cosa vedere a Hong Kong
Organizza il tuo viaggio a Hong Kong con i miei consigli pratici

Guida turistica di Hong Kong per chi la visita per la prima volta

Cosa c'è da vedere e da fare a Hong Kong per chi la visita per la prima volta? Ecco i miei luoghi preferiti e i quartieri locali per il viaggiatore che ama le cose fuori dai sentieri battuti.

Le cose migliori da fare a Hong Kong

Quando ho visitato Hong Kong, sono arrivato all'aeroporto senza avere idea di cosa aspettarmi. Nella mia mente, immaginavo questo posto folle pieno di uomini d'affari indaffarati, metropolitane sovraffollate e, beh, in termini di cose da fare a Hong Kong, non ne avevo idea!

Invece, ho trovato una città bellissima. Oltre a essere afflitta principalmente dall'inquinamento proveniente dalla Cina continentale, la città stessa e il paesaggio circostante sono sorprendentemente un posto bello e pulito.

La maggior parte delle persone sembrava non avere fretta. Le persone si muovevano piuttosto lentamente e la gente sembrava non preoccuparsi del tempo. La gente ti lasciava passare o teneva aperta una porta e lo stereotipo che un tempo avevo era scomparso più velocemente di quanto io lo avessi creato!

Tuttavia, la cosa che mi ha davvero sorpreso di più sono state tutte le cose fantastiche da fare a Hong Kong! Nei sei giorni che ho trascorso lì, sono stato impegnato a esplorare il più possibile e, nonostante i miei sforzi, sono comunque andato via con la sensazione di non aver visto abbastanza.

Decidere cosa fare per il tuo itinerario a Hong Kong è difficile. Dai punti panoramici ai giardini alle escursioni sulle montagne costiere, le cose da fare a Hong Kong sono infinite.

Di seguito sono elencate le mie cose preferite da fare a Hong Kong (ovviamente senza un ordine particolare!)

Conoscere Hong Kong: i quartieri

Prima di passare alle singole attrazioni e ai punti salienti, diamo un'occhiata veloce alla mappa. È sicuramente utile per farsi un'idea della disposizione di base di questa enorme metropoli.

Hong Kong è divisa in tre distretti principali: Kowloon a nord e Hong Kong Island a sud sono i quartieri più importanti dove i viaggiatori solitamente trascorrono la maggior parte del loro tempo.

Sono collegati da traghetti, diversi ponti e la metropolitana. Il terzo distretto di Hong Kong si chiama New Territories .

Comprende l'area a nord di Kowloon e la maggior parte delle isole di Hong Kong. Tra queste, Lantau Island nel sud-ovest di Hong Kong, che ha anche alcuni luoghi interessanti.

Le cose migliori da fare a Hong Kong

Prendi il Peak Tram per Victoria Peak

Questa è di gran lunga la cosa più popolare da fare a Hong Kong, e per una buona ragione! Questa attività relativamente economica offre il posto migliore in assoluto per ammirare lo straordinario skyline di Hong Kong. Victoria Peak è essenzialmente un punto panoramico in cima a una grande collina, dove il Peak Tram è il metodo più popolare per arrivarci.

In cima a Victoria Peak c'è una piattaforma panoramica a 360 gradi, una struttura simile a un centro commerciale con ristoranti e negozi di souvenir, così come il Museo delle cere di Madame Tussaud.

Quando ho deciso di andarci, volevo vedere il panorama sia di giorno che di notte. Quindi, partire alle 16:00 era il momento perfetto per godersi l'alba e poi vedere la città illuminarsi mentre faceva buio.

Purtroppo, essendo l'attrazione turistica più popolare di Hong Kong, si creano grandi folle e lunghe file, quindi ecco alcune cose che dovresti sapere prima di partire!

Quando andare

Se pensi di arrivare al tramonto, dovrai calcolare almeno un'ora per superare le file e arrivare a Victoria Peak. Detto questo, per sicurezza, concediti 90 minuti. Io sono andato al tram alle 16:00 e sono riuscito ad avere un sacco di tempo prima del tramonto, tuttavia altri che sono arrivati ​​alle 16:30 hanno dovuto affrontare una fila lunga 3 volte di più!

