Immerso nella natura: Jasper National Park ti aspetta
Il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose canadesi, Jasper è una zona alpina selvaggia. Con una superficie di oltre 11.000 km quadrati, il Parco Nazionale di Jasper ha una bellezza naturale e incontaminata.
Ho visitato Jasper per la prima volta nel maggio 2018 con mia sorella. Abbiamo trascorso 3 giorni a Jasper esplorando ghiacciai e canyon, andando in canoa sui laghi alpini e facendo escursioni su aspri sentieri di backcountry.
Da allora, sono tornato due volte e ho avuto la fortuna di esplorare ancora di più questo bellissimo parco nazionale. Ho messo insieme questo itinerario di 3 giorni a Jasper per darti un assaggio di ciò che ti aspetta nel Parco Nazionale di Jasper.
Alla fine dell'articolo troverai tutte le informazioni necessarie per aiutarti a pianificare il tuo viaggio. Ciò include come arrivare a Jasper, dove alloggiare, nonché informazioni pratiche come consigli sulla sicurezza.
Ci sono diverse opzioni per arrivare a Jasper, dato che la città è una destinazione turistica tradizionale. La verità è che ogni alternativa ha pro e contro, ma una cosa è inevitabile.
A causa della posizione nelle Montagne Rocciose canadesi, ci vuole tempo per raggiungere il Parco Nazionale di Jasper.
D'altra parte, se Jasper è una delle tappe del tuo itinerario di viaggio, crediamo che il viaggio sia anche la destinazione, e il tempo trascorso lungo il percorso sarà gratificante e ben speso.
Il trasporto pubblico nella zona non è molto affidabile e frequente e, data la natura stessa del viaggio, pensiamo che perderemmo molto se esplorassimo le Montagne Rocciose canadesi senza un'auto a noleggio o un camper.
Naturalmente puoi dimostrarci che ci sbagliamo, ma in base alle nostre due visite, sappiamo che il nostro viaggio non sarebbe così flessibile e non saremmo in grado di vedere tanto quanto abbiamo visto senza l'auto.
Il modo più comune è noleggiare un'auto all'aeroporto (Edmonton o Calgary) e poi guidare verso questa città del Canada.
Se guidi da Edmonton, il paesaggio diventa interessante avvicinandoti a questa città del Canada, quindi potrai raggiungere la città in un giorno. D'altra parte, se atterri a Calgary, ci sono molti posti da vedere lungo il percorso: Banff, Lake Louise e Icefields Parkway.
Dato che sicuramente non vuoi affrettare le cose, dovresti dedicare diversi giorni a questo viaggio.
Se non vuoi guidare o semplicemente vuoi arrivare in questa città dell'Alberta senza problemi, è possibile prenotare un bus navetta da Calgary o Edmonton direttamente a Jasper.
È anche un'alternativa perfetta per i viaggiatori che intendono soggiornare nella zona di Jasper e fare escursioni di uno o più giorni senza la necessità di avere sempre la propria auto.
Il trasferimento tra Calgary e Jasper dura 7,5 ore e offre un servizio confortevole e splendide viste.
È molto simile al trasferimento tra Edmonton e Jasper, che è un po' più breve. È possibile prenotare questo servizio anche viaggiando nella direzione opposta.
Un'altra opzione è prenotare direttamente con Sundog Tours che parte abbastanza regolarmente dal centro di Edmonton.
Arrivare a Jasper da Edmonton : Sundog Tours offre bus navetta giornalieri tra Edmonton, Edson, Hinton e Jasper. Gli autobus partono dall'aeroporto internazionale di Edmonton alle 15:15 e arrivano a Jasper alle 20:00. Puoi anche essere prelevato nel centro di Edmonton. Un biglietto di sola andata costa CAD 99 per un adulto e CAD 49 per i bambini.
Arrivare a Jasper da Banff : non ci sono mezzi pubblici per Jasper tramite la Icefields Parkway ma sono disponibili servizi navetta. Brewster Express effettua un servizio giornaliero dal 1° maggio a metà ottobre, seguito da Sundog Tours da metà ottobre a maggio. Sundog Tours opera il lunedì, giovedì e sabato.
