Jaipur è una delle destinazioni turistiche più popolari dell'India. Quindi, per aiutarti a pianificare il tuo soggiorno, ecco i 11 posti migliori da vedere a Jaipur in un giorno.
Colorata, caotica e ricca di storia, la capitale del Rajasthan, Jaipur in India, affascina i visitatori da secoli. È altrettanto disordinata come le altre grandi città dell'India; strade intasate dal traffico inondate di risciò automatici e tuk-tuk che suonano il clacson, solo qui ci sono gli ostacoli aggiunti di cammelli ed elefanti faticosi che oziano per le strade labirintiche della Città Rosa.
Il colore rosa della città di Jaipur la rende sicuramente una delle destinazioni più fotogeniche dell'India, ma così come i resti dell'eredità reale di Jaipur. Nel caos della città si trovano palazzi, fortezze e giardini che sono piccole isole di opulenta bellezza e tranquillità.
Questo potrebbe essere il motivo per cui Jaipur sta diventando una destinazione sempre più popolare per coloro che sperano di catturare lo scatto perfetto di Instagram.
Ho pensato che sarebbe stato meglio scrivere una guida sui posti migliori da visitare a Jaipur India in un giorno, compreso:
Ti guiderò anche attraverso altri elementi della visita a Jaipur come "quando andare, come arrivarci e dove alloggiare" per contribuire a rendere questa piccola guida di viaggio di Jaipur in India.
Come vedrai di seguito, molti dei migliori siti di Jaipur si trovano nel cuore della città, con altri situati appena alla periferia, lontano dal relativo caos.
Se hai programmato solo 24 ore a Jaipur, è sicuramente meglio scegliere un posto dove stare vicino al centro. Fortunatamente, c'è una vasta gamma di alloggi a Jaipur. Ecco alcune delle migliori scelte a seconda del tuo budget.
Se stai cercando di vivere Jaipur al massimo e desideri un rapido accesso a bar, ristoranti e siti di Jaipur, allora questa è un'ottima opzione di ostello. I dormitori costano meno di 5 euro a notte e le camere sono pulite e moderne, con molta autenticità tipica dell'India. In poche parole, è il luogo ideale per incontrare altri viaggiatori con lo zaino e fare un tuffo dopo una lunga giornata a Jaipur.
Questo è il posto in cui siamo stati e lo consigliamo vivamente. È un breve giro in tuk tuk di 10 minuti nel cuore della città, ma abbastanza lontano da poter davvero goderti un sonno tranquillo ! Come vedrai di seguito, abbiamo scelto di visitare Jaipur durante il Diwali, il che significa che la Jaipur era a dir poco rumorosa con fuochi d'artificio fino a tarda notte. Questo hotel era abbastanza lontano da poter sfuggire al rumore, ed è estremamente conveniente con personale cordiale e un bel ristorante al suo interno.
Se i soldi non sono un problema durante la tua visita a Jaipur, dai un'occhiata a questo posto! Relativamente parlando, non è nemmeno così costoso stare qui. E, ammettiamolo, quale posto migliore per soggiornare quando sei in India che un vecchio palazzo del Re! Inoltre, molti dei posti migliori da vedere a Jaipur sono i palazzi, quindi perché non aggiungerne un altro alla lista?! Comprende piscine, lussuosi bar privati e persino un centro fitness. Inoltre una volta era la casa del Maharaja di Jaipur!
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Jaipur o l’India, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Jaipur è la capitale dello stato indiano del Rajasthan, che si trova nel nord-ovest dell'India. New Delhi , il Taj Mahal e Jaipur sono conosciuti come il "Triangolo d'Oro", il circuito turistico dell'India.
Jaipur è conosciuta come la Città Rosa per un motivo; per impressionare il principe Alberto in visita durante il suo tour dell'India del 1876, il Maharaja (Sawai Ram Singh) decise di dipingere l'intera città con una sfumatura di rosa terracotta.
Ancora oggi, a distanza di 140 anni, esiste ancora una legge che vieta di imbiancare gli edifici con qualsiasi altra sfumatura.
Come vedrai, molti dei migliori posti da vedere a Jaipur in un giorno sono piuttosto distanti tra loro. Quindi è meglio pianificare bene la giornata in anticipo.
Per vedere e goderti tutti i siti della città nell'elenco qui sotto, dovrai iniziare presto e finire tardi. Ma se sei di fretta e hai bisogno di vedere tutto in un giorno, allora puoi raggiungere completamente quell'obiettivo!