Se pensate semplicemente di andarci durante il giorno, una guida locale mi ha detto che 45 minuti vanno bene.
Anche se salire è stata una prova di pazienza, scendere è stata un'attesa altrettanto lunga! Quindi preparatevi a passare lì qualche ora con tutta questa attesa!

Come arrivare

Se alloggi sull'isola di Hong Kong, allora dirigersi al Peak Tram sarà probabilmente facile a piedi. In caso contrario, devi semplicemente prendere la MTR (la metropolitana) fino alla stazione centrale sulla linea rossa.
Una volta alla stazione centrale, il Peak Tram è a soli 10 minuti a piedi.

*Suggerimento: per la posizione esatta del Peak Tram scarica l'app chiamata "Maps.Me" e cerca The Peak Tram. Consigliamo sempre di scaricare Maps.Me e di scaricare la città in cui ti trovi in ​​modo da avere mappe offline.

Costo

Il tram in sé costa solo 45 HK$ (5,4 Euro) per un biglietto di andata e ritorno. Tuttavia, se vuoi anche goderti la vista spettacolare dalla Sky Terrace, ti costerà altri 45 HK$ (5,4 Euro).

Quindi per 90 HK$ (10,80 Euro) puoi salire, scendere e goderti la vista spettacolare! Consiglio di pagare un extra per la Sky Terrace perché è davvero la vista migliore della città.

Altri suggerimenti

  • Porta un maglione perché le temperature sulla terrazza panoramica si abbassano (soprattutto di notte)
  • Se hai un budget limitato, porta i tuoi spuntini, il cibo sul Victoria Peak non è economico!
  • Non perdere il biglietto del Peak Tram. Lo stesso biglietto è valido per salire in tram, per l'ingresso alla terrazza panoramica e per scendere in tram.
  • Cerca di andarci in una giornata limpida, quando è molto nuvoloso o piove la vista non sarà altrettanto spettacolare.

Visita il Giardino Nan Lian

Se hai poco tempo a Hong Kong e vuoi visitare solo un giardino o un parco, ti consiglio vivamente il Nan Lian Garden. Questo posto è davvero bellissimo e la cosa migliore è che è gratis!

I giardini si estendono su una vasta area e includono alcuni stagni diversi, un tempio e un ponte splendidamente colorato che conduce a un edificio tradizionale (non so davvero come chiamarlo, ma è meraviglioso!).

La maggior parte dell'area è segnalata da piccoli cartelli che ti informano sulle piante. I piccoli sentieri che si snodano tra gli alberi sono un ottimo posto per rilassarsi e ti faranno dimenticare di essere nella grande città di Hong Kong.

Costo

Questa attività è completamente gratuita!

Come arrivare

Che tu stia a Hong Kong Island o a Kowloon, il percorso è lo stesso. Prendi la linea rossa della MTR (metropolitana) e dirigiti alla stazione di Mong Kok.

Una volta lì, cambia treno per la linea verde in direzione della stazione di Diamond Hill (il treno è sulla stessa banchina, sul lato opposto), scendi a Diamond Hill e segui le indicazioni chiaramente indicate per il bellissimo giardino!

Tempio di Man Mo

Nella zona di Mid Level c'è un tempio davvero piccolo ma bellissimo, Man Mo. Costruito nel 1847 è il più antico di Hong Kong ed è dedicato al Dio della Letteratura e al Dio della Guerra. Può sembrare modesto dall'esterno, ma l'interno è una vera delizia.

Siamo stati in molti templi in giro per il mondo, ma nessuno ha un odore così buono come questo! L'aria è piena di fumo di incenso e un po' troppo forte quando entri, ma ha un profumo delizioso. Guarda in alto e sopra la tua testa ci sono decine di grandi spirali di incenso a forma di campana.

È pieno di cose interessanti e l'ingresso è gratuito, abbiamo lasciato una piccola donazione per avere l’autorizzazione a fare delle fotografie all'interno.

Caolun

Questo posto è pazzesco! ed è sicuramente la parte più interessante di Hong Kong, dove negozi di lusso e marchi famosi riempiono enormi centri commerciali, le strade sono affollate e il ritmo della vita è veloce. Abbiamo saltato il bling per la vita di strada lungo le vie secondarie.