Possono lasciarti nella maggior parte degli hotel di Jasper, tra cui Fairmont Jasper Park Lodge, Chateau Jasper, Maligne Lodge, Marmot Lodge, Mount Robson Inn e The Crimson. Un biglietto di sola andata da Banff a Jasper costa CAD 79 per un adulto e CAD 39 per i bambini.
Se preferisci viaggiare in treno anziché in autobus, c'è una linea ferroviaria al giorno che collega la stazione ferroviaria di Edmonton con questa città dell'Alberta. Il viaggio dura 6 ore e 30 minuti ed è fornito da ViaRail.
Non c'è aeroporto in questa città del Canada, il che significa che gli aeroporti internazionali più vicini sono a Calgary o Edmonton.
Naturalmente è possibile atterrare a Seattle negli USA (questo è quello che abbiamo fatto durante la nostra prima visita) o a Vancouver, ma queste città sono molto più lontane.
Una volta atterrato, non importa dove, dovrai organizzare il trasporto o noleggiare un'auto.
Jasper è una cittadina facilmente percorribile a piedi e non è necessario avere un mezzo di trasporto proprio, ma la situazione cambia una volta che si decide di esplorare i dintorni, che francamente è lo scopo dell'intera visita.
Dato che il trasporto pubblico è quasi inesistente all'interno del Parco Nazionale di Jasper e saresti limitato dal numero di attrazioni che potresti vedere in un giorno, è logico considerare altri tipi di trasporto per spostarti.
L’opzione più conveniente è avere un’auto a noleggio che ti dia flessibilità, soprattutto se il tempo è la tua principale preoccupazione.
Grazie ad esso spostarsi nel Parco Nazionale di Jasper è indolore ed è anche molto più semplice creare un itinerario e seguirlo. Inoltre, il parcheggio nel parco è gratuito, il che è un vantaggio, anche se i posti si riempiono velocemente
Se non hai un'auto o un camper, non disperare. Puoi prenotare un taxi in questa città del Canada che ti porterà a fare escursioni all'inizio dei sentieri o organizzare un autista per l'intera giornata che ti mostrerà le principali attrazioni nelle vicinanze.
Ultimo ma non meno importante, è possibile prenotare in anticipo un tour a Jasper oppure online.
Il Parco Nazionale di Jasper è il più grande parco nazionale della provincia canadese dell'Alberta, nel sud-ovest del paese. La città di Jasper è la porta d'accesso al Parco Nazionale di Jasper che si trova all'incrocio di due strade.
La Yellowhead Highway che collega la costa occidentale con Edmonton è la strada meno percorsa dai visitatori che ospita, ad esempio, il Mount Robson Provincial Park.
La seconda strada è la famosa Icefields Parkway, che costituisce già di per sé la destinazione.
Icefields Parkway è sinonimo di viaggio su strada in Canada e Jasper è la prima o l'ultima tappa di questo percorso costellato da un numero folle di luoghi da visitare.
Osservando la mappa, capirai presto che Jasper, se non fosse stato per la bellezza naturale che ha reso famosa la città, sarebbe stato facilmente trascurato, poiché si trova letteralmente in mezzo al nulla.
Ebbene, nel mezzo della valle circondata da cime montuose.
Le grandi città più vicine, Edmonton e Calgary, distano rispettivamente 365 chilometri e 413 chilometri.
Questo è anche il motivo per cui Jasper è una destinazione popolare per le persone che viaggiano nella zona, che amano fuggire dal trambusto, soprattutto nei fine settimana.
Jasper è una destinazione meravigliosa tutto l'anno. Nei mesi estivi (da luglio a settembre), i laghi sono di un brillante colore turchese, i prati sono pieni di fiori selvatici e la maggior parte dei sentieri escursionistici sono aperti.
È un periodo molto gettonato, quindi l'alloggio può essere più costoso e dovrai prenotare in anticipo alcune attrazioni come la Maligne Lake Cruise e il Jasper SkyTram per assicurarti un posto.