Il Forte Amer è probabilmente la vista turistica più famosa di Jaipur . È grande, è bellissimo e potresti facilmente passare un'intera giornata esplorando questa meravigliosa fortezza (non che tu abbia tempo per farlo ovviamente!).
Era un palazzo privato dove visse la famiglia reale nel 1600. Ha arenaria rossa e marmo bianco all'esterno e stanze maestose e opulente all'interno. Il palazzo è così grandioso che è stato designato patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Ti consiglio di iniziare la giornata a Jaipur con il Forte Amer perché è il più lontano.
Il Forte Amer offre elementi sia musulmani che indù ed è anche un ricco labirinto di belle stanze da esplorare.
Puoi anche fare un giro in elefante fino in cima al forte, ma sebbene il governo di Jaipur esegua ispezioni di routine per garantire che gli elefanti siano sani e il trattamento degli elefanti è notevolmente migliorato negli ultimi anni, abbiamo scelto di non fare il giro dell'elefante al Forte Amber
Ci sono molte opportunità di fare foto per Instagram all'interno del forte e puoi entrare nel complesso in questi corridoi e angoli bui.
È aperto dalle 8:00 alle 18:00 e la sera c'è uno spettacolo di luci a pagamento . Non siamo arrivati allo spettacolo di luci, ma sono sicuro che sia interessante. Quindi, basandoti su questo, se non riesci ad arrivare al Forte Amer all'inizio della giornata, potresti visitarlo come ultimo sito della giornata e goderti invece lo spettacolo di luci!
Ingresso: 25INR per i locali e 200INR per i turisti
Situato appena sopra Forte Amer, si trova il Forte Jaigarh, una fortezza altrettanto impressionante che offre viste ancora più meravigliose su tutta Jaipur.
Mentre esplori il forte di Amer , scorgi effettivamente il forte di Jaigarh mentre si trova sopra di esso su uno sperone roccioso.
Sembra strano che abbiano due fortezze così imponenti situate così vicine l'una all'altra, ma si scopre che c'era un passaggio sotterraneo che collegava le due.
Suppongo che l'idea fosse di creare una sorta di enorme complesso di fortezza che si sarebbe rivelato ancora più difficile da conquistare! Costruito nel 1726, il motivo principale alla base della costruzione era proteggere il Forte Amer e il Palazzo dell'Ambra.
Immagina che .... fortezze costruite per proteggere le fortezze! Che città è Jaipur
Con un solo giorno a nella città rosa per esplorare i posti migliori, potrebbe volerci troppo tempo per fermarsi sia a Forte Jaigarh che a Forte Amer. Sulla base della nostra esperienza, posso consigliare di visitare il Forte Amer e poi di ammirare alcune vedute del Forte Jaigarh dal basso per risparmiare del tempo.
Ingresso: 70 INR per i locali e 150 INR per gli stranieri
L'Hawa Mahal, noto anche come Palazzo dei Venti o Palazzo del Vento, è uno dei luoghi più importanti da vedere a Jaipur perché l'intero Palazzo rappresenta la corona del Dio indù, il Signore Krishna.
L'Hawa Mahal è uno dei punti di riferimento più iconici e distintivi di Jaipur India, l'Hawa Mahal è stato costruito nel 1799 dal Maharaja Sawai Pratap Singh come un modo per consentire alle signore della famiglia reale di guardare la vita nelle strade sottostanti senza essere viste.
La facciata dell'alveare a nido d'ape alta cinque piani è composta da 953 finestre a traliccio per il piacere della vista delle donne. Questa famosa prospettiva del palazzo si trova in realtà sul lato posteriore di fronte alla strada principale, il che significa che farsi strada nel traffico può essere difficile. Consiglierei di attraversare la strada fino al tetto del Wind View Cafe dove puoi sorseggiare un caffè con una vista ininterrotta dell'Hawa Mahal.
È solo un bel posto per scattare una foto per Instagram ma è anche un'enorme via dello shopping turistico, quindi se vuoi dei souvenir per il tuo tempo a Jaipur, come vestiti, scarpe, gioielli ecc., allora questo è il posto perfetto per trovarli.
Come ovunque in Jaipur India, non dimenticare di contrattare. La regola generale in India è che puoi risparmiare circa il 60% sul prezzo che ti stanno dando e iniziare da lì!