Lo spazio è ovviamente un problema qui, dove le strade fuori dalla principale Nathan Road sono strette e stipate di più persone ed edifici. I marciapiedi pedonali attraversano persino le strade! Ogni centimetro di spazio sembra essere utilizzato per qualcosa o altro.

Se sei un appassionato di fotografia come Garth, ci sono infinite opportunità fotografiche a Kowloon. Garth era dipendente dal fotografare la grandezza sbiadita e le texture delle classiche insegne al neon che vengono lentamente sostituite da luci LED più efficienti, che non sono così magiche.

Le strade sembrano così esotiche di notte, illuminate da neon colorati e luci fluorescenti provenienti dalle bancarelle di cibo di strada. L'aria è piena dell'odore del cibo cantonese ovunque tu vada. Sembra davvero di essere in un film di spie, in attesa di un grande inseguimento in auto da un momento all'altro!

Goditi un giro sulla funivia Ngong Ping 360

Intraprendi un viaggio mozzafiato sospeso nel cielo con un giro sulla funivia Ngong Ping 360 a Hong Kong. Scivola senza sforzo sopra montagne lussureggianti e valli verdeggianti, immergendoti nelle viste panoramiche dei paesaggi circostanti.

Senti il ​​dolce ondeggiare della funivia mentre sali verso il villaggio di Ngong Ping, dove ti aspettano tesori culturali. Meravigliati alla vista mozzafiato del Buddha Tian Tan dall'alto, un gigante sereno incastonato in uno scenario tranquillo.

Che sia di giorno o di notte, un giro sulla funivia Ngong Ping 360 promette un'esperienza esaltante che porterà la tua avventura a Hong Kong a nuove vette.

Viale delle Stelle

Sul lungomare di Tsim Sha Tsui c'è Avenue of The Stars. Un clone un po' strano della Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, completo di impronte di mani, stelle di bronzo e statue dedicate all'industria cinematografica e televisiva di Hong Kong.

Non abbiamo riconosciuto nessuna delle stelle di bronzo, a parte quelle delle più grandi star delle arti marziali: Jackie Chan, Jet Li e il leggendario Bruce Lee, cresciuto a Hong Kong prima di trasferirsi negli Stati Uniti.

È pieno di turisti, tutti ansiosi di tirare fuori i loro selfie stick e scattare la foto migliore, soprattutto alla statua di Bruce Lee! Abbiamo adorato l'atmosfera divertente. È un altro posto fantastico per passeggiare e ammirare di più lo skyline di Hong Kong Island.

Guarda lo spettacolo di luci più famoso del mondo

Ogni sera alle 19:45 centinaia di persone si riuniscono sulla spiaggia di Kowloon per assistere allo spettacolo di luci più grande del mondo! Per le cose da fare a Hong Kong di notte, questa è un'ottima opzione!

Sembra incredibile, tuttavia non posso dire molto perché il giorno in cui ci siamo andati siamo stati un po' sfortunati. Erano 2 settimane prima del capodanno cinese e nella Cina continentale si produce più smog mentre la produzione della fabbrica aumenta.

Il nostro spettacolo è stato in qualche modo bloccato da questo smog e quindi non è stato niente di speciale. Tuttavia, ho visto delle foto in una notte limpida e sembra incredibile. Consiglio comunque di dare un'occhiata allo spettacolo di luci perché è gratuito e richiede solo 15 minuti del tuo tempo.

Anche se non amate lo spettacolo di luci, il ponte panoramico lungo il porto è comunque meraviglioso da vedere e da cui scattare delle foto fantastiche!

Costo

Completamente gratuito!

Quando e dove

Il punto di osservazione per lo spettacolo si trova accanto al terminal Star Ferry a Kowloon. La posizione del punto di osservazione è su Maps.Me, basta cercare "Symphony of Lights".

Per arrivarci dall'isola di Hong Kong basta prendere la linea rossa della MTR da Central fino alla stazione di Tsim Sha Tsui, quindi camminare fino alla riva del mare.

Visita l'Hong Kong Museum of History

Immergiti nel vivace arazzo del passato di Hong Kong mentre esplori mostre immersive che mettono in mostra il ricco patrimonio della città, dagli antichi reperti archeologici agli sviluppi moderni.

Passeggia tra paesaggi urbani e reperti storici meticolosamente ricreati, ottenendo informazioni sulle diverse influenze che hanno plasmato questa dinamica metropoli.

