Essaouira Marocco
Cosa vedere ad Essaouira in Marocco

Essaouira cosa vedere

Questa è la guida di viaggio completa a Essaouira, in Marocco, che include tutto ciò che devi vedere e fare a Essaouira, come arrivarci, come spostarti in città, dove mangiare e dove alloggiare.

Arroccato sulla costa atlantica del Marocco, Essaouira è un incrocio tra il Nord Africa e il Mediterraneo. Circondato da mura cittadine in pietra dorata, mescola azzurri luminosi e abbagliante calce bianca con djellabe fluide e profumo di spezie.

Le influenze di arabi, africani, romani e francesi si fondono per creare una tranquilla e rilassata cittadina balneare.

Aggiungi 300 giorni di sole e temperature costanti ma non bollenti e avrai la destinazione perfetta per una breve vacanza.

Sebbene Essaouira non abbia molto in termini di luoghi da non perdere, è un posto facile dove trascorrere alcuni giorni rilassati, sia solo come fine settimana che come parte di un itinerario più lungo in Marocco . Quindi ecco le mie cose preferite da fare a Essaouira.

Dove dormire a Essaouira Marocco

Hai due opzioni su dove alloggiare a Essaouira. Potresti rimanere all'interno della città vecchia (vicino ai bellissimi suk e alle strade piene di negozi) o fuori dalle mura fortificate.

Essaouira è una città che vale la pena dedicare del tempo a scoprire. Offre molte attività divertenti, quindi vorrai rimanere lì per almeno una notte o due.

Essaouira ha una vasta selezione di ostelli per viaggiatori in economia che vogliono risparmiare denaro e scambiare storie con altri viaggiatori zaino in spalla nella cucina o al bar in comune la sera.

Ci sono anche molti bellissimi Riad, pensioni e hotel per i viaggiatori che desiderano un'esperienza più sofisticata e rilassante della città.

Il miglior ostello economico in cui soggiornare a Essaouira

Il The Chill Art Hostel è uno dei nostri migliori consigli a Essaouira. Ci siamo andati alcune sere per goderci la musica dal vivo e condividere un pasto con alcuni degli ospiti nella lobby principale.

È stato costruito all'interno di un vecchio Ryad tradizionale restaurato e l'architettura del luogo è affascinante. L'ostello Chill Art è anche, come dice il nome, pieno di arte e bellissimi murales.

Ogni mattina viene servita una deliziosa colazione. Dispone inoltre di una terrazza che offre una vista a 180 gradi sull'oceano.

Clicca qui per verificare tariffe e disponibilità per "The Chill Art Hostel"

I migliori riad e hotel in cui soggiornare a Essaouira

Per coloro che desiderano un'esperienza più sofisticata e si sentono come dei diritti d'autore, questo è il posto giusto! L'Hotel El Kasbah Souiria ha un giardino lussureggiante e ha un'architettura che ci ha ricordato i tradizionali Riad marocchini con le sue bellissime piastrelle multicolori.

Questo hotel si trova appena fuori dalla vecchia Medina con un ingresso alla città vecchia a solo un minuto di distanza e un altro a circa cinque minuti a piedi.

I letti di questo hotel sono super confortevoli ei dintorni dell'edificio sono molto tranquilli. Se desideri un soggiorno lussuoso ma rilassante a Essaouira, non pensarci due volte e prenota subito questo posto !

Clicca qui per controllare le tariffe e la disponibilità per ”Hotel El Kasbah Souiria”

Affacciato sul mare, l'Hotel Cote ocean Mogador offre sistemazioni a 4 stelle e dispone di una spiaggia privata, una piscina all'aperto e un giardino.

Offre inoltre una reception aperta 24 ore su 24, una sala comune e un ottimo segnale wifi. Tutte le camere sono dotate di scrivania, TV a schermo piatto, bagno privato, aria condizionata e armadio.

Clicca qui per verificare le tariffe e la disponibilità dell'"Hotel Cote ocean Mogador"

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Essaouira o il Marocco, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Dove mangiare a Essaouira

Essaouira ha una vasta selezione di deliziosi ristoranti. Puoi mangiare piatti tradizionali come tajine e zuppa di harira quasi ovunque in città.