Detto questo, Jasper non si sente mai così impegnato come Banff e potrai comunque goderti i sentieri in tutta tranquillità.
Da ottobre ad aprile, questa città del Canada diventa un paese delle meraviglie invernale. Anche se molti sentieri escursionistici e attrazioni chiudono nel mese di ottobre, c'è ancora molto da fare. Dall'esplorazione dei laghi ghiacciati e delle cascate, allo sci di fondo e alle racchette da neve.
L'Icefields Parkway è aperto tutto l'anno; tutti i servizi (ristoranti, alloggi e l'unico distributore di carburante) sono invece chiusi da novembre ad aprile. Ci sono anche molti lavori di sgombero e manutenzione dell'autostrada che a volte comportano chiusure temporanee.
Jasper ha una varietà di alloggi per soddisfare budget e gusti diversi. Ecco i posti in cui ho soggiornato durante i miei ultimi 3 viaggi a Jasper che consiglio vivamente.
è un resort situato sulle rive del lago Beauvert a sole quattro miglia dalla città di Jaspar. Il Fairmont Park Lodge è probabilmente uno dei migliori hotel Jasper. I lodge sono adorabili e hanno persino un campo da golf!
Situato nella città appena fuori Connaught Drive, Chateau Jasper è a pochi passi da negozi e ristoranti. È un hotel ecologico e dispone di una moderna palestra, una piscina coperta e una vasca idromassaggio. La connessione Wifi è inclusa e le camere sono molto confortevoli.
Maligne Lodge si trova alla periferia della città ed è un'opzione più conveniente se prevedi di trascorrere 3 giorni a Jasper durante i mesi estivi di punta. Dispone di buoni servizi in camera e beneficia anche di una sauna, una piscina interna e una vasca idromassaggio all'aperto.
Ci sono momenti in cui dormire in una capanna di tronchi è un'idea migliore, ad esempio in inverno. Una piccola baita rustica offre sempre un'esperienza più autentica rispetto agli hotel.
L'ovvio vantaggio è usare un caminetto, uscire direttamente dalla porta e, in alcuni casi, avere una vasca idromassaggio e una sauna all'aperto. Di seguito i nostri consigli con i link per verificare direttamente la disponibilità e le recensioni.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai il Jasper National Park, l'Alberta o il Canada, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Mai come in questo periodo storico è MOLTO utile fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio. Per questo motivo vi suggerisco di fare un preventivo gratuito su www.columbusassicurazioni.it per verificare di persona la sua convenienza.
Con l'abbondanza di laghi alpini, cime frastagliate, cascate impetuose e fauna selvatica locale, è facile capire perché il Parco Nazionale di Jasper è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Sono stato in questa città dell'Alberta tre volte negli ultimi due anni, sia per svago che per lavoro, quindi ho creato questa guida per condividere i miei consigli.
Che tu stia già programmando un viaggio o sia semplicemente curioso di sapere cosa rende questo parco nazionale così speciale, questo itinerario di Jasper ti darà alcune idee su come trascorrere 3 giorni nel Parco Nazionale di Jasper.
Questa rustica cittadina del Canada si trova nel cuore del parco nazionale, circondata da imponenti montagne. È meno commerciale del vicino Banff e mentre cammini per la città ti senti più un abitante del posto che un turista.
Prenditi un po' di tempo durante il tuo primo giorno per passeggiare per le strade pittoresche e curiosare tra i negozi, prima di lasciare la città per esplorare il Lago Annette e il Lago Edith.
Questi due laghi si trovano a 8,1 km dal centro della città. Puoi guidare fino al parcheggio che si trova tra i due laghi in 11 minuti o, se preferisci, puoi invece camminare. Ci vuole circa 1 ora e 40 minuti per raggiungere a piedi i laghi, ma è una passeggiata incredibilmente pittoresca attraverso i boschi e lungo il fiume Athabasca.
Mia sorella ed io siamo andati a piedi lì e, anche se è una lunga passeggiata, è molto tranquillo passeggiare lungo il fiume ed è un bel modo per vedere di più del Parco Nazionale di Jasper.
