendere per l'alloggio, piuttosto che per i viaggiatori a lungo termine o per i viaggiatori con lo zaino in spalla.
Alcuni degli altri resort alberghieri più grandi includono l'Anantara resort e l'hotel Hansar, entrambi con piscine a sfioro con vista sulla spiaggia di Bophut.
Bophut ha alcune delle migliori spiagge di Koh Samui, che vantano lunghe distese di sabbia soffice e pulita. Con splendide spiagge e ottimi posti dove mangiare, non sorprende che il Villaggio dei Pescatori e l'area più ampia di Bophut abbiano degli ottimi bar sulla spiaggia.
Coco Tams è il più popolare, sulla spiaggia di Bophut, ma troverete anche il beach club Tembo e Chi Samui, più avanti lungo la costa. Questi sono entrambi luoghi popolari per guardare il tramonto.
Fuori dal Villaggio dei Pescatori, a Bophut troverai anche il Grande Buddha di Koh Samui. Dopo aver reso omaggio al Grande Buddha e aver ammirato il panorama lungo la costa, prenditi un po' di tempo per passeggiare nel piccolo mercato qui e concederti un frullato o un gelato prima di partire.
Infine, nessun viaggio a Koh Samui è completo senza visitare Wat Plai Laem, conosciuto localmente come il "Tempio sul lago". Costruito su un lago pieno di carpe Coy e tartarughe, questo tempio colorato è meravigliosamente unico ed è una delle cose migliori da fare a Koh Samui.
Koh Samui è piena di templi buddisti. Puoi trovare un'architettura straordinaria e vedere un monaco mummificato. Il tempio più famoso di Koh Samui è il Tempio del Grande Buddha (Wat Phra Yai) che vedrai quando voli a Koh Samui.
Il gigantesco Buddha dorato, noto come Wat Phra Yai , che si trova in cima a una ripida scalinata, è uno dei monumenti più riconoscibili dell'isola di Koh Samui. La statua del Buddha fu costruita nel 1972 ed è alta quasi 12 metri.
Si trova nell'angolo nord-orientale dell'isola, su una piccola isola proprio vicino all'aeroporto. Potresti anche intravederlo durante il viaggio dall'aeroporto al tuo hotel.
Se vuoi vedere il monaco mummificato, devi andare a Wat Khunaram. Luong Pordaeng era un monaco buddista morto nel 1973 mentre era seduto in posizione meditativa. Fu quindi deciso che il suo corpo sarebbe stato preservato e da allora è esposto in una teca di vetro.
È abbastanza normale vedere monaci mummificati in giro per la Thailandia, e questo non è l'unico a Koh Samui. Ma mi è stato detto che Luong Pordaeng è uno dei più venerati.
Il Giardino Segreto del Buddha è una delle attrazioni più interessanti di Koh Samui.
Nel 1976, un contadino locale di nome Nim Thongsuk iniziò a creare un giardino installando statue intorno alla sua terra.
Anni dopo, le statue di Buddha, altre divinità, animali e creature casuali hanno preso il sopravvento e i lussureggianti giardini della giungla forniscono uno splendido sfondo a tutte le opere d'arte.
Trascorri un'ora passeggiando nella tranquilla foresta verde e ammirando tutte le statue interessanti; c'è un senso di mistero qui al Giardino Segreto del Buddha che è intrigante.
Alcuni tour avventurosi intorno a Koh Samui si fermano al Giardino Segreto del Buddha come parte del loro itinerario, ma puoi anche guidare per conto tuo.
Anche se è chiamato il Giardino SEGRETO del Buddha, questo bellissimo posto è diventato una delle attrazioni più famose di Koh Samui.
Se hai più tempo a disposizione a Koh Samui, una gita di un giorno è un'ottima aggiunta al tuo itinerario. Ecco tre delle migliori gite di un giorno da Koh Samui.
Questo è un must assoluto per chiunque visiti Koh Samui! Il Parco Marino di Ang Thong è composto da 42 isole calcaree circondate da un mare blu brillante ed è semplicemente mozzafiato.
