Giappone

Indimenticabile Giappone

Indimenticabile Giappone

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è la terra dei ciliegi in fiore, la terra della saggezza, di un popolo dal retaggio nobile ed ancestrale, fiero: signori, benvenuti in Giappone.

Prima di partire alla volta di un viaggio così speciale, bisogna sapere che non basta acquistare dei semplici biglietti aerei per questa meta, ma occorre entrare nella mentalità dei giapponesi, profondamente diversa dalla nostra e pertanto ancora più affascinante.

Il consiglio iniziale è, dunque, quello di partire preparati, magari non prima di aver letto qualche buon libro.

Tralasciato il consiglio iniziale, cominciamo subito il nostro viaggio in Giappone partendo da Tokyo, la capitale del paese che si trova nella regione di Kanto.

Si tratta della città più popolosa dell'intero paese, ricca di affascinanti contrasti fra il vecchio ed il passato.
Un inguaribile viaggiatore in Giappone – ponte di Nijubashi    Il Palazzo Imperiale, che una volta era invece il castello di Edo, si presenta esattamente come un tempo, protetto dai profondi fossati che era possibile aggirare solo usando il Nijubashi, un elegante ponte a due archi che conduce dritto vero l'ingresso principale e che oggi resta aperta al pubblico solo in sporadiche occasioni. Bellissime le torri di guardia, svettanti oggi come un tempo.

 

Il quartiere che invece sembra fermo nel passato della vecchia Tokyo è Asakusa, dove è possibile ritrovare l'impianto originario della città, caratterizzato da strade strette ed isolate, fiancheggiate da case e botteghe che offrono ai turisti e ai residenti preziosi oggetti tradizionali, quasi sempre realizzati in maniera artigianale, come kimono di seta e pettini in osso o legno. Un po' più turistica è la zona del tempio di Kannon, dove potrete trovare souvenir per tutte le tasche e di tutti i tipi.

Un inguaribile viaggiatore in Giappone – Tokio Shibuya Se invece volete vivere ed ammirare il lato giovane di Tokyo, allora dovete recarvi nella zona di Shibuya, dove vi sono i quartieri più trendy della città: è da qui, infatti, che partono tutte le mode della capitale, il posto giusto dove fare shopping e prendere un caffè ammirando la sfilata di curiosi
passanti.

Molto vivace è anche la zona del porto, Odaiba, costruita proprio su di un terreno bonificato dal mare, che offre negozi di ogni tipo, più il parco di divertimenti di Joypolis con la sua romantica ruota panoramica – la più alta del mondo – capace di far avere ai suoi ospiti la veduta più emozionante di tutta Tokyo.

Il racconto del viaggio in Giappone continua su: Viaggio in Giappone – I dintorni di Tokio

inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA GIAPPONE

Per ulteriori informazioni:
Ambasciata del Giappone in Italia
Via Quintino Sella 60, 00187 Roma
Tel: (+39) 06-487-991

Ente nazionale del turismo giapponese
JNTO Paris (competente per l’Italia)
4 rue de Ventadour
75001 Paris - Francia
Tel. + 33 1 42 96 20 29
Orario di apertura dalle 9 :30 alle 17 :30 (Lun-Ven.)

Siti Web:
JNTO Ente nazionale del turismo giapponese www.turismo-giappone.it

Ambasciata del Giappone in Italia www.it.emb-japan.go.jp

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Tokyo
2-5-4 Mita, Minato-ku
Tokyo 108-8302
Tel: +81 (0)3-3453-5291 - Fax: +81 (0)3-3456-2319
Email: ambasciata.tokyo@esteri.it
Web: www.ambtokyo.esteri.it

Documenti:
Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità.
Al momento dell’ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. I cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza.
Fuso orario: + 7 ore rispetto all’Italia
Voltaggio energia elettrica: Tensione: 100 V La parte est usa frequenza 50 Hz (Tokyo, Kawasaki, Sapporo, Yokohoma e Sendai); la parte ovest usa frequenza 60 Hz (Osaka, Kyoto, Nagoya, Hiroshima)
Valuta: L’unità monetaria è lo Yen giapponese - 1 Euro = 130,0678 YEN - 1 YEN = 0,0077 Euro
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.