Isole Cook quando andare

Isole Cook: Scopri l'autentica bellezza di questo arcipelago

Itinerario Isole Cook – Come trascorrere 10 giorni a Rarotonga e Aitutaki

Le Isole Cook, situate proprio nel mezzo del Pacifico meridionale, sono un luogo perfetto per le vacanze tutto l'anno. Anche se ci sono ancora stagioni di punta, molti trovano che il tempo durante la bassa stagione sia altrettanto meraviglioso.

Il clima tropicale porta l'alta stagione da luglio ad agosto, attirando viaggiatori da tutto il mondo per godersi ciò che il viaggio alle Isole Cook ha da offrire.

Non importa quando pianifichi la tua vacanza alle Isole Cook, ti ​​divertirai sicuramente. Ecco alcuni dei punti salienti da non perdere durante il tuo viaggio.

In viaggio tra le Isole Cook

Le Isole Cook sono infatti 15, distribuite su una vasta area al centro del Pacifico meridionale. L'isola principale di Rarotonga ha un aeroporto internazionale ed è la porta d'accesso al resto delle isole Cook.

Alcune delle isole Cook sono più facili (ed economiche) da raggiungere rispetto ad altre, e le Isole Cook più vicine a Rarotonga hanno più infrastrutture turistiche.

Il Gruppo Nord delle Isole Cook

Il gruppo di isole del sud delle Isole Cook è tutto raggiungibile in volo da Rarotonga, ma il gruppo del nord è molto più lontano e i voli operano solo per una delle isole: Manihiki.

Il gruppo nord delle Isole Cook è composto dalle queste 6 isole: Manihiki, Nassau, Penryhn, Pukapuka, Rakahanga e Suwarrow.

Se vuoi visitare il resto di queste isole dovrai viaggiare in barca a vela. Le compagnie di navigazione operano tra le isole, ma i loro orari cambiano regolarmente ed è difficile prenotare in anticipo. Detto questo, se hai molto tempo e sei molto flessibile, sembra un modo avventuroso per vedere le isole. 

Il Gruppo Meridionale delle Isole Cook

La maggior parte dei visitatori si concentra sul Gruppo Meridionale delle Isole Cook, che comprende l'isola principale di Rarotonga e queste 8 isole: Aitutaki, Atiu, Mangala, Manuae, Mauke, Mitiaro, Palmerston, e Takutea

Aitutaki è la seconda isola più visitata delle Isole Cook e queste sono le due che vi consiglio di includere nel vostro itinerario alle Isole Cook.

Abbiamo deciso di restare solo su due isole per una serie di motivi: in primo luogo, i voli tra le isole sono costosi e, in secondo luogo, volevamo tempo per immergerci davvero nelle due isole. Se vuoi davvero aggiungere una terza isola, allora suggerisco Atiu. 

Isole Cook dove sono

Le Isole Cook si trovano nel Sud Pacifico, per la precisione nella Polinesia neozelandese, tra la Polinesia Francese quindi e le Isole Samoa. Si trovano insomma a molti chilometri di distanza dai paesi continentali, sperse nei Mari del Sud.

Itinerario Isole Cook

Giorno 1 – Rarotonga

A meno che non viaggiate via mare, atterrerete senza dubbio a Rarotonga, l'isola più grande e popolata e sede dell'aeroporto internazionale della capitale delle Isole Cook, Avarua.

C'è molto da fare qui, molti alloggi, spiagge incantevoli e una buona selezione di bar e ristoranti. Anche se può sembrare piuttosto tranquillo e tranquillo, Rarotonga, e in particolare Avarua, è il luogo più trafficato e urbano che troverai nelle Isole Cook. 

Effettua il check-in nel tuo alloggio e raggiungi la spiaggia. 

Muri Beach a sud-est e Titikaveka Beach a sud sono considerate le migliori spiagge di Rarotonga, quindi se potete vi consiglio di soggiornare da queste parti. Ma anche se non lo fai, assicurati di trascorrere un po' di tempo su entrambe le spiagge. 