Se desideri qualcosa di un po' più elaborato, è anche possibile gustare una cena mediterranea in uno dei pochi lussuosi ristoranti che si affacciano su piazza Moulay Hassan.

Se ti piacciono i panini o le crepes, puoi trovarli in tutta la città vecchia. Fare un elenco esaustivo di tutti questi ristoranti qui sarebbe impossibile, tuttavia, ti consiglierò alcuni dei miei preferiti in assoluto.

1. Caffè Tara - La cosa migliore di questo caffè è la sua posizione e atmosfera. È ai margini di un piccolo cortile tranquillo e Cynthia e io abbiamo adorato l'ambiente lì. Puoi avere pesce locale per cena come le sardine e ha un sapore paradisiaco!

Servono anche una colazione molto gustosa con succo d'arancia fresco, caffè, crepes, yogurt e deliziose marmellate e miele da mettere sul pane tostato.

Questo ristorante non è davvero costoso e offre piatti marocchini e alcuni snack europei.

2. Caffè Triskala - L'interno di questo ristorante è decorato in uno stile molto cool ed elegante. È il luogo perfetto per godersi una sfiziosa cena romantica a lume di candela senza rompere il salvadanaio!

Il menu è piccolo e cambia stagionalmente a seconda di quale frutta e verdura sarà fresca. Hanno ottime opzioni vegetariane e vegane come gustosi piatti di falafel.

3. Pasticceria Chez Driss - La pasticceria Chez Driss non è proprio un ristorante, tuttavia è dove ho mangiato i migliori pasticcini e dolci di sempre, quindi ho dovuto includerlo in questa guida.

Se ami la pasticceria, questo è IL posto da visitare! Vorrei solo poter provare tutto quello che c'era sugli scaffali. Hanno una vasta selezione di torte, biscotti dolci, bignè al cioccolato e pasticcini ripieni di vera panna e pasta di mandorle.

4. Taro - Questo è un ottimo posto dove andare a prendere un drink e ascoltare musica dal vivo su una terrazza. Si trova in un angolo della piazza Moulay Hassan. Taros è un mix tra un bar, un ristorante e un club.

La sua terrazza è una delle più alte della zona, quindi è il luogo ideale per godersi il tramonto.

I prezzi sono molto ragionevoli ed è anche il luogo perfetto per gustare un bicchiere di vino mentre si mangia pesce delizioso e si ascolta dell'ottima musica.

Essaouira Marocco cosa vedere

Sali sui bastioni di Essaouira

I bastioni di Essaouira sono il punto in cui la Medina incontra l'Oceano Atlantico. Queste mura della città furono costruite nel 1760 da un architetto militare francese, Theodore Cornut, per proteggere il porto dai predoni.

Il design è stato ispirato dalla città di Saint Malo in Francia. Se sei un fan dei film vintage, potresti riconoscerli dall'inizio del film di Orson Welles del 1952 Otello. Il film si apre con una ripresa di Iago sospeso in una gabbia sulle rocce che è stata girata qui.

I bastioni del lungomare sono delimitati dall'imponente skala , una sorta di bastione difensivo. A un'estremità c'è la Skala du Port, che è la porta del porto peschereccio. E all'altra estremità c'è la Skala du Ville, con 19 cannoni di bronzo allineati lungo la diga.

Ci sono splendide viste sulla Medina e sull'oceano dai bastioni, e di solito troverai artisti e bancarelle di artigianato allestite lungo il lungomare o negli archi sottostanti, che in origine erano magazzini militari.

Guarda le barche che entrano

Nel 19° secolo Essaouira era il porto più grande del Marocco. Era conosciuto come il "Porto di Timbuctù" poiché merci come oro e spezie arrivavano con una carovana dall'Africa subsahariana per essere spedite da qui in Europa e nelle Americhe.

Oggi il carico del porto è un po' più piccolo perché l'acqua non è abbastanza profonda per le grandi navi moderne. Ma c'è ancora molto da fare in giro per il porto e guardare i pescatori al lavoro è una delle cose più popolari da fare a Essaouira in Marocco.