Ingresso: gratuito
Museo e residenza reale, il palazzo della città dovrebbe sicuramente far parte della tua lista di luoghi da vedere a Jaipur in un giorno.
Questo palazzo reale si trova al centro dei nove blocchi che compongono la città rosa. Sapevi che Jaipur è stata la prima città medievale pianificata dell'India?
Ci vorranno circa 1 o 2 ore per visitare il palazzo della città. Puoi ottenere un'audioguida al cancello per 200INR, che è consigliata se vuoi conoscere la storia più approfondita.
Il tuo biglietto include anche l'ingresso al Forte Jaigarh, menzionato sopra! È un forte sorprendente ed è particolarmente popolare per le incisioni sulle pareti che lo rendono una meraviglia architettonica insieme al suo sistema di raccolta dell'acqua piovana.
Ingresso: 500INR per i turisti stranieri e 190INR per gli indiani
Orari di apertura: 9-5
Questo cortile interno ha quattro piccole porte adornate con elementi decorativi che rappresentano le quattro stagioni e gli dei indù. Ecco i cancelli e cosa rappresentano:
La Porta del Pavone rappresenta l'autunno ed è dedicata al Signore Vishnu. Vedrai pavoni colorati intorno alla porta.
La Porta del Loto si riferisce alla stagione estiva ed è dedicata al Signore Shiva-Parvati. Vedrai un motivo continuo di fiori e petali attorno al cancello.
La Porta Verde , chiamata anche Porta delle Onde, è dedicata a Lord Ganesha. È un colore verde brillante che suggerisce la primavera.
La Porta Rosa è dedicata alla dea Devi. Qui vedrai un motivo floreale attorno al cancello che rappresenta la stagione invernale.
Se vuoi vedere di più al palazzo di città di Jaipur, puoi acquistare un biglietto speciale "Royal Grandeur" per 2000 rupie (€ 27). Avrai accesso alle "Stanze Segrete" del palazzo di città (nascosto dietro il cancello in alto).
Se non hai un budget limitato, lo consiglio vivamente! Non molte persone acquistano questo biglietto speciale, quindi non dovrai preoccuparti di tour affollati. È un'esperienza speciale ammirare e godere di queste stanze e averle praticamente tutte per te!
La famiglia reale esegue ancora le preghiere qui durante il Diwali (il Festival delle luci) ogni anno. La stanza è ricoperta di gemme d'oro, rubini e smeraldi. È incredibile da vedere di persona!
Le pareti di questa sezione del palazzo di città sono luminose e belle. Sono tutte blu e decorate con dettagli bianchi. La famiglia reale si sarebbe goduta le piogge monsoniche da questa stanza, il che deve essere stata un'esperienza incredibile.
Questa stanza ha piccoli specchi che coprono le pareti e il soffitto! Gli specchi sono ovunque! Prenditi il tuo tempo e immergiti davvero in questa stanza. Non vedrai mai nient'altro di simile.
La guardia in questa stanza spegnerà tutte le luci e accenderà una candela. Questa singola fiamma si rifletterà su tutti gli specchi! È un'esperienza davvero magica e bellissima.
Porta Patrika è davvero sbalorditiva. È uno dei posti più belli che abbia mai visto! Questo non è sicuramente un posto da lasciare fuori dalla tua lista di siti da vedere a Jaipur India.
Porta Patrika è un cancello relativamente piccolo alla periferia di Jaipur, a circa 30 minuti dal centro della città rosa. Questo cancello funge anche da ingresso al Jawahar Circle Garden, dove puoi trascorrere qualche ora esplorando. Sfortunatamente, non abbiamo avuto il tempo extra per quello.
Avrai bisogno di un minimo di 20 minuti qui mentre ammiri tutti i bellissimi colori, opere d'arte e architettura.
È assolutamente bellissimo. Come mozzafiato. Per molti versi più straordinario del famigerato Taj Mahal .
Il Jal Mahal è un tempio galleggiante, situato nel mezzo del lago Man Sagar, alla periferia di Jaipur. È un grande palazzo fatto di arenaria rossa ed è per lo più sommerso.
Non hai bisogno di molto tempo qui, quindi rendilo un punto di sosta o rimani semplicemente per il tramonto; come abbiamo fatto noi!
Ingresso: libero di osservare dall'altra parte dell'acqua
Il parco centrale è un parco verde e lussureggiante che ti offre la possibilità di rilassarti nel caos di Jaipur che ti circonda.