In serata, immergiti nella cultura polinesiana andando a vedere il Te Vara Nui Culture Show. Ambientato in rigogliosi giardini su un palco sull'acqua, scoprirai una famosa leggenda delle Isole Cook e vedrai alcune impressionanti danze polinesiane. Il biglietto dello spettacolo comprende la cena a buffet. I biglietti costano da 115 dollari neo zelandesi per adulto.

Alloggio a Rarotonga 

Abbiamo alloggiato in tre diversi hotel di Rarotonga, dai viaggiatori con lo zaino in spalla ai resort di fascia alta. Ecco i nostri consigli: 

Fascia alta/lusso

Crystal Blue Lagoon Villas - una struttura boutique spaziosa e moderna sulla spiaggia - queste ville dispongono di 6 suite, due delle quali possono ospitare una famiglia. Il resto è situato sulla sabbia per una splendida vista dell'alba. Abbiamo apprezzato la posizione poiché il mercato all'aperto, il bar per la colazione e numerosi ristoranti erano tutti a pochi minuti a piedi. Avevamo anche la piscina tutta per noi ogni giorno, grazie al fatto che c'erano solo altre 5 camere! Da 700 dollari neo zelandesi a notte

Te Manava Luxury Villas & Spa. Un altro posto meraviglioso con vista sulla Laguna di Muri. Queste bellissime ville dispongono di piscine e terrazze private, con cucina indipendente e barbecue, nonché uso gratuito di kayak, attrezzatura per lo snorkeling, teli mare e lettini.

Gamma media 

Castaway Resort. Un altro resort per soli adulti sulla costa occidentale di Rarotonga. Le camere con angolo cottura dispongono di aria condizionata e sono presenti una piscina e attrezzature per lo snorkeling e il kayak. I due bar, il Wilsons Beach Bar e il Crusoe's Restaurant & Bar, meritano sicuramente una visita. 

Aroa Beachside Resort. Questa è una favolosa opzione per soli adulti sulle sabbie bianche di Aroa Beach. Ha un ottimo bar e ristorante proprio sulla spiaggia - il bar sulla spiaggia Shipwreck Hut - e l'uso gratuito di kayak e attrezzatura per lo snorkeling. La colazione è inclusa e tutte le camere sono dotate di angolo cottura, così potrai cucinare anche nel tuo alloggio.

Economici

Zaino in spalla di Rarotonga. Situato sul lato ovest dell'isola, è un'ottima opzione economica. Abbiamo alloggiato in una unità fronte mare con bagno privato. C'è una cucina in comune così puoi preparare i tuoi pasti e mangiarli direttamente sulla spiaggia. Hanno anche dormitori.

Muri Lagoon View Bungalows - Hillside Bungalow. Questi bungalow sono situati su una collina a 5 minuti a piedi dalla splendida spiaggia di Muri e a 10 minuti a piedi da ristoranti e negozi. Tutti i bungalow offrono una cucina completamente attrezzata, una zona lavanderia e un bagno privato.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona dell'isola alloggiare quando visiterai Rarotonga o le Isole Cook, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Giorno 2 – Rarotonga

Rarotonga ha una strada principale che gira per 32 km attorno alla costa dell'isola. Consiglio di noleggiare un'auto a Rarotonga per almeno un giorno, per esplorare a fondo l'isola e percorrere questo anello.

Se hai un budget limitato puoi prendere l'autobus che fa il giro in entrambe le direzioni, tuttavia, possono essere poco frequenti e circolare secondo l'orario delle Isole Cook, quindi un'auto (o uno scooter) è sicuramente l'opzione migliore.

Dirigiti ad Avarua ed esplora i negozi e la bellissima chiesa qui. Se visiti la città di sabato, assicurati di dare un'occhiata ai mercati di Punanga Nui per le bancarelle di cibo locale e di artigianato.