Spesso puoi vedere pescatori che rammendano le reti e costruttori navali al lavoro sulle tradizionali barche da pesca in legno blu che sono ancora utilizzate oggi.

Tra le 15:00 e le 17:00, i pescherecci entrano per la giornata e i pescatori mettono all'asta il pescato. Puoi guardare la contrattazione andare avanti e indietro. Oppure prendi del pesce o frutti di mare che puoi grigliare nelle bancarelle lungo il bordo del porto: le orde di gabbiani e gatti randagi combatteranno per eventuali avanzi.

Essaouira spiagge: cosa fare

Essaouira è stata soprannominata la "città ventosa", ed è in parte giustificata. Ma non è necessariamente una cosa negativa, dato che gli alisei che soffiano nella baia mantengono le temperature fino a una metà più ragionevole di 20 °C in estate mentre il resto del Marocco è soffocante per il caldo

La maggior parte dei bagnanti opta per qualcosa di un po' più attivo di prendere il sole. Le acque miti e calme della baia la rendono perfetta per il windsurf o il kitesurf e, anche se non ci sei riuscito, è impressionante da guardare. Puoi anche andare a cavallo lungo le spiagge di Essaouira, cavalcare un cammello tra le dune o noleggiare una bicicletta e pedalare lungo il lungomare.

Vai in un hammam a Essaouira

Visitare un hammam è la quintessenza dell'esperienza marocchina. A Essaouira, proprio come nella maggior parte delle principali città marocchine, avrai due opzioni quando si tratta di visitare Hammam. Puoi andare al famoso hammam locale dove va la maggior parte della gente del posto o potresti visitare un hammam di tipo spa.

Personalmente consiglierei il primo tipo rispetto al secondo. I popolari hammam locali economici sono una grande parte della cultura marocchina.

Tutto quello che devi fare prima di partire è prendere del sapone naturale all'argan e il tuo panno per strofinare. Una volta lì, ti verrà consegnato un secchio e dovrai spogliarti in mezzo alla gente del posto che si strofina la schiena a vicenda mentre chiacchiera della loro vita quotidiana.

Perderti nella Medina

Precedentemente conosciuta come Mogador, la Medina di Essaouira è stata inserita nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO per il suo insolito mix di stili marocchini ed europei. Ma a differenza delle Medine di molte altre città marocchine, entrare nella Medina di Essaouira non è come entrare in un labirinto, quindi hai buone possibilità di non perderti completamente.

Mentre vaghi per stretti vicoli fiancheggiati da alti edifici imbiancati a calce, ci sono ancora molti colpi di scena, ma si basa su un design a griglia di ispirazione francese che rende molto più facile orientarsi (apparentemente il nome Es-Saouira si traduce anche come 'ben progettato'). Il centro dei media è Place Moulay Hassan, una grande piazza pedonale dove puoi prendere un tavolo in uno dei caffè per osservare la gente.

Visita il Museo Sidi Mohamed Ben Abdallah

Questo iconico museo di storia merita sicuramente una visita. Si trova in un palazzo del 19° secolo proprio nel centro della città vecchia e prende il nome dallo stesso fondatore della città.

Mostra splendidi manufatti storici della città come ceramiche antiche, gioielli, strumenti musicali, artigianato del legno e tessitura. Il museo contiene anche molte informazioni interessanti sulle tribù berbere che abitavano la regione.

Per visitare questo museo dovrai raggiungere Rue Laâlouj , una via centrale della città di Essaouira in Marocco

Acquista i suk di Essaouira

I suk piccoli e piuttosto rilassati di Essaouira sono un buon posto per esercitare le tue abilità di contrattazione prima di affrontare versioni più maniacali nelle grandi città come Marrakech . Oltre a bancarelle di prodotti che vendono carne fresca, pesce e mucchi di spezie aromatiche (le miscele personalizzate Ras el Hanout sono buone da portare a casa), ci sono anche souk per gioielli fatti a mano o sartoria su misura.