Scopri le storie di resilienza, innovazione e scambio culturale che definiscono l'identità di Hong Kong, il tutto all'interno delle mura di questo coinvolgente museo.

Che tu sia un appassionato di storia o un visitatore occasionale, una visita all'Hong Kong Museum of History promette illuminazione e ispirazione.

Central Mid-Levels Escalator

La Central Mid-Levels Escalator è un sistema di scale mobili che si estende per un'altezza totale di 135 metri su una lunghezza di 800 metri e collega i quartieri Central e Mid-Levels.

È considerato il sistema di scale mobili esterne coperte più lungo del mondo. Le scale mobili corrono in discesa tra le 6:00 e le 10:00, e poi, dopo 20 minuti di attesa per invertire la direzione, corrono in salita per il resto della giornata, dalle 10:20 a mezzanotte.

L'intero viaggio dura circa 20 minuti, ma vale sempre la pena scendere ed esplorare le strade circostanti.

La zona attorno alla Central Mid-Levels Escalator è conosciuta come SoHo e ci è piaciuta molto. Avremmo potuto passare ore a passeggiare per le strade.

Ci sono grandi negozi di design, bigiotteria e antiquariato, ristoranti fantastici e un po' di street art davvero impressionante. La sera, la zona si trasforma in un quartiere della vita notturna.

Certo, non è economico, ma è molto trendy e cosmopolita. Se amate i negozi di antiquariato, dovreste assolutamente dare un'occhiata a Hollywood Street e Cat Street.

Visita uno dei mercati

Naturalmente i mercati sarebbero nella nostra lista delle cose da fare a Hong Kong! Mentre eravamo a Hong Kong abbiamo visitato alcuni mercati diversi. I nostri preferiti sono stati il ​​Ladies Market e il Temple Street Night Market. Entrambi i mercati vendono cose simili, ma per noi non si trattava di cose che compravamo.

L'intero mercato è un'esperienza, è un posto dove mettere alla prova le proprie capacità di contrattazione, incontrare gente del posto e divertirsi. Entrambi i mercati sono interessanti, tuttavia, se hai tempo solo per uno, il Temple Street Night Market è il migliore.

Il Temple Street Night Market è più di un semplice mercato, diventa il cuore della vita notturna della zona. Aperto dalle 19:00 alle 24:00 ogni sera, è un ottimo posto dove andare a fare shopping, bere qualche birra e mangiare in uno dei tanti ristoranti di pesce nelle vicinanze (che servono pesce fresco!)

La zona ha questa atmosfera vivace che ti invita ad entrare e rende difficile andartene. Le strade si illuminano e diventa tutto ciò che pensavo che Hong Kong sarebbe stata. Per queste ragioni, il Temple Street Night Market è stato il mio preferito!

Il Ladies Market è aperto tutti i giorni durante il giorno. Offre più shopping del Temple Street Night Market, ma meno "atmosfera da vita notturna". Qui puoi trovare di tutto, dai souvenir alle imitazioni di articoli firmati. Le signore che gestiscono i mercatini contrattano duramente, quindi assicurati di avere buone capacità di negoziazione o probabilmente pagherai troppo!

Come arrivare

Il Temple Street Night Market si trova su Temple Street a Kowloon. La stazione MTR più vicina è Jordan Station sulla linea rossa. Da lì è solo una breve passeggiata, basta chiedere a un abitante del posto di indicarti la giusta direzione o controllare Maps Me.

Il Ladies Market si trova in Tung Choi Street a Kowloon. La stazione MTR più vicina è Mong Kok sulla linea rossa. Da lì è a due isolati da Nathan Road verso est. La posizione è anche indicata su Maps.Me.

Vorrei fare una menzione speciale ai parchi di Hong Kong, in particolare al Kowloon Park. Vale la pena di visitarli se avete tempo o volete semplicemente rilassarvi. Sono gratuiti e al Kowloon Park potete vedere tartarughe, cigni, uccelli e fenicotteri!

Naturalmente, ci sono tante altre cose da fare a Hong Kong, queste sono solo le nostre scelte migliori. Spero che questa guida alle cose da fare a Hong Kong ti abbia aiutato a pianificare e ispirare il tuo viaggio. Facci sapere se l'hai trovata utile nei commenti qui sotto o condividendola con i tuoi amici.