I mercati si svolgono anche il giovedì sera e c'è un altro grande mercato notturno a Muri il martedì, mercoledì, giovedì e domenica. 

Abbiamo adorato il mercato delle perle di Beachcomber che vende arti e mestieri polinesiani, oltre a bellissime perle nere coltivate sulle isole Cook. Ha anche un'ottima caffetteria, che serve caffè preparato con fagioli coltivati ​​localmente.

Per pranzo vai al Mooring Fish Cafe per un panino al pesce. Questo piccolo posto fantastico è famoso per i suoi panini, che sono assolutamente deliziosi.

Consiglio il FOB (Fresh Off The Boat), con Mahi Mahi con maionese al lime. Il Mahi Mahi è un delizioso pesce carnoso (il mio preferito) e lo troverete in abbondanza nelle isole del Pacifico, quindi approfittatene sicuramente! 

Sosta a Te Ara - Museo delle imprese culturali delle Isole Cook per conoscere la storia delle Isole Cook. Il museo è anche un incubatore di imprese e nel negozio è possibile acquistare una varietà di prodotti locali.

Giorno 3 - Rarotonga

Per saperne di più sull'isola, fai un giro in bicicletta. Una guida ti condurrà all'interno dell'isola, dove potrai conoscere la flora e la fauna naturali.

Potrai provare alcune delle prelibatezze dell'isola, incluso un frutto chiamato Noni, che si dice abbia proprietà medicinali. Ha un gusto e un odore piuttosto forti, quindi penso che sia un gusto acquisito, ma la versione fermentata del frutto viene venduta come integratore antietà.

In alternativa, fai un'escursione sul Cross Island Track, che ti porta da nord a sud dell'isola sul Te ​​Rua Manga (Needle), offrendo viste fantastiche. Anche se puoi fare l'escursione da solo, ti consigliamo di fare un tour per evitare di perderti e per saperne di più sull'isola da una guida esperta.

Giorno 4 - Aitutaki 

Dirigiti all'aeroporto e prendi il volo di 45 minuti per Aitutaki. Questo è un piccolo aereo con due posti su un lato e uno sull'altro, il che significa che la vista è quasi garantita. E che vista è.

L'atterraggio ad Aitutaki deve essere una delle discese più belle del mondo. È sicuramente tra i miei primi tre approdi, insieme a Rangiroa nella Polinesia francese e Queenstown in Nuova Zelanda. 

Aitutaki ospita la laguna più incredibile e la sorvolerai mentre atterrerai. Appropriatamente chiamata Laguna Blu, contiene circa 15 splendidi isolotti, circondati da diverse sfumature di blu. 

La maggior parte degli alloggi si trova sull'isola principale e c'è un buon mix di resort sulla spiaggia, soggiorni in famiglia, affitti con angolo cottura e backpackers.

Dopo aver effettuato il check-in nel tuo alloggio, prendi un boccaglio, entra in acqua e trascorri il resto della giornata in spiaggia. 

Sistemazione ad Aitutaki

Abbiamo alloggiato in due alloggi diversi ad Aitutaki, uno di lusso e uno economico, entrambi erano fantastici. Ecco i nostri consigli su dove alloggiare:

Fascia alta/lusso

Tamanu Beach Resort. Lo splendido resort delle Isole Cook offre una varietà di opzioni di camere. Abbiamo alloggiato in una villa fronte mare che era un vero lusso. Sono presenti un ristorante e bar sulla spiaggia, una spiaggia privata e l'uso gratuito di kayak e attrezzatura per lo snorkeling. Il giovedì sera c'è uno spettacolo culturale di canti, danze e danze del fuoco delle Isole Cook.

Aitutaki Lagoon Private Island Resort (Adults Only). bungalow sull'acqua nella tua isola privata – se vuoi l'esperienza del bungalow sull'acqua, resta qui. L'hotel è situato su un'isola privata, con ogni bungalow arroccato su alcune delle acque blu più limpide del mondo. Raggiungere la terraferma è veloce (solo 2 minuti di traghetto)... se senti il ​​bisogno di partire, ovviamente.