Puoi anche cercare tesori al mercato delle pulci in piazza La Joutia.

Altrove nella Medina puoi raccogliere regali come opere d'arte locali, olio di argan dalle cooperative intorno alla città, ornamenti d'argento dagli argentieri ebrei, scatole di intarsi ornate e mobili scolpiti in legno di thuya e le misteriose lozioni e pozioni inventate dai farmacisti berberi.

Ascolta musica Gnawa dal vivo

La musica Gnawa è molto popolare in tutto il Marocco, ma Essaouira è il suo cuore. Questo tipo di musica è nato in Senegal, Sudan e Ghana, ed è stato portato in Marocco dagli schiavi.

La Gnawa mescola spiritualità, ritmo e danze sfrenate, trasformandosi in una trance ipnotica. Ci sono solo tre strumenti: krakets (nacchere di ferro), ghimbri (un basso a tre corde) e voce.

Puoi ascoltarlo al ristorante Gnawa Blues o al Gnaoua World Music Festival ogni giugno. Oltre a Gnawa, c'è anche il Festival des Alizés ad aprile per la musica classica o il Festival des Andalousies Atlantiques a novembre per la musica araba e andalusa.

Ammira uno splendido tramonto a Essaouira

La posizione sulla costa occidentale di Essaouira la rende un luogo ideale per osservare il sole che scende lentamente nell'acqua.

Guardando dall'altra parte dell'Atlantico dalla città in una giornata limpida si ottiene uno spettacolare spettacolo di luci al tramonto, con il sole che svanisce che fa brillare la pietra in oro e le barche dei pescatori e i gabbiani si stagliano contro la luce.

Afferra un posto privilegiato lungo i bastioni o sali sul tetto del Taros Bar in Place Moulay Hassan per un punto di osservazione privilegiato del tramonto.

Come arrivare a Essaouira Marocco

L'Aeroporto di Essaouira-Mogador (ESU) è il piccolo aeroporto internazionale che serve Essaouira. Royal Air Maroc, Transavia e EasyJet sono le compagnie aeree che operano voli da e per Essaouira-Mogador ESU.

Come arrivare a Essaouira da Casablanca

Casablanca è un'altra bellissima città costiera a nord di Essaouira e poiché la maggior parte delle persone inizierà il proprio viaggio in Marocco da Casablanca, ho deciso di includere informazioni pratiche su come transitare tra le due città.

Come arrivare a Essaouira da Casablanca in bus

Il modo migliore per andare da Casablanca a Essaouira è in autobus con una compagnia di autobus chiamata CTM .

Ho viaggiato in Marocco con varie compagnie di autobus e CTM, anche se leggermente più costosa, è l'unica che consiglierei. Gli autobus sono sempre più nuovi e molto più comodi di quelli utilizzati da altre compagnie.

Il viaggio tra le due città costerà tra 215 e 275 MAD e dura circa 7 ore . Ci sono 13 autobus che partono durante il giorno, il primo alle 7:15 e l'ultimo a mezzanotte.

Puoi prendere l'autobus alla stazione degli autobus CTM a Casablanca nel centro della città in Rue Léon. Puoi acquistare il tuo biglietto in anticipo alla stazione degli autobus o prenotarlo online.

Ricorda, se prenoti il tuo biglietto online , devi comunque recarti presso l'ufficio CTM per pagare i bagagli il giorno della partenza, quindi assicurati di arrivare con un po' di anticipo.

A Essaouira, raggiungerai la principale stazione degli autobus della città "Gare Routiere" situata a soli 10 minuti a piedi fuori dalla porta della città Bab Doukala (vedi mappa sotto). Da lì sarai praticamente nella vecchia Medina e proprio nel centro della città.

Questa stazione degli autobus dispone di servizi igienici e si trova vicino a piccoli caffè e negozi.

Come arrivare a Essaouira da Casablanca con la propria auto

Dal momento che queste due città si trovano sulla costa, un'ottima idea potrebbe essere quella di spostarsi dall'una all'altra in auto. Che tu viaggi con la tua auto o con una noleggiata, questa strada costeggia paesaggi meravigliosi e avrai la libertà di fermarti ogni volta che vorrai scattare foto.