La gita di un giorno al Parco Marino di Ang Thong non è stata solo una delle cose migliori che ho fatto mentre ero a Koh Samui, ma è anche una delle mie gite di un giorno preferite durante tutti i 3 mesi che ho trascorso in Tailandia!
Ci sono molte compagnie turistiche che organizzano gite di un giorno ad Ang Thong da Koh Samui, che vanno dal budget al lusso.
Il tour di un'intera giornata comprende quattro fermate in quattro diverse località dell'arcipelago. Dopo aver ricevuto la colazione durante il check-in, salirai a bordo di un piccolo motoscafo e ti dirigerai verso la prima tappa della giornata, dove potrai fare snorkeling in una piccola baia protetta.
Successivamente proseguirai verso l'isola di Mae Koh, famosa per il Lago Smeraldo. C'è una breve passeggiata per raggiungere il punto panoramico da cui puoi vedere il lago verde brillante, oppure puoi semplicemente rilassarti sulla spiaggia!
La terza tappa del tour è su un'altra isola dove ti verrà servito un delizioso pranzo a buffet sulla spiaggia prima di avere del tempo libero per goderti un po' di kayak autoguidato. L'ultima tappa del tour è Koh Wua Talap, dove potrai fare un'escursione fino al punto panoramico più bello dell'intero parco marino!
L'escursione è una salita ripida di 500 m, ma ne vale la pena per questa vista! Dopo l'escursione al punto panoramico, goditi un po' di tempo libero in spiaggia e al bar.
Koh Phangan è conosciuta soprattutto per il suo famoso Full Moon Party, ma ha anche alcune splendide spiagge. Guarda il tramonto a Zen Beach, rilassati sulla spiaggia di Chakolum e fai un'escursione fino all'appartata spiaggia di Bottle . Ci sono anche degli ottimi punti ristoro e mercati notturni a Koh Phangan, con molte opzioni vegane!
Visitare Koh Phangan da Koh Samui è così facile. Il viaggio in traghetto tra le due isole dura solo 30 minuti , quindi puoi farlo facilmente da solo se non vuoi prenotare un tour.
Se prendi il traghetto da solo, ti consiglio di prenotarlo in anticipo durante l'alta stagione (dicembre-febbraio). Puoi prendere il traghetto dal molo di Maenam o Bangrak a Koh Samui per Thong Sala a Koh Phangan.
Durante il Full Moon Party a Koh Phangan, ci sono anche traghetti che puoi prendere direttamente a Haad Rin.
Sebbene Koh Phangan sia più piccola di Koh Samui, c’è ancora molto da fare qui. Se hai tempo, ti consiglio di trascorrere almeno 3 giorni a Koh Phangan visitando tutti i luoghi più famosi. Tuttavia, puoi vedere alcuni dei punti salienti in un giorno, soprattutto se noleggi il tuo scooter dal porto dei traghetti o assumi un tassista per la giornata.
Koh Tao è uno dei posti migliori in Thailandia per fare snorkeling e immersioni. In effetti, molte persone si recheranno a Koh Tao per completare la certificazione subacquea, poiché è uno dei posti più economici per farlo.
Il traghetto da Koh Samui a Koh Tao dura 90 minuti (più il tempo di attesa/check-in, ecc.), quindi non consiglierei di visitare Koh Tao da solo per la giornata poiché non avrai molto tempo da esplorare sull'isola.
Personalmente consiglio vivamente di trascorrere almeno 3 giorni a Koh Tao. L'isola potrebbe essere piccola ma è bellissima e ha un'atmosfera fantastica. Trascorrere 3 giorni qui ti darà il tempo di fare snorkeling, goderti i caffè e i bar e visitare il famoso punto panoramico John Suwan.
Tuttavia, se non hai abbastanza tempo per trascorrere diversi giorni a Koh Tao, un tour di snorkeling o immersioni da Koh Samui è un ottimo modo per sperimentare la meravigliosa vita marina intorno all'isola.
Se hai domande, vieni a trovarmi su Instagram → @inguaribile . Sono felice di aiutarti a pianificare il tuo viaggio e rispondere a tutti i dubbi che hai !
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.