Il sentiero è frequentato da animali selvatici, quindi fai attenzione mentre cammini lungo il fiume. Gli alci vengono spesso visti vicino alle rive dei fiumi e possono essere aggressivi, soprattutto in primavera mentre proteggono i vitelli appena nati, e anche in autunno durante la stagione dell'accoppiamento. Se li incontri, non avvicinarti a loro, dai loro molto spazio e, se necessario, cambia il tuo percorso.
Entrambi i laghi offrono splendide viste panoramiche sulle maestose Montagne Rocciose innevate. In una giornata tranquilla le montagne si riflettono perfettamente nell'acqua turchese che è uno spettacolo incredibile.
Nel pomeriggio partenza per Pyramid Lake. Situato a soli 5 km da questa città del Canada, Pyramid Lake è uno dei tanti piccoli laghi lasciati dai ghiacciai in ritirata nell'area di Pyramid Bench. È un lago molto pittoresco ed è un luogo popolare per la pesca e la canoa.
La passerella che conduce all'isola, attrezzata con rifugi per picnic, è un bellissimo posto per rilassarsi, ma è necessario arrivare la mattina presto o prima del tramonto per godersela con meno persone.
Il Patricia Lake si trova proprio accanto al Pyramid Lake, quindi non devi avventurarti lontano per vedere un altro dei graziosi laghi di Jasper.
Se hai tempo durante il tuo itinerario Jasper e le condizioni meteorologiche sono giuste, entrambi i laghi sono il luogo ideale per osservare le stelle.
Il Jasper National Park è in realtà la seconda Dark Sky Preserve più grande al mondo con i suoi 11.000 km quadrati, quindi ci sono molte opportunità per l'astrofotografia durante i tuoi 3 giorni a Jasper. In una notte limpida potresti anche avere la fortuna di vedere l'aurora boreale!
Inizia la giornata guidando il Jasper SkyTram su Whistlers Mountain per esplorare uno degli ambienti alpini più accessibili di Jasper.
Situata a soli 7 km dal centro della città, Jasper SkyTram è la funivia guidata più lunga e più alta del Canada e offre un facile accesso ad alcuni bellissimi sentieri escursionistici.
Lo SkyTram sale per 2.263 metri in meno di 10 minuti e ti offre una prospettiva completamente nuova del Parco Nazionale di Jasper. A seconda delle condizioni meteorologiche, di solito è operativo da maggio a ottobre, quando chiude la stagione. I biglietti costano CAD 52 per gli adulti e CAD 27,50 per i bambini dai 6 ai 15 anni.
Le viste panoramiche dall'alto sono sconcertanti. Il Summit Trail fino alla vetta della Whistler's Mountain offre viste ininterrotte a 360 gradi delle catene alpine, tra cui il Monte Robson, la vetta più alta delle Montagne Rocciose canadesi. È uno spettacolo da non perdere durante i tuoi 3 giorni a Jasper.
Pranza al Summit Restaurant al secondo piano della stazione a monte prima di riprendere lo SkyTram e dirigerti verso Lac Beauvert.
Trascorri il pomeriggio rilassandoti nel perfetto Lac Beauvert, situato accanto al Fairmont Jasper Park Lodge.
C'è un sentiero panoramico intorno al lago verde smeraldo e attraverso i terreni boscosi. Ci sono molti ponti panoramici lungo il sentiero che offrono un bel posto dove sedersi e godersi le aspre viste sulle montagne. Se hai tempo, esplora alcuni degli altri sentieri intorno al resort che ti portano oltre il lago Mildred e lungo il fiume Athabasca.
Nessun itinerario di Jasper sarebbe completo senza almeno una giornata di divertimento sui laghi cristallini di Jasper. Andare in canoa al Lac Beauvert è stata un'esperienza magica e uno dei miei ricordi preferiti del mio primo viaggio a Jasper con mia sorella.
Durante i mesi estivi puoi noleggiare kayak, canoe, pedalò e stand up paddle dalla rimessa delle barche, un modo adorabile per esplorare questo bellissimo lago alimentato dai ghiacciai.