Questo viaggio è sicuramente piacevole e lungo la strada attraverserai un'altra splendida cittadina costiera chiamata El Jadida (vedi sotto "Altri luoghi da visitare vicino a Essaouira").

La distanza in macchina tra Casablanca e Essaouira è 371 km. Ci vorranno circa 4 ore per raggiungere la città meridionale.

Per guidare da Casablanca a Essaouira, seguire l'autostrada A1 verso sud lungo la costa fino a raggiungere una rotonda per la città di Bouguedra. Prendere la direzione di Bouguedra e da questa città proseguire in direzione sud-ovest sull'autostrada N1 fino a raggiungere Essaouira.

Come arrivare a Essaouira da Casablanca via Marrakech

Un'altra buona opzione per arrivare a Essaouira da Casablanca è prendere una combinazione di treno e autobus e attraversare la città di Marrakech.

Viaggiare in treno per il Marocco è un'idea fantastica perché sono economici e sono un modo fantastico per vedere gli incredibili paesaggi marocchini.

In Marocco è molto facile e abbastanza conveniente acquistare i biglietti del treno di persona direttamente alla stazione dei treni. Tutte le informazioni su orari e prezzi sono disponibili sul sito dell'ONCF , una volta che saprai quale treno prenderai e a che ora potrai recarti alla stazione ferroviaria di Casablanca per acquistare il tuo biglietto.

Assicurati di avere contanti a portata di mano per acquistare il biglietto in quanto non è sempre possibile pagare con la carta. C'è un treno diretto che parte ogni giorno da Casablanca (vedi mappa sotto) e arriva a Marrakech.

Il treno parte nove volte al giorno e il viaggio dura circa 3 ore.

Una volta a Marrakech, dovrai camminare per circa 15 minuti per prendere un autobus dalla stazione principale in direzione di Essaouira. Per questa tratta è possibile acquistare un biglietto combinato treno/autobus sul sito web dell'ONCF .

Come arrivare a Essaouira da Marrakech

Come arrivare a Essaouira da Marrakech in autobus

Prendere un autobus da Marrakech è relativamente facile.

Puoi trovare un Supratour o un autobus CTM per Essaouira presso la principale stazione degli autobus di Marrakech. Questa stazione degli autobus si trova quasi adiacente alla stazione ferroviaria di Marrakech.

I prezzi dei biglietti per queste 2 compagnie di autobus sono quasi gli stessi e gli orari e i prezzi dei biglietti CTM possono essere trovati qui.

Il viaggio in autobus da Marrakech a Essaouira dura 3 ore con una pausa di venti minuti lungo il percorso.

Come arrivare a Essaouira da Marrakech con la propria auto

Se hai la tua auto, il modo più veloce per arrivare a Essaouira da Marrakech è seguire le autostrade A7, N8 e R207.

Da Marrakech, dovrai guidare a nord-ovest sulla A7 fino a quando non si fonde con le autostrade N8 e R207. Seguire l'autostrada R207 ovest fino a raggiungere Essaouira.

 La distanza tra Marrakech e Essaouira è di 191 km e per arrivarci ci vorranno circa 2h40 minuti.

Come arrivare a Essaouira da Marrakech con taxi condiviso

Il modo migliore per andare da Marrakech a Essaouira se non hai la tua auto è con un taxi condiviso. Il prezzo per persona in un taxi condiviso dovrebbe essere compreso tra 85 e 220 MAD .

Come arrivare a Essaouira da Agadir

Consiglio di lettura: le migliori cose da fare ad Agadir – Guida della città di Agadir

Come arrivare a Essaouira da Agadir in bus

Puoi prendere un autobus da Agadir a Essaouira con CTM, Supratour o con una qualsiasi delle altre compagnie di autobus che operano da Agadir. È possibile acquistare il biglietto online o al terminal degli autobus.

