Costa Rica cosa vedere
Costa Rica cosa vedere: il mio itinerario di viaggio

Costa Rica cosa vedere: il mio itinerario di viaggio

Dai vulcani epici di Arenal alla zip-line a Monteverde, alla fauna selvatica sulle coste del Pacifico e dei Caraibi, è il momento di raccontarvi il mio viaggio di due settimane in Costa Rica.

Sono appena tornata dal mio terzo viaggio in Costa Rica e sono consapevole che molti di voi scelgono di trascorrere due settimane in Costa Rica, il che direi che è la quantità di tempo perfetta per avere un'idea del paese. Così ho pensato che il post più utile che potessi scrivere fosse un grande itinerario in Costa Rica, unendo il meglio del meglio dei miei due viaggi.

Dagli incredibili vulcani vicino a La Fortuna e alla fauna di Puerto Viejo e Corcovado, alle spiagge del Pacifico e dei Caraibi, alle splendide vedute di Orosi e Naranjo e alle avventure tra cui la zip-line e il rafting, questo è davvero il modo migliore per trascorrere due settimane in Costa Rica!

Per progettare questo itinerario in Costa Rica, ho selezionato i sette luoghi che più ho amato di entrambi i viaggi indicando il tempo ideale da dedicare per ciascuno. Ovviamente, potresti aver bisogno di qualche giorno in più se vuoi vederli TUTTI con la dovuta calma, ma è un buon punto di partenza se hai intenzione di passare due settimane in Costa Rica.

La Costa Rica è un meraviglioso palcoscenico in cui la natura recita la parte da protagonista, anche se alcune aree stanno diventando un po’ troppo turistiche durante l'alta stagione, ma ci sono ancora molti posti fantastici ancora "segreti" alla massa. Ho pensato per questo itinerario in Costa Rica ad una giusta miscellanea di luoghi da vedere. Penso che te ne pentiresti se non visiti alcune parti che si sentono davvero fuori dai sentieri battuti.

Indice dei contenuti del mio viaggio

MAPPA DEL MIO VIAGGIO DI DUE SETTIMANE IN COSTA RICA

Ho segnato tutti i punti chiave del mio itinerario in Costa Rica su questa comoda mappa ...

Torna su

Costa Rica cosa vedere: La Fortuna: 2 giorni

Uno dei miei posti preferiti in Costa Rica! Per me, questa zona è davvero il meglio del meglio in Costa Rica. L'incombente vetta di 1,670 m del vulcano Arenal è facilmente uno dei luoghi più suggestivi che vedrai in tutto il paese. Consiglierei di fare base nella città di La Fortuna, che ha come sfondo il vulcano. C'è un mix di sistemazione nella zona, da hotel di lusso con piscine private, a ostelli perfetti per backpackers e viaggiatori singoli.

Insieme alle avventure intorno al vulcano (tra cui alcune belle sorgenti termali nelle vicinanze) non perdetevi un viaggio alla cascata La Fortuna. È in una splendida posizione nel mezzo della giungla, anche se dal momento in cui inizi a scendere, percepisci già il fragore dell'acqua. La cascata è alta 65 metri e i coraggiosi possono fare un tuffo nelle acque limpide e fresche.

Torna su

Monteverde: 2 giorni

Avrai sentito parlare delle "foreste nuvolose" della Costa Rica. Monteverde è il posto dove vedere alcuni dei paesaggi più unici del paese. Percorri la Sky Walk (sei ponti sospesi pendenti) e sentirai in prima persona cosa vuol dire essere sommersi dalla nebbia bassa e dalle nuvole nella lussureggiante foresta.

Se ti piace l'adrenalina, trascorri una giornata al 100% Aventura Extreme prendendo le zip-line più lunghe del Centro America, finendo con il Mega Tarzan Swing. L'altalena è una delle cose più spaventose che ho fatto fino ad oggi in quanto comporta una caduta libera di 35 metri, prima di oscillare di oltre 30 metri da un lato all'altro! Le zip-line sono molto divertenti e cambiano le escursioni e le esplorazioni che sicuramente farai durante le tue due settimane in Costa Rica.

Torna su

Costa Rica cosa vedere: Naranjo / Zarcero: 1 giorno

Dopo alcune delle attività più estreme, consiglierei una notte al Chayote Lodge sulle colline sopra San Jose. Probabilmente non è un'area che si trova su molti itinerari in Costa Rica, ma questo è uno di quei speciali punti "segreti" lontani dai turisti. Per me, San Jose non è una città fantastica, ma è probabile che tu la visiti come parte del tuo viaggio, sia che tu debba entrare e uscire dall'aeroporto, o attraversarla mentre ti avventuri da una parte del paese ad un altro.

La sistemazione al Chayote Lodge è sensazionale, progettata intorno alle vecchie stazioni di ricezione del caffè. Il tema del caffè continua attraverso gli interni, dove troverai vecchi sacchi di caffè per arazzi, un gigantesco tavolo di caffè in grani e, naturalmente, un delizioso caffè fresco a colazione! Eppure, per quanto io ami il caffè, sono le opinioni di Chayote Lodge che me lo consigliano.