Mangiare Dim Sum

A Hong Kong il cibo è cantonese, a Kowloon abbiamo mangiato il nostro primo dim sum in Cina. Hong Kong è famosa per alcuni dei migliori ristoranti dim sum al mondo, e ha persino il ristorante stellato Michelin più economico al mondo Tim Ho Wan, specializzato in dim sum.

Volevamo visitare uno dei loro 3 ristoranti a Hong Kong, ma purtroppo non ci siamo riusciti. Il dim sum è molto popolare, così tanto che la gente lo mangia a colazione.

Sapevi che a Hong Kong ci sono più ristoranti per metro quadrato che in qualsiasi altra città del mondo? Con un numero significativo di ristoranti che vendono zuppa di pinne di squalo, abbiamo persino visto la zuppa di serpente!

Isola di Lantau

Abbiamo preso il treno MTR per Tung Chung sull'isola di Lantau (se siete arrivati ​​in aereo, sarete arrivati ​​qui). Fuori dalla stazione ci sono le indicazioni per la funivia e ci voleva solo una breve passeggiata per raggiungere il terminal di Ngong Ping 360.

Purtroppo il tempo era terribile e peggiorava di minuto in minuto! Un vero peccato perché la vista dalla funivia avrebbe dovuto essere mozzafiato, soprattutto sul Mar Cinese Meridionale, ma ci stavamo dirigendo verso le nuvole!

La funivia ha impiegato 30 minuti per raggiungere la cima, il meteo era pessimo, la visibilità pessima, a tratti riuscivamo a vedere solo a un metro di distanza!

Volevamo vedere la più grande attrazione dell'isola: il Buddha Tian Tan interamente in bronzo, meglio conosciuto come "Il Grande Buddha", una delle più grandi statue di Buddha del mondo. Con i suoi 34 metri di altezza, il Tian Tan è descritto come "il più grande Buddha seduto all'aperto del mondo" . Ma quando siamo arrivati ​​non siamo riusciti a vederlo tutto, so che è alto 34 metri e nemmeno un accenno!

Per arrivarci abbiamo dovuto salire 268 gradini sotto una pioggia battente! Avremmo dovuto essere ricompensati con viste meravigliose sulle montagne, ma ahimè, solo più nuvole!

Abbiamo aspettato e aspettato quando siamo arrivati ​​in cima per intravedere brevemente il Buddha tra una pausa tra le nuvole, questa foto mostra il momento in cui la nuvola si è aperta per qualche secondo, è stato davvero magico, mentre il Buddha appariva e scompariva dalla vista attraverso le nuvole. La maggior parte dei Buddha è rivolta a est, ma Tian Tan è orientato verso Pechino.

Abbiamo poi esplorato il monastero di Po Lin. Sapevi che quando visiti un Buddha, l'etichetta prevede di acquistare 3 bastoncini di incenso che rappresentano la terra, il cielo e le persone, dovresti accenderli e metterli nei vasi di sabbia per simboleggiare il tuo arrivo al Buddha.

Tariffe delle camere a Hong Kong

Cominciamo con le cattive notizie: Hong Kong è cara. Molto cara. I prezzi delle case qui sono tra i più alti al mondo.

La gente del posto paga circa 3.000 euro al mese per un piccolo appartamento di circa 50 metri quadri. E naturalmente, questo influisce anche sui prezzi degli hotel.

Per darti un'idea approssimativa di quanto puoi aspettarti di pagare per una camera d'albergo a Hong Kong:

  • Letto in dormitorio – da 30 a 40 euro
  • Camera molto semplice e piccola – da 50 a 100 euro
  • Hotel di fascia media decente – da 100 a 170 euro
  • Hotel di lusso – da 170 a 250 euro
  • Hotel di lusso – da 250 a 800 euro

Le tariffe possono variare a seconda della stagione e potrebbero essere molto più elevate in determinate date.

Anche la dimensione media delle stanze è notevolmente inferiore a quella a cui potresti essere abituato in Italia. Le stanze degli hotel molto semplici sono appena abbastanza grandi per un letto matrimoniale che riempie quasi completamente la stanza con un bagno così piccolo che potresti facilmente fare una doccia mentre sei sul water.