La Gare Routiere di Agadir si trova a soli 2,5 km dal centro città e dalla spiaggia. Un taxi dalle spiagge di Essaouira alla stazione degli autobus costerà circa 10-15 MAD.

Questa stazione degli autobus è abbastanza facile da navigare e i binari con i numeri e i nomi delle compagnie di autobus sono chiaramente contrassegnati.

È qui che si trovano i terminal CTM e Supratour ad Agadir:

Come arrivare a Essaouira da Agadir con la propria auto

La strada costiera tra Agadir ed Essaouira è incantevole e guidarci ti darà una sensazione di totale libertà.

Se hai la tua auto o se ne noleggi una , segui l'autostrada N1 in direzione nord. La distanza tra le due città è di 175 km e il viaggio dovrebbe durare circa 3 ore.

Come arrivare a Essaouira da Agadir con un taxi condiviso

Troverai taxi condivisi che ti porteranno a Essaouira dal terminal principale degli autobus. Un taxi condiviso impiegherà circa tre ore per coprire la distanza tra le due città e avrà un costo compreso tra 90 e 200 MAD.

Come muoversi a Essaouira

Essaouira non è molto grande, quindi puoi facilmente esplorare la vecchia Medina a piedi. Se devi essere nella parte nuova di Essaouira (per andare alla stazione degli autobus, ad es.), tutti i taxi della città hanno la stessa tariffa fissa: 7 MAD .

Quindi non c'è bisogno di negoziare quando sali sul taxi, basta dire all'autista dove vuoi andare e pagare quando arrivi.

Altri bei posti da visitare vicino a Essaouira

Ci sono altre due città costiere a nord ea sud di Essaouira che consigliamo di visitare mentre sei sulla costa marocchina. Queste sono le città di Taghazout e El Jadida .

Sono entrambi abbastanza diversi e la loro vicinanza a Essaouira li rende luoghi ideali da visitare dopo il vostro soggiorno. Ti consiglio vivamente anche di visitare un bellissimo canyon pieno di pozze d'acqua a est di Taghazout chiamato Paradise Valley .

Taghazout

Taghazout è una bella città per il surf dove i surfisti di tutto il mondo vengono a godersi le onde invernali.

A volte è citata come una delle migliori destinazioni per il surf invernale in Marocco. La temperatura dell'acqua scende raramente sotto i 16°C in inverno e la temperatura dell'aria si aggira intorno ai 18-20°C anche a gennaio.

Questa città ha un'atmosfera straordinaria, come puoi immaginare qualsiasi paradiso dei surfisti avrebbe. Ci sono molti ostelli economici dove puoi incontrare viaggiatori divertenti alla ricerca delle onde.

Come arrivare a Taghazout da Essaouira?

Da Essaouira, puoi prendere un autobus in direzione di Agadir (con Supratours o CTM ).

Il viaggio tra Essaouira e Agadir costa circa 65 MAD ma dovrai accordarti con il tuo autista per farti scendere a Taghazout 20 minuti a nord di Agadir. Dovresti farlo al momento dell'acquisto del biglietto solo per essere sicuro di essere lasciato nel posto giusto.

Se hai la tua auto o se ne noleggi una, puoi seguire l'autostrada N1 sud fino a raggiungere l'hub del surf.

La distanza tra le due località costiere è di 154 km e il viaggio dovrebbe durare circa due ore e mezza. Ci sono molti punti panoramici lungo la strada dove puoi fermarti per ottenere splendide foto della costa.

Paradise Valley

Paradise Valley è un canyon calcareo pieno di palme e pozze di acqua turchese incontaminata. Si trova in montagna a 40 minuti a est di Taghazout.

Come arrivare a Paradise Valley da Essaouira

Per arrivarci da Essaouira, devi prima arrivare a Taghazout. Puoi arrivarci in autobus o con la tua auto (vedi sopra).

Una volta a Taghazout, prendi un autobus per Aourir. Lì troverai una rotatoria che si dirige verso Paradise Valley.

Se cammini su questa strada per alcuni minuti vedrai alcuni taxi condivisi e possono portarti fino a Paradise Valley per 25-50 MAD (questo è il prezzo a persona, non per il taxi completo).