Tre vulcani, strati e strati di nebbia mattutina mozzafiato e tramonti epici, insieme a giardini lussureggianti pieni di ortensie più di quanto abbia mai visto in vita mia - è semplicemente stupendo.

Senza dubbio visiterai alcune cascate durante le tue due settimane in Costa Rica, e a 90 metri Catarata Del Toro è una delle più impressionanti della Costa Rica. Mentre puoi vederlo da appena oltre il centro visitatori, consiglierei il trekking alla base di esso. È stancante, ma ne vale la pena, soprattutto quando senti lo spruzzo e la forza dell'acqua.

Inoltre, ti consiglio di prenotare un Espiritu Santo Coffee Tour in cui puoi imparare come le piante del caffè vengono trasformate nella tazza del tè a cui sei abituato. È affascinante vedere da vicino le piante e i processi. Non guarderai mai più un cappuccino allo stesso modo!

Torna su

Il Parco nazionale del Corcovado: 3 giorni

Il parco nazionale di Corcovado nella penisola di Osa, in Costa Rica, era da tempo sulla mia lista di cose da vedere! In termini di fauna selvatica, è uno dei posti migliori della Costa Rica per vedere gli animali selvatici nel loro habitat naturale, dalle balene alle tartarughe, alle scimmie, ai serpenti e alle rane, in poche parole un paradiso per gli amanti degli uccelli.

Non è il tipo di parco da esplorare da solo, quindi prenota su un tour (gli hotel saranno in grado di consigliarti le guide locali della fauna selvatica), metti la sveglia alle 4 del mattino e parti presto per un'esperienza che non dimenticherai mai.

Abbiamo avvistato tutte e quattro le varietà di scimmie (scoiattolo, ragno, urlatore e cappuccino dalla faccia bianca) della Costa Rica, i mammiferi coati, i roditori aguti, i granchi di Halloween e imparato tutto sugli imponenti alberi del parco, le tartarughe marine e altro ancora. Purtroppo non abbiamo visto i bradipi che spesso si rilassano tra gli alberi.

Ci sono molti hotel e lodge in luoghi spettacolari intorno a Corcovado, ma il massimo è Lapa Rios Lodge. Questo remoto hotel è uno degli "Lodge unici nel mondo" di Nat Geo, e quando farai il check-in, capirai perché!

Situato nella foresta pluviale, il Lapa Rios dispone di 17 bungalow in legno, ciascuno con terrazze affacciate sull'oceano. Non ci sono finestre di vetro, solo reti, quindi ti addormenterai ascoltando i suoni della natura, come gli ululati delle scimmie urlatrici o il gracchiare delle rane, ti sentirai veramente immerso nell'incredibile natura della Costa Rica, specialmente se ti fanno visita gli Ara al tavolo della colazione o incontrerai le scimmie sulla tua terrazza o una rana sulla tua porta (tutto vero !!)

Consiglierei circa tre giorni nella regione del Corcovado poiché è una zona difficile da raggiungere, bisogna monitorale i voli che vanno da San Jose a Puerto Jimenez.

Torna su

Costa Rica cosa vedere: Orosi: 2 giorni

A sud di San Jose, Orosi ospita foreste pluviali, vulcani e fiumi, ma è anche una delle regioni più storiche della Costa Rica, dove troverai la più antica chiesa cattolica ancora in uso nel paese. Questa è un'altra zona ancora poco turistica, è il luogo ideale per sfuggire alla folla durante le vostre due settimane in Costa Rica.

Il vicino Parco Nazionale Tapanti (noto anche come il punto più piovoso del paese, con pioggia per circa 360 giorni l'anno!), è il posto ideale per fare escursioni ed esplorazioni, nonchè per buttarsi nel fiume facendo un adrenalinico rafting sul fiume.

Era la mia prima volta con il rafting, ed ero davvero nervosa mentre aspettavo sul bordo del fiume ascoltando il briefing sulla sicurezza. Le guide sono state entusiastiche e divertenti, e ho iniziato a sentirmi a mio agio ... fino a quando sono saltato sulla zattera e siamo partiti !!

L'acqua scorreva così veloce e quasi immediatamente abbiamo raggiunto uno dei punti più difficili dell'intero percorso. Dopo un imprevisto bagno, mi sono rilassata nell'esperienza, gridando e urlando mentre remavo.

L'ho adorato e direi che è una delle mie esperienze preferite del viaggio!

Orosi è anche una regione meravigliosa per il relax, l'Hacienda Orosi - una spa termale minerale con viste assolutamente spettacolari sulle colline e numerose piscine termali, è il luogo ideale per rilassarsi dopo le molte avventure all'aria aperta.

Se stai cercando un posto davvero unico, ti consiglio Queveri eco lodge sulle montagne che si affacciano su Orosi che offre una vista impressionante sul vulcano Irazu, sulle cascate e molto altro.