In effetti, è il luogo perfetto per fare il picnic a Jaipur e ti suggerisco di fermarti per il pranzo, e di dirigerti verso il parco per prenderti una pausa prima di continuare la tua visita.
Ci sono anche alcune cose belle da vedere nel Parco Centrale di Jaipur, tra cui una bandiera dell'India alta più di 60 metri e un parco di sculture in pietra.
Se vuoi fare un po' di esercizio, c'è una pista da corsa che attraversa il parco e una piccola palestra all'aperto.
Non è raro vedere gente del posto correre, praticare yoga o persino suonare musica nel parco; è davvero un posto incantevole.
Quando lasci il Parco Centrale, dovresti dirigerti verso la statua di Sawai Jai Singh , situata proprio accanto a un incrocio di due strade piuttosto trafficate.
È anche conosciuto come il Circolo delle Statue ed è un monumento a Sawai Jai Singh che fondò Jaipur. Di notte questo posto è illuminato e puoi anche prendere un gelato e goderti le serate più fresche.
Ingresso: gratuito
Se vuoi una vista mozzafiato sulla città rosa, questo è il forte perfetto da visitare durante la tua giornata a Jaipur.
Forte di Nahargarh è uno dei tanti forti che fungevano da struttura difensiva intorno alla città.
In realtà penso che Jaipur India dovrebbe essere chiamata “Città dei Forti” , piuttosto che Città rosa, semplicemente perché ci sono così tanti incredibili forti da visitare!
Il Forte di Nahargarh si trova ai margini dei Colli Aravalli e apre dalle 10 alle 18 tutti i giorni.
C'è anche un bar ed un ristorante in cima al forte che offre viste eccellenti. Durante la visita puoi anche esplorare il palazzo di vetro e il museo delle cere.
Ingresso: 50 INR per i locali e 200 INR per i turisti
Il Museo Albert Hall è uno dei musei più antichi di tutto il Rajasthan ed è anche il museo statale di tutto il Rajasthan.
All'interno del Museo Albert Hall scopri tutti i tipi di manufatti tra cui sculture in metallo, pietra e avorio, oltre a dipinti tradizionali della regione. Ma la più grande attrazione del Museo Albert Hall è, tra tutte, una mummia egiziana!
Se non hai la possibilità di entrare, il Museo Albert Hall è comunque un posto interessante da visitare a Jaipur dall'esterno.
È uno dei musei più grandiosi che abbia mai visto, mi ricorda molto il museo del Principe di Galles a Mumbai .
È a circa 25 minuti a piedi dal Parco Centrale, ma se vuoi arrivarci più velocemente ed evitare di camminare nel caos delle strade di Jaipur potrebbe valere la pena prendere un tuk tuk!
Per concludere la giornata esplorando i posti migliori che la città rosa ha da offrire per un itinerario di 1 giorno, sceglierei di cenare nella città rosa!
Dopo aver cercato i "migliori ristoranti economici a Jaipur" su TripAdvisor, abbiamo deciso di cenare al ristorante Hawk View.
Ci è piaciuto così tanto che ci siamo tornati una seconda volta!
È un ristorante sul tetto che, a quanto pare, è anche classificato al 10° posto su 3000 ristoranti a Jaipur; oltre ad essere il numero 1 per i pasti economici , quindi sapevo che doveva essere buono!
Non siamo rimasti delusi. Il cibo è delizioso.
Ma a parte l'ottimo cibo e il servizio, la cosa che rende questo posto così eccezionale sono i panorami che ti circondano.
In lontananza si possono vedere i forti e altri grandiosi edifici tutti illuminati. E la notte di Diwali, il cielo era illuminato da fuochi d'artificio che erano piuttosto spettacolari! Una vera esperienza nella lista dei desideri che non dimenticheremo presto.
Consiglio di andare ad ascoltare al tramonto o dopo il tramonto, per goderti al meglio lo skyline notturno di Jaipur.
Nessuna gita di un giorno a nella città rosa sarebbe completa senza una visita ai MOLTI mercati situati in tutta la città.
Conosciuti localmente come "Bazar", questi mercati sono tutti vivaci, rumorosi e pieni di fantastici regali e souvenir. Così come cibo e bevande.
Con un solo giorno a Jaipur, consiglio di dirigersi verso questi ultimi, dopo aver gustato un pasto. O, meglio ancora, potresti fermarti e comprare la cena mentre curiosa tra le bancarelle.