Budget/Fascia media

Paparei Beachfront Bungalows, Aitutaki. Situati sulla costa occidentale, questi bungalow fronte spiaggia dispongono di angolo cottura, soggiorno e zona pranzo con una camera da letto separata e una spaziosa terrazza affacciata sulla laguna.

Gina's Garden Lodges. Questa è una buona opzione economica. Si trova al centro dell'isola ed è a 10 minuti di auto dalle spiagge della costa occidentale, ma è un posto molto tranquillo con una cucina in comune.

Trova un alloggio a Aitutaki

Giorno 5 - Aitutaki 

Fai una crociera Vaka! Questo è stato il mio giorno preferito durante la nostra vacanza alle Isole Cook e ti consiglio vivamente di farlo quando visiti Aitutaki. Partirai dalla spiaggia di O'otu a bordo di Vaka Tiki-a-Tonga, una barca in stile bilanciere. 

La crociera Vaka visita una serie di motu (isolotti di sabbia) nella laguna. L'isola di Akaiami è la prima tappa e questo paradiso di sabbia bianca era un tempo sede di un aeroporto per il servizio di idrovolanti TEAL (Tasman Empire Airlines Ltd), che operava negli anni '50, trasportando i ricchi e famosi dell'epoca lungo la "rotta del corallo" fermandosi a Fiji, Samoa, Tahiti e Aitutaki. 

A seconda del periodo dell'anno, potresti fermarti a Moturakau, una delle isole Cook utilizzate per il film Shipwrecked. (Se non conosci questo spettacolo, pensa al Grande Fratello ma alle isole tropicali). Ci siamo quindi fermati in un'altra location per le riprese dello spettacolo che sembrava uscito direttamente da una cartolina. 

Dopo aver girato un po' da un'isola all'altra, è il momento di fare snorkeling con qualche carangide gigante. Come suggerisce il nome, questi pesci sono enormi ed è una vera esperienza nuotare così vicino a loro. 

Dopo un delizioso pranzo tradizionale a bordo della barca, l'ultima isola della giornata è One Foot Island. Anche se qui non vive quasi nessuno, l'isola ha un ufficio postale dove puoi inviare una cartolina e, stranamente, puoi ottenere un timbro sul passaporto per dimostrare che hai visitato l'isola! Una crociera Vaka costa 149 dollari neo zelandesi a persona.

Giorno 6 - Aitutaki

Abbiamo noleggiato un'auto per tutta la durata del nostro soggiorno ad Aitutaki, ma anche in caso contrario, ti consiglio di noleggiarne una per almeno un giorno per esplorare l'isola principale. 

Fai colazione o prendi un caffè al Koru Cafe vicino alla spiaggia di O'otu e fai un tuffo veloce. Quindi sali sul Monte Maungapu e fai una passeggiata di 20 minuti fino al punto più alto dell'isola per le viste più incredibili della barriera corallina e della laguna. 

Scopri il villaggio principale dell'isola, Arutanga, dove potrai acquistare frutta tropicale al mercato, incontrare alcuni degli adorabili abitanti delle Isole Cook e fermarti a dare un'occhiata alla chiesa più antica delle Isole Cook, costruita nel 1828.

Pranza da queste parti. Aquila Love Takeaway prepara ottimi hamburger proprio in fondo alla strada ad Amuri o prova Tunu2nu di MVA ad Arutanga.

Da Arutanga, proseguire verso sud. Questa parte dell'isola sembra molto più selvaggia e sarai obbligato a vedere i granchi che corrono attraverso la strada e si infilano nelle loro tane mentre ti avvicini! Se sei davvero fortunato potresti avvistare un granchio del cocco, il più grande del mondo che cresce fino a 1 metro di lunghezza!