Ci sono moltissimi percorsi escursionistici nelle vicinanze, oltre ad animali selvatici che ti possono fare visita proprio sulla soglia della stanza, tra cui puma, leoni di montagna, scimmie e coati! Il proprietario ti tratterà come se fossi anche tu parte della famiglia. È una bella esperienza, anche se c'è un percoso ripido e accidentato per arrivarci!

Torna su

Costa Rica cosa vedere: Puerto Viejo De Talamanca: 3 giorni

E’ il momento di dirigersi verso la costa caraibica per vivere un lato totalmente diverso del paese. Per essere onesti, rasta e reggae non erano qualcosa che naturalmente associavo al Costa Rica, ma quando sei a Puerto Viejo ti sentirai come se fossi atterrato su un'isola caraibica.

Giorni di riposo e un po’ di festa dopo il tramonto sono leit motive del soggiorno. È un'area molto frequentata anche dai backpacker, quindi è il posto ideale per te stesso se viaggi da solo.

Penso che sia il giusto completamento per le tue due settimane in Costa Rica, in quanto è un'altra regione favolosa per avvistare la fauna selvatica. Simile a Corcovado, la foresta pluviale del Parco Nazionale di Cahuita si trova proprio sulla spiaggia vicino a Puerto Viejo. Lì potrai vedere tutti gli animali che vorresti vedere in Costa Rica, tra cui tucani, bradipi, scimmie, lucertole, iguane, serpenti, grilli giganti, formiche tagliafoglie e altro ancora.

Un altro fantastico posto per la fauna selvatica è il Jaguar Rescue Center. No, non è una casa per i giaguari, ma un rifugio per animali selvatici malati, indesiderati o sottosviluppati.

Amo il retroscena di questo posto. È stato creato da un paio di scienziati biomedici europei che si sono trasferiti in Costa Rica per cambiare vita.

Non appena si sono trasferiti nella zona, i locali hanno sentito che potevano aiutare gli animali e si sono presentati alla porta con scimmie malate, gufi con le ali spezzate e coccodrilli ciechi! Hanno deciso di creare il centro di soccorso e da allora sono in continua espansione.

Quando ho visitato alcuni anni fa sono stata invitata a sedermi in uno dei recinti delle scimmie mentre scimmie ragno e scoiattolo giocavano. Era anche incredibile vedere i bradipi da vicino!

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a pianificare le tue due settimane in Costa Rica. Se decidi di stare più a lungo, ti consiglio di aggiungere posti come il Parco Nazionale Manuel Antonio, Tortuguero e alcune delle bellissime spiagge del paese al tuo itinerario in Costa Rica.

Torna su

Informazioni utili per pianificare un viaggio

Mentre i coloni sono la valuta locale in Costa Rica, molti posti accettano anche dollari americani. Se paghi in dollari, è probabile che tu riceva i coloni come resto. Durante il mio recente viaggio ho notato che molti più posti accettano carte di credito e pagamenti contactless.

Hai bisogno di parlare spagnolo per viaggiare in Costa Rica? No, ma sicuramente aiuterà in aree più remote. Poiché il turismo è una parte importante dell'economia della Costa Rica, molte guide, autisti e negozianti parlano inglese. Sono sicuro che dopo due settimane in Costa Rica avrai imparato anche alcune frasi chiave in spagnolo.

Il Costa Rica è sicuro? Penso che sia molto sicuro. Rispetto ai suoi vicini, la Costa Rica è un paese estremamente pacifico. Non ha nemmeno un esercito! Le persone sono calde, amichevoli e disponibili, inoltre c'è una grande passione per la natura e i paesaggi.

Torna su

Questa testimonianza è stata scritta da Stefania De Besi che ha voluto raccontare il suo viaggio a tutti noi. Se anche tu vuoi aiutare altri viaggiatori condividendo la tua esperienza, non esitare a contattarci.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA COSTA RICA

Per ulteriori informazioni:
Costa Rica Tourism Board
La Uruca, lato ovest del Ponte Juan Pablo II
777-1000 San José

Siti Web:
Costa Rica Tourism Board: www.visitcostarica.com/it

Ambasciata:
Ambasciata d’Italia in Costa Rica
5ª entrada del Barrio Los Yoses-Casa blanca esq. 2 pisos.
1729-1000 SAN JOSE
Email: ambasciata.sanjose@esteri.it
Web: www.ambsanjose.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto con una validità residua di almeno 90 giorni dal momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto se si viaggia per turismo e si rimane meno di 90 giorni

Fuso orario: - 8 ore rispetto l’Italia
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 120 volt e Frequenza 60 Hz con spine di tipo americano, per cui è necessario munirsi di un adattatore

Valuta: L’unità monetaria è il Colón Costaricano (CRC) e nelle località turistiche vengono accettati anche i dollari americani. Sono accettate le principali carte di credito - 1 Euro = 666,08 Colón Costaricano - 1 Colón Costaricano = 0.0015 Euro

Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Torna all'inizio

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare in Costa Rica?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Costa Rica cosa vedere in questa nazione amante della natura

 

 

Booking.com