Se trascorri 3 giorni in questa città dell'Alberta, non perdere l'occasione di visitare il Lago Maligne e il Canyon Maligne, due dei luoghi più belli del Parco Nazionale di Jasper.
Sia il lago che il canyon si trovano lungo la pittoresca Maligne Lake Road. La strada attraversa una parte piuttosto remota del Parco Nazionale di Jasper, quindi è un ottimo posto per avvistare la fauna selvatica locale.
Assicurati di guidare lentamente e di tenere la macchina fotografica nelle vicinanze poiché non è raro vedere alci, orsi, pecore bighorn e capre di montagna. Durante il nostro viaggio tra Banff e questa città del Canada in ottobre, ho visto il mio primo alce sulla Maligne Lake Road ed è stata un'esperienza straordinaria!
Estendendosi per circa 22 km, il lago Maligne è il lago naturale più lungo delle Montagne Rocciose canadesi e il secondo lago alimentato da ghiacciai più grande del mondo. Sullo sfondo di montagne innevate, è il paradiso dei fotografi.
L'acqua è troppo fredda per nuotare, ma puoi noleggiare canoe e kayak presso la rimessa per barche Curly Philips e remare sulle splendide acque color giada del lago. Ci sono anche numerosi sentieri escursionistici lungo il lago e nei dintorni.
Il percorso più semplice è il Mary Shaffer Loop (3,2 km) che segue il percorso lungo la riva del lago e offre viste panoramiche sulle catene montuose.
Il Lago Maligne ospita anche uno dei luoghi più fotografati del Parco Nazionale di Jasper: Spirit Island. L'isola è un luogo spirituale per la Prima Nazione di Stoney Nakoda ed è accessibile solo in barca.
Puoi andare in canoa o kayak a Spirit Island, il viaggio dura 5 - 8 ore, oppure puoi prenotare una crociera sul lago Maligne di 90 minuti che ti porta direttamente a Spirit Island. Una volta raggiunta Spirit Island, puoi sbarcare e seguire il breve sentiero naturalistico che conduce ad alcuni incantevoli punti panoramici.
Le crociere in barca vanno da giugno fino all'inizio di ottobre. Dato che è davvero l'unico modo per arrivare a Spirit Island, questi tour si esauriscono rapidamente. Assicurati di prenotare in anticipo se stai pensando di farlo durante i tuoi 3 giorni a Jasper.
Dopo aver esplorato il Lago Maligne, torna indietro lungo la strada per il Maligne Canyon e trascorri il pomeriggio passeggiando nel canyon più profondo del Parco Nazionale di Jasper.
Esiste una rete di percorsi interpretativi autoguidati che ti conducono attraverso il canyon e spiegano la storia geologica.
È un bellissimo sentiero che offre viste incredibili guardando giù nel canyon. È un sentiero abbastanza accessibile che attraversa 6 ponti. Il sesto ponte è un'escursione piuttosto lunga e può essere difficile in alcuni punti.
Se stai cercando una passeggiata tranquilla, il primo e il secondo ponte non sono troppo lontani e offrono splendide viste sulle potenti cascate del canyon.
Quando sono andato in ottobre, il tempo stava cominciando a cambiare e c'era anche una leggera spolverata di neve. Il canyon è impressionante tutto l'anno, ma forse lo è ancora di più in inverno, quando l'acqua ghiaccia, creando gigantesche cascate ghiacciate, caverne ghiacciate e incredibili formazioni di ghiaccio.
Se trascorri 3 giorni a Jasper in inverno, questo dovrebbe sicuramente essere nel nostro itinerario Jasper.
Se hai tempo dopo aver esplorato il Maligne Canyon, ti consiglio vivamente di guidare fino alle cascate Athabasca, una delle cascate più potenti delle Montagne Rocciose canadesi.