Ma anche le camere più piccole offrono servizi di base: sono quasi sempre dotate di aria condizionata e TV a schermo piatto.

Se siete disposti a spendere un po' di più, le cose iniziano ad apparire molto meglio, ovviamente. Le stanze sono più grandi e lussuose e, con un pizzico di fortuna, potreste anche ottenere una colazione gratuita.

I migliori quartieri in cui soggiornare a Hong Kong

Hong Kong è enorme e c'è una vasta gamma di hotel in quasi ogni parte della città. Il sistema di trasporto pubblico è estremamente ben sviluppato, quindi andare da A a B non dovrebbe essere un problema.

Se venite a Hong Kong come turisti, probabilmente passerete la maggior parte del tempo a Kowloon e sull'isola di Hong Kong. Quindi soggiornare in una di queste due zone avrebbe molto senso.

Sia Kowloon che l'isola di Hong Kong sono molto estese, per cui consigliamo di scegliere con molta attenzione il quartiere giusto in cui alloggiare all'interno di queste due aree.

Consigliamo di soggiornare nei seguenti quartieri di Hong Kong:

  • Centrale (Isola di Hong Kong)
  • Tsim Sha Tsui (Kowloon)
  • Hung Hom (Kowloon)
  • Isola di Lantau

Suggerimento su dove alloggiare: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Hong Kong o la Cina controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Hotel di lusso a Hong Kong

Per chi cerca qualcosa di extra speciale, The Ritz-Carlton, Hong Kong è l'hotel di lusso per eccellenza della città. Situato nell'edificio più alto di Hong Kong, le camere partono dal 102° piano con viste impareggiabili sul Victoria Harbour. L'hotel è famoso per il suo servizio eccezionale, le opzioni di ristorazione di prima classe e il bar sul tetto più alto del mondo, Ozone.

Un'altra scelta di lusso è il Mandarin Oriental, Hong Kong , un hotel leggendario che è un simbolo di lusso e raffinatezza. È noto per la sua eleganza senza tempo, il servizio impeccabile e le viste mozzafiato sul Victoria Harbour. Nel corso degli anni, il Mandarin Oriental ha ospitato un elenco impressionante di ospiti famosi, tra cui reali e celebrità.

Hotel di fascia media a Hong Kong

L'Hotel ICON a Tsim Sha Tsui East offre un soggiorno elegante e confortevole con un'attenzione alla sostenibilità. È stato progettato da architetti locali e presenta opere di artisti di Hong Kong. La piscina sul tetto offre viste mozzafiato sul Victoria Harbour. L'Hotel ICON è un'ottima scelta per coloro che desiderano un'esperienza di alta qualità senza spendere una fortuna.

Se il cibo è in cima alla tua agenda, Eaton HK è un'ottima scelta di fascia media. È un hotel alla moda con camere moderne e una serie di opzioni per la ristorazione, tra cui un ristorante stellato Michelin.

Hotel economici a Hong Kong

Gli alloggi a Hong Kong tendono ad essere piuttosto costosi per questa parte del mondo. Ma puoi comunque trovare opzioni convenienti nel quartiere Yau Tsim Mong come l'International Metro Guest house, che si trova in posizione centrale.

Come arrivare dall'aeroporto al centro città

L'aeroporto di Hong Kong si trova a sud-ovest su un'isola al largo della costa di Lantau Island. Ci sono diverse opzioni per raggiungere la città dall'aeroporto di Hong Kong. Il più veloce è l'Airport Express.

Il treno passa ogni 10-12 minuti e arriva alla stazione di Hong Kong sull'isola di Hong Kong tramite la stazione di Kowloon in circa mezz'ora. Il viaggio costa 115 HKD (circa 13 euro) per la stazione di Hong Kong o 105 HKD per la stazione di Kowloon.

A seconda di dove alloggi, potrebbe essere più economico prendere l'autobus per la città. Ci sono circa 40 autobus diversi che partono dall'aeroporto. Sono più economici dell'Airport Express e, se trovi un autobus che va direttamente al tuo hotel, potrebbe anche essere più veloce in generale.

Una panoramica di tutti i percorsi è disponibile qui . In caso di dubbi, chiedi al tuo hotel quale autobus prendere.

