L'Egitto è il sogno di ogni amante della storia. C'è così tanto da vedere, così tante storie da raccontare, e il Tempio di Edfu è solo una di queste.
Dopo un'interessante visita all'antico tempio egiziano dei coccodrilli di Kom Ombo, questa è stata la seconda tappa della nostra crociera sul Nilo e ha dato il via al nostro viaggio in Egitto alla grande!
C'è così tanto da vedere e da imparare al Tempio di Edfu in Egitto, quindi ho messo insieme una guida completa per pianificare la tua visita.
Prima di partire per questo viaggio, consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Arabo su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in questa magnifica nazione. È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo frasario tratta quasi tutte le situazioni che potresti incontrare durante il tuo viaggio.
Il tempio si trova sulla riva occidentale del fiume Nilo, in una città chiamata Edfu nell'Alto Egitto. La città di Edfu è tra Esna e Assuan; ha una popolazione di circa sessantamila abitanti. A circa 5 chilometri dalla città si trovano i resti di alcune antiche piramidi.
Ci sono diversi modi per arrivare a Edfu. Da Assuan sono 2 ore di macchina e da Luxor poco più di 2 ore. Puoi assumere un tassista che ti porti a Edfu da una di queste città per una gita di mezza o intera giornata.
Ci sono anche treni che visitano Edfu da Luxor e Assuan. Tuttavia, i treni non sono molto frequenti e gli orari sono mal distribuiti nell'arco della giornata.
La città di Edfu è famosa per il suo grande tempio in arenaria dedicato al dio Horus dalla testa di falco. Questo Tempio fu costruito tra il 237 a.C. e il 57 a.C. ed è un importante tempio tolemaico.
Ci sono iscrizioni sui muri del Tempio che forniscono informazioni sulla lingua, il mito e la religione durante l'epoca dell'antico Egitto. Ci sono dettagli della costruzione del tempio e scene che si riferiscono al conflitto tra Horus e un altro dio, Seth.
L'attuale Tempio di Edfu fu costruito sul sito di un tempio molto più piccolo, anch'esso dedicato a Horus. I visitatori oggi possono ancora vedere un pilone in rovina che si ritiene facesse parte del tempio originale!
Molte delle statue e dei rilievi avevano i volti graffiati, come era comune in tutto l'Egitto, e la sala ipostila del tempio ha un soffitto annerito. Ciò è probabilmente dovuto a un incendio doloso, nel tentativo di distruggere le immagini religiose.
Il tempio è stato parzialmente sepolto in un punto. Il limo fluviale del Nilo e la sabbia del deserto alla deriva portarono a questo - e nel 1798 era visibile solo la parte superiore dei piloni del tempio. Ma nel 1860, un egittologo francese di nome Auguste Mariette, iniziò a liberare il Tempio di Edfu dalla sabbia.
Il Tempio di Horus a Edfu è considerato la struttura del tempio antico più completa e meglio conservata in Egitto.
Gli antichi egizi credevano che il tempio fosse stato costruito in cima al luogo in cui si svolse la famigerata battaglia di Horus e Seth.
Edfu è una tappa di molte crociere sul Nilo . Avrai un paio d'ore per esplorare la città, che è un sacco di tempo per visitare il tempio. Le barche fluviali attraccano a circa 3 km dal Tempio e puoi prendere una carrozza trainata da cavalli per raggiungere il tempio!
Ci sono tour organizzati che ti porteranno a visitare anche il Tempio di Edfu. La maggior parte da Luxor e incorpora anche altri templi. Viaggiare in pullman con aria condizionata sembra assolutamente l'ideale nel clima caldo dell'Egitto!
Anche avere una guida con te aiuta, così puoi conoscere un po' di più la storia dietro quello che stai guardando. Puoi anche combinare la visita al tempio con un giro in mongolfiera.
L'ingresso al Tempio di Horus a Edfu è composto da un imponente pilone. Si trova ad un'altezza di 40 metri.
Pilone è il termine greco per indicare la porta monumentale di un tempio egizio. Si compone di due torri affusolate, ciascuna sormontata da un cornicione, unite da una parte meno elevata che racchiude tra di loro l'ingresso. L'ingresso era generalmente circa la metà dell'altezza delle torri.
Una volta attraversato il cancello d'ingresso, assicurati di voltarti e dare un'occhiata al lato posteriore del pilone.
Ha alcuni rilievi impressionanti raffiguranti la festa della Felice Riunione, in cui Horus di Edfu è unito a Hathor di Dendera. Il matrimonio veniva celebrato due volte all'anno, una volta al Tempio di Edfu e poi di nuovo al Tempio di Dendera.
Il lato posteriore del pilone ha alcuni rilievi impressionanti raffiguranti la festa della Felice Riunione, in cui Horus di Edfu è unito a Hathor di Dendera.
Mentre ti avvicini all'ingresso della stanza grande, assicurati di prenderti un momento e dare un'occhiata alle statue di granito di Horus come un falco. Una delle statue è stata distrutta, tuttavia, l'altra è splendidamente conservata.
Vale davvero la pena avere una guida turistica autorizzata con te quando visiti un tempio in Egitto come questo, perché senza di lui non capirai il simbolismo e il significato più profondi di rilievi e geroglifici.
Questo è certamente il caso quando si cammina lungo le pareti del passaggio esterno che corre tutt'intorno al retro del tempio.
Ad esempio, puoi vedere Horus che veglia sul faraone Tolomeo mentre caccia un ippopotamo, con l'ippopotamo che in realtà simboleggia il dio malvagio Seth, il grande rivale di Horus.
Torna sulla nave da crociera
Dopo la meravigliosa visita guidata al Tempio di Horus, mi sono goduto un po' di tempo libero per girovagare per il sito e ammirare tutta la raffinata architettura, i rilievi e le sculture.
Fuori dal tempio, abbiamo preso di nuovo un cavallo e una carrozza per tornare alla barca fluviale per continuare la crociera lungo il Nilo per continuare a scoprire l'Egitto.
Con massime di 16-18°C tra dicembre e febbraio, i mesi più freddi sono ancora abbastanza caldi. In estate fa caldo fino a 34°C (luglio e agosto), quindi non fa mai troppo caldo per farcela.
Qualche pioggia cade in genere a gennaio, aprile e maggio, ma non molto. Il caldo è piuttosto secco, quindi metti in valigia vestiti che ti mantengano fresco, come magliette e vestiti sottili. Metti in valigia anche scarpe comode per passeggiare nel Tempio
Di solito i turisti arrivano ad Edfu durante la crociera sul Nilo e per questo non ci sono molti posti dove dormire in questa zona dell'Egitto, il che significa che è meglio cercare un alloggio ad Assuan su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Il Tempio di Horus a Edfu è uno dei meglio conservati di tutti i templi egizi, il che lo rende un piacere da visitare durante il tuo viaggio in Egitto.
Sia dal punto di vista architettonico che simbolico, il Tempio di Horus è un luogo magnifico in quanto i rilievi sono sbalorditivi e pieni di dettagli interessanti.
Che si tratti dei rilievi che descrivono in dettaglio le storie del dio falco Horus e di altri poteri divini o di quelli che mostrano aspetti più banali dell'antica vita egiziana come le ricette dei profumi, il tempio di Edfu è un luogo affascinante da visitare.
Spero che questo post ti aiuti quando pianifichi il tuo viaggio al Tempio di Edfu e nell'area circostante. L'Egitto è pieno di cose interessanti da vedere e il tempio è uno dei migliori in termini di comprensione di come appariva ogni cosa nei tempi antichi.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.