Le cascate si trovano a 33 km da Jasper lungo la Icefields Parkway. Questa autostrada è una delle strade più panoramiche del mondo e si estende per 232 km da Jasper a Lake Louise nel Parco Nazionale di Banff. Attraversa ampie vallate, cime montuose frastagliate, ghiacciai e campi di ghiaccio. A seconda da dove provieni, potresti finire per guidare la Icefields Parkway per arrivare in questa città del Canada.
Quando arrivi alle cascate Athabasca, puoi esplorare il percorso interpretativo lungo le passerelle. Ci sono molte piattaforme di osservazione dove puoi testimoniare la pura potenza delle cascate e scattare delle foto incredibili.
Se ti piacciono i viaggi panoramici, vorrai sicuramente guidare lungo la Icefields Parkway. La Icefields Parkway è il tratto di autostrada di 232 km che collega Lake Louise con Jasper.
Prende il nome dal Columbia Icefield e dai ghiacciai che vi risiedono, questo incantevole tratto di autostrada attraversa il Parco Nazionale di Banff e il Parco Nazionale di Jasper ed è uno dei percorsi più straordinari del Canada.
In estate, attraversa le Montagne Rocciose e ammira le rigogliose valli fluviali, i corsi d'acqua blu incontaminati e i numerosi animali selvatici che chiamano casa Jasper. Hai voglia di mettere in pausa il viaggio per un po' di esplorazione? Questa strada panoramica ha molti posti dove fare escursioni, andare in bicicletta, in canoa o pescare.
Se visiti nei mesi più freddi, non preoccuparti: ci sono ancora tantissime cose da fare oltre ad ammirare il terreno. Ciaspolate lungo i vari sentieri. Arrampicata su ghiaccio al Muro del Pianto.
Oppure prendi gli sci da fondo per un'avventura all'aria aperta. Qualunque sia la stagione, questo viaggio in autostrada è davvero impressionante.
Uno dei nostri posti preferiti nel Parco Nazionale di Jasper è un piccolo tesoro nascosto, il Lago Horseshoe. L'acqua color smeraldo è cristallina, solitamente fredda, e il lago è panoramico e tranquillo.
Le pareti rocciose attorno al lago hanno altezze diverse, quindi è facile saltare dalla scogliera, anche per i principianti. Se non hai voglia di saltare dalla scogliera, passeggia e goditi un picnic. Oppure porta uno stand up paddleboard e goditi la vista della profondità del lago. Questa è la cosa migliore che posso fare a Jasper.
Un avvertimento: tieni presente che il salto dalla scogliera è un'attività che devi imparare gradualmente. Non saltare dal punto più alto solo perché vedi gli altri farlo. Inizia da piccole scogliere e procedi verso l'alto.
Dalle passeggiate in riva al lago alle escursioni alpine, il Parco Nazionale diJ asper dispone di una vasta rete di sentieri escursionistici.
Ci sono oltre 1200 km di sentieri escursionistici nel Parco Nazionale di Jasper con cascate, laghi color smeraldo e montagne. Ecco alcune delle escursioni più popolari:
La Valle dei Cinque Laghi è un'altra escursione disponibile per tutti i livelli. Dal parcheggio camminerai intorno a cinque laghi, ciascuno in una diversa tonalità di blu o verde. Puoi vedere i colori incredibili anche se piove. Il giro è lungo meno di 5 km e dura circa 1,5 ore. Anche se il sentiero è molto facile e ben battuto, ti consigliamo di fermarti e scattare foto dei laghi che cambiano colore.
Parte del percorso è percorribile anche in mountain bike. E con Jasper nelle vicinanze, è una fantastica gita di mezza giornata. Poiché questa è una zona popolare per le persone e gli orsi, assicurati di portare con te uno spray per orsi e di fare rumore durante le escursioni.
Questa è una bellissima escursione che ti porta a un punto panoramico con vista sull'Angel Glacier e sul Cavell Pond. Si continua a salire su terreno roccioso attraverso il bosco subalpino prima di raggiungere i prati.
Durante l'estate questi prati si ricoprono di fiori di campo colorati. Questo sentiero è solitamente chiuso da ottobre fino a metà luglio finché non si asciuga.