Ecco due mercati a Jaipur che consiglio vivamente di dare un'occhiata ...
Il Johri Bazaar è noto a Jaipur per i suoi splendidi gioielli. I gioielli indiani sono gioielli di tendenza ed è perfetto per chi desidera qualcosa di audace e luminoso. Personalmente lo adoro e vorrei poterlo portare a casa con me (può essere piuttosto pesante!).
All'interno del Johri Bazaar troverai anche oggetti di artigianato e cuscini, lenzuola, ecc, tutti realizzati autenticamente. Che è forse la cosa che ho amato di più di questo mercato, la possibilità di acquistare qualcosa di fatto a mano, non in fabbrica.
Il Mercato MI è famoso per la vendita delle famose ceramiche blu di Jaipur, statue di ottone e molto altro. Quindi, se stai cercando di acquistare autentici oggetti d'antiquariato, il Mercato MI è considerato il più genuino di tutta Jaipur. Significa che, per una volta, probabilmente ti stanno dicendo la verità su ciò che stanno vendendo!
Jaipur è diventata una destinazione da sogno per indiani e turisti internazionali, soprattutto per la sua varietà di cibo.
Il Lassi è un noto cibo di strada a Jaipur, servito con panna extra in kulhads (bicchieri di terracotta). Non puoi lasciare Jaipur senza aver assaggiato il pyaz kachori, che è una delle cose più famose da mangiare qui.
Gli amanti della cucina non vegetariana non dimenticheranno mai la laal mass, un curry di montone cotto per ore con yogurt e spezie del Rajasthan.
l tuo viaggio a Jaipur deve includere la degustazione del ghevar, il famoso piatto dolce di Jaipur, solitamente preparato durante la festa di Teej con farina, zucchero, burro chiarificato e latte.
Assaggia il gusto locale di Jaipur con dal, baati, churma, che viene servito in quasi tutti i ristoranti di Jaipur. Dal è un curry di lenticchie gialle, baati è pane cotto intinto nel desi ghee e churma è un piatto dolce. Tutti e tre vengono mescolati insieme e serviti.
Jaipur è molto frequentata durante i mesi invernali indiani di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo.
In questo momento, il tempo è piacevole, la folla è relativamente numerosa ed è un buon momento per visitarla. Puoi fermarti a Jaipur mentre visiti il triangolo d'Oro dell'India; che comprende Delhi , Jaipur e Agra .
Suggerimento: se puoi visitare durante Diwali (che cade in ottobre/novembre), fallo! Questo è quando siamo stati a Jaipur ed è stata un'atmosfera fantastica, vedere la città rosa viva con musica, luci e fuochi d'artificio.
Jaipur è una delle principali destinazioni turistiche di tutta l'India, quindi naturalmente è facile da raggiungere. A seconda di dove vieni, puoi prendere un autobus, un taxi o anche un aereo per Jaipur.
Nel complesso direi di sì, ci siamo sentiti molto al sicuro quando abbiamo visitato Jaipur. Ma come ovunque in India e nel resto del mondo, ci sono alcune cose importanti che puoi fare per assicurarti che tu e i tuoi beni siano tenuti al sicuro. Compreso:
La maggior parte dei turisti si dirige nella città rosa per vedere i numerosi incredibili forti sparsi per la città e tutti elencati nel post sopra. È anche un ottimo posto per raccogliere autentici mestieri indiani fatti a mano; come tappeti, gioielli e persino oggetti d'antiquariato.
Come puoi vedere nel post, un giorno a Jaipur è abbastanza lungo per vedere gran parte delle migliori attrazioni di Jaipur. Tuttavia, per viverlo al meglio, consiglierei di trascorrere 3 giorni a Jaipur.
Dopo aver visitato Jaipur, puoi andare ad Agra per vedere il bellissimo e famoso Taj Mahal .
Oppure puoi avventurarti verso ovest e trascorrere almeno 2 giorni a Jodhpur alla scoperta della seconda città più grande del Rajasthan. Invece della Città Rosa, ospita invece la Città Blu; quindi ha senso come un prossimo posto naturale da visitare.
Per finire potresti sempre fare un tour dello Sri Lanka, iniziando dalla sua capitale Colombo.
Per quanto riguarda Jaipur, questo è tutto! Spero che questa guida sui posti migliori da vedere a Jaipur India in un giorno sia tornata utile!
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.