Da qui dirigiti verso l'interno verso gli antichi templi polinesiani (noti come marae) di Marae Te Poaki o Rae e Marae Tikanga Rangi. Non sono i più facili da trovare, quindi vale la pena chiedere indicazioni alla gente del posto. 

E infine, fermati ad ammirare il gigantesco albero di banyan non lontano dal villaggio di Vaipae, che crea un tunnel naturale attraverso la strada. 

Giorno 7 - Aitutaki

Nel tuo ultimo giorno ad Aitutaki, sfrutta al massimo la spiaggia. Noleggia un kayak ed esci in acqua, fai snorkeling (la costa nord-occidentale è la migliore per questo) e rilassati sulla sabbia bianca. 

Potresti anche fare immersioni subacquee: assicurati solo di lasciare 24 ore tra la fine dell'immersione e il volo di domani. 

Giorno 8 - Rarotonga

Ritorna a Rarotonga per i tuoi ultimi giorni alle Isole Cook. 

Dopo aver effettuato il check-in nella tua ultima sistemazione alle Isole Cook, dirigiti alla spiaggia di Muri. Noleggia kayak e rema nella laguna e porta maschera e boccaglio. (Di solito sono gratuiti se soggiorni negli hotel intorno a Muri). Qui c'è anche la possibilità di uscire su una barca con il fondo di vetro. 

La sera, cena sul lato ovest dell'isola al bar sulla spiaggia Shipwreck Hut e goditi lo splendido tramonto (tempo permettendo!). 

Giorno 9 - Rarotonga

Ottieni una scarica di adrenalina con un Raro Buggy Tour. È stata una giornata fantastica. Percorri le strade secondarie in un grande buggy giallo fino a raggiungere il vecchio hotel Sheraton abbandonato, dove puoi sfrecciare intorno al sito e nel fango.

Sicuramente non indossare i tuoi vestiti migliori – diventerai sporco e bagnato – ma è molto divertente. Per guidare il buggy è necessaria la patente di guida. Un tour costa 200 dollari neo zelandesi per due persone.

Giorno 10 - Rarotong

L'ultimo giorno del tuo viaggio alle Isole Cook, trascorri la giornata facendo snorkeling alla Riserva marina della Laguna di Aroa, poi pranza al Charlie's Cafe, prima di un secondo snorkeling e un po' di tempo in spiaggia a Tikioki. 

Quindi torna all'aeroporto per il tuo volo di ritorno dal paradiso. 

Altre opzioni di itinerario

Se preferisci fare meno cambi di alloggio, puoi trascorrere 5 giorni ad Aitutaki seguiti da 5 giorni a Rarotonga. Ci è piaciuto soggiornare in diverse zone di Rarotonga, motivo per cui ho suggerito quanto sopra, inoltre riduce anche il rischio di perdere coincidenze aeree se uno dei tuoi voli è in ritardo.

Se decidi di optare per l’opzione 5/5 giorni, allora ti consiglio di pianificare l’atterraggio a Rarotonga la mattina del primo giorno e di volare ad Aitutaki più tardi nel pomeriggio. 

Un'altra opzione è trascorrere qualche giorno ad Atiu dopo Aitutaki. Se lo fai, ti suggerisco di ridurre il tempo su entrambe le isole Cook di un giorno e di trascorrere due giorni su Atiu, che è a 45 minuti di volo da Aitutaki e Rarotonga. 

Cose da fare su Atiu

Atiu è un'isola tranquilla con ancora meno infrastrutture di Aitutaki. L'isola è anche conosciuta come Enuamanu che significa terra degli uccelli, e qui vivono più specie che in qualsiasi altra Isole Cook. Puoi fare un tour con "Birdman George" Mateariki e vedere alcuni dei rari uccelli che vivono sull'isola. 

Oltre agli uccelli, Atiu è nota per le sue numerose grotte, tra cui grotte sepolcrali e grotte acquatiche, alcune delle quali puoi esplorare con una guida. 