Percorri uno dei sentieri più panoramici del Parco Nazionale di Jasper fino al Wilcox Pass. Se stai guidando da Banff a Jasper, questa è la prima escursione subito dopo il confine del parco nazionale.
Il viaggio di andata e ritorno è di 8 km fino al passo o solo di 5 km fino al primo punto panoramico. Il primo chilometro è un po' ripido attraverso il bosco ma diventa molto più facile quando si supera il limite del bosco. Avrai una vista mozzafiato sul ghiacciaio Athabasca attraverso la valle, incontrerai le capre di montagna residenti e godrai il tutto senza folla.
Consiglio: se visiti durante il cambio di stagione non saranno ancora tutti aperti, quindi fermati a chiedere a un ranger o visita il centro informazioni in città per scoprire le condizioni attuali.
Quando entri in qualsiasi parco nazionale in Canada, devi pagare un biglietto d'ingresso. Puoi scegliere tra un abbonamento giornaliero o un abbonamento annuale.
Il Discovery Pass annuale è valido per tutti i parchi nazionali del Canada. Puoi acquistarlo all'ingresso quando entri nel parco nazionale, nel Centro visitatori oppure online qui.
Con una superficie di 10.878 chilometri quadrati, spostarsi in questa città dell'Alberta senza auto può essere impegnativo ma non impossibile. Ci sono molti sentieri escursionistici che iniziano vicino alla città, come il Valley of the Five Lakes Loop e il Pyramid Trail. Hai anche la possibilità di noleggiare biciclette e andare in bicicletta nel Parco Nazionale di Jasper, che è una cosa carina da fare nei mesi estivi.
Sebbene questa città del Canada sia piuttosto piccola, molte attrazioni si trovano più lontano dalla città. Jasper non dispone di un sistema di trasporto pubblico come Banff, quindi se desideri visitare alcuni dei luoghi famosi come Maligne Lake o Jasper Skytram, dovrai prenotare un tour o un servizio di bus navetta.
Fortunatamente, ci sono molte opzioni fantastiche e convenienti e le guide sono molto ben informate, quindi in realtà è un modo adorabile per esplorare Jasper senza auto.
È possibile noleggiare biciclette per esplorare Jasper e la zona circostante. Il noleggio di biciclette è disponibile in diversi negozi situati nella città, tra cui Source for Sports e Vicious Cycle.
È molto probabile che incontrerai animali selvatici durante i tuoi 3 giorni a Jasper. Molti dei luoghi di questo itinerario sono selvaggi, quindi è necessario prendere alcune precauzioni e assicurarsi di essere completamente preparati.
Jasper ha una grande popolazione di alci e le rive del fiume sono un popolare terreno da pascolo. Sebbene di solito siano innocui, da maggio a giugno è la stagione primaverile del parto e le femmine degli alci possono essere aggressive mentre difendono i loro piccoli. Fai attenzione alle femmine sole ed evitale perché potrebbero proteggere un giovane vitello nascosto tra gli alberi.
Durante la mia prima volta al Parco Nazionale di Jasper abbiamo visto 5 orsi neri e un orso grizzly con 3 cuccioli. È stata un'esperienza incredibile ma fortunatamente è avvenuta da lontano. Gli orsi possono essere molto pericolosi, quindi usa il buon senso e assicurati di sapere esattamente cosa fare se incontri un orso per non mettere in pericolo l'orso o te stesso. Fai molto rumore durante le escursioni per avvisarli della tua presenza e porta sempre con te lo spray per orsi e assicurati di sapere come usarlo in sicurezza.
Il Parco Nazionale di Banff è il parco che attira maggiormente l'attenzione dei viaggiatori, ma sento che Jasper è altrettanto bello.
È pieno di incredibile fauna selvatica, magnifiche montagne, gloriosi ghiacciai e incantevoli laghi. Ho adorato l'atmosfera della città e il cibo spettacolare.
Vorrei che avessimo più tempo per esplorare al meglio questo posto. Spero che questo post sulle migliori cose da fare nel Parco Nazionale di Jasper in Canada ti sia piaciuto.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.