El Jadida

Questa piccola città a nord di Essaouira è piuttosto famosa per il suo aspetto. Ha massicce fortificazioni portoghesi e un'architettura molto interessante che è diversa da qualsiasi altra città marocchina.

Sebbene non sia una grande meta di vacanza, è piuttosto popolare tra i marocchini che vi si recano per godersi i piccoli resort di fronte al mare.

Come arrivare a El Jadida da Essaouira?

C'è un autobus CTM giornaliero che parte dal terminal CTM di Essaouira per El Jadida. Ci vogliono circa 4,5 ore per raggiungere la città del nord e un biglietto costa 110 MAD.

Se hai la tua auto e vuoi arrivarci in macchina, segui semplicemente l'autostrada N1 verso nord. La distanza tra le città è di 255 km e il viaggio dovrebbe durare 3h45.

Prima di partire per questo viaggio, consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Arabo su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in questa magnifica nazione.
È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo frasario tratta quasi tutte le situazioni che potresti incontrare durante il tuo viaggio.

Preparativi per il vostro viaggio a Essaouira in Marocco

Sapere prima di andare

  • La valuta in Marocco è il Dirham Marocchino (Dhs). Al momento in cui scrivo, il tasso di conversione era di circa 9,25 Dhs a 1 Euro. Ci riferiremo ai costi in Dirham, quindi tieni presente che se diciamo che qualcosa costa 100 Dh, sono solo circa 11 Euro.
  • Ci sono un certo numero di lingue parlate in Marocco, ma le due lingue ufficiali sono l'arabo standard moderno e l'amazigh (berbero). La seconda (o terza) lingua per la maggior parte dei marocchini è il francese. Scoprirai anche che molte persone parlano almeno un po' di inglese.
  • Il denaro è il re a Essaouira (e in tutto il Marocco del resto). Pianifica di pagare il cibo e l'alloggio in contanti e tieni a portata di mano piccole banconote se scegli di dare la mancia ai tanti mendicanti e artisti di strada nella piazza. Ci sono anche diversi sportelli bancomat comodamente situati nella piazza centrale.
  • In generale, ai non musulmani non è consentito visitare le moschee in Marocco e Essaouira non fa eccezione. Ammirali da lontano ma non provare ad entrare.

Il periodo migliore per visitare Essaouira

Essaouira ha un clima molto mite tutto l'anno. Si trova sulla costa occidentale e una corrente fredda scorre attraverso l'Atlantico mantenendo le temperature intorno ai 23°C, anche nei mesi estivi. Una fresca brezza soffia tutto l'anno, rendendolo un luogo ideale per i kite surfisti e per chiunque cerchi di sfuggire al caldo intenso di Marrakech.

L'estate è il periodo ideale per visitare Essaouira, ma sarà affollata di stranieri e marocchini che cercheranno di trovare sollievo dall'entroterra. Mentre le temperature sono più calde, le spiagge di Essaouira non sono l'ideale per prendere il sole o nuotare a causa delle grandi onde e delle condizioni ventose.

Le temperature sono miti anche in inverno, con massime medie intorno ai 20°C, anche se il vento costante farà sentire più freddo. Molti riad sono piuttosto belli da visitare in estate in quanto hanno splendide aree sul tetto, perfette per rilassarsi. Ma a causa del loro design all'aperto, possono essere piuttosto freddi in inverno.

Sicurezza a Essaouira

Il Marocco è un paese incredibilmente sicuro e il tasso di criminalità è piuttosto basso, ma il labirinto tortuoso di vicoli può sicuramente farti sentire a disagio a volte. Rispetto a città più grandi come Marrakech e Fes , Essaouira sembra un po' più sicura. I vicoli sono più larghi, c'è un traffico di motociclette meno frequente attraverso la Medina e le persone sembrano più amichevoli.

È anche meno probabile trovare i truffatori di Marrakech che spesso danno informazioni errate agli stranieri. La Medina di Essaouira è facile da navigare e in genere puoi fidarti che le persone ti indichino la giusta direzione se ti volti.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.