Atiu produce anche un ottimo caffè, servito secondo il metodo tradizionale dell'isola, ovvero tostato con crema di cocco sul fuoco.

Come arrivare alle Isole Cook

Non ci sono voli diretti dall’Europa alle Isole Cook, ma puoi prendere voli in coincidenza che cambiano a Los Angeles, negli Stati Uniti, o ad Auckland, in Nuova Zelanda.

Questo offre la possibilità di combinare il tuo viaggio alle Isole Cook con un road trip in Nuova Zelanda o negli Stati Uniti. Fiji, Samoa americane, Tonga e Polinesia francese sono tutte a breve distanza dalle Isole Cook e possono essere aggiunte al tuo viaggio per esplorare più parti della regione.

Air New Zealand vola da Londra Heathrow a Rarotonga via Los Angeles. Da Sydney sono 6-7,5 ore e da Auckland sono 4 ore. Abbiamo volato da Tahiti e poi siamo volati a Los Angeles alla fine del nostro viaggio. 

Vale la pena notare che se voli dall'Australia o dalla Nuova Zelanda supererai la linea temporale e arriverai prima della data/ora di partenza, quindi assicurati di prenotare il tuo alloggio per le date corrette! 

I trasferimenti dipenderanno da dove alloggi, ma molti hotel offrono trasferimenti aeroportuali gratuiti. Se sei in vacanza a Rarotonga, puoi facilmente prendere un taxi o un'auto privata per raggiungere il tuo resort, oppure un volo interno per una delle altre Isole Cook.

Valuta delle Isole Cook

Il dollaro neozelandese è la valuta ufficiale delle Isole Cook e potresti imbatterti in banconote e monete emesse dalle Isole Cook, inclusa una moneta da 2 dollari a forma di triangolo!

Ci sono sportelli bancomat e banche nelle due principali isole Cook, Rarotonga e Aitutaki, ma potrebbero avere commissioni di prelievo elevate, quindi è una buona idea cambiare denaro prima di lasciare l’Italia.

Se prelevi denaro alle Isole Cook, tieni presente che anche la tua banca in Italia potrebbe addebitare una commissione per le transazioni estere.

Contatta la tua banca per chiedere informazioni e comunica loro i tuoi programmi di viaggio in modo che non blocchino la tua carta per attività sospette all'estero.

Non è possibile cambiare la valuta delle Isole Cook al di fuori delle Isole Cook, quindi ricordati di cambiare banconote e monete locali prima di partire.

Isole Cook quando andare

Puoi visitare le Isole Cook tutto l'anno e goderti il ​​bel clima tropicale. Tuttavia, potresti voler evitare i mesi tra dicembre e aprile quando ci sono frequenti temporali pomeridiani a causa della stagione dei cicloni. Il lato positivo è che in questo periodo i prezzi scendono e le isole Cook sono meno affollate.

Il periodo ideale per visitare le Isole Cook è nei mesi intermedi di aprile, maggio, settembre e ottobre. Durante questo periodo, i livelli di temperatura e umidità sono più piacevoli, anche se è più affollato e costoso, quindi prenota i tuoi hotel con largo anticipo.

Il tempo alle Isole Cook

Le Isole Cook hanno un clima tropicale tutto l'anno che offre tanto sole e cielo azzurro. Il clima è più caldo da novembre ad aprile, quando la temperatura media è compresa tra 25 e 30 gradi, ma potrebbero esserci brevi temporali pomeridiani durante la stagione dei cicloni tra dicembre e aprile.

Puoi goderti un clima leggermente più fresco e secco da maggio a ottobre, quando le temperature medie sono comprese tra 22 e 28 gradi.

Requisiti per il visto

I cittadini italiani, sia adulti che bambini, non hanno bisogno del visto per soggiornare alle Isole Cook fino a 31 giorni. Dovrai comunque mostrare:

  • Il tuo passaporto con almeno sei mesi di validità
  • Prova del ritorno o del proseguimento del viaggio
  • Prova della capacità finanziaria, come un estratto conto e la prenotazione dell'alloggio per la durata del soggiorno

Le Isole Cook hanno norme severe sull'ingresso nel paese con prodotti alimentari per preservare la sua biodiversità unica. Eventuali piante, cibo o oggetti deperibili verranno probabilmente confiscati all'arrivo.