Ci sono anche dei taxi in attesa dei passeggeri in arrivo appena fuori dal terminal. I taxi rossi vi porteranno a Kowloon e all'isola di Hong Kong. Un viaggio a Kowloon costa circa 250-300 HKF (circa 30 euro), o 350-400 HKD (circa 40 euro) per l'isola di Hong Kong.

Il modo più comodo è tramite trasferimento privato. Un autista ti aspetterà all'aeroporto con un cartello e ti porterà direttamente al tuo hotel. Questo lusso costa circa 70 euro.

Trasporto pubblico a Hong Kong

La rete di trasporto pubblico di Hong Kong è molto ben sviluppata. Non c'è un posto in città in cui non si possa almeno prendere un autobus. Gli autobus sono il mezzo di trasporto più comune a Hong Kong.

I grandi autobus a due piani in stile londinese sono sparsi in tutta la città. Ci sono anche minibus che percorrono percorsi meno frequentati. I tram a due piani che sbuffano per le strade di Hong Kong Island sono una vera attrazione.

Le cose diventano un po' più moderne quando si va sottoterra. Ci sono in totale 7 linee della metropolitana che collegano le aree più importanti di Hong Kong. La metropolitana di Hong Kong è nota come MTR.

Octopus Card

Autobus e treni sono estremamente economici a Hong Kong. Paghi tutti i viaggi con la Octopus Card, una smart card prepagata contactless che devi solo avvicinare al lettore prima e/o dopo ogni viaggio.

In teoria, potresti anche comprarne uno singolo per ogni viaggio o pagare con il resto esatto sul tram o sull'autobus. Ma è molto più scomodo.

L'Octopus Card è disponibile direttamente in aeroporto o presso tutti i punti di servizio MTR. La carta costa 150 HKD (18 Euro), che includono 100 HKD (12 Euro) di credito e un deposito di 50 HKD (6 Euro). Puoi ricaricare la tua Octopus Card presso le biglietterie automatiche in tutte le stazioni della metropolitana.

Vale la pena di ricaricare un po' di più per non dover continuare a usare le macchinette. Ti verrà rimborsato il saldo e la cauzione quando restituirai la carta alla fine del tuo soggiorno.

L'Octopus Card è utile anche per pagare in molti piccoli supermercati, distributori automatici e alcune attrazioni (ad esempio la piattaforma panoramica sul Victoria Peak).

Quanto costa il trasporto pubblico a Hong Kong?

Gli autobus hanno tariffe fisse che sono esposte alla rispettiva fermata. La maggior parte dei viaggi costa tra 0,50 e 1 euro. Il nostro viaggio più costoso è costato poco meno di 2 euro, e si trattava di un tragitto di 40 minuti per Lantau Island.

Quando sali su un autobus, paghi tenendo la tua Octopus Card sul lettore di carte accanto all'autista. I tram sono ancora più economici. Un viaggio costa solo 2,30 HKD (circa 0,25 euro), indipendentemente da quanto tempo resti a bordo.

Nei tram, si sale dal retro e si scende da davanti, e si tiene la Octopus Card sul lettore solo quando si scende dal tram. Nella metropolitana, si deve usare la Octopus Card ai tornelli quando si entra e si esce dalla stazione.

Il credito verrà detratto dalla tua carta in base alla lunghezza del viaggio. In media ci è stato addebitato circa 1 euro a viaggio. Diventa ancora più costoso quando si percorrono distanze molto lunghe.

Prendere il traghetto è anche estremamente economico e raramente costa più di 50 centesimi. Nella maggior parte dei terminal dei traghetti, si paga prima di salire sul traghetto, ma in alcuni si paga dopo. A quanto pare, non è standardizzato.

Prendere un taxi a Hong Kong

Prendere un taxi a Hong Kong è molto economico e spesso molto più veloce rispetto ai mezzi pubblici, soprattutto se si devono effettuare diversi cambi.

I tassametri partono da 24 HKD (circa 2,70 euro), che includono i primi 2 chilometri. Ogni chilometro aggiuntivo costa 8 HKD (poco meno di 1 euro), o 6 HKD una volta che la tariffa supera gli 83,50 HKD.

Ti verrà addebitato un costo in incrementi di 200 metri. Il bagaglio trasportato nel bagagliaio costa 6 HKD (0,70 centesimi) in più per articolo. In generale, siamo stati molto soddisfatti del servizio taxi a Hong Kong.