Lingua

Le lingue ufficiali delle Isole Cook sono l'inglese e il maori delle Isole Cook. Oltre l'80% della gente del posto parla inglese, il che rende il viaggio alle Isole Cook un gioco da ragazzi e non avrai problemi a comunicare con la gente del posto, soprattutto nelle zone turistiche. Tuttavia, ecco alcune frasi utili in lingua maori che puoi utilizzare:

  • Ciao – Kia orana
  • Per favore – Ana
  • Grazie – Meitaki

Isole Cook come arrivare

  • Voli interni – Air Rarotonga offre voli nazionali per molte Isole Cook, con partenze giornaliere per Aitutaki e rotte meno frequenti per Atiu, Mangaia, Mauke, Mitiaro, Manihiki, Penryhn e Pukapuka. I voli possono durare meno di due ore e in genere costano tra 100 e 200 dollari neo zelandesi solo andata, a seconda di quando viaggi. Prenota online in anticipo per ottenere le migliori offerte.
  • Autobus – l'unico servizio di autobus nelle Isole Cook è a Rarotonga, che ha una strada principale che gira intorno all'isola e un regolare servizio di autobus. Taxi e servizi di noleggio auto sono disponibili sulle isole principali, Rarotonga e Aitutaki, ma possono essere costosi.
  • Barca – c'è solo una compagnia di navigazione nelle Isole Cook che non è l'ideale per i passeggeri poiché dispone di strutture di base e opera solo un paio di volte al mese. Le crociere private e il noleggio di yacht di lusso sono un'ottima opzione per visitare le isole del paese, i prezzi variano a seconda del tipo di nave, itinerario e stagione.
  • Ciclismo : le Isole Cook sono abbastanza piccole da poter essere esplorate in bicicletta, il che rappresenta uno dei modi più panoramici e divertenti per esplorarle. I servizi di noleggio biciclette sono comuni in tutte le isole Cook, il tuo hotel potrebbe anche fornire biciclette gratuite da utilizzare.

Elettricità

Le Isole Cook utilizzano 240 volt con una frequenza di 50Hz. Assicurati di portare con te un adattatore per spina piatta a tre pin in stile australiano.

Fuso Orario

Le Isole Cook sono 11 ore indietro rispetto all’Italia

Festival ed eventi

L'evento più grande delle Isole Cook è il Festival Te Maeva Nui alla fine di luglio, che celebra l'indipendenza del paese con una settimana di festeggiamenti. Ci sono sfilate, carri allegorici, cibo locale, spettacoli di musica e danza.

Un altro punto forte è Te Mire Ura, il concorso ballerino dell'anno. Si svolge ad aprile a Rarotonga e presenta i migliori ballerini del paese che eseguono brani culturali in costumi tradizionali.

Il Festival dei fiori di Tiare a Rarotonga a novembre è un altro dei preferiti, con carri allegorici con elaborate decorazioni floreali e uno spettacolo. Il più grande evento sportivo delle Isole Cook è Vaka Eiva, un festival di canoa di fama mondiale.

Cibo, bevande e vita notturna

Frutti di mare, frutta tropicale e taro simile alle patate sono tutti elementi fortemente presenti nella cucina delle Isole Cook.

Ika Mata, pesce crudo con latte di cocco, e Eke Takare, polpo al curry di cocco, sono piatti popolari. Carne, pesce e verdure vengono spesso cotti nel tradizionale forno sotterraneo di Umu e i deliziosi frutti locali includono papaya, banane e alberi del pane. Prova il Poke, un budino di frutta cotta con latte di cocco come dessert.

La vita notturna nelle Isole Cook è piuttosto tranquilla e maggiormente visibile nelle località turistiche e a Rarotonga, dove bar e club restano aperti fino alle 2 di notte.

Goditi i rilassanti bar sulla spiaggia per cocktail al tramonto, musica dal vivo e intrattenimento serale nei migliori resort. Il venerdì sera è il momento più affollato e alcune aziende offrono anche tour dei bar.

La bevanda nazionale delle Isole Cook è il Tumunu, a base di arance fermentate, ma ci sono anche diversi microbirrifici che producono birre gustose. Vini e liquori importati sono disponibili negli hotel ma sono generalmente costosi.

Internet

La connessione internet non è delle migliori sulle Isole Cook, dato che ci si trova letteralmente in mezzo all'oceano. C'è solo un provider Blue Sky e tutta Internet passa attraverso un satellite (quindi è piuttosto lento).

Ci sono hotspot Wi-Fi intorno a Rarotonga, dove puoi connetterti online dopo aver acquistato un voucher Wi-Fi (che può essere acquistato online). Noi abbiamo optato per le sim card traveller che abbiamo comprato direttamente in aeroporto (lo facciamo sempre perché di solito è la più conveniente).

Il costo è di 50 dollari neo zelandesi per 3 GB di dati (che è parecchio). Per una settimana è stata sufficiente, ma una volta esaurita non è possibile ricaricarla. In poche parole, le Isole Cook sono il posto dove rimanere offline.

Messa domenicale

La domenica è un grande giorno alle Isole Cook, perché è il giorno della chiesa. Tutti indossano gli abiti migliori, le donne indossano cappelli meravigliosi decorati con fiori tropicali e conchiglie, gli uomini indossano le loro camicie migliori o addirittura i loro abiti.

I visitatori e i turisti sono fortemente incoraggiati a partecipare al servizio, perché è molto diverso rispetto ad altri paesi.

È un mix perfetto di cultura polinesiana e cristianesimo in un modo bellissimo e unico. Anche se la maggior parte del servizio è in lingua polinesiana, quindi non capiresti molto, cantano e ballano molto!

La messa dura più a lungo del solito, ma se rimani fino alla fine sarai invitato per un tè e una torta dopo il servizio.

Shopping alle Isole Cook

Che vacanza sarebbe senza qualche souvenir da portare a casa? Nelle Isole Cook troverai di tutto, dai designer di fascia alta all'artigianato fatto a mano.

Negozi e mercati si trovano nella zona centrale di Rarotonga, ma ci sono aree commerciali più piccole anche nelle località balneari.

Muri Beach è nota per i suoi fantastici negozi di articoli per la casa, arte, abbigliamento e gioielli. I negozi normalmente chiudono alle 16:00, quindi fai la spesa presto e goditi il ​​resto della giornata.

Il mercato culturale di Punanga Nui è il luogo ideale per provare cibi locali, barbecue e raccogliere prodotti locali. Il mercato è sempre affollato, puoi ascoltare musica dal vivo e gli odori esotici di fiori freschi e prodotti fatti in casa riempiono l'aria.

Pesca nelle Isole Cook

I migliori punti di pesca per i grandi Bonefish si trovano al largo dell'isola di Aitutaki. Le acque sono note anche per la pesca a mosca e la pesca in acque libere. I tour forniranno agli ospiti tutto ciò di cui hanno bisogno per trascorrere una giornata perfetta al mare.

Wahoo, Mahi Mahi, Bill Fish, Yellow Fin e altri tipi di pesca sportiva sono al loro apice, rendendo la pesca una fantastica giornata per chiunque, anche se non hanno mai lanciato una lenza prima.

I pesci si muovono velocemente, il che lo rende una sfida, regalandoti il ​​massimo divertimento quando catturi un pesce sulla lenza. Anche granchi e gamberetti vengono catturati in questa zona e in altre zone delle Isole Cook se desideri avere una visione più rilassata della pesca alle Isole Cook.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.