Informazioni pratiche e consigli su Hong Kong

I 5 migliori consigli di Inguaribile Viaggiatore su Hong Kong

  1. Acquista una carta Octopus nei negozi 7-Eleven per spostarti: usala per entrare e uscire dalla MTR, dai tram o dai traghetti.
  2. Sebbene Hong Kong faccia ora parte della Cina, ha mantenuto la propria valuta: il dollaro di Hong Kong.
  3. Vuoi sentirti chic? Prendi un tè pomeridiano servito in argento nel più antico hotel di Hong Kong: The Peninsula.
  4. In genere la mancia non è prevista, tranne che negli hotel e nei ristoranti in stile occidentale.
  5. Sei superstizioso come i cinesi? Allora vai da un indovino fuori da un tempio e fatti leggere la fortuna!

 Domande frequenti su Hong Kong

  • Qual è il codice dell'aeroporto di Hong Kong? HKG – Aeroporto Internazionale di Hong Kong.
  • Che fuso orario è Hong Kong? GMT +8 ore. Ora standard di Hong Kong.
  • Quale valuta è utilizzata a Hong Kong? Dollaro di Hong Kong (simbolo: $)
  • Che lingua si parla a Hong Kong? Cantonese e inglese.
  • Quanti sono gli abitanti di Hong Kong? 7.496.981.
  • Che tipo di spina viene utilizzata a Hong Kong?  Spina tipo D e G. La tensione è 220V / 50Hz .
  • Qual è il periodo migliore per visitare Hong Kong? Da ottobre a dicembre.
  • Qual è il periodo peggiore per visitare Hong Kong? Da aprile a settembre fa caldo, è umido e c'è il rischio di tifoni.
  • Per cosa è famosa Hong Kong?  I grattacieli, lo Star Ferry e il principale centro finanziario.
  • Hong Kong è sicura? Hong Kong è generalmente una città molto sicura per i turisti. I crimini violenti sono rari e il sistema di trasporto pubblico è affidabile e sicuro. Ma, come in ogni grande città, è saggio stare attenti, soprattutto nelle zone affollate.
  • Hong Kong fa parte della Cina? Sì, Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Cina. Ha i suoi sistemi legali ed economici secondo il framework "un paese, due sistemi", che le garantisce un alto grado di autonomia.
  • Quali sono le 5 attrazioni imperdibili di Hong Kong? Victoria Peak, Man Mo Temple, Kowloon, Stanley e Lantau Island.
  • Vale la pena visitare Hong Kong? Sì, Hong Kong merita sicuramente una visita. È una delle città più incredibili del mondo, con una vasta gamma di attrazioni adatte a tutti gli interessi. Che siate amanti dello shopping, della ristorazione, delle escursioni, dei parchi a tema o delle visite turistiche, Hong Kong ha qualcosa per tutti.
  • Quanto tempo dovresti rimanere a Hong Kong? Un soggiorno di 4 o 5 giorni è l'ideale per esplorare le attrazioni principali e farsi un'idea della città. Questo ti dà il tempo di visitare i luoghi chiave, un giorno a Disneyland e di fare una gita di un giorno nella vicina Macao.
  • Hong Kong è costosa? Hong Kong può essere costosa, soprattutto quando si tratta di alloggi e ristoranti di lusso. Tuttavia, ci sono molte opzioni economiche, dal cibo di strada agli hotel economici. Anche i trasporti pubblici e molte delle attività hanno prezzi ragionevoli.
  • Qual è il piatto locale di Hong Kong? Mangia il miglior dim sum.
  • Qual è il modo migliore per spostarsi a Hong Kong? Il modo migliore per spostarsi è usare la metropolitana sotterranea e camminare.
  • Quali film sono stati girati a Hong Kong? Skyscraper (2018), Ghost in the Shell (2017), Transformers 4: Age of Extinction (2014) e Rush Hour 2 (2001) sono stati girati a Hong Kong.
  • Qual è il posto migliore per scattare foto a Hong Kong? Victoria Peak.
  • Qual è il gioiello nascosto di Hong Kong? Yick Fat Building.
  • Qual è il miglior souvenir da acquistare a Hong Kong? Acquista un set di bacchette dal mercato di Temple Street.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Hong Kong ed in Cina

Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.